Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


*Walter* 21-06-2012 10:52

Ciao a tutti.
non so se qualcuno ne ha già parlato, ma non trovo nessuna soluzione o argomento simile al mio problema.

Devo filtrare dei codici padre, in quanto i sottocodici hanno come 2 cifre finali il codice colore.
Mi spiego meglio: il codice è così composto EUA903036, dove:
- EUA9030 mi indica il codice del componente grezzo;
- 36 è il codice del colore assegnato o comunque del tipo di finitura.

Non avendo una lista di componenti grezzi, devo togliere le ultime due cifre per risalire al codice del componente grezzo.

Come posso fare, avendo una stringa senza nessun tipo di carattere utile a far la divisione (tipo #, @, etc) ma un sodice unico e tutto attaccato?

Grazie

Walter

Utonto\Bis 21-06-2012 11:37

Excel CSV

Salve gente,
ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato diverse discussioni che parlano della conversione da xls a csv...C'è chi consiglia programmi e chi dice di salvarli semplicemente in CSV da salva con nome!Ecco io ho provato entrambi i casi,ma evidentemente il mio errore risiede nell'impaginazione su excel perchè ogni tentativo è risultato vano.

Come vanno impaginate le mail per poterle convertire correttamente ?

Grazie

Thoruno 22-06-2012 10:30

Quote:

Originariamente inviato da *Walter* (Messaggio 37675748)
Ciao a tutti.
non so se qualcuno ne ha già parlato, ma non trovo nessuna soluzione o argomento simile al mio problema.

Devo filtrare dei codici padre, in quanto i sottocodici hanno come 2 cifre finali il codice colore.
Mi spiego meglio: il codice è così composto EUA903036, dove:
- EUA9030 mi indica il codice del componente grezzo;
- 36 è il codice del colore assegnato o comunque del tipo di finitura.

Non avendo una lista di componenti grezzi, devo togliere le ultime due cifre per risalire al codice del componente grezzo.

Come posso fare, avendo una stringa senza nessun tipo di carattere utile a far la divisione (tipo #, @, etc) ma un sodice unico e tutto attaccato?

Grazie

Walter

Puoi fare così.
Esempio:
=STRINGA.ESTRAI(A1;1;LUNGHEZZA(A1)-2)
A1 è la cella dove si trova il tuo codice, mentre 1 primo carattere
e LUNGHEZZA(A1)-2) controlla quanto è lunga la stringa di A1 -(meno) gli ultimi 2 caratteri

Ciao
Mario

+Benito+ 29-06-2012 14:57

una cosa che mi capita a volte, non ricalcola le formule. Provato a selezionare e deselezionare l'opzione nelle impostazioni, salvare, chiudere, riavviare, niente. Devo cliccare nelle singole caselle, andare nella barra della formula, battere invio e quindi ricalcola la casella. Devo risolvere in fretta....

xcdegasp 29-06-2012 22:52

@ *Walter* :
ti chiederei di modificare la firma perchè viola il Regolamento del Forum:
Quote:

Signature

E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:
  • massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).

La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.
grazie :)

xicemanx 12-07-2012 20:41

Ciao a tutti!

spero di riuscire a spiegarmi:

ho due fogli excel:

1- contenente 3500 articoli (con dettaglio colore, prezzo, anno ecc ecc) realmente presente nel mio magazzino

2- contenente lo storico di tutti gl'articoli che ho trattato da quando ho il programma (quindi sia ancora presenti in magazzino che già venduti) con però riferimento di codice a barre. in tutto sono circa 9000.

Domanda: come faccio nella tabella dei 9000 articoli a trovare i miei 3500 che ho fisicamente eliminando i restanti 5500 che ho già venduto?

grazie!!

Negative_creep 01-09-2012 15:16

Excel 2007/ Word 2007 scrivere frazioni con la barra frazionaria
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere se esiste un modo o una funzione per convertire in maniera
veloce una serie di frazioni scritte su excel come le seguenti:

1/2
3/7
4/5 ecc..

in
1 3
--- ; --- ecc..
2 7

senza l'ausilio dell'oggetto Microsoft Equation o editor simili nei quali ci metterei troppo tempo ad inserirli uno ad uno.

Grazie in anticipo...

p.s. Su word esiste {EQ \f(1;2)} e lo fa in maniera corretta (certo che però se ho 200 numeri da convertire ci metto una vita anche in quel modo), però poi se copio in excel quel valore, esso è vuoto/nullo

kinglucertola 04-09-2012 16:57

Ciao a tutti! Excel, purtroppo è la mia bestia nera! Non riesco a fare neanche le cose più semplici..quindi vi chiedo un aiuto.
Volevo creare un foglio excel dove segnare i progressi (se ci saranno) della dieta con relativo grafico. Volevo creare una cosa molto semplice partendo dai mesi come colonne (partendo da settembre a settembre) e a sinistra quattro righe per le settimane dove segnare il peso. Magari come 5 riga segnare i kili persi nel mese.
Qualcuno può aiutarmi??

dr.gazza 08-09-2012 22:30

1 Allegato(i)
@kinglucertola

in linea di massima lo schema che hai pensato va bene (io lo fari cosi: )

cella B1 scrivi 01/09 ed in C1 scrivi =DATA.MESE(B1;1) cosi ricopiando a dx la cella C1 ( in D1, E1, F1 .... ) excel ti scrive automenticamente il primo giorno del mese successivo;
Sistemate le colonne passiamo alle righe, magari dividendo il tutto in due passaggi:

- il primo inserimento dei dati
in A2 scrivi I* Settimana
in A3 scrivi II* Settimana
in A4 scrivi III* Settimana
in A5 scrivi VI* Settimana

poi
in B2 scriverai il peso rilevato nella prima settimana di settembre
in B3 scriverai il peso rilevato nella seconda settimana di settembre
in B4 scriverai il peso rilevato nella terza settimana di settembre
in B5 scriverai il peso rilevato nella quarta settimana di settembre


ora inseriti i dati si passa al calcolo


in A9 scrivi I* Settimana
in A10 scrivi II* Settimana
in A11scrivi III* Settimana
in A12 scrivi VI* Settimana

in B9 scrivi la formula =B2-B3 ( peso della seconda settimana - peso della prima )
in B10 scrivi la formula =B3-B4
in B11 scrivi la formula =B4-B5
in B12 scrivi la formula =B5-C2 (la 4* sett é = alla 4* - la 1* del mese succ. )
in B13 scrivi la formula =somma(B9:B12)

scritte le formule da B9 a B13 selezioni le 5 celle e le ricopi a dx tante volte quanti sono i mesi


ps:
in caso di aumento di peso da una settimana all'altra i dati ti verranno indicati in negativo; (cosa che si puà sistemare in un secondo tempo! )


Allego anche uno screeshot con le formule in chiaro;

buon divertimento

khael 11-09-2012 18:37

Salve,
ho un grande problema e non riesco proprio a risolverlo....
Avrei bisogno di creare una cella "selezionabile"
cioe' del tipo vero/falso, ma con la spunta o no!
Spero di essermi spiegato :(

Marcoluca56 13-09-2012 18:20

Salve ragazzi, ho un problema su excel. Per motivi lavorativi devo estrapolare dei dati (nome, data di nascita, luogo) da excel su un file di testo .txt

Il mio problema sta nel fatto che visto che vi sono 3 variabili (nome, data di nascita, luogo) excel occupa 3 celle. Quando poi vado a copiarli e incollarli sul block notes mi restano 3 spazi bianchi e devo sistemarli manualmente (ed è una perdita di tempo assurda, oltre che una rottura) per metterli "tutti attaccati".

Non so se sono stato chiaro

Vorrei un modo per eliminare quei maledetti spazi bianchi nel block notes così da avere un unico file compatto.

Vi ringrazio in anticipo



[vi posto un esempio:

Mario Rossi 20 Milano


devo elimare quegli spazi in maniera tale da diventare così

Mario Rossi20Milano]

dr.gazza 13-09-2012 19:03

@Marcoluca56

Ammettendo che i dati inizino dalla riga 1 e siano disposti su 4 colonne
alla 5° colonna (cioè la prima libera sempre su riga 1 )
usi la funzione:

=CONCATENA(A1;B1;C1;D1)

Nel tuo esempio lasci uno spazio fra le parole Mario Rossi
per ottenere lo spazio la funzione diventa

=CONCATENA(A1;" ";B1;C1;D1)


in ogni nel foglio di testo che hai già, ache se usi notepad puoi fare un CTRL+H e fare un sostituisci gli spazi con niente

Marcoluca56 13-09-2012 19:22

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 38108154)
@Marcoluca56

Ammettendo che i dati inizino dalla riga 1 e siano disposti su 4 colonne
alla 5° colonna (cioè la prima libera sempre su riga 1 )
usi la funzione:

=CONCATENA(A1;B1;C1;D1)

Nel tuo esempio lasci uno spazio fra le parole Mario Rossi
per ottenere lo spazio la funzione diventa

=CONCATENA(A1;" ";B1;C1;D1)


in ogni nel foglio di testo che hai già, ache se usi notepad puoi fare un CTRL+H e fare un sostituisci gli spazi con niente


ti ringrazio per la risposta, ma non funge :muro:
Quando faccio la formula "concatena" mi spunta un avviso "riferimento circolare etc.) come mai?

Poi non ho capito il control H. Cosa devo scrivere per non inserire "niente" quando clicco su sostituisci?

dr.gazza 13-09-2012 19:29

ti da errore di riferimento circolare perchè nel concatena includi anche
la cella dove hai scritto la funzione concatena;

CTRL+H

Trova: 1 spazio
Sostituisci con: vuoto, senza niente

Marcoluca56 13-09-2012 19:34

:mc:
Ti metto lo screen. Ancora non capisco che devo scrivere quando clicco su control H :(

http://localhostr.com/file/W4eqP8U0s...sito-excel.jpg

Marcoluca56 13-09-2012 19:41

Perfettissimo! Ho capito il control H, era più facile a farsi che a dirsi :D

Invece in excel mi attacca solo una riga. Se io li volessi attaccare tutti?

dr.gazza 13-09-2012 19:43

bravissimo!

il concatena lo devi mettere in D1

Marcoluca56 13-09-2012 19:48

Grazie :D

L'ho messo in D1, però mi attacca solo il primo nome:



Mario Rossi 30 Milano Mario Rossi30Milano
Enzo Savoca 32 Milano
Giuseppe Rio 40 Milano

dr.gazza 13-09-2012 20:02

=CONCATENA(ANNULLA.SPAZI(A1);ANNULLA.SPAZI(B1);ANNULLA.SPAZI(C1))

Marcoluca56 13-09-2012 20:10

stessa situazione


Mario Rossi 30 Milano Mario Rossi30Milano
Enzo Savoca 32 Milano
Giuseppe Rio 40 Milano



e come se lavorasse solo sulla cella A1 e basta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.