Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 23-03-2013 13:14

Perdonami, avevo fatto confusione con quelle dal nome
"improprio" :) che di solito vengono usate per il Virtual surround..

mik83lavezzi 23-03-2013 15:41

salve a tutti,sarei indeciso tra asus xonar d2x o creative titanium hd,cosa mi consigliate?:D

evariel 24-03-2013 07:58

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39232245)
Perdonami, avevo fatto confusione con quelle dal nome
"improprio" :) che di solito vengono usate per il Virtual surround..

no e di che,figurati! mica uno può sapere tutte le caratteristiche di tutti i prodotti sul mercato : ))

qualche fortunato possessore di d2x sa che quanto spazio occupa... purtroppo ho la pci 1x tra il dissi del processore e la vga.. posto un po' scomodino.. sennò aspetto per effettuare l'acquisto perchè entro qualche mese cambierò blocco cpu + mobo e sceglierò una mobo dal layout più utile alle mie esigenze

mentalrey 24-03-2013 17:43

Ti sconsiglio in generale di ficcare una scheda audio a sandwitch tra scheda video e cpu.
Gli invii le interferenze nucleari delle 2 ventole piu' bastarde del PC e la cuoci.

Leo81 24-03-2013 20:29

la creative zxr vale i soldi che costa?

mentalrey 24-03-2013 21:19

da valutare aspettando possibilmente un confronto diretto con la Essence,
e ti passo il mio ragionamento.

Su quella scheda Creative dichiara 3 db di rapporto/segnale rumore
in piu' rispetto alla Xonar Essence, che e' gia' un componente utilizzabile con impianti hi-fi,
perche' scendendo come tipologia di impianto la scheda e' sottosfruttata.
Abbiamo però un ricarico di circa 100 euro in piu' rispetto alla concorrente diretta,
costo paragonabile a quello di una scheda come questa http://global.focusrite.com/usb-audi...s/scarlett-8i6
che monta 2 preamplificatori microfonici da studio, possibilita' di agganciare (sul serio) chitarre e bassi
che e' dotata di un mixer dedicato e i cui segnali in arrivo da porte digitali o non,
possono essere reindirizzati a qualsiasi altra porta, e che e' dotata di driver Asio a bassa latenza
di un certo livello. Il rapporto segnale rumore dichiarato da questa Semiprofessionale
e' inferiore di una decina di decibel rispetto a quello della creative.
Continuando, il prezzo di quella scheda raggiunge quasi quello di un DAC esterno della Maverick
http://www.maverick-audio.it/d1_descrizione.html
che pero' e' esterno e quindi non soffre delle tempeste tropicali di interferenze e
alimentazione switch instabile che trovi dentro al PC.

Giocare... il chip non e' piu' una CPU Risc come l'X-Fi,
ma un normale DPS audio come quello delle Asus.

Conclusioni, se viene scelta per giocare e' un po' no sense, perche' non ha i gia' pochi vantaggi
delle vecchie creative e per i compatti, o cose del genere e' assolutamente sovradimensionata.
Per ascoltare musica su impianti hi-fi, o fare qualcosa di piu' avanzato, con quel prezzo
prima prendo in considerzione materiale dedicato, come quello esposto sopra.
Confronto con la Essence...si vedra', tenendo conto che con la differenza di costo
ci salterebbreo fuori anche un paio di buone cuffie.

Leo81 24-03-2013 22:18

quindi per ricapitolare la X FI TITANIUM HD utilizza per i giochi audio hardware, mentre la Z e ZX usano audio software, giusto? è da capire se a livello driver la titanium hd verra ancora o meno supportata per diverso tempo o meno.
devo decidermi, o prendo la Z (la zx ha quel pannello in piu che non mi serve) o prendo la titanium hd..
a me interessa principalmente sentire bene nei giochi, e poi sentire bene anche la musica ,no film.
non vorrei che con schede un po piu dedicate alla musica, tipo le essence o la titanium hd, si perdessero (o fossero riprodotti non nella maniera corretta) nei giochi gli effetti audio e di posizionamento che invece in un gioco devono essere riprodotti correttamente

mentalrey 24-03-2013 22:29

Dipende a che impianto vuoi agganciarti, se non e' un Hi-Fi,
la Z basta e avanza.

P.S. per i giochi non e' che si usa proprio audio software,
ma quella di prima era una Cpu che accelerava
anche il posizionamento del suono e non solo l'effettistica.
Va da se' che i ormai i calcoli audio di un videogioco, hanno un peso sulle
moderne cpu equivalente ad uno sputo e che tu monti l'AV100 di Asus
o un Creative, otterrai forse 1 frame di differenza e 4 da un integrata.

Metti in difficolta' le CPU se apri un programma di registrazione multitraccia
con 40 tracce di cui 20/30 sono sintetizzatori software e non
dei semplici campioni sonori da prelevare al momento giusto dall'HD.

Flying Tiger 24-03-2013 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 39238504)
non vorrei che con schede un po piu dedicate alla musica, tipo le essence o la titanium hd, si perdessero (o fossero riprodotti non nella maniera corretta) nei giochi gli effetti audio e di posizionamento che invece in un gioco devono essere riprodotti correttamente

Per questo aspetto specifico riporto la mia esperienza che puo' esserti di aiuto cosi' che tu possa avere la situazione piu' chiara .

Sono passato da una combinazione composta da un' Asus Xonar D2X 5.1/7.1 piu' cuffie CM Sirus 5.1 reali , quindi una configurazione prettamente dedicata al gaming e in particolare all' audio posizionale , che in questo caso e' senza l' ausilio della virtualizzazione ma diretto , ad una composta da Asus Essence STX piu' Sennheiser PC360 , cioe' una combinazione formata da una scheda audio dedicata sicuramente non al gaming con cuffie stereo e devo dire che nonostante mi fossi informato adeguatamente avevo non pochi dubbi , sopratutto per il discorso audio posizionale che doveva per forza di cose essere gestito dal Dolby Headphone , cioe' un software apposito che virtualizza questa tipologia di audio prettamente dedicato al gaming sulle cuffie stereo ricreando appunto l ' effetto posizionale .

Ebbene , mi sono dovuto ricredere perche' la seconda combinazione che sulla carta risulta inferiore come caratteristiche per l' utilizzo gaming rispetto alla prima alla prova dei fatti e' risultata di gran lunga superiore, con un effetto posizionale assolutamente paritario se non addirittura superiore con una qualita' dell' audio davvero eccezionale e molto pulita che mi ha fatto sentire dei suoni che prima non sentivo perche' non adeguatamente riprodotti .

In conclusione , se hai dei dubbi in questo senso vai tranquillo che non ce ne sono :)

Leo81 24-03-2013 22:51

come casse ho un impianto 2.1 EDIFIER S730D, e non penso che lo cambiero a breve. sistemi 5.1 non mi interessano piu, e cuffie non le uso.
leggevo in giro che le Z tendono ad amplificare un po troppo i bassi: è vero?
la titanium HD ha gli amp cambiabili,come le essence,giusto? cambiando quelli della HD si avrebbero degli ulteriori miglioramenti del suono?

Leo81 24-03-2013 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 39238625)
Per questo aspetto specifico riporto la mia esperienza che puo' esserti di aiuto cosi' che tu possa avere la situazione piu' chiara .

Sono passato da una combinazione composta da un' Asus Xonar D2X 5.1/7.1 piu' cuffie CM Sirus 5.1 reali , quindi una configurazione prettamente dedicata al gaming e in particolare all' audio posizionale , che in questo caso e' senza l' ausilio della virtualizzazione ma diretto , ad una composta da Asus Essence STX piu' Sennheiser PC360 , cioe' una combinazione formata da una scheda audio dedicata sicuramente non al gaming con cuffie stereo e devo dire che nonostante mi fossi informato adeguatamente avevo non pochi dubbi , sopratutto per il discorso audio posizionale che doveva per forza di cose essere gestito dal Dolby Headphone , cioe' un software apposito che virtualizza questa tipologia di audio prettamente dedicato al gaming sulle cuffie stereo ricreando appunto l ' effetto posizionale .

Ebbene , mi sono dovuto ricredere perche' la seconda combinazione che sulla carta risulta inferiore come caratteristiche per l' utilizzo gaming rispetto alla prima alla prova dei fatti e' risultata di gran lunga superiore, con un effetto posizionale assolutamente paritario se non addirittura superiore con una qualita' dell' audio davvero eccezionale e molto pulita che mi ha fatto sentire dei suoni che prima non sentivo perche' non adeguatamente riprodotti .

In conclusione , se hai dei dubbi in questo senso vai tranquillo che non ce ne sono :)

ciao!
allora, io la scorsa settimana ho rimandato indietro la ESSENCE ST, perche non avevo valutato bene il discorso connessione pci, per un upgrade futuro.
la scheda l ho usata qualche giorno: a livello musica niente da dire, si sentiva bene, lato software-gestione dei controlli, venendo prima da una creative x fi titanium fatality che montava tutta la suite creative che permette un sacco di settaggi, la asus invece è molto scarna, e si vede che il pannello è stile vecchio,esteticamente rifinito non molto bene. l ho provata anche con qualche gioco attuale, tipo tomb raider e crysis 3: si sentivano bene, pero sarei curioso di confrontarla con la Z, oppure, per rimanere in casa creative, sarebbe interessante la TITANIUM HD, che vanta il processore xfi che nei giochi va benissimo, e in piu cè la parte audio molto valida, penso confrontabile con le essence, pero lato driver non so quanto la supporteranno ancora alla creative

mentalrey 24-03-2013 23:55

sempre a lamentarvi delle opzioni estetiche

:D


sergettoz 25-03-2013 10:12

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39238779)
sempre a lamentarvi delle opzioni estetiche

:D


Che cos'è?

Inviato dal mio GT-I9100

Leo81 25-03-2013 12:26

penso di aver deciso: penso che prendero la CREATIVE X-FI TITANIUM HD, che sembra offra una qualita audio migliore sia nei giochi che con la musica rispetto alla serie Z e Zx: dite che sia una buona scleta? per di piu poi si possono cambiare gli omp per migliorare ulteriormente il suono :)

mentalrey 25-03-2013 12:45

Quote:

Originariamente inviato da sergettoz (Messaggio 39239879)
Che cos'è?

il fantastico e visivamente orribile driver della esi juli@, con la finestrella del routing dei segnali. :)

luka734 25-03-2013 15:40

esi juli@ :cry: venderla è stato l'errore più grande della mia vita.

Mental, come lo vedi l'esi dr dac prime? Secondo te vale la pena vendere la essence per passare al dr dac?

naporzione 25-03-2013 17:16

ciao a tutti vorrei consiglio su una scheda da abbianre alle s-5500.il budget e' limitato e si va chiaramente sull'usato, ma che ne valga la pena seno' rimango sull'integrata.ascolto solo musica e film, giochi non mi interessa piu' di tanto e che sia funzionante su linux.
Ho sentito bene del Fiio D03K TAISHAN (che cambia con il d07?).che ne pensate??su sito di specifiche neanche l'ombra quindi non saprei.xo' mi sembra molto versatile, potrei collegarci sia pc che tv in contemporanea.
accetto consigli..;)

luka734 25-03-2013 17:23

se devi spendere 30 euro comprati la xonar dgx a 24€ spedita sull'amazzone italiano e vivi felice

naporzione 25-03-2013 17:30

mi informo non la conosco.poi se avete una rece da passarmi ben venga.sembra un po economica.supporto su linux??sto guardando anche un m-audio 2496.Ma il Fiio com'e??

edit: ecco una rece .
monta una C-Media CMI8786 cioe' un 96/16...nom e' un po scrausina??forse meglio una Xonar DX usata o altro

edit 2: non pienamente compatibile con linux
devo buttarmi su qualcosa con av100 o Envy24HT(Envy24HT-s)

mentalrey 25-03-2013 18:35

se tu trovassi una juli@ usata saresti contento, ma suppongo
che a 30 euro sia pressocche' impossibile.

Io ho il Fiio D3 collegato al dvd in sala, rispetto allo schifosissimo chip
che c'e' dentro a quel lettore, l'audio e' migliorato notevolmente,
rispetto a quello della tua integrata, penso che dipenda dall'integrata stessa.
Non ha chiaramente bisogno di driver.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.