Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


memory_man 22-08-2017 16:04

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 44963224)
si tramite usb, poi c'è una entrata ottica alla quale potrei collegare la tv direttamente o sbaglio? in questo modo avrei anche l'audio tv che esce direttamente dai diffusori in modo decente.

dipende com'è l'uscita ottica della tv, può bastare anche solo collegare l'uscita audio (rca) all'amplificatore.


Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 44963224)
poi quando invece devo vedere i film faccio passare l'audio solo tramite usb e invece il segnale video in HDMI (si può fare???)




Comunque per come dici che ascolti, secondo me intanto ti conviene prendere un ricevitore BT da 29 euro e fare tutto con quello (il tuo pc ha il bt?). Così risparmi sui cavi e ti basta l'hdmi tra pc e tv. Occhio in caso a prenderlo aptx altrimenti il sinco audio/video nei film va a farsi benedire

xmnemo85x 22-08-2017 16:06

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 44963251)
dipende com'è l'uscita ottica della tv, può bastare anche solo collegare l'uscita audio (rca) all'amplificatore.







Comunque per come dici che ascolti, secondo me intanto ti conviene prendere un ricevitore BT da 29 euro e fare tutto con quello (il tuo pc ha il bt?). Così risparmi sui cavi e ti basta l'hdmi tra pc e tv. Occhio in caso a prenderlo aptx altrimenti il sinco audio/video nei film va a farsi benedire

In questo momento per l'audio se uso il BT comunque vorrei capire se la qualità rimane la stessa o migliora (magari ora le troppe connessioni con cavi e quant'altro sono di pessima qualità), per il lato Audio/video a me ora va bene, è che se acquisto un oggetto voglio sfruttarlo al 100%.

e lo streaming bt lo farei solamente da iPad con app del nas oppure tramite iPhone. l'audio del pc se mi serve lo uso in cuffia, l'amplificatore e diffusori li uso solamente per l'audio musicale.

memory_man 22-08-2017 16:12

ma se volevi collegare la tv?!

xmnemo85x 22-08-2017 16:17

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 44963265)
ma se volevi collegare la tv?!

Si, perché se acquisto il Cambdridge Audio 100, lo sfrutto al meglio, altrimenti se non lo acquisto cerco di sfruttar al meglio la configurazione attuale.

Il problema è che prima avevo il pc collegato tramite jack -> rca all'amplificatore e si sentiva decentemente, adesso passando per HDMI e poi uscita cuffie tv mi sembra la qualità sia scesa drasticamente ma veramente "schifosa"

memory_man 22-08-2017 16:21

guarda che puoi ascoltare come prima senza comprare nulla di nuovo. continui a portare il segnale all'ampli attraverso l'uscita mini jack del pc (mentre il segnale video lo fai viaggiare su hdmi).

E' una cosa che puoi fare anche subito senza bisogno di comprare nulla. Se prima ne eri soddisfatto non vedo perchè fasciarsi la testa e comprare cose nuove ;)

xmnemo85x 22-08-2017 16:25

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 44963279)
guarda che puoi ascoltare come prima senza comprare nulla di nuovo. continui a portare il segnale all'ampli attraverso l'uscita mini jack del pc (mentre il segnale video lo fai viaggiare su hdmi).

E' una cosa che puoi fare anche subito senza bisogno di comprare nulla. Se prima ne eri soddisfatto non vedo perchè fasciarsi la testa e comprare cose nuove ;)

devo provare, è che nel tempo ho cambiato un po di "componenti".. il pc, il nas (prima non c'era), la tv.... ahaha troppe "varianti" modificate... e poi la scimmia del miglioramento è sempre presente! ahaha

xmnemo85x 22-08-2017 19:52

ho trovato l'inghippo.

Allora, se collego line out della scheda madre con un jack to rca all'amplificatore tutto perfetto. anche l'audio è sincronizzato con il video.

se invece uso uscita hdmi e metto al MASSIMO il volume del pc, l'audio è distorto, se lo abbasso (il volume del pc) e alzo il volume della tv o dell'amplificatore, funziona normalmente.

Cosa puo' essere?

sacd 22-08-2017 21:48

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 44962693)
Allora ecco un aggiornamento al mio quesito.

Ricapitolando in questo momento io ho il pc che porta il segnale audio e video tramite HDMI alla tv, che tramite l'uscita cuffia è collegata al mio amplificatore.

Siccome la mia configurazione ha sempre suonato in modo eccellente, sia merito dei diffusori sia dell'amplificatore, non vorrei cambiare questi due componenti principali.
Ho sempre fatto suonare il tutto tramite lettore cd, ma adesso per una questione di comodità la mia raccolta audio è completamente digitalizzata nel mio NAS collegato alla reta.

Ieri sera ho fatto un ascolto dettagliato dei brani che conosco meglio, e ho appurato che la qualità audio è veramente pessima, sia colpa dell'uscita cuffia della tv, sia colpa del cavo che si collega dall'uscita cuffia all'amplificatore.

Ora, non vorrei assolutamente sostituire il mio amplificatore, e nei post precedenti mi è stata consigliata la soluzione di acquistare un Amplificatore Audio video.

Ora vi chiedo, se anzi di usare anche per la musica l'uscita HDMI usassi dal pc l'uscita posteriore jack (quella cuffia o quella per i diffusori), collegata da jack a RCA direttamente all'amplificatore? la situazione migliorerebbe?

Tenendo presente che poi, quando andrò a vedere un film, userò ancora tutto tramite HDMI ma cambiando l'ingresso sull'amplificatore potrò tenere le cose divise...

Altrimenti esiste un qualche acquisto intelligente da poter fare per aumentare drasticamente la qualità? A me viene in mente il DAC ma avrei il problema del segnale Audio e video separati quando devo vedere un film

Tenete presente che non gioco con le casse audio (gioco solo in cuffia), e che l'impianto mi serve per audio e film, al 65% audio.

Avevo anche pensato addirittura a un ricevitore bluetooth da collegare direttamente all'amplificatore per poter fare lo streaming tramite il mio cellulare dei file audio che ho sul server nas.

Ti conviene comprarti una scheda audio decente da aggiungere al pc e uscire in analogico e andare al tuo amply stereo quando ascolti la musica; fra le altre cose dovresti sentire meglio che ora passando da hdmi andare dal tv e uscire dalle cuffie...
Quando invece usi il pc come player video puoi usare quello che usi ora per l'audio, ti basta cambiare le impostazioni dal pannello di windows su HDMI audio e cambiare ingresso sull'amply

xmnemo85x 23-08-2017 01:29

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 44964009)
Ti conviene comprarti una scheda audio decente da aggiungere al pc e uscire in analogico e andare al tuo amply stereo quando ascolti la musica; fra le altre cose dovresti sentire meglio che ora passando da hdmi andare dal tv e uscire dalle cuffie...
Quando invece usi il pc come player video puoi usare quello che usi ora per l'audio, ti basta cambiare le impostazioni dal pannello di windows su HDMI audio e cambiare ingresso sull'amply

che scheda audio esterna consigli? ma a questo punto non conviene andare ad acquistare un DAC USB come il cambridge audio 100?
non è meglio?

sacd 23-08-2017 08:26

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 44964363)
che scheda audio esterna consigli? ma a questo punto non conviene andare ad acquistare un DAC USB come il cambridge audio 100?
non è meglio?

Si, potresti fare anche cosi`

xmnemo85x 23-08-2017 11:03

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 44964500)
Si, potresti fare anche cosi`

alla fine il costo è si diverso, ma una scheda audio decente esterna costerà almeno 100€ e dovresti sfruttare comunque connessioni analogiche attuali del pc, invece con il dac passando tutto per usb credo sia meglio no?

ditemi se sto sbagliando qualche strozzata, credo che il mio pc abbia proprio la scheda audio della scheda madre pessima, perché ieri ho provato con le cuffie con pannello anteriore e posteriore, e il posteriore si sente proprio male.

sacd 23-08-2017 12:10

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 44964869)
alla fine il costo è si diverso, ma una scheda audio decente esterna costerà almeno 100€ e dovresti sfruttare comunque connessioni analogiche attuali del pc, invece con il dac passando tutto per usb credo sia meglio no?

ditemi se sto sbagliando qualche strozzata, credo che il mio pc abbia proprio la scheda audio della scheda madre pessima, perché ieri ho provato con le cuffie con pannello anteriore e posteriore, e il posteriore si sente proprio male.

A livello pratico non cambia niente, a livello sonico varia sempre in base agli apparecchi con cui si fa il confronto. Di sicuro il dac esterno suona meglio d una qualsiasi creative interna...; io fino a 8 mesi fa usavo la onkyo PCI200 per ascoltare musica da pc anche sacd anche se riconvertiti in quanto il dac della scheda non gestiva DSD nativamente e comunque il risultato non era per niente male

xmnemo85x 23-08-2017 14:34

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 44965087)
A livello pratico non cambia niente, a livello sonico varia sempre in base agli apparecchi con cui si fa il confronto. Di sicuro il dac esterno suona meglio d una qualsiasi creative interna...; io fino a 8 mesi fa usavo la onkyo PCI200 per ascoltare musica da pc anche sacd anche se riconvertiti in quanto il dac della scheda non gestiva DSD nativamente e comunque il risultato non era per niente male

Quindi un Cambridge Audio 100 potrebbe andare già bene o vi sono altre alternative più o meno economiche da valutare?

memory_man 23-08-2017 14:50

Vedi, il fatto è un altro:

è un po' difficile dirti quanti soldi spendere senza sapere che differenza può riconoscere il tuo orecchio. E' una cosa molto soggettiva.
La cosa più sana sarebbe andare in qualche negozio e ascoltare, capire fino dove si sentono differenze, capire le proprie esigenze e poi scegliere verso cosa orientarsi.

Farlo a scatola chiusa, secondo me, è usare non bene i propri soldi. Dac ce ne sono anche da 30 euro; per quanto ne sappiamo per te potrebbero suonare meglio un dac che a me non piace (e viceversa).

Altri nomi collaudati sono i Pro-ject o altrimenti guardi il catalogo Fiio, ce n'è di tutti i prezzi e sono prodotti comunque buoni :)

xmnemo85x 23-08-2017 15:14

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 44965674)
Vedi, il fatto è un altro:

è un po' difficile dirti quanti soldi spendere senza sapere che differenza può riconoscere il tuo orecchio. E' una cosa molto soggettiva.
La cosa più sana sarebbe andare in qualche negozio e ascoltare, capire fino dove si sentono differenze, capire le proprie esigenze e poi scegliere verso cosa orientarsi.

Farlo a scatola chiusa, secondo me, è usare non bene i propri soldi. Dac ce ne sono anche da 30 euro; per quanto ne sappiamo per te potrebbero suonare meglio un dac che a me non piace (e viceversa).

Altri nomi collaudati sono i Pro-ject o altrimenti guardi il catalogo Fiio, ce n'è di tutti i prezzi e sono prodotti comunque buoni :)

Qui in zona non saprei nemmeno dove trovare un dac, ahaha... cercherò e andrò a sentire senza dubbio, cosi da fare delle prove!!!

sacd 23-08-2017 16:01

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 44965617)
Quindi un Cambridge Audio 100 potrebbe andare già bene o vi sono altre alternative più o meno economiche da valutare?

Piu` verso il meno che verso il piu` economiche...

s-y 23-08-2017 16:05

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 44965751)
Qui in zona non saprei nemmeno dove trovare un dac, ahaha... cercherò e andrò a sentire senza dubbio, cosi da fare delle prove!!!

padova la conoscerei pure bene ma tutti i riferimenti di un tempo, o meglio quelli che avevo io, non esistono più, o non so dove sono spariti...

attualmente gli unici a portata che conosco e che hanno postazione di ascolto sono ghegin a castelfranco o essemusic a montebelluna

ci sta ci sia qualcosa a pd città eh, ma appunto vedi sopra...

xmnemo85x 23-08-2017 16:14

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44965889)
padova la conoscerei pure bene ma tutti i riferimenti di un tempo, o meglio quelli che avevo io, non esistono più, o non so dove sono spariti...

attualmente gli unici a portata che conosco e che hanno postazione di ascolto sono ghegin a castelfranco o essemusic a montebelluna

ci sta ci sia qualcosa a pd città eh, ma appunto vedi sopra...

a Padova son scomparsi quei due o tre venditori... ce ne è uno ma solo su appuntamento e poco presente... ahaha....

s-y 23-08-2017 16:17

cmq riguardo al dac io uso ancora quello che presi tempo fa, un smsl da 30 euro circa, che con il suo pcm 1793, opamp 2134 e svariati elettrolitici non basebase, non sarà un top di gamma, ma come rapporto prezzo/resa, difficile fare meglio

ovviamente non ha ingresso usb, ma per dire che, specie come prima prova, forse vale la pena una cosa del genere

ps: come qualità siamo fondamentalmente equivalenti alla xonar essence (che ho usato nel pc per vari anni) che infatti anche lato componentistica 'principale' non sono così differenti

s-y 23-08-2017 17:36

aggiungo una nota, e cioè che anche con una certa sorpresa, ho dovuto a suo tempo ammettere che il topping tp23 (ampli con ta 2021 e un unico ingresso usb, quindi dac integrato) che ho provato come alternativa alla xonar essence (+ ampli vari sempre 't-class') è migliorativo nella sonorizzazione del pc. difficile indicare esattamente dove, servirebbero prove estensive dedicate... ad ogni modo maggiore 'presenza' e suono più equilibrato in generale
tra l'altro col solito discorso della soggettivita della questione, e tenendo conto che le casse sono sul tavolo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.