Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Mic07 22-08-2008 16:06

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 23773200)
Credo che non sentiresti una notevole differenza ;)

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 23773512)
quoto

In poche parole mi state dicendo che sarebbero soldi buttati e quindi mi conviene tenere l'audio integrato con le Creative T6100???

merkutio 22-08-2008 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Mic07 (Messaggio 23773956)
In poche parole mi state dicendo che sarebbero soldi buttati e quindi mi conviene tenere l'audio integrato con le Creative T6100???

si

Mic07 22-08-2008 16:49

Ok, ultima domanda però, passare da un 5.1 "scadente" (T6100) ad un 2.1 ottimo (Logitech Z-2300) è consigliabile a uno che utilizza il PC principalmente per giocare e guardare film? Si perde completamente la sensazione di "posizione" (se così si può definire) che si avverte nei giochi con un sistema 5.1?

rizzotti91 22-08-2008 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Mic07 (Messaggio 23774487)
Ok, ultima domanda però, passare da un 5.1 "scadente" (T6100) ad un 2.1 ottimo (Logitech Z-2300) è consigliabile a uno che utilizza il PC principalmente per giocare e guardare film? Si perde completamente la sensazione di "posizione" (se così si può definire) che si avverte nei giochi con un sistema 5.1?

2.1 per musica.
5.1 giochi e film...

Scegli in base a quello che usi di più... ovviamente perdi la sensazione di posizione con un 2.1...

Mic07 23-08-2008 11:45

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 23776898)
2.1 per musica.
5.1 giochi e film...

Scegli in base a quello che usi di più... ovviamente perdi la sensazione di posizione con un 2.1...

Ok, vorrà dire che lascerò perdere le Logitech Z-2300, ma le Z-5500 costa davvero parecchio per me...:cry:
Vi saluto e un grazie a tutti, mi siete stati molto utili ;)

nicolux 23-08-2008 12:03

Quote:

Originariamente inviato da nicolux (Messaggio 23749397)
voglio farvi perdere poco tempo: con una M-audio transit avrei problemi di abbinamento alle logitech Z-2300?

Grazie

ci riprovo

anomalos 23-08-2008 14:18

Allora la mia vecchia audigy sta dando i numeri , la vorrei sostituire ,
che prendo una Asus Xonar Dx/xd Pcie Low Profile 7.1 Channel , oppure una CREATIVE SOUNDBLASTER X-FI XTREME MUSIC BULK uso in prevalenza per videogiochi e musica , grazie

:D

todtap 23-08-2008 22:32

Ciao a tutti.
Mi sono letto buona parte della discussione e ora provo a farvi una domanda.
Devo acquistare una scheda audio esterna per registrare da cassette audio. La scheda la collegherei poi all'amplificatore dell'impianto stereo.
Ho letto che una delle schede consigliate per la registrazione è la Presonus Firebox, ma non avendo bisogno di alimentazione phantom nè di pre microfonici o di in/out XLR, mi chiedevo se possa esserci qualcosa di adatto alle mie esigenze spendendo anche qualcosa di meno...
Grazie

MiKeLezZ 23-08-2008 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Mic07 (Messaggio 23773956)
In poche parole mi state dicendo che sarebbero soldi buttati e quindi mi conviene tenere l'audio integrato con le Creative T6100???

I chip "integrati" per l'audio attualmente disponibili sulle schede madri hanno visto una evoluzione mostruosa durante gli anni, e al momento rivaleggiano senza problemi schede audio dedicate.
Come qualità direi si possano avvicinare a una vecchia Live! oppure Audigy, e se parliamo inoltre di uscita digitale, c'è l'assoluta parità.
Al momento, comprare scheda audio dedicata è solo per fanatici del segmento oppure professionisti del suono, gli altri non noteranno grandi differenze dal passaggio (quelle maggiori saranno al limite dovute agli algoritmi di modifica del suono, come ad es. il Crystallizer delle Xi-Fi oppure l'upsampling forzato).

MiKeLezZ 23-08-2008 22:52

Quote:

Originariamente inviato da mister giogio (Messaggio 23697864)
Consapevole della non percorribilità della strada "audiofila" o "simil audiofila", sono costretto a fare i conti con l'uso dell'mp3 (non stò a elencare le comodità) e quindi la mia ricerca è su una scheda che mi permetta (quello che interessa a me) SOLO di far suonare un ampli e due casse (al limite, anche un sub) e che non mi tiri troppo fuori i "difetti" dovuti alla compressione (parliamo sempre di 320kbps), che arrivi quindi a un compromesso tra l'uso di questo formato e la qualità ottenibile senza difetti. (Non ho l'orecchio assoluto, intendo "difetti" passabili :D )

Il primo maggior beneficio lo trovi nel passaggio da connessione analogica a digitale (a meno che tu non sia uno sciagurato con un set casse/amplificatore da 50 euro).

Per far risaltare meglio gli MP3 dovresti inoltre utilizzare algoritmi software che, a fronte di una modifica sostanziale dello spettro sonoro in uscita, ti restituiscono comunque una sonorità più corposa e, probabilmente (qua è poi tutto personale) gradevole.

Si inizia con qualcosa di leggero come l'utilizzo del resampler "mpg123" oppure "MAD", fino a passare a plugin totalmente customizzabili come "enhancer", "audioburst" (per WinAMP), oppure il rinomato "DFX audio enhancer" (per tutti).

Un qualcosa di simile, ripeto, lo si può trovare con l'utilizzo delle X-Fi, con un resampling in hardware non inferiore ai di cui sopra (differenze non percettibili), ed il famoso "Crystallizer".

Fermo restando, ovviamente, che la scheda migliore in assoluto sarebbe quella che ti fa sentire tutti i difetti della riproduzione MP3 (che a 320kbps non sono neanche così tanti)...

merkutio 23-08-2008 23:24

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 23789165)
I chip "integrati" per l'audio attualmente disponibili sulle schede madri hanno visto una evoluzione mostruosa durante gli anni, e al momento rivaleggiano senza problemi schede audio dedicate.
Come qualità direi si possano avvicinare a una vecchia Live! oppure Audigy, e se parliamo inoltre di uscita digitale, c'è l'assoluta parità.
Al momento, comprare scheda audio dedicata è solo per fanatici del segmento oppure professionisti del suono, gli altri non noteranno grandi differenze dal passaggio (quelle maggiori saranno al limite dovute agli algoritmi di modifica del suono, come ad es. il Crystallizer delle Xi-Fi oppure l'upsampling forzato).

non è proprio così

MiKeLezZ 23-08-2008 23:27

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 23789435)
non è proprio così

non lo è per chi è rimasto negli anni '90. imho. per te come sarebbe, per curiosità?
ciao

andreathx 24-08-2008 22:55

tra una extreme audio e una extreme music ce molta differenza per l ascolto della musica nn mp3...?

mi consigliate di cambiare la mia audio cn una music per le z-5400...?(io cn qst scheda mi trovo bene)

le altre schede sn inferiori per la mancanza del chip...?

merkutio 24-08-2008 23:34

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 23789458)
non lo è per chi è rimasto negli anni '90. imho. per te come sarebbe, per curiosità?
ciao

io parlo soprattutto per esperienza personale e non solo
1. una scheda audio non integrata, anche vecchia, rende sempre meglio anche delle integrate attuali. Le schede integrate non possono evitare le perturbazioni dovute alla circuiteria della scheda madre, quindi prensentano sempre dei disturbi elevati. Ovvio che dipende dalle casse che utilizzi, se usi casse plasticose da pc sentirai poca differenza ( ma si sente ) , già se colleghi un hi-fi stereo si sente un abisso.
io ho una vecchia sound blaster live! 5.1 e si sente moltoooo meglio della mia scheda audio integrata di ultima generazione. La differenza ti assicuro che è imbarazzante.
Morale: comprate sempre schede audio esterne

2. è vero che la differenza tra le uscite digitali non è così eclatante ma anche in questo ambito la qualità varia da prodotto a prodotto. Insomma ci sono uscite digitali di qualità e uscite digitali meno buone.

il discorso che fai è molto semplicistico
anche io non sono un audiofilo fanatico ma le differenze eclatanti in fase di ascolto le avverto.
Basta ascoltare la musica con un pò di attenzione
per qualsiasi chiarimento sono qui :)
ciao

MiKeLezZ 25-08-2008 10:02

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 23800271)
io parlo soprattutto per esperienza personale e non solo
1. una scheda audio non integrata, anche vecchia, rende sempre meglio anche delle integrate attuali. Le schede integrate non possono evitare le perturbazioni dovute alla circuiteria della scheda madre, quindi prensentano sempre dei disturbi elevati. Ovvio che dipende dalle casse che utilizzi, se usi casse plasticose da pc sentirai poca differenza ( ma si sente ) , già se colleghi un hi-fi stereo si sente un abisso.
io ho una vecchia sound blaster live! 5.1 e si sente moltoooo meglio della mia scheda audio integrata di ultima generazione. La differenza ti assicuro che è imbarazzante.
Morale: comprate sempre schede audio esterne

2. è vero che la differenza tra le uscite digitali non è così eclatante ma anche in questo ambito la qualità varia da prodotto a prodotto. Insomma ci sono uscite digitali di qualità e uscite digitali meno buone.

il discorso che fai è molto semplicistico
anche io non sono un audiofilo fanatico ma le differenze eclatanti in fase di ascolto le avverto.
Basta ascoltare la musica con un pò di attenzione
per qualsiasi chiarimento sono qui :)
ciao

Tralasciando tu non abbia indicato il product code del prodotto da te utilizzato, più che altro, semplicemente quello che dici non è vero.

Qui ci sono due simpatici test direttamente dagli ingegneri creatori del famoso programma di benchmark del suono (a cui troverai più volte riferimento):

http://www.digit-life.com/articles/a...mex/index.html
http://www.digit-life.com/articles2/...l-hdaudio.html

Che dimostrano in modo agevole come gli ultimi integrati (conta inoltre che gli ALC1200 e ALC889 migliorano ancora quei valori, arrivando sui 96dB) equivalagano/superino senza problemi le vecchie schede.

Per quanto riguarda l'uscita digitale, la differenza non è "non è eclatante", ma proprio nulla, la differenza che senti è più facilmente attribuibile agli eventuali algoritmi di resampling presenti sulle creative, quando non selezionata la modalità "bistreaming".

merkutio 25-08-2008 10:22

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 23802419)
Tralasciando tu non abbia indicato il product code del prodotto da te utilizzato, più che altro, semplicemente quello che dici non è vero.

Qui ci sono due simpatici test direttamente dagli ingegneri creatori del famoso programma di benchmark del suono (a cui troverai più volte riferimento):

http://www.digit-life.com/articles/a...mex/index.html
http://www.digit-life.com/articles2/...l-hdaudio.html

Che dimostrano in modo agevole come gli ultimi integrati (conta inoltre che gli ALC1200 e ALC889 migliorano ancora quei valori, arrivando sui 96dB) equivalagano/superino senza problemi le vecchie schede.

Per quanto riguarda l'uscita digitale, la differenza non è "non è eclatante", ma proprio nulla, la differenza che senti è più facilmente attribuibile agli eventuali algoritmi di resampling presenti sulle creative, quando non selezionata la modalità "bistreaming".

ALC 888
provate su varie piattaforme
più che leggere recensioni ( del resto devono vendere i prodotti ) la musica va ascoltata, ti dico che la qualità audio è pessima.

per quanto riguarda il resampling , NON SERVE A NULLA
ma anche qui ci sono scuole di pensiero differenti... e direi purtroppo

Ps: sullo stesso sito che hai postato si parlava della esi julia e della m-audio audiophile 192 come le schede con le migliori uscite digitali in assoluto, il che implica che esiste una differenza tra un'uscita digitale e l'altra. Se ti fai un giro nel forum abbiamo già affrontato quest'argomento mesi fa

Cmq fai una prova, ascolta con delle buone casse una realtek alc888 integrata ed una vecchia soundblaster , poi mi dirai.

MiKeLezZ 25-08-2008 11:40

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 23802677)
ALC 888
provate su varie piattaforme
più che leggere recensioni ( del resto devono vendere i prodotti ) la musica va ascoltata, ti dico che la qualità audio è pessima.

per quanto riguarda il resampling , NON SERVE A NULLA
ma anche qui ci sono scuole di pensiero differenti... e direi purtroppo

Ps: sullo stesso sito che hai postato si parlava della esi julia e della m-audio audiophile 192 come le schede con le migliori uscite digitali in assoluto, il che implica che esiste una differenza tra un'uscita digitale e l'altra. Se ti fai un giro nel forum abbiamo già affrontato quest'argomento mesi fa

Cmq fai una prova, ascolta con delle buone casse una realtek alc888 integrata ed una vecchia soundblaster , poi mi dirai.

Se faccio un giro nei forum noto che -HO- già affrontato questo argomento mesi fa ;)
La ESI Julia è ottima come Line-In e Line-Out analogica perchè ha dei DAC favolosi (tanto che viene presa spesso a riferimento); il consiglio del digitale è al limite verso la Revolution semplicemente perchè utilizza il chip Via Envy, che arriva a 24-bit 192KHz, non adotta resampling (cosa invece fanno le Creative), e costa particolarmente poco.
Io delle orecchie (mie e degli altri) mi fido poco, preferisco i numerini da ingegnere :-)
Ciao!

merkutio 25-08-2008 11:57

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 23803878)
Se faccio un giro nei forum noto che -HO- già affrontato questo argomento mesi fa ;)
La ESI Julia è ottima come Line-In e Line-Out analogica perchè ha dei DAC favolosi (tanto che viene presa spesso a riferimento), mentre la Audiophile utilizza il chip Via Envy, che arriva a 24-bit 192KHz, non adotta resampling, e costa particolarmente poco, per questo viene consigliata.
Io delle orecchie (mie e degli altri) mi fido poco, preferisco i numerini da ingegnere :-)
Ciao!

vedo che rispondi mele per pere :-D
la julia e la audiophile costano uguale ( più o meno 150 € ) e MONTANO LO STESSO DAC :D
occhio ...siamo in un forum... non diamo informazioni sbagliate

io preferisco le mie orecchie e sono un ingegnere :)

MiKeLezZ 25-08-2008 12:14

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 23804054)
vedo che rispondi mele per pere :-D
la julia e la audiophile costano uguale ( più o meno 150 € ) e MONTANO LO STESSO DAC :D
occhio ...siamo in un forum... non diamo informazioni sbagliate

io preferisco le mie orecchie e sono un ingegnere :)

Ho semplicemente confuso la m-audio audiophile con la m-audio revolution; ciò non cambia ciò che ho scritto.
Ricordo che DAC = DIGITAL TO ANALOG
Percui evidentemente queste schede dagli ottimi DAC verranno consigliate per le uscite ANALOGICHE.
Ciao!

todtap 25-08-2008 12:18

Quote:

Originariamente inviato da todtap (Messaggio 23789110)
Ciao a tutti.
Mi sono letto buona parte della discussione e ora provo a farvi una domanda.
Devo acquistare una scheda audio esterna per registrare da cassette audio. La scheda la collegherei poi all'amplificatore dell'impianto stereo.
Ho letto che una delle schede consigliate per la registrazione è la Presonus Firebox, ma non avendo bisogno di alimentazione phantom nè di pre microfonici o di in/out XLR, mi chiedevo se possa esserci qualcosa di adatto alle mie esigenze spendendo anche qualcosa di meno...
Grazie

Qualcuno mi aiuta?
Vedo poi che si dice che la ESI Julia è ottima come Line-In e Line-Out analogica (che è sostanzialmente quello che serve a me) perchè ha dei DAC favolosi. Questo vale anche per la ESI DuaFire esterna?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.