Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


Zeppolo 19-10-2011 16:01

Quote:

Originariamente inviato da randy88 (Messaggio 36139035)
Le CPU come le nostre sono pinless, per tanto non ci sono pin da piegare.

Prova piuttosto a smontare la CPU e rimontarla, capace "si smuove qualcosa".

Se prima funzionava, e ora non funziona, e tu non hai danneggiato niente, la soluzione va trovata per forza.

Lo pensavo anch'io e invece non è vero: i PIN ci sono, ma nel socket della MB (e non sono "dritti", ma "piegati" tutti di un verso e non sembrano neanche PIN).

E infatti alla fine il problema era questo: in due punti, almeno sulla mia scheda, si erano "piegati" in maniera strana.

In un punto si vedeva solo con la lente.

Io sinceramente non ci avevo fatto caso quando ho montato la CPU, convinto che certe cose fossero del passato e una volta infilata nel socket fosse finito lì: non come ai vecchi tempi con i pentium 4 dell'ufficio montati a cavolo dai miei colleghi e con cui passavo i pomeriggi a raddrizzargli i PIN :).

Si vede che appena montata la CPU cmq facevano contatto, in qualche modo, e non c'erano problemi.

Ma quando ho montato il dissipatore nuovo, pur senza togliere la CPU dal socket, si deve essere mossa leggermente e non faceva più contatto e via di problemi con la RAM.

Morale della favola, ho smontato il dissy e cpu, rimontato tutto e..... non ripartiva più :muro:
Andata del tutto: i PIN si devono esseri spostati ancora di più :cry:

Lo riportata dove l'ho presa e me l'hanno cambiata: il tipo mi ha detto che non è la prima volta che gli capita di vedere un lavoro del genere.
A volte, diceva, arrivano già così, altre volte mi ha detto che il danno succede quando si leva la protezione in plastica dal socket: uno non ci fa caso, ma basta che lo tocca e può succedere il fattaccio.
Spesso si tratta di spostamenti che neanche si vedono a occhio e non danno neanche problemi, ma se il contatto con il processore non è il top le RAM, da quello che ha visto, sono le prime che incominciano a dare problemi.

E devo dire che il negoziante è stato fantastico e mi ha offerto un altra scheda senza fare storie: diversa perché non aveva più le ASUS e io non volevo aspettare.

Mi ha dato anche il rimborso per la differrenza: ho preso una asrock h61m-u3s3 (che costa un niente e va una bomba).

La P8P67M (avendo un 2500 liscio) l'avevo presa solo perché aveva lo SLI e avevo trovato un ottimo prezzo per essa: a sto giro me ne sono fregato.

Fatti due conti sono anni che prendo schede SLI/xfire (e alla fine cambo la GPU) e da overclock ( che non sfrutto mai) sempre dicendomi che non si sai mai, più avanti, chissà ... :rolleyes:
Tipo il mio vecchio E8400 che ho overclockato giusto questi ultimi 2 mesi mentre aspettavo di vedere se l'AMD BD valeva la pena :doh:

Cmq morale della storia, se avete problemi di RAM verificate i piedini del socket e, al limite, andate di RMA.

Gun09 19-10-2011 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Zeppolo (Messaggio 36176848)
Lo pensavo anch'io e invece non è vero: i PIN ci sono, ma nel socket della MB (e non sono "dritti", ma "piegati" tutti di un verso e non sembrano neanche PIN).

E infatti alla fine il problema era questo: in due punti, almeno sulla mia scheda, si erano "piegati" in maniera strana.

In un punto si vedeva solo con la lente.

Io sinceramente non ci avevo fatto caso quando ho montato la CPU, convinto che certe cose fossero del passato e una volta infilata nel socket fosse finito lì: non come ai vecchi tempi con i pentium 4 dell'ufficio montati a cavolo dai miei colleghi e con cui passavo i pomeriggi a raddrizzargli i PIN :).

Si vede che appena montata la CPU cmq facevano contatto, in qualche modo, e non c'erano problemi.

Ma quando ho montato il dissipatore nuovo, pur senza togliere la CPU dal socket, si deve essere mossa leggermente e non faceva più contatto e via di problemi con la RAM.

Morale della favola, ho smontato il dissy e cpu, rimontato tutto e..... non ripartiva più :muro:
Andata del tutto: i PIN si devono esseri spostati ancora di più :cry:

Lo riportata dove l'ho presa e me l'hanno cambiata: il tipo mi ha detto che non è la prima volta che gli capita di vedere un lavoro del genere.
A volte, diceva, arrivano già così, altre volte mi ha detto che il danno succede quando si leva la protezione in plastica dal socket: uno non ci fa caso, ma basta che lo tocca e può succedere il fattaccio.
Spesso si tratta di spostamenti che neanche si vedono a occhio e non danno neanche problemi, ma se il contatto con il processore non è il top le RAM, da quello che ha visto, sono le prime che incominciano a dare problemi.

E devo dire che il negoziante è stato fantastico e mi ha offerto un altra scheda senza fare storie: diversa perché non aveva più le ASUS e io non volevo aspettare.

Mi ha dato anche il rimborso per la differrenza: ho preso una asrock h61m-u3s3 (che costa un niente e va una bomba).

La P8P67M (avendo un 2500 liscio) l'avevo presa solo perché aveva lo SLI e avevo trovato un ottimo prezzo per essa: a sto giro me ne sono fregato.

Fatti due conti sono anni che prendo schede SLI/xfire (e alla fine cambo la GPU) e da overclock ( che non sfrutto mai) sempre dicendomi che non si sai mai, più avanti, chissà ... :rolleyes:
Tipo il mio vecchio E8400 che ho overclockato giusto questi ultimi 2 mesi mentre aspettavo di vedere se l'AMD BD valeva la pena :doh:

Cmq morale della storia, se avete problemi di RAM verificate i piedini del socket e, al limite, andate di RMA.

E se i pin fossero leggermente ripiegati in basso? lente e stuzzicadente?

randy88 19-10-2011 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Zeppolo (Messaggio 36176848)
Lo pensavo anch'io e invece non è vero: i PIN ci sono, ma nel socket della MB (e non sono "dritti", ma "piegati" tutti di un verso e non sembrano neanche PIN).

LOL, non me ne ero neppure accorto O_O

Io ho guardato il retro della CPU, ho visto che era pinless e poi l'ho montata senza stare ad indagare sui dettagli del socket.

Cmq ho cercato su internet:

Spoiler:


Ci sono, ma te ne accorgi solo se guardi per bene il socket da vicino. Già in questa foto, ingrandita molte volte, non si capisce bene.

emac700 19-10-2011 17:14

Scusate se magari ne avete già parlato ma ho letto tante pagine e non ho trovato nessuno con il mio problema.
Ho assemblato la scorsa settimana il mio nuovo computer basato su p8p67 pro i7 2600k e ati 6870, oggi ho provato the witcher 2 e appena provo a saltare un filmato la scheda madre fà un beep ho provato qualche minuto a giocare e il risultato è sempre lo stesso... cosa può essere?
Per sicurezza provo qualche altro gioco?

Dimenticavo l'alimentatore è un corsair da 600w.
Dimenticavo all'avvio mi fà un beep ma ho letto su queste pagine che dovrebbe essere normale.

randy88 19-10-2011 17:29

Quote:

Originariamente inviato da emac700 (Messaggio 36177445)
Scusate se magari ne avete già parlato ma ho letto tante pagine e non ho trovato nessuno con il mio problema.
Ho assemblato la scorsa settimana il mio nuovo computer basato su p8p67 pro i7 2600k e ati 6870, oggi ho provato the witcher 2 e appena provo a saltare un filmato la scheda madre fà un beep ho provato qualche minuto a giocare e il risultato è sempre lo stesso... cosa può essere?
Per sicurezza provo qualche altro gioco?

Dimenticavo l'alimentatore è un corsair da 600w.
Dimenticavo all'avvio mi fà un beep ma ho letto su queste pagine che dovrebbe essere normale.

Fa un beep e crasha, o fa un beep ma riesci cmq a giocare??

Cmq il beep iniziale è normale, è il check delle ram.

emac700 19-10-2011 17:31

fa un beep ma continuo a giocare senza nessun problema.
ovviamente al filmato successivo appena clicco sul pulsante destro del mouse per saltarlo, mi rifà il beep.

randy88 19-10-2011 17:33

Prova un qualsiasi altro gioco.

Le temperature come stanno?

emac700 19-10-2011 17:40

su windows non è che sono molto ferrato che utility mi serve per monitorare le temperature?

randy88 19-10-2011 17:50

Quote:

Originariamente inviato da emac700 (Messaggio 36177634)
su windows non è che sono molto ferrato che utility mi serve per monitorare le temperature?

Core Temp per le CPU e Gpu-z per le VGA.

http://www.hwfiles.it/download/scheda/2923/core-temp/

http://www.hwfiles.it/download/scheda/3440/gpu-z/

Zeppolo 19-10-2011 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Gun09 (Messaggio 36177313)
E se i pin fossero leggermente ripiegati in basso? lente e stuzzicadente?

In teoria dovresti portarli tutti allo stesso verso: ci potresti anche provare, ma ad occhio ci vuole la mano molto ferma.

Rispetto ai PIN di un vecchio P4, per esempio, sono molto più scomodi già con il "verso" in quel modo e per me si rischia di mandare tutto in corto e la scheda ti fa la fine della mia.

Certo se sono "solo" abbassati ci potresti anche provare ad alzarli un pò: il tuo problema può essere proprio che non toccano il processore.

Ma guarda bene: nella mia sembrava esserci un buco (all'inizio pensavo che era normale :D ) e con la lente si vedevano i PIN girati da un altra parte rispsetto agli altri.

emac700 19-10-2011 18:22

Quote:

Originariamente inviato da randy88 (Messaggio 36177708)

sui 53 gradi la temperatura della gpu e sui 40 gradi la temperatura della cpu

randy88 19-10-2011 19:10

Quote:

Originariamente inviato da emac700 (Messaggio 36177981)
sui 53 gradi la temperatura della gpu e sui 40 gradi la temperatura della cpu

Nella norma.

Il test con un'altro gioco l'hai fatto?

itachi23 19-10-2011 19:43

Quote:

Originariamente inviato da randy88 (Messaggio 36177422)
LOL, non me ne ero neppure accorto O_O

Io ho guardato il retro della CPU, ho visto che era pinless e poi l'ho montata senza stare ad indagare sui dettagli del socket.

Cmq ho cercato su internet:

Spoiler:


Ci sono, ma te ne accorgi solo se guardi per bene il socket da vicino. Già in questa foto, ingrandita molte volte, non si capisce bene.

Ho avuto lo stesso problema, mi hanno venduto una scheda che aveva quel problema, in rma non l'accettano, se vuoi provare a raddrizzarli ho letto che è possibile, ma io non ho avuto il coraggio, qui sul forum mi sembra che qualcuno li abbia aggiustati con pinzetta e mano di ghiaccio...cmq se sei fortunato non servono quei piedini devi solo evitare che tocchino gli altri e vadano in corto...te lo dico io la mia mobo l'ho buttata :(

itachi23 19-10-2011 19:45

Quote:

Originariamente inviato da emac700 (Messaggio 36177981)
sui 53 gradi la temperatura della gpu e sui 40 gradi la temperatura della cpu

Che scheda video hai? Quelle sono le temperature in idle :D in game le temperature ti salgono di brutto, il programma di monitoraggio lo devi tenere insieme al gioco

Gun09 19-10-2011 21:43

Allora dite che il problema delle ram che ho avuto io e molti altri è legato alla deformazione dei pin?
Premetto che nell'inserire la cpu nel socket ho utilizzato la massima cautela, mandando subito e precisamente la cpu nella sua sede.. Perciò se fosse cosi è un problema della scheda madre :muro:

Gun09 19-10-2011 22:35

Ragazzi ho trovato un tipo che ha risolto il problema delle ram che non vanno in dual semplicemente smontando e rimontando la cpu... che ne dite? Io settimana prossima ci provo...

emac700 19-10-2011 23:37

Quote:

Originariamente inviato da randy88 (Messaggio 36178320)
Nella norma.

Il test con un'altro gioco l'hai fatto?

scarico la demo di resident evil 5 e vi faccio sapere

emac700 19-10-2011 23:38

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 36178574)
Che scheda video hai? Quelle sono le temperature in idle :D in game le temperature ti salgono di brutto, il programma di monitoraggio lo devi tenere insieme al gioco

il prgramma era aperto appena ha fato qualche beep ho controllato le temperature ed erano quelle, se conoscete un test per far andare il full sia la cpu che la gpu è benaccetto

Murphy 20-10-2011 06:45

Quote:

Originariamente inviato da Gun09 (Messaggio 36179762)
Ragazzi ho trovato un tipo che ha risolto il problema delle ram che non vanno in dual semplicemente smontando e rimontando la cpu... che ne dite? Io settimana prossima ci provo...


fammi sapere.

itachi23 20-10-2011 08:06

Quote:

Originariamente inviato da emac700 (Messaggio 36180060)
il prgramma era aperto appena ha fato qualche beep ho controllato le temperature ed erano quelle, se conoscete un test per far andare il full sia la cpu che la gpu è benaccetto

furmark per la GPU e lynx per la CPU, sono test di stabilità che stressano molto le componenti, monitora con real temp aperto le temp con lynx e fermalo qualora le temp dovessero superare i 70 gradi per la GPU le temp sono visualizzate in furmark, ovviamente esegui i test separatamente e vedi se senti il bip ;) ecco i link


http://www.ozone3d.net/benchmarks/fur/

http://www.pctuner.net/download/sche.../9/LynX-0.6.4/


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.