Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 18-07-2008 17:22

Per il problema dei fruscii potrebbe essere il canale o chipset usb,
spesso e volentieri nel caso di presenza di una schedina usb aggiuntiva
i problemi spariscono.

Amph 18-07-2008 17:43

ragazzi che drive mi consigliate per vista, con la creative che ho in firma, xche ho sentito parlare di vari problemi...

mentalrey 19-07-2008 03:30

Quote:

Originariamente inviato da Amph (Messaggio 23379498)
ragazzi che drive mi consigliate per vista, con la creative che ho in firma, xche ho sentito parlare di vari problemi...

Facendo la stessa domanda nel Tread Ufficiale Creative X-Fi potresti essere
piu' fortunato che in quello per la Guida alla scelta della scheda audio.

oxygen vx1 19-07-2008 18:46

Ciao, l'Audiophile 2496 o la E-mu 0404 possono essere utilizzate come schede per la sola riproduzione musicale?

Quale è la migliore tra le due?

t0x1cm1nd 20-07-2008 03:01

Ci sono problemi con la Creative X-Fi Xtreme Audio con Vista?

bit2 20-07-2008 11:11

scusate se mi intrometto,ho letto un po' ma ho le idee confuse,

in breve ,sono un ex audiofilo che per varie circostanze si è ridotto ad ascoltare musica sul pc e solo in cuffia :(
attualmente utilizzo l'audio integrato della mia Asus P5K Deluxe che, specialmente per potenza ,è scarsina ,
ora mi chiedevo, a livello prosumer,esiste una scheda interna o esterna,con uscita cuffia di potenza adeguata o devo comunque usare un amplificatore,
se qualcuno mi può consigliare anche dei modelli mi fa un grandissimo favore :) ,

mentalrey 21-07-2008 03:02

La Audiotrak HD2 ha un uscita apposita per le cuffie con un OpAmp dedicato (tra le altre cose sostituibile a piacere),
http://www.audiotrak.net/images/prod...yhd2_large.jpg
cosi' su due piedi non me ne vengono in mente altre, forse le ESI maya.



Per quello che riguarda la domanda di Oxygen invece, direi di si, vengono usate
anche per il solo ascolto, e se non erro uno dei redattori di pctuner ha
adottato la Audiophile 192 come scheda di riferimento.
Tra i due modelli che hai citato pero' non so' quale sia la migliore.

rasbeetle 21-07-2008 21:57

Ciao a tutti, mi rendo conto che forse questa domanda è stata fatta molte volte, ma dovrei comprare una scheda audio non tanto sofisticata per ascoltare il prodotto del mio nuovo lavoro.
Faccio editing video da poco tempo. Non sapevo se volevo continuare ma poi fortunatamente sono riuscito ad ingranare.
Uso programmi tipo "premiere e vegas" oltre a tutti decodificatori e vari software per effetti e modifiche.
vengo alla domanda di cui sopra.
Il mio sistema:
PC
CPU: intel pentiun 4 3.2 Ghz prescott
MB: asus P4P 800-E deluxe
video: NVIDIA GeForce 7800Gs
S.O.: Windows xp pro SP3
Un botto di Hard disk con totale circa 1,5 TB
Sistema casse: creative I-trigue 3300 (2.1)

Come dicevo prima il pc così configurato era perchè ci giocavo anche, tant'è che come scheda audio in precedenza avevo un creative zs platinum pro, poi mi si è rotta improvvisamente l' unità esterna (non si accendeva) e l'ho regalata, forse anche troppo in fretta.
Sto andando avanti con l'audio integrato della mia MB.
Siccome inserisco anche commenti audio con microfono, vorrei un consiglio da voi.
Non sempre ma avvolte ci canto e registro qualche promo di canzoni, ma non pretendo il max della qualità.
Non ho un budget esagerato (max 100 euro).
Quale scheda audio prendo?

PS avevo letto di qualche terratec, o mi davo tuffare di nuovo su una creative?

Please non ignoratemi...

bit2 21-07-2008 23:20

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 23406989)
La Audiotrak HD2 ha un uscita apposita per le cuffie con un OpAmp dedicato (tra le altre cose sostituibile a piacere),
http://www.audiotrak.net/images/prod...yhd2_large.jpg
cosi' su due piedi non me ne vengono in mente altre, forse le ESI maya.

Grazie dell'informazione, penso che prenderò la Audiotrak HD2 anche se,da quel poco che capisco , la recensione che ho letto non parla benissimo del OpAmp di questa scheda,ma come mi fai notare potrei sempre cambiarlo anche se non saprei con cosa,

la ESI sembra un prodotto superiore ma per l'uso che ne faccio credo sia sprecata e forse è più complicata da gestire,

ciao, grazie ancora :)

mentalrey 22-07-2008 01:55

Quote:

Originariamente inviato da rasbeetle (Messaggio 23419471)
Siccome inserisco anche commenti audio con microfono, vorrei un consiglio da voi.
Non sempre ma avvolte ci canto e registro qualche promo di canzoni, ma non pretendo il max della qualità.
Non ho un budget esagerato (max 100 euro).
Quale scheda audio prendo?

Guarda la audiotrak di prima sta prorpio sui 100 euro anche se e' un po' piu
multimedia di quelle per le registrazioni,
poi c'e' la Audiophile 2496 sempre su quei prezzi e anche la esi maya.
o questa esterna http://www.m-audio.com/products/en_u...kUSB-main.html
Fai conto che nei prezzi di listino che vedi sulle m-audio, quello che si trova a circa 129 dollari sta di
solito sui 95/105 euro da noi.
La Juli@ e' sui 130, ma se sei disposto a metterci quei 30 euro in piu' e' prorpio
una schedina coi fiocchi.
Sfortunatamente nel campo diciamo un po' piu' orientato alla registrazione
mi sembra che sia difficile trovare soluzioni sotto ai 100 euro, se non
andando su quelle stile Miniusb.
http://www.m-audio.com/products/en_us/Transit-main.html

Ti consiglio di dare un occhiata che so a compuline.it che ha una scelta di schede
pseudomultimedia abbastanza ampio
oppure scrivendo "strumenti musicali" su un motore di ricerca, i primi risultati
sono sempre negozi di musica online.
Le schede che hanno tra le specifiche "preamplificazione microfonica" dovrebbero essere
piu' adatte ai tuoi scopi.

guido81 22-07-2008 22:25

ciao

come da titiolo, sto cercando di capire quale scheda si adatti alle mie esigenze.
ho letto molte pagine precedenti, ma da niubbo quale sono non ho capito se potevano adattarsi alle mie richieste...quindi rispondetemi semplicemente...senno nun capisco nulla:muro:

Praticamente ecco quello che vorrei:
sto per comprare il Prodipe SOLO,un mix di harware e software che trasforma un suono analogico( nello specifico il suone del mio trombone) in un segnale MIDI che però necessita di un PC con una scheda con i driver AISO o WDM.
Quello che mi chiedo,le schede sonore normali, tipo le soundblaster da gioco, hanno questi driver, e se si sono adatti ad un simile compito o devo comprarmi una scheda diversa?

nel caso debba procedere all' acquisto, esistono schde ECONOMICHE esterne che possono funzionare in un normale pc portatile?hanno bisogno di RAM in modo elevato?

Dimenticavo che il tutto deve poter essere fatto in live, non per registrazioni (almeno x ora)

grazie in aticipo!

mentalrey 23-07-2008 01:46

Gli asio sono supportati bene o male da tutte le schede,
se non sono inclusi nei driver della scheda si puo' sempre provare scaricando
gli AsioForAll.
Chiaramente una scheda un po' piu' professionale di una soundblaster garantisce risultati migliori e una piu' facile compatibilita'.

rasbeetle 23-07-2008 08:16

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 23420795)
Guarda la audiotrak di prima sta prorpio sui 100 euro anche se e' un po' piu
multimedia di quelle per le registrazioni,
poi c'e' la Audiophile 2496 sempre su quei prezzi e anche la esi maya.
o questa esterna http://www.m-audio.com/products/en_u...kUSB-main.html
Fai conto che nei prezzi di listino che vedi sulle m-audio, quello che si trova a circa 129 dollari sta di
solito sui 95/105 euro da noi.
La Juli@ e' sui 130, ma se sei disposto a metterci quei 30 euro in piu' e' prorpio
una schedina coi fiocchi.
Sfortunatamente nel campo diciamo un po' piu' orientato alla registrazione
mi sembra che sia difficile trovare soluzioni sotto ai 100 euro, se non
andando su quelle stile Miniusb.
http://www.m-audio.com/products/en_us/Transit-main.html

Ti consiglio di dare un occhiata che so a compuline.it che ha una scelta di schede
pseudomultimedia abbastanza ampio
oppure scrivendo "strumenti musicali" su un motore di ricerca, i primi risultati
sono sempre negozi di musica online.
Le schede che hanno tra le specifiche "preamplificazione microfonica" dovrebbero essere
piu' adatte ai tuoi scopi.

Adesso ci guardo un pò..
grazie intanto Mentalkey

canepazzojoe 24-07-2008 11:48

vorrei una bella scheda audio posso spendere anche molto non è quello il problema .... mi potreste consigliare? scusate se non vi dico che pc ho perchè non ho ancora scelto nulla...

TROPPO_silviun 24-07-2008 12:10

Quote:

Originariamente inviato da canepazzojoe (Messaggio 23454094)
vorrei una bella scheda audio posso spendere anche molto non è quello il problema .... mi potreste consigliare? scusate se non vi dico che pc ho perchè non ho ancora scelto nulla...

Ma almeno quale è il tuo possibile utilizzo di questa scheda, lo puoi dire, se no la vedo difficile farti consigliare qualcosa!! .. e poi cosa ci attaccheresti a questa scheda!! Byez

canepazzojoe 24-07-2008 12:42

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 23454505)
Ma almeno quale è il tuo possibile utilizzo di questa scheda, lo puoi dire, se no la vedo difficile farti consigliare qualcosa!! .. e poi cosa ci attaccheresti a questa scheda!! Byez

devo fare lavori di modifica audio...e non voglio nemmeno la minima distorsione del suono....per quanto riguarda la potenza mi prenderò una bella cpu almeno un phoemon 8600 x3 almeno...poi anche di più solo che adesso non so con precisone

mentalrey 24-07-2008 14:57

Penso che intendesse che tipo di impianto intendi agganciare alla scheda
perche' di norma e' uno spreco spendere centinaia di eruo se poi agganci al
pc delle casse da 30 euro.
Idem bisogna capire se i suoni che vuoi modificare li devi campionare
in analogico o se hai qualche sorgente tipo cd da cui andare a prenderli,
in quel caso diventa importante o meno avere una scheda che abbia un buon ADC
(analog to digital converter) per fare il campionamento da una sorgente esterna,
o se ti servono prese per microfono esterne amplificate direttamente dalla scheda, etc, etc.
E soprattutto quale e' realmente il tuo budget, se vuoi qualcosa di professionale,
i prezzi arrivano in scioltezza a superare gli 800 euro per alcune schede.
Tanto per darti un idea, questa li supera..
http://www.rme-audio.de/en_products_fireface_400.php
mentre una Juli@ che e' comunque un'ottima scheda, la trovi sui 130/140 euro.
Nel mezzo ci trovi l'RME Hammerfall DSP 9632
che costa sui 450 circa ed e' considerata una delle migliori schede in circolazione in assoluto,
con la possibilita' di essere anche espansa con altri moduli di acquisizione audio.

canepazzojoe 24-07-2008 16:32

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 23457431)
Penso che intendesse che tipo di impianto intendi agganciare alla scheda
perche' di norma e' uno spreco spendere centinaia di eruo se poi agganci al
pc delle casse da 30 euro.
Idem bisogna capire se i suoni che vuoi modificare li devi campionare
in analogico o se hai qualche sorgente tipo cd da cui andare a prenderli,
in quel caso diventa importante o meno avere una scheda che abbia un buon ADC
(analog to digital converter) per fare il campionamento da una sorgente esterna,
o se ti servono prese per microfono esterne amplificate direttamente dalla scheda, etc, etc.
E soprattutto quale e' realmente il tuo budget, se vuoi qualcosa di professionale,
i prezzi arrivano in scioltezza a superare gli 800 euro per alcune schede.
Tanto per darti un idea, questa li supera..
http://www.rme-audio.de/en_products_fireface_400.php
mentre una Juli@ che e' comunque un'ottima scheda, la trovi sui 130/140 euro.
Nel mezzo ci trovi l'RME Hammerfall DSP 9632
che costa sui 450 circa ed e' considerata una delle migliori schede in circolazione in assoluto,
con la possibilita' di essere anche espansa con altri moduli di acquisizione audio.

grazie...spiegazione perfetta...ovviamente ne prendo una intermedia così da potermi ricomprare le casse... faccio bene?

mentalrey 25-07-2008 03:05

l'importante e' avere un sistema bilanciato e vale per tutti gli utilizzi del pc.
Avere un Hi-Fi da 5000 euro e farlo suonare con un'integrata e' un
idiozia esattamente come avere 500 euro di scheda e casse da 50.
Registri si...ma tanto non riusciresti a sentire quali sono i problemi nella registrazione.

q3aquaking 25-07-2008 19:05

hocomprato il pc con le z5500
da utilizzarle per xbox360 e pc

col pc giocherei e vedrei i film (audio da pc video da tv collegata in dvi alla scheda video)
il tutto mi deve ancora arrivare

ho una asus p5q deluxe con ingresso digitale ottico/coassiale e supporto all'7.1 hd audio , inoltre ha 4 jack 3,5mm....x il7.1

ho 2 domande:

1
come collego il pc?
credo che l'ottico sia la meglio cosa, solo che vorrei collegare la 360 in ottico(la 360 la possso collegare solo in ottico, credo...a me è falcon elite).

consigliatemi voi su sta cosa...
meglio xbox ottico e pc ottico con attacca e stacca? (ho paura che alla lunga si scassi o il cavo o peggio la mobo)
xbox ottico e pc coassile
xbox ottico e pc con jack in analogico.....?


il cavo ottico(almeno 1 da 5mt x l'xbox ) devo cmq comprarlo.....che marca che modello, dove?


2

MA NE VALE DAVVERO LA PENA COLLEGARE STE CASSE a una scheda audio integrata.....??
mi hanno detto che mi conviene prendere qualkosa di meglio nnn integrato....
voi che mi consigliate?
come modello marca intendo...

ciauZ


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.