Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Tonisettequattro 01-04-2020 10:08

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46694698)
per la prima frase: che se all'ascolto senti differenze, vale la pena migliorare il trasformatore
la seconda: bene o male almeno a qualcosa serve, per uniformare i livelli. anche se ovviamente un filtro è un'altra cosa...

Si, senza filtro la cosa è improponibile, ma aspettiamo a sentire se c'è ma soprattutto a quale valore di hz che si possa regolare credo sia utopia...

ferste 01-04-2020 10:12

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46694640)
tutto sommato il giudice è l'orecchio (e tanto basta sempre e comunque)
in ogni caso io mi sono trovato (e trovo, di tanto in tanto riaccendo) bene con i meanwell lrs, che per quanto cmq switching rendono meglio rispetto ai brick da laptop (almeno i vari che ho avuto modo di provare qui)

come amperaggio si, un 5a è sufficiente, per la richiesta di potenza in gioco (sulla trentina rms scarsi per canale su 24v, btw coi meanwell riesci ad aumentare un filo la tensione di uscita, che può far comodo dato che molte delle schede supportano tensioni maggiori in ingresso, fino ad avvicinarsi ai 30v se non ricordo male)

sul filtro ignoro (ho sempre usato le versioni 2.0) ma francamente dubito che sia integrato (e/o che ce ne siano di questo tipo, escludendo il controllo volume del sub, che diciamo che è un surrogato...)

Posso partire così, tanto di ali da laptop ne ho svariati, e in un secondo tempo, se per puro caso riuscissi con il mio "raffinatissimo" orecchio a percepire dei difetti, prendere un meanwell, non si tratta di cifre spaventose per fortuna.

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46694671)
Sul ali bisognerebbe vedere che il ripple sia basso , solitamente mi pare non lo scrivono se non sulla scheda tecnica, quando c'è, quelli "seri" come mean well la forniscono
Anch'io sul filtro passa alto ho parecchi dubbi sulla presenza...

Pensavo che qualitativamente gli ali da laptop fossero decenti, davo per scontato un ripple basso.

Ma perdonate l'ignoranza, se il consigliato è un 24v\5a, potrei usare comunque un 19v\6a?

ferste 01-04-2020 10:15

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46694720)
btw eventualmente si può optare per ampli 2.0 + ampli mono per il sub
sul desktop, col sub 'frankestein' di cui parlavo qualche tempo fa, sto usando questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1 e per quanto costa non si può pretendere troppo di più

edit: uhm in realtà quando lo presi costava 20, non 30... si vede anche da keepa...

sul pc non avrei intenzione di mettere il sub, vorrei provarlo sull'HT, ma prendendone uno con ingresso digitale da collegare al pre-out sub del denon...e fargli fare solo quello...mi sa un po' di accrocchio però.

s-y 01-04-2020 10:16

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46694739)
Ma perdonate l'ignoranza, se il consigliato è un 24v\5a, potrei usare comunque un 19v\6a?

se la scheda supporta la tensione, si
tendenzialmente cmq più alta è la tensione è più 'birra' c'è (ampere permettendo)

Tonisettequattro 01-04-2020 10:16

Si ma con meno volt dicono che diminuisce un po la resa

s-y 01-04-2020 10:18

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46694743)
sul pc non avrei intenzione di mettere il sub, vorrei provarlo sull'HT, ma prendendone uno con ingresso digitale da collegare al pre-out sub del denon...e fargli fare solo quello...mi sa un po' di accrocchio però.

se non ti serve il sub, prendi una scheda 2.0, ce ne sono anche sulla decina di euro, naked (*)
e in caso puoì aggiungere in seguito, senza fretta

(*) edit: anche con rca in ingresso, che è più comoda dei pin 'barebone'

Tonisettequattro 01-04-2020 10:23

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46694739)
Posso partire così, tanto di ali da laptop ne ho svariati, e in un secondo tempo, se per puro caso riuscissi con il mio "raffinatissimo" orecchio a percepire dei difetti, prendere un meanwell, non si tratta di cifre spaventose per fortuna.



Pensavo che qualitativamente gli ali da laptop fossero decenti, davo per scontato un ripple basso.

Decenti lo sono penso, ma il ripple per loro deve solo rientrare nelle specifiche, può anche essere che sia molto basso

Quiksilver 01-04-2020 10:30

cosa ne pensate degli amazon echo in offerta?

ferste 01-04-2020 11:12

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46694744)
se la scheda supporta la tensione, si
tendenzialmente cmq più alta è la tensione è più 'birra' c'è (ampere permettendo)

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46694745)
Si ma con meno volt dicono che diminuisce un po la resa

Ok.

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46694750)
se non ti serve il sub, prendi una scheda 2.0, ce ne sono anche sulla decina di euro, naked (*)
e in caso puoì aggiungere in seguito, senza fretta

(*) edit: anche con rca in ingresso, che è più comoda dei pin 'barebone'

non la volevo naked "pura", con la scatoletta è più pratica, la attaccherei direttamente al muro con una staffetta, in posizione nascosta e approfittavo, dato che la differenza, tra 2 e 3 canali, è di pochi euro, per fare poi prove con il sub passivo che ho.

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46694762)
Decenti lo sono penso, ma il ripple per loro deve solo rientrare nelle specifiche, può anche essere che sia molto basso

Capito.

s-y 01-04-2020 11:26

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46694871)
dato che la differenza, tra 2 e 3 canali, è di pochi euro, per fare poi prove con il sub passivo che ho.

ah ok, questo punto si
avevo capito che avresti usato strettamente in 2.0

anche per versione naked o inscatolata, cambia poco tutto sommato, e va a gusti, e/o budget (anche per 'gioco' a spendere il meno possibile grattando sui mezzi euro, volendo :D )

Tonisettequattro 01-04-2020 12:04

Certo che una gestione separata del sub sarebbe da preferire, visto che la sorgente è il pc , Windows mi pare abbia una sorta di bass management e c'è il jack con uscita apposita, ignoro come sia filtrata Sinceramente non avendolo mai provato e approfondito non so quanto sia funzionale per cui la mia rimane una semplice e magra congettura...non vorrei complicare ulteriormente le cose ma espongo le varie possibilità

ferste 01-04-2020 12:39

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46694915)
ah ok, questo punto si
avevo capito che avresti usato strettamente in 2.0

anche per versione naked o inscatolata, cambia poco tutto sommato, e va a gusti, e/o budget (anche per 'gioco' a spendere il meno possibile grattando sui mezzi euro, volendo :D )

Si, ma ho cambi di idee e voglia di provare in continuazione, non lo compro in Cina, risparmiando qualche euro, perchè tempo che arriva avrei già cambiato idee\progetti 6 volte...:D
Naked meglio di no, ho due iene che girano per casa e sono irresistibilmente attratte da qualsiasi dispositivo elettronico.

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46694983)
Certo che una gestione separata del sub sarebbe da preferire, visto che la sorgente è il pc , Windows mi pare abbia una sorta di bass management e c'è il jack con uscita apposita, ignoro come sia filtrata Sinceramente non avendolo mai provato e approfondito non so quanto sia funzionale per cui la mia rimane una semplice e magra congettura...non vorrei complicare ulteriormente le cose ma espongo le varie possibilità

Tra le prove che farò ci sarà anche quella, tanto una volta che ho il materiale, il limite potrebbe essere se finisse la quarantena troppo presto! :D

Proverà sia al pc che all'Ht, l'unico problema sarà verificare se i topi si sono mangiati il mio sub, che è in cantina da una ventina d'anni.

s-y 01-04-2020 12:48

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46695055)
sub, che è in cantina da una ventina d'anni.

e sticazzi
se la sospensione è sopravvissuta è un miracolo, a prescindere dai roditori :D

ferste 01-04-2020 12:52

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46695070)
e sticazzi
se la sospensione è sopravvissuta è un miracolo, a prescindere dai roditori :D

:D :D se per caso non fosse sopravvissuto prendo la palla al balzo e faccio spazio in cantina! E' una situazione win-win! :D

Tonisettequattro 01-04-2020 14:40

Che sub è ? Autocostruito o car audio?

ferste 01-04-2020 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46695311)
Che sub è ? Autocostruito o car audio?

Autocostruito, non da me materialmente, io avevo calcolato le misure sfruttando i suggerimenti di un sito internet che probabilmente non esiste nemmeno più.
Avevamo usato un subwoofer da auto, ma non ricordo la marca, alimentato non ricordo come, lo usavamo nelle festicciole a Pasquetta o a Ferragosto, era carino, certo non molto controllato, esuberante oserei dire ;)

ps: ho dato un'occhiata su amazon, una volta Monacor faceva delle belle cosine, adesso è proprietà di qualche corporation cinese? Un amplificatore 70 euro...

Tonisettequattro 01-04-2020 16:16

Reflex o cassa chiusa? Un 25 o 30 cm?

ferste 01-04-2020 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46695512)
Reflex o cassa chiusa? Un 25 o 30 cm?

Chiusa, non ricordo il diametro, direi però 25cm

Tonisettequattro 01-04-2020 16:27

Magari era poco controllato a causa dell'amplificazione , è la causa piu frequente:)

ferste 01-04-2020 16:31

Niente di più facile, era molto artigianale e la necessità era solo che facesse TUNZ TUNZ, però non era venuto male, per dei ragazzini un po' ciucchi era utile :D

Tonisettequattro 01-04-2020 17:34

A chi lo dici, a quelle feste si pensava a tutto meno che della qualità audio:D :D peccato non ci fossero gli auna a quei tempi(o forse si?) io ho ancora in soffitta da parecchi anni un sub phonocar passivo a cui dovetti cambiare l altoparlante da 25cm perche si era rotta la sospensione a forza di vibrazioni incontrollate...

Nautilu$ 01-04-2020 18:29

Il mio ampli inscatolato :)


La postazione (casse una giù e una più su :D):


Da notare l'anti-shake x il sub con camere d'aria! :D

ferste 01-04-2020 20:33

Bello, ma facessi una cosa del genere mia moglie mi infilerebbe la testa nel subwoofer :D

Nautilu$ 01-04-2020 22:58

Non le piacerebbero le camere d'aria?:mbe: :D

DelusoDaTiscali 02-04-2020 04:46

@Nautilu$ : mi hai simpaticamente portato indietro di qualche anno ma la passione di smanettare un po' è rimasta: ho trasformato in attivo il sub passivo di un trittico di casse 2.1 della Teac usando il Nobsound G2 ed ora me lo sto godendo...

...essendo un sub "da pavimento" (inpiallacciato con legno "vero") è bastato aggiungere dei piedini in gomma (si possono arrangiare con dei fermaporte di quelli tondi adesivi) per ammortizzare...

...soluzione raccomandata a chi avesse un sub passivo in soffitta, purtroppo la somma del prezzo di un sub passivo usato e dei 60 euro del Nobsound G2 comincia ad avvicinarsi al prezzo di un Mivoc Hype 10G2...

ferste 02-04-2020 09:28

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46696299)
...soluzione raccomandata a chi avesse un sub passivo in soffitta, purtroppo la somma del prezzo di un sub passivo usato e dei 60 euro del Nobsound G2 comincia ad avvicinarsi al prezzo di un Mivoc Hype 10G2...

Tieni anche presente che sull'amazzone e il warehouse deal tedeschi spesso ci sono bei pezzi (entry level) a ottimi prezzi, così come sulle casse, e anche i negozi inglesi sono validi, i Q Acoustics si comprano nuovi al prezzo di Subito, spesso i venditori pensano che siamo tutti scemi.

HSH 02-04-2020 10:13

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46696521)
Tieni anche presente che sull'amazzone e il warehouse deal tedeschi spesso ci sono bei pezzi (entry level) a ottimi prezzi, così come sulle casse, e anche i negozi inglesi sono validi, i Q Acoustics si comprano nuovi al prezzo di Subito, spesso i venditori pensano che siamo tutti scemi.

non sarebbe male segnalare queste offertone, così tra di noi chi può ne possa beneficiare :D che ne dite?

ferste 02-04-2020 10:45

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46696616)
non sarebbe male segnalare queste offertone, così tra di noi chi può ne possa beneficiare :D che ne dite?

Senza andar lontano, le 3010 su amazon vengono dai 170 in su, su CasaAvDiretta 99 sterline + 13 di spedizione, 130 euro scarsi...la cifra che mi ha chiesto un asino per delle usate, garanzia in scadenza.

Tonisettequattro 02-04-2020 11:05

Anch'io i prezzi su subito da tempo ormai ho deciso di metterli più alti di quelli che in realta vorrei trarre perche poi ti propongono sempre di meno:D :D è matematico...

ferste 02-04-2020 14:10

Quello ci sta, ma se ti faccio vedere che spedito con 2 anni di garanzia costa uguale...potrai trattare, gli ho offerto 80 euro e me lo andavo anche a prendere...

azi_muth 02-04-2020 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46696758)
Anch'io i prezzi su subito da tempo ormai ho deciso di metterli più alti di quelli che in realta vorrei trarre perche poi ti propongono sempre di meno:D :D è matematico...

Vabbè però è anche vero che spesso ti tocca trattare perchè hanno prezzi irrealistici.
Quello che ho comprato su subito era quasi sempre con un prezzo del 30-40% rispetto al nuovo di partenza.
Di base li scarto chi vendi a prezzi da nuovo ( o superiori!!!) perchè sono semplicemente IDIOTI che pensano di fare l'AFFARE....mettendo l'AVR del nonno a 700/800 euro.
Dai così è troppo...è gente che parte già con la mentalità di fregarti.

Tonisettequattro 02-04-2020 14:35

Si, è capitato anche a me , dovevo prendere un lettore bluray per conto di un amico e lo vendeva usato allo stesso prezzo di amazon nuovo, e non trattava sul prezzo.
Per i diffusori vale la pena spendere poco più per prenderli nuovi, sono delicati , con le elettroniche magari mi faccio molti meno problemi...

Tonisettequattro 02-04-2020 14:39

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46697173)
Vabbè però è anche vero che spesso ti tocca trattare perchè hanno prezzi irrealistici.
Quello che ho comprato su subito era quasi sempre con un prezzo del 30-40% rispetto al nuovo di partenza.
Di base li scarto chi vendi a prezzi da nuovo ( o superiori!!!) perchè sono semplicemente IDIOTI che pensano di fare l'AFFARE....mettendo l'AVR del nonno a 700/800 euro.
Dai così è troppo...è gente che parte già con la mentalità di fregarti.

Si è vero, io infatti l integrato lho preso dalla Germania, li mi pare che sono più "realistici " come prezzi.

Tonisettequattro 02-04-2020 14:49

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46697173)
Vabbè però è anche vero che spesso ti tocca trattare perchè hanno prezzi irrealistici.
.

Pero poi ci son quelli che tratteno a prescindere, pensando di fare l affare del secolo

Alle mie rf62 mk2 per dire mi avevano offerto 200€, erano Immacolate piuttosto le tengo in soffitta...

ferste 02-04-2020 15:09

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46697173)
Vabbè però è anche vero che spesso ti tocca trattare perchè hanno prezzi irrealistici.
Quello che ho comprato su subito era quasi sempre con un prezzo del 30-40% rispetto al nuovo di partenza.
Di base li scarto chi vendi a prezzi da nuovo ( o superiori!!!) perchè sono semplicemente IDIOTI che pensano di fare l'AFFARE....mettendo l'AVR del nonno a 700/800 euro.
Dai così è troppo...è gente che parte già con la mentalità di fregarti.

Pensano di essere gli unici capaci a cercare su internet...

O di quelli che dicono "affare fatto" e spariscono? mi è successo 2 volte in 2 mesi, un asino lo starei aspettando al casello ancora adesso...l'altro mi ha detto di aver fatto il bonifico, e dopo una settimana ancora non lo vedevo, ho chiesto spiegazioni e mi ha bloccato!

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46697228)
Pero poi ci son quelli che tratteno a prescindere, pensando di fare l affare del secolo

Alle mie rf62 mk2 per dire mi avevano offerto 200€, erano Immacolate piuttosto le tengo in soffitta...

Lascia stare, io manco gli rispondo, comunque potevi dirlo, te le compravo io, stavo cercando delle casse a pavimento fino a poco tempo fa.

Tonisettequattro 02-04-2020 15:23

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46697278)
!


Lascia stare, io manco gli rispondo, comunque potevi dirlo, te le compravo io, stavo cercando delle casse a pavimento fino a poco tempo fa.

Son passati un bel po di anneti...:) Che sfortuna però...a me toccando ferro non è mai successo . Solo in un altro forum famoso di audio/video mi aveva contattato addirittura lui con un pm , il prezzo mi stava bene e gli ho detto ok, poi il giorno dopo mi ricontatta e mi dice che non lo vende piu perché lo vuole suo papà...

matte91snake 02-04-2020 15:34

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46697173)
Vabbè però è anche vero che spesso ti tocca trattare perchè hanno prezzi irrealistici.
Quello che ho comprato su subito era quasi sempre con un prezzo del 30-40% rispetto al nuovo di partenza.
Di base li scarto chi vendi a prezzi da nuovo ( o superiori!!!) perchè sono semplicemente IDIOTI che pensano di fare l'AFFARE....mettendo l'AVR del nonno a 700/800 euro.
Dai così è troppo...è gente che parte già con la mentalità di fregarti.

non mi parlare di avr che sono diventato matto 2 settimane, usati preistorici a prezzi scandalosi o roba recente più cara che il nuovo...

Tonisettequattro 02-04-2020 16:17

Gia e son quelli che teoricamente si dovrebbero svalutare molto di più a causa delle sempre nuove features/codifiche...

azi_muth 02-04-2020 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46697228)
Pero poi ci son quelli che tratteno a prescindere, pensando di fare l affare del secolo

Alle mie rf62 mk2 per dire mi avevano offerto 200€, erano Immacolate piuttosto le tengo in soffitta...

Quello è un'altro classico.
Per vendere meglio i forum di appassionati è più facile trovare gente che sa quello che compra e conosce i prezzi.

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46697394)
Gia e son quelli che teoricamente si dovrebbero svalutare molto di più a causa delle sempre nuove features/codifiche...

Con i venditori che s'incazzano se lo fai presente. Noooo! Ma lo sai quanto l'ho pagato negli anni '90? :D :D :D

ferste 02-04-2020 17:24

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46697461)
Quello è un'altro classico.
Per vendere meglio i forum di appassionati è più facile trovare gente che sa quello che compra e conosce i prezzi.

Si, ma anche li trovo spesso che i prezzi proposti siano un po' vicini al nuovo, oppure "Palcoscenico invidiabile, cristalline, suono poliedrico, dettagliate, fantastiche e stupende"..ok, ma hanno 15 anni, e ai tempi era una buona cassa da 1000 euro, è un Rolex?
Inoltre volano tutti alto nei consigli:
"Ciao, mi consigliate un HT entry level? Qualche film e un po' di amazon music"
"Beh, sinto da 700 euro, frontali da 900, sub da 800 e surround da 400 sono il minimo per iniziare!"

Quote:

Con i venditori che s'incazzano se lo fai presente. Noooo! Ma lo sai quanto l'ho pagato negli anni '90? :D :D :D
In compenso se sei tu a vendere "ma cosa pretendi? Hanno solo 2 mesi di garanzia residua, un segnetto che si vede in controluce con la lente di ingrandimento e poi il progresso tecnologico da quando le hai comprate è stato inarrestabile" :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.