Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


EffeX 30-10-2023 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48341438)
btw, ecco la postazione completa:

Spettacolare! ;)

Marci 30-10-2023 19:53

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48341478)
Spettacolare! ;)

Grazie, devo dire inoltre che, essendo collegate alle stesse casse, l'Audigy ha un volume decisamente superiore rispetto all'uscita del Razer.

La cosa divertente è che molti pensano che il monitor grosso sia collegato al case e non il contrario:ciapet:

EffeX 30-10-2023 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48341491)
Grazie, devo dire inoltre che, essendo collegate alle stesse casse, l'Audigy ha un volume decisamente superiore rispetto all'uscita del Razer.

La cosa divertente è che molti pensano che il monitor grosso sia collegato al case e non il contrario:ciapet:

Le sound blaster qualitativamente erano e sono ottime ancora oggi, il problema era la compatibilità e i driver che lasciavano a desiderare.

robynove82 31-10-2023 20:53

Ragazzi nel mio vortice di acquisti compulsivi ho preso uno stock di schede madri Asus. Pagate forse troppo ma la scimmia ha avuto il sopravvento.

Le schede erano vendute come da testare, quindi è una roulette russa.

Di interessanti ho trovato:

A8N-SLI
A7V880
P5K

Le prime 2 sono riuscito a farle bootare senza problemi, quindi sono abbastanza ottimista sul funzionamento, mentre la P5K si riavvia di continuo, proverò a capire il perchè.

Un'altra interessante potrebbe essere la A7N8X-VM, me ne mancava ancora una con l'nForce. Fa il boot regolare, però dà un fatal error sulla ventola della CPU. Infatti non funziona, ho controllato sullo spinotto e le tensioni non mi sembrano regolari.

Per ultime:

M2V-TVM
K8V-MX
A7V8X-MX
A7V400-MX

Le considero meno interessanti... una ha sicuramente i condensatori scoppiati le altre le devo ancora testare.

PC@live 31-10-2023 21:46

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48342609)
Ragazzi nel mio vortice di acquisti compulsivi ho preso uno stock di schede madri Asus. Pagate forse troppo ma la scimmia ha avuto il sopravvento.

Le schede erano vendute come da testare, quindi è una roulette russa.

Di interessanti ho trovato:

A8N-SLI
A7V880
P5K

Le prime 2 sono riuscito a farle bootare senza problemi, quindi sono abbastanza ottimista sul funzionamento, mentre la P5K si riavvia di continuo, proverò a capire il perchè.

Un'altra interessante potrebbe essere la A7N8X-VM, me ne mancava ancora una con l'nForce. Fa il boot regolare, però dà un fatal error sulla ventola della CPU. Infatti non funziona, ho controllato sullo spinotto e le tensioni non mi sembrano regolari.

Per ultime:

M2V-TVM
K8V-MX
A7V8X-MX
A7V400-MX

Le considero meno interessanti... una ha sicuramente i condensatori scoppiati le altre le devo ancora testare.

Beh se come prezzo finale, non hai sforato di molto, averne già alcune funzionanti, ripaga (credo?) quello che hai speso.
ASUS, come ho scritto alcune volte, è tra i miei marchi preferiti 😻
Dei modelli che hai preso, non credo di averne alcuna funzionante, anche se vado a memoria, dovrei avere la A7V400-MX tra quelle in riparazione, ha graffi nel retro delle piste, purtroppo 😣 sono minuscole, e non dispongo di attrezzature utili, tipo ingranditore, avendo tempo libero riproverei, magari a fine anno, se riesco a rimetterci le zampe 🐾 sopra, chissà se riuscirò a sistemarla?

PC@live 31-10-2023 22:09

Avevo dimenticato di scrivere, nei giorni scorsi ho radunato varie schede video, in maggioranza AGP, in totale circa una dozzina (scarsa ?), la maggior parte sono ATi e in misura minore NVIDIA, c’è una Matrox G550 e ho anche una G450, tra le migliori AGP, ho una POV GF FX5500 da 256MB, poi un paio di ATi 9550 sempre da 256MB, in realtà una di queste 9550 forse è una 9600, devo verificare, e soprattutto devo tirar fuori alcuni pezzi (MB + CPU), che tengo da parte, e che ho riparato tempo fa.
Vari marchi e modelli, ASUS ABIT SOYO QDI GIGABYTE ASROCK ecc…, questi alcuni dei marchi, si va dallo Slot1 al 370, al 478 e 775, e 462 e 754 939 e AM2, per quelle non dotate di AGP, ho qualche scheda, una è una ATI X600 da 128MB, già la poca RAM mi fa pensare che sia abbastanza economica, poi se non erro ci sono un paio di GF, una 7300 GS che forse manca di un condensatore, e una 8400GS, questa dovrebbe essere ok, cioè funzionante, se non sbaglio ha 512MB, forse non è proprio un modello entry level, ma non so dire che tipo di scheda sia?:Prrr:

robynove82 31-10-2023 22:21

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48342630)
Beh se come prezzo finale, non hai sforato di molto, averne già alcune funzionanti, ripaga (credo?) quello che hai speso.
ASUS, come ho scritto alcune volte, è tra i miei marchi preferiti 😻
Dei modelli che hai preso, non credo di averne alcuna funzionante, anche se vado a memoria, dovrei avere la A7V400-MX tra quelle in riparazione, ha graffi nel retro delle piste, purtroppo 😣 sono minuscole, e non dispongo di attrezzature utili, tipo ingranditore, avendo tempo libero riproverei, magari a fine anno, se riesco a rimetterci le zampe 🐾 sopra, chissà se riuscirò a sistemarla?

Sì lo sapevo, per me è la mia preferita. E' utile avere schede uguali in caso di riparazioni :D

robynove82 31-10-2023 22:34

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48342636)
Avevo dimenticato di scrivere, nei giorni scorsi ho radunato varie schede video, in maggioranza AGP, in totale circa una dozzina (scarsa ?), la maggior parte sono ATi e in misura minore NVIDIA, c’è una Matrox G550 e ho anche una G450, tra le migliori AGP, ho una POV GF FX5500 da 256MB, poi un paio di ATi 9550 sempre da 256MB, in realtà una di queste 9550 forse è una 9600, devo verificare, e soprattutto devo tirar fuori alcuni pezzi (MB + CPU), che tengo da parte, e che ho riparato tempo fa.
Vari marchi e modelli, ASUS ABIT SOYO QDI GIGABYTE ASROCK ecc…, questi alcuni dei marchi, si va dallo Slot1 al 370, al 478 e 775, e 462 e 754 939 e AM2, per quelle non dotate di AGP, ho qualche scheda, una è una ATI X600 da 128MB, già la poca RAM mi fa pensare che sia abbastanza economica, poi se non erro ci sono un paio di GF, una 7300 GS che forse manca di un condensatore, e una 8400GS, questa dovrebbe essere ok, cioè funzionante, se non sbaglio ha 512MB, forse non è proprio un modello entry level, ma non so dire che tipo di scheda sia?:Prrr:

le AGP non sono il Top ma sono buone per fare un retropc. La X600 se è in linea con le X300, dovrebbe essere abbastanza scarsa. La 8400gs la uso ora per fare le prove al volo, anche quella non eccelle in prestazioni, inferiori alla hd5450.

PC@live 31-10-2023 22:45

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48342646)
le AGP non sono il Top ma sono buone per fare un retropc. La X600 se è in linea con le X300, dovrebbe essere abbastanza scarsa. La 8400gs la uso ora per fare le prove al volo, anche quella non eccelle in prestazioni, inferiori alla hd5450.

Si ok grazie mille per le info
Immaginavo potessero essere abbastanza economiche, e la maggior parte in effetti lo è.
Ora mi tocca tirar fuori un bel po’ di MB, e cercare di piazzarci quelle meno peggio, cioè che si adattano meglio, attualmente ho da mettere una ASUS GF4MX440 della ASUS, su una A7V600-X, dopo una non molto differente su una A7S333, vai a capire se è meglio ATI o NF?
Altra scheda andrebbe su un ASUS P4B533 con P4@3.33GHz (FSB 667), in passato ne ho provate alcune, forse una 9200 o 9250 magari può andare?

GREENMERCURY 01-11-2023 08:45

io sto provando a fare un pc win98 con una p4m890t e geforce 7600gt. i driver ci sono ma per la piena compatibilita non ne ho idea. ho visti driver win98 per g945 fatti da terzi per mobo industriali ma da qui all essere universali non so propio.

EffeX 01-11-2023 09:00

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 48342754)
io sto provando a fare un pc win98 con una p4m890t e geforce 7600gt. i driver ci sono ma per la piena compatibilita non ne ho idea. ho visti driver win98 per g945 fatti da terzi per mobo industriali ma da qui all essere universali non so propio.

La 7600gt coi giochi recenti se la cava bene, ma con quelli vecchi assolutamente no, manca di profondità colore 16bit, table fog ecc ecc.
Inoltre occhio perché se la monti su una macchina che supporta agp 2X-4X rischi di bruciarla, provato personalmente e han fatto un bello scoppiettone i regolatori perché evidentemente la mb pur essendo settata in auto nel bios dev'essersi avviata un attimo a 3,3V al posto che 1,5V. :rolleyes:

PC@live 01-11-2023 09:25

Ho finito l’aggiornamento del ASUS A7V600-X, la scheda madre non è forse il top per quel chipset, ma ha abbastanza per i miei gusti, dal AGP 8X al FSB 400 al SATA doppio, tutte cose che si possono usare all’occorrenza, oppure si possono anche non utilizzare, se non si dispone di HW adatto, cioè puoi benissimo usare una VGA PCI se non hai una AGP, o se quella che hai è una 2X, è meglio non usarla.
Comunque ho messo una ASUS GF4MX440 da 128MB, la CPU attuale è un Sempron 3000+, FSB 333 multi 12X e 2000MHz di frequenza reale 👸
Il prossimo passo sarà mettere un HD e caricare Windows, non ho deciso quale versione, ci rifletterò :sofico: :help:

PC@live 01-11-2023 09:29

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48342767)
La 7600gt coi giochi recenti se la cava bene, ma con quelli vecchi assolutamente no, manca di profondità colore 16bit, table fog ecc ecc.
Inoltre occhio perché se la monti su una macchina che supporta agp 2X-4X rischi di bruciarla, provato personalmente e han fatto un bello scoppiettone i regolatori perché evidentemente la mb pur essendo settata in auto nel bios dev'essersi avviata un attimo a 3,3V al posto che 1,5V. :rolleyes:

Ma non credo che la MB che usa 🇺🇸 sia tanto vecchia, a memoria mi sembra una 775, quindi forse anche l’AGP dovrebbe essere 8X e compatibile con il 4X, il 2X lo escluderei in quel caso si anticipa il capodanno 🪅

PC@live 01-11-2023 09:33

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 48342754)
io sto provando a fare un pc win98 con una p4m890t e geforce 7600gt. i driver ci sono ma per la piena compatibilita non ne ho idea. ho visti driver win98 per g945 fatti da terzi per mobo industriali ma da qui all essere universali non so propio.

Domandina, ma per caso è PCI-E?
A memoria mi sembra chipset simile a quello del PC Linux con E4700@3.00GHz, che dovrei a breve riavviare, purtroppo è un po’ che non lo risveglio.

Marci 01-11-2023 10:36

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48342654)
Si ok grazie mille per le info
Immaginavo potessero essere abbastanza economiche, e la maggior parte in effetti lo è.
Ora mi tocca tirar fuori un bel po’ di MB, e cercare di piazzarci quelle meno peggio, cioè che si adattano meglio, attualmente ho da mettere una ASUS GF4MX440 della ASUS, su una A7V600-X, dopo una non molto differente su una A7S333, vai a capire se è meglio ATI o NF?
Altra scheda andrebbe su un ASUS P4B533 con P4@3.33GHz (FSB 667), in passato ne ho provate alcune, forse una 9200 o 9250 magari può andare?

Complimenti, la Matrox G550 è stata il top prima della Parhelia se non sbaglio, le matrox erano quelle con la miglior qualità video e supporto multimonitor per cui non sono da scartare a priori.

EffeX 01-11-2023 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48342872)
Complimenti, la Matrox G550 è stata il top prima della Parhelia se non sbaglio, le matrox erano quelle con la miglior qualità video e supporto multimonitor per cui non sono da scartare a priori.

Lascia stare che se trovo un cavo stavo pensando di far una config con 3 monitor e la Parhelia, così occupo tutta la scrivania. :sofico:

EffeX 01-11-2023 11:24

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48342793)
Domandina, ma per caso è PCI-E?
A memoria mi sembra chipset simile a quello del PC Linux con E4700@3.00GHz, che dovrei a breve riavviare, purtroppo è un po’ che non lo risveglio.

Hai ragione mi sa, ho letto velocemente e non mi sono accorto che la mb è recente. Di solito su quelle config ci metto XP di default. Win98 lo lascio ai Slot1-SlotA, 370, 462 ecc.

PC@live 01-11-2023 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48342872)
Complimenti, la Matrox G550 è stata il top prima della Parhelia se non sbaglio, le matrox erano quelle con la miglior qualità video e supporto multimonitor per cui non sono da scartare a priori.

Si beh ho sia la 550 che la Parhelia, poi se non erro anche la G650, più altre come la G450 e credo anche G400 e G200, ho persino la G100 ma manca un SMD, quindi diciamo che a parte le schede più vecchie e quelle molto recenti, avrei buona parte dei modelli, che ricordo esistevano in varie versioni (Max ad es.), l’unico difetto se si vuole trovare, è che non sono stati al passo di ATi e NVidia, soprattutto sono stati un pochino in difetto sul 3D, almeno da quanto ho capito :confused:

PC@live 01-11-2023 16:03

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48342919)
Hai ragione mi sa, ho letto velocemente e non mi sono accorto che la mb è recente. Di solito su quelle config ci metto XP di default. Win98 lo lascio ai Slot1-SlotA, 370, 462 ecc.

Si beh non recentissima, ma comunque già dotata di slot PCI-E, e questo dà l’opportunità di poter usare qualsiasi scheda attualmente in vendita.
Sul discorso OS, volendo si potrebbero usare quelli intermedi, come ME e 2000, specie con i 370 e 462, volendo anche sulle schede Slot 1 o A.
Si potrebbe anche essere influenzati, dal fattore nostalgia (o simpatia), dipende se in quel periodo era presente sul PC di casa.

robynove82 01-11-2023 17:22

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48343151)
Si beh ho sia la 550 che la Parhelia, poi se non erro anche la G650, più altre come la G450 e credo anche G400 e G200, ho persino la G100 ma manca un SMD, quindi diciamo che a parte le schede più vecchie e quelle molto recenti, avrei buona parte dei modelli, che ricordo esistevano in varie versioni (Max ad es.), l’unico difetto se si vuole trovare, è che non sono stati al passo di ATi e NVidia, soprattutto sono stati un pochino in difetto sul 3D, almeno da quanto ho capito :confused:

Anche io ho la G100 (ne avrò 7), G200, G400, G400Max, G450 e G550. Poi mi pare la Marvel G450 e qualche altra scheda di acquisizione/Tv, più le vecchie stile Mystique/Millenium. Non sapevo dell'esistenza della G650, ora mi informo. Di tutte queste schede ho anche 3 G200 non funzionanti, con più o meno gli stessi problemi. In generale le Matrox belle schedine, mi sono sempre piaciute. Diciamo che non erano le più veloci sul mercato, ma avevano un'ottima qualità video, soprattutto in 2d. Sono state un po' "mangiate" da Ati e nVidia che correvano molto velocemente, comunque il loro mercato lo hanno avuto soprattutto in ambito Office.

PC@live 01-11-2023 19:05

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48343241)
Anche io ho la G100 (ne avrò 7), G200, G400, G400Max, G450 e G550. Poi mi pare la Marvel G450 e qualche altra scheda di acquisizione/Tv, più le vecchie stile Mystique/Millenium. Non sapevo dell'esistenza della G650, ora mi informo. Di tutte queste schede ho anche 3 G200 non funzionanti, con più o meno gli stessi problemi. In generale le Matrox belle schedine, mi sono sempre piaciute. Diciamo che non erano le più veloci sul mercato, ma avevano un'ottima qualità video, soprattutto in 2d. Sono state un po' "mangiate" da Ati e nVidia che correvano molto velocemente, comunque il loro mercato lo hanno avuto soprattutto in ambito Office.

Complimenti 🍾🎉🎊

Purtroppo non ho alcuna Marvel, né la G400Max, ho qualche Mystique e forse anche una Millennium, sul PPRO 200 ho nella Mystique il modulo aggiuntivo Rainbow Runner, insomma al massimo ho due o tre schede uguali.
Ma in quel periodo non c’erano solo Matrox, molti altri produttori di media grandezza avevano una certa notorietà, ad esempio ho una 3DLabs Permedia (non due), e una 3DFX V1 più due V2, purtroppo non sono riuscito a comprare mai una V3, malgrado anni fa costassero poco, andavano a ruba, cioè si vendevano in breve tempo.

robynove82 01-11-2023 19:26

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48343323)
Complimenti ������

Purtroppo non ho alcuna Marvel, né la G400Max, ho qualche Mystique e forse anche una Millennium, sul PPRO 200 ho nella Mystique il modulo aggiuntivo Rainbow Runner, insomma al massimo ho due o tre schede uguali.
Ma in quel periodo non c’erano solo Matrox, molti altri produttori di media grandezza avevano una certa notorietà, ad esempio ho una 3DLabs Permedia (non due), e una 3DFX V1 più due V2, purtroppo non sono riuscito a comprare mai una V3, malgrado anni fa costassero poco, andavano a ruba, cioè si vendevano in breve tempo.

La 3Dlabs si è fermata moolto prima... la Matrox ha continuato proprio con la serie GXXX fino a Parhelia e simili... non so se è ancora attiva nel mercato Business.

Io ai tempi omprai la Voodoo3 3000, poi la detti via come un po' tutte le cose che avevo. Però in uno stock che presi ne trovai 4 + una Voodoo3 2000, tutte perfettamente funzionanti. Ora me ne è rimasta una intonsa, una martoriata da un corto :D e la Voodoo3 2000.

PC@live 01-11-2023 19:46

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48343340)
La 3Dlabs si è fermata moolto prima... la Matrox ha continuato proprio con la serie GXXX fino a Parhelia e simili... non so se è ancora attiva nel mercato Business.

Io ai tempi avevo comprai la Voodoo3 3000, poi la detti via come un po' tutte le cose che avevo. Però in uno stock che presi ne trovai 4 + una Voodoo3 2000, tutte perfettamente funzionanti. Ora me ne è rimasta una intonsa, una martoriata da un corto :D e la Voodoo3 2000.

Onestamente non so se Matrox è stata venduta, oppure continua ancora ⚓️ oggi a vendere schede video, penso che considerato che, il mercato dei PC è praticamente ormai quasi tutto dei produttori, i numeri odierni siano molto minori, rispetto 🫡 al passato.
Hai trovato uno stock fantastico 🥲
Una delle mie V2, era in un lotto di schede varie (miste), quindi anche io posso dire di avere avuto fortuna 🍀
Il massimo sarebbe un PC tipo Celeron con una bella VGA tipo una GTX!!!

robynove82 01-11-2023 20:04

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48343369)
Onestamente non so se Matrox è stata venduta, oppure continua ancora ⚓️ oggi a vendere schede video, penso che considerato che, il mercato dei PC è praticamente ormai quasi tutto dei produttori, i numeri odierni siano molto minori, rispetto 🫡 al passato.
Hai trovato uno stock fantastico 🥲
Una delle mie V2, era in un lotto di schede varie (miste), quindi anche io posso dire di avere avuto fortuna 🍀
Il massimo sarebbe un PC tipo Celeron con una bella VGA tipo una GTX!!!

Sì ebbi piuttosto c@@o... tra l'altro c'erano più o meno tutte le schede che ho nella mia piccola collezione. Tra cui la G400MAX del resto. Peccato alcune tipo una 3D Prophet 2 ultra e una Rage Fury MAXX hanno problemi.

Vade retro Celeron :D. Lo snobbo a prescindere :D. In questo momento sto provando la A8N-SLI, funziona perfettamente e mi piace molto come scheda. La terrò come piattaforma Athlon64. Peccato che abbia il PCI-Ex e le DDR però è una scheda bella completa... ci ho buttato su 3 dischi SATA da 500gb della Western Digital in Raid 0 :sofico:. Mi diverto male... comunque ho lanciato per curiosità un 3DMark 2001 con proprio la 8400gs sopra, ha raggiunto un misero 12106 :D

GREENMERCURY 01-11-2023 20:17

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48342793)
Domandina, ma per caso è PCI-E?
A memoria mi sembra chipset simile a quello del PC Linux con E4700@3.00GHz, che dovrei a breve riavviare, purtroppo è un po’ che non lo risveglio.

Si, in quella configurazione è pci-e, ma ho anche l' agp.

PC@live 01-11-2023 20:27

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48343384)
Sì ebbi piuttosto c@@o... tra l'altro c'erano più o meno tutte le schede che ho nella mia piccola collezione. Tra cui la G400MAX del resto. Peccato alcune tipo una 3D Prophet 2 ultra e una Rage Fury MAXX hanno problemi.

Vade retro Celeron :D. Lo snobbo a prescindere :D. In questo momento sto provando la A8N-SLI, funziona perfettamente e mi piace molto come scheda. La terrò come piattaforma Athlon64. Peccato che abbia il PCI-Ex e le DDR però è una scheda bella completa... ci ho buttato su 3 dischi SATA da 500gb della Western Digital in Raid 0 :sofico:. Mi diverto male... comunque ho lanciato per curiosità un 3DMark 2001 con proprio la 8400gs sopra, ha raggiunto un misero 12106 :D

Miii che lotto!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Adoro 😻 i Celeron 370, ma quelli 478 per niente!
Ho qualche scheda 939 o AM2, da provare e farci bench, adesso ho persino una 8400GS, devo farci al più presto un 3DMark 2001, potrei fare anche io almeno 12000 punti 🧵?

PC@live 01-11-2023 20:29

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 48343389)
Si, in quella configurazione è pci-e, ma ho anche l' agp.

Si Grazie ☺️
Interessante che ci sia anche con AGP, non è che si tratta di una ASROCK, con entrambe gli slot AGP e PCI-E?

robynove82 01-11-2023 20:41

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48343395)
Miii che lotto!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Adoro 😻 i Celeron 370, ma quelli 478 per niente!
Ho qualche scheda 939 o AM2, da provare e farci bench, adesso ho persino una 8400GS, devo farci al più presto un 3DMark 2001, potrei fare anche io almeno 12000 punti 🧵?

Beh dai 12000 è il minimo sindacale... li supero con una ti4200 (no cpu limited)... anche se 3DMark2001 è molto dipendente dalla CPU un Athlon64 3200+ dovrebbe garantire possibilità di punteggi più alti, quindi la 8400gs è particolarmente scarsa... o forse i drivers "microsoft corporation" di Windows 7 fanno particolarmente schifo :D. Se hai tempo si confrontano.

PC@live 01-11-2023 22:13

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48343403)
Beh dai 12000 è il minimo sindacale... li supero con una ti4200 (no cpu limited)... anche se 3DMark2001 è molto dipendente dalla CPU un Athlon64 3200+ dovrebbe garantire possibilità di punteggi più alti, quindi la 8400gs è particolarmente scarsa... o forse i drivers "microsoft corporation" di Windows 7 fanno particolarmente schifo :D. Se hai tempo si confrontano.

Beh se devo fare un confronto al volo ✈️, potrei usare un 775 con P4 da circa 3GHz, ovvio parliamo di ASUS, ma in questo momento sto in mezzo ai 462, e alcuni Slot1, anche un 754 con Sempron 3400 (credo).
Purtroppo 😣 nessuno di quelli che ho tra le zampe 🐾 ha l’ AGP, sto lentamente piazzando alcune delle schede video che avevo radunato.
Vedremo forse è Windows 7 che non ha driver decenti, però ricordo che il punteggio del bench di 7, nella sezione video e 3D, migliora quando ci si connette ad internet e si aggiorna il sistema.

EffeX 01-11-2023 22:37

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48343369)
Onestamente non so se Matrox è stata venduta, oppure continua ancora ⚓️ oggi a vendere schede video, penso che considerato che, il mercato dei PC è praticamente ormai quasi tutto dei produttori, i numeri odierni siano molto minori, rispetto 🫡 al passato.
Hai trovato uno stock fantastico 🥲
Una delle mie V2, era in un lotto di schede varie (miste), quindi anche io posso dire di avere avuto fortuna 🍀
Il massimo sarebbe un PC tipo Celeron con una bella VGA tipo una GTX!!!

Matrox ha tirato fuori recentemente la serie Luma, che monta però chipset Intel ARC. ;)
Per le Voodoo per me son forse le migliori perché per configurazioni con Win95 e Win98 avevano qualità, velocità e compatibilità con tutti i giochi dell'epoca.
Personalmente la mia preferita però, contro ogni aspettativa è la Voodoo 4 4500 perché era praticamente una Voodoo 3 3000 senza le limitazioni di quest'ultima e non richiedeva alimentazione aggiuntiva come la sorella maggiore 5500.

robynove82 01-11-2023 23:39

Ragazzi stavo analizzando queste 2 schede che mi sono arrivate e notavo che sono praticamente spiccicate uguali. Cambiano piccoli dettagli, ma alla fine le schede mi sembrano le stesse. E' possibile che Asus rimarchiasse i prodotti?



Sulla A7V400-MX c'è un evidente adesivo sopra, non è che poi è la stessa scheda con nome cambiato?:sofico: Sarei curioso di levarla :D

PC@live 02-11-2023 20:03

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48343459)
Matrox ha tirato fuori recentemente la serie Luma, che monta però chipset Intel ARC. ;)
Per le Voodoo per me son forse le migliori perché per configurazioni con Win95 e Win98 avevano qualità, velocità e compatibilità con tutti i giochi dell'epoca.
Personalmente la mia preferita però, contro ogni aspettativa è la Voodoo 4 4500 perché era praticamente una Voodoo 3 3000 senza le limitazioni di quest'ultima e non richiedeva alimentazione aggiuntiva come la sorella maggiore 5500.

Non sapevo che Matrox fosse ancora ⚓️ attiva!
Addirittura è uscita con un nuovo modello, LUMA, immagino significhi qualcosa e sia una abbreviazione, ma non ho capito il discorso 🎤 del chipset Intel?
Le voodoo sinceramente non le ho ancora potute vedere all’opera, al momento sono impegnato a piazzare varie schede video su alcune schede madri, perlopiù 462, di vari marchi, ma anche 478 e Slot1, in particolare le Slot1 hanno AGP2X, e non credo si possano utilizzare quelle 8X o forse anche le 4X?
Comunque non so se hai gran parte dei modelli voodoo, ma da quello che ricordo, gli ultimi modelli, sono abbastanza rari, e aggiungerei costosi.

PC@live 02-11-2023 20:10

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48343475)
Ragazzi stavo analizzando queste 2 schede che mi sono arrivate e notavo che sono praticamente spiccicate uguali. Cambiano piccoli dettagli, ma alla fine le schede mi sembrano le stesse. E' possibile che Asus rimarchiasse i prodotti?



Sulla A7V400-MX c'è un evidente adesivo sopra, non è che poi è la stessa scheda con nome cambiato?:sofico: Sarei curioso di levarla :D

Ho già visto cose del genere, cioè si usa 🇺🇸 la stessa base per MB con chipset differente o dotazioni diverse, probabile che sotto l’adesivo ci sia un modello differente (in serigrafia), ma del resto è anche normale, che si parta da una base e si aggiunga qualcosa per i modelli più dotati.
Certo potrebbe essere possibile che fornisse altri produttori, ma questo per esempio era fatto da ECS ad esempio, molte PCChips ad esempio erano la stessa scheda, e c’erano tanti altri produttori per la stessa scheda, mi viene in mente Elpina.

piwi 02-11-2023 20:15

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48343475)
Sulla A7V400-MX c'è un evidente adesivo sopra, non è che poi è la stessa scheda con nome cambiato?

Non me ne stupirei, ho dato un'occhiata alle specifiche delle due schede : la differenza è ... sotto il dissipatore al centro, nel Northbridge ! La A7V400-MX ha una ulteriore frequenza FSB disponibile.

EffeX 02-11-2023 20:20

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48344528)
Non sapevo che Matrox fosse ancora ⚓️ attiva!
Addirittura è uscita con un nuovo modello, LUMA, immagino significhi qualcosa e sia una abbreviazione, ma non ho capito il discorso 🎤 del chipset Intel?
Le voodoo sinceramente non le ho ancora potute vedere all’opera, al momento sono impegnato a piazzare varie schede video su alcune schede madri, perlopiù 462, di vari marchi, ma anche 478 e Slot1, in particolare le Slot1 hanno AGP2X, e non credo si possano utilizzare quelle 8X o forse anche le 4X?
Comunque non so se hai gran parte dei modelli voodoo, ma da quello che ricordo, gli ultimi modelli, sono abbastanza rari, e aggiungerei costosi.

Praticamente le nuove Matrox hanno il marchio, ma sotto il cofano sono delle Intel ARC.
Per le Voodoo non le ho tutte, ho uno sli di Voodoo 2 12MB della STB, una Voodoo 3 3000 PCI con le SGRAM boxata, la Voodoo 4 4500 PCI, 2 Voodoo 5 5500 agp ed una Voodoo 5 5500 PCI nuova.

PC@live 02-11-2023 20:28

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48344558)
Praticamente le nuove Matrox hanno il marchio, ma sotto il cofano sono delle Intel ARC.
Per le Voodoo non le ho tutte, ho uno sli di Voodoo 2 12MB della STB, una Voodoo 3 3000 PCI con le SGRAM boxata, la Voodoo 4 4500 PCI, 2 Voodoo 5 5500 agp ed una Voodoo 5 5500 PCI nuova.

Bella 🤩 collezione complimenti 🍾🎉🎈🎊

PC@live 02-11-2023 20:42

Torno su un argomento che ha tenuto alcuni di noi nel dubbio, se scegliere un ottimistico o un realistico, spesso si sceglie l’ottimistico per risparmiare un po’ di Euro 💶, ma poi accade che ci si accorge che l’ottimistico, non da quello che avevamo creduto reale, e in parole povere i soldi 💰 volano via, e bisogna tirarne fuori tanti altri per acquistare un realistico!!!
Ma a questo punto, sbadigli 🥱 a parte, di cosa si parla (o meglio si scrive?)???
Di alimentatori ovvio???
Si Certo, ma di quelli costosi e prodotti dai migliori del settore, uno ad esempio è Enermax, che non fa solo quelli costosi, ma anche alcuni modelli più economici, tra i modelli che erano a listino anni fa, c’è ad esempio questo:
EG701AX-VH(W) (24P) da 600W, metto un link dove spiega dettagliatamente com’è, si trova qui:
https://www.01net.it/il-test-dell-en...701ax-vh-w24p/

EffeX 02-11-2023 20:47

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48344570)
Bella �� collezione complimenti ��������

Grazie!
Finisco di risponderti ora che prima era di fretta.
Per la compatibilità agp le 3dfx son tutte 3,3V, quindi solo agp 1x-2x.
L'unica che è agp 4x con possibilità di montarla sulle mb più recenti mi pare sia proprio la 4500 che supporta anche il segnale a 1,5V, quindi occhi solo a quella peculiarità altrimenti rischi di friggerle.
Comunque Voodoo a parte, so che sembrerà strano, ma le GeForce FX nonostante fossero la peggiore serie di Nvidia è anche quella che mi ha sempre affascinato di più e recentemente son riuscito a completare la collezione con 5200 ultra, 5600 ultra, 5700 ultra, 5800 ultra, 5900 ultra e 5950 ultra.
Ecco, queste per me hanno un valore affettivo forse anche maggiore delle 3dfx: si narra che ci lavorarono alcuni degli ex progettisti di 3dfx (FX nel nome era un chiaro riferimento anche se ufficialmente indicava special effects).
Inoltre a mio avviso son le più compatibili in assoluto coi giochi vecchi per arrivare fino al 2005.

PC@live 02-11-2023 21:47

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48344585)
Grazie!
Finisco di risponderti ora che prima era di fretta.
Per la compatibilità agp le 3dfx son tutte 3,3V, quindi solo agp 1x-2x.
L'unica che è agp 4x con possibilità di montarla sulle mb più recenti mi pare sia proprio la 4500 che supporta anche il segnale a 1,5V, quindi occhi solo a quella peculiarità altrimenti rischi di friggerle.
Comunque Voodoo a parte, so che sembrerà strano, ma le GeForce FX nonostante fossero la peggiore serie di Nvidia è anche quella che mi ha sempre affascinato di più e recentemente son riuscito a completare la collezione con 5200 ultra, 5600 ultra, 5700 ultra, 5800 ultra, 5900 ultra e 5950 ultra.
Ecco, queste per me hanno un valore affettivo forse anche maggiore delle 3dfx: si narra che ci lavorarono alcuni degli ex progettisti di 3dfx (FX nel nome era un chiaro riferimento anche se ufficialmente indicava special effects).
Inoltre a mio avviso son le più compatibili in assoluto coi giochi vecchi per arrivare fino al 2005.

Grazie mille
Io delle voodoo ho solo le PCI, quindi non sono delle schede VGA, ma sono quelle aggiuntive, che si affiancano alla VGA del PC, molto spesso quella di serie o integrata, insomma modelli economici, che affiancati dalle “acceleratrici”, permettevano un bel salto prestazionale.
Purtroppo come avevo scritto, non le ho mai potute provare, anche se magari potrei iniziare con un PC abbastanza semplice, tipo un P.MMX, non so però se si adatti a qualsiasi cosa viene visualizzata, oppure richieda dei driver specifici, e programmi (anche giochi) che le utilizzano?
Non sapevo che esistessero tanti modelli di GF FX, io ho un paio di 5500 da 256 MB, l’ultima è arrivata qualche giorno fa, è della POV, faceva parte di un lotto, con altre due VGA e altre schede, non credo sapesse che scheda fosse, onestamente neanche io, ma è stata una bella sorpresa 😱

rob-roy 03-11-2023 07:21

Ciao a tutti, seguo questo thread sempre volentieri e a un paio di voi ho avuto il piacere di vendere qualche cimelio del passato :D

Volevo approfittare della vostra competenza per chiedervi una info....
Mi è rimasto il seguente muletto che vorrei rivitalizzare per giochicchiare qualcosa in FHD (ovviamente non gli ultimi titoli :p )

CPU: i7 3930K (che intendo portare il più su possibile)
RAM: 16 Gb DDR3 G.skill F3-12800CL9-4GBZL
MOBO: MSI X79A-GD65 (8D)
ALI: boh...dovrebbe essere un Corsair TX650...devo aprirlo e guardare..:mc:

GPU: Una vecchietta (e bollente) nvidia GTX 480

Quì la domanda.....per renderlo un pelo bilanciato che GPU gli metto?

Tenendo conto dell'età del sistema nel suo complesso....

Grazie mille! :)



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.