Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Cfranco 01-06-2023 19:24

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48214532)
569,99 è un prezzo accattivante?:confused:

Hai visto i prezzi della concorrenza ? :stordita:

D4N!3L3 01-06-2023 19:34

Interessante ma il prezzo è decisamente salito. Finalmente hanno tolto gli anelli anche da questo.

Curioso di sapere durata della batteria e altre cose, come le prestazioni con VD.

Spero anche che la AR sia una svolta, devo cambiare casa e sarebbe ganzo poterla arredare virtualmente.

momo-racing 01-06-2023 20:28

aspetto di sentire le specifiche tecniche.

della potenza maggiore frega poco tanto lo uso principalmente per pc-vr.

del peso e ingombro minore frega poco, con un buono strap aftermarket non lo senti.

la risoluzione maggiore mi interessa ma bisogna vedere di quanto

non hanno dato dettagli particolari sulle nuove lenti, anche questo è un punto che farà la differenza.

la realtà aumentata è una figata se fanno delle app che la supportano come si deve ma questo rimane il punto, app decenti ne faranno?

570 euro sarà il prezzo di lancio, secondo me nel giro di un anno lo tirano giù almeno di 100 euro

albero77 01-06-2023 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 48214582)
Hai visto i prezzi della concorrenza ? :stordita:

Beh la forza del quest 2 è stato il prezzo, se me lo butti fuori a 600 euro azzeri il vantaggio che avevi. Andrà a finire come con quest pro. Ma poi non è che parliamo di uno stravolgimento totale, si parla di una risoluzione leggermente migliorata, minor peso e dimensioni, ma il peso è comunque concentrato tutto sulla parte frontale. Per me a quel prezzo è un epic fail. Io personalmente mi tengo il q2 che intanto subirà anche un importante taglio di prezzo.

AlexAlex 01-06-2023 21:12

Devo ancora vedere ma già si sapeva che sarebbe stato un miglioramento ma non di certo uno sconvolgimento. Anche perché per ora il quest 2 dovrebbe rimanere, probabilmente a prezzo più basso, e si parlava di una nuova versione più economica il prossimo anno.

La maggior potenza può essere una buona cosa per migliorare l'esperienza nella home, il tracking delle mani ecc... Di certo non la priorità per chi è interessato solo ai giochi

TorettoMilano 01-06-2023 22:35

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48214532)
569,99 è un prezzo accattivante?:confused:

migliora in tutto il già ottimo quest 2 e aggiunge la mixed reality, a 569,99 euro mi sembra regalato poi boh

Eddie666 01-06-2023 23:47

io avevo un Quest 1, ho saltato il Quest 2 (dopo averlo provato una settimana, durante la quale non mi aveva convinto al 100%) e in tempi recenti sono approdato al Pico 4, con cui mi sto trovando davvero bene (il mio utilizzo è esclusivamente pcvr tramite VD); a livello di hardware il Quest 3 mi sembra che più o meno se la giochi col Pico....peccato per gli schermi, perché speravo in un OLED (come resa cromatica rimpiango ancora l'oled del Quest 1) come per il Quest pro, o anche un sistema di Eye tracking per migliorare la messa a fuoco dove si sta guardando (come psvr2). a questo giro mi sa che passerò ancora, in attesa di un visore con qualcosa in più a livello di tecnologia.

Mars95 02-06-2023 00:24

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48214532)
569,99 è un prezzo accattivante?:confused:

Diamine, ieri Apple ha detto che il suo visore costerà 10 volte tanto, quindi si direi che è accattivante.
Non regalato ok, ma è un buon prezzo.

In realtà poi bisogna vedere bene cosa c'è dentro.
Le lenti sono pancake per esempio? Non l'ho visto da nessuna parte.
Anche se credo che non possano averlo fatto così compatto con altre lenti.

albero77 02-06-2023 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48214761)
Diamine, ieri Apple ha detto che il suo visore costerà 10 volte tanto, quindi si direi che è accattivante.
Non regalato ok, ma è un buon prezzo.

In realtà poi bisogna vedere bene cosa c'è dentro.
Le lenti sono pancake per esempio? Non l'ho visto da nessuna parte.
Anche se credo che non possano averlo fatto così compatto con altre lenti.

Apple per me non fa testo sinceramente, così come non ha fatto testo il quest pro a quasi 2k. Rispetto al quest 2 SULLA CARTA non ho visto nulla che possa giustificare quel prezzo. Niente oled, risoluzione solo leggerente migliorata, sostanzialmente quasi stessa roba al doppio del prezzo. Quest 2 invece con l'inevitabile calo di prezzo e la base di visori installata(20 milioni di visori nel mondo) risulta molto accattivante per chi ancora non l'aveva acquistato.

Eddie666 02-06-2023 11:31

Personalmente, da utente PCVR (quindi interessato poco o nulla alle capacità stand alone di un visore) le caratteristiche che vorrei trovare in un visore di nuova generazione sarebbero:

- maggiore leggerenza e confort (ok ci sono accessori per migliorare il tutto, ma di base spero si arrivi a dispositivi sempre più leggeri, senza perdere in autonomia);
- maggiore qualità dello schermo (e qui l'oled la fa ancora da padrone: provate a giocare a Vader Immortal col primo quest e poi con un quest 2/pico 4 etc e vederete come la resa dei colori e dei neri sia imparagonabile)
- maggiore resa visiva delle lenti: anche se con le lenti pancake la situazione è migliorata, la messa a fuoco dei visori risulta ottimale ancora solo nella parte centrale; quindi, o migliorano la resa delle lenti oppure ben vengano sistemi di eyetracking per migliorare la resa visiva di dove si guarda;
- diminuzione della latenza wifi e gestione dei nuovi codec video (es AV1); per quel che mi riguarda la PCVR è solo quella wireless, per cui mi piacerebbe vedere miglioramenti sotto questo aspetto.

dubito che tutte queste innovazioni vengano messe sul mercato tutte insieme, ma nel caso sarei il primo disposto a pagare una cifra più alta di quella del quest 3, a fronte di un sensibile upgrade tecnologico.

D4N!3L3 02-06-2023 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48214761)
Diamine, ieri Apple ha detto che il suo visore costerà 10 volte tanto, quindi si direi che è accattivante.
Non regalato ok, ma è un buon prezzo.

In realtà poi bisogna vedere bene cosa c'è dentro.
Le lenti sono pancake per esempio? Non l'ho visto da nessuna parte.
Anche se credo che non possano averlo fatto così compatto con altre lenti.

6000 euro? Ma hanno detto qualcosa su sto fantomatico visore?

Non penso abbia senso nel nostro contesto ma son curioso cosa lo dovrebbe rendere così meglio, straordinario, incredibile e bla bla bla...

A me del Q3 quello che interessa di più sono i controller, peccato per l'eye tracking, quel dannato fuori fuoco appena si muovono gli occhi di 2 mm è davvero fastidioso.

magic carpet 08-06-2023 07:23

Tra i nuovi giochi presentati mi incuriosisce molto la rivisitazione VR di un classico come The 7th Guest.
Sapete se sarà compatibile anche con il primo Rift?

Mars95 08-06-2023 09:07

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48214917)
6000 euro? Ma hanno detto qualcosa su sto fantomatico visore?

Non penso abbia senso nel nostro contesto ma son curioso cosa lo dovrebbe rendere così meglio, straordinario, incredibile e bla bla bla...

A me del Q3 quello che interessa di più sono i controller, peccato per l'eye tracking, quel dannato fuori fuoco appena si muovono gli occhi di 2 mm è davvero fastidioso.

3500$ (io il quest 2 l'ho comprato a 350€ :Prrr: ) non ho ben capito se con tasse o senza, comunque troppo troppissimo.

Sicuramente è un visore di tutto un altro livello, ha lenti fighissime, schermi top, sensori di ogni tipi, materiali completamente diversi, ecc.
Ha un soc M2 quindi parliamo di una potenza computazionale decisamente superiore, in più è affiancato a un nuovo processore chiamato R1 che dovrebbe occuparsi di gestire la "spazialità" sia in termini di posizionamento del visore nello spazio che di posizionamento degli oggetti virtuali nella mixed reality.

Inoltre non si propone come visore VR ma come "computer spaziale" che mi sembra un modo altisonante per dire che non lo hanno fatto per giocare a beat saber ma per essere usato come un Mac che si mette in testa.
Quindi più concorrente del Quest Pro che del Quest 3.

Tolte queste differenze di qualità e concetto non mi pare sia molto diverso dal Quest Pro.
L'unica cosa che trovo interessante è il poter scattare foto tridimensionali grazie alla combinazione di fotocamere e lidar, cosa che viene utilizzata anche per scansionare il viso prima di indossarlo per creare un avatar 3d realistico.

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 48219498)
Tra i nuovi giochi presentati mi incuriosisce molto la rivisitazione VR di un classico come The 7th Guest.
Sapete se sarà compatibile anche con il primo Rift?

The 7th Guest... quanti ricordi :D

magic carpet 08-06-2023 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48219557)
The 7th Guest... quanti ricordi :D

Pensa, che all'epoca lo giocai sul Philips CD-I! :D

Mars95 08-06-2023 11:25

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 48219747)
Pensa, che all'epoca lo giocai sul Philips CD-I! :D

A proposito... quando sarebbe figo un remake di Magic Carpet in VR? :cool:

recky 08-06-2023 11:46

stavo pensando di comprare un quest 2 a 350€ nuovo, oppure usato sui 250€,
secondo voi ha senso? O meglio aspettare il quest 3? Ma mi sembra che costi decisamente troppo.

TorettoMilano 08-06-2023 11:52

Quote:

Originariamente inviato da recky (Messaggio 48219787)
stavo pensando di comprare un quest 2 a 350€ nuovo, oppure usato sui 250€,
secondo voi ha senso? O meglio aspettare il quest 3? Ma mi sembra che costi decisamente troppo.

se non ti interessa la mixed reality e lo devi usare esclusivamente attaccato al pc (anche wireless) direi sia meglio risparmiare e prendere quest2.
se invece può interessare la mixed reality e si vuole sfruttare a pieno i giochi col visore standalone senza dubbio la scelta è il quest 3

Mars95 08-06-2023 12:31

Quote:

Originariamente inviato da recky (Messaggio 48219787)
stavo pensando di comprare un quest 2 a 350€ nuovo, oppure usato sui 250€,
secondo voi ha senso? O meglio aspettare il quest 3? Ma mi sembra che costi decisamente troppo.

Secondo me comprare oggi un quest 2 nuovo non ha senso.
Se devi prenderlo prendilo usato e risparmi.

Quote:

Originariamente inviato da TorettoMilano (Messaggio 48219801)
se non ti interessa la mixed reality e lo devi usare esclusivamente attaccato al pc (anche wireless) direi sia meglio risparmiare e prendere quest2.
se invece può interessare la mixed reality e si vuole sfruttare a pieno i giochi col visore standalone senza dubbio la scelta è il quest 3

Sono abbastanza concorde con quanto dici, però il quest 3 potrebbe avere una bella differenza di visione anche solo per le lenti pancake.
Cioè sulla carta anche il quest 2 e il quest pro non dovrebbero cambiare molto a livello visivo, hanno entrambi la stessa risoluzione più o meno e sono entrambi LCD, ma visivamente mi pare cambia parecchio a favore del quest pro.

P.S: o almeno io ho capito che la differenza sia data dalle diverse lenti, ma potrei sbagliarmi.

AlexAlex 08-06-2023 13:24

Le lenti pancake hanno sicuramente il vantaggio sull'ingombro e quindi sul peso, non credo però sulla qualità di visione dove anzi dovrebbero avere invece qualche contro rispetto a quelle normali (appena ho tempo ricerco l'articolo su questo aspetto).

Personalmente potrebbe farmi gola il passaggio al 3 per sfizio, però oggettivamente il 2 rimane un ottima scelta magari con un buon usato.

Mars95 08-06-2023 14:27

Scusate ma quindi la differenza di qualità tra quest 2 e quest pro da cosa è dovuta?

Guardate questo video per esempio (non so cosa dice nel video o solo guardo al differenza visiva): https://www.youtube.com/watch?v=5aUFdYnzw2U

AlexAlex 08-06-2023 16:41

Non ho visto il video ma il pro ha un display migliore.

Comunque da quanto letto al volo le lenti pancake sono per la maggior parte meglio delle fresnel: meno ingombranti, più omogenee nella visione e con meno sweet spot. Hanno un fov un pochino migliore ma con magari maggior distorsione ai bordi. Sono però meno luminose, magari si può compensare con la luminosità del display però

Mars95 08-06-2023 16:56

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48220121)
Non ho visto il video ma il pro ha un display migliore.

Comunque da quanto letto al volo le lenti pancake sono per la maggior parte meglio delle fresnel: meno ingombranti, più omogenee nella visione e con meno sweet spot. Hanno un fov un pochino migliore ma con magari maggior distorsione ai bordi. Sono però meno luminose, magari si può compensare con la luminosità del display però

In cosa è migliore?
La risoluzione è simile, è sempre lcd, se non ricordo male sono due separati, uno per occhio mentre quello del quest 2 è uno diviso.
Forse è questa separazione che permette di posizionarlo meglio?

Ho fatto un po' di immagini da quel video.








AlexAlex 09-06-2023 09:11

La differenza è che non devi vedere solo la risoluzione del display ma di tutto il sistema ottico, qui trovi tutta la spiegazione:
https://www.meta.com/it-it/blog/ques...oculusredirect

In pratica da Quest 2 a Pro hanno migliorato un pochino tutti gli aspetti ed il risultato finale si nota, come mostri nelle immagini.

Vedremo effettivamente come rende il Quest 3 all'uscita.

D4N!3L3 09-06-2023 09:22

Se non sbaglio del Q3 ancora non si hanno grossi dettagli sulle specifiche, avete letto da qualche parte che avrà le lenti pancake?

Mars95 09-06-2023 10:51

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48220553)
La differenza è che non devi vedere solo la risoluzione del display ma di tutto il sistema ottico, qui trovi tutta la spiegazione:
https://www.meta.com/it-it/blog/ques...oculusredirect

In pratica da Quest 2 a Pro hanno migliorato un pochino tutti gli aspetti ed il risultato finale si nota, come mostri nelle immagini.

Vedremo effettivamente come rende il Quest 3 all'uscita.

Grazie del link

magic carpet 09-06-2023 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48219755)
A proposito... quando sarebbe figo un remake di Magic Carpet in VR? :cool:

È il mio sogno! :)
Mi andrebbe bene anche un terzo episodio non VR, ma mi sa che Moulinex non ci pensa proprio...
Tempo fa gli scrissi anche ma ovviamente non mi ha risposto.

AlexAlex 09-06-2023 12:10

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48220570)
Se non sbaglio del Q3 ancora non si hanno grossi dettagli sulle specifiche, avete letto da qualche parte che avrà le lenti pancake?

Sì è stato subito specificato ed ormai non ci si aspettava diversamente credo. Così come ci sono praticamente tutte le specifiche

D4N!3L3 09-06-2023 12:50

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48220804)
Sì è stato subito specificato ed ormai non ci si aspettava diversamente credo. Così come ci sono praticamente tutte le specifiche

Ok grazie, me l'ero perso.

recky 09-06-2023 14:58

Non siete rimasti un po' delusi dalle spec. del quest 3?
io speravo in un FOV almeno del 110°, sopratutto in relazione al prezzo.
Il PSVR2 sembra più bilanciato, tralasciando l'AR che ad oggi non lo vedo così utile con un hardware del genere.

Mars95 09-06-2023 15:14

Quote:

Originariamente inviato da recky (Messaggio 48221017)
Non siete rimasti un po' delusi dalle spec. del quest 3?
io speravo in un FOV almeno del 110°, sopratutto in relazione al prezzo.
Il PSVR2 sembra più bilanciato, tralasciando l'AR che ad oggi non lo vedo così utile con un hardware del genere.

No perché secondo me il punto debole del quest 2 non è il fov ma lo sweet spot.
Inizialmente non lo notavo molto ma con l'uso mi sono reso sempre più conto che a parte un piccolo punto centrale si vede sempre sfocato con le scie (basta vedere gli screen che ho messo qualche post fa, soprattutto il secondo)
Ovviamente non so come si vedrà il quest 3 ma dal materiale che gira sul quest pro sembra che questo aspetto sia migliorato molto e spero che il 3 ne mantenga i miglioramenti.

Ovvio che il fov maggior mi sarebbe piaciuto, ma non si può volere tutto.

AlexAlex 09-06-2023 16:53

Quote:

Originariamente inviato da recky (Messaggio 48221017)
Non siete rimasti un po' delusi dalle spec. del quest 3?

personalmente no.
Non mi aspettavo realisticamente di più, speravo solo qualcosina in meno sul prezzo ma non avendo eliminato il Quest 2 capisco il piazzamento scelto.

Un fov maggiore sarebbe stato sicuramente gradito così come ogni miglioria ma è l'ultimo dei limiti del Quest 2, invece un immagine più nitida ed uniforme come sembrerebbe avere promette bene. Ben venga anche la potenza aggiuntiva e spero un miglioramento nel tracciamento delle dita, cosa che già il Quest 2 fa ma non so quanto possano ancora spremerlo.

Il quest 2 rimane comunque ancora valido

AlexAlex 28-06-2023 13:43

Che dite dell'abbonamento Meta Quest+?
Mi sa che non c'è un catalogo abbastanza grande per mantenere questo tipo di abbonamenti, e ancora più difficilmente per giustificare il costo di abbonamento

il_joe 28-06-2023 14:26

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48235969)
Che dite dell'abbonamento Meta Quest+?
Mi sa che non c'è un catalogo abbastanza grande per mantenere questo tipo di abbonamenti, e ancora più difficilmente per giustificare il costo di abbonamento

da quello che ho capito, ti danno 2 giochi al mese che poi restano tuoi per tutto il tempo che hai l'abbonamento.... diverso da xbox pass con il quale tu accedi a buona parte del catalogo presente......
secondo me così non ha molto senso (o magari ho capito male io)

AlexAlex 28-06-2023 15:42

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 48236025)
da quello che ho capito, ti danno 2 giochi al mese che poi restano tuoi per tutto il tempo che hai l'abbonamento.... diverso da xbox pass con il quale tu accedi a buona parte del catalogo presente......

secondo me così non ha molto senso (o magari ho capito male io)

Sì, ma se ho capito giusto i 2 giochi al mese che "riscatti" durante l'abbonamento poi ti rimangono in libreria e se interrompi li ritrovi quando riattivi l'abbonamento. Non mi sembra comunque una gran offerta

magic carpet 20-09-2023 08:04

Buongiorno ragazzi, un paio di domande in vista dell'uscita del Quest 3:
da un punto strettamente tecnico (grafica, fov, risoluzione) mi conviene passare dal primo Rift al Quest 3?
Quali sono le differenze tra i giochi su Quest mobile e Quest PC VR?
Solo le prestazioni?

Grazie
M_C

D4N!3L3 20-09-2023 08:16

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 48303497)
Buongiorno ragazzi, un paio di domande in vista dell'uscita del Quest 3:
da un punto strettamente tecnico (grafica, fov, risoluzione) mi conviene passare dal primo Rift al Quest 3?
Quali sono le differenze tra i giochi su Quest mobile e Quest PC VR?
Solo le prestazioni?

Grazie
M_C

Aspettiamo qualche recensione e poi decidi. Sicuramente è meglio avere l'ultimo se si dimostrasse valido.

Le differenze sono che in mobile ovviamente hai grafica peggiore e in genere giochi più limitati mentre se giochi su PC hai ovviamente tutta la potenza del PC a disposizione e molti più titoli (anche quelli SteamVR ad esempio). Certo serve un buon PC.

AlexAlex 20-09-2023 09:05

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 48303497)
Buongiorno ragazzi, un paio di domande in vista dell'uscita del Quest 3:
da un punto strettamente tecnico (grafica, fov, risoluzione) mi conviene passare dal primo Rift al Quest 3?
Quali sono le differenze tra i giochi su Quest mobile e Quest PC VR?
Solo le prestazioni?

Grazie
M_C

Rispetto al primo Rift quasi sicuramente si.
Sul resto difficile dirlo, oltre a non sapere ancora come andrà il nuovo dispositivo sui giochi dipende da caso a caso. Ad esempio un gioco come Moss 2 va quasi uguale sul visore, altri o proprio non ci sono o sono molto più semplificati rispetto alla versione pc

Mars95 20-09-2023 11:31

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 48303497)
Buongiorno ragazzi, un paio di domande in vista dell'uscita del Quest 3:
da un punto strettamente tecnico (grafica, fov, risoluzione) mi conviene passare dal primo Rift al Quest 3?
Quali sono le differenze tra i giochi su Quest mobile e Quest PC VR?
Solo le prestazioni?

Grazie
M_C

La risoluzione maggiore dovrebbe eliminare o quanto meno ridurre molto l'effetto zanzariera che ne primo rift si nota molto e già col quest 2 si nota solo che ci fai caso apposta.

La differenza tra giochi stand alone e PCVR è la stessa che c'è tra i giochi per smartphone e per PC: risoluzione, dettagli, effetti, ecc.
Qui trovi un video comparativo di Red Matter 2 per farti un'idea: https://www.youtube.com/watch?v=rWqMPVw5nA4

Comunque se posso dire la mia la grossa differenza tra un Rift e un Quest è che con il Quest hai più libertà.
Elimini tutti i cavi e se non ricordo male il primo Rift aveva anche dei sensori esterni.

albero77 20-09-2023 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48303768)
La risoluzione maggiore dovrebbe eliminare o quanto meno ridurre molto l'effetto zanzariera che ne primo rift si nota molto e già col quest 2 si nota solo che ci fai caso apposta.

La differenza tra giochi stand alone e PCVR è la stessa che c'è tra i giochi per smartphone e per PC: risoluzione, dettagli, effetti, ecc.
Qui trovi un video comparativo di Red Matter 2 per farti un'idea: https://www.youtube.com/watch?v=rWqMPVw5nA4

Comunque se posso dire la mia la grossa differenza tra un Rift e un Quest è che con il Quest hai più libertà.
Elimini tutti i cavi e se non ricordo male il primo Rift aveva anche dei sensori esterni.

Ho avuto tutti i visori oculus fatta eccezione per la versione pacco pro. Non c'è una grande differenza in termini di qualità visiva, ma quoto che il game changer è la possibilità di utilizzarlo senza filo. In teoria con l'uscita del quest 3 si dovrebbero anche abbassare i prezzi del 2 e se non ho capito male c'è qualche rumor che parla di un quest 3 lite senza l'ausilio della realtà aumentata che a molti potrebbe non interessare. Ne sapremo di più il 27 settembre durante il meta connect, probabilmente verranno annunciate tutte le novità.

D4N!3L3 20-09-2023 11:59

La libertà del senza cavo passa sopra ad ogni altra cosa senza dubbio. Il 3 potrebbe avere anche un tracking ambientale migliore del 2 quindi forse merita prendere quello.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.