Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   [Thread Ufficiale] NAS Casalingo con OpenMediaVault (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2509373)


pellicciarmando 29-03-2013 08:25

Quote:

Originariamente inviato da anac (Messaggio 39257771)
nessuno puo darmi una mano ?
io ho provato ad impostare manualmente col comando ethtools la velocita' di 1000 Mbit/s e quando richiamo lo status della scheda di rete di mostra che l'opzione 1gigabit e' funzionante pero sul router la vedo sempre a 100mbit/s e anche facendo delle prove la velocita' massima e' sempre si 11Mb/s

Indipendentemente dalla gigabit, per esperienza ti posso dire che io personalmente sono riuscito ad arrivare a più di 30 MB/s di trasferimento anche con una 100 Mbit. Ma le condizioni di tutta la lan sono fondamentali: cavi non troppo lunghi e buoni (min cat. 5), switch di fascia medio alta (e non quelli integrati nei router o quelli da 20 euro), attacchi dei cavi schermati. Insomma fossi in te non mi preoccuperei del riconoscimento della gigabit. In condizioni normali la velocità media è quella che raggiungi tu (10-12 Mbit/s). Se poi a te non basta devi lavorare sul resto della rete come ti ho detto.

KoopaTroopa 29-03-2013 08:50

Però con una Gigabit si può fare molto meglio eh. Io col NAS faccio 80-90MB in write con Samba da Windows 7 verso NAS4Free

anac 29-03-2013 12:50

Quote:

Originariamente inviato da pellicciarmando (Messaggio 39262854)
Indipendentemente dalla gigabit, per esperienza ti posso dire che io personalmente sono riuscito ad arrivare a più di 30 MB/s di trasferimento anche con una 100 Mbit. Ma le condizioni di tutta la lan sono fondamentali: cavi non troppo lunghi e buoni (min cat. 5), switch di fascia medio alta (e non quelli integrati nei router o quelli da 20 euro), attacchi dei cavi schermati. Insomma fossi in te non mi preoccuperei del riconoscimento della gigabit. In condizioni normali la velocità media è quella che raggiungi tu (10-12 Mbit/s). Se poi a te non basta devi lavorare sul resto della rete come ti ho detto.

si i cavi vanno bene dato che quando collego gli altri pc vanno a 1gigabit e la velocita' di trasferimento e' di almeno 40 Mb/s
solo con omv ho questo problema dato che ho provato a mettere Windows 7 sullo stesso pc e la scheda va a 1 gigabit senza problemi quindi il problema e' di omv

Nosf3r 21-04-2013 11:50

Salve a tutti! Sto provando OMV su macchina virtuale e volevo installare i plugin. Ho scaricato il file deb da http://omv-plugins.org/ per la versione 0.4, uploadato ma quando vado per mettere la spunta su stable in omv-plugins.org mi da errore interno e non mi compare nessun plugin di quelli aggiuntivi nella lista. Come faccio a risolvere?

anac 22-04-2013 09:17

Quote:

Originariamente inviato da anac (Messaggio 39264350)
si i cavi vanno bene dato che quando collego gli altri pc vanno a 1gigabit e la velocita' di trasferimento e' di almeno 40 Mb/s
solo con omv ho questo problema dato che ho provato a mettere Windows 7 sullo stesso pc e la scheda va a 1 gigabit senza problemi quindi il problema e' di omv


ho risolto mettendo windows 7 :P
la cosa strana e' che con plex media server con omv i film in 1080p scattavano mentre con windows 7 sono fluidi senza scatti nella visione
mi sarei aspettato il contrario
non so se il problema sia di plex media server che e' ottimizzato per funzionare meglio con windows

TulipanZ 22-04-2013 17:14

Salve a tutti. Sto provando questo OpenMediaVault tramite VirtualBox per vedere se si possa adattare alle mie esigenze

Installo, aggiorno, riavvio e quando faccio il login nella WebGui ecco cosa mi appare.....




Direi che manca decisamente qualcosa.....

TulipanZ 22-04-2013 17:24

Ho trovato..........

Facevo il login come " root " non come " admin "

Magari serve a qualcun altro !!!

anac 22-04-2013 17:25

Quote:

Originariamente inviato da TulipanZ (Messaggio 39371039)
Salve a tutti. Sto provando questo OpenMediaVault tramite VirtualBox per vedere se si possa adattare alle mie esigenze

Installo, aggiorno, riavvio e quando faccio il login nella WebGui ecco cosa mi appare.....




Direi che manca decisamente qualcosa.....

ti sei loggato con l'utente admin ?
user : admin
password : openmediavault

TulipanZ 23-04-2013 09:06

Quote:

Originariamente inviato da anac (Messaggio 39371088)
ti sei loggato con l'utente admin ?
user : admin
password : openmediavault

Si infatti avevo scritto già sopra che mi ero loggato come root e non come admin.
Ora però mi stavo incavolando con il plug-in do virtualbox. Sembra non volersi installare.....

anac 23-04-2013 09:25

Quote:

Originariamente inviato da TulipanZ (Messaggio 39373161)
Si infatti avevo scritto già sopra che mi ero loggato come root e non come admin.
Ora però mi stavo incavolando con il plug-in do virtualbox. Sembra non volersi installare.....

tranquillo per il plugin di virtualbox va da schifo :P
io ho notato che omv va benissimo per la gestione dei dischi, per tenere dati e scaricare torrent per il resto come media server e altro va molto meglio windows 7

TulipanZ 23-04-2013 13:26

Lo avevo notato girando per la rete che non ero l'unico....

Al 90% mi tengo il mio ubuntu 12.04 lts headless con webmin ed uso Wine semmai. Molto più user friendly.

GMarc 19-05-2013 10:25

ciao, volevo sapere come avete settato i parametri degli hard disk:


Enigma_lan 19-05-2013 14:31

Quote:

ciao, volevo sapere come avete settato i parametri degli hard disk:
Io ho 4 HD WESTERN DIGITAL Caviar Red WD30EFRX 3.5' - 3 TB , ed ho impostato tutto al massimo per ora , sto facendo alcuni test per vedere le performance ed in più ho abilitato la cache in scrittura .

simo.ma 23-05-2013 17:15

Ciao a tutti. Ho omv su un nb con vari hd usb esterni che uso momentaniamente come nas, tutto perfetto. Mi chiedevo se posso accedervi da remoto ( non nella mia rete ), via web?
Ho anche un nas lacie, con la password posso accedere da qualunque postazione internet. Su omv e possibile farlo?
Non conosco la programmazione debian o linux ho fatto tutto dalla pagina web omv seguendo le guide .
Sono anche riusito a istallare minidlna tramite plugins, potete aiutarmi? grazie

pellicciarmando 24-05-2013 08:52

Quote:

Originariamente inviato da simo.ma (Messaggio 39501891)
Ciao a tutti. Ho omv su un nb con vari hd usb esterni che uso momentaniamente come nas, tutto perfetto. Mi chiedevo se posso accedervi da remoto ( non nella mia rete ), via web?
Ho anche un nas lacie, con la password posso accedere da qualunque postazione internet. Su omv e possibile farlo?
Non conosco la programmazione debian o linux ho fatto tutto dalla pagina web omv seguendo le guide .
Sono anche riusito a istallare minidlna tramite plugins, potete aiutarmi? grazie

Certo che puoi. Devi però fare il port forwarding sul tuo router. Dipendentemente dalla marca di quest'ultimo troverai nei vari menu una voce del tipo "port forwarding" o "virtual server". Dentro devi specificare l'ip interno della tua lan assegnato alla macchina con omv installato e la relativa porta (non ricordo se di defaul OMV gira sulla 8080, ma forse sbaglio). A quel punto conoscendo l'ip che ti ha dato il tuo provider ADSL dall'esterno basta, da un qualsiasi browser, basta inserire quest'ultimo ip: porta e avrai l'interfaccia di OMV così come la utilizzi già adesso dentro la tua rete lan. Per non ricordare l'ip assegnato dal provider o nel caso in cui questo cambiasse puoi utilizzare un servizio di dynamic dns. Quasi tutti i router supportano questo tipo di servizio e una volta attivato ti basterà inserire il nome dns da te scelto. Quindi dall'esterno sarà sempre una cosa del tipo: http://mio_nome: porta

simo.ma 24-05-2013 11:27

Grazie, stasera provo,
Come passo dall'interfaccia web a sfogliare le varie cartelle?
Su windows in lan vedo come unita di rete i vari hd connessi, sull interfaccia omv vado solo a configurarli.

pellicciarmando 24-05-2013 14:09

Quote:

Originariamente inviato da simo.ma (Messaggio 39504875)
Grazie, stasera provo,
Come passo dall'interfaccia web a sfogliare le varie cartelle?
Su windows in lan vedo come unita di rete i vari hd connessi, sull interfaccia omv vado solo a configurarli.

E no questo dall'esterno non puoi farlo. O meglio non puoi farlo con lo stesso protocollo che usi quando clicchi su risorse di rete da windows su un pc della stessa lan. Puoi però utilizzare il protocollo ftp di cui omv è dotato. Metti in condivisione ftp le cartelle che ti interessano e dall'esterno con un qualsiasi programma ftp accedi utilizzando il dinamic dns (o direttamente l'ip) di cui ti ho parlato prima. Nel caso tu voglia utilizzare l'ftp devi aprire la porta 21 sul tuo router sempre facendo puntare il servizio verso l'ip della macchina su cui gira OMV.

salvodi 24-05-2013 15:12

Quote:

Originariamente inviato da pellicciarmando (Messaggio 39505899)
E no questo dall'esterno non puoi farlo. O meglio non puoi farlo con lo stesso protocollo che usi quando clicchi su risorse di rete da windows su un pc della stessa lan. Puoi però utilizzare il protocollo ftp di cui omv è dotato. Metti in condivisione ftp le cartelle che ti interessano e dall'esterno con un qualsiasi programma ftp accedi utilizzando il dinamic dns (o direttamente l'ip) di cui ti ho parlato prima. Nel caso tu voglia utilizzare l'ftp devi aprire la porta 21 sul tuo router sempre facendo puntare il servizio verso l'ip della macchina su cui gira OMV.

in realtà è possibile farlo collegandosi in vpn. Si può installare hamachi su omv (http://guide.debianizzati.org/index....erver_e_client) e sul client (windows/linux/mac) remoto.

ps: non occorre nemmeno fare il forward delle porte ;)

simo.ma 24-05-2013 20:21

Quote:

Originariamente inviato da pellicciarmando (Messaggio 39505899)
E no questo dall'esterno non puoi farlo. O meglio non puoi farlo con lo stesso protocollo che usi quando clicchi su risorse di rete da windows su un pc della stessa lan. Puoi però utilizzare il protocollo ftp di cui omv è dotato. Metti in condivisione ftp le cartelle che ti interessano e dall'esterno con un qualsiasi programma ftp accedi utilizzando il dinamic dns (o direttamente l'ip) di cui ti ho parlato prima. Nel caso tu voglia utilizzare l'ftp devi aprire la porta 21 sul tuo router sempre facendo puntare il servizio verso l'ip della macchina su cui gira OMV.

ok Condivisi . Mi suggerisci Un apk e qualcosa per windows

Grazie

simo.ma 24-05-2013 21:09

Quote:

Originariamente inviato da pellicciarmando (Messaggio 39504047)
(non ricordo se di defaul OMV gira sulla 8080, ma forse sbaglio). :[/url] porta

COSA METTO come : Service Name ? in base a cosa metto mi mette la porta .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.