Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Fabio70rm 11-02-2007 10:51

Quote:

Originariamente inviato da simon71
:eek: Adesso non esageriamo....Se hai un Mp3 a 128 rippato e compresso alla membro di segugio, a valle puoi anche evere la RME di turno attaccata a delle Tannoy ellipse da 3000 euro ma non è che senti da dio, anzi...sentirai una schifezza, appunto per l'estrema bontà dell'impianto a valle :) :)

Se tu hai anche un impianto esoterico da mille mila euro...e poi ci ascolti la prima edizione "non " rimasterizzata di !a night at the opera" dei Queen del 1990 su un Cd Player da 200 Euro della Irradio sentirai sempre uno schifo...anzi sentirai più schifo così che con un compatto da 500 euri totale :D

Probabilmente non mi sono spiegato bene...

Un impianto di qualità ti farà sentire bene tutto. Un impianto pessimo ti farà sentire male tutto.

Si può fare il ragionamento che, siccome quello che si sente è al 100% schifezza allora meglio non spendere.
Io invece sono nel sentire bene anche le schifezze. Perchè se poi un domani vuoi elevare la qualità dell'ascolto??

Sia chiaro è un punto di vista.

Fabio70rm 11-02-2007 10:54

Quote:

Originariamente inviato da simon71
Più che giusto ;) Se per caso ti ho inavvertitamente insultato chiedo venia

Nessun problema tranquillo! :)

Non ho problemi a discutere su fatti concreti o di opinioni, in calma e civiltà, sia chiaro che non sono depositario della verità assoluta!

Altra cosa è professorare dicendo cose non vere e sottolineando che, siccome sono "vecchio" (a proposito ne riparliamo quando VOI avrete 36 anni se sarete vecchi :p ), non capisco niente e ho chiusura mentale, ma NON argomentando e portando esempi tecnici.

Su questo ho un po' perso le staffe.

Convinti che gli mp3 siano meglio dei Wave? Argomentate dal punto di vista psicoacustico ed informatico SERIAMENTE e non avrò nulla da dire, si discuterà civilmente.

Fabio70rm 11-02-2007 10:57

Quote:

Originariamente inviato da baldix87
Volevo farvi 2 domande a proposito delle casse:
Dispongo di una coppia di casse behringer ms40 attacate a una creative xtreme music volevo kiedervi se è meglio regolare i toni alti e bassi dalle casse o via software dal pc e poi volevo domandarvi se le casse per dare il meglio di se anno bisogno di funzionare un tot ore.

Le casse che hai, essendo ideate per una situazione da studio monitor, devono essere il più possibile ad ascolto lineare. Meglio non toccare nessun parametro di equalizzazione, anche perchè i pezzi escono missati già compresi di equalizzazione.

Sul monte ore questa è una fissa di certi fonici...personalmente non penso si debbano rodare o riscaldare come i motori delle macchine anzi!

MiKeLezZ 11-02-2007 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Vedo che mi stai dando dell'incompetente senza sapere minimamente nè le mie conoscenze sull'argomento nè, ripeto, sapendo minimamente di cosa parli!

44.100 come condivisione tra PAL e NTSC, che tra l'altro sono formati VIDEO e che con l'audio mi devi dire che caspita c'entrano??

Ma che dici??


Ripeto stiamo troppo OT, discutiamo della vostra NON conoscenza dei princìpi non solo di informatica digitale ma anche di acustica a questo punto altrove.

In the early days of digital audio research, the necessary bandwidth of about 1 Mbps per audio channel was difficult to store. Disk drives had the bandwidth but not the capacity for long recording time, so attention turned to video recorders. These were adapted to store audio samples by creating a pseudo-video waveform which would convey binary as black and white levels. The sampling rate of such a system is constrained to relate simply to the field rate and field structure of the television standard used, so that an integer number of samples can be stored on each usable TV line in the field. Such a recording can be made on a monochrome recorder, and these recording are made in two standards, 525 lines at 60 Hz and 625 lines at 50 Hz. Thus it is possible to find a frequency which is a common multiple of the two and is also suitable for use as a sampling rate.

The allowable sampling rates in a pseudo-video system can be deduced by multiplying the field rate by the number of active lines in a field (blanking lines cannot be used) and again by the number of samples in a line. By careful choice of parameters it is possible to use either 525/60 or 625/50 video with a sampling rate of 44.1KHz.

In 60 Hz video, there are 35 blanked lines, leaving 490 lines per frame or 245 lines per field, so the sampling rate is given by :
60Hz X 245 X 3 = 44.1 KHz

In 50 Hz video, there are 37 lines of blanking, leaving 588 active lines per frame, or 294 per field, so the same sampling rate is given by
50Hz X 294 X3 = 44.1 Khz.

The sampling rate of 44.1 KHz came to be that of the Compact Disc. Even though CD has no video circuitry, the equipment used to make CD masters is video based and determines the sampling rate.


Università della Columbia, da: "The Art of Digital Audio" di John Watkinson, 2a edizione, pg. 104

:)
:)
:)


The sampling rate of 44.1 kHz is inherited from a method of converting digital audio into an analog video signal for storage on video tape, which was the most affordable way to get the data from the recording studio to the CD manufacturer at the time the CD specification was being developed. A device that turns an analog audio signal into PCM audio, which in turn is changed into an analog video signal is called a PCM adaptor. This technology could store six samples (three samples per each stereo channel) in a single horizontal line.

A standard NTSC video signal has 245 usable lines per field, and 59.94 fields/s, which works out at 44,056 samples/s/stereo channel. Similarly PAL has 294 lines and 50 fields, which gives 44,100 samples/s/stereo channel. This system could either store 14-bit samples with some error correction, or 16-bit samples with almost no error correction.

There was a long debate over whether to use 14- or 16-bit samples, and 44,056 or 44,100 samples/s, when the Sony/Philips task force designed the Compact Disc; Philips had already developed a 14 bit D/A converter, but Sony insisted on 16 bit. In the end, 16 bits and 44.1 kilosamples per second prevailed. Philips found a way to produce 16-bit quality using their 14-bit DAC by using four times oversampling.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera, sezione Compact Disc.

:)
:)
:)

Io se fossi in te la smetterei di dare dell'incompetente alla gente, ci stai facendo una figura tristissima.

:)
:)
:)

p.s. Problemi con l'inglese?
http://babelfish.altavista.com/

Kewell 11-02-2007 12:57

Vabbé, visto che, forse, non sono stato chiaro in precedenza lo sarò ora.
Non voglio PIU' vedere scene del genere. Pertanto argomento CHIUSO. Non saranno tollerate frecciatine, o riferimenti vari, né tantomeno offese più o meno velate.
Nei confronti del primo che riapre la storia dopo questo post NON sarò altrettanto "clemente".

P.S.: speravo che schede audio fosse esente da fenomeni di questo tipo, ma evidentemente mi sbagliavo, visto l'andazzo degli ultimi tempi. Pertanto ai richiami gentili, alle "ammonizioni" che ho "comminato" in passato, saranno sostituite direttamente le sospensioni. Esattamente come avviene in altre sezioni più "calde". Spiacente, ma comincio a rompermi.

simon71 11-02-2007 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Nessun problema tranquillo! :)

Non ho problemi a discutere su fatti concreti o di opinioni, in calma e civiltà, sia chiaro che non sono depositario della verità assoluta!

Altra cosa è professorare dicendo cose non vere e sottolineando che, siccome sono "vecchio" (a proposito ne riparliamo quando VOI avrete 36 anni se sarete vecchi :p ), non capisco niente e ho chiusura mentale, ma NON argomentando e portando esempi tecnici.

Su questo ho un po' perso le staffe.

Convinti che gli mp3 siano meglio dei Wave? Argomentate dal punto di vista psicoacustico ed informatico SERIAMENTE e non avrò nulla da dire, si discuterà civilmente.


Purtroppo io ho già 36 anni (fra pochi mesi) :cry: Non sono assolutmanete convinto che un MP3 sia meglio di un WAV....così come non sono convinto che un WAV suoni meglio di un PCM ascoltato su un Cd player tradizionale di qualità ;)

Dami88 11-02-2007 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Le casse che hai, essendo ideate per una situazione da studio monitor, devono essere il più possibile ad ascolto lineare. Meglio non toccare nessun parametro di equalizzazione, anche perchè i pezzi escono missati già compresi di equalizzazione.

Sul monte ore questa è una fissa di certi fonici...personalmente non penso si debbano rodare o riscaldare come i motori delle macchine anzi!


ciao
sbagli....gli altoparlanti hanno bisogno di rodaggio.....questo si intende che la sospensione dei woofer si deve ammorbidire...stessa cosa per lo spider....
durante le prime ore di funzionamento il suono cambia in modo percettibile....
il "riscaldamento" è totalmente inutile
ciao

Diabolik.cub 11-02-2007 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Gelsich
Illuminami cortesemente con un tuo consiglio.
Sarei tentato da una scheda audio M-Audio Revolution 5.1 da usare prevalentemente per ascoltare musica con collegamento coassiale alle casse Klipsch GMX D-51. Leggendo il thread fino a qua e leggendone le caratteristiche, mi sembra una di quelle più adatte per me.
Considera che adesso sto usando la scheda integrata ALC850.
Ciao e grazie

scusa, non ho sottomano le specifiche delle Klipsch ma non mi tornano 2 cose:
1) cosa te ne fai di un sistema 5+1 se vuoi sentire musica
2) prima di usare la coassiale io proverei a fare il classico collegamento analogico stereo, secondo me è meglio lasciare alle klipsch solo l'amplificazione (se la scheda audio è valida, e quella che vuoi prendere lo è).

simon71 11-02-2007 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Probabilmente non mi sono spiegato bene...

Un impianto di qualità ti farà sentire bene tutto. Un impianto pessimo ti farà sentire male tutto.

Si può fare il ragionamento che, siccome quello che si sente è al 100% schifezza allora meglio non spendere.
Io invece sono nel sentire bene anche le schifezze. Perchè se poi un domani vuoi elevare la qualità dell'ascolto??

Sia chiaro è un punto di vista.

Eh no...qui nn sono daccordo...mo spiego :D Un impianto "esoterico" al contrario enfatizzerà i pregi, ma anche i deifetti della sorgente, che può essere costituita da Cd edito\Cd Player oppure WAV\Mp3 scheda audio...ecco perché per risolvere almeno in parte la Scheda Audio è essenziale,si, ma tanto quanto la SORGENTE...sia essa LOSSLESS (PCM, WAV, FLAC) sia essa LOSSY (MP3, AAC, MPC...ecc) :)

Diabolik.cub 11-02-2007 15:43

Quote:

Originariamente inviato da simon71
Un buon DAC esterno è il Musical Fidelity (nn ricordo il modello) costa 1000 euro...la marca è garanzia di Alta Fedeltà High End a prezzi umani ;)

Me ne è venuto in mente un altro!

North Star Model 192... non dovrebbe essere malaccio :ciapet:

Spunto di riflessione: con un bestio del genere, si noteranno differenze nella resa se colleghiamo un lettore cd stand-alone piuttosto che un pc con una scheda audio pci decente? Non potrebbe essere addirittura meglio quest'ultimo scenario, visto che l'hard disk produce sicuramente meno jitter di un cd letto al volo? :read:

Fabio70rm 11-02-2007 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Kewell
Vabbé, visto che, forse, non sono stato chiaro in precedenza lo sarò ora.
Non voglio PIU' vedere scene del genere. Pertanto argomento CHIUSO. Non saranno tollerate frecciatine, o riferimenti vari, né tantomeno offese più o meno velate.
Nei confronti del primo che riapre la storia dopo questo post NON sarò altrettanto "clemente".

P.S.: speravo che schede audio fosse esente da fenomeni di questo tipo, ma evidentemente mi sbagliavo, visto l'andazzo degli ultimi tempi. Pertanto ai richiami gentili, alle "ammonizioni" che ho "comminato" in passato, saranno sostituite direttamente le sospensioni. Esattamente come avviene in altre sezioni più "calde". Spiacente, ma comincio a rompermi.

Kewell per me no problem.


Per me la faccenda è finita qui.
Mi scuso con tutti se ho reagito ma è stato dietro provocazione, cercherò di non cadere più in certe trappole.

Fabio70rm 11-02-2007 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Dami88
ciao
sbagli....gli altoparlanti hanno bisogno di rodaggio.....questo si intende che la sospensione dei woofer si deve ammorbidire...stessa cosa per lo spider....
durante le prime ore di funzionamento il suono cambia in modo percettibile....
il "riscaldamento" è totalmente inutile
ciao

E' chiaro che mi riferivo al riscaldamento. Sul rodaggio tutti gli apparecchi elettromeccanici hanno bisogno di una taratura dopo un tot numero di ore, una specie di tagliando.

Fabio70rm 11-02-2007 20:29

Quote:

Originariamente inviato da simon71
Purtroppo io ho già 36 anni (fra pochi mesi) :cry: Non sono assolutmanete convinto che un MP3 sia meglio di un WAV....così come non sono convinto che un WAV suoni meglio di un PCM ascoltato su un Cd player tradizionale di qualità ;)

Guarda magari discutiamo sul thread apposito. Questo lasciamolo alle discussioni sulle schede audio.

Fabio70rm 11-02-2007 20:32

Riguardo ai convertitori: chiaramente un covertitore professionale o semiprofessionale è di gran lunga superiore come resa ad un convertitore di una scheda ludica o consumer.

La storia dei jtter di un cd o degli errori di lettura da supporto...beh difficile trovare un supporto che non dia problemi di qualche tipo.

Al momento i supporti magnetici su HD sono quelli più affidabili.

Diabolik.cub 12-02-2007 00:52

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Riguardo ai convertitori: chiaramente un covertitore professionale o semiprofessionale è di gran lunga superiore come resa ad un convertitore di una scheda ludica o consumer.

Certamente, condivido. :)
Visto che stiamo approfondendo il fatto che i DAC fanno la differenza, ho investigato un po' per fare qualche confronto con i prodotti hi-fi. Ecco cos'ho scoperto (da confermare :p )

[HiFi] North Star 192 external DAC ---> monta CS4396
[HiFi] Marantz SA-15S1 SACD player -> monta CS4397
[pc-] E-Mu 1212M pci audio card -----> monta CS4398 :eek:

I DAC in questione sono prodotti da Cirrus Logic. La 1212M ha sicuramente beneficiato del fatto che è uscita per ultima in commercio, ma monta un convertitore migliore e costa un decimo dei componenti che ho elencato!!

A sto punto, confrontiamola con il tuo mostro sacro... :ciapet:

------------- Fr. camp. - S/N ratio -- Distorsione ------ Risp. freq. --- Crosstalk

RME -------- 192 Khz -- 109 dB ---- 0.00032 % ------ -1 dB -------- > 110 dB
E-MU 1212M 192 Khz -- 120 dB ---- -105dB (.0006%) + 0.0/-.35dB-- < -115dB

specifiche reperibili dal sito E-MU, ho preso i dati relativi agli output analogici :)

Ora, sicuramente saranno dati forse non un po' pompati, comunque ne ho sentito parlare benissimo su forum stranieri. Se i valori si avvicinano anche solo ai dati dichiarati, questa scheda è una bomba! La 1212M è sempre più sola nella lista delle candidate per sostituire la mia Sb Audigy :cool:
Rimarrebbe solo più il problema di trovare un DAC esterno migliore dal suo da collegarle via s/pdif :ciapet:

MiKeLezZ 12-02-2007 02:25

Quote:

Originariamente inviato da Diabolik.cub
Certamente, condivido. :)
Visto che stiamo approfondendo il fatto che i DAC fanno la differenza, ho investigato un po' per fare qualche confronto con i prodotti hi-fi. Ecco cos'ho scoperto (da confermare :p )

[HiFi] North Star 192 external DAC ---> monta CS4396
[HiFi] Marantz SA-15S1 SACD player -> monta CS4397
[pc-] E-Mu 1212M pci audio card -----> monta CS4398 :eek:

I DAC in questione sono prodotti da Cirrus Logic. La 1212M ha sicuramente beneficiato del fatto che è uscita per ultima in commercio, ma monta un convertitore migliore e costa un decimo dei componenti che ho elencato!!

A sto punto, confrontiamola con il tuo mostro sacro... :ciapet:

------------- Fr. camp. - S/N ratio -- Distorsione ------ Risp. freq. --- Crosstalk

RME -------- 192 Khz -- 109 dB ---- 0.00032 % ------ -1 dB -------- > 110 dB
E-MU 1212M 192 Khz -- 120 dB ---- -105dB (.0006%) + 0.0/-.35dB-- < -115dB

specifiche reperibili dal sito E-MU, ho preso i dati relativi agli output analogici :)

Ora, sicuramente saranno dati forse non un po' pompati, comunque ne ho sentito parlare benissimo su forum stranieri. Se i valori si avvicinano anche solo ai dati dichiarati, questa scheda è una bomba! La 1212M è sempre più sola nella lista delle candidate per sostituire la mia Sb Audigy :cool:
Rimarrebbe solo più il problema di trovare un DAC esterno migliore dal suo da collegarle via s/pdif :ciapet:

Ti stai dimenticando degli amplificatori operazionali.
Non sono solo i DAC a fare la differenza, ma il loro connubio, la qualità in uscita potrà quindi esser limitata da uno o dall'altro

Il CS 4398:
24bit / 192kHz
Range Dinamico 120dB
THD -107dB

E' montato nella Audigy 4 Pro, nella X-Fi Elite Pro, e versioni del tutto analoghe possono esser trovate anche nelle schede Oxygen HD del mio thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1397323
Paragrafo "confronti".

Diabolik.cub 12-02-2007 09:31

interessante quel thread, devo approfondire!
Dici che la Auzentech X-Meridian potrebbe andare meglio di questa? Come operazionali la 1212M monta i JRC 2068, in più ha le uscite in RCA e il fatto di avere due schede separate per le connessioni digitali e analogiche (riposto la foto) mi lasciava presagire un'ottima qualità di quest'ultime (che nel mio caso sono l'unica cosa che mi interessa). Cmq ora mi informo meglio, grazie per lo spunto :)


andw7 12-02-2007 12:53

ciao a tutti, spero di chiedere nel posto giusto (il tasto search oggi non funziona :muro: )
sto cercando una buona scheda audio per una configurazione htpc. ho visto che le migliori sarebbero probabilmente quelle che montano gli ultimi chip oxygen, però sono difficilissime da trovare. mi sapreste consigliare qualcos'altro? considerate che devo creare una configurazione da consigliare nel thread per i consigli nella sez processori, quindi va bene una cosa tranquilla, per uso domestico/familiare diciamo. come budget sugli 80/90 al max

MiKeLezZ 12-02-2007 13:09

La qualità della E-MU immagino sia indiscussa, così come le funzionalità aggiuntive (più entrate e ingressi, 2 o 3 diverse schede).
Dipende un po' dalle tue esigenze e dal tuo portafoglio: ti serve questa E-MU?
Perchè altrimenti alla X-Meridian gli cambi gli amplificatori operazionali (vedi la sezione in cui la descrivo) e vola, magari fra un paio di anni se ne escono di migliori, e li ricambi con quelli.

Gli NJM2068 della E-MU sono
THD 0.001%
SR 6 V/μs
GB 27 MHz

Mentre gli AUK S4580P di default della X-Meridian
THD 0.0005%
SR 5 V/μs
GB 15 MHz

Mettendoci al posto di questi gli OPA2134
THD 0.00008%
SR 20 V/μs
GB 8 MHz

Total Harmonic Distortion è il più importante e più basso è meglio è (è la sporcizia sonora)
Slew Rate più alto è meglio è (rapidità nell'aggiustare l'uscita)
Gain Bandwidth serve per calcolare la frequenza del massimo guadagno

Diabolik.cub 12-02-2007 13:57

Quote:

Originariamente inviato da andw7
ciao a tutti, spero di chiedere nel posto giusto (il tasto search oggi non funziona :muro: )
sto cercando una buona scheda audio per una configurazione htpc. ho visto che le migliori sarebbero probabilmente quelle che montano gli ultimi chip oxygen, però sono difficilissime da trovare. mi sapreste consigliare qualcos'altro? considerate che devo creare una configurazione da consigliare nel thread per i consigli nella sez processori, quindi va bene una cosa tranquilla, per uso domestico/familiare diciamo. come budget sugli 80/90 al max

Ciao, dovresti essere un po' più specifico, ovvero dirci se la collegherai in digitale a qualche impianto serio o tramite le uscite analogiche a un amplificatore o casse per pc. In quest'ultimo caso ti converrà prendere una scheda con una buona componentistica (dac e operazionali, MiKeLezZ dixit :ciapet: ), nel primo ti basta una scheda da meno di 50€ tanto dovrà solo mandare in output il segnale senza elaborarlo. :O
Se non ti serve per i videogames, segui pure il thread della oxygen :)

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ
La qualità della E-MU immagino sia indiscussa, così come le funzionalità aggiuntive (più entrate e ingressi, 2 o 3 diverse schede).
Dipende un po' dalle tue esigenze e dal tuo portafoglio: ti serve questa E-MU?
Perchè altrimenti alla X-Meridian gli cambi gli amplificatori operazionali (vedi la sezione in cui la descrivo) e vola, magari fra un paio di anni se ne escono di migliori, e li ricambi con quelli.

Beh non mi servono tutti gli extra della E-MU come non mi servono il multicanale e il DD/DTS encoding della X-Meridian ;)
Come prezzo non c'è molta differenza, siamo sui 150-170€, con la differenza che la E-MU la trovo anche in italia.
Molto, molto interessante il discorso degli operazionali sostituibili. Ora resta da vedere se riesco a reperirli da qualche parte, e a che prezzo. In tal caso diventerà una scelta decisamente appetibile :read:

ps. precisazione: il NJM2068 è montato sulla E-MU 0404, la 1212M ha il JRC 2068 ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.