Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Goofy Goober 25-05-2017 08:25

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44767937)
Addirittura enormemente?!? Bah... francamente non so che dire :rolleyes:

è quello che mi hanno detto e ho letto :boh:
quasi fosse una cantilena, ogni volta che si parla si sintoampli multicanale esce fuori il discorso di abbinarci un ampli stereo per migliorare di molto la riproduzione 2ch di musica.

poi non so quanto corrisponda al vero :D

MarcoM 25-05-2017 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 44768839)
è quello che mi hanno detto e ho letto :boh:
quasi fosse una cantilena, ogni volta che si parla si sintoampli multicanale esce fuori il discorso di abbinarci un ampli stereo per migliorare di molto la riproduzione 2ch di musica.

poi non so quanto corrisponda al vero :D

Beh, è piuttosto vero. Gli ampli multicanale non brillano certo nella riproduzione musicale e non è nemmeno il loro scopo. Certo, alcuni fanno meglio di altri, ma in generale molto meglio un buon ampli stereo per ascoltare musica. Ad esempio per la musica io ho ancora un impianto anni ottanta con un amplificatore Technics e due casse B&W (sempre degli anni ottanta) e suona tuttora molto meglio del mio ampli multicanale Yamaha e relativo impianto HT. Non c'è proprio paragone ;)

Max81M 25-05-2017 09:39

Alla fine ho ordinato cmq il X3300. Forse ho esagerato, ma ho preferito stare largo :sofico:

Oltre al fatto potenza, non volevo perdere le funzionalità Audyssey MultEQ XT32 and Sub EQ HT, che mi sembrano(da ignorante in materia però!) utili.
In attesa che arrivi il tutto, non sto più nella pelle.
Consigli per non fare guai nel montaggio? (disposizione di cavi, accortezze di chi non ha mai collegato ampli e casse, ecc..)

Max81M 25-05-2017 10:05

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44768427)
Ho la sala di circa 25mq.
Il mio Yamaha RX-A850 ha il volume che va da -45db a +16db. Mai visto un film oltre i -20dB... Ho il sub attivo IL S.8 che unito alle Jamo, fa tremare i vetri (doppi) e pure il divano!
Non ha davvero senso un volume così elevato in ambito domestico.
Daccordo che io mi devo alcune volte riguardare perchè ho dei vicini, ma difficilmente potrei (o forse vorrei) spingermi oltre...

Riguardo lo stare al passo con le nuove codifiche, ricorda che siamo in Italia. A meno che tu non guardi film in lingua inglese, sai benissimo che qua è già un problema trovare audio in DTS-HD. Figuriamoci in Atmos... Stessa cosa per dolby vision e hdr 10+.
Investire adesso per avere queste compatibilità è secondo me inutilmente costoso.


già fatto la cazzata purtroppo :rolleyes: Cmq a mia discolpa dico che i film in inglese li guardo :read: :cool:

s-y 25-05-2017 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44769014)
In attesa che arrivi il tutto, non sto più nella pelle.
Consigli per non fare guai nel montaggio? (disposizione di cavi, accortezze di chi non ha mai collegato ampli e casse, ecc..)

una cosa sensata, e anche ovvia, che si può dire, è di fare il tutto senza farsi prendere dalla frenesia, e vabbè ad ampli spento :D

per i cavi considera le regole buone per qualsiasi cablaggio, ad es fare in modo che non ci siano zonei in trazione, o sovrapposizioni. non che cambi il suono, ma per ottimizzare il tutto e minimizzare imprevisti extra. se dovrai tagliare il cavo di un lato, tieni conto che i due lati devono avere la stessa lunghezza (si, o so...). magari inzialmente lascia del margine in modo da avere gioco per fare degli spostamenti

Max81M 25-05-2017 12:12

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44769146)
una cosa sensata, e anche ovvia, che si può dire, è di fare il tutto senza farsi prendere dalla frenesia, e vabbè ad ampli spento :D
per i cavi considera le regole buone per qualsiasi cablaggio, ad es fare in modo che non ci siano zonei in trazione, o sovrapposizioni. non che cambi il suono, ma per ottimizzare il tutto e minimizzare imprevisti extra. se dovrai tagliare il cavo di un lato, tieni conto che i due lati devono avere la stessa lunghezza (si, o so...). magari inzialmente lascia del margine in modo da avere gioco per fare degli spostamenti

Grazie, ottimi consigli.

La cosa sarà più complicata quando completerò con i surround....
Che penso saranno le DIVA 262. Inizialmente pensavo alle più economiche 252, ma dovendole mettere a muro tramite una staffa per speaker, temo sia un problema il discorso del reflex dietro....)

sacd 25-05-2017 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 44768839)
è quello che mi hanno detto e ho letto :boh:
quasi fosse una cantilena, ogni volta che si parla si sintoampli multicanale esce fuori il discorso di abbinarci un ampli stereo per migliorare di molto la riproduzione 2ch di musica.

poi non so quanto corrisponda al vero :D

E non e` vero che aggiungendo un finale stereo e basta al sintoamlpy per ascolto stereofonico le cose migliorino poi di molto

s-y 25-05-2017 13:21

eventualmente con delle bananine, o anche forcelle, per terminare i cavi di potenza, si guadagna quel minimo di comodità nell'operazione. poi questione di gusti

nb eventualmente più comode quelle col fissaggio del cavo da dietro, e non laterale, ma un fatto fondamentalmente estetico. o meglio, nel mio caso che uso i mini, sojno decisamente più comode perchè spazio poco...

Max81M 25-05-2017 13:39

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44769631)
Sono contento che alla fine ti sei deciso! :)
Leggi bene il manuale di istruzioni, soprattutto la sezione "cose da non fare" dove danno sempre consigli molto utili tipo: "non prendere a martellate la parte superiore dell'amplificatore" o "non immergere le casse acustiche in acqua marina perché il sale potrebbe rovinarle" :D ecc... ironia a parte prima di inziare dai una letta ai vari manuali, per il cablaggio delle casse rispetta la polarità (+ e -), serra bene i morsetti dell'uscita casse sui cavi... ma non con le pinze! ;) e fai un cablaggio ordinato, evita robe tipo questa ecc... ecc... se poi hai qualche dubbio prima di fare ca**te chiedi :)

Sicuramente, vi romperò le palle ancora per molto!!! :cool:

Max81M 25-05-2017 13:43

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44769674)
eventualmente con delle bananine, o anche forcelle, per terminare i cavi di potenza, si guadagna quel minimo di comodità nell'operazione. poi questione di gusti

nb eventualmente più comode quelle col fissaggio del cavo da dietro, e non laterale, ma un fatto fondamentalmente estetico. o meglio, nel mio caso che uso i mini, sono decisamente più comode perché spazio poco...

Per ora non le ho comprate, userò i cavi a nudo. vedo come mi trovo, magari in un secondo momento le aggiungo se si rivelano utili. Tra l'altro leggo di minori resistenze se vengono lasciati cosi'.

ultima cosa sull'impianto: pensate sia bilanciato il sistema completandolo con le DIVA 262 o sono troppo grosse come surround?

Le attaccherò al muro con queste:
amaz**.it/gp/product/B004DCAOHK/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Ho paura siano troppo grosse, ma secondo le specifiche dovrebbero andare.

Il problema economico a questo punto lo metto in secondo piano(entro certi limiti), se devo completare il sistema devo farlo come si deve.


Quindi ricapitolando, il risultato finale sarà:
DIVA 552 (anteriori)
DIVA 752 (centrale)
DIVA 262 (posteriori)
BASSO 942
Denon AVR-X3300


bella spesa per me, e quindi spero tanta resa!!! :)

s-y 25-05-2017 19:57

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44767999)
parametri migliorati:

soprattutto i bassi, prima erano vuoti, ora anche un pò gonfietti ma mantenendo articolazione e soprattutto punch (direi tra i migliori mai 'passati' per questo impianto...)

la dinamica, è aumentata
la grana si è 'levigata', anche se i 2024 restano altra categoria

la profondità della scena, anche se la larghezza e l'altezza si sono ristrette (probabilmente gli ultimi due punti legati ad una minore invadenza delle alte)

a questo punto urge nuova prova con la tpa3116, perchè siamo a livello di traveggole...

prova fatta, confermo l'impressione precedente, l'unico aspetto dove la tpa3116 è superiore è la resa della scena acustica, soprattutto più ampia, ma anche leggermente più a fuoco
il che sarebbe anche non poco, ma complessivamente con le klipsch rende meglio la tda7498, come resa del suono. più equilibrato

se la batte col dayton quanto a preferenza attuale. adesso lascio qualche gg e vediamo quando mi assesto che difetti troverò ('funziono' così...)

almeno cmq mi sono tolto il dubbio di avere avuto le traveggole...

fondamentalmente la 7498, e solo lei... migliora se alimento col jvc invece che il meanwell stabilizzato (che invece fa rendere meglio sia dayton che 3116). veramente curioso...

Max81M 26-05-2017 13:00

Ho fatto un po' di misure.
Da un lato, per i surround mi basterebbero 9 metri, dall'altro purtroppo, complice una grossa finestra che devo circumnavigare sono 12-13 metri :cry:
Anche se faccio passare i due cavi per lo stesso lato e poi allungandomi sull'altro surround con uno dei due sempre ai 12-13 metri arriviamo(e avrei anche i due cavi vicini, rischiando interferenze)

Quindi pare non ci sia alternative, servono 12-13 metri, ma mi chiedo:
Avendo preso cavi DCSk - 2 x 2,5 mm² basta questa sezione per questa lunghezza?

kiwivda 26-05-2017 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44771995)
Ho fatto un po' di misure.
Da un lato, per i surround mi basterebbero 9 metri, dall'altro purtroppo, complice una grossa finestra che devo circumnavigare sono 12-13 metri :cry:
Anche se faccio passare i due cavi per lo stesso lato e poi allungandomi sull'altro surround con uno dei due sempre ai 12-13 metri arriviamo(e avrei anche i due cavi vicini, rischiando interferenze)

Quindi pare non ci sia alternative, servono 12-13 metri, ma mi chiedo:
Avendo preso cavi DCSk - 2 x 2,5 mm² basta questa sezione per questa lunghezza?

Cioè fammi capire, vuoi mettere 13 mt di quella piattina in rame non schermata in giro per casa?!?:doh:
Io solo per i cavi ho speso quasi quanto 1/3 dell'impianto.
Prova a dare uno sguardo ai cavi supra, sono venduti anche al metro, si trovano soprattutto sulla baia da venditori inglesi e tedeschi e se li compri non terminati sono anche a buon mercato.
Link Link

Inoltre la sezione non è la sola cosa guardare per la lunghezza, ma bisogna misurare i Millifarad di assorbimento per vedere quanto un cavo è dinamico, come trasporta le diverse frequenze, evitare l'effetto peeling , che da le s sibilanti... ecc..ecc..

gomax 26-05-2017 19:45

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44772936)
Cioè fammi capire, vuoi mettere 13 mt di quella piattina in rame non schermata in giro per casa?!?:doh:
Io solo per i cavi ho speso quasi quanto 1/3 dell'impianto.
Prova a dare uno sguardo ai cavi supra, sono venduti anche al metro, si trovano soprattutto sulla baia da venditori inglesi e tedeschi e se li compri non terminati sono anche a buon mercato.
Link Link

Inoltre la sezione non è la sola cosa guardare per la lunghezza, ma bisogna misurare i Millifarad di assorbimento per vedere quanto un cavo è dinamico, come trasporta le diverse frequenze, evitare l'effetto peeling , che da le s sibilanti... ecc..ecc..

Cioè per una coppia di PLY 3,4S da 10 metri, facendo un rapido calcolo dal link che hai postato, ci vogliono circa 250€, moltiplicato per ogni difusore, + spedizione... :eek: :eek: :eek:
Ho appena concluso che l'alta fedeltà (ma neanche la media-fedeltà :asd:) non è roba per le mie povere tasche :sofico:

Ciao

s-y 26-05-2017 19:54

mediamente serpent oil, poi nessun giudizio su chi ne fa uso, sottolineo

btw io col cat6 23awg (uno per polo in modo da avere una sezione totale sufficiente) mi trovo direi molto bene. che poi ci possa essere di meglio, sicuro, ma considerando il prezzo, direi che una prova ci può stare tutta...

tra l'altro sono andato anche sul semplice, ho meramente collegato insieme i cavetti interni cercando di sfruttare l'attorcigliamento già presente, poco tempo per costruirne di più complessi

Tonisettequattro 26-05-2017 20:21

Per me la questione cavi di potenza è solo suggestione e psicoacustica , un normale cavo audio di sezione adeguata (2.5 o 4 mmq) in rame ofc da 1-2 euro al metro e più che sufficiente...per differenze tangibili meglio investire in diffusori e ampli...

El Alquimista 26-05-2017 20:23

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44773004)
cat6 23awg

col cavolo che ci fai 13 metri con quel sistema
vai incontro ad imprevisti !!

s-y 26-05-2017 20:28

in effetti 13 metri è nu poco estremo, anche se non ci deve passare la gigabit
cmq sia io sono sui 4 con due canali, altro non posso dire. era semplicemente una testimonianza sulla base di quanto sto sentendo da circa un mesetto

in ogni caso un conto un imprevisto quando hai speso 100, un conto quando hai speso 10 :D

Melting Blaze 26-05-2017 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44769731)
Per ora non le ho comprate, userò i cavi a nudo. vedo come mi trovo, magari in un secondo momento le aggiungo se si rivelano utili. Tra l'altro leggo di minori resistenze se vengono lasciati cosi'.

ultima cosa sull'impianto: pensate sia bilanciato il sistema completandolo con le DIVA 262 o sono troppo grosse come surround?

Le attaccherò al muro con queste:
amaz**.it/gp/product/B004DCAOHK/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Ho paura siano troppo grosse, ma secondo le specifiche dovrebbero andare.

Il problema economico a questo punto lo metto in secondo piano(entro certi limiti), se devo completare il sistema devo farlo come si deve.


Quindi ricapitolando, il risultato finale sarà:
DIVA 552 (anteriori)
DIVA 752 (centrale)
DIVA 262 (posteriori)
BASSO 942
Denon AVR-X3300


bella spesa per me, e quindi spero tanta resa!!! :)

wow! bell'impianto! tasche profonde eh :D

ma il sub è attivo? come mai questa scelta?

chiedo non per criticare ma perchè non ne so :)

Max81M 26-05-2017 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44773043)
Per me la questione cavi di potenza è solo suggestione e psicoacustica , un normale cavo audio di sezione adeguata (2.5 o 4 mmq) in rame ofc da 1-2 euro al metro e più che sufficiente...per differenze tangibili meglio investire in diffusori e ampli...

Così ho fatto, talmente tanto che poi non c'ho una lira per i cavi :sofico:

Cmq facendo i salti mortali, e con una serie di dubbie scelte estetiche(ossia cavi in vista sui muri e non nascosti sui battiscopa), sono riuscito a ridurre a 11 metri. Di più è impossibile. Io cmq io li ho già comprati, faccio un pò di test quando finisco il 5.1 , tanto parliamo solo dei surround, quelli davanti sono di massimo 2 metri. Se mi accorgo che la qualità è davvero pessima, ne comprerò di migliori in seguito.

Max81M 26-05-2017 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 44773071)
wow! bell'impianto! tasche profonde eh :D
)

Lo erano , mo sono tasche vuote :cry:

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 44773071)

ma il sub è attivo? come mai questa scelta?
chiedo non per criticare ma perchè non ne so :

Ma io sono più incompetente di te: perché era meglio passivo? :rolleyes:
Per sfruttare l'amplificatore?
Ma sbaglio o posso cmq decidere se usare il sub o l'amp? Magari faccio un pò di test e si scopre che il sub suona meglio con l'amp interno.
Cmq volevo rimanere in casa IL e sono tutti attivi.
Probabilmente ho fatto una scemata legata alla mia incompetenza...

Ton90maz 27-05-2017 02:18

Ma davvero si vorrebbe far pilotare il subwoofer dall'ampli principale? Non dovrebbe neanche venire in mente, si sprecherebbe molta potenza preziosa che verrebbe sottratta dagli altri diffusori e verrebbe data in pasto al cono da sub. in genere sono dei sassi inefficienti e spompi da morire che richiedono tonnellate di watt.

Max81M 27-05-2017 09:47

Ma vedete quanto è importante non lasciar parlare da soli due che non ci capiscono un c*? Grande vantaggio dei forum!!! :sofico:

Melting Blaze 27-05-2017 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44773644)
Ma vedete quanto è importante non lasciar parlare da soli due che non ci capiscono un c*? Grande vantaggio dei forum!!! :sofico:

+1 :)

:D

Melting Blaze 27-05-2017 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44773644)
Ma vedete quanto è importante non lasciar parlare da soli due che non ci capiscono un c*? Grande vantaggio dei forum!!! :sofico:

+1 :)

:D

btw.. come funziona col 3.1 il suono?
nel senso.. alla fine non suona quasi sempre il centrale? se fanno un dialogo in due magari uno usa la cassa sx e l'altro quella dx ma nei "monologhi" voce narrante etc quando uno parla usa sempre il centrale?

notare che ho il 5.1 in sala ma non lo uso dall'epoca del noleggio dei dvd :Prrr:

Tonisettequattro 27-05-2017 10:37

I sintoapli hanno solo l'uscita preamplificata e non di potenza per il subwoofer. Quelli con il sub passivo di solito si possono trovare nei compattoni all in One.

Tonisettequattro 27-05-2017 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 44773657)
+1 :)

:D

btw.. come funziona col 3.1 il suono?
nel senso.. alla fine non suona quasi sempre il centrale? se fanno un dialogo in due magari uno usa la cassa sx e l'altro quella dx ma nei "monologhi" voce narrante etc quando uno parla usa sempre il centrale?

notare che ho il 5.1 in sala ma non lo uso dall'epoca del noleggio dei dvd :Prrr:

Dipende dal segnale sorgente ,se è stereo come generalmente nelle trasmissioni TV i dialoghi li senti solo nei frontali e il Centrale rimane muto, a meno di non attivare il Dolby virtuale tipo Dolby plx ll o DTS neo Avendo una traccia multicanale i dialoghi saranno emessi prevalentemente dal diffusore centrale.

El Alquimista 27-05-2017 12:13

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44773059)
in effetti 13 metri è nu poco estremo, anche se non ci deve passare la gigabit

in ogni caso un conto un imprevisto quando hai speso 100, un conto quando hai speso 10 :D

la gigabit non entra in gioco in questo ambito

la "banalità" dell' "imprevisto" con il cat5/6 a treccia
non è questione di soldi (dipende)
sulla lunghezza con quel metodo, aumenta notevolmente la capacità del cavo
e non è un bene, sopratutto per te che provi diversi amplificatori,
ed ognuno sul carico capacitivo reagisce elettricamente in modo diverso, dipende dal progetto/circuito,
di solito gli amplificatori "massicci" tendono a tollerare.
già con 3 metri sei al limite, per stare nella media.
.

s-y 27-05-2017 13:37

mi hai messo la pulce nell'orecchio
se ho tempo farò dei confronti con un altro paio che mi ero parzialmente fatto, 24 awg singolo cavo per ogni diffusore (sempre bianco con bianco, colore con colore), che potrebbe minimizzare alcuni svantaggi teorici e cmq fornire un confronto d una qualche rilevanza

btw, sui cavi di segnale le differenze sono più evidenti imho. ad esempio qui i due che uso sono un tara prism 22 e un tnt piano 1. sono per molti versi l'estremo opposto. chiuso il tara, aperto il piano, proprio a livelli macroscopici, e infatti praticamente li uso quasi come compensatori di eventuali squilibri dell'ampli

s-y 27-05-2017 17:23

provato al volo, quindi solo coi dayton e col pop pulse, che sono cmq i due relativamente più muscolosi, col cavo singolo: bassi quasi completamente fuori controllo col resto fondamentalmente invariato (anche se era tutto letteralmente coperto dallo slabbramento in basso)

ci sta anche sezione troppo piccola. l'alternativa è cmq poco più del doppio e non il triplo o più

s-y 28-05-2017 18:11

provando dei cavi di potenza fatti al volo con tripolare 2.5 mm schermato (negativo fatto con un cavo interno unito alla calza esterna, e gli altri due cavi interni uniti a loro volta come positivo. diametro equivalente praticamente uguale per i due poli), devo ammettere che il tutto suona in modo più naturale, specie le voci, ma anche con più punch e controllo dei bassi, e quindi con maggiore dinamica.
il tutto non in modo enorme (come sempre...) ma decisamente avvertibile.

al momento provato i due ampli di cui sopra, e devo dire che ora quello che preferisco è il pop pulse t70, che in precedenza (ma con cavi di potenza 'normali' e col cavo di segnale tara prism22) era quello che mi piaceva meno. ora invece col cavo di segnale tnt piano 1 (non l'avevo mai provato al tempo perchè era da sistemare che ogni tanto perdeva colpi) la resa è quasi dalla notte al giorno

Max81M 30-05-2017 09:52

Allora ieri è arrivato il 3.1 di base(dovrebbe essere completato a 5.1 per metà giugno, con l'arrivo delle Diva 262).
Prime impressioni e dubbi:
1) Ovviamente ho solo ascoltato un' oretta di musica flac e qualche spezzone di film su netflix, e sono in pieno rodaggio, quindi è ancora troppo presto, ma già è un'altro pianeta rispetto all'audio integrato del televisore, e stica* direte voi visto quanto costa :sofico:
Da incompetente mi piace il suono già da adesso: pulito, dolce e equilibrato ma visto che li ho comprati a scatola chiusa senza ascoltare altro non ho termini di paragone di questo livello (se escludiamo l'Empire PS-2120D 2.1 che ho al pc :D ).
2) Ho fatto male a non ascoltare qualcuno qui sopra che mi ha detto di prendere il Denon 2300w. L'Audyssey MULTEQ XT32 è stata una delusione totale, forse ho sbagliato io la calibrazione, ma dopo averla fatta i dialoghi si sentivano bassissimi e la qualità generale era peggio del'audio integrato al televisore: azzerato subito tutto e tornato a default. :cry: Questo è stato l'ago della bilancia che mi aveva fatto scegliere il 3300w spendendo quasi 300 euro in più. Mi inizia a venire il dubbio che sia solo una trovata marketing(che con me ha funzionato ovviamente!)
3)Per quanto riguarda la musica: ci sarebbe un modo di sfruttare anche sub e centrale? Mi vanno in stereo e mi secca sfruttare solo i frontali e non il sub con un sistema del genere.
4) Il sub l'ho collegato al cavo in dotazione mono LFE, però il manuale mi dice che per usare il crossover (che ancora non ho capito cos'è) ho bisogno di un cavo stereo rca: ne posso fare a meno?

Per ora è tutto.

s-y 30-05-2017 10:52

per la sola musica è piuttosto complesso far rendere per bene tutto. a meno che non sia già codificata per sfruttare il multicanale, cosa ancora credo piuttosto rara

le sole forntali dovrebbero essere più che sufficienti a coprire un range adeguato, e con meno complicazioni aggiuntive, oltre che con una resa complessiva più coerente, fermo restando che è sempre questioni di gusti personali

cmq sia non sono esperto, per scelta, sulle config ht, altri sapranno rispondere meglio al riguardo

quanto al resto, beh ormai il dado è tratto...

Max81M 30-05-2017 11:02

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44778786)
per la sola musica è piuttosto complesso far rendere

quanto al resto, beh ormai il dado è tratto...

in realtà no, volendo posso fare il recesso su amazon e prendere il 2300w. Se escludiamo la seccatura di smontare tutto e rispedire...ci penserò qualche giorno.

s-y 30-05-2017 11:25

beh, se puoi risparmiare 300 cucuzze, io non ci penserei troppo
cmq sia come scritto nei gg scorsi, io sono fautore dei sistemi senza correttivi elettronici, che specie se si ha una base buona (come nel tuo caso) spesso impediscono di spremere le potenzialita 'fisiche' dell'impianto, ma appunto parere personale, anche dato da una certa pigrizia di fondo...

Barbaresco 30-05-2017 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44778622)
Allora ieri è arrivato il 3.1 di base(dovrebbe essere completato a 5.1 per metà giugno, con l'arrivo delle Diva 262).
Prime impressioni e dubbi:

4) Il sub l'ho collegato al cavo in dotazione mono LFE, però il manuale mi dice che per usare il crossover (che ancora non ho capito cos'è) ho bisogno di un cavo stereo rca: ne posso fare a meno?

Per ora è tutto.

Il sub lascialo collegato in mono. Il segnale che gli perviene è monofonico.
Il crossover non ti serve. Viene utilizzato, in caso collegassi i diffusori frontali al sub per trattenere i suoni medio gravi e gravi che gli speakers, in questa configurazione generalmente di piccole dimensioni, non riescono ad emettere o enfatizzare.
Lascia collegato come è che va bene.
Per quel che concerne i 3300 watts.....beh che dire.....sappi che il mio ampli stereo ne ha solo 160 e a metà volume fa una pressione sonora ragguardevole.

Max81M 30-05-2017 11:33

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44778883)
beh, se puoi risparmiare 300 cucuzze, io non ci penserei troppo
cmq sia come scritto nei gg scorsi, io sono fautore dei sistemi senza correttivi elettronici, che specie se si ha una base buona (come nel tuo caso) spesso impediscono di spremere le potenzialita 'fisiche' dell'impianto, ma appunto parere personale, anche dato da una certa pigrizia di fondo...

Ma sono d'accordo a questo punto anch'io, a giudicare dall'obbrobrio che è uscito fuori dalla calibrazione. Cmq avendo un pò di tempo per fare il recesso voglio valutare più in dettaglio l'ampli, poi magari rimandando indietro questo a questo punto potrei pure pensare di cambiare proprio marca e lasciare stare anche il 2300w.

Un' altra cosa che non mi è piaciuta è una certa macchinosità dell'interfaccia grafica, poco intuitiva e lenta. Magari se hai(avete) altri buoni ampi da prendere in considerazione, che rientrano nel budget di quanto già pagato questo (850 euro) li valuto come alternativa a Denon.

s-y 30-05-2017 11:35

non posso aiutare, tutti i miei ampli attuali, e da molti anni ormai, hanno il solo controllo volume 'a manovella' :D

Max81M 30-05-2017 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 44778895)
Il sub lascialo collegato in mono. Il segnale che gli perviene è monofonico.
Il crossover non ti serve. Viene utilizzato, in caso collegassi i diffusori frontali al sub per trattenere i suoni medio gravi e gravi che gli speakers, in questa configurazione generalmente di piccole dimensioni, non riescono ad emettere o enfatizzare.
Lascia collegato come è che va bene.
Per quel che concerne i 3300 watts.....beh che dire.....sappi che il mio ampli stereo ne ha solo 160 e a metà volume fa una pressione sonora ragguardevole.

Aspetta ma quali 3300 watts? 3300w è solo il nome :D Questo ha 105 watt per canale.

Per il resto grazie.

Max81M 30-05-2017 11:46

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44778920)
non posso aiutare, tutti i miei ampli attuali, e da molti anni ormai, hanno il solo controllo volume 'a manovella' :D

Ma io infatti solo questa funzionalità sto usando :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.