Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 06-05-2008 18:58

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22333631)
Sinceramente penso la seconda...

Ciao. :)

Mi sa che hai ragione tu: basta leggere questo documento, a partire da pagina 11... :fagiano:
Non so cosa pensare, se non che sia stato un modo per contenere i costi e rendere possibile risoluzioni 3D superiori a 640x480... :fagiano:
D'altro canto, un'architettura di questo tipo necessita di una cache per le texture on chip molto ampia per mantenersi efficiente, e guarda un pò cos'ho trovato...



Ah, per la cronaca: ho aperto un ticket a nVidia chiedendo come si disattiva il v-sync con il Riva128... mi hanno chiesto qualche informazione supplementare, poi hanno girato la questione al secondo livello... vediamo che ne esce... :rolleyes:

shodan 06-05-2008 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22335688)
Mi sa che hai ragione tu: basta leggere questo documento, a partire da pagina 11... :fagiano:

Un documento davvero interessante...
Quote:

Non so cosa pensare, se non che sia stato un modo per contenere i costi e rendere possibile risoluzioni 3D superiori a 640x480... :fagiano:
Bingo. Il più grosso "difetto" delle Voodoo Graphics era quello di essere utilizzabili solo fino a 640x480x16. La risoluzione di 960x720x16 era sicuramente un punto a favore del Riva128 in grado di generare un certo appeal sul mercato.
Quote:

D'altro canto, un'architettura di questo tipo necessita di una cache per le texture on chip molto ampia per mantenersi efficiente, e guarda un pò cos'ho trovato...


Molto interessante... facciamo 2 conti: la texture cache equivale a poco più del 10% della superficie del chip. Dato che il chip aveva 3,5 milioni di transistors, possiamo ipotizzare che la texture cache ne impieghi circa 350000-400000. Per implementare 8KB di SRAM servono circa 393000 transistors: possiamo quindi ipotizzare realisticamente che la texture cache del Riva128 sia di 8KB. In altre parole, non è certo gigantesca, ma ha comunque una grandezza rilevante (per esempio, il Rage128, un chip decisamente superiore, aveva anche 8KB di texture cache).

Potrebbe anche essere che le ottime prestazioni del Riva128 fossero dovute anche a una sorta di texture cache nella VRAM rimanente... devo leggere con più attenzione il documento che hai postato! ;)

Quote:

Ah, per la cronaca: ho aperto un ticket a nVidia chiedendo come si disattiva il v-sync con il Riva128... mi hanno chiesto qualche informazione supplementare, poi hanno girato la questione al secondo livello... vediamo che ne esce... :rolleyes:
Vediamo che ti dicono... :D

Ciao. :)

Murakami 06-05-2008 22:19

Hello Davide,

Thank you for updating us with the information requested. I would request you to leave the vsync on, because if we disable this option it may effects the overall image quality and graphics performance. Also, I am sorry to inform you that, there is no option in the NVIDIA control panel to disable the vsync.

Please feel free to contact us, for further clarifications.

Best regards,
NVIDIA Customer care.


Buffoni, ne sanno meno di noi: come al solito. Ogni ticket che apro, Ati o nVidia non importa, mi sento sempre e solo dire l'ovvio, a volte anche meno dell'ovvio: mai una soluzione... al contrario, mi sento trattato da imbecille, con risposte che rasentano l'offensivo, per quanto sono preconfezionate e decontestualizzate. Che aboliscano questi servizi: servono solo a peggiorare la loro immagine.

Max_R 06-05-2008 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22338755)
Hello Davide,

Thank you for updating us with the information requested. I would request you to leave the vsync on, because if we disable this option it may effects the overall image quality and graphics performance. Also, I am sorry to inform you that, there is no option in the NVIDIA control panel to disable the vsync.

Please feel free to contact us, for further clarifications.

Best regards,
NVIDIA Customer care.


Buffoni, ne sanno meno di noi: come al solito. Ogni ticket che apro, Ati o nVidia non importa, mi sento sempre e solo dire l'ovvio, a volte anche meno dell'ovvio: mai una soluzione... al contrario, mi sento trattato da imbecille, con risposte che rasentano l'offensivo, per quanto sono preconfezionate e decontestualizzate. Che aboliscano questi servizi: servono solo a peggiorare la loro immagine.

Dubito che i "ragazzi" impegnati in passato nel progetto NV3 e quindi i diretti interessati, siano li per risponderci. E' un "call center" come tanti altri: evasivi inquanto stipendiati per risultare tali. In altre parole, vero, ne sanno meno di voi.
p.s.
a volte mi spaventate :ave:

shodan 07-05-2008 07:28

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 22338968)
Dubito che i "ragazzi" impegnati in passato nel progetto NV3 e quindi i diretti interessati, siano li per risponderci. E' un "call center" come tanti altri: evasivi inquanto stipendiati per risultare tali. In altre parole, vero, ne sanno meno di voi.
p.s.
a volte mi spaventate :ave:

Guarda, dubito pure che chi risponda sia stipendiato da ATI/Nvidia: probabilmente, è una società esterna che gestisce il call-center. ;)

Ciao. :)

PS: ti spaventiamo per cosa!?! :D

Murakami 07-05-2008 09:02

Maledetti, devo trovare il modo di togliere il vsync: magari il settaggio di PowerStrip agisce con driver più vecchi? O magari con quello di default di Win98? Devo trovare il modo: devo!

Crisp 07-05-2008 12:29

cmq credo che il vsync dipenda dai driver, quindi o trovi i driver che permettono di farlo o un modo per forzarlo.
leggendo in rete vari forum, sembra che forsaken sia stato proprio una nemesi per chiunque volesse disabilitare il vsync.

Murakami 07-05-2008 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 22344903)
cmq credo che il vsync dipenda dai driver, quindi o trovi i driver che permettono di farlo o un modo per forzarlo.
leggendo in rete vari forum, sembra che forsaken sia stato proprio una nemesi per chiunque volesse disabilitare il vsync.

Perchè dici? Mi linki qualcosa? Io l'ho testato con v-sync disattivato senza problemi, con tutte le schede i cui driver lo permettono... è questo maledetto driver per Riva128 che fa lo schizzinoso! :mad:

Max_R 07-05-2008 12:44

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22340661)
Guarda, dubito pure che chi risponda sia stipendiato da ATI/Nvidia: probabilmente, è una società esterna che gestisce il call-center. ;)

Ciao. :)

PS: ti spaventiamo per cosa!?! :D

Non parlavo di retribuzioni dirette anche perchè so come funzionano i call-center :asd:
Ovviamente mi spaventate per la lucidità e la precisione con la quale trattate argomenti così "spessi" ;)

Saragot 07-05-2008 14:36

Ragazzi, ho messo qualche soldino da parte, e mi prendo una bella 8800gt, e già che ci sono volevo prendere qualche vecchia scheda video per divertirmi un pò pure io. Voi dove le cercate? ebay?

walter sampei 07-05-2008 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 22347392)
Ragazzi, ho messo qualche soldino da parte, e mi prendo una bella 8800gt, e già che ci sono volevo prendere qualche vecchia scheda video per divertirmi un pò pure io. Voi dove le cercate? ebay?

IMHO guarda anche nei negozietti di informatica col mercatino dell'usato, ogni tanto trovi delle chicche :)

Crisp 07-05-2008 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22345063)
Perchè dici? Mi linki qualcosa? Io l'ho testato con v-sync disattivato senza problemi, con tutte le schede i cui driver lo permettono... è questo maledetto driver per Riva128 che fa lo schizzinoso! :mad:

se cerchi con google forsaken e riva 128 leggi che è difficile disattivare il vsync con il riva128.
Ci sono dei siti di benchmark dove dicono espressamente di disattivare il vsync con forsaker, ma se la scheda non permette va fatto con il vsync on.

Per il riva 128 a quanto pare non c'è un tweak funzionante.
Dato che in rete trovi solo gli ultimi aggiornamenti di nvmax o rivatuner o i tweak ati è difficile trovare qualcosa di compatibile con il riva128.

Forse su qualche vecchio CD che hai in casa..
o qualche vecchia release di qualche noto tweak

Murakami 07-05-2008 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 22347916)
se cerchi con google forsaken e riva 128 leggi che è difficile disattivare il vsync con il riva128.

Per forza: le prime pagine che trovo googlando sono di questo thread... :D

Murakami 07-05-2008 20:36

Non c'è nulla da fare: ho provato i driver di Win98, i vecchi 2.77 (trovati per miracolo)... non riesco a togliere il vsync, il settaggio di PowerStrip non ha mai effetto. E se scrivessi a quelli della EnTech Taiwan per chidere lumi a loro? Che mi ridano dietro? :fagiano:

Murakami 07-05-2008 21:15

Non mi arrendo... :mad:
http://forums.entechtaiwan.net/viewtopic.php?t=6277
EDIT: ok, ora mi arrendo... :p

Saragot 08-05-2008 16:14

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 22347799)
IMHO guarda anche nei negozietti di informatica col mercatino dell'usato, ogni tanto trovi delle chicche :)

mmm mai trovati, forse dovrei chiedere a qualcuno che ripara pc, magari si tiene qualche pezzo dimesso.

Max_R 08-05-2008 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 22364235)
mmm mai trovati, forse dovrei chiedere a qualcuno che ripara pc, magari si tiene qualche pezzo dimesso.

Cerca nella sezione mercatino aiutandoti magari con la funzione ricerca ;)

Saragot 12-05-2008 19:41

Ragazzi, ho finalmente trovato le sdr!!!!! Ora installo win 98 sul p3 800, e domani test!!!!
voodoo5 vs atirage fury maxx vs kyro 2!

Murakami 12-05-2008 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 22420406)
Ragazzi, ho finalmente trovato le sdr!!!!! Ora installo win 98 sul p3 800, e domani test!!!!
voodoo5 vs atirage fury maxx vs kyro 2!

Mica male come sfida... :read:

walter sampei 12-05-2008 22:33

sangueeeeeeeee!!!!!!!!! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.