Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Max_R 10-03-2006 15:42

Quote:

Originariamente inviato da shodan
La Banshee: grandissima scheda!
Avevo quella della ASUS (V3200), con 16MB di SGRAM (notare la G ;)) e dissipazione attiva... ;)

Piccolo OT: il "digital shodan" che hai come avatar mi ricorda qualcosa... ;)

Ciao. :)

Guarda i bench con la Banshee Pci mi hanno davvero stupito... Nel 2D fa veramente pena... Tanto da fare andare a scatti il primo Diablo :( Nel 3D supera la Voodoo 2! Certo forse a causa dei sopracitati colli di bottiglia ma ha ottenuto ottimi risultati! Peccato il poco spazio nel case... Niente Voodoo 2 in Sli...
Ora stò lavorando su di un pc per Agp... La scelta è ardua dato che la mia msi per P3 è un po' matta e la mia asus per Thunderbird ha lo slot Agp mezzo bruciato (l'ho sistemata ma non mi fiderei dei risultati)... La asus per Xp invece proprio l'ho demolita montando un dissipatore :(
He he he... Pensa che uno dei miei pc porta il tuo nome :D

shodan 10-03-2006 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Guarda i bench con la Banshee Pci mi hanno davvero stupito... Nel 2D fa veramente pena... Tanto da fare andare a scatti il primo Diablo :( Nel 3D supera la Voodoo 2! Certo forse a causa dei sopracitati colli di bottiglia ma ha ottenuto ottimi risultati! Peccato il poco spazio nel case... Niente Voodoo 2 in Sli...
Ora stò lavorando su di un pc per Agp... La scelta è ardua dato che la mia msi per P3 è un po' matta e la mia asus per Thunderbird ha lo slot Agp mezzo bruciato (l'ho sistemata ma non mi fiderei dei risultati)... La asus per Xp invece proprio l'ho demolita montando un dissipatore :(
He he he... Pensa che uno dei miei pc porta il tuo nome :D

Ciao,
eppure ricordo che la Banshee aveva un'accellerazione 2D davvero ottima! Accellerava infatti tutte le chiamate GDI (non ricordo se anche le chiamate GDI+).
Io avevo una Banshee AGP, ma non dovrebbe cambiare quasi nulla da una PCI.
E' abilitato il bus master sul bus PCI? In che slot l'hai montata?
Se ti è possibile montala anche su qualche sistema più nuovo... ;)

Nel 3D è superiore alla Voodoo2 nei giochi che non usano il multi-texture: in questi ultima la Voodoo2, forte delle 2 TMU e del bus complessivo verso la RAM a 192 bit, andava un buon 30% in più.
Nei giochi single-texture invece era la Banshee ad andare il 30% più veloce di una Voodoo2.
Se consideri che all'epoca quasi tutti i giochi erano single-texture, a parte Q2 e Unreal, la Banshee rimaneva un'ottima scheda.

Ciao. :)

Max_R 10-03-2006 22:23

Io ho una pci e tre agp magari faccio un confronto... La agp dev'essere un pò più veloce nel caricamento delle textures in memoria...
L'ho montata nello slot superiore! Ora vedo comunque di sistemare almeno uno dei muletti potenti... Purtroppo come ben sapete non c'è verso di montare schede sagge come le voodoo 3 / 4 / 5 su di un sistema che non ne supporta l'agp 2x...

Simon82 10-03-2006 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Io ho una pci e tre agp magari faccio un confronto... La agp dev'essere un pò più veloce nel caricamento delle textures in memoria...
L'ho montata nello slot superiore! Ora vedo comunque di sistemare almeno uno dei muletti potenti... Purtroppo come ben sapete non c'è verso di montare schede sagge come le voodoo 3 / 4 / 5 su di un sistema che non ne supporta l'agp 2x...

Ad esempio sulla mia ASUS A7N8X-X compare un Everest che le modalita' supportate sono dalla 1X alla 8X... :confused:
Mi sembra un po' strano, non erano quelle con KT333 le uniche compatibili?

pandyno 10-03-2006 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Io ho una pci e tre agp magari faccio un confronto... La agp dev'essere un pò più veloce nel caricamento delle textures in memoria...
L'ho montata nello slot superiore! Ora vedo comunque di sistemare almeno uno dei muletti potenti... Purtroppo come ben sapete non c'è verso di montare schede sagge come le voodoo 3 / 4 / 5 su di un sistema che non ne supporta l'agp 2x...


la voodoo 4 la puoi montare anche su slot 8x :)


:read:

Max_R 11-03-2006 00:17

Si lo so per via del singolo chip vsa100... Volevo fare un discorso generale senza andare nello specifico... Comunque la cosa è limitata alle V4 4500 di Stb che qualcuno non si azzardi a sacrificare una scheda così per tentare :D
Ciao Pandyno!

Max_R 11-03-2006 01:19

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Ad esempio sulla mia ASUS A7N8X-X compare un Everest che le modalita' supportate sono dalla 1X alla 8X... :confused:
Mi sembra un po' strano, non erano quelle con KT333 le uniche compatibili?

Non necessariamente le uniche :D comunque... Diciamo che alcune schede con KT333 montano l'Agp Pro o l'Agp universale (Agp 2.0) e permettono di utilizzare gli Athlon Xp fino a 3000+ fsb333 (o 3200+ fsb333 chi l'avesse) assieme alla schede che non sono compatibili con l'Agp standard 3.0 :)

Simon82 11-03-2006 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Non necessariamente le uniche :D comunque... Diciamo che alcune schede con KT333 montano l'Agp Pro o l'Agp universale (Agp 2.0) e permettono di utilizzare gli Athlon Xp fino a 3000+ fsb333 (o 3200+ fsb333 chi l'avesse) assieme alla schede che non sono compatibili con l'Agp standard 3.0 :)

;)

Simon82 11-03-2006 13:11

Per i test ragazzi, sto' scrivendo tutto su un file di testo per ordinare un po' i numeri.. spero di postarli a breve.. e' che sto' facendo un piccolo commento per ogni scheda e mi prende tempo. :D;)

shodan 11-03-2006 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Non necessariamente le uniche :D comunque... Diciamo che alcune schede con KT333 montano l'Agp Pro o l'Agp universale (Agp 2.0) e permettono di utilizzare gli Athlon Xp fino a 3000+ fsb333 (o 3200+ fsb333 chi l'avesse) assieme alla schede che non sono compatibili con l'Agp standard 3.0 :)

Mmm... perchè sono mai esististe schede con KT333 con lo slot AGP solo a 1,5v piuttosto che 3,3v/1,5v (universali quindi)?
Credevo che ci fossero solo schede INTEL con questa caratteristica...

Ciao. :)

Max_R 11-03-2006 13:36

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Mmm... perchè sono mai esististe schede con KT333 con lo slot AGP solo a 1,5v piuttosto che 3,3v/1,5v (universali quindi)?
Credevo che ci fossero solo schede INTEL con questa caratteristica...

Ciao. :)

Non capisco la domanda... Scusami ma... :)

Max_R 11-03-2006 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Non necessariamente le uniche :D comunque... Diciamo che alcune schede con KT333 montano l'Agp Pro o l'Agp universale (Agp 2.0) e permettono di utilizzare gli Athlon Xp fino a 3000+ fsb333 (o 3200+ fsb333 chi l'avesse) assieme alla schede che non sono compatibili con l'Agp standard 3.0 :)

Quello che intendevo dire è che le kt333 non sono le uniche compatibili... Sono forse le uniche a permettere l'utilizzo degli Athlon Xp con Fbs333 con le sopracitate schede... Inoltre c'è da dire che non tutte le schede con chipset kt333 hanno questa possibilità bensì solo quelle appunto dotate di slot Agp universale o dell'Agp pro... L'Agp "solo" 1,5v è l'Agp xhiamato 4x e in tal caso risulterebbe non supportante le sopracitate schede ;)

shodan 11-03-2006 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Quello che intendevo dire è che le kt333 non sono le uniche compatibili... Sono forse le uniche a permettere l'utilizzo degli Athlon Xp con Fbs333 con le sopracitate schede... Inoltre c'è da dire che non tutte le schede con chipset kt333 hanno questa possibilità bensì solo quelle appunto dotate di slot Agp universale o dell'Agp pro... L'Agp "solo" 1,5v è l'Agp xhiamato 4x e in tal caso risulterebbe non supportante le sopracitate schede ;)

Ecco appunto... io credevo che _tutte_ le schede KT333 avessero l'AGP universale. Pensavo che solo alcune schede INTEL avessero l'AGP 4X "only" (1,5v).

Ciao. :)

shodan 11-03-2006 14:30

Aspettando i test di Simon82...
http://www.tomshardware.com/1997/11/...ng_/index.html

Buona lettura. :)

Murakami 11-03-2006 14:34

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Aspettando i test di Simon82...
http://www.tomshardware.com/1997/11/...ng_/index.html

Buona lettura. :)

"The AGP cards with RIVA 128 chip are 20-25% faster than the PCI versions, which I consider as quite surprising."
Il risultato è impressionante: rimangono da capire i motivi.

Max_R 11-03-2006 15:20

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ecco appunto... io credevo che _tutte_ le schede KT333 avessero l'AGP universale. Pensavo che solo alcune schede INTEL avessero l'AGP 4X "only" (1,5v).

Ciao. :)

La piastra madre ECS K7VTA3 (KT333) ad esempio... Anche avendo una voodoo 5 5500 o 5000 con slot agp 4x (o meglio simile ad esso) essendo schede che che lavorano massimo a 2x (1x per chip in sli) sarebbe una cattiva idea anche solo fare il tentativo...

shodan 12-03-2006 01:52

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
"The AGP cards with RIVA 128 chip are 20-25% faster than the PCI versions, which I consider as quite surprising."
Il risultato è impressionante: rimangono da capire i motivi.

Sostanzialmente perchè le schede Riva128 avevano 4MB complessivi, che spesso venivano riempiti in gran parte dal frame buffer. Molte texture quindi dovevano essere lette dalla RAM di sistema: cosa che è molto più veloce con una connessione AGP.
Curioso però che le 3dfx, pure esse con 4MB complessivi, paiono non soffrire allo stesso modo: è possibile che il chip Riva128 stessero lavorando in regime di triple buffer, oppure che la gestione delle texture non fosse all'altezza di quella garantita dal chipset Voodoo Graphics. Oppure può semplicemente essere che anche il Voodoo Graphics abbia li stessi problemi di sovraccarico del frame/texture buffer ma, non essendoci una scheda AGP (tantomento una versione di chip 3dfx che sfrutti veramente l'AGP) non ci accorgiamo del problema.

Ciao. :)

conan_75 12-03-2006 02:45

Quote:

Originariamente inviato da shodan
non essendoci una scheda AGP (tantomento una versione di chip 3dfx che sfrutti veramente l'AGP) non ci accorgiamo del problema.

Rimangono però i 66Mhz dell'AGP contro i 33 delle PCI, quindi anche in modalità AGP1X si ha il doppio della banda passante.
Forse anche le latenze sono migliori per l'AGP, ma non sono sicuro.

Max_R 12-03-2006 11:46

Possibile che nel mio caso ci sia un limitatore di frame attivo?

shodan 12-03-2006 12:50

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Rimangono però i 66Mhz dell'AGP contro i 33 delle PCI, quindi anche in modalità AGP1X si ha il doppio della banda passante.
Forse anche le latenze sono migliori per l'AGP, ma non sono sicuro.

Si infatti il caricamento delle texture sarebbe comunque più veloce... :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.