Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Simon82 09-01-2010 12:13

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 30377283)
[bimbominkia on]

... ma ci gira crysis???

[bimbominkia off]

battute a parte, mi spiace per il tuo pc :( ma spero che almeno ti sproni a farti vivo piu' spesso qua dentro!!! ;)

Gia', sono tornato dal Guatemala dopo un viaggio in Madagascar... (scherzo... :D)....

Spero proprio di frequentare un po' di piu'. Ultimamente non avevo piu' pc fisso, solo il mio portatile che non funzionava piu'... cosi' usavo il netbook ma e' partito l'hard disk... cosi' pensavo di usare la Kt3 Ultra con il Duron 750 ma sirena a tutto spiano al boot senza motivo forse overheat, cosi' ho dovuto montare questa configurazione perche' finivo che o usavo l'umpc da 4.3" AMD Geode 500Mhz based.... non proprio il best per un uso quotidiano, o rimontavo la mia primissima configurazione pc del 1998 con il K62 350 e 64Mb di ram.... wow... :p

Anche se a dirvi la verita'... il suddetto processore da 0,8w di consumo ne esce meglio del K62 per quanto riguarda la riproduzione video... incredibile ma vero.

walter sampei 09-01-2010 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 30377375)
Gia', sono tornato dal Guatemala dopo un viaggio in Madagascar... (scherzo... :D)....

Spero proprio di frequentare un po' di piu'. Ultimamente non avevo piu' pc fisso, solo il mio portatile che non funzionava piu'... cosi' usavo il netbook ma e' partito l'hard disk... cosi' pensavo di usare la Kt3 Ultra con il Duron 750 ma sirena a tutto spiano al boot senza motivo forse overheat, cosi' ho dovuto montare questa configurazione perche' finivo che o usavo l'umpc da 4.3" AMD Geode 500Mhz based.... non proprio il best per un uso quotidiano, o rimontavo la mia primissima configurazione pc del 1998 con il K62 350 e 64Mb di ram.... wow... :p

Anche se a dirvi la verita'... il suddetto processore da 0,8w di consumo ne esce meglio del K62 per quanto riguarda la riproduzione video... incredibile ma vero.

fpu migliore o supporto istruzioni migliore?

Simon82 09-01-2010 12:32

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 30377435)
fpu migliore o supporto istruzioni migliore?

Beh, il Geode LX 800 da 500Mhz ha 64K+64K Data L1 cache e 128K L2 cache e memoria DDR da 333/400Mhz e una FPU integrata con MMX e 3DNow a differenza dei 32+32 e 128 del K62+ che supporta memorie SDRAM da 100 max sul K6.
L'FPU del Geode deriva dalla tecnologia dell'Athlon mentre il K62 e compagnia cantante aveva il tallone di achille proprio su questo fronte e doveva far riferimento al 3DNow per compensare la lentezza in quel campo.

C'e' da dire che stiamo parlando di processori nati in epoche diverse con conoscenze diverse e con target diversi.

Comunque lungi dall'essere perfetto... quel processore integra tutto in un unico chip compresa audio e grafica e controller di memoria, ma manca di accelerazione 3D (sia D3D che Opengl).

pandyno 09-01-2010 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 30377193)
Causa incredibile moria di componenti hardware in casa mia, mi ritrovo che il mio computer principale (:o) per un bel po' sara' un K62+ 531,384Mb PC100 e svariate schede agp da cui scegliere.... per cui....


..... bentornato nel retrohardware Simon! :D

Ho gia' installato XP sopra, gira incredibilmente bene anche se i 128Kb di cache L2 non sono proprio eccezionali... e meno male che ce li ha perche' se fosse stato il K6-2 normale, via di L3 sulla motherboard... :mc:

che sfigato :asd:

Ho un sacco di savage 4 Extreme 16MB se vuoi :D

shodan 09-01-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 30374353)
Ho instalato anche v.control ma mi offusca l'overdrive sai il perchè? lo fa con tutte le schede che ho provato

Ciao,
purtroppo non ti so dire... anzi, l'overdrive non era per le schede ATI? Lo hai su una GF FX? :mbe:

Simon82 09-01-2010 13:57

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 30377871)
che sfigato :asd:

Ho un sacco di savage 4 Extreme 16MB se vuoi :D

Si davvero una cosa mai vista... ultimamente mi sono buttato piu' sui prodotti mobile ma sono sicuro che visto il periodo anche se mi comprassi un notebook nuovo mi esploderebbe nell'uscire dal negozio per autocombustione mistica. :O:D

E cosi' vediamo che ne esce con questo K62... gia' gli sto' facendo fare cose che lo sto' spaccando di fatica...

Schede video agp ne ho una scatola piena... e' l'ora di provarle un po'... per ora ci sto' installando una Radeon 9100, sara' sicuramente castrata dalla cpu lenta ma motion compensation, idct e comunque una compatibilita' maggiore dovrebbe ro essere comunque di aiuto... se no al limite vado di G400 che non fa mai male.. :)

shodan 09-01-2010 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 30377193)
Causa incredibile moria di componenti hardware in casa mia, mi ritrovo che il mio computer principale (:o) per un bel po' sara' un K62+ 531,384Mb PC100 e svariate schede agp da cui scegliere.... per cui....


..... bentornato nel retrohardware Simon! :D

Wow, che è successo? :eek:
Comunque, sei in buona compagnia: io mi ritrovo con un Pentium E2180 con sopra, udite udite, una fiammante Hercules Radeon 8500LE! :D :doh:

Il fatto è che la X800XL mi è misteriosamente defunta e una 8800GT che mi hanno prestato non fa il boot (la mia scheda madre dovrebbe supportarla in quanto ha sia slot AGP 8X che PCI-E 16x@4x)... quindi vai di Radeon 8500!
Un tuffo nel passato... e magari l'occasione di fare qualche test nuovo. ;)

A proposito: non appena ha un minuto riassumo i problemi che ho avuto con la X800XL, magari a qualcuno viene in mente qualche idea buona per ravvivarla! :D
Quote:

Ho gia' installato XP sopra, gira incredibilmente bene anche se i 128Kb di cache L2 non sono proprio eccezionali... e meno male che ce li ha perche' se fosse stato il K6-2 normale, via di L3 sulla motherboard... :mc:
Se fosse stato un K6-2 classico sulla motherboard avresti avuto la L2, altro che L3 :D
Comunque ricordo che Win2000 girava più che bene sul mio K6-2 @ 350Mhz + 128 MB di RAM, quindi immagino che WinXP giri altrettanto bene, se non meglio, sul tuo sistema. Domandina: stai usando l'interfaccia classica (stile Win2000)? Abilitanto Luna come va il sistema?

Ciao. :)

shodan 09-01-2010 14:02

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 30377283)
[bimbominkia on]

... ma ci gira crysis???

[bimbominkia off]

battute a parte, mi spiace per il tuo pc :( ma spero che almeno ti sproni a farti vivo piu' spesso qua dentro!!! ;)

Che domande Walter, ovvio che Crysis gira bene! :D :p
Guai a chi mi tocca i K6-2 :grrr: :ubriachi:

Max_R 09-01-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 30379047)
Wow, che è successo? :eek:
Comunque, sei in buona compagnia: io mi ritrovo con un Pentium E2180 con sopra, udite udite, una fiammante Hercules Radeon 8500LE! :D :doh:

Ne ho un paio di E2180: sono processori eccezionali! Ne ho dato uno a mio fratello ed uno a mio padre, il quale ha una G550 agp. Spettacolari questi Pentium Dual Core.

Simon82 09-01-2010 14:12

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 30379047)
Wow, che è successo? :eek:
Comunque, sei in buona compagnia: io mi ritrovo con un Pentium E2180 con sopra, udite udite, una fiammante Hercules Radeon 8500LE! :D :doh:

Il fatto è che la X800XL mi è misteriosamente defunta e una 8800GT che mi hanno prestato non fa il boot (la mia scheda madre dovrebbe supportarla in quanto ha sia slot AGP 8X che PCI-E 16x@4x)... quindi vai di Radeon 8500!
Un tuffo nel passato... e magari l'occasione di fare qualche test nuovo. ;)

A proposito: non appena ha un minuto riassumo i problemi che ho avuto con la X800XL, magari a qualcuno viene in mente qualche idea buona per ravvivarla! :D

Se fosse stato un K6-2 classico sulla motherboard avresti avuto la L2, altro che L3 :D
Comunque ricordo che Win2000 girava più che bene sul mio K6-2 @ 350Mhz + 128 MB di RAM, quindi immagino che WinXP giri altrettanto bene, se non meglio, sul tuo sistema. Domandina: stai usando l'interfaccia classica (stile Win2000)? Abilitanto Luna come va il sistema?

Ciao. :)

Attualmente ho messo l'impostazione di aspetto Windows classico, un po' per nostalgia e un po' (tanto) per esigenze computazionali.
Abituato ai processori moderni vedere la cpu che nel normale utilizzo passa da 10-20% per andare subito a 100% e poi tornare subito a 0% nell'aprire e chiudere finestre... beh... non ha prezzo.. :D

Crysis lo devo provare... forse il DVD lo legge.. non so.. :D Poi probabilmente me lo sputa fuori e mi taglia una gamba... eh eh..

Ieri avevo una Rage Pro TURBO da 8Mb ma mi ha un po' deluso su XP... sebbene comunque ci siano drivers piuttosto recenti tutto sommato.

Ho installato anche una scheda DXR3 per nostalgia e per provare l'uscita tv. Piu che altro ci vorrebbe una scheda acceleratrice di TUTTO non solo l'mpeg2.. ;)

Comunque per l'uso di Internet, word, etc, ovviamente flash video a parte, e' strasufficiente. Ti fa rendere conto che spendere migliaia di euro per Core i7 e compagnia e' talvolta ridicolo.

Max_R 09-01-2010 14:18

Con tutto questo flash ormai hanno reso difficoltosa pure la lettura della posta per chi non ha una linea veloce. Comunque sono d'accordissimo: un P3 o simile è già sufficiente per un utilizzo senza troppe pretese. Quando ho lavorato nell'ufficio tecnico di una ditta di stampi, i miei colleghi usavano sistemi veramente obsoleti ma che svolgevano il loro lavoro ogni giorno.

galaverna 09-01-2010 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 30379387)
Con tutto questo flash ormai hanno reso difficoltosa pure la lettura della posta per chi non ha una linea veloce. Comunque sono d'accordissimo: un P3 o simile è già sufficiente per un utilizzo senza troppe pretese. Quando ho lavorato nell'ufficio tecnico di una ditta di stampi, i miei colleghi usavano sistemi veramente obsoleti ma che svolgevano il loro lavoro ogni giorno.

da me usavano ancora win 3.11 workstation :D

pio la ditta è morta con il suo 3.11

galaverna 09-01-2010 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 30379255)
Attualmente ho messo l'impostazione di aspetto Windows classico, un po' per nostalgia e un po' (tanto) per esigenze computazionali.
Abituato ai processori moderni vedere la cpu che nel normale utilizzo passa da 10-20% per andare subito a 100% e poi tornare subito a 0% nell'aprire e chiudere finestre... beh... non ha prezzo.. :D

Crysis lo devo provare... forse il DVD lo legge.. non so.. :D Poi probabilmente me lo sputa fuori e mi taglia una gamba... eh eh..

Ieri avevo una Rage Pro TURBO da 8Mb ma mi ha un po' deluso su XP... sebbene comunque ci siano drivers piuttosto recenti tutto sommato.

Ho installato anche una scheda DXR3 per nostalgia e per provare l'uscita tv. Piu che altro ci vorrebbe una scheda acceleratrice di TUTTO non solo l'mpeg2.. ;)

Comunque per l'uso di Internet, word, etc, ovviamente flash video a parte, e' strasufficiente. Ti fa rendere conto che spendere migliaia di euro per Core i7 e compagnia e' talvolta ridicolo.

io con un sistemino del cavolo ali 450watt biostar tutto in uno con geforce 6200 integrata e processore 3800x2 2gb di ram ci faccio girare tranquillamente pes 2010 , navigo anche con molte pagine alla volta,, microtorrent e mulo senza problemi anche tutto in un colpo:)

cmq molti programmi che devono elaborare moltissimi dati la cosa cambia come i programmi di statistica, già si ha un salto notevolissimo da un core duo a un i7 della intel

Simon82 09-01-2010 17:10

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 30382078)
io con un sistemino del cavolo ali 450watt biostar tutto in uno con geforce 6200 integrata e processore 3800x2 2gb di ram ci faccio girare tranquillamente pes 2010 , navigo anche con molte pagine alla volta,, microtorrent e mulo senza problemi anche tutto in un colpo:)

cmq molti programmi che devono elaborare moltissimi dati la cosa cambia come i programmi di statistica, già si ha un salto notevolissimo da un core duo a un i7 della intel

Certo che tra un K62+ 533 e un 3800x2... :D

Ma per quanto lo sto usando ora a dirvi la verita' mi stupisce sempre piu'. Ho installato appena la SP3.

Davvero ECCEZIONALE l'accelerazione ATi con un Dvd player (pdvd 4) old che tiene la cpu fresca al 50% medi e il video eccezionalmente fluido mentre con i player normali tutti gli altri formati risultano spaventosamente scattosi. Forza dell'accelerazione idct...

Peccato che questa cpu e' davvero inadatta per usarla come player video generico perche' quasi tutti i formati scattano... wmv un po' meno su windows media player ma su altri player crasha il software stesso addirittura.

galaverna 09-01-2010 18:00

te credo...cosa vuoi di piu?:D

cmq il mio sistemino a basso consumo (il processore è un 35watt edizione a basso voltaggio) non l'ho pagato molto essendo componenti usati tranne la scheda madre che l'ho presa nuova da un'affare

Crisp 09-01-2010 19:35

be ora simon82 ravviverà di certo il thread :D

shodan 09-01-2010 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 30379168)
Ne ho un paio di E2180: sono processori eccezionali! Ne ho dato uno a mio fratello ed uno a mio padre, il quale ha una G550 agp. Spettacolari questi Pentium Dual Core.

In effetti non sono male, peccato per la mia mobo che non supporta FSB superiori a 266 Mhz...

Per il resto vanno bene e consumano poco, anche se, a mio avviso, nella fascia bassa è preferibile AMD (overclock a parte ;))

Ciao. :)

shodan 09-01-2010 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 30379387)
Con tutto questo flash ormai hanno reso difficoltosa pure la lettura della posta per chi non ha una linea veloce. Comunque sono d'accordissimo: un P3 o simile è già sufficiente per un utilizzo senza troppe pretese. Quando ho lavorato nell'ufficio tecnico di una ditta di stampi, i miei colleghi usavano sistemi veramente obsoleti ma che svolgevano il loro lavoro ogni giorno.

Effettivamente non ne posso più dell'utilzzo fuori luogo del flash: ormai navigare su certi siti ti manda la CPU a palla, neanche stessi facendo fluidodinamica :D

Veramente: secondo me il web è stato pressocchè rovinato e il suo utilizzo stravolto, e il 2.0 non mi ha entusiasmato un granché.

Ciao. :)

shodan 09-01-2010 21:47

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 30377871)
che sfigato :asd:

Ho un sacco di savage 4 Extreme 16MB se vuoi :D

Ciao,
ne ho un paio anche io... purtroppo una non funziona, mentre l'altra soffre parecchio l'aumento di temperatura del chip video. Dovrebbe andare a 143/143 ma non va oltre i 125/125.

Tra l'altro ne abbiamo parlato parecchio nel corso del thread: interessante soprattutto il trilineare calcolato on-chip con un solo texture access.

Ciao. :)

RudessSolo 10-01-2010 11:23

Mio zio mi ha "regalato" (o meglio rifilato) il suo vecchissimo portatile dell'IBM con Pentium 3 a 700 MHz :D Ci ho installato con un po' di fatica Ubuntu 9.10, che a dettagli nulli va piuttosto bene ;) purtroppo sto pc diventa un termosifone molto in fretta se attaccato alla corrente...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.