Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 28-06-2006 13:55

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
- domanda un po' ot: quanto costa (funzionante) la voodoo 4500, la 5500 e il kyro 2?

Nell'ordine, direi:
1) 20-25 €
2) 30-35 €
3) 15-20 €

Simon82 28-06-2006 14:30

Le Voodoo5 5500 tengono inesorabilmente il prezzo.. :muro:

Lupin The 3rd 28-06-2006 14:38

mitiche voodoo...costavano troppo all'epoca però erano una bomba...vi ricordate gli acceleratori grafici pci diamond o 3dfx?...mamma mia....io avevo una matrox millennium II con un 3dfx...aumentava la ram a disposizione e i clock...l'antenato dell'Sli si può dire! :asd:


avete già parlato di acceleratori grafici su pci? mi scuso ma non ho voglia di leggere tutto! :stordita:

walter sampei 28-06-2006 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Le Voodoo5 5500 tengono inesorabilmente il prezzo.. :muro:

tante funzioni che erano nascoste nei chip le hanno scoperte negli ultimi anni... sono rimasto a bocca aperta a leggere cosa sono riusciti a spremere da quei chip!!! se ci fossero riusciti allora, le geffo 2 sarebbero state superate in parecchi casi... :rolleyes:

Simon82 28-06-2006 15:44

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
tante funzioni che erano nascoste nei chip le hanno scoperte negli ultimi anni... sono rimasto a bocca aperta a leggere cosa sono riusciti a spremere da quei chip!!! se ci fossero riusciti allora, le geffo 2 sarebbero state superate in parecchi casi... :rolleyes:

Va bene che era un ottimo chip per i tempi, ma il grande che e' stato fatto e' grazie alle cpu moderne e via software. In hardware non mi sembra che sia stato scoperto qualcosa che andava al di fuori delle specifiche.
Se mi smentite con dei fatti volentieri.:)

pandyno 28-06-2006 15:44

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
tante funzioni che erano nascoste nei chip le hanno scoperte negli ultimi anni... sono rimasto a bocca aperta a leggere cosa sono riusciti a spremere da quei chip!!! se ci fossero riusciti allora, le geffo 2 sarebbero state superate in parecchi casi... :rolleyes:


In qualità senza dubbio, una spanna sopra, ma anche due.
In prestazioni no

Simon82 28-06-2006 16:15

Quote:

Originariamente inviato da pandyno
In qualità senza dubbio, una spanna sopra, ma anche due.
In prestazioni no

Concordo. In qualita' era decisamente superiore sia sul 3D e ovviamente con l'RGSS e sia sul 2D conoscendo le oscenita' delle schede GeForce2 sul desktop.
Ma a prestazioni il GeForce2 GTS e fratelli erano veloci e anche tanto.

walter sampei 28-06-2006 16:28

come qualita' e per alcune caratteristiche. prestazioni... con i driver ottimizzati si arriva a valori molto interessanti, ma anche se il vantaggio si e' ridotto parecchio la geffo2 e' rimasta piu' veloce.

c'e' mica una comparativa voodoo 5 - geffo 2 - kyro 2 - radeon?

Murakami 28-06-2006 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Va bene che era un ottimo chip per i tempi, ma il grande che e' stato fatto e' grazie alle cpu moderne e via software. In hardware non mi sembra che sia stato scoperto qualcosa che andava al di fuori delle specifiche.
Se mi smentite con dei fatti volentieri.:)

E' esattamente come hai detto: si è emulato tantissimo via software, analogo lavoro avrebbe potuto essere fatto per qualsiasi altra scheda.

conan_75 28-06-2006 16:55

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
tante funzioni che erano nascoste nei chip le hanno scoperte negli ultimi anni... sono rimasto a bocca aperta a leggere cosa sono riusciti a spremere da quei chip!!! se ci fossero riusciti allora, le geffo 2 sarebbero state superate in parecchi casi... :rolleyes:

Guarda, tralasciando Q3Arena, in D3D una GF2GTS va quasi il doppio di una Voodoo5 pur con gli ultimi driver.
Vedi un pò te...

Simon82 28-06-2006 17:02

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Guarda, tralasciando Q3Arena, in D3D una GF2GTS va quasi il doppio di una Voodoo5 pur con gli ultimi driver.
Vedi un pò te...

In OpenGl non credo che sia molto diversa la situazione. ;)

Mi ricordo le recensioni e le vediamo tutti: la battaglia di fps che vedeva coinvolte le GeForce2, Kyro2, Radeon e la Voodoo5 vedeva come commento finale sempre il fatto che la Voodoo5 era piu' lenta del Geforce2 sebbene offrisse qualcosa in piu' sulla qualita' video grazie al miglior antialiasing dei tempi contro il dispendioso supersampling classico.
Cosa che per la Kyro2 gia' valeva diversamente comunque: questa scheda ricordo aveva un rendering a 16bit che qualitativamente era pari a quello a 32bit laddove non era possibile selezionarlo. I risultati erano mostruosi ricordo bene e ho avuto modo di ritestarla poco tempo fa.

walter sampei 28-06-2006 17:27

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
ma anche se il vantaggio si e' ridotto parecchio la geffo2 e' rimasta piu' veloce.

conan, mi autoquoto ;) . comunque se non ricordo male hanno trovato che il vsa 100 supportava in hw l'anisotropico (che ai tempi non era ancora supportato dai driver), la rimozione delle superfici nascoste simile a quella del kyro e non ricordo cosa altro. come dite giustamente gran parte delle caratteristiche attuali sono emulate via cpu. la vera innovazione sarebbe stato il rampage...

Murakami 28-06-2006 17:47

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
conan, mi autoquoto ;) . comunque se non ricordo male hanno trovato che il vsa 100 supportava in hw l'anisotropico (che ai tempi non era ancora supportato dai driver), la rimozione delle superfici nascoste simile a quella del kyro e non ricordo cosa altro. come dite giustamente gran parte delle caratteristiche attuali sono emulate via cpu. la vera innovazione sarebbe stato il rampage...

Hai qualche link? Certamente non vi è alcun HSR in hardware e credo neppure l'aniso... :fagiano:

shodan 28-06-2006 18:03

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
dove le trovi? con goooooooooooogle o altro?

Ciao, la Savage4 mi è arrivata! ;)

Appena posso la provo...

Ciao. :)

conan_75 28-06-2006 18:20

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
conan, mi autoquoto ;) . comunque se non ricordo male hanno trovato che il vsa 100 supportava in hw l'anisotropico (che ai tempi non era ancora supportato dai driver), la rimozione delle superfici nascoste simile a quella del kyro e non ricordo cosa altro. come dite giustamente gran parte delle caratteristiche attuali sono emulate via cpu. la vera innovazione sarebbe stato il rampage...

Che mi ricordi non ha nessun aniso (ho una V5 funzionante in casa), ma solo una regolazione del LOD.
HSR mi pare ci fosse qualcosa che funzionava solo con il bench di Q3 arena, ma nulla di funzionante in realtà.

belin 28-06-2006 21:38

...link: Hidden Surface Removal - How to, Fixes & Benchmarks

:O

...ciao!

walter sampei 28-06-2006 21:52

conan, ne parlava mikepedo e amigamerlin, ma non chiedermi dove... puo' anche darsi che leggendo dall'inglese ho sbagliato a tradurre qualcosa... appena trovo il link te lo posto

conan_75 28-06-2006 22:13

Quote:

Originariamente inviato da belin

Difatti, leggendo bene anche qui testano con il bench di Q3 Arena, l'unico che pare avvantaggiarsi.
Comunque su 3DFXZone sconsigliavano di usarlo nel gioco stesso perchè causava artefatti, mentre era assolutamente inutile negli altri giochi.
In poche parole era una specie di ottimizzazione per fare un pò di punticini al bench, tutto li.
Lo facevano (e lo fanno ancora) ati e Nvidia, solo che al periodo il bench di Q3 era il più seguito.

PS
Ripeto che ho una V5 accesa a 10 metri da me ;)

conan_75 28-06-2006 22:13

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
conan, ne parlava mikepedo e amigamerlin, ma non chiedermi dove... puo' anche darsi che leggendo dall'inglese ho sbagliato a tradurre qualcosa... appena trovo il link te lo posto

Tra il dire e il fare ci sta di mezzo il mare :D

walter sampei 28-06-2006 22:25

ho trovato questo, prova a vedere qua

http://www.lithium.it/stampa_art.asp?code=8
a quanto dicono, dalla v3 in poi c'e' l'aniso...

edit: gia' all'epoca avevano tutti il vizio di affidarsi ai benchmark e di fare carte false per arrivare primi. tutti, nessuno escluso :muro:

conan_75 28-06-2006 22:33

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
ho trovato questo, prova a vedere qua

http://www.lithium.it/stampa_art.asp?code=8

a quanto dicono, dalla v3 in poi c'e' l'aniso...

Anche qui dicono dicono...ma io ho una V5 senza aniso :D
Poi basta vedere la parte 6 per capire che si tratta di un testo pro-fanboy :read:

walter sampei 28-06-2006 22:47

sarebbe da cercare altre info sull'argomento... comunque non nego la possibilita' di un mio errore di traduzione, anzi

conan_75 28-06-2006 23:06

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
sarebbe da cercare altre info sull'argomento... comunque non nego la possibilita' di un mio errore di traduzione, anzi

No, hai letto bene, nella tabella parlano di aniso e altre cose inverosimili, come l'AGP 4X compatibile per V4 e V5.

Murakami 28-06-2006 23:36

Tutte buffonate: tra i vari tweaker per Voodoo2, ce n'uno che attiva l'aniso persino su questa scheda...l'ho provato e sai che combina? Toglie il mip mapping, così le texture in lontananza sembrano più dettagliate... :doh:

conan_75 28-06-2006 23:49

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Tutte buffonate: tra i vari tweaker per Voodoo2, ce n'uno che attiva l'aniso persino su questa scheda...l'ho provato e sai che combina? Toglie il mip mapping, così le texture in lontananza sembrano più dettagliate... :doh:

:muro: :muro: :muro:
Mi ricordo di un'annuncio pazzesco, ovvero uno degli ultimi Tomb Rider che andava sulla V5 senza errori grafici...vado a vedere gli SS ed era stata disabilitata l'accellerazione 3D :D :D
Non c'era nulla, poligoni, textures manco il 3D di base...solo pixel 2D.
Quando qualcuno ha fatto notare l'assurdità della cosa la risposta è stata: "però avete visto la qualità dei colori?".
Dietro al mondo 3DFX si mascherano tanti miti e leggende, gente che aspetta da 6 anni i driver miracolosi, mistiche funzioni disabilitate (tra cui i PS 1.1, T&L etc. :D) e altre vaccate.
Per il discorso driver potrei fare un discorso di pagine e pagine...e ne avrei da dire.
Comunque guardando la scheda sotto il profilo HW si potrebbe puntare sul fattore emulazione: c'è un plugin per un'emu di N64 apposito per 3DFX che pare fungere bene, quindi si potrebbe puntare su quello.

Simon82 29-06-2006 08:33

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
:muro: :muro: :muro:
Mi ricordo di un'annuncio pazzesco, ovvero uno degli ultimi Tomb Rider che andava sulla V5 senza errori grafici...vado a vedere gli SS ed era stata disabilitata l'accellerazione 3D :D :D
Non c'era nulla, poligoni, textures manco il 3D di base...solo pixel 2D.
Quando qualcuno ha fatto notare l'assurdità della cosa la risposta è stata: "però avete visto la qualità dei colori?".
Dietro al mondo 3DFX si mascherano tanti miti e leggende, gente che aspetta da 6 anni i driver miracolosi, mistiche funzioni disabilitate (tra cui i PS 1.1, T&L etc. :D) e altre vaccate.
Per il discorso driver potrei fare un discorso di pagine e pagine...e ne avrei da dire.
Comunque guardando la scheda sotto il profilo HW si potrebbe puntare sul fattore emulazione: c'è un plugin per un'emu di N64 apposito per 3DFX che pare fungere bene, quindi si potrebbe puntare su quello.

Su questo argomento si e' detto tanto e forse onestamente anche troppo. Probabilmente non dico per cattiveria o per altro, ma il mondo degli appassionati 3dfx (tra cui ricordo ci sono stato e ci sono tuttora in maniera "ponderata" anche io tenendomi stretto molte schede 3dfx tra una la piu' volte citata V5 6000) e' stato piu' volte alimentato imho sfruttando proprio questa voglia di retrogaming e retrohardware che un po' tutti abbiamo, senza un motivo principale se non quello di dare vigore ad una comunita' che per delle leggi puramente strutturali nell'hardware che si vuole sempre vivo e vegeto, non puo' essere tale. Proprio perche' un hardware, diciamo anche ottimo ci mancherebbe, se e' studiato per farsi carico dell'accelerazione tridimensionale di titoli nati nel 2000 e che si appoggiavano a delle api molto semplici in paragone a quelle che attualmente abbiamo come standard (DX9.0c ma se volessimo il discorso lo potremmo fare anche su quelle che c'erano ai tempi dei famosi flames e quindi Dx8.0) non puo' nascondere features inutilizzate dalla stessa casa che le avrebbe progettate, implementate ma mai richiamate o nemmeno sbandierate sulla carta quando avrebbero potuto risollevare le sorti in vista del fallimento ormai certo.
Non c'e' features disabilitata in hardware se non una fallata e quindi prontamente nascosta/posticipata o disabilitata ladddove nemmeno chi l'ha implementata e' riuscito a fixarla ne in hardware ne in software. Questi discorsi mi ricordano molto un certo l'EnT&L della 3dProphet 4800 e un certo T&L del Savage2000... a buon intenditor.
Quindi se esistono cose non utilizzate state ben certi che sarebbero state dette almeno sulla carta. Il VSA-100 era molto semplice (tralasciando il Tbuffer utilizzato purtroppo davvero poco) e infatti nelle inteviste, nelle rece, nelle conferenze 3dfx si arrampicava un po' sugli specchi per fare una lista di features che "sembrava" per grossa parte la stessa vista sul Voodoo3 e quasi quasi sul Voodoo2 proprio perche' l'architettura Voodoo era stata mantenuta fin troppo (vedi ad esempio il fatto di non appoggiarsi ancora all'AGP Texturing).
Figuriamoci se avesse avuto un T&L, 3dfx non l'avrebbe secondo voi detto immediatamente? Il potere mediatico a quei tempi sarebbe stato mostruoso. Stesso discorso vale per HSR o altre funzionalita' che come abbiamo visto se esistono sono state dimostrate solo in parte.
Io l'ho sempre detto: la serie Voodoo4/5 a me e' piaciuta molto ma diciamocela tutta, il VSA100 e' sempre stato cio' che 3dfx avrebbe dovuto presentare il 16 Novembre del 1998 e non anni dopo, proprio perche' quello sarebbe stato il miglior Voodoo3 tecnologicamente possibile.

Ovviamente IMHO. :)

conan_75 29-06-2006 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Su questo argomento si e' detto tanto e forse onestamente anche troppo. Probabilmente non dico per cattiveria o per altro, ma il mondo degli appassionati 3dfx (tra cui ricordo ci sono stato e ci sono tuttora in maniera "ponderata" anche io tenendomi stretto molte schede 3dfx tra una la piu' volte citata V5 6000) e' stato piu' volte alimentato imho sfruttando proprio questa voglia di retrogaming e retrohardware che un po' tutti abbiamo, senza un motivo principale se non quello di dare vigore ad una comunita' che per delle leggi puramente strutturali nell'hardware che si vuole sempre vivo e vegeto, non puo' essere tale. Proprio perche' un hardware, diciamo anche ottimo ci mancherebbe, se e' studiato per farsi carico dell'accelerazione tridimensionale di titoli nati nel 2000 e che si appoggiavano a delle api molto semplici in paragone a quelle che attualmente abbiamo come standard (DX9.0c ma se volessimo il discorso lo potremmo fare anche su quelle che c'erano ai tempi dei famosi flames e quindi Dx8.0) non puo' nascondere features inutilizzate dalla stessa casa che le avrebbe progettate, implementate ma mai richiamate o nemmeno sbandierate sulla carta quando avrebbero potuto risollevare le sorti in vista del fallimento ormai certo.
Non c'e' features disabilitata in hardware se non una fallata e quindi prontamente nascosta/posticipata o disabilitata ladddove nemmeno chi l'ha implementata e' riuscito a fixarla ne in hardware ne in software. Questi discorsi mi ricordano molto un certo l'EnT&L della 3dProphet 4800 e un certo T&L del Savage2000... a buon intenditor.
Quindi se esistono cose non utilizzate state ben certi che sarebbero state dette almeno sulla carta. Il VSA-100 era molto semplice (tralasciando il Tbuffer utilizzato purtroppo davvero poco) e infatti nelle inteviste, nelle rece, nelle conferenze 3dfx si arrampicava un po' sugli specchi per fare una lista di features che "sembrava" per grossa parte la stessa vista sul Voodoo3 e quasi quasi sul Voodoo2 proprio perche' l'architettura Voodoo era stata mantenuta fin troppo (vedi ad esempio il fatto di non appoggiarsi ancora all'AGP Texturing).
Figuriamoci se avesse avuto un T&L, 3dfx non l'avrebbe secondo voi detto immediatamente? Il potere mediatico a quei tempi sarebbe stato mostruoso. Stesso discorso vale per HSR o altre funzionalita' che come abbiamo visto se esistono sono state dimostrate solo in parte.
Io l'ho sempre detto: la serie Voodoo4/5 a me e' piaciuta molto ma diciamocela tutta, il VSA100 e' sempre stato cio' che 3dfx avrebbe dovuto presentare il 16 Novembre del 1998 e non anni dopo, proprio perche' quello sarebbe stato il miglior Voodoo3 tecnologicamente possibile.

Ovviamente IMHO. :)


La vediamo esattamente nello stesso modo: non avendo il denaro per la 6000 (ricordiamoci che ha un valore elevato per questioni di collezionismo e non prestazionali), ho preso una 5500.
Fai per questioni di retrogaming perchè, secondo me, è la migliore scheda per retrogaming poichè supporta sia D3D, OGL e Glide assieme all'AA che migliora parecchio la qualità dei vecchi giochi.
Fai per questioni di curiosità, vista la dual VPU, memoria "in parallelo" e altre chicche per appassionati.
Comunque la scheda l'ho testata bene e, dopo sei anni, le prestazioni sono ancora quelle degli ultimi beta 3DFX.
E' stato svolto un lavoro periferico sui driver per aumentarne la compatibilità (diciamo alla Omega).
Uno degli ultimi sviluppatori rimasti, SFFT, rilascia ancora dei driver ma nemmeno segnala le differenze, segno che ormai è rimasto poco da fare.
In ogni caso al momento attuale nessuno è in grado di elaborare il codice base dei driver 3DFX, ovvero nessuno è in grado di creare driver dal nulla.
Tutto è ricondotto a dei beta del 2001.
Bisogna anche dire che in casa 3DFX i driver li sapevano fare, quindi secondo me, anche se ci fosse uno sviluppo ufficiale, ci sarebbe poco da migliorare.
La scheda è quella, le prestazioni sono quelle e c'è poco da dire.

walter sampei 29-06-2006 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
il VSA100 e' sempre stato cio' che 3dfx avrebbe dovuto presentare il 16 Novembre del 1998 e non anni dopo, proprio perche' quello sarebbe stato il miglior Voodoo3 tecnologicamente possibile.

Ovviamente IMHO. :)

su questo sono pienamente d'accordo. si sono seduti sugli allori.

ho montato il muletto e iniziato a smanettare, pare funzionare ma ho alcuni problemi, li pubblico nella discussione ufficiale sulle 3dfx (mi pare il luogo piu' adatto)

shodan 01-07-2006 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Su questo argomento si e' detto tanto e forse onestamente anche troppo. Probabilmente non dico per cattiveria o per altro, ma il mondo degli appassionati 3dfx (tra cui ricordo ci sono stato e ci sono tuttora in maniera "ponderata" anche io tenendomi stretto molte schede 3dfx tra una la piu' volte citata V5 6000) e' stato piu' volte alimentato imho sfruttando proprio questa voglia di retrogaming e retrohardware che un po' tutti abbiamo, senza un motivo principale se non quello di dare vigore ad una comunita' che per delle leggi puramente strutturali nell'hardware che si vuole sempre vivo e vegeto, non puo' essere tale. Proprio perche' un hardware, diciamo anche ottimo ci mancherebbe, se e' studiato per farsi carico dell'accelerazione tridimensionale di titoli nati nel 2000 e che si appoggiavano a delle api molto semplici in paragone a quelle che attualmente abbiamo come standard (DX9.0c ma se volessimo il discorso lo potremmo fare anche su quelle che c'erano ai tempi dei famosi flames e quindi Dx8.0) non puo' nascondere features inutilizzate dalla stessa casa che le avrebbe progettate, implementate ma mai richiamate o nemmeno sbandierate sulla carta quando avrebbero potuto risollevare le sorti in vista del fallimento ormai certo.
Non c'e' features disabilitata in hardware se non una fallata e quindi prontamente nascosta/posticipata o disabilitata ladddove nemmeno chi l'ha implementata e' riuscito a fixarla ne in hardware ne in software. Questi discorsi mi ricordano molto un certo l'EnT&L della 3dProphet 4800 e un certo T&L del Savage2000... a buon intenditor.
Quindi se esistono cose non utilizzate state ben certi che sarebbero state dette almeno sulla carta. Il VSA-100 era molto semplice (tralasciando il Tbuffer utilizzato purtroppo davvero poco) e infatti nelle inteviste, nelle rece, nelle conferenze 3dfx si arrampicava un po' sugli specchi per fare una lista di features che "sembrava" per grossa parte la stessa vista sul Voodoo3 e quasi quasi sul Voodoo2 proprio perche' l'architettura Voodoo era stata mantenuta fin troppo (vedi ad esempio il fatto di non appoggiarsi ancora all'AGP Texturing).
Figuriamoci se avesse avuto un T&L, 3dfx non l'avrebbe secondo voi detto immediatamente? Il potere mediatico a quei tempi sarebbe stato mostruoso. Stesso discorso vale per HSR o altre funzionalita' che come abbiamo visto se esistono sono state dimostrate solo in parte.
Io l'ho sempre detto: la serie Voodoo4/5 a me e' piaciuta molto ma diciamocela tutta, il VSA100 e' sempre stato cio' che 3dfx avrebbe dovuto presentare il 16 Novembre del 1998 e non anni dopo, proprio perche' quello sarebbe stato il miglior Voodoo3 tecnologicamente possibile.

Ovviamente IMHO. :)


Già, senza nulla togliere al Voodoo3 (che è stato un grande chip), anche io avrei visto molto meglio il VSA100 nelle schede allora prodotte con il Voodoo3.
Se non altro per i famosi 32 bit di colore, cosa che all'epoca decretò un fortissimo interesse verso il TNT e, in misura maggiore, verso il TNT2.

Ciao. :)

Simon82 01-07-2006 12:26

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
La vediamo esattamente nello stesso modo: non avendo il denaro per la 6000 (ricordiamoci che ha un valore elevato per questioni di collezionismo e non prestazionali), ho preso una 5500.
Fai per questioni di retrogaming perchè, secondo me, è la migliore scheda per retrogaming poichè supporta sia D3D, OGL e Glide assieme all'AA che migliora parecchio la qualità dei vecchi giochi.
Fai per questioni di curiosità, vista la dual VPU, memoria "in parallelo" e altre chicche per appassionati.
Comunque la scheda l'ho testata bene e, dopo sei anni, le prestazioni sono ancora quelle degli ultimi beta 3DFX.
E' stato svolto un lavoro periferico sui driver per aumentarne la compatibilità (diciamo alla Omega).
Uno degli ultimi sviluppatori rimasti, SFFT, rilascia ancora dei driver ma nemmeno segnala le differenze, segno che ormai è rimasto poco da fare.
In ogni caso al momento attuale nessuno è in grado di elaborare il codice base dei driver 3DFX, ovvero nessuno è in grado di creare driver dal nulla.
Tutto è ricondotto a dei beta del 2001.
Bisogna anche dire che in casa 3DFX i driver li sapevano fare, quindi secondo me, anche se ci fosse uno sviluppo ufficiale, ci sarebbe poco da migliorare.
La scheda è quella, le prestazioni sono quelle e c'è poco da dire.

Concordo. Va bene che via drivers si riesce a fare molto ma piu di tanto non e' possibile. Gia fanno fatica gli sviluppatori ufficiali a tirare fuori nuove cose e ottimizzare l'ottimizzabile, figuriamoci dopo anni e con i titoli odierni. ;)

Simon82 01-07-2006 12:27

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Già, senza nulla togliere al Voodoo3 (che è stato un grande chip), anche io avrei visto molto meglio il VSA100 nelle schede allora prodotte con il Voodoo3.
Se non altro per i famosi 32 bit di colore, cosa che all'epoca decretò un fortissimo interesse verso il TNT e, in misura maggiore, verso il TNT2.

Ciao. :)

Esatto. Forse le sorti sarebbero state differenti per 3dfx insieme al fatto che non avrebbe avuto bisogno di farsi le schede in casa. ;)

walter sampei 01-07-2006 20:58

scusate la domanda, ma perche' 3dfx si e' messa a fare le schede in casa??? per gli oem? in quel modo ha perso anche i pochi oem che aveva... :confused:

Max_R 02-07-2006 19:05

Ragazzi stò svolgendo alcuni test su Quake 3 Arena che mi stanno piano piano smontando... Sembra che nulla vada secondo potenzialità... Allora... Avevo un P3 1000 con 512 mb sdr e Voodoo 5 facevo 75Fps poi ho cambiato con P3 1400 con 512 mb sdr e Voodoo 5 stesso punteggio ed ora con AXp 2600+ con 512 mb ddr e Voodoo 5 non cambia nulla... Sto impazzendo... Uso Xp Sp2 con i drivers Amigamerlin dove è disattivato il vsync... Per sicurezza l'ho disattivato anche da powerstrip senza ottenere un bel nulla... Che fare???

walter sampei 02-07-2006 19:55

bella storia... prova a cambiare drivers...

conan_75 03-07-2006 00:35

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Ragazzi stò svolgendo alcuni test su Quake 3 Arena che mi stanno piano piano smontando... Sembra che nulla vada secondo potenzialità... Allora... Avevo un P3 1000 con 512 mb sdr e Voodoo 5 facevo 75Fps poi ho cambiato con P3 1400 con 512 mb sdr e Voodoo 5 stesso punteggio ed ora con AXp 2600+ con 512 mb ddr e Voodoo 5 non cambia nulla... Sto impazzendo... Uso Xp Sp2 con i drivers Amigamerlin dove è disattivato il vsync... Per sicurezza l'ho disattivato anche da powerstrip senza ottenere un bel nulla... Che fare???

Strano, non ho avuto problemi di V-Sync con V5 e Q3A.

Max_R 03-07-2006 00:49

Ho provato diverse configurazioni... L'unica scheda che sembra dare valori decenti tra quelle provate è una Geforce 3 TI200... Le altre tre invece due delle quali sono V5 mi danno valori demoralizzanti...
Le V5 danno 75 fps mentre la G400 Max addirittura 29 fps!!!
Il sistema testato per ultimo è un Barton 2600+ su kt333 con 512 mb ddr!!! Dovrebbe andare come un razzo-missile invece va tale e quale all'altro sistema Tualatin 1400 su apollo pro 133t con 512 mb sdr ed idem lo stesso con un Coppermine 1000... :eek:

Simon82 03-07-2006 09:04

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Ragazzi stò svolgendo alcuni test su Quake 3 Arena che mi stanno piano piano smontando... Sembra che nulla vada secondo potenzialità... Allora... Avevo un P3 1000 con 512 mb sdr e Voodoo 5 facevo 75Fps poi ho cambiato con P3 1400 con 512 mb sdr e Voodoo 5 stesso punteggio ed ora con AXp 2600+ con 512 mb ddr e Voodoo 5 non cambia nulla... Sto impazzendo... Uso Xp Sp2 con i drivers Amigamerlin dove è disattivato il vsync... Per sicurezza l'ho disattivato anche da powerstrip senza ottenere un bel nulla... Che fare???

Puo' essere che la vga faccia un pelino da tappo? A quei livelli non credo che aumentare potenza di cpu possa farti guadagnare ormai molto. ;)

shodan 03-07-2006 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Ragazzi stò svolgendo alcuni test su Quake 3 Arena che mi stanno piano piano smontando... Sembra che nulla vada secondo potenzialità... Allora... Avevo un P3 1000 con 512 mb sdr e Voodoo 5 facevo 75Fps poi ho cambiato con P3 1400 con 512 mb sdr e Voodoo 5 stesso punteggio ed ora con AXp 2600+ con 512 mb ddr e Voodoo 5 non cambia nulla... Sto impazzendo... Uso Xp Sp2 con i drivers Amigamerlin dove è disattivato il vsync... Per sicurezza l'ho disattivato anche da powerstrip senza ottenere un bel nulla... Che fare???

Che impostazioni di Q3Arena usi?
Con che risoluzione e profondità colore fai il test?

Ciao. :)

Max_R 03-07-2006 10:51

Si ma ragazzi ok collo ma se vado a vedermi i bench fatti con un sistema scassone marcio vanno addirittura di meglio...
Le impostazioni sono tutte su auto tranne dettaglio texture che è su max la risoluzione è 1024x768 e le sfumature sono a 32 bit...

pandyno 03-07-2006 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Ragazzi stò svolgendo alcuni test su Quake 3 Arena che mi stanno piano piano smontando... Sembra che nulla vada secondo potenzialità... Allora... Avevo un P3 1000 con 512 mb sdr e Voodoo 5 facevo 75Fps poi ho cambiato con P3 1400 con 512 mb sdr e Voodoo 5 stesso punteggio ed ora con AXp 2600+ con 512 mb ddr e Voodoo 5 non cambia nulla... Sto impazzendo... Uso Xp Sp2 con i drivers Amigamerlin dove è disattivato il vsync... Per sicurezza l'ho disattivato anche da powerstrip senza ottenere un bel nulla... Che fare???

Nulla, la tua V5 è bella che satura e se non agisci sull' HSR più di 75FPS non te li dà. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.