Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Space Marine 30-08-2006 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Che scheda e'????? :O

E dai... :D


E' la stramitica Diamond Edge 3D (modello 2120 1MB di Dram espandibile a 2) che costava qualcosa coem 499$ all'uscita e monta il mitico chip NV1, il primo chip progettato da Nvidia ma costruito da ST e marchiato come tale. Ha quasi decretato il fallimento di nVidia poiche' utilizzava un rendering quadratico a differenza del normale rendering da sempre usato come standard. Questa cosa portava incompatibilita' con le Directx data anche l'assenza di uno ZBuffer.


Ma dove l'hai recuperata? E quanto l'hai pagata? :D

shodan 30-08-2006 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Billi16
la radeon ve sono sicuro che sia sdr perchè l'ho overcloccata con powerstrip e le memorie me le indica a 160,amenochè non siano 160ddr (320) :confused:

Penso proprio che powerstrip ti indichi la frequenza reale (non DDR) e che quindi il valore che ti da vada moltiplicato per 2. Me nelle proprietà dello schermo, nella finestra in cui viene indicata la quantità di RAM cosa leggi?
Quote:

la geforce mx,mi viene riconosciuta dai driver come mx 400,comunque il modello è 3dprophet mx dual display ;)
Infatti, sospettavo proprio che fosse una Hercules GF2 MX: all'epoca erano le più veloci, grazie alle frequenze di 175/183 contro i classici 175/166.
Quote:

per la cpu,sono gia al limite di stabilità così,ma non pensavo che le geforce mx potessero saturare la "potenza" di un p3 1ghz,tra l'altro con le ram in sincrono a 155mhz...
comunque voglio vedere se,con sistemi di raffreddamento migliori riesco a spingere di più le schede :sofico:
Con alcuni test vecchi (che impongono poco carico sulla scheda video) capita, soprattutto a basse risoluzioni... (vedi Forsaken).
Quote:

domani farò gli altri test,che ho scaricato poco fa,per ora sono riuscito a farli solo sua xpert,ottenendo risultati buoni,a parte nel 3d mark 2000...
gia che ci sono,sai se il 3dmark 2000 sfrutta il T&L??,sono curioso di vedere come si comporterà sulla radeon,dato che non lo supporta...,ma ha una discreta potenza elaborativa...
inoltre stavo pensando di aggiungere come test,tranne per la xpert,per la quale penso sia troppo pesante,il benchmark integrato nella demo di ut2003,che mi dici ap proposito??
sai se per la demo del 1° ut sono disponibili dei timedemo?
ciao e grazie :)
Come ti è già stato indicato, il 3DMark2000 fu una delle primissime applicazioni a sfruttare il T&L (insieme al WinBench3D 2000). Le schede che non lo supportano saranno quindi in qualche modo penalizzate. La Radeon VE, però, con la sua singola pipeline, non avrebbe fatto faville neanche possedendo il motore di T&L.
Riguardo i bench di UT/UT2003, mi pare che il demo di UT non abbia timedemo impostati (io ho usato la versione completa). UT2003 invece ha una comoda procedura di benchmark (per curiosità, prova a vedere se gira anche sulla Xpert98).

Ciao. :)

Billi16 30-08-2006 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Che scheda e'????? :O

E dai... :D


E' la stramitica Diamond Edge 3D (modello 2120 1MB di Dram espandibile a 2) che costava qualcosa coem 499$ all'uscita e monta il mitico chip NV1, il primo chip progettato da Nvidia ma costruito da ST e marchiato come tale. Ha quasi decretato il fallimento di nVidia poiche' utilizzava un rendering quadratico a differenza del normale rendering da sempre usato come standard. Questa cosa portava incompatibilita' con le Directx data anche l'assenza di uno ZBuffer.

ho capito grazie :)
in che anno è uscita?

Billi16 30-08-2006 13:04

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Penso proprio che powerstrip ti indichi la frequenza reale (non DDR) e che quindi il valore che ti da vada moltiplicato per 2. Me nelle proprietà dello schermo, nella finestra in cui viene indicata la quantità di RAM cosa leggi?

Infatti, sospettavo proprio che fosse una Hercules GF2 MX: all'epoca erano le più veloci, grazie alle frequenze di 175/183 contro i classici 175/166.

Con alcuni test vecchi (che impongono poco carico sulla scheda video) capita, soprattutto a basse risoluzioni... (vedi Forsaken).

Come ti è già stato indicato, il 3DMark2000 fu una delle primissime applicazioni a sfruttare il T&L (insieme al WinBench3D 2000). Le schede che non lo supportano saranno quindi in qualche modo penalizzate. La Radeon VE, però, con la sua singola pipeline, non avrebbe fatto faville neanche possedendo il motore di T&L.
Riguardo i bench di UT/UT2003, mi pare che il demo di UT non abbia timedemo impostati (io ho usato la versione completa). UT2003 invece ha una comoda procedura di benchmark (per curiosità, prova a vedere se gira anche sulla Xpert98).

Ciao. :)

stamattina ho fatto qualche altro test e ho scoperto una cosa alquanto strana... :mbe:
ho provato il 3d mark 2000,final reality e la demo di truck racing,anche se ancora non in tutte le schede...
la cosa che mi ha sorpreso è stata che quando ho provato il 3dmark00 sulla radeon ve,mi indicava che possedeva il supporto T&L in hardware :eek: :eek: ,che sia un errore...boh :confused: ,una altra cosa che non sapevo e che ho scoperto oggi è che la radeon ve supporta l'enviroment bump mupping,mentre la geforce mx no...
nel pomeriggio se posso faccio gli altri test :) ;)
intanto ti anticipo che nel 3d mark 00 le geforce vanno meglio,e guadagnano moltissimi punti con l'overclock delle memorie,come era presupponibile,mentre la xpert e la radeon non vanno granchè,e con l'overclock la radeon non guadagna praticamente niente...
più tardi posto i risultati dettagliati
ciao :)

Murakami 30-08-2006 13:08

Forse si tratta di un trucco dei Catalyst che inganna il 3DMark (come, ad esempio, fanno i driver del Voodoo5 e del Kyro2): il Radeon VE non supporta il T&L in hardware, poco ma sicuro.

Billi16 30-08-2006 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Forse si tratta di un trucco dei Catalyst che inganna il 3DMark (come, ad esempio, fanno i driver del Voodoo5 e del Kyro2): il Radeon VE non supporta il T&L in hardware, poco ma sicuro.

sai se per caso esiste qualche gioco o bench che parte solo ed esclusivamente con schede che lo supportano,così mi tolgo ogni dubbio

Murakami 30-08-2006 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Billi16
sai se per caso esiste qualche gioco o bench che parte solo ed esclusivamente con schede che lo supportano,così mi tolgo ogni dubbio

Se i driver sono fatti in modo tale da emulare il T&L via software i giochi partiranno, anche se la funzionalità è obbligatoria: il come, poi, possano funzionare, è altro discorso. Il dubbio, ad ogni modo, non c'è: il Radeon VE non ha supporto T&L hardware; lo dice la stessa ATI.

Billi16 30-08-2006 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Se i driver sono fatti in modo tale da emulare il T&L via software i giochi partiranno, anche se la funzionalità è obbligatoria: il come, poi, possano funzionare, è altro discorso. Il dubbio, ad ogni modo, non c'è: il Radeon VE non ha supporto T&L hardware; lo dice la stessa ATI.

ok ;)

Simon82 30-08-2006 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Ma dove l'hai recuperata? E quanto l'hai pagata? :D

In Belgio online.. pagata pochissimo e si tratta di una scheda datata 1995/96. ;)

shodan 30-08-2006 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Billi16
sai se per caso esiste qualche gioco o bench che parte solo ed esclusivamente con schede che lo supportano,così mi tolgo ogni dubbio

Come ha detto Murakami, la Radeon VE non ha il T&L.
Per averne un riscontro pratico, fa i test del polygon count a 1 e 8 luci, scegliendo una volta il dispositovo T&L e una volta quello classico.
I valori che otterrai, con e senza T&L, dovrebbero essere molto vicini tra di loro (segno che non c'è nessuna accellerazione T&L).

Ciao. :)

conan_75 30-08-2006 17:08

Due cose disperse nel passato entrano nella mia mente :D:
1)Con la Gf2Mx liscia della powercolor versione sfigata (166-143) cloccata a 200-163 prendevo i 5100 al 3Dmark2000 con un'Athlon 1000@1200.
Era importante solo l'overclock della ram.

2)Se non mi sbaglio facendo il 3Dmark con e senza T&L la differenza di prestazioni era minima, nell'ordine dei 100pts.

Billi16 30-08-2006 18:43

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Come ha detto Murakami, la Radeon VE non ha il T&L.
Per averne un riscontro pratico, fa i test del polygon count a 1 e 8 luci, scegliendo una volta il dispositovo T&L e una volta quello classico.
I valori che otterrai, con e senza T&L, dovrebbero essere molto vicini tra di loro (segno che non c'è nessuna accellerazione T&L).

Ciao. :)

sto finendo la serie di test,tra un pò faccio questa prova del polygon count...
stavo pensando che possiedo anche una geforce 4 mx,della triplex overcloccata di fabbrica a 300-580 con memorie ddr 128,vale la pena fare qualche test anche con questa??comunque penso che sarebbe molto cpu limited...
ho provato ut 2003 sulla xpert 98 e indovina un pò...FUNZIONA!!! va bene a 640x480 32bit (ut2003 non mi va a 16) con dettagli bassi,sta nella mappa ambientata nella foresta intorno ai 12-15fps,in quella all'interno sui 20-25!!,peccato però che non mi fa fare il timedemo,probabilmente perchè una un dettaglio troppo alto.
per quanto riguarda la radeon,dalle propietà schermo mi dice radeon 7000 64mb ram sdr ;)

Billi16 30-08-2006 19:17

sto scaricando anche il demo di evolva,forse provo anche questo...
mi sto divertando da matti :D :D

icoborg 30-08-2006 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Billi16
sto scaricando anche il demo di evolva,forse provo anche questo...
mi sto divertando da matti :D :D

io ho evolva...supporta pure il bump mapping con lapposita patch^^

Murakami 30-08-2006 20:40

Quote:

Originariamente inviato da icoborg
io ho evolva...supporta pure il bump mapping con lapposita patch^^

Mitico gioco, forse l'unico titolo dell'epoca (e anche in assoluto, direi) capace di sfruttare tutte le features delle schede DX7 e di trarne effettivo vantaggio (senza l'accelerazione T&L il gioco va la metà, per non parlare dell'impatto grafico del DOT3 bump mapping): anche il gameplay non era niente male...in definitiva, un motivo valido per acquistare, a quei tempi, un GeForce o un Radeon.

Billi16 30-08-2006 21:48

avete mica idea di dove si possa acquistare una kyro2???avrei la curiosità di provarla :)
inoltre ho visto che doveva uscire la kyro2 se,ma mi sembra di capire che non fu mai stata prodotta...

Murakami 30-08-2006 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Billi16
avete mica idea di dove si possa acquistare una kyro2???avrei la curiosità di provarla :)
inoltre ho visto che doveva uscire la kyro2 se,ma mi sembra di capire che non fu mai stata prodotta...

Mercatino di questo forum, dove ho preso la mia... :)

Max_R 30-08-2006 22:52

Quote:

Originariamente inviato da Billi16
ho visto che doveva uscire la kyro2 se,ma mi sembra di capire che non fu mai stata prodotta...

Prodotti alcuni esemplari ma mai commercializzata ;)

Simon82 31-08-2006 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Prodotti alcuni esemplari ma mai commercializzata ;)

Gia' anche perche' del tutto imparagonabile a quello che erano gli standard di quei tempi. L'innalzamento di frequenze e l'EnT&L non facevano cambiare la situazione rispetto al "vecchio" Kyro2 normale. ;)
Anzi l'EnT&L se non sbaglio venne poi anche abilitato su quest'ultime.. confermate?

Billi16 31-08-2006 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Gia' anche perche' del tutto imparagonabile a quello che erano gli standard di quei tempi. L'innalzamento di frequenze e l'EnT&L non facevano cambiare la situazione rispetto al "vecchio" Kyro2 normale. ;)
Anzi l'EnT&L se non sbaglio venne poi anche abilitato su quest'ultime.. confermate?

quindi adesso con i nuovi driver anche le kyro 2 supportano il t&L,o lo emulano soltanto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.