Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


naporzione 25-03-2013 19:42

eh la juli@ non cala mai :D :D
l'integrata e' un via vinyl 1708s...mi guardo un po in giro!!grazie

naporzione 25-03-2013 21:43

Quote:

Originariamente inviato da naporzione (Messaggio 39243211)
eh la juli@ non cala mai :D :D
l'integrata e' un via vinyl 1708s...mi guardo un po in giro!!grazie

sull'amazzone c'e' a 34 euro spedita la Xonar DSX che ne pensate??monta av66..che non conosco

Leo81 25-03-2013 21:46

ordinata la titanium hd direttamente dal sito creative, con lo sconto del 15% e spedizione gratis :D

mentalrey 25-03-2013 22:22

Quote:

Originariamente inviato da naporzione (Messaggio 39243951)
sull'amazzone c'e' a 34 euro spedita la Xonar DSX che ne pensate??monta av66..che non conosco

il chip e' lo stesso di tutta la serie Xonar, Dx, D2X e Essence STX,
la differenza vera e propria riguarda il fatto che sotto a win
supporta l'encoding dei giochi sull'ottica solo in DTS e non in Dolby,
per quello che costa, vale i soldi spesi.

La DGX che citavi prima e' l'unica con un chip veramente diverso dagli altri.

naporzione 26-03-2013 09:45

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39244124)
il chip e' lo stesso di tutta la serie Xonar, Dx, D2X e Essence STX,

La DGX che citavi prima e' l'unica con un chip veramente diverso dagli altri.

forse ti riferisci alla dsx?la lista di Chipset asus e' molto variegata e non capisco le differenze tra l'uno e l'altro.
quando parli di encoding sull'ottica che si intende (scusa l'ignoranza)?considera che io la collego solo in analogico alle s-5500.se e' utile saperlo ho anche il lettore bluray nel pc quindo vorrei compatibilita con questo formato...sperando di non dire castronerie.
cmq se sapete dove posso trovare una comparativa tra schede xonar ve ne sarei grato.

t1g3m4n 26-03-2013 10:51

comunuqe se le schede le attaccate in digitale direttamente a un sintoamplificatore non ha senso comprarla se già la integrata lo fa, tanto per chiarire, l'acquisto ha senso solo se usate le uscite analogiche altrimenti non cambia nulla uscire in dts/dolby da una scheda piuttosto che da un'altra.

mentalrey 26-03-2013 15:54

nelle prime 2 righe parlavo di DSX

la DGX invece come ho scritto dopo, ha un chip diverso piu' limitato, rispetto a tutto il resto della serie Xonar.

mentre per il "Decoding" dei bluray, che e' diverso da Encoding, il problema non c'e'
a livello di riproduzione,
mentre a livello di campionamento ti lascio i primi 2 post da leggere
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234

t1g3m4n 26-03-2013 19:17

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39247908)
ti lascio i primi 2 post da leggere
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234

ottimo thread me l ero perso...
ma non ho chiara una cosa, ma se io setto da win7 un sistema 5.1 pulito che esce in digitale da una ottica integrata (tipo realtek) per andare su un sintoamplificatore esterno, poi i giochi non me lo vedono come un 5.1 analogico? non ci pensa il driver audio a gestire l'uscita digitale ricomprimendo l'audio in un dts o dolby digital? in teoria al gioco non dovrebbe fare differenza se sto usando un 5.1 analogico o un 5.1 digitale, o sbaglio ?

cosa è quella storia dei giochi che devono essere predisposto quindi?

lo chiedo perchè sulla mia mobo non c'è uscita ottica ma solo coassiale interna quindi non ho modo di fare test pero' mi interesserebbe saperlo per un futuro upgrade di pc

mentalrey 26-03-2013 20:41

L'ottica NON puo' gestire 6 canali in contemporanea come hai giustamente capito,
ma solo il canale compresso in dolby o DTS, con tutti i segnali dentro.
(lo so' che e' una limitazione assurda, visto che l'ottica come cavo e' scalabilissimo,
ma i chip che guidano quel bus standard sono limitatissimi e non cambiano.
e' un discorso diverso dalle reti.)

L'audio dei videogiochi "Per PC" non fa' uso di quella compressione,
quindi se vuoi inviarli sull'ottica ti conviene prendere schede come
la DSX o la DX che possono fare al volo la compressione,
l'integrata non ha praticamente mai quella licenza.

i Giochi portati direttamente da consolle e con modifiche minime,
invece potrebbero avere l'audio dei giochi gia' in dolby,
in quanto e' uno standard di settore per quel tipo di apparecchi.

Se vuoi saltare a pie' pari il discorso e disponi di un sintoamply, puoi
utilizzare l'HDMI che invece e' in grado di portarsi dietro tutto il malloppo
senza nessun tipo di compressione, quindi che il gioco sia dolby o no, non ti interessa.

naporzione 26-03-2013 21:37

sei stato illuminante!!non sapevo di questa limitazione riguardo i bluray interompendo la catena hdcp (che peraltro mi ha solo dato tanti problemi).
be quindi senza pensarci troppo credo che mi buttero su una d1/dx usata o sulla dsx.

Robius 26-03-2013 22:09

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 39241910)
Mental, come lo vedi l'esi dr dac prime? Secondo te vale la pena vendere la essence per passare al dr dac?

Interessa anche a me quel dac, pensavo di fare esattamente la stessa mossa :)

mentalrey 26-03-2013 22:25

So' che e' un buon DAC, ma non ho informazioni precise in merito,
dovrete farvi un giretto su google.

t1g3m4n 26-03-2013 23:53

infatti non l'avrei mai detto che una ottica fosse più limitata dell hdmi, e da qui si spiega anche perchè tutti i sinto più recenti hanno più che altro hdmi e magari una ottica per compatibilità se qualcuno ha qualche apparecchio vecchio tipo un lettore dvd.
ora non vorrei andare OT ma che tu sappia la ps3 per esempio attaccata in ottica per i giochi non ha problemi giusto? mentre magari per i bluray come dici tu per il segnale dts master andrebbe attaccato l'audio dall hdmi (comunuqe in tutti i blu-ray che mi è capitato di vedere c'è sempre il dtsma compresso a 1500kbps, e quello dovrebbe andare anche in ottica)

ritornando invece in topic, se uno ha un sinto con ingresso hdmi a sto punto la scheda audio e pure l'audio integrato non serve a nulla visto che c'è già il driverino audio Nvidia e quindi si fa tutto dalla scheda video.

serve giusto un ingresso mic che a sto punto uno si puo' anche prendere un mic usb o una schedina stupidissima da 10 euro tipo questa in caso l'ingresso mic integrato facesse pena e la questione sarebbe risolta. giusto?

rimarrebbe solo la questione cuffie 5.1, non credo esistano sintoamplificatori dove attaccarci delle cuffie 5.1 con 3 minijack, quindi solo in questo caso servirebbe una scheda audio. o magari esistono ?

maxmax80 27-03-2013 00:10

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39238779)
sempre a lamentarvi delle opzioni estetiche

:D


come la mia Prodigy Hifi! :p

@mental, lo sai che mi sta balenando l' idea di provare a vendere il mio fidato Pioneer AZ-707T & prendere solo un amplificatore a cui collegare le casse (coppia di Pioneer a 3 vie da pavimento da 200Watt l' una che manterrei) e l' HTPC (m-itx per musica in streaming wifi dal fritzbox 7270)...
più che altro perchè lo stereo lo accendo sempre di meno, solo ogni tanto per sentire un CD con una giusta "pasta" audio...
non che non possa collegarci già l' HTPC, intendiamoci, però boh, sai quanto ti prende la voglia di cambiare qualcosa con qualcosa di più piccolo..
che ne pensi?

naporzione 27-03-2013 00:24

Xonar DGX and DSX:questa rece merita di essere vista...almeno nel dettaglio si riesce a capire di che si parla!!

luka734 27-03-2013 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Robius (Messaggio 39250213)
Interessa anche a me quel dac, pensavo di fare esattamente la stessa mossa :)

E' un prodotto interessante, quello che mi fa tentennare è il fatto che non supporta 192/24 da usb (arriva fino a 96/24) e che ha come dac un burr brown, avrei preferito i più caldi akm che montava anche la juli@...

A quel punto e a quella cifra mi sa che è meglio optare per l'essence one

mentalrey 27-03-2013 15:37

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39250786)
come la mia Prodigy Hifi! :p

@mental, lo sai che mi sta balenando l' idea di provare a vendere il mio fidato Pioneer AZ-707T & prendere solo un amplificatore a cui collegare le casse (coppia di Pioneer a 3 vie da pavimento da 200Watt l' una che manterrei) e l' HTPC (m-itx per musica in streaming wifi dal fritzbox 7270)...
più che altro perchè lo stereo lo accendo sempre di meno, solo ogni tanto per sentire un CD con una giusta "pasta" audio...
non che non possa collegarci già l' HTPC, intendiamoci, però boh, sai quanto ti prende la voglia di cambiare qualcosa con qualcosa di più piccolo..
che ne pensi?

e be' ti capisco, io ho il problema al contrario, volevo costruirmi un htpc "totale"
per sostituire tutto cio' che c'e' sotto al televisore, musica, visione film anche in mkv,
bluray, internet etc, basando possibilmente tutto sulla piattaforma con il minor
consumo possibile e una forma che assomigliasse a quella di un lettore dvd
(e mortacci di quella forma ci sono solo case costosissimi)
e la lista dei desideri sta' diventando lunga e il portafoglio piccolo
- htpc (200/300/400 euro, dipende dai componenti) su piattaforma pulita xbmc
- libreria sonora Solo Strings di Spitfire (200 e passa euro)
- cuffie alternative alle AKG 240mkII, magari le BeyerDynamic 990 pro
- monitor yamaha HS80M
- un ssd da 256 per piazzare la libreria di suoni su quello, che e' cresciuta di botto a 110 giga..
- qualche esperimento con amply cuffie e amply digitali nuovi...
inzomma...

Robius 27-03-2013 16:57

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39250293)
So' che e' un buon DAC, ma non ho informazioni precise in merito,
dovrete farvi un giretto su google.

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 39250847)
E' un prodotto interessante, quello che mi fa tentennare è il fatto che non supporta 192/24 da usb (arriva fino a 96/24) e che ha come dac un burr brown, avrei preferito i più caldi akm che montava anche la juli@...
A quel punto e a quella cifra mi sa che è meglio optare per l'essence one

Bene, stasera comincio le consultazioni, penso che ci metterò più di quanto ci stanno mettendo a darci un governo quindi meglio iniziare subito.
Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39253848)
e be' ti capisco, io ho il problema al contrario, volevo costruirmi un htpc "totale"
per sostituire tutto cio' che c'e' sotto al televisore, musica, visione film anche in mkv,
bluray, internet etc, basando possibilmente tutto sulla piattaforma con il minor
consumo possibile e una forma che assomigliasse a quella di un lettore dvd
(e mortacci di quella forma ci sono solo case costosissimi)
e la lista dei desideri sta' diventando lunga e il portafoglio piccolo
- htpc (200/300/400 euro, dipende dai componenti) su piattaforma pulita xbmc
- libreria sonora Solo Strings di Spitfire (200 e passa euro)
- cuffie alternative alle AKG 240mkII, magari le BeyerDynamic 990 pro
- monitor yamaha HS80M
- un ssd da 256 per piazzare la libreria di suoni su quello, che e' cresciuta di botto a 110 giga..
- qualche esperimento con amply cuffie e amply digitali nuovi...
inzomma...

Mortè :D

mentalrey 27-03-2013 17:18

e'... fanculoz agli hobby tecnologici e audio... :D
pero' c'e' da divertirsi
https://soundcloud.com/mentalrey/the-hounds
https://soundcloud.com/mentalrey/petite-romance
https://soundcloud.com/mentalrey/fro...to-destruction

tmaxraiden 27-03-2013 17:59

Ciao ragazzi,
sono indeciso sulla scelta delle cuffie e della relativa scheda audio (uso gaming).
Per quanto riguarda le cuffie il campo di scelta si è ristretto a:

CM STORM Sirus,
SENNHEISER PC 360.

Molti pareri mi fanno propendere per la Sennheiser

Per ciò che riguarda la scheda audio buio totale.
Attendo vostri preziosi consigli

:help:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.