Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Retro-PC-User-1 29-10-2022 19:16

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47991108)
La risposta è interessante e conferma come "retrogaming" sia un concetto estremamente soggettivo... per esempio un pc configurato come hai detto tu, per me non rientra nemmeno nel concetto di "retro", cioè è troppo moderno! :D

eheh, infatti anche se 2007 è 15 anni fa, le prestazioni sono così buone che w10 ci gira meglio che su pc in vendita ora :)


Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47991123)
Domanda interessante.

così su 2 piedi direi

mobo KT333 Epox o MSI, così da poter montare un athlon xp mobile 2500+ da poter mettere alla frequenza che voglio (se non sbaglio si arrivava fino a multi 3x) a seconda del periodo dei videogame e nel caso di giochi dos troppo vecchi rallentato con i vari software
come scheda video una gf6800gt/ultra
voodoo1 per i giochi glide/dos
una s3 Virge su pci (non può mai mancare :cool: )
sound blaster AWE o aureal vortex
come dischi dei raptor per w98 e xp (con una partizioncina per dos)
case Lian Li (eleganti e ben fatti)
per il monitor direi un bel crt di quelli seri

non credo di aver dimenticato nulla

Quasi Quasi ci provo

ciao!
la 6800 ultra era del 2004, c'erano già gli Athlon 64! perchè preferisci metterci l' Athlon XP del 2003?

me lo ricordo percheè nel 2003 avevo un xp 3200 con una ati 9800 xt, che bella coppia! poi nel 2004 ho preso una 6800 ultra e una x800 xt con Athlon 64

robynove82 29-10-2022 20:33

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47990957)
Ragazzi, volevo fare una domanda curiosa :D

Qui tutti noi abbiamo diversi retropc o come minimo una gran quantità di schede madri, cpu, schede video ecc... e ci possiamo assemblare un po' quello che vogliamo.

E la ragione di avere diverse macchine è che è impossibile averne una sola in grado di far funzionare al meglio tutti i giochi, servono almeno 3-4 retropc per coprire abbastanza bene tutto il retrogaming dagli anni '90 fino ai primi anni 2000.

Ma se doveste per forza tenervi UN SOLO retropc, come lo configurereste?
Diciamo che dovete partire con una astronave nello spazio e vi danno la possibilità di portarvi dietro solo una sola macchina... cosa ci mettereste dentro? :p

Potete farla come volete, non intendo che dovete usare per forza componenti che avete in casa...

Quale sarebbe il vostro "unico" retropc DEFINITIVO? :eek:

Opterei per un computer che mi garantisse la maggiore retrocompatibilità. Direi che probabilmente cercherei un Pentium II/III con frequenze alte,una scheda madre tipo la P3BF con slot ISA e AGP, ram il più possibile, oppure se ci fosse una scheda madre con il tualatin e slot ISA. Scheda video non so qualcosa che possa permettere buone prestazioni e compatibilità a scalare e supporto DOS (magari abbinata ad una Voodoo2). Una sound blaster ISA sempre per il supporto DOS. Per i giochi che mi interessano di più dovrebbe andare.

Poi ci infilerei tutto quello che di vintage ci si può mettere, tipo Floppy, iomega zip, configurazione IDE e SCSI in Raid 0, unità nastro, masterizzatore per gli mp3 da Napster :D. Scheda WIFI per interagire con gli alieni :D. Insomma ci infilerei sopra il più possibile :D

lele.miky 29-10-2022 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 47992363)
eheh, infatti anche se 2007 è 15 anni fa, le prestazioni sono così buone che w10 ci gira meglio che su pc in vendita ora :)




ciao!
la 6800 ultra era del 2004, c'erano già gli Athlon 64! perchè preferisci metterci l' Athlon XP del 2003?

me lo ricordo percheè nel 2003 avevo un xp 3200 con una ati 9800 xt, che bella coppia! poi nel 2004 ho preso una 6800 ultra e una x800 xt con Athlon 64

ciao,
semplicemente per lo slot AGP universale, e perchè per giochi DOS, rallentare un Athlon64 diventa un impresa, era un mostro all'uscita,non per altro, per quanto uscita nel 2004 all'epoca io montai una 6800le@GT sul mio XP2500@3200 e cmq si comportava molto bene

robynove82 29-10-2022 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 47989763)
Io non ho gpu di quest'epoca, chi le ha (o ha ancora i valori dei benchmarks) mi dica se i valori sono corretti pls!

tutti i bench rispondono allo standard STOCK ( richiesto all'epoca da HWBot) (Default 1024x768)


1999 [GPU top performance]

[Voodoo3 3000]
3DMark 2000: 3400
3DMark 2001se: 2400

Allora ho testato la Voodoo3 sul Pentium 4:

3DMark 2000 3407

Quindi siamo in linea con i tuoi dati. Il 3Dmark 2001se mi si è bloccato, non ho avuto tempo di rifarlo però credo sia in linea anche quello.

sc82 30-10-2022 12:55

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47991123)
Domanda interessante.

così su 2 piedi direi

mobo KT333 Epox o MSI, così da poter montare un athlon xp mobile 2500+ da poter mettere alla frequenza che voglio (se non sbaglio si arrivava fino a multi 3x) a seconda del periodo dei videogame e nel caso di giochi dos troppo vecchi rallentato con i vari software
come scheda video una gf6800gt/ultra
voodoo1 per i giochi glide/dos
una s3 Virge su pci (non può mai mancare :cool: )
sound blaster AWE o aureal vortex
come dischi dei raptor per w98 e xp (con una partizioncina per dos)
case Lian Li (eleganti e ben fatti)
per il monitor direi un bel crt di quelli seri

non credo di aver dimenticato nulla

Quasi Quasi ci provo

Come piattaforma mobo+cpu è praticamente il mio retropc win98 "top", che ha una Asus A7V333 e un XP mobile 2500+.
Il molti 3x esiste sulla carta, in pratica non funziona... se lo seleziono con l'utility setmul il pc freeza dopo pochi secondi.
Non ricordo se il 4x è utilizzabile o anche lui da problemi, diciamo che il primo "sicuro" è il 5x.

Probabilmente anche la Voodoo1 avrebbe rogne, già sui PentiumII sopra i 400MHz iniziava a non funzionare bene...

E niente Sound Blaster AWE che erano tutte ISA :p

lele.miky 30-10-2022 13:07

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47992782)
Come piattaforma mobo+cpu è praticamente il mio retropc win98 "top", che ha una Asus A7V333 e un XP mobile 2500+.
Il molti 3x esiste sulla carta, in pratica non funziona... se lo seleziono con l'utility setmul il pc freeza dopo pochi secondi.
Non ricordo se il 4x è utilizzabile o anche lui da problemi, diciamo che il primo "sicuro" è il 5x.

Probabilmente anche la Voodoo1 avrebbe rogne, già sui PentiumII sopra i 400MHz iniziava a non funzionare bene...

E niente Sound Blaster AWE che erano tutte ISA :p

Vero per la AWE, mi era sfuggita la cosa, vada per una live! O vortex, per la voodoo devo provare, non mi ricordo di aver mai avuto problemi con CPU performanti, proverò.
Mi accontenterò del 5x e disabilitare la cache o qualche software per rallentarlo

sc82 30-10-2022 13:14

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47992408)
Opterei per un computer che mi garantisse la maggiore retrocompatibilità. Direi che probabilmente cercherei un Pentium II/III con frequenze alte,una scheda madre tipo la P3BF con slot ISA e AGP, ram il più possibile, oppure se ci fosse una scheda madre con il tualatin e slot ISA. Scheda video non so qualcosa che possa permettere buone prestazioni e compatibilità a scalare e supporto DOS (magari abbinata ad una Voodoo2). Una sound blaster ISA sempre per il supporto DOS. Per i giochi che mi interessano di più dovrebbe andare.

Poi ci infilerei tutto quello che di vintage ci si può mettere, tipo Floppy, iomega zip, configurazione IDE e SCSI in Raid 0, unità nastro, masterizzatore per gli mp3 da Napster :D. Scheda WIFI per interagire con gli alieni :D. Insomma ci infilerei sopra il più possibile :D

Abbiamo la stessa età e il pc che hai indicato è quello che più si avvicina a quello che sceglierei anche io :D

I punti imprescindibili per me sarebbero una scheda audio ISA (sceglierei una SB AWE64 Gold) e l'acceleratore 3Dfx Voodoo 1.
Scheda video principare una Geforce 2, che offre il miglior compresso di compatibilità tra DOS e Windows.

Il dubbio più grande rimarrebbe per mobo e cpu...tra due scelte

Una piattaforma Super Socket 7 con un K6-III+ 500Mhz, in grado di coprire molto bene l'era DOS (lo si potrebbe downclockare fino a 166MHz, e se serve andare ancora più giù, disabilitando la cache L2 diventa sostanzialmente un 486)

oppure

Un Pentium III 733Mhz, abbassabile all'occorrenza a 366MHz (per far lavorare bene la Voodoo1). Con questa macchina si arriverebbe abbastanza bene a coprire fino al 2001, perdendo rispetto all'altra in compatibilità DOS (tutti i giochi cpu-sensitive girerebbero troppo veloci o non girerebbero affatto, a meno di patch/magheggi vari che a volte funzionano e a volte no).

Sarei veramente in difficoltà a scegliere se rinunciare alla piena compatibilità DOS o a un paio di anni in più di peformance a favore di giochi anni 2000...

robynove82 30-10-2022 16:43

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47992793)
Abbiamo la stessa età e il pc che hai indicato è quello che più si avvicina a quello che sceglierei anche io :D

I punti imprescindibili per me sarebbero una scheda audio ISA (sceglierei una SB AWE64 Gold) e l'acceleratore 3Dfx Voodoo 1.
Scheda video principare una Geforce 2, che offre il miglior compresso di compatibilità tra DOS e Windows.

Il dubbio più grande rimarrebbe per mobo e cpu...tra due scelte

Una piattaforma Super Socket 7 con un K6-III+ 500Mhz, in grado di coprire molto bene l'era DOS (lo si potrebbe downclockare fino a 166MHz, e se serve andare ancora più giù, disabilitando la cache L2 diventa sostanzialmente un 486)

oppure

Un Pentium III 733Mhz, abbassabile all'occorrenza a 366MHz (per far lavorare bene la Voodoo1). Con questa macchina si arriverebbe abbastanza bene a coprire fino al 2001, perdendo rispetto all'altra in compatibilità DOS (tutti i giochi cpu-sensitive girerebbero troppo veloci o non girerebbero affatto, a meno di patch/magheggi vari che a volte funzionano e a volte no).

Sarei veramente in difficoltà a scegliere se rinunciare alla piena compatibilità DOS o a un paio di anni in più di peformance a favore di giochi anni 2000...

Ecco i medesimi dubbi :D. Sceglievo il Pentium 2/3 proprio per avere un po' più elasticità, e poi perchè amo in particolare il chipset BX, secondo me uno dei migliori chipset del passato.

Avevo pensato anche io ad una super7, ma mi hanno sempre dato troppi problemi. Un altro chipset che adoro è il TX, probabilmente se avesse avuto l'Agp avrei optato per quello :D.

Retro-PC-User-1 30-10-2022 21:24

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47992475)
Allora ho testato la Voodoo3 sul Pentium 4:

3DMark 2000 3407

Quindi siamo in linea con i tuoi dati. Il 3Dmark 2001se mi si è bloccato, non ho avuto tempo di rifarlo però credo sia in linea anche quello.

grazie mille!
è stato utilissimo!

mieto 31-10-2022 11:09

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47992793)
I punti imprescindibili per me sarebbero una scheda audio ISA (sceglierei una SB AWE64 Gold) e l'acceleratore 3Dfx Voodoo 1.
Scheda video principare una Geforce 2, che offre il miglior compresso di compatibilità tra DOS e Windows.

Quoto in toto

Quote:

Originariamente inviato da sc82
Il dubbio più grande rimarrebbe per mobo e cpu...tra due scelte

Tra SS7 e P3 io voto Pentium3: i problemi delle mobo ss7 diventano un ricordo

Quote:

Originariamente inviato da sc82
Sarei veramente in difficoltà a scegliere se rinunciare alla piena compatibilità DOS o a un paio di anni in più di performance a favore di giochi anni 2000...

Questo è il vero problema...
I giochi davvero più vecchi hanno bisogno di macchine vecchie davvero!

Qui il Pentium MMX regna IMHO (con la Voodoo1 sempre presente, magari affiancata da una S3 per compatibilità)

Altair[ITA] 01-11-2022 13:42

Da amatore e collezionista retro pc, mi dispiace un sacco essermi perso questo thread!

sottoscrivo!

sanford 01-11-2022 15:10

In realtà il thread riguarderebbe il retrogaming, ma ormai da mesi si parla solo di retropc :D :ciapet: :Prrr:

euscar 01-11-2022 18:00

Se si vuole fare del vero retrogaming serve un vero retropc :D

robynove82 01-11-2022 20:15

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47994879)
In realtà il thread riguarderebbe il retrogaming, ma ormai da mesi si parla solo di retropc :D :ciapet: :Prrr:

E' anche colpa mia :D :D :D

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47995028)
Se si vuole fare del vero retrogaming serve un vero retropc :D

Concordo... il cavallo è importante :D

Hacker21 01-11-2022 20:54

Beh diciamo che siamo nella sezione hardware quindi è corretto parlare di retropc ma visto che ci siamo , riuscite a postare qualche elenco dei retrogames da provare assolutamente?
Immagino sia già stato fatto nelle pagine precedenti ma sarebbe utile poter fissare in prima pagina info come queste e magari una configurazione consigliata indicativa. :D

Comunque io non riesco a scegliere una sola piattaforma anche se lo spazio manca,sto pensando di inserire varie schede complete in quelle specie di cartelle da scuola in policarbonato (o per i meno barboni in una teca di plexiglass) da stipare in un armadio e tirare fuori all'occorrenza collegando solo l'alimentatore e le periferiche.

Retro-PC-User-1 01-11-2022 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Hacker21 (Messaggio 47995195)
Beh diciamo che siamo nella sezione hardware quindi è corretto parlare di retropc ma visto che ci siamo , riuscite a postare qualche elenco dei retrogames da provare assolutamente?
Immagino sia già stato fatto nelle pagine precedenti ma sarebbe utile poter fissare in prima pagina info come queste e magari una configurazione consigliata indicativa. :D

Comunque io non riesco a scegliere una sola piattaforma anche se lo spazio manca,sto pensando di inserire varie schede complete in quelle specie di cartelle da scuola in policarbonato (o per i meno barboni in una teca di plexiglass) da stipare in un armadio e tirare fuori all'occorrenza collegando solo l'alimentatore e le periferiche.

A me interessano i pc, soprattutto le gpu (infatti è la sezione gpu)
I giochi li uso per sfruttare l'hw e li alterno ai benchmarks.

Però la tua idea di una lista di giochi mi interessa, basta che li dividiamo per anno.

-----------------------------------------------------------------
ANNO 1999
HW dell' epoca :

- [Voodoo3 3000]
3DMark 2000: 3400
3DMark 2001se: 2400

- [Geforce 256]
3DMark 2000: 6500
3DMark 2001se: 3300


Giochi che consiglio 1999 :

- [Unreal Tournament ]
- [Quake III Arena]
- [Aliens Vs Predator]
- [System Shock 2 ]
- [Hidden & Dangerous]
- [SWAT 3]
- [Tom Clancy's: Rainbow Six - Rogue Spear] questo l'ho ricordato ora grazie a questa lista, devo giocarlo
+ questi non sfruttano la gpu ma li consiglio [Planescape Torment] [GTA 2] [Dungeon Keeper 2]

Altair[ITA] 01-11-2022 23:31

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47995028)
Se si vuole fare del vero retrogaming serve un vero retropc :D

sì, di retrogaming parlavo :)

con retropc intendevo, retrogaming di giochi pc. praticamente il 70% della mia collezione son giochi pc :D

PC@live 02-11-2022 22:44

Ultimamente mi sono dedicato ad alcune schede madri 462, la maggior parte le ho sistemate, tranne ovviamente qualche caso particolarmente complicato, ho vari modelli sia di marchi famosi, che di altri famosi per l'economicità.
Anche se possono sembrare tutte abbastanza simili, la differenza c'è nei chipset nei banchi di RAM, nel supporto del FSB più o meno veloce, e anche per il supporto di CPU più o meno veloci.
Per me sarebbero di prima generazione, quelle con le RAM PC100-133, di seconda generazione quelle con RAM DDR e FSB fino 333, di terza generazione con RAM DDR e FSB 400 e AGP 8x.
Dovendo sceglierne una generazione, facilmente si potrebbe dire la terza;), con corredo hw adeguato, ma è possibile che anche quelli di prima generazione siano interessanti, specie se si ha già un PC con SKT 754 o 939 o persino AM2.:confused:
:read: Tra le ultime schede che ho sistemato, c'è ne una per PC Barebone, BIOSTAR M7NBA, da quanto scritto qui: https://bjorn3d.com/2003/10/biostar-...0n-sff-system/
dovrebbe essere abbastanza competitiva anche per i game, anche se ha il video integrato, magari se date un'occhiata mi interessa sapere cosa ne pensate, dei test eseguiti e dei risultati riportati.

piwi 02-11-2022 23:00

E' molto simile a quella dell'oggettino di cui ho chiesto informazioni qualche settimana addietro, l'Aopen Xc Cube, con, però, Socket 754, slot PCI-Express e chipset + video SiS. Data la somiglianza tra i due barebone, immagino siano intercambiabili.

PC@live 02-11-2022 23:14

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47996502)
E' molto simile a quella dell'oggettino di cui ho chiesto informazioni qualche settimana addietro, l'Aopen Xc Cube, con, però, Socket 754, slot PCI-Express e chipset + video SiS. Data la somiglianza tra i due barebone, immagino siano intercambiabili.

Purtroppo ho solo la scheda madre, senza il case, ma ho visto altri Barebone simili, e quindi è possibile che siano intercambiabili, un po' come lo è una microATX con un'altra microATX, poi magari può non essere così.
Ho una seconda scheda per Barebone, questa però è SKT370, ma è diversa, oltretutto non ha slot per aggiungere schede, quindi è così se va bene quello che c'è integrato, bene, altrimenti se si vuole aggiungere qualcosa bisogna usare l'usb.
Per questa scheda non ho ancora completato i lavori di riparazione, devo trovare un paio di SMD che nelle schede donatrici che ho non ci sono.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.