Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


Kal 22-04-2009 11:03

Che ne pensate della Sony Handycam Full HD modello XR520 (la versione su hard disk se esiste)?

almaxy 22-04-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 27168286)
Per video a risoluzione standard (720x576) gli 800.000 pixel sono "il giusto", specie con i sensori piccoli che montano le cam consumer (da 1/6" o 1/8"). Un maggior numero di pixel con sensori così piccoli aumenta il "rumore di fondo" nelle riprese a basse luci ma non da' nessun vantaggio in termini di risoluzione.



Esatto: CCD e CMOS sono due tipi di sensori, ognuno con i propri pregi e difetti; le cam che montano 3 sensori (1 x ogni colore) hanno generalmente una maggiore fedeltà cromatica delle monosensore.

Se cerchi una cam su miniDV in definizione standard e non hai particolari esigenze un'ottima scelta IMHO è la Panasonic GS-330 (3CCD da 1/6", ottica Leica, stab. ottico) che on-line si trova a meno di 350 Eur.

Unica pecca: un po' penalizzata dai sensori piccoli nelle riprese a basse luci, ma in quella fascia di prezzo su miniDV non ho trovato nessuna cam nuova che monti sensori più grandi

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 27169966)
Lascia perdere i miniDVD, sono il supporto peggiore in assoluto: oltre ad essere poco capienti (e quindi molto compressi, con scarsa qualità video), sono scarsamente affidabili; piuttosto meglio le cam che registrano su scheda o, al limite, anche su hard-disc (attenzione però a vibrazioni e cadute durante le registrazioni).
Le miniDV restano però il supporto migliore, specie in deflinizione standard, ed il modello che ti ho indicato IMHO è quello con offre le migliori caratteristiche (escludendo il mercato dell'usato) tra le miniDV.

A quella cifra non saprei cosa suggerire, sei oltre le migliori cam a definizione standard (almeno, oltre quella che ti ho indicato - a meno di arricchirla con qualche accessorio tipo borsa e batteria di scorta) ma ti avvicini a quelle in alta definizione, che però hai escluso a priori.

Nel caso, ho visto la Canon HG10 (su hard-disk) in offerta a 499 Eur in questi giorni, è un po' datato come modello (è uscita 2 anni fa') ma ha comunque delle buone caratteristiche; qui ne trovi una recensione: http://www.camcorderinfo.com/content...view-33146.htm

Oppure (ma è un po' fuori budget - intorno ai 600 Eur on-line) la Canon HF100 (su scheda SDHC) uscita l'anno scorso (qui la recensione - http://www.camcorderinfo.com/content...view-35094.htm)

Eccomi qua, per la fretta ormai ho comprato la panasonic VDR-D310 a 450E.
Non so perchè ma sono insicuro sull'acquisto, ho fato bene o male? :confused:
Secondo voi? Ditemelo se ho fatto una cacchiata :stordita:
GRAZIE 1000 :)

Gannjunior 22-04-2009 13:06

Kal,

dalle anteprime che ho visto le premesse della xr520 sembrano ottime in termini qualitativi tanto che sembra fare meglio alle basse luci della concorrente diretta, cioè la nuova canon hf-s10/100, nonostante la canon possa vantare i 24 mbit a fronte dei 16 sony.
Dubbi restano sulla quantità di comandi manuali che, x essere una consumer, la canon soddisfa sicuramente meglio.
Poi c'è anche la pana T300 con la ghiera manuale x la messa a fuoco e con i nuovi sensori che sono stati finallmente riportati a una dimensione accettabile x reggere il confronto con le altre...

Tra le tre al momento non ne prenderei nessuna x via del prezzo, decisamente oltre i 1000 eur...

Opterei ad occhi chiusi x la canon Hf100, la miglior camera HD consumer attualmente come rapporto qualità/prezzo.

ciauz

LemonHead 22-04-2009 22:04

Quote:

Originariamente inviato da almaxy (Messaggio 27188935)
Eccomi qua, per la fretta ormai ho comprato la panasonic VDR-D310 a 450E.
Non so perchè ma sono insicuro sull'acquisto, ho fato bene o male? :confused:
Secondo voi? Ditemelo se ho fatto una cacchiata :stordita:
GRAZIE 1000 :)

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche della VDR-D310, è praticamente identica alla GS330 salvo, ovviamente, il supporto (DVD anzichè miniDV); alla massima qualità, la D310 registra su DVD in mpeg2 (con compressione interframe) a 10 Mbps :rolleyes: , contro i 25 Mbps del miniDV (che comprime intraframe). Inoltre, su un miniDVD single layer alla massima qualità può registrare circa 18 minuti, contro i 60 di un miniDV :rolleyes:

Unico vantaggio, peraltro opinabile: il miniDVD lo metti nel lettore da salotto e te lo vedi subito (e su PC lo riversi alla velocità max del lettore) mentre il miniDV lo devi riversare via firewire (1 ora...) e poi convertire in mpeg2, ma con qualità finale sicuramente diversa.

Infine, quella camera on-line si trova, cercando ad esempio con trovaprezzi.it, comprese le spese di spedizione a... 240 EUR :eek:

Che dire... :doh:

almaxy 23-04-2009 08:38

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 27197527)
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche della VDR-D310, è praticamente identica alla GS330 salvo, ovviamente, il supporto (DVD anzichè miniDV); alla massima qualità, la D310 registra su DVD in mpeg2 (con compressione interframe) a 10 Mbps :rolleyes: , contro i 25 Mbps del miniDV (che comprime intraframe). Inoltre, su un miniDVD single layer alla massima qualità può registrare circa 18 minuti, contro i 60 di un miniDV :rolleyes:

Unico vantaggio, peraltro opinabile: il miniDVD lo metti nel lettore da salotto e te lo vedi subito (e su PC lo riversi alla velocità max del lettore) mentre il miniDV lo devi riversare via firewire (1 ora...) e poi convertire in mpeg2, ma con qualità finale sicuramente diversa.

Infine, quella camera on-line si trova, cercando ad esempio con trovaprezzi.it, comprese le spese di spedizione a... 240 EUR :eek:

Che dire... :doh:

E già sono proprio un ca....ne !!! :muro: :muro:
Comunque domani ci torno e la cambio con un modello superiore sempre della Panasonic, perchè la storia dei 3CCD attira...
Lasciamo i miniDV che ormai non si trovano quasi più..
Ero indeciso con una Sony (non ricordo il modello): HD60 GB, 1CCD da 1MPx, ho fatto male? Prezzo 550 E

onesky 23-04-2009 18:38

Quote:

Originariamente inviato da last boy scout (Messaggio 27176612)
Rispondo solo ora perché nel fine settimana ho avuto occasione di provare una canon fs100; e rispondo non per continuare un batti e ribatti, ma perché mi piace il fatto di poter discutere con persone competenti...

La videocamera in questione registra in mpeg2 a definizione standard su scheda di memoria (tipo SDHC)... La qualità del filmato è molto molto buona (si vede perfettamente su lcd da 32"); la fluidità delle immagini e la brillantezza dei colori sono IMHO ottimi...:)
Collegata al mio portatile (macbook) ha importato in iMovie i filmati in pochissimo tempo, e il montaggio è stato molto divertente... :)
Quindi la mia valutazione è più che positiva e, appena potrò, per il mio acquisto resterò su un prodotto simile, che per le mie esigenze e le mie possibilità è il miglior compromesso...

Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno consigliato e corretto (street in particolare); penso che però, dopo aver toccato con mano, pur considerando valdissime le vostre valutazioni, questa sia una di quelle volte in cui ci si confronta ma ognuno rimane della propria opinione. :)

complimenti per l'acquisto, anche io ormai è quasi un anno che la utilizzo e mi trovo molto bene sia per la praticità (leggerissima, piccola e portatile, il supporto con le schede SD/SDHC ha ormai soppiantato dvd e harddisk) che per i montaggi, nessun problema in postproduzione.

almaxy 24-04-2009 13:01

:boh:
Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 27197527)
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche della VDR-D310, è praticamente identica alla GS330 salvo, ovviamente, il supporto (DVD anzichè miniDV); alla massima qualità, la D310 registra su DVD in mpeg2 (con compressione interframe) a 10 Mbps :rolleyes: , contro i 25 Mbps del miniDV (che comprime intraframe). Inoltre, su un miniDVD single layer alla massima qualità può registrare circa 18 minuti, contro i 60 di un miniDV :rolleyes:

Unico vantaggio, peraltro opinabile: il miniDVD lo metti nel lettore da salotto e te lo vedi subito (e su PC lo riversi alla velocità max del lettore) mentre il miniDV lo devi riversare via firewire (1 ora...) e poi convertire in mpeg2, ma con qualità finale sicuramente diversa.

Infine, quella camera on-line si trova, cercando ad esempio con trovaprezzi.it, comprese le spese di spedizione a... 240 EUR :eek:

Che dire... :doh:

Quote:

Originariamente inviato da almaxy (Messaggio 27200334)
E già sono proprio un ca....ne !!! :muro: :muro:
Comunque domani ci torno e la cambio con un modello superiore sempre della Panasonic, perchè la storia dei 3CCD attira...
Lasciamo i miniDV che ormai non si trovano quasi più..
Ero indeciso con una Sony (non ricordo il modello): HD60 GB, 1CCD da 1MPx, ho fatto male? Prezzo 550 E

:boh:

almaxy 25-04-2009 09:57

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 27197527)
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche della VDR-D310, è praticamente identica alla GS330 salvo, ovviamente, il supporto (DVD anzichè miniDV); alla massima qualità, la D310 registra su DVD in mpeg2 (con compressione interframe) a 10 Mbps :rolleyes: , contro i 25 Mbps del miniDV (che comprime intraframe). Inoltre, su un miniDVD single layer alla massima qualità può registrare circa 18 minuti, contro i 60 di un miniDV :rolleyes:

Unico vantaggio, peraltro opinabile: il miniDVD lo metti nel lettore da salotto e te lo vedi subito (e su PC lo riversi alla velocità max del lettore) mentre il miniDV lo devi riversare via firewire (1 ora...) e poi convertire in mpeg2, ma con qualità finale sicuramente diversa.

Infine, quella camera on-line si trova, cercando ad esempio con trovaprezzi.it, comprese le spese di spedizione a... 240 EUR :eek:

Che dire... :doh:

Quote:

Originariamente inviato da almaxy (Messaggio 27200334)
E già sono proprio un ca....ne !!! :muro: :muro:
Comunque domani ci torno e la cambio con un modello superiore sempre della Panasonic, perchè la storia dei 3CCD attira...
Lasciamo i miniDV che ormai non si trovano quasi più..
Ero indeciso con una Sony (non ricordo il modello): HD60 GB, 1CCD da 1MPx, ho fatto male? Prezzo 550 E

Ma anche i mini DVD andranno a scomparire? Perchè la cam non l'ho cambiata più perchè mi hanno ripetuto che qualitativamente è ottima :boh: :boh:

almaxy 26-04-2009 22:42

Qualcuno di voi ha la Panasonic HDC-SD9 ?
Com'è? :)

angelano 27-04-2009 18:58

salve!

Anche io voglio regalare una videocamera e lo devo fare tra circa un mese! Veramente alla fine mi ero decisa per la Toshiba camileo h20, di cui ho letto delle opinioni e ne parlano bene. Sta sui 200 euro. voi che ne pensate?

ne ho vista pure un'altra ma non sono riuscita a trovare opinioni, è la JVC GZ-MS90 che pure registra sulle sd e l'ho trovata pure sui 150 euro ma non so se è buona, ne sapete qualcosa?

Da ignorante poi non capisco il fatto del formato 16:9, se la videocamera non ce l'ha dicono che è un difetto, perchè? avrei problemi a vedere i filmati sul pc o sulla tv? io avevo visto la Sanyo Xacti VPC-CG9 (veram mi piace la forma più delle altre!) ma ho letto appunto che non registra in formato 16:9 e quindi l'ho scartata anche se è quella che mi piaceva di più!

scusate se vi riempio di domande ma davvero non so come muovermi. Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!

Marinelli 27-04-2009 19:03

Quote:

Originariamente inviato da angelano (Messaggio 27256949)
salve!

Anche io voglio regalare una videocamera e lo devo fare tra circa un mese! Veramente alla fine mi ero decisa per la Toshiba camileo h20, di cui ho letto delle opinioni e ne parlano bene. Sta sui 200 euro. voi che ne pensate?

ne ho vista pure un'altra ma non sono riuscita a trovare opinioni, è la JVC GZ-MS90 che pure registra sulle sd e l'ho trovata pure sui 150 euro ma non so se è buona, ne sapete qualcosa?

Da ignorante poi non capisco il fatto del formato 16:9, se la videocamera non ce l'ha dicono che è un difetto, perchè? avrei problemi a vedere i filmati sul pc o sulla tv? io avevo visto la Sanyo Xacti VPC-CG9 (veram mi piace la forma più delle altre!) ma ho letto appunto che non registra in formato 16:9 e quindi l'ho scartata anche se è quella che mi piaceva di più!

scusate se vi riempio di domande ma davvero non so come muovermi. Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!

Ti ho spostato nella discussione dedicata alle videocamere digitali.

Ciao!

almaxy 29-04-2009 12:43

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 27197527)
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche della VDR-D310, è praticamente identica alla GS330 salvo, ovviamente, il supporto (DVD anzichè miniDV); alla massima qualità, la D310 registra su DVD in mpeg2 (con compressione interframe) a 10 Mbps :rolleyes: , contro i 25 Mbps del miniDV (che comprime intraframe). Inoltre, su un miniDVD single layer alla massima qualità può registrare circa 18 minuti, contro i 60 di un miniDV :rolleyes:

Unico vantaggio, peraltro opinabile: il miniDVD lo metti nel lettore da salotto e te lo vedi subito (e su PC lo riversi alla velocità max del lettore) mentre il miniDV lo devi riversare via firewire (1 ora...) e poi convertire in mpeg2, ma con qualità finale sicuramente diversa.

Infine, quella camera on-line si trova, cercando ad esempio con trovaprezzi.it, comprese le spese di spedizione a... 240 EUR :eek:

Che dire... :doh:

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 27209081)
complimenti per l'acquisto, anche io ormai è quasi un anno che la utilizzo e mi trovo molto bene sia per la praticità (leggerissima, piccola e portatile, il supporto con le schede SD/SDHC ha ormai soppiantato dvd e harddisk) che per i montaggi, nessun problema in postproduzione.

Quote:

Originariamente inviato da almaxy (Messaggio 27246266)
Qualcuno di voi ha la Panasonic HDC-SD9 ?
Com'è? :)

HEI! MA SIETE TUTTI QUANTI SPARITI :confused: :mbe:

LemonHead 29-04-2009 23:01

Quote:

Originariamente inviato da almaxy (Messaggio 27278897)
HEI! MA SIETE TUTTI QUANTI SPARITI :confused: :mbe:

Per un po' sì! :D

La cam che hai preso IMHO come caratteristiche è valida (io stesso stavo valutando l'acquisto dell'analoga GS330 su miniDV); è il supporto (miniDVD) che non mi convince su qualunque videocamera.

Inoltre, visto che hai esordito scrivendo:

"..Io ho una SONY DCR-PC 330 che registra su miniDV, importato su DVD, ha quasi la stessa qualità di un DVD. Avrò la stessa qualità?..."

credevo cercassi almeno la stessa qualità della miniDV attuale, qualità che non credo sia ottenibile con i file mpeg2 codificati on-the-fly da una videocamera; se poi i risultati che ottieni con la VDR-D310 ti soddisfano, buon per te! ;)

In questo forum puoi trovare una serie di informazioni utili sulla tua camera, oltre a svariate considerazioni sui pro e contro dei miniDVD mentre in questo sito ne trovi una recensione completa

Per la Panasonic HDC-SD9 puoi trovare svariate discussioni ed opinioni in altri forum (Google is you friend); come la VDR-D310 e la GS330, patisce molto nelle riprese in interni (basse luci) a causa dei sensori piccoli da 1/6", anzi, essendo una cam ad alta definizione, ne soffre ancora di più (a parità di dimensione dei sensori, più pixel = più rumore) ma nelle riprese all'aperto non sembra male; una recensione la puoi leggere qui.

Dom77 30-04-2009 00:44

Quote:

Originariamente inviato da last boy scout (Messaggio 27176612)
Rispondo solo ora perché nel fine settimana ho avuto occasione di provare una canon fs100

interessante... a che prezzo si trova?

last boy scout 30-04-2009 02:05

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 27288600)
interessante... a che prezzo si trova?

essendomi piaciuta molto mi sono informato ed ho potuto constatare che non scende sotto i 260 euro!:(

almaxy 30-04-2009 17:28

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 27287639)
Per un po' sì! :D

La cam che hai preso IMHO come caratteristiche è valida (io stesso stavo valutando l'acquisto dell'analoga GS330 su miniDV); è il supporto (miniDVD) che non mi convince su qualunque videocamera.

Inoltre, visto che hai esordito scrivendo:

"..Io ho una SONY DCR-PC 330 che registra su miniDV, importato su DVD, ha quasi la stessa qualità di un DVD. Avrò la stessa qualità?..."

credevo cercassi almeno la stessa qualità della miniDV attuale, qualità che non credo sia ottenibile con i file mpeg2 codificati on-the-fly da una videocamera; se poi i risultati che ottieni con la VDR-D310 ti soddisfano, buon per te! ;)

In questo forum puoi trovare una serie di informazioni utili sulla tua camera, oltre a svariate considerazioni sui pro e contro dei miniDVD mentre in questo sito ne trovi una recensione completa

Per la Panasonic HDC-SD9 puoi trovare svariate discussioni ed opinioni in altri forum (Google is you friend); come la VDR-D310 e la GS330, patisce molto nelle riprese in interni (basse luci) a causa dei sensori piccoli da 1/6", anzi, essendo una cam ad alta definizione, ne soffre ancora di più (a parità di dimensione dei sensori, più pixel = più rumore) ma nelle riprese all'aperto non sembra male; una recensione la puoi leggere qui.

Grazie per avermi risposto.
ALLORA, volevo cambiare la VDR-D310 con la HDC-SD9, ma purtroppo quast'ultima non era + disponibile... per una serie di cose, per non correre rischi e trovandomi alle strette ho preso la CANON HV-30 HD, mi piacerebbe avere una tua (o vostre) opinione.
GRAZIE :)

LemonHead 30-04-2009 21:51

Quote:

Originariamente inviato da almaxy (Messaggio 27296277)
ALLORA, volevo cambiare la VDR-D310 con la HDC-SD9, ma purtroppo quast'ultima non era + disponibile... per una serie di cose, per non correre rischi e trovandomi alle strette ho preso la CANON HV-30 HD, mi piacerebbe avere una tua (o vostre) opinione.
GRAZIE :)

Vuoi un'opinione? :sbav: :cool:
La Canon HV30 è un gioiello di cam HDV, ottima scelta!! :yeah: :winner:

Posso chiederti (via PM se preferisci) quanto l'hai pagata? Vorrei prenderla anch'io, sto' però aspettando che esca (a giorni) il nuovo modello HV40 per vedere se scende un po' di prezzo... :fagiano:

almaxy 30-04-2009 23:15

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 27299072)
Vuoi un'opinione? :sbav: :cool:
La Canon HV30 è un gioiello di cam HDV, ottima scelta!! :yeah: :winner:

Posso chiederti (via PM se preferisci) quanto l'hai pagata? Vorrei prenderla anch'io, sto' però aspettando che esca (a giorni) il nuovo modello HV40 per vedere se scende un po' di prezzo... :fagiano:

:mano: :mano:
Certo non ci sono problemi... l'ho pagata 799E :eek: l'ho comprata li perchè ero costretto a cambiare quella che avevo comprato :boh: , sicuramente altrove costa di meno... quindi ho fatto un ottimo acquisto ? :cincin:

LemonHead 01-05-2009 22:05

Quote:

Originariamente inviato da almaxy (Messaggio 27299887)
:mano: :mano:
Certo non ci sono problemi... l'ho pagata 799E :eek: l'ho comprata li perchè ero costretto a cambiare quella che avevo comprato :boh: , sicuramente altrove costa di meno... quindi ho fatto un ottimo acquisto ? :cincin:

Vero che altrove costa meno ma non avevi alternative dovendo cambiare l'altra, il salto di qualità che hai fatto però giustifica la spesa in più, eccome!

E sa ancora avessi dei dubbi sull'acquisto fatto ...
:read: la recensione di camcorderinfo e quanto puoi trovare in questo thread o anche in quest'altro fugheranno i tuoi dubbi!

di4b0liko 07-05-2009 22:20

consiglio videocamera HD
 
ragazzi come vi sembra questa?
VP-HMXR10

con 599€ c'è di meglio!?

non ho mai avuto una videocamera in vita mia, però sono abbastanza esperto di fotografia, ho una reflex da 3 anni!!

lascio la parola a voi..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.