Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


:dissident: 24-01-2012 02:11

Quote:

Originariamente inviato da mercrow_ (Messaggio 36788740)
edit non avevo letto sotto, strano che non hai menzionato nessun brand piu famoso, sono inadatti?

:confused:

Sono due tra i più importanti produttori di interfacce audio

Peterd80 24-01-2012 09:45

[quote=maxmax80;36788703]1- vai sulla baya o su mercatino musicale...chi cerca, trova ;)
2-ma perchè devo consigliarti una creative che ha qualità costruttiva inferiore, scusa? :D
3-c'è un thread dedicato, chiedere lì, please...


ok capito....e tra le asus xonar quale mi consigli sempre come medio alta?

maxmax80 24-01-2012 10:00

@Peterd80:

molto dipende dal sistema 5.1 che deciderai di prendere e dalle tue esigenze di audiofilo..

il mio consigli è, sempre lo stesso, di iniziare con una xonar dx che già è davvero una ottima scheda, poi al limite passi oltre.

grosso999 24-01-2012 12:16

Dovendo scegliere fra una Asus Xonar Essence STX ed una ST quale è preferibile?
Da un lato si dice che la st ha un componente (mi pare un generatore di clock o qualcosa del genere) migliore della stx (solo che non ho capito quanto possa incidere a livello complessivo), dall'altro lato la ST ha uno slot PCI e si dice che prima o poi questo slot non sarà più montato nelle schede madri future (quindi la st diventerebbe inutile). Che ne pensate?

demos88 24-01-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviato da grosso999 (Messaggio 36790749)
Dovendo scegliere fra una Asus Xonar Essence STX ed una ST quale è preferibile?
Da un lato si dice che la st ha un componente (mi pare un generatore di clock o qualcosa del genere) migliore della stx (solo che non ho capito quanto possa incidere a livello complessivo), dall'altro lato la ST ha uno slot PCI e si dice che prima o poi questo slot non sarà più montato nelle schede madri future (quindi la st diventerebbe inutile). Che ne pensate?

Gli slot PCI normali esisteranno almeno fino alla prossima generazione di schede madri di fascia media (per esempio quelle per cpu ivy bridge) tuttavia molto probabilmente sarà reso disponibile un unico slot PCI, quindi se si ha uno sli o crossfire di schede video, molto probabilmente lo slot PCI sarà inutilizzabile per via della mancanza di spazio. Mentre su schede di fascia top gli slot PCI già tendono a venire omessi nella generazione corrente.
Per quanto riguarda la qualità, se non erro la differenza tra ST e STX sta nel generatore di clock che è migliore per la ST introducendo un sampling jitter inferiore nell'audio analogico in uscita, tuttavia penso che la differenza sia percettibile (non in modo evidente comunque) solo con sistemi high-end.
ALtra differenza è che la ST può essere abbinata allo Xonar H6 per avere ulteriori 6 canali RCA mono analogici di alta qualità per sistemi 7.1, mentre la STX no.

Meteor356 24-01-2012 13:26

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 36788703)

otterresti "camuffamenti" ed elaborazioni del suono, ma l' mp3 compresso rimane sempre un mp3 compresso..

Anche se sul lettore mp3 ho dei file .wav o comunque mp3 registrati ottimamente e con 320 kb/s?
Cioè ciò che mi chiedo è se la scheda audio processa ciò che inserisco nella presa "line-in" attraverso un normale jack 3.5 allo stesso modo di come processa l'audio del pc attraverso usb. Grazie

grosso999 24-01-2012 13:41

Grazie sei stato chiaro, a questo punto allora è meglio la stx.
Certo che non gli davo così poca vita residua allo slot pci.

UomoAzione 24-01-2012 20:36

ma tutti votate Asus invece di creative come qualità complessiva... mi fate venire dei dubbi sull'acquisto imminente della X-Fi HD Usb...
Tra l'altro c'è un'alternativa con uscite analogiche 7.1 per le eventuale sistema 7.1?? sacrificherei in qualità?

Chiedo in quanto eventualmente lo utilizzerei come decoder per sky/console o altro...

demos88 24-01-2012 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Meteor356 (Messaggio 36791300)
Anche se sul lettore mp3 ho dei file .wav o comunque mp3 registrati ottimamente e con 320 kb/s?
Cioè ciò che mi chiedo è se la scheda audio processa ciò che inserisco nella presa "line-in" attraverso un normale jack 3.5 allo stesso modo di come processa l'audio del pc attraverso usb. Grazie

Non capisco bene la domanda...
Un segnale analogico (microfono, piezo, pickup magnetico...) collegato all'ingresso di una scheda audio, viene campionato e quantizzato per essere trattato digitalmente.
La qualità di tale conversione dipende fondamentalmente dalla frequenza di campionamento (44, ... ,192Khz) e dal numero di bit per campione (8,16,24,32).
In secondo luogo dipende anche dalla qualità dei convertitori, per esempio dal generatore di clock, che se provoca ritardi o anticipi (intervalli di campionamento di lunghezza diversa) introduce un effetto di jitter.
Il processo inverso, con circa le stesse regole, avviene quando il segnale viene mandato in uscita.
La differenza tra una scheda audio interna (integrata o dedicata che sia) e una scheda USB è fondamentalmente che con l'USB al pc i dati arrivano già in forma digitale, quindi le conversioni analogico digitali e digitali anologico avvengono all'interno della "scatola" esterna.
Il vantaggio è evidente per i sistemi portatili, perchè la scheda può essere collegata, scollegata, spostata e usata su diversi pc in modo molto semplice.

Per quanto riguarda il tipo di ingresso, tipicamente si distinguono in base alla impedenza in ingresso. Più alta è l'impedenza, e più alto è il segnale "percepito" dal circuito di conversione.
Il canale line-in è quello con impedenza inferiore e viene usato per registrare segnali già amplificati (provenienti per esempio da altri dispositivi come lettori cd, mixer...), il mic-in ha una impedenza un po' più alta, pensata per l'uso di microfoni. Questi due ingressi sono i tipici connettori blu e rosa che si trovano su qualsiasi scheda audio.
Il segnale in uscita da una chitarra o basso elettrico è tipicamente un segnale che esce da un circuito con impedenze non trascurabili, quindi l'ingresso sulla scheda deve avere una alta impedenza.
Le schede per il recording da strumenti musicali offrono infatti un ingresso "Hi-Z" (Z = impedenza) per ricevere un suono più pulito e forte dallo strumento.
Tipicamente un ingresso microfonico (amplificato, come in alcune schede audio come la mia), riesce a gestire il segnale che arriva da uno strumento, tuttavia un ingresso Hi-Z sarebbe più appropriato (di solito questi ingressi sono presenti solo in schede audio pensate appositamente per l'home recording).

Ti ho fatto un discorso generale perchè sono passate diverse decine di post dalla tua prima domanda quindi non so più bene cosa chiedevi :asd:

maxmax80 25-01-2012 00:19

Quote:

Originariamente inviato da UomoAzione (Messaggio 36794322)
ma tutti votate Asus invece di creative come qualità complessiva... mi fate venire dei dubbi sull'acquisto imminente della X-Fi HD Usb...
Tra l'altro c'è un'alternativa con uscite analogiche 7.1 per le eventuale sistema 7.1?? sacrificherei in qualità?

Chiedo in quanto eventualmente lo utilizzerei come decoder per sky/console o altro...

le X-fi usb fanno un po' storia a se rispetto agli ultimi prodotto creative distinguendosi per essere prodotti molto validi ad un prezzo altamente competitivo.
intendiamoci, non che le ultime X-fi siano delle schede scarse, è che il rapporto con il prezzo di vendita non è giusto per quello che offrono (in primis componentistica più scarsa rispetto al trio asus-auzentech-esi, solo per citare i 3 produttori più noti )

--------------------------------------------------------------

@demos: ottima spiegazione ;)

kratos1984 25-01-2012 08:54

Ciao ragazzi. Sono un novellino della musica e ho acquistato una chitarra elettrica per imparare a strimpellare (adoro il rock anni '70). Ora mi chiedevo...come fare a collegare la chitarra al mac (MBP late 2011), in modo da poter sfruttare appieno le potenzialità di garage band? Scheda audio esterna via firewire/usb o collegamento diretto? Nel caso che la soluzione ideale sia la prima mi sapreste consigliare un buona scheda audio senza dover spendere una fortuna?
Grazie a tutti. :help:

UomoAzione 25-01-2012 09:02

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 36795443)
le X-fi usb fanno un po' storia a se rispetto agli ultimi prodotto creative distinguendosi per essere prodotti molto validi ad un prezzo altamente competitivo.
intendiamoci, non che le ultime X-fi siano delle schede scarse, è che il rapporto con il prezzo di vendita non è giusto per quello che offrono (in primis componentistica più scarsa rispetto al trio asus-auzentech-esi, solo per citare i 3 produttori più noti )

Grazie!
Sono molto indeciso su questo acquisto, anche perchè devo aspettare i primi di febraio e questo mi da molto tempo per pensare :D
Vorrei qualcosa che mi permetta di sfruttare appieno le Senheiser HD598 che uso normalmente considerando pero' che il mio utilizzo del portatile è generalmente ludico...
Inoltre non vorrei pero' fare un acquisto che mi lasciasse "indietro" in quando la scheda audio, sia essa USB o PCI-e, non la cambio certo con la fraquenza di una VGA!
La X-Fi è gia uscita da un pochetto e non vorrei che esca qualcosa a breve (o sia gia uscito) di piu' valido ed utilizzabile anche nei prossimi anni...

Della creative sono sempre stato soddisfatto, la virtualizzazione surround sulle cuffie è ottima e non ho mai avuto problemi coi drivers... pero' sono tutti critici di queste Recon3D e molta gente dice di comprare asus...

Ma per esempio, gli effetti EAX esistono anche sull'Asus? non ho ancora capito bene come funzioni sta cosa dei canali hardware non piu' supportati su win7... gli effetti EAX sono spariti dalle opzioni di tutti gli ultimi giochi e non capisco proprio a capire cosa dovrebbe fare sto Alchemy... se riattivali nei giochi vecchi usati su Win7 o anche negli ultimi giochi dirottando OpenAL... Come Funziona????

con una scheda USB da 30 euro (asus e creative la hanno entrambi) otterrei comunque miglioramenti rispetto alla Realtek HD integrata nel mio G74SX?

scusa le mille domande!

demos88 25-01-2012 09:16

Quote:

Originariamente inviato da UomoAzione (Messaggio 36796121)
Inoltre non vorrei pero' fare un acquisto che mi lasciasse "indietro" in quando la scheda audio, sia essa USB o PCI-e, non la cambio certo con la fraquenza di una VGA!
Ma Pci-E non la colleghi al portatile... a te serve una scheda per portatile o fisso?
La X-Fi è gia uscita da un pochetto e non vorrei che esca qualcosa a breve (o sia gia uscito) di piu' valido ed utilizzabile anche nei prossimi anni...

Comunque l'unica cosa che può rimanere indietro di una scheda audio sono i driver, perchè la qualità sonora e il nostro orecchio non si evolvono nel tempo.
Quote:

Originariamente inviato da UomoAzione (Messaggio 36796121)
Della creative sono sempre stato soddisfatto, la virtualizzazione surround sulle cuffie è ottima e non ho mai avuto problemi coi drivers... pero' sono tutti critici di queste Recon3D e molta gente dice di comprare asus...

Ma per esempio, gli effetti EAX esistono anche sull'Asus? non ho ancora capito bene come funzioni sta cosa dei canali hardware non piu' supportati su win7... gli effetti EAX sono spariti dalle opzioni di tutti gli ultimi giochi e non capisco proprio a capire cosa dovrebbe fare sto Alchemy... se riattivali nei giochi vecchi usati su Win7 o anche negli ultimi giochi dirottando OpenAL... Come Funziona????

L'avevo spiegato qualche post prima. In parole povere: le EAX non sono più molto utilizzate dalle software house odierne, così come l'accelerazione audio hardware. OpenAL, che offre la possibilità di sfruttare l'hardware con win vista e 7, è in realtà veramente utilizzato efficacemente da pochi software, in quanto i motori grafici odierni tendono a includere anche una elaborazione software del suono che viene mandatato già pronto in output.
Alchemy è un software di bridge per le vecchie applicazioni che supportano EAX: permette a tali applicazioni (giochi) di usare EAX in modo trasparente anche su win7 e vista.
Per quanto riguarda EAX e Asus... le schede xonar emulano le EAX, quindi si... puoi usare EAX con le schede Asus, con la differenza che per via dell'emulazione, il risultato sarà leggermente diverso e forse meno performante (occuperà qualche periodo di clock in più su uno dei core della CPU...).
Quote:

Originariamente inviato da UomoAzione (Messaggio 36796121)
con una scheda USB da 30 euro (asus e creative la hanno entrambi) otterrei comunque miglioramenti rispetto alla Realtek HD integrata nel mio G74SX?
scusa le mille domande!

Qualcosa in più si, ma non penso ne valga la pena, per una sennheiser HD598 ti serve di più

UomoAzione 25-01-2012 09:47

Quote:

Originariamente inviato da demos88 (Messaggio 36796208)
Comunque l'unica cosa che può rimanere indietro di una scheda audio sono i driver, perchè la qualità sonora e il nostro orecchio non si evolvono nel tempo.

L'avevo spiegato qualche post prima. In parole povere: le EAX non sono più molto utilizzate dalle software house odierne, così come l'accelerazione audio hardware. OpenAL, che offre la possibilità di sfruttare l'hardware con win vista e 7, è in realtà veramente utilizzato efficacemente da pochi software, in quanto i motori grafici odierni tendono a includere anche una elaborazione software del suono che viene mandatato già pronto in output.
Alchemy è un software di bridge per le vecchie applicazioni che supportano EAX: permette a tali applicazioni (giochi) di usare EAX in modo trasparente anche su win7 e vista.
Per quanto riguarda EAX e Asus... le schede xonar emulano le EAX, quindi si... puoi usare EAX con le schede Asus, con la differenza che per via dell'emulazione, il risultato sarà leggermente diverso e forse meno performante (occuperà qualche periodo di clock in più su uno dei core della CPU...).

Qualcosa in più si, ma non penso ne valga la pena, per una sennheiser HD598 ti serve di più

Ti ringrazio tanto, mi hai chiarito tantissime cose...
Allora vado tranquillo con la X-Fi HD USB :)

Ultimissima domanda... Ovviamente non c'è ritardo essendo USB vero??

maxmax80 25-01-2012 10:18

Quote:

Originariamente inviato da UomoAzione (Messaggio 36796395)
Ultimissima domanda... Ovviamente non c'è ritardo essendo USB vero??

eventualmente per registrare musica con sequencer con il driver Asio, sì..è fisiologico il ritardo su una pci-ex o pcmcia (può scendere fino a 1-2msec a seconda della bontà della scheda) , figurati su una usb (decine di msec a seconda della scheda)..
e comunque lo noti quando esegui mix & recording contemporaneamente.
e comunque allargando o diminuendo il buffer te la cavi lo stesso.


per l' ascolto di musica, gaming, visione film non lo noti, vai supertranquillo.

maxmax80 25-01-2012 10:24

Quote:

Originariamente inviato da kratos1984 (Messaggio 36796058)
Ciao ragazzi. Sono un novellino della musica e ho acquistato una chitarra elettrica per imparare a strimpellare (adoro il rock anni '70). Ora mi chiedevo...come fare a collegare la chitarra al mac (MBP late 2011), in modo da poter sfruttare appieno le potenzialità di garage band? Scheda audio esterna via firewire/usb o collegamento diretto? Nel caso che la soluzione ideale sia la prima mi sapreste consigliare un buona scheda audio senza dover spendere una fortuna?
Grazie a tutti. :help:

ciao kratos,

la domanda è troppo generica.
ci sono state recentemente risposte a quesiti simili.
ti invito a sfogliare un po' di pagine a ritroso per farti un' idea da solo.
poi eventualmente torna a chiedere, ok?;)

max


p.s. immagino che una scheda audio con Thunderbolt, sia inavvicinabile..

UomoAzione 25-01-2012 10:32

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 36796630)
eventualmente per registrare musica con sequencer con il driver Asio, sì..è fisiologico il ritardo su una pci-ex o pcmcia (può scendere fino a 1-2msec a seconda della bontà della scheda) , figurati su una usb (decine di msec a seconda della scheda)..
e comunque lo noti quando esegui mix & recording contemporaneamente.
e comunque allargando o diminuendo il buffer te la cavi lo stesso.


per l' ascolto di musica, gaming, visione film non lo noti, vai supertranquillo.

Ooooook! niente Guitar Rig con la chitarra collegata allora, ma tanto quelle poche volte che capita la collego al fisso :D

Ti ringrazio tantissimo dell'aiuto! Ora cerco un posto dove costi poco cosi' i primi di febbraio la ordino!!!

kratos1984 25-01-2012 10:34

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 36796674)
ciao kratos,

la domanda è troppo generica.
ci sono state recentemente risposte a quesiti simili.
ti invito a sfogliare un po' di pagine a ritroso per farti un' idea da solo.
poi eventualmente torna a chiedere, ok?;)

max

Grazie max. Controllerò la discussione allora.

p.s. immagino che una scheda audio con Thunderbolt, sia inavvicinabile..

Avevo pensato a qualcosa USB o Firewire piuttosto che thunderbolt.

maxmax80 25-01-2012 11:30

Quote:

Originariamente inviato da UomoAzione (Messaggio 36796759)
Ooooook! niente Guitar Rig con la chitarra collegata allora, ma tanto quelle poche volte che capita la collego al fisso :D

no no, ma guitar rig lo puoi usare, devi solo installare i driver Asio (se la X-fi non li ha puoi usare gli Asio4All e regolare il buffer per il meglio.


Quote:

Originariamente inviato da kratos1984 (Messaggio 36796777)
Avevo pensato a qualcosa USB o Firewire piuttosto che thunderbolt.

chiaro che sì..quella di thunderbolt era solo una citazione a se stante..

maxmax80 25-01-2012 14:09

Ragazzi mi è appena arrivata la ESI Prodigy 7.1 PCI (non X-fi)
pagato il prezzaccio di soli 52 euro compresa di spedizione (asta sulla baia)

che dire?
sono già possessore di 5 schede audio, 2 pro (esi esp1010e & e-mu 1616m pcimca) e di altre 4 schede da intrattenimento:

Creative X-fi xtreme Audio (in bundle con la MSI p45 diamond)
Creative x-fi xtreme Music (nel vecchio pc della mia ragazza)
Creative x-fi xtreme Gamer (per il nuovo pc slim low profile della mia ragazza)
Auzentech Forte 7.1 (per l' HTPC che sto assemblando)

bene, tralasciando la Auzentech & la Xtreme Music (che potrebbe anche reggere il confronto sotto alcuni aspetti), la differenza rispetto alle Xtreme Audio e Xtreme Gamer (che ho usato in questi mesi, solo per l' ascolto di musica, eh) è semplicemente IMBARAZZANTE!!

livello di uscita elevato
profondità sonora
definizione fra bassi-medi-alti
bassi avvolgenti, per nulla affaticanti (e lo dice uno che predilige le alte frequenze)
S/N fantastico + notevole schermatura alle interferenze: ho provato ad alzare a tuono il volume delle casse e di rumore di fondo nemmeno l' ombra.


va detto subito che il pannello di controllo della scheda è quanto di più spartano ci sia, roba molto prosumer..non certo da gamers..




unico neo è la mancanta implementazione dei driver del Qsound 3D per windows Seven, ma chissene, sta scheda sul 2.1 FA PAURAAAAAA!!!!!

appena ho un po' di tempo farò un confronto incrociato con la Auzentech Forte 7.1 e vi saprò dire chi si piazza davanti (anche se il confronto migliore sarebbe con la Prodigy NRG che monta anch' essa il chip X-Fi )


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.