Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


mieto 09-09-2011 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 35891676)
penso che un modulo ram della voodoo ti stia per dire addio...

+1

:cry:

goriath 09-09-2011 13:27

Dico anche io che le memorie stiano andando. Prova ad abbassare le frequenze, quanto meno puoi accertarti se ci siamo andati vicini.

P.S.:

- Configurazione?
- Il case è ben areato?

PhoEniX-VooDoo 09-09-2011 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 35892114)
No, sono tutte in uno sportello in camera mia. C'è da dire che la mia casa è un pochino umida già di suo, però tutte le altre schede (inclusa la vecchissima e schifosa Virge DX) non mi risulta abbiano problemi. E' come se le 3dfx fossero più fragili proprio di loro :fagiano:

le mie voodoo (dalla 1 alla 5) sono tutte perfette, grazie a Dio.. sono il mio teessssoro:D :D

cmq in particolare io ho una voodoo3 2000 che ne ha passate di tutti i colori
ti faccio una lista incompleta perche sicuro dimentico qualcosa

- acquistata da me nel 99 circa, poco dopo l'uscita
- tenuta alucni anni, overclockata fino a 183 (@3500)
- venduta ad un mio amico che l'ha tenuta (a default) in un case angusto e senza ventole per qualcosa come 5 anni almeno
- ri-presa (a gratis) dal mio amico, messa in congelatore per togliere il dissi standard e poi corazzata di dissipatori, spinta fino a 193Mhz
- usata per diverse sessioni di QIIIA

..e non batte ciglio :O :O

galaverna 09-09-2011 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 35892014)
Ho provato a pulire i driver, ma il problema viene lo stesso. Fra l'altro ho provato anche con un gioco Direct3D ed è uguale, quindi non è solo per il Glide. Temo che sia proprio la scheda.

Uff, non posso credere che le mie 3dfx siano finite tutte così male. Perfino la Banshee sembra inutilizzabile (non si accende il monitor). Mi dovrò tenere la G400 e basta. Sperando che non se ne vada anche quella.

cambia subito scheda madre

galaverna 09-09-2011 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 35892114)
No, sono tutte in uno sportello in camera mia. C'è da dire che la mia casa è un pochino umida già di suo, però tutte le altre schede (inclusa la vecchissima e schifosa Virge DX) non mi risulta abbiano problemi. E' come se le 3dfx fossero più fragili proprio di loro :fagiano:

no sono un pò piu rognose con le schede madri

galaverna 09-09-2011 14:38

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 35893030)
le mie voodoo (dalla 1 alla 5) sono tutte perfette, grazie a Dio.. sono il mio teessssoro:D :D

cmq in particolare io ho una voodoo3 2000 che ne ha passate di tutti i colori
ti faccio una lista incompleta perche sicuro dimentico qualcosa

- acquistata da me nel 99 circa, poco dopo l'uscita
- tenuta alucni anni, overclockata fino a 183 (@3500)
- venduta ad un mio amico che l'ha tenuta (a default) in un case angusto e senza ventole per qualcosa come 5 anni almeno
- ri-presa (a gratis) dal mio amico, messa in congelatore per togliere il dissi standard e poi corazzata di dissipatori, spinta fino a 193Mhz
- usata per diverse sessioni di QIIIA

..e non batte ciglio :O :O

hai anche un video come togliere il dissipatore? vorrei farlo anch'io ma ho paura rovinare le piste della scheda

Malek86 09-09-2011 15:21

Ho cercato di abbassare le frequenze col Powerstrip, ma mi fa andare al massimo fino a 48mhz. Magari c'è un programma migliore. Comunque, a 48mhz non cambia nulla. Mi sa che sta partendo.

Il PC è una Intel 440BX2, con P2-350mhz, 64Mb SDR, Matrox G400 + Voodoo, un disco fisso e un lettore CD, tutto con Windows 98. Il case non è il massimo dell'areazione (non ci sono ventole a parte quella del processore), però l'ho scoperchiato, quindi dovrebbe arrivargli abbastanza aria. Beh, credo.

Detto questo, ho tenuto la scheda nello sportello per un annetto, e quando l'ho tirata fuori, mi ha dato subito problemi. In teoria non avrebbe nemmeno dovuto avere il tempo di scaldarsi. Senza contare che il PC è nelle stesse condizioni di un anno fa, e fino ad allora non mi aveva dato problemi.

Vabbè, sto senza acceleratore... tanto per adesso credo che mi dedicherò principalmente ai giochi DOS.

PhoEniX-VooDoo 09-09-2011 15:29

se ce l'hai, prova a far partire GTA1 in 3dfx mode da DOS

Malek86 09-09-2011 15:35

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 35893863)
se ce l'hai, prova a far partire GTA1 in 3dfx mode da DOS

Se non sbaglio è diventato freeware, vero? Lo scarico subito.

Ma se ritieni che il problema sia Windows, allora considera che Screamers Rally ho provato anche a farlo partire direttamente dal DOS, ma il problema c'è lo stesso.

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 35893436)
no sono un pò piu rognose con le schede madri

Uhm, in effetti potresti avere ragione. Mi è sempre sembrato un po' strano che la Voodoo 2 non funzionasse più, così all'improvviso, mentre prima andava bene. Fra l'altro con un problema nel desktop.

Potrei provare a cambiare tutto il sistema di base (mobo+CPU). Però cercando di spenderci poco.

goriath 09-09-2011 16:33

Mi sembra una remota possibilità, ma se il chipset della MB ha un problema nella gestione del bus PCI, si potrebbe spiegare perché entrambe le Voodoo manifestino, in modi diversi, un problema che potrebbe essere lo stesso in entrambi i casi.

Prova a cambiare la scheda madre, prima di arrenderti.

P.S.: Non so quanto possa influire, ma è meglio dissipare ogni ambiguità; se non l'hai già fatto, installa tutto il set di driver per NB e SB, vale a dire l'/gli inf della intel per 440bx.

Malek86 09-09-2011 17:33

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 35894341)
Mi sembra una remota possibilità, ma se il chipset della MB ha un problema nella gestione del bus PCI, si potrebbe spiegare perché entrambe le Voodoo manifestino, in modi diversi, un problema che potrebbe essere lo stesso in entrambi i casi.

Prova a cambiare la scheda madre, prima di arrenderti.

P.S.: Non so quanto possa influire, ma è meglio dissipare ogni ambiguità; se non l'hai già fatto, installa tutto il set di driver per NB e SB, vale a dire l'/gli inf della intel per 440bx.

Mi sembra di ricordare che tempo fa avevo fatto l'installazione dei driver della scheda madre. Non credo proprio che il problema della Voodoo sia quello (l'anno scorso ero nella stessa situazione di ora, ma la Voodoo funzionava tranquillamente), mi sa che è proprio rotta. Però, se riuscissi a risolvere invece il problema della Voodoo 2, sarebbe anche meglio per me :D

Forse prima dovrei testare che sia davvero rotta. Vedo se riesco a recuperare un PC vecchio diverso. Dovrei avere da qualche parte una mobo con un Duron 750, che non posso usarla per i giochi DOS (gli manca lo slot ISA per la scheda audio), però posso usarla per fare qualche prova... sempre che funzioni ancora.

galaverna 09-09-2011 17:46

dai un'occhiata anche i volktaggi dell'ali che non siano molo fuori tolleranza e crea instabilità

Malek86 09-09-2011 18:00

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 35894886)
dai un'occhiata anche i volktaggi dell'ali che non siano molo fuori tolleranza e crea instabilità

E' un po' vecchio, ci sta che abbia qualche problema. Comunque faccio prima a provare a metterne un altro. Tanto me ne avanzano almeno un paio, e per fortuna la scheda madre è ATX.

galaverna 09-09-2011 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 35894979)
E' un po' vecchio, ci sta che abbia qualche problema. Comunque faccio prima a provare a metterne un altro. Tanto me ne avanzano almeno un paio, e per fortuna la scheda madre è ATX.

se è 300watt è meglio:)

Malek86 09-09-2011 18:30

Uhm. Allora, ho provato a cambiare alimentatore.

La buona notizia è che stavolta la Voodoo 2 non fa più bloccare il PC. Posso andare nelle impostazioni dello schermo, nelle risorse del computer, dove voglio. Nella gestione periferiche appare senza errori (sto usando i driver FastVoodoo) e anche il Powerstrip me la vede chiaramente e me la fa configurare.

Il problema è che nei giochi non sembra essere riconosciuta. Il setup di Screamers mi dice "3dfx trovata", ma se la seleziono, il gioco non parte. Archimedean Dynasty dice "no voodoo card detected". Anche Half-Life, nonostante mi faccia selezionare le 3dfx MiniGL, poi dice che "la modalità OpenGL non è supportata da questa scheda".

C'è decisamente qualcosa che non quadra. Beh, intanto provo ad installare la Voodoo 1 e vedere se per caso funziona.

galaverna 09-09-2011 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 35895206)
Uhm. Allora, ho provato a cambiare alimentatore.

La buona notizia è che stavolta la Voodoo 2 non fa più bloccare il PC. Posso andare nelle impostazioni dello schermo, nelle risorse del computer, dove voglio. Nella gestione periferiche appare senza errori (sto usando i driver FastVoodoo) e anche il Powerstrip me la vede chiaramente e me la fa configurare.

Il problema è che nei giochi non sembra essere riconosciuta. Il setup di Screamers mi dice "3dfx trovata", ma se la seleziono, il gioco non parte. Archimedean Dynasty dice "no voodoo card detected". Anche Half-Life, nonostante mi faccia selezionare le 3dfx MiniGL, poi dice che "la modalità OpenGL non è supportata da questa scheda".

C'è decisamente qualcosa che non quadra. Beh, intanto provo ad installare la Voodoo 1 e vedere se per caso funziona.


mi sa la voodoo ti ha lasciato...cmq sarebbe bene la provassi su un altro computer...puliti i contatti?

cmq anche le matrox vogliono il suo hw compatibile...mi è capitato che non partano su certe sch madri.....diciamo che 3dfx e matrox danno dei problemi su certe schede madri e ti sei probabilmente beccato una di quelle

Malek86 09-09-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 35895298)
mi sa la voodoo ti ha lasciato...cmq sarebbe bene la provassi su un altro computer...puliti i contatti?

cmq anche le matrox vogliono il suo hw compatibile...mi è capitato che non partano su certe sch madri.....diciamo che 3dfx e matrox danno dei problemi su certe schede madri e ti sei probabilmente beccato una di quelle

Sì sì, i contatti sono a posto. Che tristezza però questa storia delle schede compatibili. Beh, suppongo faccia parte del fascino di quei tempi.

Ora che ci penso, può darsi che adesso la Banshee vada bene? Farò un ultimo tentativo con quella.

Edit: beh, come immaginavo, la Banshee non va proprio. OK.

Comunque, un altro tentativo... dici che c'è una piccola possibilità che sia colpa di una incompatibilità con la Matrox e la scheda madre? Allora potrei provare a metterci invece la Riva TNT.

galaverna 09-09-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 35895378)
Sì sì, i contatti sono a posto. Che tristezza però questa storia delle schede compatibili. Beh, suppongo faccia parte del fascino di quei tempi.

Ora che ci penso, può darsi che adesso la Banshee vada bene? Farò un ultimo tentativo con quella.

Edit: beh, come immaginavo, la Banshee non va proprio. OK.

Comunque, un altro tentativo... dici che c'è una piccola possibilità che sia colpa di una incompatibilità con la Matrox e la scheda madre? Allora potrei provare a metterci invece la Riva TNT.

si son tutte prove da fare....cmq adesso se l'hardware è incompatibile fa solo punti in meno rispetto ad un altro ma ti crea crash inspiegabili, malfunzionamenti porte usb ecc....ora è molto piu difficile

shodan 12-09-2011 18:25

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 35891790)
cmq ragazzi, dopo anni di "manca poco", a ottobre mi trasferisco a vivere da solo :winner:

l'appartamento è un 2.5 e non un 3.5 come volevo inizialmente, quindi non avrò una stanza dedicata "all'informatica", ma sicuramente troverò finalmente un modo dove piazzare una retro-postazione per giocare e fare prove con la miriade di VGA che ora stanno nel cassetto

:)

Complimenti! :D

In effetti, ricordo che era da parecchio che aspettavi questo momento...

Ciao. :)

PhoEniX-VooDoo 12-09-2011 18:35

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 35912114)
Complimenti! :D

In effetti, ricordo che era da parecchio che aspettavi questo momento...

Ciao. :)

si :D

poi è stranissimo, io di solito nei negozi vado per cibo o elettronica/informatica, invece nell'ultimo mese ho girato in cerca di divano, letto, scrivania, armadi e quant'altro :D

so' esperienze :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.