Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Crisp 02-10-2006 01:12

Quote:

Originariamente inviato da [K]iT[o]
Non ho letto tutte le risposte, lo farò con calma... cmq volevo dire una cosa che farà rabbrividire molti... continuo tutt'oggi a montare quelle schede video (usate ovviamente) per la maggiorparte dei clienti che non vogliono rinunciare ai loro mostruosi celeron 433mhz :sofico: (il 60% della mia clientela :cry: )

be non sono macchine da buttare via..e magari come piccoli server casilinghi o piccoli uffici vanno ancora benone :)

walter sampei 02-10-2006 01:30

Quote:

Originariamente inviato da Bescio
Ragazzi secondo voi tra un SIS305 e un RAGE FURY PRO qual'è il piu potente?

non conosco il sis, ma mi sa che la rage fury e' meglio :sofico:

poi quoto crisp, se navighi un po' in internet e giochi solo a carmageddon 2 e il primo quake o need for speed mica serve un athlonm x2 :D

Simon82 02-10-2006 08:46

Ragazzi quando si parla di retrogaming...


Ieri ho ripreso il mio vecchio DECpc LP che monta un 486SX a 25Mhz senza Coprocessor, con 8Mb di ram e 105Mb di hard disk scsi + lettore cd creative con scheda sound blaster.. :eek: :p
L'ho comprato completo qui sul forum e mi sono fatto un po' di benchmark con un software chiamato.. 3D Bench, mitico benchmark per Dos.. :D
Incredibile.. :D

Murakami 02-10-2006 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Ragazzi quando si parla di retrogaming...


Ieri ho ripreso il mio vecchio DECpc LP che monta un 486SX a 25Mhz senza Coprocessor, con 8Mb di ram e 105Mb di hard disk scsi + lettore cd creative con scheda sound blaster.. :eek: :p
L'ho comprato completo qui sul forum e mi sono fatto un po' di benchmark con un software chiamato.. 3D Bench, mitico benchmark per Dos.. :D
Incredibile.. :D

Non mi viene in mente un gioco che possa girare bene su tale PC: forse il primo Doom... :mc:

Crisp 02-10-2006 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Ragazzi quando si parla di retrogaming...


Ieri ho ripreso il mio vecchio DECpc LP che monta un 486SX a 25Mhz senza Coprocessor, con 8Mb di ram e 105Mb di hard disk scsi + lettore cd creative con scheda sound blaster.. :eek: :p

bei ricordi..
mi ricordo del mio primo pc: 486SX 33 con TsengLab ET4000/W32 512k di ram..Vesa local bus integrata.
scheda video dalle buone prestazioni per quel computer..mi ricordo che certi giochi girano più fluidi con quella che con una S3Virge su PCI :)

Simon82 02-10-2006 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Non mi viene in mente un gioco che possa girare bene su tale PC: forse il primo Doom... :mc:

Guarda se non fosse per la ram limitata avrei fatto partire Quake con l'emulatore dell'FPU 387. :D:cool:

Comunque Test Drive 3 (gioco 3D poligonale), Stunt (idem) e Wolfeinstein3D ovviamente girano benissimo.

Doom dovrebbe girare.

Crisp 02-10-2006 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Non mi viene in mente un gioco che possa girare bene su tale PC: forse il primo Doom... :mc:

DarkForces, Descent 1 e 2, Screamer Rally (il primo), Duke Nuken 3D, Fade to Black (320x200)..e molti altri..

Crisp 02-10-2006 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Guarda se non fosse per la ram limitata avrei fatto partire Quake con l'emulatore dell'FPU 387. :D:cool:
.

Quake l'ho provato su un dx2/66 (aggiunto all'SX33 grazie ad un socket fatto apposta vicino all'SX) e girava da schifo..6 fps senza audio..

Simon82 02-10-2006 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
Quake l'ho provato su un dx2/66 (aggiunto all'SX33 grazie ad un socket fatto apposta vicino all'SX) e girava da schifo..6 fps senza audio..

Quake e' tosto e molto FPU dipendente. Solo il pentium poteva permetterne la fluidita'. ;):D

Ma i giochi da te menzionati davvero partono? Sono tutti dell'era Pentium direi.. :eek:

Murakami 02-10-2006 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
DarkForces, Descent 1 e 2, Screamer Rally (il primo), Duke Nuken 3D, Fade to Black (320x200)..e molti altri..

No, guarda, Descent 2 non esiste: scattava in 320x200 su un P75, su un 486 SX secondo me non parte neppure... :mad:

Crisp 02-10-2006 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Quake e' tosto e molto FPU dipendente. Solo il pentium poteva permetterne la fluidita'. ;):D

Ma i giochi da te menzionati davvero partono? Sono tutti dell'era Pentium direi.. :eek:

Partivano, ormai di 486 mi sono rimaste solo le cpu :)
Cmq si, andavano..

DarkForces mi lascio a bocca apeta, un sx33 girava così fluido..
Duke Nukem girava benissimo, rallentava abbastanza quando c'erano le esplosioni .
Fade to Black girava in bassa risoluzione discretamente, mentre per la 640x480 nemmeno il dx2/66 riiusciva a farlo girare bene.

Screamer1 (ho scritto screamer rally, ma intendevo il primo episodio) girava bene.

Certo che eravano lontati dai fps che siamo abitutai oggi, ma di certo gia 15/20 fps erano moltissimi per cpu di allora.

Tieni conto che avevo giocato a Quake su Amiga con un 68040/40 mhz a 6 fps con punti di 2 fps con i boss di fine livello :cry: :cry:

Simon82 02-10-2006 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
Partivano, ormai di 486 mi sono rimaste solo le cpu :)
Cmq si, andavano..

DarkForces mi lascio a bocca apeta, un sx33 girava così fluido..
Duke Nukem girava benissimo, rallentava abbastanza quando c'erano le esplosioni .
Fade to Black girava in bassa risoluzione discretamente, mentre per la 640x480 nemmeno il dx2/66 riiusciva a farlo girare bene.

Screamer1 (ho scritto screamer rally, ma intendevo il primo episodio) girava bene.

Certo che eravano lontati dai fps che siamo abitutai oggi, ma di certo gia 15/20 fps erano moltissimi per cpu di allora.

Tieni conto che avevo giocato a Quake su Amiga con un 68040/40 mhz a 6 fps con punti di 2 fps con i boss di fine livello :cry: :cry:

Non male!!! :D

Ma i 486 li hai ancora? Li vendi? Potrei fare un upgrade.. :D

Comunque stasera provero' un po' di giochi e vediamo cosa riesce a fare questa cpu. :cool:

walter sampei 02-10-2006 13:34

devo spedirvi una foto dell'asem pc100 di mio fratello (dos 3.30, 640 k ram, 20 mega disco fisso, processore nec v20 a 10 mhz, scheda video - udite udite - grafica hercules da 512 kb!!! :sofico: ); poi ho anche 2 386 in casa, il mio e' un dx.

giochi ce n'erano anche all'epoca, ma e' difficile trovarli... il primissimo test drive e gp, simcity, tetris, pacman e poi altri meno conosciuti (alley cat, rockford e paratroopers).

dal 386 gira parecchia robetta, tra cui dynablaster (meglio conosciuto come "bomberman")... inutile dire perche' da quando ho scoperto dosbox e' diminuito il mio "fastidio" nei confronti di xp :D

[K]iT[o] 02-10-2006 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
be non sono macchine da buttare via..e magari come piccoli server casilinghi o piccoli uffici vanno ancora benone :)

Eh lo so, peccato che parlo di persone che poi ci vogliono fare videomontaggi e guardarci films :sofico:

walter sampei 02-10-2006 14:36

Quote:

Originariamente inviato da [K]iT[o]
Eh lo so, peccato che parlo di persone che poi ci vogliono fare videomontaggi e guardarci films :sofico:

all'epoca si facevano anche col p233, ma non sono le piattaforme migliori :D

per vederci i film ce la fai con un po' di scatti, poi dipende dalla codifica e dal bitrate. con le ffdshow come codec, la situazione va un po' meglio. ma se uno usa il pc soprattutto per vedere film il meglio e' un athlon o pentium da 733 mhz in su, all'epoca ci siamo fatti tra amici una specie di htpc con un p3 800 e andava benissimo :) ovviamente adesso che con 200 e ti porti a casa un 3000+ si potrebbe fare un pensierino ad aggiornare e lasciare i vecchi pc al retrogaming o altri scopi a loro piu' consoni :D

Crisp 02-10-2006 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Non male!!! :D

Ma i 486 li hai ancora? Li vendi? Potrei fare un upgrade.. :D

le cpu le ho ancora, i computer no, ma ogni tanto vicino a qualche cassonetto trovo ormai d'abitudine 486dx2/66..
In realtà li ho sempre trovati così :D.
Ormai ho fatto collezione di 486dx2 e qualche pentium (pochi)

Quote:

Comunque stasera provero' un po' di giochi e vediamo cosa riesce a fare questa cpu. :cool:
Cmq una volta ho provato a downlcloccare un sx33 a 25 Mhz e le differenze si notavano..
Se ce la fai metti il bus a 33 mhz, tanto i 486 dovrebbero avere i jumperini

Max_R 03-10-2006 00:40

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
Partivano, ormai di 486 mi sono rimaste solo le cpu :)
Cmq si, andavano..

DarkForces mi lascio a bocca apeta, un sx33 girava così fluido..
Duke Nukem girava benissimo, rallentava abbastanza quando c'erano le esplosioni .
Fade to Black girava in bassa risoluzione discretamente, mentre per la 640x480 nemmeno il dx2/66 riiusciva a farlo girare bene.

Screamer1 (ho scritto screamer rally, ma intendevo il primo episodio) girava bene.

Certo che eravano lontati dai fps che siamo abitutai oggi, ma di certo gia 15/20 fps erano moltissimi per cpu di allora.

Tieni conto che avevo giocato a Quake su Amiga con un 68040/40 mhz a 6 fps con punti di 2 fps con i boss di fine livello :cry: :cry:

Dark Forces utilizza il motore di Doom, Duke nukem ha un motore simile anche se più pesante... Probabilmente utilizzavi basse risoluzioni... Fade to black è davvero pesante! Ad alte risoluzioni un Pentium MMX non basta! (ovviamente col cavolo che si avantaggiava delle istruzioni mmx) Ci voleva un Pentium 2 o successivo (idem per GP2 :D)...
Alley Cat era uno dei miei preferiti! Dovrei avercelo ancora! Troppo bello :)

Simon82 03-10-2006 08:30

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
Cmq una volta ho provato a downlcloccare un sx33 a 25 Mhz e le differenze si notavano..
Se ce la fai metti il bus a 33 mhz, tanto i 486 dovrebbero avere i jumperini

Ieri ho scoperto che il modello del mio pc e un DecLPV+ 433 che dovrebbe avere un 486SX (e questo l'ho visto da msd) a 33Mhz.
Il problema e' che la frequenza reale non l'ho ancora capita: da bios ci sono due preset per la velocita' ed e' gia' al massimo.
Forse gira a 33Mhz e non lo sapevo, stasera indago. :D
Devo anche installare Memmaker perche' 640kbyte di memoria base sono gia' pieni per le periferiche installate al punto che per far partire Test Drive 3 ho dovuto temporaneamente svuotare il config.sys. :D

walter sampei 03-10-2006 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Ieri ho scoperto che il modello del mio pc e un DecLPV+ 433 che dovrebbe avere un 486SX (e questo l'ho visto da msd) a 33Mhz.
Il problema e' che la frequenza reale non l'ho ancora capita: da bios ci sono due preset per la velocita' ed e' gia' al massimo.
Forse gira a 33Mhz e non lo sapevo, stasera indago. :D
Devo anche installare Memmaker perche' 640kbyte di memoria base sono gia' pieni per le periferiche installate al punto che per far partire Test Drive 3 ho dovuto temporaneamente svuotare il config.sys. :D

ottima idea, dacci un paio di passate (non sempre la prima basta, a volte - ma non e' frequente - resta qualcosa che viene sistemato nelle passate successive)

Bescio 03-10-2006 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Devo anche installare Memmaker perche' 640kbyte di memoria base sono gia' pieni per le periferiche installate al punto che per far partire Test Drive 3 ho dovuto temporaneamente svuotare il config.sys. :D


Carica tutto in memoria alta invece di usare memmaker che spesso fa casini :)

DEVICEHIGH

FILESHIGH

LH


ecc.. ecc.. :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.