Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


LemonHead 21-05-2009 23:08

Oltre che consumare di più, gli HDD sono anche più fragili e soggetti a rotture.

Per i pregi del miniDV rispetto agli altri formati potresti per esempio leggere questo intervento.

Restando in definizione standard, si aggiunge anche il pregio della qualità: disponendo una cassetta da 1 ora di circa 15 Gb, il formato DV è molto meno compresso rispetto a quelli usati con gli altri supporti di registrazione, inoltre è una compressione intraframe e non interframe.

Ocio che quasi tutte (se non tutte) le miniDV consumer che registrano anche su scheda lo fanno con una risoluzione ed un frame rate piuttosto scadente, controlla bene le caratteristiche sul manuale del costruttore (spesso le specifiche dichiarate sui siti non sono esatte)

Dom77 25-05-2009 21:56

ciao esperti! che ne pensate di una JVC GZ MS90?

la trovo a 199 euri...

LemonHead 25-05-2009 23:07

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 27598229)
ciao esperti! che ne pensate di una JVC GZ MS90?

la trovo a 199 euri...

Non mi considero un esperto ma resto convinto di quanto scritto qualche giorno fa' (a pag. 106 di questo lungo thread): in ambito consumer meglio restare su Canon, Sony o Panasonic.

Se puoi spendere una cinquantina di euro in più, secondo me (e altri...Onesky, dove sei?) la Canon FS100 offre un'ottimo rapporto qualità/prezzo

pantapei 25-05-2009 23:50

Con 700 euro cosa consigliate???

canon hv30???

grazie

LemonHead 26-05-2009 14:28

Quote:

Originariamente inviato da pantapei (Messaggio 27599748)
Con 700 euro cosa consigliate???

canon hv30???

Io la consiglio (tant'è che l'ho presa anch'io :D )

Matty001 28-05-2009 20:56

consiglio
 
salve ragazzi...
io vorrei comprare la Panasonic HDC-SD9, che ne dite?
Ho pensato di prendere una videocamera ad altra definizione che registri solo su schede di memoria, in modo che sia un tantino più resistenti di quelle con hard disk, dato che a mio avviso sono molto più delicate . A me piace portarla sempre a presso la videocamera, dunque non la tratto benissimo.... quindi non vorrei spendere grandi cifre, per questo motivo ho pensato a questo modello . Il suo costo è di circa 500 euro, ed è più o meno la cifra massima che vorrei spendere .

Dunque vi domando, che ne dite di questa videocamera? E' valida? non cerco il top, ma solo una buona videocamera che mi faccia realizzare dei bei filmati da ripostare sul pc e trasformare con i vari software di video editing .
Mi date un parere?

Grazie

El_Camino 28-05-2009 22:46

io ho comprato la Canon HV30 è fighissima pero Windows Movie Maker è una ciofeca no me registra i video oltre 25fps :rolleyes:

g.luca86x 04-06-2009 23:41

raga ho bisogno di qualche spiegazione! Non sono pratico di videocamere digitali ma dovrei comprarne una! Cosa ne pensate della sony dcr-sx30? le caratteristiche sono:
Sensore CCD da 800.000 pixel - funzione HYBRID - HDD 4GB - Obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar con zoom ottico 60x - zoom digitale 2000x - Stabilizzatore SteadyShot - LCD wide da 2,7 . Costa all'incirca 270€. Il mio dubbio fondamentale èù: perchè nelle caratteristiche approfondite si parla di risoluzione video effettiva? Alla fine i video che risoluzione avranno?

queste le caratteristiche più approfondite:

Risoluzione sensore videocamera 800 Kpix
Risoluzione video effettiva videocamera 410 Kpix
Risoluzione reale fermo immagine videocamera 0.49 Mpix
Tipo supporto Flash card
Supporto colore Colore
Tipo sensore ottico Advanced HAD CCD
Dimensione sensore ottico 1/8"
Illuminazione min 0 lux
Zoom digitale 2000 x
Velocità di registrazione SP, LP, HQ
Modalità di ripresa Modalità foto
Programmi di ripresa Riflettore, orizzontale, modo verticale, fuochi d'artificio, modalità sport, modo crepuscolo, tramonto, candela, spiaggia, neve, sorgere del sole
Effetti di transizione digitale Dissolvenza in bianco, dissolvenza in nero
Stabilizzatore di immagine Elettronico (Steady Shot)
Tempo max di otturazione 1/3500 sec
Tempo min di otturazione 1/3 sec
Modalità esposizione Programma, Automatico
Bilanciamento del bianco Personalizzato, automatico, preimpostato
Preimpostazioni bilanciamento bianco Interno, esterno
Formato video digitale MPEG-2
Formato fermo immagine JPEG
Memory / Memoria
Memoria Flash 4 GB Flash - integrata
Memoria flash supportata Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo
Memorizzazione immagine JPEG 640 x 480
Sistema di lenti
Tipo Lente zoom - 1.8 mm - 108 mm - f/1.8-6.0
Lunghezza focale 1.8 mm - 108 mm
Messa a fuoco Automatico, manuale
Apertura lente F/1.8-6.0
Zoom ottico 60 x
Regolazione zoom Drive elettronico
Produttore di lenti Carl Zeiss
Caratteristiche Protezione obiettivo incorporata
Caratteristiche aggiuntive
Modalità luce scarsa/notte Sì
Funzione fermo imagine digitale Sì
Modalità di ricerca Ricerca indice, ricerca indice visi
Caratteristiche aggiuntive Compatibile con USB 2.0, comandi tramite schermo sensibile al tatto, altoparlante incorporato, compensazione controluce, riduzione digitale del rumore, supporto PictBridge, registrazione Dolby Digital AC-3 (2 canali), modalità schermo panoramico 16:9
Schermo
Tipo Display LCD - matrice attiva TFT - 2.7" - colore
Fattore di forma schermo Rotante
Formato schermo 123.200 pixel
Microfono
Tipo Microfono - integrato
Modalità operativa microfono Stereo
Connessioni
Tipo connettore 1 x uscita audio/video composito
1 x USB
1 x Uscita S-video
Slot di espansione 1 x Memory Stick PRO Duo

g.luca86x 05-06-2009 20:51

nessuno sa nulla? :cry:

g.luca86x 07-06-2009 00:09

:mc: :cry: :cry: :cry: :cry: qualcuno sa dirmi nulla? anche una vaffa va bene(poi però rispondo:D )! :cry: :cry:

crazyprogrammer 07-06-2009 07:33

ciao gluca, non sono esperto nel campo ma so che quella videocamera e' a risoluzione standard, quindi dovrebbe farti un video in formato PAL 720 x 576 (qualita' di un normale dvd video)

quella indicata nella scheda tecnica si riferisce invece alla risoluzione del sensore; per quanto riguarda le foto le scatta in risoluzione 640 x 480

g.luca86x 07-06-2009 11:12

Quote:

Originariamente inviato da crazyprogrammer (Messaggio 27750181)
ciao gluca, non sono esperto nel campo ma so che quella videocamera e' a risoluzione standard, quindi dovrebbe farti un video in formato PAL 720 x 576 (qualita' di un normale dvd video)

quella indicata nella scheda tecnica si riferisce invece alla risoluzione del sensore; per quanto riguarda le foto le scatta in risoluzione 640 x 480

grazie mille! Per le foto non ho problemi perchè ho una macchina fotografica da 5Megapixel con cui mi sono sempre trovato bene! I miei dubbi erano invece solo sulla qualità video! Sapere che li fa in qualità dvd è un'ottima cosa! Averli in 640x480 sarebbe stato inutile... Ti ringrazio davvero tanto!

LemonHead 08-06-2009 01:05

Quote:

Originariamente inviato da g.luca86x (Messaggio 27725347)
...
Cosa ne pensate della sony dcr-sx30?
...

Sensore da 1/8", piccolo ma in questa fascia di prezzi quello ti offrono.

Zoom ottico 60x, può servire solo con il cavalletto o comunque appoggiando la videocamera su un qualche supporto;
ottimo però per il marketing :sofico:

Stabilizzatore eletttronico, non ottico. :(

Niente mirino. :mad:

Registra in formato MPEG2 su HDD e sulle (costose) memory stick
(con quale bitrate? Bisognerebbe verificare sul manuale, sicuramente meno dei 25 Mbit di una qualunque miniDV :rolleyes: )

Ha il touch screen, e probabilmente quasi tutte le regolazioni si possono fare solo da lì, poco pratico.:rolleyes:

Disponibile in tanti colori... :p

Non ho visto recensioni di questo modello, non lo conosco e non so' dirti se la qualità video sia buona, dalle caratteristiche non sembra troppo promettente; piuttosto, se puoi spendere qualcosa in più, molto meglio la Panasonic GS330 (miniDV, 3CCD, stabilizzatore ottico, ecc), altrimenti ho visto ottimi commenti della Canon MD255 (miniDV, sensore 16/9 effettivi, processore Digic DV)

Ciao

g.luca86x 08-06-2009 02:37

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 27760677)
Sensore da 1/8", piccolo ma in questa fascia di prezzi quello ti offrono.

Zoom ottico 60x, può servire solo con il cavalletto o comunque appoggiando la videocamera su un qualche supporto;
ottimo però per il marketing :sofico:

Stabilizzatore eletttronico, non ottico. :(

Niente mirino. :mad:

Registra in formato MPEG2 su HDD e sulle (costose) memory stick
(con quale bitrate? Bisognerebbe verificare sul manuale, sicuramente meno dei 25 Mbit di una qualunque miniDV :rolleyes: )

Ha il touch screen, e probabilmente quasi tutte le regolazioni si possono fare solo da lì, poco pratico.:rolleyes:

Disponibile in tanti colori... :p

Non ho visto recensioni di questo modello, non lo conosco e non so' dirti se la qualità video sia buona, dalle caratteristiche non sembra troppo promettente; piuttosto, se puoi spendere qualcosa in più, molto meglio la Panasonic GS330 (miniDV, 3CCD, stabilizzatore ottico, ecc), altrimenti ho visto ottimi commenti della Canon MD255 (miniDV, sensore 16/9 effettivi, processore Digic DV)

Ciao

ti ringrazio! il mio budget però è intorno a 250€ e non saprei proprio che scegliere! sai dirmi quale modello rientra nel mio budget, più o meno?

LemonHead 08-06-2009 07:08

Quote:

Originariamente inviato da g.luca86x (Messaggio 27761140)
ti ringrazio! il mio budget però è intorno a 250€ e non saprei proprio che scegliere! sai dirmi quale modello rientra nel mio budget, più o meno?

La Canon MD255 la trovi a quella cifra:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

fattoqua 08-06-2009 09:50

sapete in che formato registrano sulle sd card le entry level tipo ad es. la jvc GZ-MS90 o la samsung gz-ms90?
fanno dei file mpeg avi o qualche formato strano?

LemonHead 08-06-2009 13:06

Quote:

Originariamente inviato da fattoqua (Messaggio 27762222)
sapete in che formato registrano sulle sd card le entry level tipo ad es. la jvc GZ-MS90 o la samsung gz-ms90?
fanno dei file mpeg avi o qualche formato strano?

Devi verificare caso per caso le specifiche sul sito del costruttore: alcune registrano in mpeg2, altre in H.264 e per giunta spesso (specialmente Samsung...) utilizzano versioni di codec proprietari (per avere maggiore compressione, magari a discapito della qualità) che vengono riconosciuti solo dal software fornito in bundle con la videocamera.

Io continuo a restare un fervente sostenitore del formato miniDV, specialmente in ambito risoluzione standard...

street 08-06-2009 16:10

*

ma anche in hd: una buona dv probabilmente renderà immagini più belle di una passabile hd, per questione di lenti, sensori etc.

tanto che alla fine, se preso un video sd di una buona camera sembra migliore di uno hd con magari artefatti (facili ad esserci nel montaggio di formati come h264 o simili)

venanziomix 08-06-2009 17:43

pensate che 800 euro per una Canon HI 11 siano giusti? l'ho trovata su MW

LemonHead 08-06-2009 22:02

Quote:

Originariamente inviato da venanziomix (Messaggio 27768824)
pensate che 800 euro per una Canon HI 11 siano giusti? l'ho trovata su MW

Immagino indentessi la Canon HF11; online la trovi (su siti ritenuti affidabili) a circa 730 Eur comprese le spese di spedizione


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.