Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Luke Farmworker 28-06-2015 02:44

ciao ragazzi , spiego un pò dettagliatamente la mia condizione ed intenzione premettendo anche che non sono un esperto:

Ho un pc da dove voglio fare tutto, dal vedere film a giocare a sentire musica, ultima più importante di tutte, Attualmente ho un Onkyo tx-sr304e che è un sintoamplificatore entry level, impianto home theatre 5.1 JBL scs200.5bk (anch'esso entry level, ma preso nuovo a 150€ offertona x quello che valgono penso) collegato tramite cavo ottico digitale ad una Asus Xonar dsx. Non capisco molto della differenza tra x esempio sintoamplificatore, preamplificatore e amplificatore finale, e del perchè l'amplificatore deve avere il pre-ampli e il sinto può fungere da solo e della differenza tra le due impostazioni, così ho deciso di farmi un amplificatore nuovo e dicendolo a mio padre lui mi dice : (visto che mi ha aiutato nella scelta dei 2 (HT+Sinto)) che secondo lui dovevo cambiare i diffusori cominciando dai frontali. Così mi sono dato alla ricerca di marche buone che conosco, come Bose (in effetti mi ero soffermato su quelle visto il prezzo che andavo a spendere sarebbe stato l'equivalente del massimo che avrei voluto spendere) trovando questo l'impianto: https://www.bose.it/IT/it/home-and-p...s-10-speakers/. Poi ho letto molto su forum a caso cercando con parole chiave qualcosa diciamo che spiccasse tra marche che sia x audiofili e che mi facesse spendere sui 1300 ,sforando tanto 1500€ e ogni volta alla fine consigliavano sempre di prendere tutto singolarmente non soffermandosi sui kit 5.1 delle varie case produttrici e perchè no anche variare di marche tra frontali centrale surround e sub. Così altra ricerca... :doh: ... e leggendo una recensione di dei diffusori http://nuke.nonsoloaudiofili.com/Dyn...2/Default.aspx ( non c'ho capito un 50% del ca XD fatta eccezione descrizioni auditive) su delle Dynavoice DF-6 comparati al modello M65, così nella mia mente ho fatto mie le dynavoice DF-8 che ho visto posso comprare a 750€ circa a quanto ho capito x un prodotto da audiofilo intelligente. Ma prima volevo chiedere a voi esperti!! :D cosa ne pensate? sapreste consigliarmi qualcosa di ancora meglio? x ora comincio con i diffusori frontali ma volete in caso già consigliarmi diffusori x altre postazioni? il subwoofer credo di lasciare quello che ho che dite? speriamo che non ho scritto x 2 ore a vuoto!!! XD :help: XD. Grazie....

mentalrey 29-06-2015 16:16

Secondo me stai procedendo bene,
bose/jbl sono marchi molto conosciuti perchè molto pubblicizzati,
assolutamtne non sono sempre i migliori e più spesso del dovuto sono prodotti da scaffale del supermercato,
la realtà è che ci sono N marche di qualità anche eccelsa che sono poco conosciute,
soprattutto quando ci si è appena avvicinati all'argomento. tanto per fare qualche esempio:
Dynavoice, Wharfedale, Tannoy, Mission, B&W, Chario (tutta italiana)...

La questione del cambiare le due casse frontali è più effettiva di quello che pensi,
l'80% di un film alla fine si appoggia su quelle e sul centrale per il parlato
e solo un po' di effettistica gira sul sub e sui satelliti.
Per quanto riguarda la musica nemmeno a parlarne, è ancora basata per il 99%
sullo stereo e quindi sulla resa delle casse frontali.
Quindi quando i frontali sono buoni sei già a 3/4 dell'opera, poi ci vorrebbe
una sorgente decente e un buon amply abbastanza neutro, ma si può proseguire un passetto alla volta.

A me le Chario sono piaciute molto, soprattutto con la serie Synthar ancora abbordabile e pilotabile
senza vendere i reni, ma le altre marche che ho citato sono utilizzatissime
nell'ambito misto HomeTheater/Hi-Fi, una ricerca in proposito non la scarterei.

AlexAlex 29-06-2015 16:17

Ciao, come vi sembra il Denon PMA 50? Magari qualcuno di voi ha anche avuto modo di testarlo per bene...
Conoscete altri prodotti più interessanti sul genere?

kondalord 29-06-2015 20:39

ragazzi mi dareste un piccolo consiglio su come terminare il mio Home Theatre?
La mia stanza è di 16mq con:
denon X2100
Dalì zensor 1 (frontali)
Dalì vokal (centrale)
e vorrei completare il 5.1 con sub e diffusori posteriori che possano interfacciarsi col resto che già ho...

procedendo verso l'acquisto del un sub (non ne capisco molto) ma effettuando una ricerca ho individuato questi due:

Canton sub 600
B&W ASW608

vi spiego dove devo posizionare il sub

sotto un letto:D (accanto al mobile della TV), purtroppo è l'unica posizione che ho... l'altezza disponibile è di circa 33-35 cm (potrei arrivate a 38 ma non di più)...

oppure dovrei metterlo davanti al mobile TV senza limitazioni di altezza... ma lo avrei in mezzo ai piedi...

sacd 29-06-2015 21:34

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 42625899)
Ciao, come vi sembra il Denon PMA 50? Magari qualcuno di voi ha anche avuto modo di testarlo per bene...
Conoscete altri prodotti più interessanti sul genere?

Sul genere quale, quell'apparecchio è molto particolare, è piccolo, è digitale e ha ingressi digitali perchè fa da dac. Se invece tu non hai problemi di spazio e non ti serve un dac interno ai voglia a prenderne di amply stereo magari anche usati visto che è un genere di apparecchio che non invecchia come un lettore cd

AlexAlex 30-06-2015 00:15

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 42626793)
Sul genere quale, quell'apparecchio è molto particolare, è piccolo, è digitale e ha ingressi digitali perchè fa da dac. Se invece tu non hai problemi di spazio e non ti serve un dac interno ai voglia a prenderne di amply stereo magari anche usati visto che è un genere di apparecchio che non invecchia come un lettore cd

Grazie della risposta.
Stavo guardando il Denon N9, non avendo gli spazi per sfruttare impianti più seri e visto che l'ho sentito suonare molto bene, per la sua categoria.
Poi però ho visto il PMA 50: è un po' meno potente e non ha Wi-Fi e internet radio che sono cose per me secondarie, e nemmeno lettore CD che invece mi interessa. In compenso ha bluetooth migliore per lo streaming (mi interessa molto, sono abbonato a google music), DAC per collegarlo al PC (e quindi sfruttate lo stesso i servizi internet volendo) ed amplificatore cuffie che uso molto. Potrei quindi prendere delle casse decenti e delle cuffie serie!
Lo sentirò sicuramente in negozio, ma li il giudizio è sfalsato dalle casse che ci abbinano... Per quello chiedevo qui :)

Luke Farmworker 30-06-2015 04:35

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 42625896)
Secondo me stai procedendo bene,
bose/jbl sono marchi molto conosciuti perchè molto pubblicizzati,
assolutamtne non sono sempre i migliori e più spesso del dovuto sono prodotti da scaffale del supermercato,
la realtà è che ci sono N marche di qualità anche eccelsa che sono poco conosciute,
soprattutto quando ci si è appena avvicinati all'argomento. tanto per fare qualche esempio:
Dynavoice, Wharfedale, Tannoy, Mission, B&W, Chario (tutta italiana)...

La questione del cambiare le due casse frontali è più effettiva di quello che pensi,
l'80% di un film alla fine si appoggia su quelle e sul centrale per il parlato
e solo un po' di effettistica gira sul sub e sui satelliti.
Per quanto riguarda la musica nemmeno a parlarne, è ancora basata per il 99%
sullo stereo e quindi sulla resa delle casse frontali.
Quindi quando i frontali sono buoni sei già a 3/4 dell'opera, poi ci vorrebbe
una sorgente decente e un buon amply abbastanza neutro, ma si può proseguire un passetto alla volta.

A me le Chario sono piaciute molto, soprattutto con la serie Synthar ancora abbordabile e pilotabile
senza vendere i reni, ma le altre marche che ho citato sono utilizzatissime
nell'ambito misto HomeTheater/Hi-Fi, una ricerca in proposito non la scarterei.

grazie per la risposta, tra l'altro da me gradita XD. guarda io infatti ero proprio propenso a farmi queste definition DF-8 delle Dynavoice (cercando la vostra approvazione) e il centrale B&W. L'unica cosa è che scrivendo su un altro forum, un utente mi ha consigliato di prendere i satelliti quanto mai più simili ai main (frontali)...quindi s'intende stessa marca preferibilmente, mi confermi che conviene in quanto a prestazioni? Seconda cosa che il tizio mi ha consigliato è di prenderle attive le casse; mi ha linkato queste suggerendomi di prenderne 3 quindi frontali e centrale: http://www.thomann.de/it/mackie_hr62...2712a0c9777621 . Non lo so non mi convincono, sopratutto usare anch'essa come centrale....mi sa da "karaoke professionista" XD che ne pensi? Io poi preferisco una coppia da pavimento se possibile. Quando ho "scelto" le Dynavoice è xk sia mi piacicchiavano come estetica, ma anche perchè nella recensione speficica x il modello DF- ha il pregio di non regalare priorità nelle freq. basse medie o alte, rimanendo neutrale è performante in tutt'e 3, ora, visto che io il sub lo sto calcolando nell'impianto, ho un amico che mi ha detto che forse conviene prender qualcosa che sia molto buono nei medi e gli alti, e, aprendo il discorso marche che mi hai proposto tu, ti dico che le ho trovate tutte troppo costose. X esempio LA Chario (come casa proprio) me sta gia sul cactus! perchè mi ci gioco mezzo stipendio che 3/4 del costo sta nel design ed estetica molto lavorata e x carità accurata e di classe, ma Luke dice No a valsoia XD. Tannoy sembra meritare quel che vale ma appunto irragiungibile, Mission interessante, B&W ero già interessato, come ti ho detto x il centrale mi orientavo su quello. Ora ti chiedo, visto che io non so valutare essendo che purtroppo mi trovo abbastanza ignorante in materia e sono purtroppo quasi sempre suggestionato dall'estetica (insomma quelli con più tweeter di tutti XD), sapresti consigliarmi x ogni di queste marche che mi hai elencato, una serie forse più adatta a quello che sto cercando, considerando che preferirei diffusori da pavimento, suono più fedele e cristallino possibile nei limiti dei prezzi? o credi cmq che le mie dyna siano all'altezza?......X il resto mi hanno consigliato x il sub Velodyne e B&W, che, come il sintoampli, ma anche molto probabilmente il centrale, lo rimando magari alla 13esima prossima XD. Quindi ora mi concentro solo sui frontali quindi pure sui 1500 mi ci tuffo, ammesso che ne valgano VERAMENTE... grazie di starmi a presso. a presto

HSH 08-07-2015 16:40

ragazzi ho recuperato da un vecchio magazzino un ampli AM1000 MK II
a parte che gli input hanno tutti l'attacco cannon, ma posso attaccarci delle casse? se si come/ dove? grazie!

sacd 08-07-2015 22:37

Marca ?

HSH 09-07-2015 09:11

RCF

sacd 09-07-2015 11:27

Gli attacchi canon sono ingressi per microfono con o senza alimentazione.
Inoltre l`uscita perche` e` mono e` per sistemi tipo Paso di filodiffusione

HSH 09-07-2015 12:08

quindi lo posso usare solo per sistemi solo voce tipo le videoconferenze? ma le casse dove si atatccano?

sacd 09-07-2015 12:37

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 42655527)
quindi lo posso usare solo per sistemi solo voce tipo le videoconferenze? ma le casse dove si atatccano?

http://mla-s2-p.mlstatic.com/potenci...971_3502-F.jpg

Qua, leggi cosa scritto sopra le viti

PaulGuru 09-07-2015 12:51

Le Sennheiser HD6xx possono o non possono essere pilotate da una scheda audio ZXR
( o Essense STX ) ?

Goofy Goober 09-07-2015 13:26

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 42655718)
Le Sennheiser HD6xx possono o non possono essere pilotate da una scheda audio ZXR
( o Essense STX ) ?

La risposta alla tua domanda è SI.
Puoi usarle con quella scheda (ma anche con una Zx per dire).

Riguardo al resto del post, dire che "vanno benissimo", non vuol dire nulla.
Benissimo rispetto a cosa?
Rispetto alla integrata della mobo? Allora si.
Rispetto all'uso di un ampli/DAC cuffia a parte? Allora no.

I valori dichiarati sulle Creative Zx e ZxR, date per cuffie da 600ohm, sono, per non dire di peggio, sicuramente fantasiosi.
Delle cuffie che davvero hanno quell'impedenza necessitano senza dubbio di qualcosa di esterno/dedicato.

Nel tuo caso fai l'errore più comune in questi casi, ossia pensare che il discorso impedenza e amplificazione sia solo relativo al volume di ascolto. Non è così.
"Rumore" e "Potenza" sono cose diverse.

Quello che tu potresti ottenere prendendo un piccolo ampli da cuffia, anche economico come un FiiO, è prima di tutto una qualità generale migliore, perchè le cuffie saranno pilotate meglio dalla maggiore erogazione di corrente di un ampli dedicato.

Conta che, generalmente, chi mastica un po' l'argomento cuffie di fascia alta/alta impedenza, da 200-250ohm in su di impedenza, ritiene assolutamente necessario un amplificatore dedicato.

PaulGuru 09-07-2015 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 42655867)
La risposta alla tua domanda è SI.
Puoi usarle con quella scheda (ma anche con una Zx per dire).

Riguardo al resto del post, dire che "vanno benissimo", non vuol dire nulla.
Benissimo rispetto a cosa?
Rispetto alla integrata della mobo? Allora si.
Rispetto all'uso di un ampli/DAC cuffia a parte? Allora no.

I valori dichiarati sulle Creative Zx e ZxR, date per cuffie da 600ohm, sono, per non dire di peggio, sicuramente fantasiosi.
Delle cuffie che davvero hanno quell'impedenza necessitano senza dubbio di qualcosa di esterno/dedicato.

Nel tuo caso fai l'errore più comune in questi casi, ossia pensare che il discorso impedenza e amplificazione sia solo relativo al volume di ascolto. Non è così.
"Rumore" e "Potenza" sono cose diverse.

Quello che tu potresti ottenere prendendo un piccolo ampli da cuffia, anche economico come un FiiO, è prima di tutto una qualità generale migliore, perchè le cuffie saranno pilotate meglio dalla maggiore erogazione di corrente di un ampli dedicato.

Conta che, generalmente, chi mastica un po' l'argomento cuffie di fascia alta/alta impedenza, da 200-250ohm in su di impedenza, ritiene assolutamente necessario un amplificatore dedicato.

Non stavo confondendo la 2 cose, ma riportavo dei dati che Creative mi ha dato per mail, dove aldilà del volume fra le 2 configurazioni vi era anche una differenza netta in termini di alimentazione.

Quindi la domanda era, se è vero che la mia cuffia non è sfruttata al 100%, come mai passando da una modalità capace di 275mw ad una di appena 75mw ( entrambi usando un riferimento di 32ohm in ingresso ) non noto nessun cambiamento ?

Sò che l'impedenza dichiarata non centra col volume, ma facevo notare solo che comunque con sta sound card il volume e l'alimentazione viaggiano quasi a braccetto e non separatamente.

Io ho dato anche per scontato che con una cuffia da 300ohm fosse meglio avere un impedenza di uscita elevata ( 35ohm ) cosa che la Creative ha e i Fiio no e col discorso sul rapporto fra impedenza di entrata e quella di uscita ( che deve essere 1/8 ) calzava a pennello ( 8*35 .... quasi perfetto )

Goofy Goober 09-07-2015 13:49

Quote:

Quindi la domanda è, come mai passando da una modalità capace di 275mw ad una di appena 75mw ( entrambi usando un riferimento di 32ohm in ingresso ) non noto nulla ? ( oltre il triplo )
nel post precedente hai detto che noti un aumento di volume, ossia rumore, ed è normale.

Quote:

Sò che l'impedenza dichiarata non centra col volume, ma facevo notare solo che comunque con sta sound card il volume e l'alimentazione viaggiano quasi a braccetto e non separatamente.
é normale.
se viene erogata più corrente il "rumore" aumenta.

PaulGuru 09-07-2015 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 42655953)
nel post precedente hai detto che noti un aumento di volume, ossia rumore, ed è normale.

Nulla a livello di qualità audio.
Bassi, medi e alti non hanno nè perso nè guadagnato nulla, la differenza stava nella % del volume.
Quote:

é normale.
se viene erogata più corrente il "rumore" aumenta
Scusa allora dove starebbe la differenza ?
Come è possibile quindi avere più potenza a parità di volume ?
Potenza io ora sto intendendo quantità di corrente ( quindi mW in riferimento ad un impedenza )

debussy2001 14-07-2015 16:37

CONSIGLIO ACQUISTO SINTOAMPLIFICATORE X DIFFUSORI INFINITY REFERENCE 51 MK II
 
Salve a tutti,

chiedo gentilmente un consiglio per l'acquisto per un sinto amplificatore per i miei diffusori INFINITY REFERENCE 51 mk II. Possiedo questi diffusori da diversi anni e sono in ottimo stato. Quindi non ho intenzione di cambiarli. Vorrei solamente ascoltarli in maniera "dignitosa", senza le pretese audiofile tipiche di questo forum.

Il mio budget arriva ("comodamente") a circa 450 euro, ma se proprio dovesse valere la pena e compatibilmente con i miei diffusori Infinity, potrei eccezionalmente spingermi fino a massimo 650 euro. Non essendo un esperto del settore hi fi audio non vorrei comprare un sinto sovradimensionato ai miei diffusori e alla mie periferiche esistenti.

Al momento ho solo questi due diffusori e in un prossimo futuro sarei interessato ad aggiungere un subwoofer.

Ho necessità di connettere al mio sinto ampli le mie seguenti periferiche: una smart tv Samsung 6a serie, un mediacenter PopcornHour A-300, un NAS Qnap collegato in lan, un DVD player-writer e altre periferiche via HDMI, via lan. Mi attira anche l'idea di connettermi al mio impianto tramite smartphone Samsung Note 3 e tablet Sony Xperia Z4 (vedi app dedicate Android).

Il mio interesse per l'home theater è relativo, preferendo di gran lunga l'ascolto musicale, jazz e classica soprattutto. Ho un'efficiente rete lan, una grande collezione di musica su vinile, su cd e liquida lossless. Sono anche interessato all'ascolto di radio in rete e alla visione di video sempre in rete. Ho anche una discreta collezione di film in blue ray e 3d che vorrei ascoltare con una qualità "accettabile".

Vorrei prepararmi alla visione di video in 4k in previsione di una sostituzione del mio smart tv attuale con uno di nuova generazione. Pertanto, non vorrei un modello che fosse sprovvisto di tale funzione audio/video.

Ho dato un'occhiata in rete ai seguenti modelli:

PIONEER VSX-529-K

PIONEER VSX-824-K

DENON AVR-X1100W

Salendo di prezzo, ho notato i seguenti modelli:

MARANTZ NR 1605

ONKYO TX-SR646

I due gruppi di modelli hanno prezzi abbastanza differenti. Io sarei più orientato al primo (Pioneer/Denon). Comprendo che nell'ottica di un sistema acustico di due canali + sub i sistemi 5.2 o superiori potrebbero non fare al caso mio.

Riguardo alla riproduzione dei miei vinili, mi pare di capire che si possono ascoltare tramite il sinto solo se questo è dotato di porta phone. Se confermato, questo escluderebbe tutti gli altri modelli citati.

Insomma, per concludere, mi potreste consigliare un sinto ampli tra quelli indicati o tra altri modelli che rispondano alle mie esigenze e al mio budget?

In previsione di un acquisto prossimo, ma successivo al sinto, quali diffusori SUB mi consigliereste con un budget di circa 250 euro?

Mi scuso per il lungo messaggio ma volevo esprimere al meglio le mie esigenze, anche se ammetto la mia molto scarsa competenza Hi Fi ed esperienza con diffusori e sinto amplificatori... per questo mi rivolgo a voi audiofili!:):)

Spero di aver dato sufficienti informazioni e attendo fiducioso i vostri consigli tecnici.

Cordialmente.

Carlo

sacd 20-07-2015 08:30

Discussione spostata dentro quella ufficiale..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.