Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Matte9191 12-05-2019 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Alessio.16390 (Messaggio 46212441)
Qualche giorni fà, ho passato 180mt di cat5e in un B&B in aperta campagna,
praticamente dalla stazione elettrica dove ho potuto installare un router 4g fino all'abitazione, attraversando 11 pozzetti, vabbè un lavoraccio.
Comunque 180mt di cat5e funziona senza problemi,
ping sempre <1ms non un packett loss,
e transfer rate gigabit pieno,
nessun alimentatore nel mezzo e niente di niente.

grazie a tutti delle risposte ;)
sempre sul cavo, quale hai usato? io pensavo ad utp mutecpower che c'è su amazon. è buono secondo voi?

\_Davide_/ 12-05-2019 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Matte9191 (Messaggio 46211623)
Scusate vi sto leggendo costantemente ma i miei dubbi aumentano :D
Con una mikrotik sxt LTE di ogilink perdo segnale con un lungo cavo ethernet?

Al di là di quello che ti hanno risposto già tutti, ti dico la mia:

- Con iniettore passivo dipende molto dalla qualità del cavo: dovresti calcolare la perdita di tensione e vedere la minima che l'SXT accetta, oltre a quella fornita dall'iniettore.

EDIT: Accetta dagli 11V ai 57V: su una tratta lunga passando dai 24V dell'alimentatore originale ad uno da 48V sicuramente si hanno notevoli benefici!

- Con iniettore attivo (come dovrebbero essere tutti, secondo me, ma non supportato ad esempio dall'SXT) basta un cavo che rispetti le specifiche per raggiungere i 100 metri. (Che sono quelli dichiarati dallo standard 5e).

In ogni caso (o in ogni cavo :D) evita come la peste il CCA, e controlla che siano 24AWG (e non 26, dato che ne esistano in giro).

Quote:

Originariamente inviato da rei1974 (Messaggio 46211734)
Ah no, io ho il modello 5186-22, quello che consente anche di usare i telefoni normali di casa con la presa RJ11 :)

Esatto, quindi se lo vuoi mettere fuori casa puoi crimpare un connettore RJ11 su una coppia di un cavo di rete se te ne avanza, senza comprarne di apposito!

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46211769)
risposto in grassetto.

Ottimo, grazie!

Non ne capisco molto di antennismo, ma penso che saldare dell'LMR400 direttamente sull'antenna sia di gran lunga una migliore soluzione rispetto a quelle con i pigtail da 20 cm e due connettori in più sulla tratta.

Riguardo ai connettori, il mio dubbio è sulla crimpatrice: va bene quella per RG58-59?

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46211826)
Da dati riportati in rete è possibile fino 100 Mt.
Poi tra il dire e il fare.....
Si legge di chi ha riscontrato problemi già dopo i 40/50 Mt.
Ho scritto 30 Mt per esperienza diretta,in quanto più reale di una teorica.

Non dai dati in rete: è lo standard che definisce tale distanza!

Purtroppo poi con gli iniettori passivi i problemi ci possono essere e, (ammesso che il cavo sia di buona qualità), li puoi risolvere installando un alimentatore che fornisce una maggiore tensione di alimentazione.

Gli iniettori attivi (es. 802.3 at/af) fanno questo in automatico :)

LSan83 12-05-2019 19:25

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46212495)
Al di là di quello che ti hanno risposto già tutti, ti dico la mia:

- Con iniettore passivo dipende molto dalla qualità del cavo: dovresti calcolare la perdita di tensione e vedere la minima che l'SXT accetta, oltre a quella fornita dall'iniettore.

EDIT: Accetta dagli 11V ai 57V: su una tratta lunga passando dai 24V dell'alimentatore originale ad uno da 48V sicuramente si hanno notevoli benefici!

- Con iniettore attivo (come dovrebbero essere tutti, secondo me, ma non supportato ad esempio dall'SXT) basta un cavo che rispetti le specifiche per raggiungere i 100 metri. (Che sono quelli dichiarati dallo standard 5e).

Gli iniettori attivi (es. 802.3 at/af) fanno questo in automatico :)

Non diciamo inesattezze. L'Sxt Mikrotik che da ogilink supporta eccome l'iniettore attivo 802.3 at/af.
Che poi in dotazione per risparmiare danno quello passivo è un altro discorso. Con meno di 20€ da Amazon si risolve :D

marcof12 12-05-2019 20:13

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46212495)
...

Ottimo, grazie!

Non ne capisco molto di antennismo, ma penso che saldare dell'LMR400 direttamente sull'antenna sia di gran lunga una migliore soluzione rispetto a quelle con i pigtail da 20 cm e due connettori in più sulla tratta.

In teoria ti direi di si, ci avevo pensato pure io anche perchè risparmi costo e "perdita" di segnale dovute al mettere altre 2 coppie di connettori (2 N femmina e 2 N maschi).
Ma frena l'entusiasmo ;)
Motivo?
1) non è affatto agevole avere l'antenna saldata a 5-10 metri di cavo lmr400, prova a maneggiarli mentre li posi e vedrai di cosa parlo. Poi se dovessi smontare e spostare\cambiare l'antenna che fai? ti metti a dissaldare e poi risaldare tutto?
2) credi sia facile saldare l'lmr400 sull'antenna? Non è così immediato, nel senso che finchè non provi non ti rendi conto della rigidità del cavo da 10.3mm di cui 2.78mm di pieno in rame interno :)
Prova a montare l'antenna con quel cavo sempre "appeso" e vedrai, ti farà bestemmiare anche il semplice fissaggio e posizionamento delle yagi sul palo secondo me.
3) nelle yagi che trovi in giro c'è lo spazio per montare un cavetto rg58 di qualità, un h155 o massimo lmr200. Prova a saldare la calza su una laminetta sottile manco 1mm e poi il conduttore da 2.78mm su un'altra sempre da 1mm. Poi, con peso e rigidità non trascurabili, prova a piegarli esatti al millimetro per poter rifissare tramite vite al foro che sta nell'alloggiamento di plastica.


Se riesco posterò delle foto per capirci, ne avevo fatte a suo tempo alla yagi smontata e pure alle log Konig e ai vari connettori\cavi.


Riguardo ai connettori, il mio dubbio è sulla crimpatrice: va bene quella per RG58-59?

Errore... per ciascun diametro\tipo di cavo serve la crimpatrice adeguata, oppure una crimpatrice con le ganasce sostituibili + le ganasce adatte ai cavi rg213, lmr400, ecc..
Per inciso, a meno di prenderle dalla Cina aspettando i tempi biblici, costano discretamente sia le pinze che i ricambi per crimpare i cavi che vuoi.
Io per esempio ho scelto alla fine i connettori che si installano saldando il centrale e stringendo con la chiave, rispetto a quelli da crimpare.
Sono meno comuni e costano qualcosina in più, ma almeno se ho bisogno posso smontarli e riusarli.


...

risposto in grassetto

EDIT: Allego foto delle antenne, del confronto tra il cavo Lrm400 e un comune rg58, del dettaglio della saldatura che trovereste aprendo le comuni yagi da 10-20€ (credo siano tutte uguali come realizzazione, Made in Cina only).








Matte9191 12-05-2019 20:25

Quindi che dite mutecpower utp può fare al caso mio? 20_30metri?

MircoT 12-05-2019 20:45

ho messo cavo di rete mutecpower per l'sxt lte kit di ogilink.
mi pare un bel cavo.
la guaina esterna è un po' rigidina, ma nulla di ingestibile.
20-30 metri di cavo di rete non danno nessun problema. male che vada cambi l'alimentatore passivo con uno attivo, ma non credo sarà necessario.

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46212495)
... ma non supportato ad esempio dall'SXT
...
Gli iniettori attivi (es. 802.3 at/af) fanno questo in automatico :)

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46212553)
Non diciamo inesattezze. L'Sxt Mikrotik che da ogilink supporta eccome l'iniettore attivo 802.3 at/af.
...

confermo che l'sxt lte kit fornito da ogilink (che è diverso dal sxt lte) supporta lo standard poe 802.3 af/at. infatti l'ho collegato ad uno switch tp-link poe 802.3 af, eliminando l'alimentatore passivo, e funziona senza problemi.

\_Davide_/ 12-05-2019 21:39

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46212553)
Non diciamo inesattezze. L'Sxt Mikrotik che da ogilink supporta eccome l'iniettore attivo 802.3 at/af.
Che poi in dotazione per risparmiare danno quello passivo è un altro discorso. Con meno di 20€ da Amazon si risolve :D

Ero andato a controllare sul sito ufficiale prima di scriverlo; dove avete visto che rispetta lo standard?

Che poi funzioni comunque okay, visto che accetta fino a 57V

Link: https://mikrotik.com/product/RBSXTLT...specifications

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46212607)
risposto in grassetto

Più di 2mm di solid core? :eek:

In pratica è impossibile poi crimpargli il connettore per collegarlo al B525.

Cavi più "maneggevoli"? Come lunghezza non dovrei misurare i 4 metri; 5 se devo elevarmi per superare il tetto di fronte

P.S. Grazie per le risposte molto esaustive!

ryzen_AMD 12-05-2019 21:54

Con l'huawei B525s-23a ho dovuto settare il router sul 3G che mi garantisce una velocità media tra i 20/25 Mbps, in 4G non vado oltre i 10 Mbps
Sia in 4G sia in 3G ho piu' o meno lo stesso ping tra i 60/90 millesecondi

LSan83 12-05-2019 22:32

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46212713)
Ero andato a controllare sul sito ufficiale prima di scriverlo; dove avete visto che rispetta lo standard?

Che poi funzioni comunque okay, visto che accetta fino a 57V

Link: https://mikrotik.com/product/RBSXTLT...specifications

Quello è la vecchia versione fuori produzione. Certo che pescare le pagine dei prodotti fuori catalogo :D
Le specifiche del modello attuale che supporta 802.3 af/at (data da ogilink) è questa:

https://mikrotik.com/product/sxt_lte_kit

Rita84 12-05-2019 22:45

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46212357)
Infatti.
Io avevo ordinato degli LMR400, ma ho rinunciato ad utilizzarli... rimango con gli LMR200.

Prova a intestare un LMR400 con dei connettori RP-SMA! ;)

Al limite un LMR240, di circa 6,1mm, rimane un cavo "gestibile". :D

Dipende comunque da quanti metri devi fare; se sono pochi la differenza rimane trascurabile, diventa più importante al crescere della distanza.

\_Davide_/ 12-05-2019 23:33

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46212760)
Quello è la vecchia versione fuori produzione. Certo che pescare le pagine dei prodotti fuori catalogo :D
Le specifiche del modello attuale che supporta 802.3 af/at (data da ogilink) è questa:

https://mikrotik.com/product/sxt_lte_kit

Ah, non sapevo nemmeno ce ne fossero due versioni: la pagina l'ho trovata googlando!

Ottimo allora, direi che è d'obbligo sfruttarlo!

andreab007 13-05-2019 02:14

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46207180)
Sarebbe un peccato mettere un modem cat11 sull'LHG che ha solo un porta ethernet 10/100...

si potrebbe fare qualcosa per cambiare quella porta "10/100" con una gigabit?
io ero molto intenzionato a comprare questo modem ma mi ha fermato il fatto che sia 10/100 se fosse stata gigabit era decisamente meglio, anche perchè tramite cambio del modulo si potrebbe modificare con un cat 6 con relativo supporto al c.a. ma sarebbe pressoché inutile se si fermasse a 100Mbps, anche perchè ha un buon guadagno di dbi (17 essendo una cpe sono molti)
quando usavo il b525s senza antenne esterne, riuscivo ad agganciare una bts vodafone b3/b20 a 5 km di distanza con molti ostacoli alberi e colline di mezzo,riuscivo ad andare a 50/60mbps in down con ping a 50,da circa 10 giorni sono passato ad uno Zyxel 7460 cat 6 con supporto c.a. (dichiarati sul sito 8/9 dbi di guadagno) pagato in super offerta €250,sono passato a oltre 120mbps con ping a 25,senza c.a. solo banda 3 sulla stessa bts,devo ammettere che è una antenna con i controc..i,la consiglio a chi vuole ottime prestazioni,anche se a prezzo pieno costa €450 e sono tanti,non li avrei mai spesi, ma a 250€ e un offerta da non lasciarsi sfuggire,fidatevi.
il prossimo test che volevo fare,dato che ho ordinato una sim icaro, e deve arrivare, volevo testare questa cpe su bts wind, ne ho 2 che mi coprono perfettamente a poca distanza solo b3/b20, e altre 3/4 molto piu lontane a circa 10km invece sono b1/b7/b3/b20 (la mia provincia da poco e abilitata al 4.5g di wind) quindi volevo sfruttarle il massimo del segnale
se questa cpe riesce a prendere bts oltre 10km magari forzando le frequenze sarebbe una cosa pazzesca, altrimenti volevo puntare a prendere il mikrotik 17dbi che è per zone piu remote, ma solo se si poteva fare qualcosa per questa porta 10/100, altri prodotti mikrotik simili alla lhg non esistono per il momento, se non si può fare nulla mi tengo lo zyxel e lo direzioni alle bts piu vicine.

ghostrider2 13-05-2019 06:44

Quote:

Originariamente inviato da andreab007 (Messaggio 46212843)
si potrebbe fare qualcosa per cambiare quella porta "10/100" con una gigabit?
io ero molto intenzionato a comprare questo modem ma mi ha fermato il fatto che sia 10/100 se fosse stata gigabit era decisamente meglio, anche perchè tramite cambio del modulo si potrebbe modificare con un cat 6 con relativo supporto al c.a. ma sarebbe pressoché inutile se si fermasse a 100Mbps, anche perchè ha un buon guadagno di dbi (17 essendo una cpe sono molti)
quando usavo il b525s senza antenne esterne, riuscivo ad agganciare una bts vodafone b3/b20 a 5 km di distanza con molti ostacoli alberi e colline di mezzo,riuscivo ad andare a 50/60mbps in down con ping a 50,da circa 10 giorni sono passato ad uno Zyxel 7460 cat 6 con supporto c.a. (dichiarati sul sito 8/9 dbi di guadagno) pagato in super offerta &euro;250,sono passato a oltre 120mbps con ping a 25,senza c.a. solo banda 3 sulla stessa bts,devo ammettere che è una antenna con i controc..i,la consiglio a chi vuole ottime prestazioni,anche se a prezzo pieno costa &euro;450 e sono tanti,non li avrei mai spesi, ma a 250&euro; e un offerta da non lasciarsi sfuggire,fidatevi.
il prossimo test che volevo fare,dato che ho ordinato una sim icaro, e deve arrivare, volevo testare questa cpe su bts wind, ne ho 2 che mi coprono perfettamente a poca distanza solo b3/b20, e altre 3/4 molto piu lontane a circa 10km invece sono b1/b7/b3/b20 (la mia provincia da poco e abilitata al 4.5g di wind) quindi volevo sfruttarle il massimo del segnale
se questa cpe riesce a prendere bts oltre 10km magari forzando le frequenze sarebbe una cosa pazzesca, altrimenti volevo puntare a prendere il mikrotik 17dbi che è per zone piu remote, ma solo se si poteva fare qualcosa per questa porta 10/100, altri prodotti mikrotik simili alla lhg non esistono per il momento, se non si può fare nulla mi tengo lo zyxel e lo direzioni alle bts piu vicine.

Anch'io mi trovo molto bene con lo Zyxel... ;)
Sei stato fortunato anche tu a trovarlo sotto i 250 :D

OUTATIME 13-05-2019 07:37

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46212600)
Di fatto per questo motivo ho chiesto in quali condizioni è stato inteso gli 80 MT senza problemi.
Generalizzare non è d'aiuto a nessuno,se non con prove sul campo. ;)

Generalizzare è dire che si fanno massimo 30 metri: la verità è che è QUEL dispositivo, a fare massimo 30 metri, perchè lo standard dice che si fanno 100 metri in PoE, gigabit.

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46212600)
La domanda è stata fatta per un Mikrotik SXT,con poe standard passivo...quindi le info vanno dettate per questa soluzione. :read:

Come sopra: io mi riferisco agli standard.

OUTATIME 13-05-2019 07:41

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 46212775)
Prova a intestare un LMR400 con dei connettori RP-SMA! ;)

Al limite un LMR240, di circa 6,1mm, rimane un cavo "gestibile". :D

Dipende comunque da quanti metri devi fare; se sono pochi la differenza rimane trascurabile, diventa più importante al crescere della distanza.

Lato SMA erano già intestati di fabbrica, avrei dovuto fare la saldatura dentro l'antenna, ma era impossibile piegarli per farli arrivare alle placchette...

\_Davide_/ 13-05-2019 08:08

Quote:

Originariamente inviato da andreab007 (Messaggio 46212843)
si potrebbe fare qualcosa per cambiare quella porta "10/100" con una gigabit?

Cambiare la porta no, ma se non erro si può utilizzare un'altra routerboard, giusto?

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46212914)
Generalizzare è dire che si fanno massimo 30 metri: la verità è che è QUEL dispositivo, a fare massimo 30 metri, perchè lo standard dice che si fanno 100 metri in PoE, gigabit.

Concordo :)

Se poi si può utilizzare l'802.3 at/af tanto meglio: io ormai alimento tutto da switch PoE+!

Segnalo invece che qualora qualcuno installasse un router Mikrotik anche internamente, quasi tutti hanno una porta che fornisce alimentazione PoE (passiva) a cui poter collegare l'SXT di turno

phicrand_6358 13-05-2019 08:12

Sul b525-23a qualcuno sa come aggregare le bande wi-fi per ottenere i 1200Mbps visto che non consente di impostare lo stesso SSID sulle 2 frequenze?

gd350turbo 13-05-2019 08:28

Quote:

Originariamente inviato da phicrand_6358 (Messaggio 46212960)
Sul b525-23a qualcuno sa come aggregare le bande wi-fi per ottenere i 1200Mbps visto che non consente di impostare lo stesso SSID sulle 2 frequenze?

L'implementazione del wifi è alquanto "basica"...
Io l'ho disattivato ed utilizzo router esterni ( xiaomi miwifi 4 )

OUTATIME 13-05-2019 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46213013)
Riferirsi agli standard è generalizzare!

Non ho scritto massimo 30 Mt....ma fino 30 Mt non ci sono problemi,in quanto riscontrato personalmente. Oltre non ho avuto modo di provare,quindi non lo posso confermare...visto e ripeto che alcuni hanno riscontrato problemi dopo i 40/50 Mt. e sempre parlando in tema di poe passivo 10-100!!!

Gli standard sono standard proprio perchè tali dovrebbero essere, quindi è il caso di segnalare le eccezioni, non la regola e la regola è che deve funzionare, punto, perchè noi in azienda abbiamo diversi prodotti di diversi vendor, tutti funzionanti con il PoE erogato dagli switch HP, senza porsi il problema della distanza, proprio perchè corrispondenti ad uno standard che dice che fino a 100 metri (facciamo 80 per stare sul sicuro) tutto deve funzionare.
E in ogni caso, ad essere pignoli, l'argomento è iniziato parlando di ethernet, l'aggiunta del PoE, è stata una tua congettura:
Quote:

Originariamente inviato da Matte9191 (Messaggio 46211623)
Con una mikrotik sxt LTE di ogilink perdo segnale con un lungo cavo ethernet?

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46211630)
Almeno fino 30 Mt...vai tranquillo.

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46211708)
Ethernet?
Il problema inizia a porsi dopo gli 80 Mt.

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46211826)
Da dati riportati in rete è possibile fino 100 Mt.
Poi tra il dire e il fare.....
Si legge di chi ha riscontrato problemi già dopo i 40/50 Mt.
Ho scritto 30 Mt per esperienza diretta,in quanto più reale di una teorica.

Comunque non insisto oltre...

LSan83 13-05-2019 11:18

Quote:

Originariamente inviato da andreab007 (Messaggio 46212843)
si potrebbe fare qualcosa per cambiare quella porta "10/100" con una gigabit?
io ero molto intenzionato a comprare questo modem ma mi ha fermato il fatto che sia 10/100 se fosse stata gigabit era decisamente meglio, anche perchè tramite cambio del modulo si potrebbe modificare con un cat 6 con relativo supporto al c.a. ma sarebbe pressoché inutile se si fermasse a 100Mbps, anche perchè ha un buon guadagno di dbi (17 essendo una cpe sono molti)
quando usavo il b525s senza antenne esterne, riuscivo ad agganciare una bts vodafone b3/b20 a 5 km di distanza con molti ostacoli alberi e colline di mezzo,riuscivo ad andare a 50/60mbps in down con ping a 50,da circa 10 giorni sono passato ad uno Zyxel 7460 cat 6 con supporto c.a. (dichiarati sul sito 8/9 dbi di guadagno) pagato in super offerta €250,sono passato a oltre 120mbps con ping a 25,senza c.a. solo banda 3 sulla stessa bts,devo ammettere che è una antenna con i controc..i,la consiglio a chi vuole ottime prestazioni,anche se a prezzo pieno costa €450 e sono tanti,non li avrei mai spesi, ma a 250€ e un offerta da non lasciarsi sfuggire,fidatevi.
il prossimo test che volevo fare,dato che ho ordinato una sim icaro, e deve arrivare, volevo testare questa cpe su bts wind, ne ho 2 che mi coprono perfettamente a poca distanza solo b3/b20, e altre 3/4 molto piu lontane a circa 10km invece sono b1/b7/b3/b20 (la mia provincia da poco e abilitata al 4.5g di wind) quindi volevo sfruttarle il massimo del segnale
se questa cpe riesce a prendere bts oltre 10km magari forzando le frequenze sarebbe una cosa pazzesca, altrimenti volevo puntare a prendere il mikrotik 17dbi che è per zone piu remote, ma solo se si poteva fare qualcosa per questa porta 10/100, altri prodotti mikrotik simili alla lhg non esistono per il momento, se non si può fare nulla mi tengo lo zyxel e lo direzioni alle bts piu vicine.

Esistono modelli di LHG gigabit ma non con lo slot per il modem LTE al momento. Al momento l'unica soluzione Gigabit mikrotik è installare il modem LTE su una routerboard gigabit (ad esempio Basebox 2, Basebox 5, Netmetal 5, Netmetal 5 triple, RBM33G) a cui collegare tramite cavi coassiali un antenna esterna.
Un netmetal 5 lo puoi piazzare legato al palo dell'antenna con cavo sma-N da 50cm o meno e ci sono ricevitori da montare sui piatti delle paraboliche, se necessiti di guadagni da 24 dbi e oltre.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.