Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


t0by4x 29-11-2020 11:31

Gli ho scritto ieri, ma non han risposto, probabile siano chiusi sabato. Attendo lunedì :mc:

AkiraFudo 29-11-2020 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47133828)
cut

Ti stavo rispondendo ma ho visto che hai editato.
Ci tengo comunque a precisare che non ti stavo chiamando assolutamente in causa. Cercavo solo di illustrati come funzionano le inutili crociate qui dentro.
Tu hai fatto la tua scelta ponderata e rispettabilissima.

Blee 29-11-2020 11:34

Quote:

Originariamente inviato da t0by4x (Messaggio 47133860)
Gli ho scritto ieri, ma non han risposto, probabile siano chiusi sabato. Attendo lunedì :mc:

in bocca a lupo, io mi rendo conto di avere avuto una fortuna pazzesca, arrivato lo stock dopo 3 giorni che avevo preordinato.:eek: :eek: Raramente mi capitano ste cose, si veda il lancio di AMD, manco una ne ho presa :D :D :D

Blee 29-11-2020 11:36

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 47133866)
Ti stavo rispondendo ma ho visto che hai editato.
Ci tengo comunque a precisare che non ti stavo chiamando assolutamente in causa. Cercavo solo di illustrati come funzionano le inutili crociate qui dentro.
Tu hai fatto la tua scelta ponderata e rispettabilissima.

Si si mi rendo conto. Certo, se il confronto è sano e onesto va bene, se si devono fare guerre mi pare na cavolata ecco...

StylezZz` 29-11-2020 11:46

Io non ci credo che una roba simile vi cambi l'esperienza di gioco, mi rifiuto proprio, davvero si giudica la superiorità di una scheda e la ''vincita a mani basse'' sulla base di questo? E badate bene, ho scelto proprio Metro che è l'unico gioco che non fa un uso forzato alla ''mastro lindo''.


eXeS 29-11-2020 11:50

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 47133462)
quello forse è il TDP dichiarato. Non l'assorbimento.

Che è di poco superiore all'assorbimento misurato nelle varie review https://www.3dcenter.org/artikel/lau...800-xt-seite-3



La 6800XT Consuma mediamente il 10% in meno di una 3080FE, che non è poco, ma non è nemmeno una esagerazione

Edit:
Avevo scritto più ma naturalmente volevo scrivere meno :muro:

FroZen 29-11-2020 12:01

sto davvero leggendo che le 3080 consumano meno delle 6800XT, davvero?

ma se è una corsa a bios da 370-400-500w nel thread verde ma lol

Ale55andr0 29-11-2020 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Fos (Messaggio 47133579)
Perché, con 4+4 GB puoi giocare a Horizon col setting della PS4-Pro? Scordatelo!

i setting di horizon su ps4 sono molto più bassi che su pc, mi pare ovvio, ma per occupare la ram basta incrementare il lod o usare un AA più spinto già senza bisogno di toccare le texture. Quello che tu forse non sai invece è che su pc abbiamo ram occupata da una caterva di roba ridondante che su console non è necessaria, da li la differenza di ram. Se tu pensi che da qui a 2 anni (durata media della vita di una gpu nei nostri case) per maxare un titolo "tipico" in 4k servano 16gb di VIDEOram, io dico "scordatelo" tu. A ogni modo, ai posteri. :)

Quote:

I trascorsi dovrebbero fare storia su quanto si sia rivelata utile una quantità superiore di VRAM, in questo caso superiore ai 10GB che non arrivano al minimo indispensabile, come si può già vedere da qualche gioco più disponibile delle schede in questione...
i trascorsi dicono che oggi ci sono giochi che allocano (allocano, ripeto) più ram di quella in uso, che poi non ha alcun impatto sul frame rate. Contiamo invece sulle dita di una mano quanti giochi che seconde te sforano 10gb mettono in difficoltà una 3080 per la ram e analizziamoli anche visivamente per capire quanto sia esosità di risorse per la "pomposità visiva" o pura e semplice programmazione fatta col culo...e già che ci isamo vediamo anche che "titoloni" di grido sono...


Quote:

Se hai VRAM sufficiente, alzare l'asticella relativa alle texture in pratica non pesa nulla, eppure permette di migliorare una delle cose che si notano di più, e che è anche facile da far notare ai profani, tra l'altro.
Vero, ma io sti gioconi che hanno avuto sti texture pack con le texture di dio che hanno fatto la differenza sul pacchetto standard e che richiedono 16gb di ram o li richiederanno me li sono persi/devono ancora esistere e va dimostrato che esisteranno coi fatti, non le elucubrazioni


Quote:

Poi non si capisce perché i "favori" dei pacchi texture riservati al PC debbano diventare anomali, come se fossero fastidiosi. Non si capisce parlando chiaro, perché di solito quelli che se li possono permettere li scaricano eccome e se li godono...
E dove avrei detto che sono fastidiosi? Ho detto che parliamo di mosche bianche, cioè casi eccezionali. Il problema sarà quando quel dato sarà la norma, e perchè lo sia (10+gb richiesti dal titolo medio affinchè vedi/giochi male), siamo ben lungi dall'esserci vicini...

Quote:

Quanti GB riservati al gioco aveva la PS4-Pro? Sai che in quelli c'era anche il necessario al processore? (l'altra è riservata all'OS) Togliendo quest'ultima quanti ne rimanevano al tipico frame buffer da GPU?
Su PC quelli bastavano? Manco per il c...
SU PC ci sta un sistema operativo un "filo" più complesso, settordicimila programmi in background e, come detto sopra, una marea di dati ridondanti che su console non ci sono, ma il tutto esula dal discorso videoram. Infatti abbiamo, su 8gb (manco i 12 della one x) qualcosa come TLOU2 che fa sgranare gli occhi per quanto è bello da vedere ed ambienti molto più aperti e vasti che in passato...su pc ancora quella grafica non l'ho vista con 16/32gb di sistema e gpu con 8/10/12/16gb....


Quote:

Aggiungo che è nell'interesse di AMD far fruttare il più possibile quel buffer che può aumentare i dettagli quasi a gratis, e il quadro è in vendita.
il buffer, se intendi la cache, serve a compensare la "bassa" bandwidth della memoria onboard, AMD ci riesce usando appunto la cache usando meglio la minore banda che ha a disposizione, nvidia non ne ha bisogno avendo direttamente bus più ampio e memorie più veloci


Quote:

Comunque, tra qualche mese vedremo in quanti giochi bisognerà abbassare la stecca con una 3080, così vedremo pure quanti cadranno dal pero di mezzo metro... :)
E io quello aspetto...Solo che mi sa che l'attesa sarà lungo tanto da avere altre due nuove serie di gpu...


Quote:

Ho risposto a te perché la metti sul categorico. Minimizzare in questo modo quel +60% di VRAM ha un ché di nichilistico.
Perchè carta canta. Va dimostrato oggi che differenza facciano quei 6gb di ram prima del prossimo cambio di gpu, e oggi non si può semplicemente farlo perchè con la 3080 come con la 6800xt maxi tutto (almeno in raster) senza avere il benchè minimo problema in 4k a prescindere da quanta ram occupata leggi aprendo un tool di monitoring...


Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47133616)
Per il prezzo che l'hai pagata tu, è stato una affare irripetibile :) Chiunque a quel prezzo l'avrebbe presa viste le prestazioni:) :)

Ah, a quel prezzo la trovassi la prenderei prima di subito pure io..:)


Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47133889)
Io non ci credo che una roba simile vi cambi l'esperienza di gioco, mi rifiuto proprio, davvero si giudica la superiorità di una scheda e la ''vincita a mani basse'' sulla base di questo?

Che l'rt pesi un macigno per quanto regala non è in discussione, lo credo pure io. Ma va anche visto nei giochi in cui è implementato in modo visivamente più "ricco" (control), mica quelli come metro o, peggio, TR dove l'rtx era al pronti via. La strada è comunque tracciata, pure i titoli sponsorizzati amd (FC6) lo sbandierano, che ci piaccia o no quindi diviene metro di paragone per valutare quanto spinge una gpu

matthi87 29-11-2020 12:04

Quote:

Originariamente inviato da eXeS (Messaggio 47133900)

La 6800XT Consuma mediamente il 10% in più di una 3080FE, che non è poco, ma non è nemmeno una esagerazione


Avrò letto una 10ina di recensioni in cui è il contrario! Dove hai visto che la XT consuma PIU della 3080? o_O

Ale55andr0 29-11-2020 12:04

Quote:

Originariamente inviato da eXeS (Messaggio 47133900)
La 6800XT Consuma mediamente il 10% in più di una 3080FE, che non è poco, ma non è nemmeno una esagerazione

Nella maggior parte delle review veramente è la 6800xt a consumare meno....

eXeS 29-11-2020 12:05

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47133915)
sto davvero leggendo che le 3080 consumano meno delle 6800XT, davvero?

ma se è una corsa a bios da 370-400-500w nel thread verde ma lol

Stai leggendo quello che dicono le review, test eseguiti a default, nel thread verde si parla di bios con PL maxati per spuntare qualche punto in più nei bench, devo spiegarti la differenza tra PL al 100%, e barretta PL trascinata tutta a destra ? ;)

talas36 29-11-2020 12:06

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47133889)
Io non ci credo che una roba simile vi cambi l'esperienza di gioco, mi rifiuto proprio, davvero si giudica la superiorità di una scheda e la ''vincita a mani basse'' sulla base di questo? E badate bene, ho scelto proprio Metro che è l'unico gioco che non fa un uso forzato alla ''mastro lindo''.


quoto. io sono assolutamente contro un effetto del genere, che al momento mi pare che sia solo buttato a caso per rendere luccicose superfici in maniera ingiustificata, allontanandosi dalla realtà più che avvicinarsi nei minimi particolari. per cui ben venga una scheda meno costosa che va meno se si attiva rtx...che tanto non attiverò per anni ancora.

eXeS 29-11-2020 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47133930)
Nella maggior parte delle review veramente è la 6800xt a consumare meno....

I consumi sono quelli, nella pagina che ho linkato se scrolli in basso ci sono i consumi rilevati dalle varie review https://www.3dcenter.org/artikel/lau...800-xt-seite-3

Blee 29-11-2020 12:08

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47133889)
Io non ci credo che una roba simile vi cambi l'esperienza di gioco, mi rifiuto proprio, davvero si giudica la superiorità di una scheda e la ''vincita a mani basse'' sulla base di questo? E badate bene, ho scelto proprio Metro che è l'unico gioco che non fa un uso forzato alla ''mastro lindo''.


No, scegliere una scheda sulla base del RT in più è una stupidaggine secondo me. Infatti i ero diretto sulla 6800xt senza se e ma. Prezzo e disponibilità si però, viste le prestazioni simili. Poi se il RT c'è è meglio. Comunque l'immagine è più realistica con RT ultra, che poi non cambi nulla ai fini dell'esperienza di gioco di quel capolavoro di Metro, concordo con te.

AkiraFudo 29-11-2020 12:08

Quote:

Originariamente inviato da eXeS (Messaggio 47133900)
Che è di poco superiore all'assorbimento misurato nelle varie review https://www.3dcenter.org/artikel/lau...800-xt-seite-3



La 6800XT Consuma mediamente il 10% in più di una 3080FE, che non è poco, ma non è nemmeno una esagerazione

si ma occhio perché li alcune indicano "peak" e non average che a mio avviso ha poco senso. Bisogna pure valutare se il test è stato fatto in rage mode. Basta aprire il PL che qualsiasi scheda beve come un cammello.

Comunque qui c'è chi ha entrambe le schede magari può chiarire i nostri dubbi.

davido 29-11-2020 12:14

Leggo sui forum di AMD che le 6800xt si portano dietro il problema della frequenza delle memorie che non cala quando si e' sul desktop, con monitor ad alto refresh.

Andy1111 29-11-2020 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47133313)
Ragazzi ho un "problema". Sapete come mai al riavvio non mi applica il settaggio manuale della ventola?



Al riavvio praticamente mi tiene applicato il profilo manuale come da screen ma riporta tutti i settaggi a stock ovvero: il zero-RPM che mi si riattiva e la curva di rotazione delle ventole che mi ritorna stock. Spero di essermi spiegato.

Non capisco dove sta il problema :muro:

Hai per caso Msi Afterburner che si carica all'avvio? potrebbe dare fastidio

Predator_1982 29-11-2020 12:35

A ragà, fate una cortesia a voi stessi. Fermatevi con le litigate su qualche scheda sia meglio e limitatevi ad analizzarle dal punto di vista tecnico.

Ognuno poi, sulla base delle proprie esigenze (mi piace RT, mi piace raster, mi piace tensor, mi piace cache, mi piace grossa o piccola, mi piace rossa o verde), deciderà quale fa al proprio caso.

Io ho entrambe ed ognuna ha pro e contro. Sembra però che qui sia più importante fare inutili ed estenuanti battaglie per tentare di vincere la ragione, battaglie che si trasformano ogni volta in estenuanti botta e risposta che fanno perdere anche la voglia di discutere di questioni tecniche.

Con tutto il rispetto, datevi pace please

eXeS 29-11-2020 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47133986)
A ragà, fate una cortesia a voi stessi. Fermatevi con le litigate su qualche scheda sia meglio e limitatevi ad analizzarle dal punto di vista tecnico.

Ognuno poi, sulla base delle proprie esigenze, deciderà quale fa al proprio caso.

Io ho entrambe ed ognuna ha pro e contro. Sembra però che qui sia più importante fare inutili ed estenuanti battaglie per tentare di vincere la ragione, battaglie che si trasformano ogni volta in estenuanti botta e risposta che fanno perdere anche la voglia di discutere di questioni tecniche.

Con tutto il rispetto, datevi pace please

Il primo del forum a prendersi una 3080FE, tra i primi a prendersi una 6800XT, hai mai pensato di prenderti qualche biglietto della lotteria ? :D

leoneazzurro 29-11-2020 13:06

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 47133943)
si ma occhio perché li alcune indicano "peak" e non average che a mio avviso ha poco senso. Bisogna pure valutare se il test è stato fatto in rage mode. Basta aprire il PL che qualsiasi scheda beve come un cammello.

Comunque qui c'è chi ha entrambe le schede magari può chiarire i nostri dubbi.

Non capisco comunque... in quella pagina si dice che la 3080 ha un consumo medio rilevato di 328W e la 6800Xt di 296W tra dieci recensioni. il peak significa ben poco visto che si tratta di assorimenti istantanei.. e state pur certi che esistono i picchi pure sulle Geforce. Il valore da guardare è sempre il consumo medio.

Fos 29-11-2020 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47133923)
i setting di horizon su ps4 sono molto più bassi che su pc, mi pare ovvio, ma per occupare la ram basta incrementare il lod o usare un AA più spinto già senza bisogno di toccare le texture. Quello che tu forse non sai invece è che su pc abbiamo ram occupata da una caterva di roba ridondante che su console non è necessaria, da li la differenza di ram. Se tu pensi che da qui a 2 anni (durata media della vita di una gpu nei nostri case) per maxare un titolo "tipico" in 4k servano 16gb di VIDEOram, io dico "scordatelo" tu. A ogni modo, ai posteri. :)

Ho preso come paragone Horizon proprio perché c'è il setting PS4 di riferimento. Le texture sono identiche anche ad high e Ultra, quello che cambia è la nitidezza, pare proprio che sopra si agisca negativamente sul lod bias, si vede anche dall'anteprima e si desume dall'uso della VRAM che non cambia. La RAM la citavo per far capire quanto riferimento si possa prendere dalla quantità disponibile sulle console. L'AA e il LOD si parcheggia principalmente sulla VRAM. Che fai, lo conti solo a prendere?

Gioco tipico maxato a 4K quale sarebbe, quello che scegli tu? Ne bastano un paio qualunque a smontare lo scordatelo, o addirittura la previsione che più di 10GB serviranno su RDNA-4...?
Quote:

i trascorsi dicono che oggi ci sono giochi che allocano (allocano, ripeto) più ram di quella in uso, che poi non ha alcun impatto sul frame rate. Contiamo invece sulle dita di una mano quanti giochi che seconde te sforano 10gb mettono in difficoltà una 3080 per la ram e analizziamoli anche visivamente per capire quanto sia esosità di risorse per la "pomposità visiva" o pura e semplice programmazione fatta col culo...e già che ci isamo vediamo anche che "titoloni" di grido sono...
I trascorsi dicono che oggi...? Non hai mai visto schede più longeve per il maggior quantitativo di VRAM? Comunque mi riferivo anche al discorso che tanta VRAM serve solo su schede di fascia alta, trito e ritrito, nonostante i trascorsi che servono all'esperienza dicano altro... Non si capisce la pertinenza con la pomposità e il manico della programmazione (tra l'altro, preso così potrebbe venir riversato in ogni dove da una parte o dall'altra...). Ottimizzato o meno, chi avrà più VRAM potrà permettersi texture migliori, gli altri abbasseranno e bon, al massimo potranno mandare qualche dedica a chi non s'è tenuto nei 10GB, magari escludendo quelle a chi s'è tenuto solo nei 10GB (Nvidia)...
Quote:

Vero, ma io sti gioconi che hanno avuto sti texture pack con le texture di dio che hanno fatto la differenza sul pacchetto standard e che richiedono 16gb di ram o li richiederanno me li sono persi/devono ancora esistere e va dimostrato che esisteranno coi fatti, non le elucubrazioni
Fai fatica a fare una previsione verosimile? Questa dovrebbe essere una risposta? I fatti saranno quando se maxi il gioco con 10GB stutteri come succede nell'ultimo CoD, va bene come tipicità, o aspetti i vocini di casa di Nvidia?
Quote:

E dove avrei detto che sono fastidiosi? Ho detto che parliamo di mosche bianche, cioè casi eccezionali. Il problema sarà quando quel dato sarà la norma, e perchè lo sia (10+gb richiesti dal titolo medio affinchè vedi/giochi male), siamo ben lungi dall'esserci vicini...
Daranno fastidio perché non si potranno usare, capisci il senso? Ecchecc... Non riesci manco a considerarli probabili... Mi pare chiaro ch'io non mi riferissi ai requisiti minimi, no? Che poi, a quel punto che parli affare di RT? Quando sarà nei minimi? Ti piace questa piega, o lo capisci cosa volevo dire? :)
Quote:

SU PC ci sta un sistema operativo un "filo" più complesso, settordicimila programmi in background e, come detto sopra, una marea di dati ridondanti che su console non ci sono, ma il tutto esula dal discorso videoram. Infatti abbiamo, su 8gb (manco i 12 della one x) qualcosa come TLOU2 che fa sgranare gli occhi per quanto è bello da vedere ed ambienti molto più aperti e vasti che in passato...su pc ancora quella grafica non l'ho vista con 16/32gb di sistema e gpu con 8/10/12/16gb....
Ripeto che la RAM la citavo per l'esempio completo, anche perché le vecchi console in quegli 8GB ci fanno tutto, quindi non esula affatto, anzi, stringe quelli usabili come buffer VRAM. Chiaro i l discorso? TLOU2 lo faresti girare con la stessa VRAM riservatagli? Il discorso della RAM sprecata su PC vale solo da una parte? Quei 10GB dedicati di XSX staranno comodi dentro i 10 della 3080? In vari termini, almeno non tergiversiamo...

Per altro, quelle di oggi non sono più le console di una volta, al boot riservano più RAM all'OS di quanta non venga richiesta in Win-10 pulito, tutti sti sprechi a spandere sono altri stereotipi che si addicono più ad un consolaro... A dirla tutta, credo che raddoppiando la memoria disponibile nelle console nuove, quella effettiva disponibile ai giochi sia anche cresciuta.
Di conseguenza il paragone con le passate peggiora pure...

Ma la rispiego: Tra SO e RAM usata per la CPU in una PS4-Pro, quanta ne rimane da usare come quella sulle GPU PC? Forse la metà... Ecco, finora quella quantità t'è bastata su PC? NO. Se te lo scordi, è colpa di un altro tipo di memoria...
Quote:

il buffer, se intendi la cache, serve a compensare la "bassa" bandwidth della memoria onboard, AMD ci riesce usando appunto la cache usando meglio la minore banda che ha a disposizione, nvidia non ne ha bisogno avendo direttamente bus più ampio e memorie più veloci
Parlavo del +60% VRAM (buffer non va bene?), se non dovesse pensarci abbastanza l'evoluzione naturale, AMD non potrebbe dare una spintarella? Dopo magari nelle foto affiancate la differenza si vedrà di più del RT in Metro, chissà...

Comunque vedremo meglio, ma io ho ben pochi dubbi. Mi dichiaro in anticipo qualora dovessi prenderci: Non faccio l'indovino! :)

Mallardo 29-11-2020 13:11

Lista dei prezzi delle custom e ipotesi su futura disponibilità.

https://videocardz.com/newz/amd-expe...n-4-to-8-weeks

Blee 29-11-2020 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Mallardo (Messaggio 47134044)
Lista dei prezzi delle custom e ipotesi su futura disponibilità.

https://videocardz.com/newz/amd-expe...n-4-to-8-weeks

Si, le 6800xt le troveremo intorno a 850 euro in negozio

Mallardo 29-11-2020 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47134068)
Si, le 6800xt le troveremo intorno a 850 euro in negozio

C'è da dire che fin ora sono uscite solo le custom fighe. Quelle più economiche ancora non ci sono nemmeno in lista.

AkiraFudo 29-11-2020 13:32

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47134036)
Non capisco comunque... in quella pagina si dice che la 3080 ha un consumo medio rilevato di 328W e la 6800Xt di 296W tra dieci recensioni. il peak significa ben poco visto che si tratta di assorimenti istantanei.. e state pur certi che esistono i picchi pure sulle Geforce. Il valore da guardare è sempre il consumo medio.

ma infatti fare la media di review con test molto differenti, dove alcune sballano i risultati indicando valori di peak lascia il tempo che trova...
Non so adesso le Ampere ma le Radeon basta undervoltarle di poco e guadagnano benino.

Qui la differenza sembra marcata, ora non so quanto sia affidabile 'sto video:

https://www.youtube.com/watch?v=G_ou...ature=youtu.be

wulff73 29-11-2020 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47133986)
Io ho entrambe ed ognuna ha pro e contro.

Potresti essere più dettagliato in questa tua affermazione...sarei interessato alla risposta :D

StylezZz` 29-11-2020 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47133923)
Che l'rt pesi un macigno per quanto regala non è in discussione, lo credo pure io. Ma va anche visto nei giochi in cui è implementato in modo visivamente più "ricco" (control), mica quelli come metro o, peggio, TR dove l'rtx era al pronti via. La strada è comunque tracciata, pure i titoli sponsorizzati amd (FC6) lo sbandierano, che ci piaccia o no quindi diviene metro di paragone per valutare quanto spinge una gpu

Che sia ''visivamente più ricco'' lascia il tempo che trova, non so che farmene di effettini buttati li a caso per rendere più ''bello'' un gioco se poi il realismo va a donnine, cosa c'è di reale nel vedere tutto esageratamente lucido? Ti risulta forse che nella realtà le superfici riflettano in quel modo? Mi sa che qua si sta confondendo il realismo e la bellezza che sono due cose diverse.

Per come la vedo io, il raytracing al momento è come quegli effetti di adobe che si usano per migliorare la scena e rendere tutto più figo.

djsnake 29-11-2020 13:59

Quote:

Originariamente inviato da wulff73 (Messaggio 47134103)
Potresti essere più dettagliato in questa tua affermazione...sarei interessato alla risposta :D

Gli ho fatto una domanda simile un paio di giorni fa ed è stato gentilissimo e molto esaustivo. Se scorri un po indietro troverai la sua risposta

wulff73 29-11-2020 14:00

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47134112)
Gli ho fatto una domanda simile un paio di giorni fa ed è stato gentilissimo e molto esaustivo. Se scorri un po indietro troverai la sua risposta

Grazie, corro indietro a leggere!

nickname88 29-11-2020 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47133986)
A ragà, fate una cortesia a voi stessi. Fermatevi con le litigate su qualche scheda sia meglio e limitatevi ad analizzarle dal punto di vista tecnico.

Ognuno poi, sulla base delle proprie esigenze (mi piace RT, mi piace raster, mi piace tensor, mi piace cache, mi piace grossa o piccola, mi piace rossa o verde), deciderà quale fa al proprio caso.

Io ho entrambe ed ognuna ha pro e contro. Sembra però che qui sia più importante fare inutili ed estenuanti battaglie per tentare di vincere la ragione, battaglie che si trasformano ogni volta in estenuanti botta e risposta che fanno perdere anche la voglia di discutere di questioni tecniche.

Con tutto il rispetto, datevi pace please

Come coil whine come siamo messi ?

leoneazzurro 29-11-2020 14:21

https://www.youtube.com/watch?v=dZhpUTmAppY

Interessante discussione sull'OC di Der8auer. Secondo lui la serie 6xxx è limitata artificialemente nel BIOS a 2,8 GHz perchè altrimenti raggiungerebbe frequenze ancora maggiori di quelle viste sinora

StylezZz` 29-11-2020 14:32

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47134158)
https://www.youtube.com/watch?v=dZhpUTmAppY

Interessante discussione sull'OC di Der8auer. Secondo lui la serie 6xxx è limitata artificialemente nel BIOS a 2,8 GHz perchè altrimenti raggiungerebbe frequenze ancora maggiori di quelle viste sinora

Mi sa che qua si riesce ad arrivare a 3ghz con qualche golden sample liquidata.

SuperCiuk77 29-11-2020 14:40

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 47134130)
Come coil whine come siamo messi ?

...benone,a me propio zero e le ventole hanno una timbrica buona

eXeS 29-11-2020 14:49

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 47134073)
ma infatti fare la media di review con test molto differenti, dove alcune sballano i risultati indicando valori di peak lascia il tempo che trova...

Quei valori non penso siano di picco, ad esempio la 6800XT qui https://www.comptoir-hardware.com/ar....html?start=21 viene data per 300 e rotti di media, ma il picco è di 379, ma se guardi la tabella di 3dcenter valori così alti non ci sono.



Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 47134073)
Qui la differenza sembra marcata, ora non so quanto sia affidabile 'sto video:

https://www.youtube.com/watch?v=G_ou...ature=youtu.be

Perché non dovrebbe esserlo, in quel caso la scheda è occata con PL impostato al max, probabilmente una FTW3 o STRIX visto che hanno i bios con i PL MAX maggiori, la rilevazione è fatta via software e non via hardware come presumo facciano i recensori, e le rilevazione dei consumi nelle recensioni sono fatte con schede a default.

raz3r 29-11-2020 14:55

6800 installata! AC Valhalla 110fps on average su ultra :sofico: Ovviamente parlo di 1080p, non ho altra roba uber installata purtroppo, DotA2 144fps inchiodati ma va beh mi pare anche normale :D Suggerimento, io ho disabilitato la modalità zero RPM perché non mi piace l'idea della scheda che in idle sta a 65 gradi. Ho impostato una curva come segue, che ne dite?

https://imgur.com/a/67LVVjg

Blee 29-11-2020 14:58

Quote:

Originariamente inviato da raz3r (Messaggio 47134206)
6800 installata! AC Valhalla 110fps on average su ultra :sofico: Ovviamente parlo di 1080p, non ho altra roba uber installata purtroppo, DotA2 144fps inchiodati ma va beh mi pare anche normale :D Suggerimento, io ho disabilitato la modalità zero RPM perché non mi piace l'idea della scheda che in idle sta a 65 gradi. Ho impostato una curva come segue, che ne dite?

https://imgur.com/a/67LVVjg

Perché in idle sta a 65C? LA mia nitro 5700xt sta a 36 in Idle. MA va proprio così questa scheda? Mi sembra strano....

StylezZz` 29-11-2020 14:59

Quote:

Originariamente inviato da raz3r (Messaggio 47134206)
Suggerimento, io ho disabilitato la modalità zero RPM perché non mi piace l'idea della scheda che in idle sta a 65 gradi

65 gradi in idle mi sembrano un po' tantini, il case è abbastanza ventilato?

AkiraFudo 29-11-2020 15:00

@eXeS
Diciamo che come peak le review intendono torture test continuo. Il massimo che la scheda assorbe nei limiti imposti. Non uno spike a 379W che avrebbe ancora meno senso.
Come average invece il consumo in game.
La media di test presi da reviews su macchine e settings e metodologie dove ognuno fa diversamente, a mio avviso rischiano di fornire risultati poco attendibili. Che senso ha fare una media con un valore gia di poco conto come il peak insieme con un valore average? Assolutamente nessuno.

raz3r 29-11-2020 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47134214)
Perché in idle sta a 65C? LA mia nitro 5700xt sta a 36 in Idle. MA va proprio così questa scheda? Mi sembra strano....

Credo sia la modalità zero rpm, se la disabilito scende a 39 gradi (che è la temperatura che segnalano nelle varie recensioni).

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47134218)
65 gradi in idle mi sembrano un po' tantini, il case è abbastanza ventilato?

Il case è quello in firma, direi che sì è ventilato, tra l'altro ho passato mezzora a togliere la (poca) polvere che si era accumulata in questi mesi. E' anche vero che la GPU è praticamente incollata all'Hyper 212 che dissipa come un dannato.

Blee 29-11-2020 15:00

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47134218)
65 gradi in idle mi sembrano un po' tantini, il case è abbastanza ventilato?

Eh si , meglio dare un'occhiata al case...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.