Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


eta_beta 17-06-2008 17:15

mi hanno detto, ma non ho potuto constatarlo di persona, che la resa di videocamere NON FULL_HD su TV FULL_HD e' Pessima, immagini molto scure e colori opachi...
non so non ho un televisore full hd ma vedo le riprese sul monitor
l'unico problema e la dinamica sulla mia telecamera la dimamica va da 16 a 235
mentre quando esporto su pc la dinamica e espansa da 0 a 255
dandomi scene + luminose

l'unica cosa che le tv fullhd se non hanno un buon scaler l'immagine presenta difetti di grana e pixellosita
colori opachi e immagini scure possono essere dovuti ad una errato settaggio del profilo colore
se questi difetti sono presenti con dei dvd allora e colpa del televisore
naturalmente se la videocamera e orribile l'operatore anche allora il televisore non può fare miracoli

lukeskywalker 17-06-2008 17:46

Quote:

Originariamente inviato da eta_beta (Messaggio 22937207)
mi hanno detto, ma non ho potuto constatarlo di persona, che la resa di videocamere NON FULL_HD su TV FULL_HD e' Pessima, immagini molto scure e colori opachi...
non so non ho un televisore full hd ma vedo le riprese sul monitor
l'unico problema e la dinamica sulla mia telecamera la dimamica va da 16 a 235
mentre quando esporto su pc la dinamica e espansa da 0 a 255
dandomi scene + luminose

l'unica cosa che le tv fullhd se non hanno un buon scaler l'immagine presenta difetti di grana e pixellosita
colori opachi e immagini scure possono essere dovuti ad una errato settaggio del profilo colore
se questi difetti sono presenti con dei dvd allora e colpa del televisore
naturalmente se la videocamera e orribile l'operatore anche allora il televisore non può fare miracoli

certo ma e' un problema della tv non della telecamera, anche riscalare il segnale analogico della tv tradizionale o un DVD per un televisore full hd che non abbia un ottimo scaler, offre risultati deludenti.

ranocchioxx 20-06-2008 19:28

mi sono letto tutta la discussione ed ora oltre ad essere notevolmente più vecchio di quando avevo cominciato sono anche un pelo più informato.

Volevo chiedere a kaiser quali sono le differenze tecniche tra dv e hdv e quali di conseguenza i pregi e i difetti.

Se non ho capito male l'hdv è mpeg2 quindi loss...
A questo punto oltre al vantaggio dell'alta definizione nel hdv, gli altri sono solo svantaggi?
e allora mi chiedo a sto punto tra hdv che perde definizione e avchd che la perde pure lui inizia a esserci poca differenza, principalmente il bitrate....
dammi un po di lumi... :-))))

ciao ciao e grazie mille per essere sempre a disposizione!!!

eta_beta 21-06-2008 01:43

ti rispondo io:D
dv e hdv sono la stessa cosa hdv e un estensione del dv per potere memorizzare i filmati in alta risoluzione
le differenze techiniche tra dv e hdv stanno nella compressione + alta
tutte e due mpeg tutte e due con bitrate 25 Mb/s
ma hdv e + compresso dovendo incamerare una quantità di informazioni 4 volte superiore
non sono presenti interframe quindi ogni fotogramma ha sempre la stessa quantita di informazione a disposizione quindi le scene movimentate saranno meno dettagliate mentre le fisse sono perfette
avchd è un formato + efficente e per alte risoluzioni
il massimo bitrate va da 18 a 25 ma al massimo si e arrivati a 17 Mb/s per colpa dello spazio di memorizzazione limitato
credo che le differenze tra i 17Mb/s in avchd e 25 Mb/s in hdv siano molto limitate le differenze le fanno le lenti il sensore l'eletttronica etc ...
hv30 e un ottima telecamera ma se prendi hdv e ci metti lenti e sensore di un telefonino il risultato e pessimo
quello che mi fa + rabbia del avchd che anche se svincolato da un supporto fisso viene limitato sia nello spazio colore che nella compressione
e inutile prendere una tv con hdmi 1.3 con 10 bit per colore quindi 30 bit in totale se poi il pannello lavora con 6 bit per colore

onesky 21-06-2008 12:13

Quote:

Originariamente inviato da guecio (Messaggio 22915463)
salve a tutti anche io mi sono fatto una bella abbuffata di "Post" per farmi un'idea su che
videocamera prendere...

mi sono fatto un'idea sul supporto... sicuramente SDHC

e mi sono fatto anche un'idea sul presso 400-500 Al massimo

mi piacciono 2 modelli

1)Canon FS100 con 350€ la prendo

2)Samsung HMX10C quella invece siamo si 480€


la prima mi attira molto per l'ottica ha un 37x di zoom che ci farebbe molto
comodo quando ci riprendiamo mentre corriamo in moto e la postazione di ripresa
di solito e' "molto" lontana da punto di azione

la seconda mi attiva per la qualita di ripresa, da quel che ho capito e' una sorta
di HD-Ready e le riprese dovrebbero essere + belle della canon visto che il motivo
PRINCIPALE per cui acquisto la videcamera e' per riprendere la mia Bambina che
sta per nascere :bimbo: :bimbo: :bimbo:

c'e' qualcuno che ha una delle 2 e mi puo dare una dritta???

oppure consigliarmi un'altra videcamera con lo stesso "supporto" e lo stesso
budget 350/500€


Grazie

Guecio

per quanto riguarda la Canon FS100 vedi qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1768586

onesky 21-06-2008 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Borto16 (Messaggio 22825656)
sarei orientato a comprare una videocamera della samsung a 219 € cn DVD e con uno zoom ottico di 34x
ci sarebbe anke una sony sempre a 219 € cn zoom ottico 40x che però è a miniDV.....
cosa consigliate?
vi prego rispondete subito xkè dmn mattina devo assolutamente comprarla e nn vorrei fare una gran cazzata!!

occhio alle cifre sparate!
se è lo zoom che ti interessa, a discapito del grandangolo, devi orientarti per la telecamera che offre maggiore escursione! è scritta all'interno della ghiera. Ad esempio la canon fs100 offre uno zoom 37x che va da 2.6 a 96.2mm (infatti 2.6 x 37 = 96).
2.6 è il valore del grandangolo
96.2 è il valore del teleobiettivo, piu' è alto questo e piu' lo zoom sarà potente.

Kri5tall 21-06-2008 19:54

Acquisizione video analogici
 
Ciao a tutti

vorrei catturare i miei filmati analogici su pc per fare (naturalmente) un po' di editing, masterizzarli, archiviarli.....
Io ho un pc con (credo) un'ottima scheda video (ASUS EAX800 2DTV) che mi permette anche l'acquisizione da S-video o video composito. Purtroppo non riesco a trovare le specifiche di acquisizione della scheda.
Il risultato mi sembra buono anche se ho l'impressione che guardando i video direttamente sulla TV (tramite la videocamera) ci sia meno ruvidità di immagine.
Se acquisto la Studio Movieboard Plus di Pinnacle pensate che abbia un incremento visibile di qualità o non c'é da aspettarsi molto?

Grazie a chi mi potrà rispondere...

Il Castiglio 21-06-2008 21:47

Quote:

Originariamente inviato da Kri5tall (Messaggio 23000350)
Ciao a tutti

...

Grazie a chi mi potrà rispondere...

C'è una sezione video bella corposa dove parlare di questi argomenti, qui mi sembri OT :O

ranocchioxx 23-06-2008 12:03

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 22994271)
occhio alle cifre sparate!
se è lo zoom che ti interessa, a discapito del grandangolo, devi orientarti per la telecamera che offre maggiore escursione! è scritta all'interno della ghiera. Ad esempio la canon fs100 offre uno zoom 37x che va da 2.6 a 96.2mm (infatti 2.6 x 37 = 96).
2.6 è il valore del grandangolo
96.2 è il valore del teleobiettivo, piu' è alto questo e piu' lo zoom sarà potente.

è tutto vero ma solo a parità di dimensione del sensore.
Sarebbe più giusto confrontare sempre il valore di focale riferito ai 35mm in questo caso anche macchine con diverso sensore sarebbero confrontabili

ferro 23-06-2008 13:01

Panasonic 3ccd zoom mininmo.
 
Ciao a tutti, leggendo la discussione mi sono convinto ed ho acquistato una panasonic nv-gs 330 (sostituta, credo identica, della 320 più volte consigliata).
Premetto che è la mia prima esperienza in videocamere, ho notato subito un aspetto e vi chiedo conferma se sia tutto normale:
A zoom zero l'immagine è comunque troppo ingrandita!! In pratica se voglio riprendere una persona devo uscire dalla stanza par ferci stare testa e piedi..
Non so se il termine è corretto, ma a mio parere manca un po di grandangolo.
Ho provato a mettere la ripresa in 4:3 e la situazione un po migliora, ma chiedevo se è possibile rimediare con un qualche accessorio od una qualche impostazione che mi è magari sfuggita.
Immagino sia un "problema" comune a tutte le panasonic 3ccd..
Altri hanno notato questo o è tutto normale?

docdreams 27-06-2008 16:45

Panasonic GS80EG9-S: prova su strada
 
Poiché tanto mi ha dato questo 3d, voglio contribuire pubblicando una mini recensione sulla videocamera in oggetto, sperando di fare cosa gradita a chi stia cercando una videocamera sui 200-250 euro e contemporaneamente trovare risposte ad alcuni miei dubbi.

Oggetto: Panasonic GS80EG9-S

aspetto:
La videocamera è molto compatta dal classico color grigio robottino giapponese! (vedi coolpix...). Il peso veramente piuma e l'estrema fragilità dei comandi, rendono quest'oggetto molto giocattoloso al tatto. Ma d'altra parte in questa fascia di prezzo non ho visto di meglio.

Ottica:
Un rapporto focale di 1.8 la rende abbastanza luminosa e sufficientemente poco 'tele'. Purtroppo è presente un lieve ma sgradito effetto vignetttura con l'obiettivo completamete aperto e luce esterna molto forte (spiaggia e mare).

Buono il sistema di stabilizzazione ottico che ha superatro brillantemente la prova *moglie* :-), come anche lo zoom ottico.

L'autofocus risponde bene, anche se viene messo pesantemente in crisi se si passa velocemente da un focus a lunghezza focale corta ad focus lungo e/o viceversa.

Discorso a parte merita il bilanciamento del bianco e la presenza di una fastidiosa dominate rossa.
Infatti, e qui chiedo aiuto ai più esperti, non capisco se sia un difetto della mia videocamera o di tutte le videocam di questa fascia di prezzo, ma la gestione del colore mi lascia molto perplesso.

La videocamera si comporta molto bene adattando dinamicamente il gradiente cromatico per la miglior resa, ma quando si trova in presenza di luce 'calda' come il tramonto oppure con un soggetto rosso scarlatto in primo piano, dà i numeri.

Infatti, riprendendo i geranei del mio balcone, rosso scarlatto, il risultato è impastato e sbavato. Soltanto passando in manuale, chiudendo il diaframma quasi al massimo e abbassando i tempi dell'otturatore, riesco ad ottenere una visione corretta del soggetto perdendo ovviamente tantissimo in luminosità.
Altro esempio, riprendendo mia figlia a mare al tramonto, dove non è possibile agire velocemente sul diaframma e l'otturatore per l'assenza di rotelle senza fine (!!!), dovendomi accontentare del sensore, il risultato è veramente scadente. Ho anche provato con il bilanciamento manuale del bianco ma senza successo.

Meccanica:
Silensiosa durante la registrazione, molto rumorosa in fase di riavvolgimento (ma credo che sia normale per una miniDV)

Elettronica e riversaggio:
Nessun problema con il cavo AV fornito in dotazione, collegato all'ingresso del DVD-R il segnale viene correttamente riconosciuto come 16:9

Il riversaggio su pc, invece, riserva una sorpresa.
Probabilmente è colpa mia, ma i filmati vengono riversati in formato 4:3 'schiacciato' oppure in unformato 16:9 con le bande nere sopra e sotto :-(
I software da me usati sono stato WinDV e ULEAD 7.0 Video Studio SE in bundle con la scheda firewire.

Qualcuno può aiutarmi a capire se è la mia videocamera difettosa o se questi problemi sono comuni in questa fascia di prezzo?

Grazie in anticipo.

doc.

eta_beta 27-06-2008 18:57

quello che so io che se un colore e troppo saturo la ripresa tende a sbavare.
il formato non è 4/3 ma 5/4 720/576
le telecamere in 16/9 riprendono o comprimendo orizzontalmente(migliore prende tutto il formato 5/4 non compatibile con tutte le televisioni ) o verticalmente (peggiore perché toglie pixel sotto e sopra compatibile con tutte le televisioni )
le due bande nere sono aggiunte per completare il formato 5/4
la dominante rossa non la comprendo di solito le telecamere reagiscono male quando sono presenti diverse sorgenti sole e lampade ad scarica neon o con temperatura colore diversa

docdreams 30-06-2008 10:55

Quote:

Originariamente inviato da eta_beta (Messaggio 23077415)
quello che so io che se un colore e troppo saturo la ripresa tende a sbavare.
il formato non è 4/3 ma 5/4 720/576
le telecamere in 16/9 riprendono o comprimendo orizzontalmente(migliore prende tutto il formato 5/4 non compatibile con tutte le televisioni ) o verticalmente (peggiore perché toglie pixel sotto e sopra compatibile con tutte le televisioni )
le due bande nere sono aggiunte per completare il formato 5/4
la dominante rossa non la comprendo di solito le telecamere reagiscono male quando sono presenti diverse sorgenti sole e lampade ad scarica neon o con temperatura colore diversa

Innanzi tutto grazie per la risposta.

In ordine:

1) allora è normale...

2) Dalla tua risposta evinco che, mastrerizzando i filmati riversati dalla videocamera sul pc, riproducendoli sul tv 16:9 tramite il DVD-R vedrò correttamente il filmato senza bande nere. Similmente a quanto accade se collego la miniDV direttamente all'in AV del DVD-R?

3) boh! :(

doc.

Leonarth 01-07-2008 20:23

vorrei spendere max 300 euro x una videocamera digitale.. in famiglia nn ne abbiamo ancora una
e nn saprei dove guardare... non so le caratteristiche da prendere in considerazione... tipo zoom ottici digitali... potete darmi qlk dritta?

Leonarth 01-07-2008 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Leonarth (Messaggio 23132177)
vorrei spendere max 300 euro x una videocamera digitale.. in famiglia nn ne abbiamo ancora una
e nn saprei dove guardare... non so le caratteristiche da prendere in considerazione... tipo zoom ottici digitali... potete darmi qlk dritta?

up vi prego è urgente

eta_beta 01-07-2008 22:16

Quote:

Originariamente inviato da docdreams (Messaggio 23106424)
Innanzi tutto grazie per la risposta.

In ordine:

1) allora è normale...

2) Dalla tua risposta evinco che, mastrerizzando i filmati riversati dalla videocamera sul pc, riproducendoli sul tv 16:9 tramite il DVD-R vedrò correttamente il filmato senza bande nere. Similmente a quanto accade se collego la miniDV direttamente all'in AV del DVD-R?

3) boh! :(

doc.

2) la televisione deve avere una specie di zoom altrimenti spuntano altre due bande nere in totale sono 4 bande nere
3) boh! :( il bo è riferito al difetto di colore rosso
se la dominante rossa e sempre presente e in maniera marcata allora la macchina può essere rotta ma altrimenti dovrebbe essere un difetto del tipo di macchina ma l'errore dovrebbe essere minimo e rilevabile in condizioni particolari

i soggetti troppo saturi non si devono riprendere a meno che non si ha una camera 3ccd o con filtro colore che ri-equalizza i tre colori
come anche le sorgenti di luce che danno delle strisce

prova a portarti dei cartoncini bianchi come sfondo per il bilanciamento del bianco non sempre si trova del bianco attorno
ciao

eta_beta 01-07-2008 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Leonarth (Messaggio 23133790)
up vi prego è urgente

guarda ho visto circa una 60 ina di macchine sotto i 300 :D
ma sono troppe per me :(
cerca quella che ha il ccd + grande :sofico: e zoom + piccolo o diametro lente +grande
zomm minimo 10
e non sia in prodotta da + di 5 anni
poi se ti piace zoomare allora prendine una da 35x e ccd 1/6"

Leonarth 01-07-2008 23:06

os' è il ccd?

t3xa5 01-07-2008 23:18

ciao a tutti esperti di videocamere digitali :D :D
sono in crisi profonda :cry:
fra un mese parto per le ferie e oltre alla mia fida nikon volevo portare anche una videocamera digitale per avere oltre a delle immagini statiche qualcosa di "movimentato" che racconti le mie ferie :D

ora il problema è questo, che tipo devo comprare? leggendo qualcosina in giro e in questo thread mi è sembrato di capire che le MiniDv siano le migliori, visto che vorrei farci poi anche un minimo di post produzione diciamo così, ma non rischio di acquistare qualcosa di già vecchio? e poi il natro DV non si deteriora col tempo?
Le nuove videocamere con le SD sono valide o rischio di prendere una fregatura? Vedo che alcune hanno sensori da 7Mpixel e fanno i video in 640x480 a 30fps, le MiniDv che formato di uscita hanno?
Quelle con l'HDD lascio perdere perchè hanno prezzi veramente paurosi.
Quindi direi che la scelta è tra le MiniDV e quelle con SD, qelle coi DVD le ho escluse in partenza, faccio male?
Aiutatemi PLS!!! :D

Per aiutarvi un pò diciamo che non ho esigenze particolari, se non quella di poterci fare un minimo di PP e di poterci registrare un pò in termini di tempo

Grazie a tutti :D

t3xa5 01-07-2008 23:22

Quote:

Originariamente inviato da Leonarth (Messaggio 23134545)
os' è il ccd?

è il sensore che cattura l'immagine, esistono due tipi di sensori per l'imaging, il CMOS e il CCD, che hanno principi di funzionamento molto simili, ma attuati in maniera leggermente differente. diciamo che sostituiscono la pellicola che si impressionava rendendo digitale il procedimento dell'impressionamento (esisterà come termine :sofico: ) della pellicola analogica


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.