Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


devil_mcry 25-03-2012 17:53

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37164035)
Come sempre e' il target di utilizzo e il budget a disposizione
che bisogna indicare per avere un indicazione di massima.

per esempio la Recon3D segnalata dall'utente del post precedente
puo' andare bene per giocare, ma se si cerca qualcosa da attaccare
a delle casse decenti, quelle in stile chiavetta usb non sono certo il massimo
della qualita',
in quel caso, anche rimanendo in casa Creative la X-Fi HD risulta essere meglio.
Va da se' che ormai con le Cpu odierne, il guadagno in un gioco
risulta essere di 4/5 frames non certo di 10/15 come una volta.

io penso pure molto meno...

maliconi 25-03-2012 18:40

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37164035)
Come sempre e' il target di utilizzo e il budget a disposizione
che bisogna indicare per avere un indicazione di massima.

per esempio la Recon3D segnalata dall'utente del post precedente
puo' andare bene per giocare, ma se si cerca qualcosa da attaccare
a delle casse decenti, quelle in stile chiavetta usb non sono certo il massimo
della qualita',
in quel caso, anche rimanendo in casa Creative la X-Fi HD risulta essere meglio.
Va da se' che ormai con le Cpu odierne, il guadagno in un gioco
risulta essere di 4/5 frames non certo di 10/15 come una volta.

ok,si il buget non è un problema.
Non sapevo che si potesse guadagnare in prestazioni fino a 4-5 fps...
provo a vedere la creative,mi son sempre trovato bene con i suoi prodotti..
grazie mille

maliconi 25-03-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 37165633)
io penso pure molto meno...

ok capisco. quindi cè anche un minimo di guadagno prestazionale. grazie mille

devil_mcry 25-03-2012 18:47

Quote:

Originariamente inviato da maliconi (Messaggio 37165844)
ok capisco. quindi cè anche un minimo di guadagno prestazionale. grazie mille

no, si guadagnava un pochino una volta, oggi non c'è più nessun guadagno prestazionale

1fps in + non è guadagno prestazionale, e forse nemmeno c'è

maliconi 25-03-2012 18:49

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 37165876)
no, si guadagnava un pochino una volta, oggi non c'è più nessun guadagno prestazionale

1fps in + non è guadagno prestazionale, e forse nemmeno c'è

quindi serve solo per avere una qualita migliore e per togliere qualche calcolo alla cpu. ma dite che con le mobo di nuova generazione quasi quasi neanche non serve,basta e avanza quella integrata?

mentalrey 25-03-2012 18:51

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 37165633)
io penso pure molto meno...

ba sai, dipende dal motore audio del gioco e da quanto il gioco stesso
e' dipendente dalla grafica e basta, come i mmorpg che usano piu' CPU che altro,
dall'uscita utilizzata e varie ed eventuali.

Ad esempio se utilizzi un motore di gioco che sfrutta l'accelerazione hardware
e in piu' lo tieni collegato in digitale utilizzando l'Encoding DolbyDigital Live,
se il chip elabora come si deve , sgravi anche di un 15% la CPU di sistema.
Chiaramente se il gioco e' tutto grafica e basta, un porting da consolle che
non sfrutta nulla perche' tutti gli Engine sono software, il guadagno al massimo
puo' essere qualitativo, se la scheda e' buona da quel punto di vista.

maliconi 25-03-2012 18:55

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37165896)
ba sai, dipende dal motore audio del gioco e da quanto il gioco stesso
e' dipendente dalla grafica e basta, come i mmorpg che usano piu' CPU che altro,
dall'uscita utilizzata e varie ed eventuali.

Ad esempio se utilizzi un motore di gioco che sfrutta l'accelerazione hardware
e in piu' lo tieni collegato in digitale utilizzando l'Encoding DolbyDigital Live,
se il chip elabora come si deve , sgravi anche di un 15% la CPU di sistema.
Chiaramente se il gioco e' tutto grafica e basta, un porting da consolle che
non sfrutta nulla perche' tutti gli Engine sono software, il guadagno al massimo
puo' essere qualitativo, se la scheda e' buona da quel punto di vista.

quindi il discorso vale solo su giochi che sfruttano molte risorse di hardware. bhe visto il periodo allora veramente si contano su un palmo di una mano :asd:

devil_mcry 25-03-2012 18:59

Quote:

Originariamente inviato da maliconi (Messaggio 37165891)
quindi serve solo per avere una qualita migliore e per togliere qualche calcolo alla cpu. ma dite che con le mobo di nuova generazione quasi quasi neanche non serve,basta e avanza quella integrata?

come qualità audio no, nemmeno sono lontanamente paragonabili, se parliamo di uscite analogiche

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37165896)
ba sai, dipende dal motore audio del gioco e da quanto il gioco stesso
e' dipendente dalla grafica e basta, come i mmorpg che usano piu' CPU che altro,
dall'uscita utilizzata e varie ed eventuali.

Ad esempio se utilizzi un motore di gioco che sfrutta l'accelerazione hardware
e in piu' lo tieni collegato in digitale utilizzando l'Encoding DolbyDigital Live,
se il chip elabora come si deve , sgravi anche di un 15% la CPU di sistema.
Chiaramente se il gioco e' tutto grafica e basta, un porting da consolle che
non sfrutta nulla perche' tutti gli Engine sono software, il guadagno al massimo
puo' essere qualitativo, se la scheda e' buona da quel punto di vista.


uhm dipende sempre che cpu hai sotto, non so quante persone oggi giorno abbiano ancora cpu dual core, però con un sistema quad core, nei giochi dove in pochi sfruttano questo aspetto, il discorso che fai tu cade un po perchè hai molte risorse libere

tipo io nei giochi anche complessi, non ho mai visto sul mio un carico elevato. ma nemmeno al tempo che avevo solo un phenom x4 sull'altro pc

allo stesso tempo oggi non penso che nessuno compri cpu dual core, e se lo fanno presumo che siano per lo più i3 che comunque hanno una effettiva potenza elaborativa superiore

maliconi 25-03-2012 19:04

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 37165927)
come qualità audio no, nemmeno sono lontanamente paragonabili, se parliamo di uscite analogiche


addirittura cosi dici? io ho un impianto audio 2.0 con delle case molto potenti da "opera" per intenderci

io sono molto soddisfatto dal cip integrato. ma se tu dici cosi,allora mi sà che devo mettere una scheda audio seria pci

l'impianto audio vale all'incirca 1500 euro
che scheda pci mi consigliate allora a questo punto?
penso sia relativo la marca della scheda madre..

maliconi 25-03-2012 19:06

e negli impianti tipo logitech usb con scheda audio e casse tutto integrato ha hanno una buona qualita? anche se la vedo dura sostituire le mie due casse
tutto completamente analogico

devil_mcry 25-03-2012 19:08

Quote:

Originariamente inviato da maliconi (Messaggio 37165952)
addirittura cosi dici? io ho un impianto audio 2.0 con delle case molto potenti da "opera" per intenderci

io sono molto soddisfatto dal cip integrato. ma se tu dici cosi,allora mi sà che devo mettere una scheda audio seria pci

l'impianto audio vale all'incirca 1500 euro
che scheda pci mi consigliate allora a questo punto?
penso sia relativo la marca della scheda madre..

se hai un impianto a due canali da 1500e e l'integrata, e se soddisfatto, rimango basito...
guarda qualunque test, cerca tracciati di RMAA, la differenza è moltissima, crosstalk, rumore di fondo, alterazioni gravi in diverse condizioni...

nel tuo caso io guarderei almeno una titanium HD o una essence ST, ma ci sono modelli più ricercati migliori, queste sono ancora molto commerciali

maliconi 25-03-2012 19:13

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 37165960)
se hai un impianto a due canali da 1500e e l'integrata, e se soddisfatto, rimango basito...
guarda qualunque test, cerca tracciati di RMAA, la differenza è moltissima, crosstalk, rumore di fondo, alterazioni gravi in diverse condizioni...

nel tuo caso io guarderei almeno una titanium HD o una essence ST, ma ci sono modelli più ricercati migliori, queste sono ancora molto commerciali

difatti anche io sono basito. Perche se metto alcuni campioni audio,potenza a parte,ho una qualità pazzesca.

quindi devo solo far altro che aquistare una pci a questo punto e testare di persona. annche se credo di avermi gia fatto un'idea.

ps: posso sapere che casse usi e che amplificatore?

ps: credo che la mia qualita riguardi piu che altro all'equalizzatore analogico che ho all'interno dell'amplificatore

devil_mcry 25-03-2012 19:20

Quote:

Originariamente inviato da maliconi (Messaggio 37165990)
difatti anche io sono basito. Perche se metto alcuni campioni audio,potenza a parte,ho una qualità pazzesca.

quindi devo solo far altro che aquistare una pci a questo punto e testare di persona. annche se credo di avermi gia fatto un'idea.

ps: posso sapere che casse usi e che amplificatore?

no io non uso casse, ascolto solo via cuffia

attualmente ho delle CAL (praticamente sono delle denon 1001) e delle cuffie wireless steelseries 7xb

dovrei prendermi a breve delle akg 141 mk2 e prima o poi delle sennheiser 598. avendo (o avendo avuto)tutte cuffie per ora facilmente pilotabili non ho un amplificatore

le ascolto su una xfi hd usb (l'uscita analogica è abbastanza comparabile con la titanium hd, ma cmq ha meno features ma io ci ascolto solo musica)

sul fisso uso sempre cuffie, ma 5.1 perchè ci gioco, quindi ho una xonar ma non pensata per la musica (seppur come qualità le uscite per me sono sopra alle creative)

ps per dirti, le cuffie wireless che sono per natura amplificate, a volume fisso dal pc e senza niente in riproduzione, variando l'amplificazione cambia cosa sento in cuffia

questo ovviamente accade con la integrata, con le altre no... il perchè penso lo immagini, amplifica il rumore della scheda audio

maliconi 25-03-2012 19:31

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 37166022)
no io non uso casse, ascolto solo via cuffia

attualmente ho delle CAL (praticamente sono delle denon 1001) e delle cuffie wireless steelseries 7xb

dovrei prendermi a breve delle akg 141 mk2 e prima o poi delle sennheiser 598. avendo (o avendo avuto)tutte cuffie per ora facilmente pilotabili non ho un amplificatore

le ascolto su una xfi hd usb (l'uscita analogica è abbastanza comparabile con la titanium hd, ma cmq ha meno features ma io ci ascolto solo musica)

sul fisso uso sempre cuffie, ma 5.1 perchè ci gioco, quindi ho una xonar ma non pensata per la musica (seppur come qualità le uscite per me sono sopra alle creative)

ps per dirti, le cuffie wireless che sono per natura amplificate, a volume fisso dal pc e senza niente in riproduzione, variando l'amplificazione cambia cosa sento in cuffia

questo ovviamente accade con la integrata, con le altre no... il perchè penso lo immagini, amplifica il rumore della scheda audio

si si certo. sei molto chiaro e aprezzo moltissimo,seguo con interesse.
io le cuffie "anche se a volte la qualita in cuffia è una cosa indescrivibile" non le uso sempre. anzi cerco di evitarle perche star molte ore con le cuffie mi da fastidio.
comunque ho trovato riscontro su quanto hai detto. è solo che non sapevo minimamente dove o cosa cercare.
penso che gia una titanium HD possa andar bene.
mi attira anche la tua usb.
però è chiaro che a me serve una pci
grazie.Molto gentile.vi aggiorno sul dafarsi :)
se ho qualche dubbio proverò a chiedere acora se non è troppo disturbo.
ciao

devil_mcry 25-03-2012 20:16

si stancano, anche se dipende dalla cuffia, quelle più comode ti permetto no ascolti di ore in serenità

cmq io personalmente preferisco le cuffie perchè mi permettono di isolarmi dal mondo esterno quando ascolto la musica, e starmene li per i fatti miei, con le casse non sarebbe la stessa cosa non so se mi spiego

tolto il fatto che costa mooolto di più le casse, ma quello comunque è marginale

maliconi 26-03-2012 11:24

capisco. io ho un paio della microsoft ,nulla di che di cuffie.
le uso quando è notte se servono.

TecliS 26-03-2012 13:55

Ho appena installato la essence stx, collegata alle mie akg 601...

Pazzesco :O

Non avevo mai avuto una scheda audio dedicata (pur avendo un sistema davvero curato) e ammetto che avrei dovuto farlo mooooolto prima !

La differenza è davvero molto molto notevole :)

Consiglio senza dubbio anche ad altri indecisi di fare il salto, che vale davvero la pena !

Totti 88 03-04-2012 17:34

Ciao a tutti.
Stavo valutando se conviene passare a una scheda audio discreta (la Xonar D1).
Secondo voi con le Empire R1000 noterei delle differenze rispetto all'integrata?

Queste sono le specifiche della realtek:
http://www.realtek.com.tw/products/p...nn=4&ProdID=44

grazie in anticipo.

lidel 06-04-2012 23:04

certo che le senti le differenze!

sunat5 06-04-2012 23:17

Quote:

Originariamente inviato da lidel (Messaggio 37238754)
certo che le senti le differenze!

come non quotare


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.