Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Corsi e Guide (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61)
-   -   [CORSO BASE DI FOTOGRAFIA] 12ª Sezione "Prove pratiche" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=591238)


s0nik0 01-01-2004 17:29

[CORSO BASE DI FOTOGRAFIA] 12ª Sezione "Prove pratiche"
 
Siamo arrivati all'ultimo capitolo del corso base di fotografia.
Questa parte, che conclude il lavoro, ritengo sia sara anche la parte piu succosa del corso dato che ci permettera di cimentarci nell'esecuzione degli scatti piu usuali come per esempio:
Il paesaggio,la macro, il mosso controllato,il ritratto, ritratto notturno,foto in interni,foto sportiva......
La mia idea e di far realizzare hai partecipanti le varie foto totalmente in manuale seguendo i consigli che verranno dati per ogni scatto.
Le foto verrano poi raccolte insieme a tutti i dati (iso,diaframma,tempo di esposizione.....)
e pubblicate in uno spazio apposito.

Adesso vorrei sapere cosa ne pensate dell'idea, se volete partecipare, suggerire, togliere o aggiungere qualcosa

Saluti
Da s0nik0@photo4u.it

izutsu 01-01-2004 18:28

Ci sono, come già detto :D

s0nik0 01-01-2004 18:36

quelli che gia hanno dato la loro adesione su photo4u sono gia in lista non preoccuparti il progetto e in collaborazione;)

*Sat* 08-01-2004 00:42

Quando s'inizia? :p

s0nik0 08-01-2004 13:35

Pensavo gia il 12 gennaio ma.....
noto pochissimo interese almeno qui su HWUPG.
Apriro un altro tread per discuterne se va avanti cosi.

scipione 09-01-2004 08:31

Ci sono anch'io.
L'idea è ottima anche se prevedo che sarà molto impegnativa da gestire.
In verità ultimamente ho poco tempo per far foto, ma ritengo doveroso partecipare alla parte pratica del corso dopo che mi sono smazzato tutti e 12 i capitoli della teoria. Tra l'altro è anche la parte più divertente del corso.

CIAO

P.S.
Ultimamente sono stato poco presente nel forum, probabilmente mi sono perso qualcosa. Cosa è photo4U?

MisterG 09-01-2004 08:53

Ma che poco interessante, qui siamo in attesa delle prove pratiche del corso, della riapertura dei contest, oooooooooooooooooooooooooh quando cominciamo?:)

zimboart 09-01-2004 10:47

ci sarei pure io........sarei + orientato verso le foto con luce artificiale vista la mia abbondanza di flash!

MisterG 09-01-2004 10:55

Io invece odio il flash mi piace fotografare con luce naturale :)

zimboart 09-01-2004 11:05

Quote:

Originariamente inviato da MisterG
Io invece odio il flash mi piace fotografare con luce naturale :)
son d'accordo con te...ma in alcune situazioni è inevitabile....è comunque sono anche dell'idea che se tiriamo un po fuori la nostra fantasia...possiamo ottenere risultati molto gradevoli!

MisterG 09-01-2004 12:45

lo so, guarda qui cosa mi ha permesso di fare :)
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=510679

La mia è la 13, terza classificata :cool:

Salut

quinx 09-01-2004 16:04

Io penso che per le prove pratiche bisognerebbe assegnare dei temi ben precisi che evidenzino l'apprendimento di tecniche fotografiche ben precise. Almeno questa era l'idea quando fu realizzato il programma delle lezioni. Abbiamo appreso varie nozioni: mettiamole in pratica.

Quindi 4,5,6 temi. Ad esempio, come principio:

- sportiva con panning
- controluce con e senza flash
- interni/architettura
- notturne
- congelare un'azione
- ........

L'importante che siano temi dove il fotografo e la macchina riescano a spaziare il più possibile. Mi rendo conto che saranno penalizzati i possessori di macchine automatiche e program, ma qui si parla di tecnica, di impostare tempi e diaframmi, di sovra o sotto esposizione indipendentemente da quello che dice l'esposimetro.

Non è importante in questa fase la composizione (certo, se viene anche una foto interessante ben venga), quanto la tecnica.

Non ci dovranno essere vincitori e vinti, non è un concorso fotografico; è un mettere in pratica quello appreso, condividerlo ed analizzarlo, con il solo scopo di migliorarsi.

E, in virtù del principio, foto leggere e non coperte matrimoniali invernali inzuppate d'acqua.

Ripeto, questa era l'idea prima che partissero le lezioni.

s0nik0 09-01-2004 18:26

Finalmente un po di partecipazione e qualche idea:D
Grazzie ragazzi.
La cosa mi mette di buon umore
Dato che sono io che diriggo il tutto (:sofico: )

Do anche il primo compitino "il controluce con flash"
si tratta delle foto particolari se avete bisogno di una mano chiedete.
Non e cmq una gara ne ci sono partecipanti iscritti.
Chi vuole partecipare inviera la sua foto all'indirizzo e-mail che segnalera il moderatore.
(che destinera uno spazio apposito per le esposizioni ;))
Avete 15 giorni di tempo per consegnare il lavoro .
Questa volta le foto verrano accompagnate dal nik del proprietario
(se voltete potete anche firmarle ma.... non rivinete gli scatti)
Come al solito basta una foto 800x600 pixel che non superi 512kb.
spero di non essermi dilungato troppo.
Vi auguro un buono scatto a tutti.

Ciaoo

FreeMan 13-01-2004 01:20

Quote:

Originariamente inviato da s0nik0
Chi vuole partecipare inviera la sua foto all'indirizzo e-mail che segnalera il moderatore.
spedire @ photocontest@hwupgrade.it

;)

>bYeZ<

alegallo 19-01-2004 18:06

bell'idea, peccato che la mia kodakkina nn vada in manuale :( (gestisce solo i tempi lunghi, da 0.7 a 16 secondi), altrimenti parteciperei con grande entusiasmo!

FreeMan 08-02-2004 16:27



>bYeZ<

scipione 09-02-2004 21:48

x Soniko
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Non posso che fare il mea culpa, visto che mi ero anche impegnato a partecipare alle prove pratiche.
Il problema è che non ho più usato la macchinetta negli ultimi tempi, le ultime foto che ho fatto risalgono ai primi di Dicembre.
Spero di trovare un po di tempo e di voglia per farne qualcuna nei prossimi giorni. Devo però ammettere che come argomento pratico sei partito subito in quinta.

CIAO

s0nik0 09-02-2004 21:57

Si accetano suggerimenti anche per altri tipi di scatti:)

*Sat* 09-02-2004 23:42

Quote:

Originariamente inviato da s0nik0
Si accetano suggerimenti anche per altri tipi di scatti:)
Qui in Veneto c'e' sempre nebbia... di sole non se ne parla...
vediamo se riesco a mandarti qualcosa questo fine settimana ;)

terrys3 16-06-2004 13:04

Come mai questo thread è rimasto così indietro?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.