Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


Kaiser70 23-06-2007 23:00

la gs250 non è inferiore, anzi, solo che non è più in produzione, non so se riesci a trovarla. Per l'acquisizione da fonti analogiche basta una scheda pci con ingressi video, o ci sono anche "scatolette" usb d'acquisizione.

Fronk 24-06-2007 00:24

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17647208)
la gs250 non è inferiore, anzi, solo che non è più in produzione, non so se riesci a trovarla. Per l'acquisizione da fonti analogiche basta una scheda pci con ingressi video, o ci sono anche "scatolette" usb d'acquisizione.

Con quell' "anzi" vuoi intendere che è addirittura migliore?
Ma quella canon e sony hanno gli ingressi video?Io ho visto ma nelle specifiche non son riuscito a trovarli

Fronk 24-06-2007 00:29

Però forse con gli ingressi video si sarebbe potuto fare qualche montaggio o continuare a riprendere dopo aver acquisito alcuni minuti da un'altra fonte...
cavoli penso che la migliore sarebbe stata proprio la gs400...peccato che sia fuori produzione,ma poi mi chiedo come mai la gs500 non abbia più gli ingressi,di solito i modelli successivi non dovrebbero sempre andare a migliorare e non il contrario?

Kaiser70 24-06-2007 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17647645)
...poi mi chiedo come mai la gs500 non abbia più gli ingressi,di solito i modelli successivi non dovrebbero sempre andare a migliorare e non il contrario?

non è sempre così, anzi, spesso il marketing spinge verso una riduzione dei costi per rendere i propri prodotti più competitivi e appetibili alla massa. Nel settore foto-video digitale c'è stata una corsa ai megapixel (per impressionare il cliente sprovveduto) accompagnato ad una malefica riduzione delle dimensioni dei sensori. Sarebbe stato più utile sfruttare i progressi tecnologici per migliorare la sensibilità e la pulizia del segnale. La gs400 è stata spogliata di parte delle sue caratteristiche (con la gs500) probabilmente perchè era diventata un bestseller togliendo mercato anche internamente alle macchine Panasonic di fascia immediatamente superiore, visto che le prestazioni erano abbastanza simili. Hanno voluto differenziare maggiormente il settore consumer da quello prosumer.
Sia la Canon mvx4i che la Sony hc96 dovrebbero avere l'ingresso video. La Panasonic gs250 è simile alla 320, ma se non sbaglio ha gli ingressi video abilitati.

Scalor 24-06-2007 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17647645)
cavoli penso che la migliore sarebbe stata proprio la gs400...peccato che sia fuori produzione,ma poi mi chiedo come mai la gs500 non abbia più gli ingressi,di solito i modelli successivi non dovrebbero sempre andare a migliorare e non il contrario?


come sarebbe la migliore, è la migliore. come dice kaiser70 è una questione commerciale di marketing, purtroppo i costruttori interessa venderne il piu possibile, e per tirare sul prezzo tolgono quello che non serve o meglio quello che serve a poche persone purtroppo, e fanno sti ccd cosi piccoli che non hanno una buona resa ehanno un rumore notevole ad alto guadagno, e non si degnano nemmeno di mettere via software un controllo manuale del guadagno che potrebbe aiutare molto per non parlare della velocità dell'otturatore e diafframma manuali che per averli bisogna spendere una fortuna, invece sarebbe semplicissimo metterlo via software tanto il programma AE fa la stessa cosa in automatico e ne venderebbero molte videocamere in piu.

xorosho 25-06-2007 14:56

Quote:

Originariamente inviato da xorosho (Messaggio 17610379)
Ho preso la Canon MD111...per la parte video nulla da dire...secondo me è buona, anche in 4:3.
Ma l'audio?
è normale che il microfono registri il rumore della "meccanica" della videocamera? si sente un sibilo di sottofondo non indifferente...
Va bene che poi si riduce sensibilmente con i vari "filtri" etc...però mi è sembrato strano, anche se comprensibile data la compattezza della videocamera (e di tutte le videocamere della stessa fascia...).
Ma vale davvero per tutte?

Ho cambiato la Canon MD111 con la Sony HC27E, ovvero con quella che volevo prendere inizialmente, a causa dello stranissimo rumore di fondo (dalle tonalità onestamente TROPPO alte).
C'ho perso:
- Un po' di vivacità dei colori (a sensazione, non ho fatto test "in contemporanea")
- il minore "rumore" delle immagini in interno
- connettore per microfono esterno

C'ho guadagnato:
- 20 euro di differenza
- audio molto più pulito
- plastiche sensibilmente migliori
- piacevole interfaccia touchscreen
- informazioni anche a videocamera spenta su autonomia della batteria
- batteria in dotazione più performante (nonostante i 20 mA in meno)
- qualità del display lcd

Insomma...a mio modesto parere, molto meglio la Sony nel complesso.

Fronk 25-06-2007 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 17648470)
non è sempre così, anzi, spesso il marketing spinge verso una riduzione dei costi per rendere i propri prodotti più competitivi e appetibili alla massa. Nel settore foto-video digitale c'è stata una corsa ai megapixel (per impressionare il cliente sprovveduto) accompagnato ad una malefica riduzione delle dimensioni dei sensori. Sarebbe stato più utile sfruttare i progressi tecnologici per migliorare la sensibilità e la pulizia del segnale. La gs400 è stata spogliata di parte delle sue caratteristiche (con la gs500) probabilmente perchè era diventata un bestseller togliendo mercato anche internamente alle macchine Panasonic di fascia immediatamente superiore, visto che le prestazioni erano abbastanza simili. Hanno voluto differenziare maggiormente il settore consumer da quello prosumer.
Sia la Canon mvx4i che la Sony hc96 dovrebbero avere l'ingresso video. La Panasonic gs250 è simile alla 320, ma se non sbaglio ha gli ingressi video abilitati.

Si capisco,hanno fatto un prodotto con un profilo più basso e quindi di costo minore per attirare più compratori.
Ma come mai sul sito Sony non riesco proprio a trovarla questa hc96?
Ed anche sul sito Canon la mvx4i non ne trovo le caratteristiche tranne un piccolo articolo.
Non hanno fatto delle schede con le caratteristiche tipo quelle che ci sono sul sito Panasonic?
Si la gs 250 ha gli ingressi video,ma non riesco a vedere se le altre due li hanno.

Fronk 25-06-2007 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Scalor (Messaggio 17655140)
come sarebbe la migliore, è la migliore. come dice kaiser70 è una questione commerciale di marketing, purtroppo i costruttori interessa venderne il piu possibile, e per tirare sul prezzo tolgono quello che non serve o meglio quello che serve a poche persone purtroppo, e fanno sti ccd cosi piccoli che non hanno una buona resa ehanno un rumore notevole ad alto guadagno, e non si degnano nemmeno di mettere via software un controllo manuale del guadagno che potrebbe aiutare molto per non parlare della velocità dell'otturatore e diafframma manuali che per averli bisogna spendere una fortuna, invece sarebbe semplicissimo metterlo via software tanto il programma AE fa la stessa cosa in automatico e ne venderebbero molte videocamere in piu.

Concordo.Non sono per nulla un esperto ma il tuo ragionamento fila liscio e lo trovo corretto,spero comunque con questo nuovo acquisto di poter utilizzare maggiori accorgimenti tecnici.

Fronk 25-06-2007 16:31

provo a fare una graduatoria delle videocamere così come ne verificherò la disponibilità:
Panasonic gs400
Panasonic gs250
Panasonic gs500
Panasonic gs320
Canon mvx4i (se ha gli ingressi video)
Sony hc 96 (se ha gli ingressi video)
Panasonic gs280
Panasonic gs150

Per quanto riguarda la Canon,se ha gli ingressi video,le farebbe guadagnare una posizione in classifica riguardo alla gs320,oppure qualitativamente la gs 320 è troppo superiore per giustificarne una perdita di posizione relativamente agli ingressi video.

In ogni caso attendo approvazioni o eventuali modifiche alla classifica

lando73 25-06-2007 16:48

Quote:

Originariamente inviato da xorosho (Messaggio 17664258)
Ho cambiato la Canon MD111 con la Sony HC27E, ovvero con quella che volevo prendere inizialmente, a causa dello stranissimo rumore di fondo (dalle tonalità onestamente TROPPO alte).
C'ho perso:
- Un po' di vivacità dei colori (a sensazione, non ho fatto test "in contemporanea")
- il minore "rumore" delle immagini in interno
- connettore per microfono esterno

C'ho guadagnato:
- 20 euro di differenza
- audio molto più pulito
- plastiche sensibilmente migliori
- piacevole interfaccia touchscreen
- informazioni anche a videocamera spenta su autonomia della batteria
- batteria in dotazione più performante (nonostante i 20 mA in meno)
- qualità del display lcd

Insomma...a mio modesto parere, molto meglio la Sony nel complesso.

Contento te............

lando73 25-06-2007 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17666012)
provo a fare una graduatoria delle videocamere così come ne verificherò la disponibilità:
Panasonic gs400
Panasonic gs250
Panasonic gs500
Panasonic gs320
Canon mvx4i (se ha gli ingressi video)
Sony hc 96 (se ha gli ingressi video)
Panasonic gs280
Panasonic gs150

Per quanto riguarda la Canon,se ha gli ingressi video,le farebbe guadagnare una posizione in classifica riguardo alla gs320,oppure qualitativamente la gs 320 è troppo superiore per giustificarne una perdita di posizione relativamente agli ingressi video.

In ogni caso attendo approvazioni o eventuali modifiche alla classifica


scusa ma come fai a paragonare una videocamere con lo stabilizzatore digitale (canon) con una ottico(panasonic)?

C'è un abisso come c'è un abisso tra ottica leika dicomar e ottica canon

xorosho 25-06-2007 17:07

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 17666257)
Contento te............


Mi spiace averti deluso così tanto :rolleyes:
Cmq si, contento io...perchè se avessi sentito il rumore di fondo della MD111 ti sarebbe venuta la pelle d'oca. E cmq perchè ho trovato quello che mi serviva...e quando trovi quel che ti serve ti accontenti...soprattutto in questo caso perchè non era per me :)

Sulla qualità dell'immagine è un'opinione non supportata da test specifici (mentre ne ho fatto uno sul rumore confrontando la MD111 con una vecchia Canon)...oggi ho usata la sony in esterno ed è andato tutto bene (ovviamente)...vedremo con gli interni, anche se dalle prove che ho fatto il risultato è accettabile (tenendo conto della spesa e dell'uso che ne verrà fatto).

lando73 25-06-2007 17:50

Quote:

Originariamente inviato da xorosho (Messaggio 17666542)
Mi spiace averti deluso così tanto :rolleyes:
Cmq si, contento io...perchè se avessi sentito il rumore di fondo della MD111 ti sarebbe venuta la pelle d'oca. E cmq perchè ho trovato quello che mi serviva...e quando trovi quel che ti serve ti accontenti...soprattutto in questo caso perchè non era per me :)

Sulla qualità dell'immagine è un'opinione non supportata da test specifici (mentre ne ho fatto uno sul rumore confrontando la MD111 con una vecchia Canon)...oggi ho usata la sony in esterno ed è andato tutto bene (ovviamente)...vedremo con gli interni, anche se dalle prove che ho fatto il risultato è accettabile (tenendo conto della spesa e dell'uso che ne verrà fatto).


sai che me frega della tua barracchetta!!!!

Io ho una panasonic a 3 ccd

:Prrr: :Prrr: :Prrr:

xorosho 25-06-2007 17:52

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 17667184)
sai che me frega della tua barracchetta!!!!

Io ho una panasonic a 3 ccd

:Prrr: :Prrr: :Prrr:

:D :D :D
Mica è mia...ho fatto un favore ad un amico...


Io ODIO fare riprese e scattare foto... :fagiano:
(però il montaggio mi diverte abbastanza...)

lukeskywalker 25-06-2007 17:54

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 17667184)
sai che me frega della tua barracchetta!!!!

Io ho una panasonic a 3 ccd

:Prrr: :Prrr: :Prrr:

Quote:

Originariamente inviato da xorosho (Messaggio 17667221)
:D :D :D
Mica è mia...ho fatto un favore ad un amico...


Io ODIO fare riprese e scattare foto... :fagiano:
(però il montaggio mi diverte abbastanza...)

:asd:

Fronk 25-06-2007 18:28

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 17666399)
scusa ma come fai a paragonare una videocamere con lo stabilizzatore digitale (canon) con una ottico(panasonic)?

C'è un abisso come c'è un abisso tra ottica leika dicomar e ottica canon

EHM...scusa ma non ho capito quindi se la mia classifica va bene oppure no.
C'è un abisso in favore panasonic,mi sembra d'aver capito.

lukeskywalker 25-06-2007 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17667820)
EHM...scusa ma non ho capito quindi se la mia classifica va bene oppure no.
C'è un abisso in favore panasonic,mi sembra d'aver capito.

e si eh, la leika e lo stabilizzatore sono dei vantaggi rilevanti.

Scalor 25-06-2007 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17666012)
provo a fare una graduatoria delle videocamere così come ne verificherò la disponibilità:
Panasonic gs400
Panasonic gs250
Panasonic gs500
Panasonic gs320
Canon mvx4i (se ha gli ingressi video)
Sony hc 96 (se ha gli ingressi video)
Panasonic gs280
Panasonic gs150

Per quanto riguarda la Canon,se ha gli ingressi video,le farebbe guadagnare una posizione in classifica riguardo alla gs320,oppure qualitativamente la gs 320 è troppo superiore per giustificarne una perdita di posizione relativamente agli ingressi video.

In ogni caso attendo approvazioni o eventuali modifiche alla classifica

sta classifica pero non mi sembra molto corretta, perchè sono diverse le videocamere per esempio se non sbaglio la gs400\500 ha il ccd da 1\4 e la 320, 280, 150 da 1\6 come si fa a paragonarle !:confused:

Fronk 25-06-2007 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Scalor (Messaggio 17668910)
sta classifica pero non mi sembra molto corretta, perchè sono diverse le videocamere per esempio se non sbaglio la gs400\500 ha il ccd da 1\4 e la 320, 280, 150 da 1\6 come si fa a paragonarle !:confused:

si ma prendila in base a quello che ho scritto in precedenza,leggi sotto

Quote:

Originariamente inviato da Fronk (Messaggio 17626614)
Salve a tutti!
In precedenza avevo cominciato a leggere questa lunga discussione ma ora per la ristrettezza dei tempi e rilevando le vostre competenze ho deciso di chiedervi consiglio.
Ho l'opportunità di usufruire di un buono di circa 800€ presso un negozio da spendere per l'acquisto di una videocamera.
Leggendo la discussione mi sembra di aver capito che per quel prezzo la migliore sarebbe la PANASONIC GS400 poi a seguire la GS300 e GS500.

Prima domanda:ma la GS400 la producono ancora?Sapevo che era stata rimpiazzata dalla gs500,in caso sia fuori produzione quale mi consigliate allora?

Tutti sembrate consigliare una videocamera MiniDV...ora mi chiedo poichè comunque una volta comprata questa videocamera non la cambierò per parecchio tempo,il MiniDV ha ancora futuro o fra breve verrà superato in termini di qualità e caso mai ci sarà anche difficoltà a reperire le cassettine MiniDv un po'come accadde per il formato C?

Sempre per previsioni future,in ogni caso è stupido buttarsi su una "alta definizione" ?Per il momento a casa ho come TV un Samsung 32 pollici LCD,ecco sicuramente non avrò la visione dell'alta definizione ma mi chiedo se registro in "alta definizione" e poi la vedo su uno schermo non di alta definizione,vedrò tranquillamente (aspettando poi di comprare una tv alta definizione,non a breve) o vedrò peggio di quanto non vedessi se non utilizzassi per registrare l'alta definizione?
Se si tratta di aggiungerci una "piccola" differenza economica si potrebbe anche fare,ma deve veramente far fare un salto di qualità!
Ho sentito parlare molto poco della Sony,marca che và per la maggiore...come mai,antipatia verso Sony o effettiva qualità superirore della Panasonic?
So di videocamere che registrano su hd,altre su miniDV ed altre ancora su DVD!
Se si sceglie una che registra su miniDV poi per vedere la registrazione esiste un adattatore per il videoregistratore tipo quello VHS/C?Oppure bisogna obbligatoriamente trasferirlo sul pc o nel videoregistratore coi cavetti?
Ma se si sceglie una che registra direttamente su DVD,una volta fatta una registrazione poi è impossibile cancellarla e riscriverci sopra?Cioè intendo che se mentre riprendo mi accorgo che una ripresa non è venuta bene quindi voglio tornare al punto precedente e ripartire da li riscrivendo sopra la ripresa che non mi piace,è possibile farlo?
In ogni caso quale è il miglior tipo di registrazione per poi poter essere riviste in tv?
Quindi vi chiedo la migliore qualità per questa cifra,aspetto rapidi consigli.
Per concludere mi ero convinto di prendere la GS400,poi ho letto anche questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0&page=1&pp=20 e la storia dell'"alta definizione" e mi sono un attimo smarrito...consigliatemi per favore perchè fra pochi giorni non potrò più spendere il buono.
Grazie a tutti

Domani è il gran giorno,vi prego gli ultimi consigli

Kaiser70 25-06-2007 22:35

le videocamere migliori in quella fascia di prezzo sono quelle che hai indicato, non ti fare eccessivi problemi nella scelta perchè, a parte la gs400, offrono tutte prestazioni più o meno comprabili (dubito che qualcuno non esperto possa chiaramente distinguerle).
La Canon mvx4i non è indicata nella pagina principale del sito Canon perchè anch'essa fuori produzione. Qui trovi il link con loe caratteristiche tecniche:
http://www.canon.it/For_Home/Product...ex.asp?specs=1


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.