Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Fabio70rm 20-03-2008 08:07

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 21625672)
quindi poichè collego in coassiale il dac della scheda audio viene bypassato e viene usato il dac interno delle casse e credo di aver letto sia 24bits / 96 KHz. quindi devo settare 96?

un'altra cosa... poichè il collegamento digitale mi disabilita le uscite/entrate analogiche c'è un modo per risolvere il problema? in pratica non mi funziona neè il mocrofono nè l'audio sulla line in

grazie

Sicuramente ti conviene settarlo alla frequenza del DAC.

Sulla disabilitazione delle uscite in analogico quando usi il digitale, dipende dalla scheda...

merkutio 20-03-2008 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 21641875)
Sicuramente ti conviene settarlo alla frequenza del DAC.

Sulla disabilitazione delle uscite in analogico quando usi il digitale, dipende dalla scheda...

cmq nonostante la pessima qualità della realtek, anche in questo caso risulta migliore la resa sonora in analogico rispetto a quella in digitale

Xalexalex 20-03-2008 13:49

'Giorno a tutti :D
A breve postazione desktop rinnovata, e volevo scegliere una scheda audio adeguata.
E' da abbinarsi a un sistema di casse 5.1 Creative Inspire 5300.
Qualcosa che renda bene nei giochi, e se possibile anche decentemente con la musica (valutando anche un upgrade al sistema audio.
Fanno Pro un bay esterno e la possibilità di un ingresso Aux.
Greets :D
Alex

mentalrey 20-03-2008 20:03

una scheda che abbia un entrata aux,
ma che sia Pro perche' ha il bay esterno al pc e
"renda (:fagiano: ) coi giochi"

Con pochi spiccioli, solo 350 euro, la creative ti Regala la Elite Pro
con Bay esterno, con entrate non professionali e
uscite non professionali (Ingresso condiviso Aux/phono sul bay esterno),
con una qualita' audio di poco inferiore a una Auzentech Prelude da 190.
Pero' e' Pro e rende nei giochi.

Se quella che cerchi e' un Line-In penso che sia disponibile in qualsiasi scheda in commercio
Se cerchi un box esterno esistono le schede Firewire e USB, che hanno un senso (perche' completamente esterne),
ma non e' detto che siano "Pro" con i giochi.
Se per pro intendi che deve avere le Eax5 allora per avere un bay esterno l'unica e' creative.
Altrimenti di alternative ce ne sono tante e spesso con qualita' audio migliore a prezzi inferiori.

anomalos 20-03-2008 21:02

che ne pensate delle Altec Lansing VS2421 - 2.1 , uso giochi e un pò di musica sono una solà??!!
Grazie mille x le info
ciao

Xalexalex 20-03-2008 21:04

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 21653597)
una scheda che abbia un entrata aux,
ma che sia Pro perche' ha il bay esterno al pc e
"renda (:fagiano: ) coi giochi"

Con pochi spiccioli, solo 350 euro, la creative ti Regala la Elite Pro
con Bay esterno, con entrate non professionali e
uscite non professionali (Ingresso condiviso Aux/phono sul bay esterno),
con una qualita' audio di poco inferiore a una Auzentech Prelude da 190.
Pero' e' Pro e rende nei giochi.

Se quella che cerchi e' un Line-In penso che sia disponibile in qualsiasi scheda in commercio
Se cerchi un box esterno esistono le schede Firewire e USB, che hanno un senso (perche' completamente esterne),
ma non e' detto che siano "Pro" con i giochi.
Se per pro intendi che deve avere le Eax5 allora per avere un bay esterno l'unica e' creative.
Altrimenti di alternative ce ne sono tante e spesso con qualita' audio migliore a prezzi inferiori.

Ma guarda che per "far Pro" intendevo "è elemento di vantaggio", non "fa fico perchè è da mezzo-Progamer che c'ha l' x-fi ultraplatinumfatalitycasuality" :D
Quindi ben vengano le alternative con audio migliore e prezzo inferiore :D
Alex

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 20-03-2008 21:23

Quote:

Originariamente inviato da anomalos (Messaggio 21654355)
che ne pensate delle Altec Lansing VS2421 - 2.1 , uso giochi e un pò di musica sono una solà??!!
Grazie mille x le info
ciao

Sezione sbagliata c'è il thread ufficiale sui sistemi 2.1

mentalrey 21-03-2008 02:10

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex (Messaggio 21654395)
Ma guarda che per "far Pro" intendevo "è elemento di vantaggio", non "fa fico perchè è da mezzo-Progamer che c'ha l' x-fi ultraplatinumfatalitycasuality" :D
Quindi ben vengano le alternative con audio migliore e prezzo inferiore :D
Alex

Ok disquisito il fatto che non stai cercando la scheda audio per una questione
di figaggine se ne pouo' parlare ^_^
(scusa ma dal commento iniziale era difficile capire)

Partiamo da un presupposto.
Ormai tutte le schede decenti in commercio riescono a riprodurre l'audio dei giochi senza soffrire.
Il guadagno/perdita con le moderne cpu potrebbe essere di 3/4 frame e la possibilita' di avere o meno certe tecnologie audio.
Poi devi scegliere se connettere in analogico o digitale e valutare gli eventuali agganci audio.
L'unica casa che ha in mano EAX oltre la versione 2 rimane creative, non rilascia nulla a nessuno che non monti il suo chip.
Quindi dovrai decidere se vuoi o non vuoi EAX 5.
Se lo vuoi hai solo 2 scelte, Creative, tutte le X-fi
oppure Auzentech Prelude che monta X-fi, ma ha una qualita' audio decisamente superiore. 190 euro circa

Se invece la tua scelta non ti lega forzatamente alle Eax5 puoi guardare quelle con
Chip Oxygen come ad es. la Club3D Agrippa, che e' piu' intelligente sfruttare con uscita ottica/coassiale,
per i suoi pregi in quel campo, (puo' encodare al volo i giochi in DTS) sui 60/70 euro
Oppure quelle basate su chip Envy24HT, che normalmente hanno
una parte analogica molto buona (audio ottimo) e a volte hanno anche entrate e/o uscite standard RCA
Ad Es: Audiotrak Prodigy HI-FI 7.1 (sui 95/105 euro)
e le varie M-Audio dalla Revolution 5.1 fino alle audiophile 192 (tra 85 e 130 euro)
Una con box esterno che si trova al di sotto dei 200 euro online
la M-Audio Delta 66 (pero' qui siamo gia' in campo registrazioni)
Completamente esterna per esempio la ESI maya44 usb. sui 100 euro circa (ottima qualita', ma occhio alle connessioni)
Darei un occhio anche al sito di Terratec, hanno delle soluzioni interessanti.

Spero che il tutto ti sia d'aiuto per cercare una soluzione piu' adatta alle tue esigenze.

maxsona 21-03-2008 11:56

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 21656794)
Ok disquisito il fatto che non stai cercando la scheda audio per una questione
di figaggine se ne pouo' parlare ^_^
(scusa ma dal commento iniziale era difficile capire)

Partiamo da un presupposto.
Ormai tutte le schede decenti in commercio riescono a riprodurre l'audio dei giochi senza soffrire.
Il guadagno/perdita con le moderne cpu potrebbe essere di 3/4 frame e la possibilita' di avere o meno certe tecnologie audio.
Poi devi scegliere se connettere in analogico o digitale e valutare gli eventuali agganci audio.
L'unica casa che ha in mano EAX oltre la versione 2 rimane creative, non rilascia nulla a nessuno che non monti il suo chip.
Quindi dovrai decidere se vuoi o non vuoi EAX 5.
Se lo vuoi hai solo 2 scelte, Creative, tutte le X-fi
oppure Auzentech Prelude che monta X-fi, ma ha una qualita' audio decisamente superiore. 190 euro circa

Se invece la tua scelta non ti lega forzatamente alle Eax5 puoi guardare quelle con
Chip Oxygen come ad es. la Club3D Agrippa, che e' piu' intelligente sfruttare con uscita ottica/coassiale,
per i suoi pregi in quel campo, (puo' encodare al volo i giochi in DTS) sui 60/70 euro
Oppure quelle basate su chip Envy24HT, che normalmente hanno
una parte analogica molto buona (audio ottimo) e a volte hanno anche entrate e/o uscite standard RCA
Ad Es: Audiotrak Prodigy HI-FI 7.1 (sui 95/105 euro)
e le varie M-Audio dalla Revolution 5.1 fino alle audiophile 192 (tra 85 e 130 euro)
Una con box esterno che si trova al di sotto dei 200 euro online
la M-Audio Delta 66 (pero' qui siamo gia' in campo registrazioni)
Completamente esterna per esempio la ESI maya44 usb. sui 100 euro circa (ottima qualita', ma occhio alle connessioni)
Darei un occhio anche al sito di Terratec, hanno delle soluzioni interessanti.

Spero che il tutto ti sia d'aiuto per cercare una soluzione piu' adatta alle tue esigenze.

E della Razer cosa pensi? monta un chip proprietario? :)

simon71 21-03-2008 12:38

Scusate qualcuno ha avuto modo di provare la Terratec DMX6 USB??:confused:

mentalrey 21-03-2008 14:14

Quote:

Originariamente inviato da maxsona (Messaggio 21661380)
E della Razer cosa pensi? monta un chip proprietario? :)

Monta Oxygen, ne parlano qui.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ghlight=Oxygen

roboe 21-03-2008 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 21625438)
Probabilmente hai ragione, la questione era un po' intricata da capire. Sono sostanzialmente d'accordo con quello che scrivi tranne che nell'aggettivo migliorare, la connessione digitale diciamo che preserva la qualità, non migliora. Così è più corretto.
:)

Beh, non per smentirti, pero' non e' vero in assoluto. Detta cosi' potrebbe sembrare che qualsiasi uscita digitale di qualsiasi scheda audio COMUNQUE preservi la qualita' audio. Magari, ma non e' cosi'. C'e' il jitter ad esempio. La stessa scheda con uscite digitali diverse (toslink-coassiale-AES/EBU) puo' avere rese diverse, quindi alla fine il suono puo' risultare piu' o meno degradato a seconda dell'uscita usata. Se la scheda ha o meno il clock da accoppiare col convertitore esterno, la resa in termini di segnale digitale cambia. Nel circuito pc-sistema audio esterno si formano spesso dei loop di massa e anche qui a seconda del tipo di uscita digitale si possono sovrapporre ronzii che degradano la resa del suono.
Quindi il segnale che esce da una certa uscita digitale di una certa scheda quando arriva al convertitore in realta' e' molto difficile che rispetti il segnale che arriva alla scheda audio.

mentalrey 21-03-2008 20:10

Concordo, non vorrei che pero' molti pensassero che prendendo
una scheda audio da 100 euro o una da 200 ci fosse chissa' quale differenza
a livello di uscita ottica.
Percepire il jitter o una spuria in quei casi lo riesci a fare con degli impianti da migliaia di eruo
(io francamente non penso di riuscirci in ogni caso),
Non e' esattamente come paragonare a creative gamer con una juli@.

merkutio 21-03-2008 20:14

mi è appena arrivata la m-audio revolution 5.1
che delusione

la realtek integrata suona 200 volte meglio

adesso provo a smanettare tra i settaggi, speriamo cambino le cose :cry:

Campioni del Mondo 2006!! 21-03-2008 20:29

Io sono ancora amcorato alla x-fi.. sarà ma a me non dispiace.. anche se sono molto curioso di provare la auzen..

merkutio 21-03-2008 20:41

dubbio cavi
 
ragazzi scusate ma mi è venuto un dubbio

ho comprato un cavo G&BL schermato in rame OFC contatti dorati,insomma buono. ho notato che gli spinotti rca hanno un anello e precisamente lo spinotto rosso ha un anello bianco e lo spinotto nero ha un anello rosso. quale colore devo considerare per il corretto collegamento?
posto una foto fatta di fretta col cell:



grazie per l'aiuto

Campioni del Mondo 2006!! 21-03-2008 20:49

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 21669360)
ragazzi scusate ma mi è venuto un dubbio

ho comprato un cavo G&BL schermato in rame OFC contatti dorati,insomma buono. ho notato che gli spinotti rca hanno un anello e precisamente lo spinotto rosso ha un anello bianco e lo spinotto nero ha un anello rosso. quale colore devo considerare per il corretto collegamento?
posto una foto fatta di fretta col cell:



grazie per l'aiuto

Penso tu debba guardare il colore degli spinotti.. non gli anelli..

MiKeLezZ 21-03-2008 20:49

Quote:

Originariamente inviato da roboe (Messaggio 21666184)
C'e' il jitter ad esempio.

Il jitter non è sicuramente causato dalla trasmissione audio digitale, ed è quasi archiviabile come problema di 10 anni fa. Nella fattispecie il SPDIF trasmette anche un segnale di sincronismo che praticamente azzera questi problemi (a meno che non si usi una interconnessione pessima e si perdano bit per strada).
Il jitter è più che altro un marchingegno creato dall'industria degli apparecchi Hi-Fi per giustificare i prezzi esorbitanti degli stessi.
In realtà quando uno spende $10000 per un prodotto di alta qualità "che elimina il jitter", l'incremento qualitativo lo ha non per "il jitter scomparso", ma bensì per il contorno di componentistica di alta qualità.
Quote:

La stessa scheda con uscite digitali diverse (toslink-coassiale-AES/EBU) puo' avere rese diverse, quindi alla fine il suono puo' risultare piu' o meno degradato a seconda dell'uscita usata.
L'uscita digitale non fa la differenza.
Quote:

Se la scheda ha o meno il clock da accoppiare col convertitore esterno, la resa in termini di segnale digitale cambia.
Non in maniera percettibile.
Quote:

Nel circuito pc-sistema audio esterno si formano spesso dei loop di massa e anche qui a seconda del tipo di uscita digitale si possono sovrapporre ronzii che degradano la resa del suono.
Loop di massa?
Il segnale che è passato dal coassiale è una serie di 1 e 0, il ronzio non esiste.
Con l'ottico ci sono invece impulsi luminosi, quindi men che meno.
Quote:

Quindi il segnale che esce da una certa uscita digitale di una certa scheda quando arriva al convertitore in realta' e' molto difficile che rispetti il segnale che arriva alla scheda audio.
Ci sono state parecchie prove in merito (anche di professori universitari) il risultato è che il segnale che arriva è praticamente identico a quello che parte.
I problemi risiedono a valle (DAC), o a monte (ADC, DSP).

MiKeLezZ 21-03-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 21669360)
ragazzi scusate ma mi è venuto un dubbio

ho comprato un cavo G&BL schermato in rame OFC contatti dorati,insomma buono. ho notato che gli spinotti rca hanno un anello e precisamente lo spinotto rosso ha un anello bianco e lo spinotto nero ha un anello rosso. quale colore devo considerare per il corretto collegamento?
posto una foto fatta di fretta col cell:



grazie per l'aiuto

E' indifferente, a patto tu poi utilizzi lo stesso da entrambe le terminazioni.
In quanto devono connettersi a due RCA di cui uno bianco, e uno rosso, io darei ascolto all'anellino.

merkutio 21-03-2008 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 21669443)
Penso tu debba guardare il colore degli spinotti.. non gli anelli..

lo pensavo anche io solo che mi era venuto un dubbio atroce
grazie

Edit: azz 2 pareri contrari , asd asd


per adesso seguendo il colore degli spinotti suona ed il canale dx e sx sono rispettati
ma se si invertono ci sono controindicazioni?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.