Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Jackaos 08-01-2011 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Magnottone (Messaggio 33966369)
Ciao,
benvenuto nel club :D
Anche io ho preso le boston acoustics qualche settimana fa,ed ho completato l impianto poco fa con i sorround.
Ho due torri cs 226, centrale cs 225 e 2 sorround cs 26.

Le tue dovrebbero esser una bella bestia :sofico:

Posso chiederti come mai hai scelto questo marchio invece che altri piu diffusi?
(per vedere se corrispondono alle stesse mie sensazioni).

ps:
Il rodaggio io lho fatto in maniera naturale con un po di film e poca musica, ormai avranno 25 ore di ascolto, dopo 10 ore sono sbocciate di un bel po devo dire (come un bel salto), e piano piano stanno cambiando in positivo su vari aspetti.Dopo qualche film ho ottenuto una differenza positiva di 10 in volume di ascolto rispetto all inizio.

Le ho prese perchè mi servivano delle Bookshelf da abbinare all'ampli piccolino che ho preso; lo Scythe ha un massimo di 10 Watts per canale.
Inoltre le ho prese prendendo nota dei tuoi commenti positivi, mi sembravi piuttosto esigente, e se queste ti andavano bene... poi ne hai parlato come di casse precise e musicali non fredde, e anche questo volevo. Quindi eccomele qua:)!

Magnottone 09-01-2011 11:48

Confermo che sono calde e sulla maggior parte dei generi rendono bene, su alcuni veramente bene (hip hop-rap, blues, jazz, alcune elettroniche). alcuni diffosori danno poca profondita alla parte bassa, risultando essere spesso o potente o piatto, ma scollegato! sul alcuni generi invece toppano per la troppa morbidezza, ma questo è il prezzo da pagare... pero qui entra in gioco anche l ampli, basta un ampli diverso, o qualche impostazioni sbagliata x cambiar giudizio :mad: ma purtroppo...

mattnewton 09-01-2011 18:39

Consiglio collegamento pc-sintoamplificatore
 
Ciao a tutti.
Vorrei collegare il mio pc che monta la gigabyte Ep35C-DS3R, ad un sintoamplificatore yamaha rx-v665. Vorrei sapere se è possibile collegarlo tramite cavo digitale coassiale o cavo digitale ottico presente nella scheda madre e qual'è il migliore . Considerate che mi serviranno circa 2 mt. di cavo.

Grazie
ciao ciao

sacd 09-01-2011 18:48

Se li hai da ambo le parti collegali in digitale coassiale che dovrebbe essere migliore, ma per il tuo uso non credo sentirai nessuna differenza

mattnewton 09-01-2011 18:55

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 34136131)
Se li hai da ambo le parti collegali in digitale coassiale che dovrebbe essere migliore, ma per il tuo uso non credo sentirai nessuna differenza

Al momento ho collegato il pc con il jack 3,5 stereo e ingressi analogici rosso e nero, però sembra sporco il segnale, soprattutto nelle pause musicali . Allora volevo provare con il collegamento digitale visto che in settimana mi arriveranno anche i nuovi diffusori e completare in parte l'impianto.

Einhander 09-01-2011 19:58

Casse per impianto 5.1 hm
 
Salve a tutti,

Premetto che la mia comprensione dell'argomento audio in generale e' a malapena insufficiente, per cui vorrei chiedervi un consiglio su quali casse comprare per un impianto dal salotto con cui vorrei far "suonare" videogame, film e tv hd...

Premetto che l'amplificatore in mio possesso e' un onkyo tx sr 607...possiedo anche un sub della polk audio autoamplificato di cui nn ricordo il nome del modello ne tantomeno le caratteristiche tranne che assorbe circa 80\100 watt credo...
ora nn vorrei riprendere o sostituire questi due pezzi dato che mi mancano gli altri, ovvero i diffusori...

la stanza dove metterei l'impianto e' di circa 70-90 mq e la tv, insieme all'amplificatore si trova a circa 60 cm dal muro e il divano, quindi il punto da dove ascolterò io, e' a circa 2-3 metri dalla tv...

Il budget complessivo per la spesa in questione e' circa 1000 euro in totale, dilazionato nel tempo dato che compreso' penso uno o due componenti al mese max, in relazione al prezzo.

Leggevo delle indiana line e ho dato uno sguardo e letto qualche recensione e come suggerite voi nn sembrano male per niente per uno che nn fa dell'audio la sua ragione di vita.
Il problema e' che nn so' quali modelli per i singoli diffusori sarebbero piu' appropriati per le mie esigenze di spazi, resa e spesa...cmq qualsiasi consiglio o ipotesi di configurazione sarebbe assai apprezzato dal sottoscritto e pertanto vi ringrazio della disponibilita' a priori.

Spero in una risposta rapida,

grazie a tutti. :)

Sevenday 10-01-2011 01:24

con tutti quei metri dovresti prendere diffusori efficienti. Le indiana line hanno una buona efficienza.
Valuta frontali a torre, centrale e surround.
Esempio Musa 505, 705, 105 (le 205 come surround hanno poco senso).
Oppure Tesi 560, 704, 204. Le 504 se le metti agli angoli della stanza potrebbero andare, visto che guadagnerebbero enfatizzazione dei bassi vista la posizione, altrimenti con tutti quei mq prenderei senza ombra di dubbio le più performanti 560.
Eviterei le nota, la stanza è grande.

Barbaresco 10-01-2011 08:53

Quote:

Originariamente inviato da mattnewton (Messaggio 34136190)
Al momento ho collegato il pc con il jack 3,5 stereo e ingressi analogici rosso e nero, però sembra sporco il segnale, soprattutto nelle pause musicali . Allora volevo provare con il collegamento digitale visto che in settimana mi arriveranno anche i nuovi diffusori e completare in parte l'impianto.


Se il suono "sporco" lo avverti durante una lettura di un cd musicale, può essere che tu stia utilizzando un cavetteria di bassa qualità, se invece, il difetto lo avverti nella lettura di file mp3 allora non c'entra nulla il collegamento, è il segale d'origine che è "sporco".

Einhander 10-01-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 34138825)
con tutti quei metri dovresti prendere diffusori efficienti. Le indiana line hanno una buona efficienza.
Valuta frontali a torre, centrale e surround.
Esempio Musa 505, 705, 105 (le 205 come surround hanno poco senso).
Oppure Tesi 560, 704, 204. Le 504 se le metti agli angoli della stanza potrebbero andare, visto che guadagnerebbero enfatizzazione dei bassi vista la posizione, altrimenti con tutti quei mq prenderei senza ombra di dubbio le più performanti 560.
Eviterei le nota, la stanza è grande.

grazie mille ;)

anche io in effetti avevo controllato per le 560 solo che nn ho specificato che l'area coinvolta alla visione dei film dovrebbe essere un rettangolo di 5 x 3,5 metri ovvero il rettangolo di superficie stabilito dal divano e la tv... nella restante parte dello spazio ci sono tavoli ecc.

diciamo che lo spazio adibito ai film e videogame e' solo una parte dello spazio in totale, pero' prima ho comunicato quelle dimensioni perche' nn sapevo se fossero cmq fondamentali per la scelta dell'impianto...

mattnewton 10-01-2011 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 34139281)
Se il suono "sporco" lo avverti durante una lettura di un cd musicale, può essere che tu stia utilizzando un cavetteria di bassa qualità, se invece, il difetto lo avverti nella lettura di file mp3 allora non c'entra nulla il collegamento, è il segale d'origine che è "sporco".

Io ho provato a collegare il sinto con il dock dell'Ipod e lo stesso file mp3 si ascolta bene. Al pc con il collegamento rca stereo si sente un po' di "brusio".

|Nick| 10-01-2011 16:43

ragazzi sono indeciso tra un l'onkyo 308 e il suo superiore 508. So che il 508 è un 7.1 ma io non lo sfrutterei perche utilizzo solo 5.1...
a parte la potenza da 130w scende a 100w io non noto altre grandi differenze...

http://www.eu.onkyo.com/products_com...button=Compare

che dite? vale la pena spendere 70euro in piu per il 508 o no?

ci abbinerei delle casse JBL SCS-178

sacd 10-01-2011 18:37

Prendi il 508

Barbaresco 11-01-2011 09:08

Con la cifra dell'Onkyo 508, io prenderei il Marantz 1501.

crislink 11-01-2011 19:46

Fino ad ora ho utilizzato un sistema Amstrad Home Theatre 5.1 bigotto all'apparenza con all'attivo un amplificatore/subwoofer con 4 satelliti abilitati, collegati ad uno switch per riprodurre o l'audio PC oppure l'audio TV console. Non ho tuttavia utilzzato questo sitema come surround, ma come fosse un sistema multicassa indifferenziato e mi sono trovato molto bene e sono sempre rimasto soddisfatto dalla qualità audio

purtroppo il subwoofer/amplificatore è partito e a qeusto punto mi vedo sulla scelta di un sistema 5.1 o quadrifonico da utilizzare allo stesso modo, oppure all'acquisto di un nuovo amplificatore (ma li vendono separati? non intendo tuttavia quelli da stereo da 200/300 euro)

Perchè ho visto soluzioni Creative / Logitech multicanale anche a 60€ e non sembrano male... che mi consigliate?

Sevenday 12-01-2011 00:25

Quote:

Originariamente inviato da crislink (Messaggio 34155828)
...CUT...
Perchè ho visto soluzioni Creative / Logitech multicanale anche a 60€ e non sembrano male... che mi consigliate?

Dipende sempre dalle esigenze e dalle pretese. Senza offesa; ma se spendi poco, godi poco...altrimenti tutti avrebbero la Matiz... :D

Barbaresco 12-01-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 34096709)
Ero in astinenza da prove audio........mi sono appena comprato un bambino da 13 kg.
Sono in dolce attesa di un HK 980..........il modello 990 era un po' fuori budget, e poi l'utente Vicomte avrebbe potuto incazzarsi vedendo un bestione superiore al suo NAD........:-)))))
Ho già provveduto ad avvisare le mie 2 coppie di JBl e le B&W dell'arrivo imminente del bestione.
Appena arriva sarà mia premura fare una piccola recensione.


Ecco una piccola recensione del HK 980.
Il voto lo si da di solito alla fine, io preferisco iniziare da questo e poi aggiungo le motivazioni.
Voto: 4=
Le specifice tecniche e le recensioni abbastanza buone trovate in rete mi hanno convinto ad acquistare l'HK, mi avvalerò del diritto di recesso, restituendolo al mittente.
L'HK dichiara una potenza su 8 ohm di 80 watt per canale e un rapporto segnale rumore di 100.
Apro la scatola e collego le mie JBL (2 coppie), il CD e il giradischi (per fortuna non ho collegato le B&W).
Accendo l'amplificatore e, senza indcare quale sia la fonte del segnale, noto subito che il volume ha una scala che va da -80db a zero.
Inserisco il primo cd che mi capita tra le mani (per far scaldare l'ampli), giro il potenziometro del volume a -70db e i miei diffusori non danno segni di vita.
C'è qualcosa che non va penso.......inizio a ricontrollare i collegamenti ma tutti mi sembrano eseguiti correttamente.....apro il manuale delle istruzioni (mai fatto in vita mia per un amplificatore).......niente......preso dallo sconforto faccio fare 2 (2 giri, sottolineato) alla manopola del volume e come per incanto le mie casse iniziano a produrre suono........penso......c'è qualcosa che non va.....tutte le mie elettroniche a metà volume fanno vibrare i muri.....cosa è sto coso ????
Decido di dare un terzo giro completo alla manopola del volume e il potenziometro digitale mi segna - 10 (quasi a fondo scala)........il suono inzia a farsi più potente, molto dettagliato sulla parte alta, ma quasi assente nella parte bassa e medio bassa dello spettro, decido di intervenire sulle regolazioni dei bassi (molto scomodi in quanto digitali e non a manopola).....ma noto che sono già al max !!!!!!!!
Lo so che ci vuole un rodaggio di almeno una cinquantina di ore, ma l'ho preso, l'ho rimesso nella scatola e ho fatto la richiesta di ritorno merce.
Ma come è possibile ????
Il mio Marantz 1060 ha 30 watt per canale e a 3/4 del volume (le jbl dichiarano 92 di sensibilità) ha una pressione sonora abbastanza consistente..........come è possibile che sto coso di 13 kg sia così distante.......
Vabbè.....ripiegherò su altri prodotti......o forse mi tengo i miei amati Marantz e NAD.

mentalrey 12-01-2011 19:20

oserei dire che era un modello difettato...

Sevenday 12-01-2011 19:43

quoto...
Io ho Marantz (e non lo mollo...); ma ho ascoltato diverse volte HK e suonano bene. Inoltre di solito è un marchio che non sventola potenze fittizie; ma simili al reale... Secondo me ha dei problemi.

crislink 12-01-2011 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 34158443)
Dipende sempre dalle esigenze e dalle pretese. Senza offesa; ma se spendi poco, godi poco...altrimenti tutti avrebbero la Matiz... :D

guarda io ho avuto questo set di casse, che come dicevo, saranno costate poco più di 50€ in offerta, mi sono durate parecchio e non mi sono mai lamentato della qualità audio per film - giochi e musica... nonostante amstrad sia una di quelle marche che mi sembrano un pò scadenti

perciò non voglio spendere una barca di soldi ma vorrei semplicemente sostiuire il morto con un qualcosa di simile

mentalrey 12-01-2011 20:37

guarda cosa trovi della Edifier su quei prezzi e cerca un sistema che non sia 5.1
altrimenti con 50 euro ti ritrovi con del cartone pressato e basta.

Nevyn84 12-01-2011 23:29

una valutazione...260€ per un nad c370 vanno bene??

Barbaresco 13-01-2011 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Nevyn84 (Messaggio 34167797)
una valutazione...260€ per un nad c370 vanno bene??

Prendilo al volo.
Se non lo prendi tu lo prendo io.

Barbaresco 13-01-2011 09:11

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 34165659)
quoto...
Io ho Marantz (e non lo mollo...); ma ho ascoltato diverse volte HK e suonano bene. Inoltre di solito è un marchio che non sventola potenze fittizie; ma simili al reale... Secondo me ha dei problemi.

Ho ascoltato sintoampli HK multicanale e ne ero rimasto colpito.
Concordo con il fatto che HK, un po' come NAD, dichiari la reale potenza dei suoi integrati, ma la macchina che ho tutt'ora a casa (HK 980) è una chiavica e, a questo punto, penso anche io che sia difettato come afferma Mentalrey.

Nevyn84 13-01-2011 15:19

quindi è una buona valutazione...bene

Nevyn84 15-01-2011 01:20

oggi sono finalmente arrivate le mie tanto agognate casse (c'ho messo più di 2 mesi a sceglierle)
monitor audio bronze BX5 come frontali e BX center come centrale.
da domani inizia il rodaggio.
come prima impressione devo dire che le ho trovate solide e ben rifinite, considerando il loro prezzo

JohnBytes 15-01-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Nevyn84 (Messaggio 34187690)
oggi sono finalmente arrivate le mie tanto agognate casse (c'ho messo più di 2 mesi a sceglierle)
monitor audio bronze BX5 come frontali e BX center come centrale.
da domani inizia il rodaggio.
come prima impressione devo dire che le ho trovate solide e ben rifinite, considerando il loro prezzo

Le Bronze sono davvero belle, bell'acquisto :)
Io stavo pensando di prendere le BX2 per piazzarle sulla scrivania...

juninho85 16-01-2011 11:20

buongiorno
devo costruirmi a pezzi un home theatre così composto(almeno inizialmente)
-sintoamplificatore Onkyo TX-SR508
-2 diffusori DYNAVOICE CHALLENGER EX M-65
-scheda audio creative audigy 2 ZS

il mio dubbio riguarda la scheda audio...mi consentiranno di godere appieno della qualità del resto dei componenti,oppure è meglio valutare il passaggio a una x-fi(o altro?)

tenete conto che il tutto dovrà suonare in una stanza di circa 18 metri quadri,arredata su 3 pareti

mentalrey 16-01-2011 15:22

Sospetto che un Auzentech tipo Meridian G2 o una
Asus Xonar dalla DX in su, potrebbero darti qualcosa in piu' a livello di
qualita' audio e che l'amplificatore stesso riuscirebbe a farti sentire la differenza.
Questo a patto che tu non pensi di collegarti in digitale, altrimenti tutto il discorso
decade.

juninho85 16-01-2011 17:05

ehm....vorrei collegarle proprio in digitale:stordita:


ciò cosa comporta?

mentalrey 16-01-2011 23:44

comporta che affidi la qualita' audio completamente ai convertitori interni dell'impianto
a cui ti vai a collegare e che a quel punto della scheda audio ti interessa solo che chip monta,
il resto lo stai saltando tutto.
Quindi una Xonad DS puo' gia' andare bene (visto che l'amply supporta il DTS)
o se vuoi un X-Fi come chip la scheda piu' piccola di Creative
che monti effettivamente un X-Fi. (non la Xtreme Audio quindi, il chip e un audigy)

juninho85 16-01-2011 23:45

...a questo punto direi che val la pena rimanere con la barbonissima ZS,no?:fagiano:

|Nick| 16-01-2011 23:59

proprio adesso il mw ha buttato fuori questa offerta:

HARMAN KARDON AVR255 + JBL SCS-178 = 600euro...

rispetto all'onkyo 308 / 508 come è messo questo ampli? come prezzo siamo li....
quale suona meglio con le jbl 178?

mentalrey 17-01-2011 00:03

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 34201953)
...a questo punto direi che val la pena rimanere con la barbonissima ZS,no?:fagiano:

Be' occhio se esiste il software complementare dei driver che
permette di fare DolbyDigital Live con i giochi,
altrimenti li senti tutti in stereo.

juninho85 17-01-2011 08:15

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 34202045)
Be' occhio se esiste il software complementare dei driver che
permette di fare DolbyDigital Live con i giochi,
altrimenti li senti tutti in stereo.

parli dell'EAX?se si,la 2ZS supporta fino al 2.0,però con la softmod si può utilizzare tranquillamente la 4.0 ;)

mentalrey 17-01-2011 17:38

Le EAX non centrano nulla.

Parlo del modulo DolbyDigital Live che la Creative fornisce,
o vende separatamente in base alla scheda.
Senza quello, il suono multicanale di un gioco rimane separato e decompresso,
quindi sull'ottica passano solo i 2 canali frontali.

|Nick| 17-01-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 34145051)
Prendi il 508

non è che potresti essere un po' piu esplicito? :)

perche io ho visto che tra il 508 e il 308 cambia praticamente solo il 5.1 al posto del 7.1...

Le differenze principali che ho trovato sono: 7.1 vs 5.1 - 130w vs 100w - HDMI Inputs: 4 vs 3...

http://www.eu.onkyo.com/products_com...button=Compare

Io sfrutterei solo il 5.1 ed i 100watt per una stanza 3m*3m penso siano piu che sufficienti...no? quindi vale la pena spendere 70/100 euro in piu per il 508 o posso accontentarmi dell'308 senza perdere praticamente nulla?
o sbaglio in qualche valutazione?

Diffusori: jbl 200.5

marco1991 17-01-2011 18:59

Quote:

Originariamente inviato da |Nick| (Messaggio 34208104)
non è che potresti essere un po' piu esplicito? :)

perche io ho visto che tra il 508 e il 308 cambia praticamente solo il 5.1 al posto del 7.1...

Le differenze principali che ho trovato sono: 7.1 vs 5.1 - 130w vs 100w - HDMI Inputs: 4 vs 3...

http://www.eu.onkyo.com/products_com...button=Compare

Io sfrutterei solo il 5.1 ed i 100watt per una stanza 3m*3m penso siano piu che sufficienti...no? quindi vale la pena spendere 70/100 euro in piu per il 508 o posso accontentarmi dell'308 senza perdere praticamente nulla?
o sbaglio in qualche valutazione?

Diffusori: jbl 200.5

non sono solo io watt e i canali a cambiare..altrimenti sarebbe la stessa cosa anche tra 308 e 5008xD

ci sono innumerevoli meccanismi nell'ampli e i modelli più 'grossi' hanno migliorie un pò in tutti.. ovviamente la differenza non è abissale (nemmeno quella di prezzo) ma sicuramente cè aldilà del wattaggio maggiore...



io sicuramente starei sul hk255 per quel che costa è una bomba..infatti all'uscita mi pare che costava sui 8-900€..

juninho85 17-01-2011 19:18

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 34207946)
Le EAX non centrano nulla.

Parlo del modulo DolbyDigital Live che la Creative fornisce,
o vende separatamente in base alla scheda.
Senza quello, il suono multicanale di un gioco rimane separato e decompresso,
quindi sull'ottica passano solo i 2 canali frontali.

Quote:

Dolby Digital® & Dolby Digital® EX
* DTS Digital Surround® & DTS-ES Extended Surround™
questo supporta la mia ZS...mi sa che tocca metter mano al portafogli e prendere una x-fi :(


edit,ho detto una c.....ata,esiste il pacchetto driver separato(acquistabile separatamente se non ho capito male) anche per la ZS!:)

scaricabile da qui...qualcuno sa quanto costa attivarlo?

Leatherscraps 17-01-2011 20:55

5€

juninho85 17-01-2011 22:20

leggo però che mentre per la funzione Dolby Digital Live sia elencata la mia scheda
Quote:

* Sound Blaster Audigy including Platinum and Platinum eX series.
* Sound Blaster Audigy 2 including Platinum, Platinum eX and Value series.
* Sound Blaster Audigy 2 ZS including Platinum and Platinum Pro series.
* Sound Blaster Audigy 2 ZS Notebook PCMCIA.
* Sound Blaster Audigy 4 and Audigy 4 Pro.
mentre per il DTS Connect manca,purtroppo
Quote:

* Sound Blaster X-Fi Elite Pro
* Sound Blaster X-Fi Platinum
* Sound Blaster X-Fi
* Sound Blaster X-Fi Fatal1ty
* Sound Blaster X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series
* Sound Blaster X-Fi XtremeMusic
* Sound Blaster X-Fi XtremeGamer Fatal1ty® Pro
* Sound Blaster X-Fi XtremeGamer

ciò però non dovrebbe rappresentare un problema,dato che a codificare in digitale qualsiasi segnale in uscita ci penserebbe l'onkyo,che supporta entrambe le funzioni,no?:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.