Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


maxmax80 13-04-2012 18:03

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37273666)
me ne compiaccio, gli hai consigliato una delle pochissime schede che non acettano input analogici :D





il cavetto blu è il line in stereo..:nono:

luka734 13-04-2012 18:12

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 37273727)


il cavetto blu è il line in stereo..:nono:

hai ragione scusa, m'era sfuggito.

Tsumy 13-04-2012 19:09

Aiuto su scheda audio esterna
Ciao a tutti. Posseggo un iMac 21,5 e due casse empire r1000 collegate Alla presa delle cuffie dell'imac. Adesso mi chiedo:acquistando una scheda audio firewire esterna e collegandoci ad essa le empire avrei una resa migliore per la musica che ascolto? Ascolto brani mp3 e so che non è il massimo ma cerco cmq di ottenerli a 256kbit. Ascolto anche molti cd.

L'acquisto di una scheda audio migliorerebbe di molto la resa audio tanto da giustificarne l'acquisto? In futuro potrei anche utilizzarla per la chitarra e registrazioni varie ma il mio pbiettivo è ascoltare musica con buona qualità.

Quale scheda mi consigliate? Budget 200 Max

Grazie

luka734 13-04-2012 19:17

con quel budget la scheda sarebbe "sovradimensionata" rispetto alle casse.

In ogni caso io andrei di tascam us200 o focusrite 2i2

Tsumy 13-04-2012 21:44

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37274187)
con quel budget la scheda sarebbe "sovradimensionata" rispetto alle casse.

In ogni caso io andrei di tascam us200 o focusrite 2i2

innanzitutto grazie della tempestiva risposta.

adesso:

1. ho risolto in parte il problema grazie a te (ho kapito che posso scegliere un budget minore.)

2. adesso vorrei capire una cosa: per il solo ascolto di musica convinene acquistare una scheda audio esterna? quanto migliora la qualità rispetto a quella interna dell'imac?

dopo questo passo inizierò a cercare meglio

grazie ancora

jonbonjovanni 13-04-2012 23:26

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37269098)
dipende a quali casse andrai a collegarla, se hai diffusori sotto i 100€prendi la sound blaster altrimenti la xonar.

allora vediamo se ho capito una possibile accoppiata potrebbe essere
asus xonar d2 + edifier s330d sistema + costoso
Creative X-FI Titanium Fatal1ty Pro + logitech z523 - costoso
che dite?

luka734 13-04-2012 23:40

perchè non
Xonar Dx + edifier s330d?

jonbonjovanni 13-04-2012 23:42

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37275535)
perchè non
Xonar Dx + edifier s330d?

meglio la dx che la d2

luka734 13-04-2012 23:44

meglio la dx della d2 no, ma meglio la dx della sound blaster si.

sarebbe un buon compromesso per spendere poco e avere un sistema di qualità

mentalrey 13-04-2012 23:45

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37273593)
Dissenti pure ma ripeto le millemila codifiche, DSP e cazzatine varie sono tutta roba software che migliorano (o peggiorano) il segnale fino a un certo punto.

Se il segnale (in analogico) fa schifo dalla sorgente farà schifo anche se compri un sintoampli di 5000 euro.

Alla fine lui sta chiedendo una cosa che normalmente fanno questi apparecchi,
http://www.orban.com/products/television/standard/8382/
quindi non e' Robetta

Con una scheda tipo juli@ si potrebbe usare l'Asio in entrata, portare
al programma Host l'audio, farlo uscire dal programma in WDM
sulle uscite RCA della scheda, il tutto con una latenza trascurabilissima penso,
ma bisogna capire se il programma Host che hai linkato
+ la suite dei vst EQ-Dynamics, http://www.anwida.com/product.asp?pid=17
puo' fare quello che diciamo, in tempo reale.


ah! trovato :D
http://www.orban.com/products/streaming/optimod-pc1101/
performing stereo enhancement, automatic gain control (AGC), equalization, multiband gain control, peak-level control, and subjective loudness control.
Non voglio saperne il costo...

luka734 13-04-2012 23:50

Quote:

Originariamente inviato da Tsumy (Messaggio 37275012)
2. adesso vorrei capire una cosa: per il solo ascolto di musica convinene acquistare una scheda audio esterna? quanto migliora la qualità rispetto a quella interna dell'imac?

direi che con quelle casse avresti un 30/40 di miglioramento, più che altro nella definizione e corposità del suono.

Se puoi fare a meno delle entrate per microfono/chitarra c'e la xonar u1 che potrebbe essere una valida opzione, oppure l'esi dr.dac nano.

Tsumy 14-04-2012 07:42

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37275568)
direi che con quelle casse avresti un 30/40 di miglioramento, più che altro nella definizione e corposità del suono.

Se puoi fare a meno delle entrate per microfono/chitarra c'e la xonar u1 che potrebbe essere una valida opzione, oppure l'esi dr.dac nano.

Quindi dovessi scegliere una scheda audio firewire es.m-Audio anche di 100 euro sarebbe sprecata?? In futuro potrei scegliere di collegare la chitarra x registrazioni amatoriali

maxmax80 14-04-2012 08:11

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37273803)
hai ragione scusa, m'era sfuggito.

me ne compiaccio, capita..;)

una cosa figa (oltre al suono senza fronzoli) della Esi Prodigy è che con un semplice flag nel menù del mixer si può convertire il 7.1 in un multi stereo bi-canale indirizzando su tutte le uscite l' L-R principale, usando la scheda in sostanza come splitter di uscita..

..io la uso così per fare una mini filodiffusione verso la cucina..

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37275554)
Con una scheda tipo juli@ si potrebbe usare l'Asio in entrata, portare
al programma Host l'audio, etc...

ah! trovato :D
http://www.orban.com/products/streaming/optimod-pc1101/
performing stereo enhancement, automatic gain control (AGC), equalization, multiband gain control, peak-level control, and subjective loudness control.
Non voglio saperne il costo...

sticaz mental, gli orban li usano al lavoro da me!

in base al budget, Barbaresco potrebbe anche pensare ad una RME 9632 usata..

Quote:

Originariamente inviato da Tsumy (Messaggio 37274152)
Aiuto su scheda audio esterna
Ciao a tutti. Posseggo un iMac 21,5 e due casse empire r1000 collegate Alla presa delle cuffie dell'imac. Adesso mi chiedo:acquistando una scheda audio firewire esterna e collegandoci ad essa le empire avrei una resa migliore per la musica che ascolto? Ascolto brani mp3 e so che non è il massimo ma cerco cmq di ottenerli a 256kbit. Ascolto anche molti cd.
Grazie


dal mio punto di vista -e per la mia modesta esperienza in base alle schede audio che negli anni ho comprato- una scheda audio di un certo livello pensata per fare musica restituisce un ascolto nudo e crudo e non farebbe altro che mettere in evidenza la scarsa qualità degli mp3.
tienine conto...

jonbonjovanni 14-04-2012 08:54

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37275553)
meglio la dx della d2 no, ma meglio la dx della sound blaster si.

sarebbe un buon compromesso per spendere poco e avere un sistema di qualità

comunque da quelle dite le asus sono nettamente migliori delle creative?

Tsumy 14-04-2012 09:54

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 37275942)
me ne compiaccio, capita..;)

una cosa figa (oltre al suono senza fronzoli) della Esi Prodigy è che con un semplice flag nel menù del mixer si può convertire il 7.1 in un multi stereo bi-canale indirizzando su tutte le uscite l' L-R principale, usando la scheda in sostanza come splitter di uscita..

..io la uso così per fare una mini filodiffusione verso la cucina..



sticaz mental, gli orban li usano al lavoro da me!

in base al budget, Barbaresco potrebbe anche pensare ad una RME 9632 usata..




dal mio punto di vista -e per la mia modesta esperienza in base alle schede audio che negli anni ho comprato- una scheda audio di un certo livello pensata per fare musica restituisce un ascolto nudo e crudo e non farebbe altro che mettere in evidenza la scarsa qualità degli mp3.
tienine conto...

Non mi fa paura anzi... Consigliami allora una buona scheda audio firewire max120 ( Rivedo il budget in base ai cari consigli di sopra) in modo tale da poter avere una buona qualità audio.

luka734 14-04-2012 12:47

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37275554)
Con una scheda tipo juli@ si potrebbe usare l'Asio in entrata, portare
al programma Host l'audio, farlo uscire dal programma in WDM
sulle uscite RCA della scheda, il tutto con una latenza trascurabilissima penso,
ma bisogna capire se il programma Host che hai linkato
+ la suite dei vst EQ-Dynamics, http://www.anwida.com/product.asp?pid=17
puo' fare quello che diciamo, in tempo reale.


Se gliel'ho consigliato è perchè so che lo fa, lo utilizzio quasi quotidianalmente sia con van basco che con fonti provenienti da line in e funziona egregiamente.

luka734 14-04-2012 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Tsumy (Messaggio 37276336)
Non mi fa paura anzi... Consigliami allora una buona scheda audio firewire max120 ( Rivedo il budget in base ai cari consigli di sopra) in modo tale da poter avere una buona qualità audio.

non riesci proprio ad andare su usb?

Le firewire sono più costose, per dirti per prendere una firewire che rasenti la decenza devi spendere 200€ comprando la focusrite saffire 14, mentre con una usb puoi anche spenderne 140 e avere una scheda audio di buona qualità tipo la focusrite 2i2 o la ESI U46XL.

Tsumy 14-04-2012 14:36

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37277565)
non riesci proprio ad andare su usb?

Le firewire sono più costose, per dirti per prendere una firewire che rasenti la decenza devi spendere 200€ comprando la focusrite saffire 14, mentre con una usb puoi anche spenderne 140 e avere una scheda audio di buona qualità tipo la focusrite 2i2 o la ESI U46XL.

magari la prenderei usata...so che per quello che ne farò magari non sentirò manco la differenza tra scheda usb e firewire, ma quando poi dovrò magari registrare con la chitarra??

che ne diresti di un m-audio 1814 usata per 2 settimane al max a 89euro magari da scontare ancora??

luka734 14-04-2012 14:45

A menochè tu non debba fare una registrazione multitraccia con 4/5 strumenti contemporaneamente campionati a 192/24 non sentiresti la differenza tra usb e firewire nemmeno in registrazione.

luka734 14-04-2012 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Tsumy (Messaggio 37278225)
che ne diresti di un m-audio 1814 usata per 2 settimane al max a 89euro magari da scontare ancora??

non conosco questa scheda, ma ho avuto la fast track pro e non la consiglierei neanche la mio peggior nemico.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.