Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Mieticapre 18-04-2011 13:30

Scusa la mia domanda stupida,ma quindi per poter fruttare un impianto del genere, da un punto di vista vieoludico, basta il chip integrato nella scheda madre( nel mio caso un realtek 883) e una scheda video con uscita hdmi?
Scusami ma ho in pò di confunsione in questo momento sul settore audio-pc!

dado1979 18-04-2011 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Mieticapre (Messaggio 34965857)
Scusa la mia domanda stupida,ma quindi per poter fruttare un impianto del genere, da un punto di vista vieoludico, basta il chip integrato nella scheda madre( nel mio caso un realtek 883) e una scheda video con uscita hdmi?

Nel caso in cui si esca da una scheda audio con la connessione ottica digitale vuol dire che la scheda audio non fa alcune conversione ma solo un trasporto del segnale digitale all'amplificatore multicanale il quale effettuerà la conversione in analogico... questo vuol dire che la cosa importante è che l'ampli sia di qualità mentre la scheda audio può anche non esserlo... ovvero la scheda audio della mobo basta come dice sopra mentalrey.

mentalrey 18-04-2011 19:19

Per precisare aggiungo che, la realtek, con l'80% di probabilita' non
puo' sfruttare il DolbyDigital Live, quindi con i videogiochi risulterebbe inutile.
(li sentiresti solo in stereo)

Mentre nelle schede video moderne (dalla serie Ati 3xxx mi pare) e' incluso anche
un chip audio per guidare l'uscita HDMI e quel tipo di cavo puo' trasportare tutti
e 6 i canali, senza dover ricorrere ai sotterfugi dell'uscita ottica,
quali la compressione in DolbyDigital al volo, del gioco.

Se leggi i primi 2 post del topic qui sotto, la lingua in cui stiamo parlando sembrera' meno aliena. ^_^
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234

Mieticapre 18-04-2011 23:53

Grazie mille per il link sfortunatamente i miei dubbi sono solo in parte dissipati, rimangono sfortunatamente quelli relativi al 5.1 per i giochi; da quanto ho capito collegando il pc in hdmi è il sitoamplificatore a gestire il tutto,particolari effetti delle librerie sono adeguatamente supportati?
Poi alcuni giochi hanno il riconoscimento automatico del numero di altoparlanti e nel cavo non li rilevano settono il tutto in modalità stereo,quindi ero un pò preoccupato dal fatto che ciò potesse succedere anche con questo tipo di configurazione?
Scusate la mia ignoranza...

mentalrey 19-04-2011 19:34

le librerie con l'amplificatore non centrano nulla,
tieni conto che a parte un paio di porting da consolle che sono
rimasti nativi in DolbyDigital, tutti gli altri giochi usano librerie
che esulano dagli standard audio ed escono semplicemente con i 6/8 canali
decompressi. Le librerie devono essere supportate dal Chip audio della scheda.

i giochi hanno le preferenze audio e volendo si appoggiano sulle preferenze
che dai al sistema operativo,
il numero di casse reale che c'e' attaccato al sistema non centra.

yakumat 20-04-2011 14:46

mi consigliate una scheda audio da usare con un edifier s330d che non costi un fottio? uso principale ascolto musicale, uso secondario gaming...

Xfree 20-04-2011 15:09

Asus Xonar D1 per circa 50€, altrimenti a scendere di prezzo ci sono la DS e la DG.

yakumat 20-04-2011 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 34982879)
Asus Xonar D1 per circa 50€, altrimenti a scendere di prezzo ci sono la DS e la DG.

ma non ha l' uscita ottica, che uscita ha e che entrata hanno le casse da me postate?

Xfree 20-04-2011 16:16

Quote:

Originariamente inviato da yakumat (Messaggio 34983134)
ma non ha l' uscita ottica, che uscita ha e che entrata hanno le casse da me postate?


COme no? Ha un uscita Toslink con adattatore. Le casse le puoi usare con il loro convertitore o entrarci in analogico.

mentalrey 20-04-2011 19:28

Appoggio la connessione analogica con la D1,
i convertitori sono meglio di quelli del compatto.

martino89 21-04-2011 13:19

ciao a tutti...

volevo chiedere, ho un imac 21.5 e volevo acquistare delle casse

tipo S-5500 o empire.... 2.1 o anche 2.0.... l'imac necessita di una scheda audio a parte per sentire con queste casse?? o ne perde con quello originale della mac?? graziee

theberto 21-04-2011 13:33

salve sono interessato alla m audio fast track dato che mi piacerebbe registrare la chitarra elettrica sul pc..
volevo sapere se il prodotto è buono, se cè latenza fruscii o quant'altro, com'è la qualità di registrazione?
quali altre alternative ci sono?
qual è la magliore scheda sui 100€?
grazie

mentalrey 21-04-2011 15:43

Quote:

Originariamente inviato da martino89 (Messaggio 34989670)
...volevo chiedere, ho un imac 21.5 e volevo acquistare delle casse
tipo S-5500 o empire.... 2.1 o anche 2.0.... l'imac necessita di una scheda audio a parte per sentire con queste casse?? o ne perde con quello originale della mac?? graziee

Le S-5000 o 5500 funzionano comunque con un integrata, basta comprare i
cavi adatti, il problema e' che quel tipo di casse suona molto meglio
se a guidarle c'e' una scheda che si possa definire decente e l'integrata
non rientra in quella definizione.
(quindi il consiglio e' quello di portare avanti bilanciandolo, tutto il comparto audio, non solo le casse)

viper-the-best 21-04-2011 19:17

quanto credete che la qualità del lettore cd/dvd del pc, rispetto a quella degli altri componenti (scheda audio, cablaggio, eventuale amplificatore, diffusori) possa influire nella riproduzione di un cd musicale?

voglio capire, se il lettore cd può influire così tanto che sia inutile avere componenti di un certo livello se poi i cd vengono ascoltati con uno scadente

theberto 21-04-2011 19:21

Quote:

Originariamente inviato da viper-the-best (Messaggio 34992501)
quanto credete che la qualità del lettore cd/dvd del pc, rispetto a quella degli altri componenti (scheda audio, cablaggio, eventuale amplificatore, diffusori) possa influire nella riproduzione di un cd musicale?

voglio capire, se il lettore cd può influire così tanto che sia inutile avere componenti di un certo livello se poi i cd vengono ascoltati con uno scadente

credo che l'hardware fondamentale sia una buona scheda audio e dei buoni monitor, il lettore cd credo che influisca in minima parte

mentalrey 21-04-2011 19:28

Premesse...
la meccanica di un lettore PC non e' minimamente comparabile
con quella di uno, diciamo d'alta classe esterno, quindi nel caso di CD
con piccoli graffietti, etc... poresti incorrere in errori di lettura.
(motivo per cui molti preferiscono estrarre la musica in Flac, direttamente su HD
con programmi tipo EAC, che fanno correzione d'errore)
Pero' questo problema non e' minimamente comparabile ad una compressione in Mp3
che appiattisce suono, dinamica e taglia frequenze.
Il lettore CD esterno molto costoso, deve il prezzo, anche ai componenti di
conversione
audio presenti al suo interno, che nel caso di un pc sarebbero quelli della scheda audio.
E casse da 200 euro non hanno certamente come problema di qualita' riproduttiva
un errorino di lettura del CD. (non parliamo di un raffinato sistema audio da 4000 euro
che fa' sentire sfumature sonore sconosciute ai piu')

In sintesi, il lettore CD avra' pochissimo impatto sulla qualita' audio finale,
in una catena audio con una scheda da 100/150 euro e casse da 200/250.
E rippandole bene su HD si risolve anche quel problema.

andrew1488 21-04-2011 19:41

Rippare tutti i propri cd in flac secondo me è la migliore delle soluzioni, se non si hanno problemi di spazio sull'hd dato che un cd può pesare anche 500mb con questo codec.
Non si rischia di rovinare i cd nell'uso e si risolve il problema della qualità di riproduzione sul lettore cd del pc.
Ma come dice mentalray su impianti entry level la differenza è difficile da notare, però è anche vero che spostando tutti i cd sul pc diventa tutto più comodo per chi ha tonnellate di cd :rolleyes: :p

theberto 21-04-2011 20:16

salve sono interessato alla m audio fast track dato che mi piacerebbe registrare la chitarra elettrica sul pc..
volevo sapere se il prodotto è buono, se cè latenza fruscii o quant'altro, com'è la qualità di registrazione?
quali altre alternative ci sono?
qual è la magliore scheda sui 100€?
grazie

mentalrey 21-04-2011 20:24

le alternative sono molte, anche perche' non
ci sono cambiamenti epocali, tra le esterne usb di quel prezzo,
dipende se devi registrare solo la chitarra o ti servono anche altre entrate,
perche' in quel caso si sale un pochino di prezzo, oppure ci sono prodotti
piu' mirati come ad esempio quelli della line6
http://line6.com/products/recording/

=burla= 21-04-2011 22:27

avrei bisogno di un consiglio su una scheda audio da collegare con cavo ottico a un amplificatore onkyo 508.. cosa posso prendere spendendo poco? non ho grandi pretese.. l'importante è che mi faccia sentire bene la mia musica e qualche film divx (giochi non ne uso sul pc)
in questo momento ho una Hewlett-Packard Company SB400 AC'97 Audio Controller

il problema di questa scheda audio è che sento il volume piuttosto basso (devo mettere a 40 per sentire, invece normalmente già a 20 si sente bene)

la scheda madre è un po vecchiotta quindi penso abbia uno slot vecchio stampo.. se servono altre info ditemi che ve le scrivo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.