Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


B3STYL3 03-02-2012 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36855953)
Si, lo metti nella chiavetta formatta in fat32 e parte in automatico! ;)

Già fatto con l'installer automatico fornito sul sito; ho fatto circa 40 minuti, dopo aver settato le RAM a frequenza 1600 da BIOS (lo avevo già fatto ma erano tornate inspiegabilmente a 1333). Non ho nulla da segnalare, nel senso che mi sembrava tutto regolare, il test è andato avanti senza intoppi o errori e all'inizio del test 8 l'ho terminato perché avevo necessità di usare il computer.

Qualora io voglia eventualmente portare queste ram a 1866, per testare la stabilità dovrei far continuare il test fino alla fine?
Riscontrerei dei vantaggi effettivi? Magari in coppia con un overclock intorno ai 4.5 GHz del processore (dopo aver acquistato una buona ventola, in attesa di un sistema a liquido che è in fase di studio). Grazie

Ar_Es 03-02-2012 20:25

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36855981)
Già fatto con l'installer automatico fornito sul sito; ho fatto circa 40 minuti, dopo aver settato le RAM a frequenza 1600 da BIOS (lo avevo già fatto ma erano tornate inspiegabilmente a 1333). Non ho nulla da segnalare, nel senso che mi sembrava tutto regolare, il test è andato avanti senza intoppi o errori e all'inizio del test 8 l'ho terminato perché avevo necessità di usare il computer.

Qualora io voglia eventualmente portare queste ram a 1866, per testare la stabilità dovrei far continuare il test fino alla fine?
Riscontrerei dei vantaggi effettivi? Magari in coppia con un overclock intorno ai 4.5 GHz del processore (dopo aver acquistato una buona ventola, in attesa di un sistema a liquido che è in fase di studio). Grazie

Se le ram che hai stanno nativamente a 1333 mhz allora si..
Beh altro che 40 minuti, io ce l'ho lasciato una notte intera a fare il test :D
Guarda, su sandy, ram a 1333 mhz vanno più che bene!
Diciamo che non è libidine voler portare le ram a 1866mhz, però.. insomma non è d'obbligo!
Il passaggio da 1333 mhz a 1866 mhz invece può essere più significativo!
Se con le tue ram riesci a stare a 1600 mhz (stabili, anche se rilassi un po' i tempi di latenza) allora va benissimo!
Guarda, effettivi non proprio, nel senso che a occhio nudo magari non te ne accorgi, però ci sono ;) Anche giusto quel paio di secondi in meno per estrarre un file compresso (per esempio)!
Se non ti interessano benchmark, i 1600 mhz vanno più che bene!
Sennò c'è gente anche che spinge le ram oltre i 2000 mhz, ma giusto perchè "tutto fa brodo" :D
Qual'è l'uso del tuo pc? Gaming e cos'altro?

B3STYL3 03-02-2012 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36856367)
Se le ram che hai stanno nativamente a 1333 mhz allora si..
Beh altro che 40 minuti, io ce l'ho lasciato una notte intera a fare il test :D
Guarda, su sandy, ram a 1333 mhz vanno più che bene!
Diciamo che non è libidine voler portare le ram a 1866mhz, però.. insomma non è d'obbligo!
Il passaggio da 1333 mhz a 1866 mhz invece può essere più significativo!
Se con le tue ram riesci a stare a 1600 mhz (stabili, anche se rilassi un po' i tempi di latenza) allora va benissimo!
Guarda, effettivi non proprio, nel senso che a occhio nudo magari non te ne accorgi, però ci sono ;) Anche giusto quel paio di secondi in meno per estrarre un file compresso (per esempio)!
Se non ti interessano benchmark, i 1600 mhz vanno più che bene!
Sennò c'è gente anche che spinge le ram oltre i 2000 mhz, ma giusto perchè "tutto fa brodo" :D
Qual'è l'uso del tuo pc? Gaming e cos'altro?

Le mie sono native a 1600 MHz, Vegeance Blue in firma..
Comunque faccio un uso vario del pc, da game a editing a Photoshop, Virtual Machine, programmazione in vari linguaggi.. Comunque penso di lasciarle alla loro frequenza nativa di 1600 MHz; ho visto su memtest che riporta una velocità in MB/s, il cui valore se non sbaglio era 20k; è la velocità con cui vengono "scambiati" i dati? Penso sia proporzionale alla frequenza, ho visto che è aumentato di circa 4k da 1333 MHz a 1600.. Ovviamente è solo una mia deduzione, correggimi se sbaglio!

chiccolinodr 03-02-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Biancaneve (Messaggio 36854810)
Si

grazie

Ar_Es 04-02-2012 01:07

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36856485)
Le mie sono native a 1600 MHz, Vegeance Blue in firma..
Comunque faccio un uso vario del pc, da game a editing a Photoshop, Virtual Machine, programmazione in vari linguaggi.. Comunque penso di lasciarle alla loro frequenza nativa di 1600 MHz; ho visto su memtest che riporta una velocità in MB/s, il cui valore se non sbaglio era 20k; è la velocità con cui vengono "scambiati" i dati? Penso sia proporzionale alla frequenza, ho visto che è aumentato di circa 4k da 1333 MHz a 1600.. Ovviamente è solo una mia deduzione, correggimi se sbaglio!

Si allora vanno più che bene, certo, se le fai salire un pochino ne hai solo che da guadagnare :D
Mmh sinceramente non so se sia direttamente proporzionale il rapporto che mi hai descritto, però aumenterà sicuramente con l'aumentare della frequenza ;) Per i timings invece non saprei, cioè, non credo, visto che rappresentano i tempi di latenza..
Cioè nell'uso "normale" del pc 1866mhz sono inutili, delle ram low profile da 1333mhz bastano e avanzano, con le tue attuali vengeance vai bene!
Tranquillo, non incepperai in problemi tipo il collo di bottiglia :D Ci mancherebbe con le ram :asd:

B3STYL3 04-02-2012 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36857692)
Si allora vanno più che bene, certo, se le fai salire un pochino ne hai solo che da guadagnare :D
Mmh sinceramente non so se sia direttamente proporzionale il rapporto che mi hai descritto, però aumenterà sicuramente con l'aumentare della frequenza ;) Per i timings invece non saprei, cioè, non credo, visto che rappresentano i tempi di latenza..
Cioè nell'uso "normale" del pc 1866mhz sono inutili, delle ram low profile da 1333mhz bastano e avanzano, con le tue attuali vengeance vai bene!
Tranquillo, non incepperai in problemi tipo il collo di bottiglia :D Ci mancherebbe con le ram :asd:

Domanda "tecnica": le ram low profile, quanto spazio in meno occupano?
Ho visto che alcuni dissipatori non ci stanno con tutti e quattro gli slot occupati..

Ar_Es 04-02-2012 18:09

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36859338)
Domanda "tecnica": le ram low profile, quanto spazio in meno occupano?
Ho visto che alcuni dissipatori non ci stanno con tutti e quattro gli slot occupati..

Le ram low profile sono ram "nude e crude" senza dissipatore tipo vengeance, se vuoi mettere 4 slot di ram ti conviene andare su esse!
Perchè molti (quasi tutti) i dissipatori occupano almeno l'ultimo degli slot delle ram (escludendo dissipatori proprio piccoli, tipo quello stock della intel); le low profile vanno precise precise sotto il dissipatore della cpu ;)
In questo caso comunque, vengeance ha proposto anche delle low profile, ma con dissipatori: Link.
Se invece usi 2 slot, puoi star tranquillo!
Ad esempio, io ho il thermaltake frìo, e mi occupa l'ultimo slot!
Parlando di dimensioni, beh, a grosse linee le low profile saranno più o meno più basse di 1/1.5 cm!

Biancaneve 04-02-2012 20:17

Quote:

Originariamente inviato da lee_oscar (Messaggio 36788440)
Il pacco è che anche efi sbarella i giri non solo hwmonitor, avendo la ventola dentro il dissi non posso manco vedere se gira :fagiano: , piuttosto nn vorrei che con cpu sotto sforzo la ventola poi viene mal gestita

Anche io ho lo stesso problema tu hai risolto in qualche modo? Ho notato che sotto stress i giri invece risultano corretti anche se il mio Artic Cooling Freezer 7 Pro rev.2 che dovrebbe andare da 900 giri a 2200 sotto stress non supera i 1800 giri ma almeno non da valore totalmente sballati tipo 56000 giri:mbe:

StIwY 05-02-2012 10:39

Ciao a tutti,
possiedo una P8P67 REV3.1 con un 2500K, ma da quando ho messo l'ultimo bios 2103 rispetto al precedente 2001 ho notato un sostanzioso aumento del Vcore.

Non ricordo più com'era prima, però adesso è messo ad Offset +0.60 e le temperature sono aumentate.

Ho effettuato il ClearCMOS, quindi sono sicuro che siano questi i settaggi di default. Qualcun'altro può confermare o ha notato la cosa ?

B3STYL3 05-02-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36861041)
Le ram low profile sono ram "nude e crude" senza dissipatore tipo vengeance, se vuoi mettere 4 slot di ram ti conviene andare su esse!
Perchè molti (quasi tutti) i dissipatori occupano almeno l'ultimo degli slot delle ram (escludendo dissipatori proprio piccoli, tipo quello stock della intel); le low profile vanno precise precise sotto il dissipatore della cpu ;)
In questo caso comunque, vengeance ha proposto anche delle low profile, ma con dissipatori: Link.
Se invece usi 2 slot, puoi star tranquillo!
Ad esempio, io ho il thermaltake frìo, e mi occupa l'ultimo slot!
Parlando di dimensioni, beh, a grosse linee le low profile saranno più o meno più basse di 1/1.5 cm!

Cazzo, dovrò aspettare di raccattare i soldi per fare il raffreddamento a liquido allora perché ho già 4 slot occupati dalle Vegeance e dovrei "buttare via" uno slot. Anche se, sinceramente, ho visto in foto il dissi che vorrei e non mi sembra enorme, è lo Zalman CNPS 9900 MAX BLUE.
Pensi ci stia? Anche se sono circa 60€ di dissi, se aspetto riesco a fare un buon sistema a liquido almeno solo per CPU e più avanti lo estenderò anche alla grafica..

devil_mcry 05-02-2012 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36861041)
Le ram low profile sono ram "nude e crude" senza dissipatore tipo vengeance, se vuoi mettere 4 slot di ram ti conviene andare su esse!
Perchè molti (quasi tutti) i dissipatori occupano almeno l'ultimo degli slot delle ram (escludendo dissipatori proprio piccoli, tipo quello stock della intel); le low profile vanno precise precise sotto il dissipatore della cpu ;)
In questo caso comunque, vengeance ha proposto anche delle low profile, ma con dissipatori: Link.
Se invece usi 2 slot, puoi star tranquillo!
Ad esempio, io ho il thermaltake frìo, e mi occupa l'ultimo slot!
Parlando di dimensioni, beh, a grosse linee le low profile saranno più o meno più basse di 1/1.5 cm!

beh ci sono anche altre ram lol profile con dissipatore tipo le gskill eco, le kingston etc
cmq nn capisco la tendenza di mettere dissi enormi con le ram odierne


a 1.5v nn scaldano perché devono mettere dissipatori del genere? manco fossero i vecchi micron d9 sparati a 2.4v lol

B3STYL3 05-02-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 36863810)
beh ci sono anche altre ram lol profile con dissipatore tipo le gskill eco, le kingston etc
cmq nn capisco la tendenza di mettere dissi enormi con le ram odierne


a 1.5v nn scaldano perché devono mettere dissipatori del genere? manco fossero i vecchi micron d9 sparati a 2.4v lol

Penso sia anche un fatto estetico :D

Gun09 05-02-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36863597)
Cazzo, dovrò aspettare di raccattare i soldi per fare il raffreddamento a liquido allora perché ho già 4 slot occupati dalle Vegeance e dovrei "buttare via" uno slot. Anche se, sinceramente, ho visto in foto il dissi che vorrei e non mi sembra enorme, è lo Zalman CNPS 9900 MAX BLUE.
Pensi ci stia? Anche se sono circa 60€ di dissi, se aspetto riesco a fare un buon sistema a liquido almeno solo per CPU e più avanti lo estenderò anche alla grafica..

Quarda che il mio dissi sta con tutti i slot occupati ed è pure bello ignorante, mai superati i 60° con ibt, quando gioco il core piu caldo tocca solo i 53°... E costa la metà di quello che vorresti prendere te

devil_mcry 05-02-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36863848)
Penso sia anche un fatto estetico :D

direi che è solo un fatto estetico

cioe guarda la mia situazione, direi una bella botta di culo... anche se sono intenzionato a comprare i clip nuovi (quelli del super-mega)


B3STYL3 05-02-2012 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Gun09 (Messaggio 36864817)
Quarda che il mio dissi sta con tutti i slot occupati ed è pure bello ignorante, mai superati i 60° con ibt, quando gioco il core piu caldo tocca solo i 53°... E costa la metà di quello che vorresti prendere te

Esteticamente lascia un po' desiderare.. Però potrebbe essere una soluzione temporanea prima di un LCS.. Lo Zalman mi sembra sia più grosso..


Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 36864916)
direi che è solo un fatto estetico

cioe guarda la mia situazione, direi una bella botta di culo... anche se sono intenzionato a comprare i clip nuovi (quelli del super-mega)


Lol, bhe.. Ci vuole anche quello!
Non ho considerato le RAM low profile, ora un po' me ne pento..

Gun09 05-02-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36865026)
Esteticamente lascia un po' desiderare.. Però potrebbe essere una soluzione temporanea prima di un LCS.. Lo Zalman mi sembra sia più grosso..

No dai anche io credevo peggio ma non è poi così brutto... e cmq sembra più piccolo in foto, infatti mi son ritrovato a dover riadattare il pannello laterale in plexiglass xD

B3STYL3 05-02-2012 17:36

Quote:

Originariamente inviato da Gun09 (Messaggio 36865373)
No dai anche io credevo peggio ma non è poi così brutto... e cmq sembra più piccolo in foto, infatti mi son ritrovato a dover riadattare il pannello laterale in plexiglass xD

Io non dovrei aver problemi, se non con le RAM..

Gun09 05-02-2012 19:30

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36865518)
Io non dovrei aver problemi, se non con le RAM..

hai i miei stessi identici componenti, ti ho già detto che con tutti i slot occupati il dissi c'entra perfettamente, la cornice della ventola mi tocca la ram sul primo slot ma senza forzare o dare altri problemi ;)

B3STYL3 05-02-2012 20:07

Quote:

Originariamente inviato da Gun09 (Messaggio 36866095)
hai i miei stessi identici componenti, ti ho già detto che con tutti i slot occupati il dissi c'entra perfettamente, la cornice della ventola mi tocca la ram sul primo slot ma senza forzare o dare altri problemi ;)

Sì questo l'ho capito! xD
Sto pensando solo se optare per un dissi ad aria oppure passare subito a liquido.. Sai per caso per il V8 o il V10 della CM hanno dimensioni simili? Ricordo di aver visto un V8 ed è un freezer, ma mi era sembrato non troppo largo per andare a dar fastidio alle RAM..

brattak 05-02-2012 21:39

ho ancora il bios 1305 .........cè qualcosa di meglio ? ne ho visto molti nuovi ma non so quale mettere......:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.