Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


D69 18-02-2022 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47753223)
se prendi bene ovvio che non ti serve ma se ti prende male con un antenna avrai sempre miglioramenti che sia verso un ripetitore a vista che sia un segnale di rimbalzo, quindi meglio prendere una direttiva che guadagna di più. la omnidirezionale serve per tutti altri casi di sicuro non il suo.

è quello che abbiamo detto tutti fino adesso per quanto riguarda l'antenna

per quello che riguarda il suo caso invece non ti viene il dubbio che se in cima il tetto prende così:

Quote:

Con la SIM Fastweb riesco a ricevere con i seguenti valori:
RSRP: -79 dBm
RSRQ: -7 dB
SINR: 17 dB
... il problema non sia affatto il router?

Grezzo 18-02-2022 11:38

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47753542)
è quello che abbiamo detto tutti fino adesso per quanto riguarda l'antenna

per quello che riguarda il suo caso invece non ti viene il dubbio che se in cima il tetto prende così:



... il problema non sia affatto il router?

il problema è sicuramente l LGH che è una merda di dispositivo, ci scommetto lo stipendio :D

D69 18-02-2022 12:24

beh sai... c'è chi LHG lo punta a naso sulla bts non a vista, ci credo che fa schifo... poi magari comincia a dare la colpa prima al modem, poi al router e infine all'intero apparato... in giro c'è anche gente così te l'assicuro...

per il caso specifico invece non mi esprimo in quanto su aliexpress hanno finito le lampade di aladino e sono rimasto a secco, ma se senza sapere la distanza dalla bts, che bande aggancia l'LHG, posizione delle celle rispetto alla parabola, possibili interferenze nei dintorni, sovrapposizioni di bande, quali sono gli ostacoli che non rendono a vista la bts, casa singola o appartamento al 5° piano di 12 piani con vicini tutt'intorno pieni di allarmi, antifurti, SkyQ, reti wi-fi, ecc ecc... tu ti giochi lo stipendio, beh complimenti... Negreanu ti fa un baffo...

Bandit 18-02-2022 12:28

Quote:

Originariamente inviato da giulia1300 (Messaggio 47753238)
Mi sa che ti manca un po' di background... Prova a documentarti un po', magari puoi cominciare da qui:

https://www.tuttoandroid.net/news/20...cambia-928925/
https://www.mvnonews.com/2022/01/17/...-volte-e-mvno/
...e Google sarà poi sempre tuo amico.

In ogni caso l'acquisto di un router 4G/LTE con supporto al VoLTE dichiarato nelle specifiche non garantisce affatto il funzionamento del VoLTE, se il device non è supportato ufficialmente dall'operatore. Vedi ad es. il caso del Tenda 4G06 che non funziona in VoLTE con ho-mobile:
https://supporto.ho-mobile.it/t5/For...06/td-p/205436

grazie :)

Grezzo 18-02-2022 13:02

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47753778)
beh sai... c'è chi LHG lo punta a naso sulla bts non a vista, ci credo che fa schifo... poi magari comincia a dare la colpa prima al modem, poi al router e infine all'intero apparato... in giro c'è anche gente così te l'assicuro...

per il caso specifico invece non mi esprimo in quanto su aliexpress hanno finito le lampade di aladino e sono rimasto a secco, ma se senza sapere la distanza dalla bts, che bande aggancia l'LHG, posizione delle celle rispetto alla parabola, possibili interferenze nei dintorni, sovrapposizioni di bande, quali sono gli ostacoli che non rendono a vista la bts, casa singola o appartamento al 5° piano di 12 piani con vicini tutt'intorno pieni di allarmi, antifurti, SkyQ, reti wi-fi, ecc ecc... tu ti giochi lo stipendio, beh complimenti... Negreanu ti fa un baffo...

non è colpa sua fidati, quel modem è una merda ce l ho avuto anche io, un tempo poteva anche andar bene che c era poca scelta ma se prendi un qualsiasi modem e lo piazzi fuori anche senza antenna andrà sempre meglio di quel mikrotik, l' unico vantaggio che ha è che ti basta 1 cavo e risparmi qualcosa.

poi le letture dell rsrp sec me son farlocche a me mi dava -65 dove con una lpda seria prendevo un -85, ha un sacco di disconnessioni, va decente se hai il traliccio davanti e grazie al cazzo in quella situazione va bene pure un telefono appoggiato alla finestra, e sicuramente va pure meglio.

sec me deve prendere uno zte-huawei almeno 2ca o 3ca una antenna a pannello cavi corti e fare delle prove, tanto se non è pratico impara empiricamente come avere il max nella sua situaizone.

Bandit 18-02-2022 13:57

avete esperienza con l'operatore 1Mobile?
da quel che mi ricordo altroconsumo aveva dato un buon voto a questo operatore che si basa su Vodafone

gd350turbo 18-02-2022 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 47753958)
avete esperienza con l'operatore 1Mobile?
da quel che mi ricordo altroconsumo aveva dato un buon voto a questo operatore che si basa su Vodafone

L'ho mandato a fare in cubo quando un bel giorno ha deciso che con la mia offerta dati unlimited che pagavo 15€ al mese, avevo fatto un traffico non consono...
Ci guardavo un ora di netflix alla sera !

Bandit 18-02-2022 15:10

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47754039)
L'ho mandato a fare in cubo quando un bel giorno ha deciso che con la mia offerta dati unlimited che pagavo 15€ al mese, avevo fatto un traffico non consono...
Ci guardavo un ora di netflix alla sera !

incredible :eek:

principe69 19-02-2022 17:31

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 47755199)
Scusate l'intrusione... È il posto giusto per chiedere qualche informazione sulla fwa di tim? Chiedo perché viaggia in 4g quindi...

non mi pare ci sia una discussione ufficiale sull'fwa Tim...si 4G come vodafone,e infatti non ne capisco il senso,piuttosto,se sei coperto da Eolo o ancora meglio l'FWA di Fastweb(5G con velocità da fibra) https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot...BoCXz8QAvD_BwE

lattanzio 19-02-2022 17:50

si, non te la fanno attivare se sei coperto anche solo da adsl, praticamente è per le "case sparse"

principe69 19-02-2022 18:27

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 47755325)
No io sarei coperto sia dalla 40 che dalla 100. Il problema è che vogliono a tutti i costi rifilarmi il modem outdoor nonostante in casa con il cell faccia speedtest da 170 Mbit e non vogliono sentire ragioni. Ovviamente non c'è modo di parlare con qualcuno del reparto tecnico che mi dia qualche spiegazione in merito.

scusa ma che problemi ti fai, prendi un router 4G/4G+ e ci metti la tua sim Tim

principe69 19-02-2022 19:49

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 47755377)
C'è da dire che fwa avrebbe un limite di traffico di 930 GB mentre la mobile tim con tim unica (oltre a stare stabilmente nel cell) ne ha uno di 500, inoltre la linea in oggetto è condivisa con due persone che abitano nell'appartamento sopra al mio e che assolutamente vogliono il numero fisso con telefonate illimitate (eh lo so, esigenze assurde :D ).
Il punto è che se faccio 170 di picco (60 nei momenti di massima congestione della cella) con un cellulare figurati se non vado a 40 con un modem da interno

ma hai letto che hanno bloccato la linea a qualcuno per superamento di 500gb?ci sono router con ingresso Rj11 per collegare un fisso e sfruttare i minuti voce :)

eccome se vai a più di 40!:sofico:

nemozx 20-02-2022 10:33

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 47755377)
C'è da dire che fwa avrebbe un limite di traffico di 930 GB mentre la mobile tim con tim unica (oltre a stare stabilmente nel cell) ne ha uno di 500, inoltre la linea in oggetto è condivisa con due persone che abitano nell'appartamento sopra al mio e che assolutamente vogliono il numero fisso con telefonate illimitate (eh lo so, esigenze assurde :D ).
Il punto è che se faccio 170 di picco (60 nei momenti di massima congestione della cella) con un cellulare figurati se non vado a 40 con un modem da interno

tim unica ha 650 giga + piano dati, io sono a 720 x sim

crifox 20-02-2022 12:01

Ciao a tutti, praticamente abito a 700 metri in linea d aria a una Bts 4g 4ca.. non ho ostacoli, e con Ho da telefono navigo e faccio da hotspot veramente bene. Sempre in linea d aria ma a 300 metri in più avrei anche una bts 4g 3ca di illiad. Mi potete consigliare un modem 4g? Non ci capisco molto .. ho visto un huawei 535.. ma non capisco se ha le antenne incluse o no ? Ho cercato anche modem con 4ca ma superano il mio budget.. ditemi voi !! Grazie mille !!

Grezzo 20-02-2022 15:51

Quote:

Originariamente inviato da crifox (Messaggio 47755864)
Ciao a tutti, praticamente abito a 700 metri in linea d aria a una Bts 4g 4ca.. non ho ostacoli, e con Ho da telefono navigo e faccio da hotspot veramente bene. Sempre in linea d aria ma a 300 metri in più avrei anche una bts 4g 3ca di illiad. Mi potete consigliare un modem 4g? Non ci capisco molto .. ho visto un huawei 535.. ma non capisco se ha le antenne incluse o no ? Ho cercato anche modem con 4ca ma superano il mio budget.. ditemi voi !! Grazie mille !!

guarda gli zte 3ca che hanno prezzi buoni. 535 è 2ca ma è decente. nessuno ha antenne incluse, o meglio hanno le loro interne che se il segnale è buono vanno bene

crifox 20-02-2022 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47756135)
guarda gli zte 3ca che hanno prezzi buoni. 535 è 2ca ma è decente. nessuno ha antenne incluse, o meglio hanno le loro interne che se il segnale è buono vanno bene

Gli zte nuovi mi sembrano introvabili.. io speravo in Amazon nel caso per il reso .. grazie comunque !!

principe69 20-02-2022 17:19

se devi utilizzarlo con ho mobile che ha il cap a 30mb basta anche un 2CA,utilizzavo B525(2CA)con ho e andava benissimo,sempre 30down e 25-30 up

gd350turbo 23-02-2022 10:46

Io per una sim HO ho preso un Huawei b310 a 30€ e i 30/30 gli fa benissimo

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

pitx 23-02-2022 18:12

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47759870)
Io per una sim HO ho preso un Huawei b310 a 30€ e i 30/30 gli fa benissimo

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Ma il B310 è singola banda? Oppure aggrega due bande?

gd350turbo 23-02-2022 18:58

Singola, ma per 30 basta.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

principe69 23-02-2022 19:11

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47760613)
Singola, ma per 30 basta.

ma infatti

D69 23-02-2022 19:43

ma per 30€ si trova funzionante? perchè già ce ne sono pochi in giro nuovi, ma sotto 50€/60€ usato non se ne vede l'ombra...

per 30€ sì, ma per di più anche no... a quel punto decisamente meglio altro

gd350turbo 24-02-2022 13:40

Boh io l'ho trovato su ebay...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

D69 24-02-2022 17:16

sì sì... anch'io ho trovato 4 tubi in acciaio inox da 3mt diametro 63 a 60€, pure 5 lastre di marmo da 1,5mt larghe 30cm spessore 3cm a 150€...

ma sono quelle cose che le trovi 1 volta e chissà dopo quanto tempo che le segui ogni giorno, non è la normalità...

se speri di trovare oggi o domani quei prezzi tanti auguri, ma tanti proprio, con 60€ ne compri uno (forse) di tubo in acciaio come quelli, 1 o 2 lastre di marmo, per il router invece con quei soldi ormai ti compri le antennine cinesi indoor

gd350turbo 24-02-2022 18:03

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47761871)
sì sì... anch'io ho trovato 4 tubi in acciaio inox da 3mt diametro 63 a 60€, pure 5 lastre di marmo da 1,5mt larghe 30cm spessore 3cm a 150€...

ma sono quelle cose che le trovi 1 volta e chissà dopo quanto tempo che le segui ogni giorno, non è la normalità...

se speri di trovare oggi o domani quei prezzi tanti auguri, ma tanti proprio, con 60€ ne compri uno (forse) di tubo in acciaio come quelli, 1 o 2 lastre di marmo, per il router invece con quei soldi ormai ti compri le antennine cinesi indoor

assolutamente vero... puro culo puro e semplice :ciapet: e ogni tanto ci vuole.

motard_64 27-02-2022 12:55

Huawei B715S-23C e telefono sempre occupato
 
Ciao a tutti, torno sull'argomento che pensavo di aver risolto riguardo il problema che mi si è ripresentato con il router Huawei B715S-23C collegato con antenna esterna ad una BTS distante circa un Km. ed a vista ed operatore WindTre.
Avevo utilizzato una procedura per forzare l'aggregazione delle bande e da quel momento la parte relativa alla telefonia vocale aveva smesso di funzionare. Mi era stato suggerito di resettare il router cosa che ho fatto.
Appena riconfigurato il router tutto funziona regolarmente, internet, sms e telefonate legate al numero della sim installata nel router: 380.....
In genere tutto continua a funzionare per giorni ed anche settimane ma, ogni tanto, la parte telefonica smette di funzionare e, se si alza la cornetta del telefono collegato alla presa RJ11, si sente un suono di occupato al posto del suono continuo che significa linea libera. Se si prova a fare una telefonata, chiaramente questa non riesce. Se si telefona al numero della linea WindTre installata nel router, si riceve un messaggio che dice che l'utente è impegnato in altra conversazione. Ho di nuovo provato a riavviare il router, ma la situazione rimane sempre la stessa descritta. L'unica cosa da fare per risolvere la situazione è sempre e solo quella di resettare il router alla configurazione di fabbrica e di reimpostare il tutto dall'inizio. Ma la cosa è abbastanza lunga e fastidiosa, anche perché ho degli apparati collegati al router, con di IP fisso. Non ho trovato, nei vari menù della configurazione del router, il modo di poter salvare la configurazione, per poi provare a reinstallarla velocemente dopo il reset.
Esiste un modo per salvare la configurazione?
Sarebbe meglio però capire come fare per far tornare a funzionare la telefonia, quando accade il problema, senza resettare il router o, ancora meglio, evitare che il problema accada...
Faccio presente che non ho più utilizzato né la procedura hack di "miononno", nè fatto altre forzature per aggregare le bande e, relativamente alle bande, tutto è settato in Auto.
Grazie per le risposte, spero risolutive in qualche modo...

D69 27-02-2022 14:18

stupidaggine... lo so... però per caso hai provato su Mobile Network Searching invece che lasciare Preferred network mode su "Auto" mettere "4G+3G Auto"?

Poi su Internet connection ovviamente Mobile data deve essere su On sennò logicamente non va niente, ma di default Data roaming mi sembra sia disattivato, prova mettere su On anche quello, lo so che sembra entrambe le cose non c'entrano nulla, però prova che a volte i router con firmware customizzato...

giannino66 27-02-2022 14:41

salve a tutti, chiedo un consiglio.... ho un router huawei B525 con dentro una sim HO (che sappiamo limitata a 30mega), sono in zona collinare e la BTS che aggancio non è a vista e dista circa 2km, nei momenti migliori della giornata vado a 20/25 mega ma nelle ore di punta scende a 5/7 mega, il segnale attuale è: RSRP:-114dBm RSSI:-79dBm SINR:-3dB.
Pensavo di mettere una antenna esterna Kasier K4GPB14V2 direzionale a panello che viene 80 euro con 10 metri di cavo doppio, l'intenzione è di avere un segnale migliore e costante nell'arco della giornata pur sapendo che non andrò oltre i 30mega ma sperando di migliorare la velocità nelle ore di punta rispetto ai 5/7 mega. vale la pena secondo voi? la prenderei su Amazon e se non mi da risultati la rendo.

D69 27-02-2022 16:16

Quote:

Originariamente inviato da giannino66 (Messaggio 47765065)
salve a tutti, chiedo un consiglio.... ho un router huawei B525 con dentro una sim HO (che sappiamo limitata a 30mega), sono in zona collinare e la BTS che aggancio non è a vista e dista circa 2km, nei momenti migliori della giornata vado a 20/25 mega ma nelle ore di punta scende a 5/7 mega, il segnale attuale è: RSRP:-114dBm RSSI:-79dBm SINR:-3dB.
Pensavo di mettere una antenna esterna Kasier K4GPB14V2 direzionale a panello che viene 80 euro con 10 metri di cavo doppio, l'intenzione è di avere un segnale migliore e costante nell'arco della giornata pur sapendo che non andrò oltre i 30mega ma sperando di migliorare la velocità nelle ore di punta rispetto ai 5/7 mega. vale la pena secondo voi? la prenderei su Amazon e se non mi da risultati la rendo.

difficile che migliori la costanza, nel senso che è palese la bts a cui ti agganci soffre di saturazione nelle ore di punta, però fare prove non è mai sbagliato, magari se con l'antenna ti migliorasse la ricezione e teoricamente nelle ore migliori andassi a 45/50 (molto improbabile) e in quelle di punta a 20/25, risulterebbe che con limite a 30 non te ne accorgeresti quasi neanche della differenza tra ore libere e ore di punta, forse qualcosa sul ping e upload... con i valori che hai riportato, non so di che banda però, è già un miracolo che riesci a navigare

comunque prima dell'antenna, farei delle prove sulle bande se non l'hai già fatto, visto che hai il cap a 30 e 2 bande a disposizione da aggregare, vedrei di mettere la 20 come primaria ed aggregarla con quella più veloce che hai a disposizione, e poi anche il contrario, e vedere cosa succede nelle ore di punta. Sapere questo e come si comportano in generale le varie bande quando proverai con l'antenna è a dir poco fondamentale, così da sapere cosa veramente l'antenna ti sta facendo guadagnare e se, l'antenna ti può permettere settaggi diversi

motard_64 27-02-2022 18:23

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47765042)
stupidaggine... lo so... però per caso hai provato su Mobile Network Searching invece che lasciare Preferred network mode su "Auto" mettere "4G+3G Auto"?

Poi su Internet connection ovviamente Mobile data deve essere su On sennò logicamente non va niente, ma di default Data roaming mi sembra sia disattivato, prova mettere su On anche quello, lo so che sembra entrambe le cose non c'entrano nulla, però prova che a volte i router con firmware customizzato...

Domani controllo i parametri che mi hai suggerito, sono quasi sicuro che su preferred network io abbia messo 4G only perché, almeno dalle mie parti, WindTre ha dismesso il 3G. Questo l'ho fatto da non molto, che sia quello il problema? Controllerò e farò sapere domani, credo...
Per quanto riguarda il salvataggio della configurazione con il successivo ripristino dopo reset del router, quindi, non è fattibile con questo router?

D69 27-02-2022 21:15

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47765234)
Domani controllo i parametri che mi hai suggerito, sono quasi sicuro che su preferred network io abbia messo 4G only perché, almeno dalle mie parti, WindTre ha dismesso il 3G. Questo l'ho fatto da non molto, che sia quello il problema? Controllerò e farò sapere domani, credo...
Per quanto riguarda il salvataggio della configurazione con il successivo ripristino dopo reset del router, quindi, non è fattibile con questo router?

per quanto riguarda il 4G only assolutamente no, altrimenti il telefono non può funzionare

per il salvataggio dipende dal firmware, presumo che al 99% tu avrai DNA e quindi no, non si può

motard_64 28-02-2022 08:02

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47765345)
per quanto riguarda il 4G only assolutamente no, altrimenti il telefono non può funzionare

per il salvataggio dipende dal firmware, presumo che al 99% tu avrai DNA e quindi no, non si può

Ok grazie, ho capito che ho sbagliato io il settaggio del router... Nel pomeriggio sistemerò la situazione.
Sì ho DNA... so che esiste un'altra versione di firmware ufficiale che ha anche la lingua italiana, con quella esiste la possibilità di salvare i settaggi? Se sì, è possibile installarla al posta di quella DNA?
Ho anche visto che esistono dei firmware moddati... Qualcuno li ha installati? Opinioni?

D69 28-02-2022 09:31

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47765483)
Ok grazie, ho capito che ho sbagliato io il settaggio del router... Nel pomeriggio sistemerò la situazione.
Sì ho DNA... so che esiste un'altra versione di firmware ufficiale che ha anche la lingua italiana, con quella esiste la possibilità di salvare i settaggi? Se sì, è possibile installarla al posta di quella DNA?
Ho anche visto che esistono dei firmware moddati... Qualcuno li ha installati? Opinioni?

mio spassionato consiglio poi fai come vuoi... lascia perdere tutto, gli operatori stanno ormai completando lo spegnimento del 3G, la procedura di cambio firmware sembra facile e sembra alla portata di tutti ma in realtà porta con sè rischi e pericoli sopratutto per chi non ha un minimo background di elettronica, sul tubo ci sono centinaia di video dove ti spiegano come fare, quando guardo certi video mi vengono i capelli dritti... gente che a mani nude senza braccialetti smagnetizzatori toccano l'interno dappertutto senza pietà, addirittura ho visto video dove smontano il router acceso!! :eek: e sono sicuro che gli va anche bene a 'sti fortunelli... lo fai tu una volta e ti restano i condensatori in mano, 100%...

altra cosa, finchè sarà possibile (poco tempo, almeno su quelli attuali) ancora usare il telefono sui router, il B715 anche con firmware DNA, che io sappia ha il volte funzionante anche se non ha il menù visibile come altri firmware

se invece proprio ti vuoi cimentare nell'impresa, allora ti consiglio o il firmware Elisa che pur essendo vecchiotto (2018) è un buon firmware rock-solid per il B715, ma il migliore in assoluto secondo me resta il 965, l'ultimo rilasciato però (2021), oppure c'è anche il generico 1217.

Occhio che nessuno mai te lo dice, ma a parte il 1217, gli altri è da togliere immediatamente il controllo e gli aggiornamenti automatici del firmware perchè essendo che poi cominci a riceverli ovviamente verrebbero sovrascritti

comunque ritorno a consigliarti di tenerti quello che hai, fino a qualche mese fa valeva la pena, l'ho fatto anch'io, ora non lo rifarei assolutamente, è del tutto inutile, il router va bene anche così e le features che ti vengono aggiunte fra un po' alcune non saranno più funzionanti e le altre non valgono la candela del rischio e lo sbatti che corri a flashare

motard_64 28-02-2022 09:40

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47765619)
mio spassionato consiglio poi fai come vuoi... lascia perdere tutto, gli operatori stanno ormai completando lo spegnimento del 3G, la procedura di cambio firmware sembra facile e sembra alla portata di tutti ma in realtà porta con sè rischi e pericoli sopratutto per chi non ha un minimo background di elettronica, sul tubo ci sono centinaia di video dove ti spiegano come fare, quando guardo certi video mi vengono i capelli dritti... gente che a mani nude senza braccialetti smagnetizzatori toccano l'interno dappertutto senza pietà, addirittura ho visto video dove smontano il router acceso!! :eek: e sono sicuro che gli va anche bene a 'sti fortunelli... lo fai tu una volta e ti restano i condensatori in mano, 100%...

altra cosa, finchè sarà possibile (poco tempo, almeno su quelli attuali) ancora usare il telefono sui router, il B715 anche con firmware DNA, che io sappia ha il volte funzionante anche se non ha il menù visibile come altri firmware

se invece proprio ti vuoi cimentare nell'impresa, allora ti consiglio o il firmware Elisa che pur essendo vecchiotto (2018) è un buon firmware rock-solid per il B715, ma il migliore in assoluto secondo me resta il 965, l'ultimo rilasciato però (2021), oppure c'è anche il generico 1217.

Occhio che nessuno mai te lo dice, ma a parte il 1217, gli altri è da togliere immediatamente il controllo e gli aggiornamenti automatici del firmware perchè essendo che poi cominci a riceverli ovviamente verrebbero sovrascritti

comunque ritorno a consigliarti di tenerti quello che hai, fino a qualche mese fa valeva la pena, l'ho fatto anch'io, ora non lo rifarei assolutamente, è del tutto inutile, il router va bene anche così e le features che ti vengono aggiunte fra un po' alcune non saranno più funzionanti e le altre non valgono la candela del rischio e lo sbatti che corri a flashare

Grazie per i consigli e le delucidazioni... Come hai suggerito, resterò con il firmware originale...


EDIT: ho cambiato il settaggio da 4G only a Auto e la parte telefonica, come da previsione, è tornata a funzionare...

gd350turbo 01-03-2022 18:23

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47761871)
sì sì... anch'io ho trovato 4 tubi in acciaio inox da 3mt diametro 63 a 60€, pure 5 lastre di marmo da 1,5mt larghe 30cm spessore 3cm a 150€...

ma sono quelle cose che le trovi 1 volta e chissà dopo quanto tempo che le segui ogni giorno, non è la normalità...

se speri di trovare oggi o domani quei prezzi tanti auguri, ma tanti proprio, con 60€ ne compri uno (forse) di tubo in acciaio come quelli, 1 o 2 lastre di marmo, per il router invece con quei soldi ormai ti compri le antennine cinesi indoor

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2940749

trovato !

D69 01-03-2022 18:55

quello lì non è il 310 ma il 311 a 43€ usato che si trova nuovo a circa 60€, comunque è buono lo stesso... certo che con 20€ in più si apre il mondo...

D69 06-03-2022 11:29

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 47772313)
Qualcuno che usa il router zte mf258a riscontra problemi di instabilità? Grazie

credo che nei prossimi giorni potrebbe non essere il solo, a buon intenditor...

D69 06-03-2022 12:35

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 47772437)
Veramente io non ho ancora il router in oggetto ma dovrebbero mandarmelo in caso di fwa tim, per il resto se vogliamo andare di complottismo ok :D

complottismo? mi sa che non ci siamo capiti, pazienza...

per il router personalmente non ti so dire perchè non l'ho mai avuto, non ce ne stanno tanti in giro essendo cpe esterne fornite a chi fa un contratto, forse ti conviene dare un'occhiata nei forum esterni a questo di HWU, dove ci stanno i gruppi di fwa tim, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che anche fwa fastweb fornisca lo stesso router, magari prova a vedere anche lì

blueven 06-03-2022 13:25

Ciao a tutti,
mi consigliate l'upgrade da un e5186 a un b535?

D69 06-03-2022 13:53

Quote:

Originariamente inviato da blueven (Messaggio 47772534)
Ciao a tutti,
mi consigliate l'upgrade da un e5186 a un b535?

se non ti serve a tutti i costi la B1 (che non sia quella di Wind) assolutamente no, tieniti quello che hai


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.