Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


GREENMERCURY 03-05-2021 16:51

Ieri stavo rovistando in uno scatolone delle schede cambiate e tra le varie audio ne ho trovate 3 diverse dalle classiche creative :
1) Ho trovato subito una recensione qui
2) Als4000 , ho cercato qui dicono yamaha anche se ce scritto avance logic. Opl3 compatibile ok ma yamaha non mi pare.
3)Sc3000,

Secondo la vostra opinione La prima scheda è migliore di una soundblaster ct4830 nella riproduzione di giochi tipo blood2, quake2, aliens vs predator (1999), alien trilogy, turok .?

La seconda puo essere esclusa ?

grazie..;)

FroZen 03-05-2021 17:54

La ESS è la versione PCI della mia, anche se il chip audio finisce per S e la mia F :stordita: a leggere phil's la straconsiglia più per DOS che per Windows quindi direi che la creative sia migliore per quei giochi che riporti...

le altre due non mi dicono nulla

di cose bizzarre io ho la IBM n-WAVE con modem integrato :asd: non l'ho ancora testata

PC@live 03-05-2021 20:11

Visto che in precedenza si parlava di VGA PCI, ed anche di mostrare le immagini, ecco una ATI RAGE XL PCI da 8MB.
https://i.ebayimg.com/images/g/fsAAA...cU/s-l1600.jpg

In assoluto non sarà granché come prestazioni, ma penso possa essere meglio rispetto ad altre simili con 2-4MB on Board, attualmente come ATI PCI ne ho un paio da 4MB, entrambe abbastanza simili, una in particolare è ASUS 3DP-V264GT2/TV, il chip è ATI 3D RAGE II+DVD, è stata per diverso tempo sul QDI Titanium & K6-III-450, purtroppo non ha più funzionato (o dava problemi) e l'ho rimpiazzata con un'altra (non ASUS) abbastanza uguale.
Vedrò se avrò tempo da dedicargli, in particolare notavo che ha dei condensatori polarizzati (tantalio), e forse potrebbero essere loro la causa del problema, perché mi sembra strano che qualcos'altro si guasti, dato che i chip non sono di tipo ballXXXX (cioè saldati con palline di stagno).

sc82 03-05-2021 20:47

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47391339)
Visto che in precedenza si parlava di VGA PCI, ed anche di mostrare le immagini, ecco una ATI RAGE XL PCI da 8MB.
https://i.ebayimg.com/images/g/fsAAA...cU/s-l1600.jpg

Queste sono le Ati Rage PCI che fanno i cinesi usando stock di vecchi chip che hanno trovato da qualche parte... questa nella foto è stata prodotta a ottobre 2020

PC@live 03-05-2021 21:10

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47391372)
Queste sono le Ati Rage PCI che fanno i cinesi usando stock di vecchi chip che hanno trovato da qualche parte... questa nella foto è stata prodotta a ottobre 2020

Interessante, ne ho ordinata una a meno di 10€ che mi arriverà prossimamente, penso che possa andare bene al posto delle solite S3 o CL o Trident da 1 o 2MB.
Certo non sarà il massimo ma se funziona e non da problemi, potrebbe andare bene in vecchi PC, al limite se occorre si potrebbe provare l'aggiunta di una Voodoo da 4MB.;)

Qui c'è una ASUS come la mia da 2MB (invece di 4MB)
https://www.picclickimg.com/d/w1600/...VD-PCI-VGA.jpg

Life bringer 03-05-2021 21:32

Il problema è che con questa roba cinese, è che è tutta costruita al risparmio, anche le fx5500 pci che si trovano ora su ebay o simili, sono robe assemblate in Cina che sono più lente e mancano di qualche feature rispetto a quelle in vendita ai tempi.

PC@live 03-05-2021 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47391444)
Il problema è che con questa roba cinese, è che è tutta costruita al risparmio, anche le fx5500 pci che si trovano ora su ebay o simili, sono robe assemblate in Cina che sono più lente e mancano di qualche feature rispetto a quelle in vendita ai tempi.

Si ok, non sapevo che fossero fatte (a mano?:confused:) così.
Beh ma comunque avendo in casa dei modelli non tanto diversi, potrò fare un confronto e vedere che punteggi fanno.:D
Riguardo la FX5500, volendo non costa molto per essere PCI, ma poi dipende in che PC va, penso che per un S7 sia eccessiva, e non saprei se sia a livello di altre schede simili, comunque se si cerca una VGA ben dotata di RAM e con prestazioni migliori rispetto a quelle del periodo (S.7), forse proprio una FX5500 PCI sarebbe da comprare???:confused:

Life bringer 03-05-2021 22:31

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47391499)
Si ok, non sapevo che fossero fatte (a mano?:confused:) così.
Beh ma comunque avendo in casa dei modelli non tanto diversi, potrò fare un confronto e vedere che punteggi fanno.:D
Riguardo la FX5500, volendo non costa molto per essere PCI, ma poi dipende in che PC va, penso che per un S7 sia eccessiva, e non saprei se sia a livello di altre schede simili, comunque se si cerca una VGA ben dotata di RAM e con prestazioni migliori rispetto a quelle del periodo (S.7), forse proprio una FX5500 PCI sarebbe da comprare???:confused:

No, nemmeno per idea, i driver sono troppo recenti e hanno un sacco di overhead sulla cpu (già lentuccia di suo). Se la prendi per il socket 7 lascia stare.
Il mio era un discorso in generale, sempre per quanto riguarda le 5500 pci montano memorie notevolmente più lente di quelle dell'epoca (con tutto ciò che ne consegue), insomma comprare dalla Cina ha pro e contro :D

FroZen 04-05-2021 09:32

Dite che è fattibile riciclare dei pin già "crimpati"? :stordita:

Sto mettendo un header 4 pin al pacco batteria esterno aaa per il 486, ho preso un 4 pin che avevo in giro di un cavo ma ai due fili del pacco batteria ci dovrei mettere i pin e la vedo dura riutilizzare quelli del cavo depredato....

LiquidMik 04-05-2021 13:30

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47390312)
Ieri sera ho fatto la mia prima partita a Quake :stordita:

800x600 software mode :stordita:

Madonna mia che ricordi. Con il mio vecchio IBM Aptiva (ma tu pensa...) con Pentium Pro 120 e privo di scheda 3d dovevo restringere la viewport a un francobollo per farlo andare fluido :D :muro:

FroZen 04-05-2021 15:53

:D

devo installare hypersnap o qualcosa del genere per fare almeno qualche screenshot, stavo in questi giorni sfogliando i cd di TGM e sono una miniera di software/driver ... potevo pensarci prima :stordita: ah devo ancora trovare una versione di fraps che vada sul 98SE, la 1.9 dovrebbe fare al caso mio ma non l'ho ancora provata....

ps: adesso che ci penso ho scritto una cazzata: non ero in modalità software ma direct3d :stordita: in quanto pensavo a perchè mettendola in opengl il gico mi diceva che la scheda (nvidia Riva 128) non supportava tale modalità, ho installato dei driver ufficiali nvidia di marzo 1999 se non erro.....stasera faccio un giro in software mode per vedere la differenza....ma 24fps a 800x600 16bit con un p3 450 e una Riva 128 non sono pochissimi?

PC@live 04-05-2021 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47391515)
No, nemmeno per idea, i driver sono troppo recenti e hanno un sacco di overhead sulla cpu (già lentuccia di suo). Se la prendi per il socket 7 lascia stare.
Il mio era un discorso in generale, sempre per quanto riguarda le 5500 pci montano memorie notevolmente più lente di quelle dell'epoca (con tutto ciò che ne consegue), insomma comprare dalla Cina ha pro e contro :D

Perdonami ma ti seguo fino ad un certo punto, ok che la FX5500 non è l'ideale per un SKT7.;)
Ok anche per le RAM che sono più lente di quelle dell'epoca:O, anche se per assurdo si potrebbero cambiare con altre migliori avendo l'attrezzatura giusta.
Ma quindi per un SKT7 che GPU andrebbe bene?:confused:
Sembra una domanda banale ma a quei tempi c'erano vari produttori, e la maggior parte facevano schede per uso home-office, quindi escludendo qielle quali rimarrebbero?:cool:
Ovviamente stiamo parlando di "sole" schede video, quindi senza schede aggiuntive quali Voodoo, Matrox 3D, o simili.
Poi a proposito di VGA PCI, ne ho già un paio inferiori alla FX5500, una Matrox G450 da 32MB, e una GF MX 4000 da 128MB (forse DDR), quindi l'ATi XL cinese da 8MB sarebbe sotto quelle due.

Life bringer 04-05-2021 21:59

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47392999)
Perdonami ma ti seguo fino ad un certo punto, ok che la FX5500 non è l'ideale per un SKT7.;)
Ok anche per le RAM che sono più lente di quelle dell'epoca:O, anche se per assurdo si potrebbero cambiare con altre migliori avendo l'attrezzatura giusta.
Ma quindi per un SKT7 che GPU andrebbe bene?:confused:
Sembra una domanda banale ma a quei tempi c'erano vari produttori, e la maggior parte facevano schede per uso home-office, quindi escludendo qielle quali rimarrebbero?:cool:
Ovviamente stiamo parlando di "sole" schede video, quindi senza schede aggiuntive quali Voodoo, Matrox 3D, o simili.
Poi a proposito di VGA PCI, ne ho già un paio inferiori alla FX5500, una Matrox G450 da 32MB, e una GF MX 4000 da 128MB (forse DDR), quindi l'ATi XL cinese da 8MB sarebbe sotto quelle due.

Abbi pazienza ma la fx5500 non è certo dell'epoca del socket 7, calcolando che è del 2003.
Indicativamente le schede migliori per il socket 7 sono quelle che hanno meno overhead (andando avanti con i driver nvidia ha tolto le ottimizzazioni alle cpu k6, infatti lato nvidia si tende ad usare i driver più vecchi disponibili). C'è tutta una serie di video di phil in tal proposito.
Ai tempi con il socket 7 si utilizzava la serie tnt, con tutti i problemi del caso (la famosa instabilità a causa dell'implementazione fallace di via e ali del protocollo agp).
Liberissimo di usare la scheda che vuoi, personalmente sul socket 7 andrei di v1 più una scheda pci più o meno random (Matrox se si opta per la qualità del ramdac, s3 se si opta per la compatibilità dos), mentre su ss7 io vado sempre e solo di geforce2 mx che non ha i problemi d'instabilità della serie tnt su slot agp ed è più che super dimensionata per quella piattaforma.

PC@live 04-05-2021 22:09

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47391777)
Dite che è fattibile riciclare dei pin già "crimpati"? :stordita:

Sto mettendo un header 4 pin al pacco batteria esterno aaa per il 486, ho preso un 4 pin che avevo in giro di un cavo ma ai due fili del pacco batteria ci dovrei mettere i pin e la vedo dura riutilizzare quelli del cavo depredato....

Mah scusami giusto per capire, nei 486 si possono usare in alternativa alle batterie barilotto, altri tipi di batterie (quelle che preferisci), però tutte hanno sempre 2 PIN: positivo e negativo.
Quindi a cosa ti servono quegli altri 2 PIN???:confused:
IO andrei a saldare due fili sulla MB (dove c'era il barilotto), e poi quei due fili li collegherei al tuo portabatteria (aaa), ovviamente se è un 4 posti andrebbe saldato un ponte alla quarta batteria.;)
Meglio se trovi un filo rosso e uno nero, altrimenti vanno bene due fili di colore diverso.

PC@live 04-05-2021 22:26

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47393004)
Abbi pazienza ma la fx5500 non è certo dell'epoca del socket 7, calcolando che è del 2003.
Indicativamente le schede migliori per il socket 7 sono quelle che hanno meno overhead (andando avanti con i driver nvidia ha tolto le ottimizzazioni alle cpu k6, infatti lato nvidia si tende ad usare i driver più vecchi disponibili). C'è tutta una serie di video di phil in tal proposito.
Ai tempi con il socket 7 si utilizzava la serie tnt, con tutti i problemi del caso (la famosa instabilità a causa dell'implementazione fallace di via e ali del protocollo agp).
Liberissimo di usare la scheda che vuoi, personalmente sul socket 7 andrei di v1 più una scheda pci più o meno random (Matrox se si opta per la qualità del ramdac, s3 se si opta per la compatibilità dos), mentre su ss7 io vado sempre e solo di geforce2 mx che non ha i problemi d'instabilità della serie tnt su slot agp ed è più che super dimensionata per quella piattaforma.

A ok adesso credo di aver capito, prima non mi era chiaro cosa fosse l'overhead.
Ogni tanto do' un'occhiata da phil, tra l'altro ho alcune schede madri uguali alle sue, ma non sono un appassionato di Game-PC, anche se ultimamente sto facendo delle modifiche ad alcuni PC per renderli OLD-Game-PC.
Attualmente ho quella VX (M549) con cache L2 problematica (disattivata), con K6-2-400 e CL-GD5446 da 2MB, quindi qui potrei piazzarci la V1, e come VGA potrei metterci la S3 Trio da 2MB.;)

FroZen 04-05-2021 22:34

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47393010)
Mah scusami giusto per capire, nei 486 si possono usare in alternativa alle batterie barilotto, altri tipi di batterie (quelle che preferisci), però tutte hanno sempre 2 PIN: positivo e negativo.
Quindi a cosa ti servono quegli altri 2 PIN???:confused:
IO andrei a saldare due fili sulla MB (dove c'era il barilotto), e poi quei due fili li collegherei al tuo portabatteria (aaa), ovviamente se è un 4 posti andrebbe saldato un ponte alla quarta batteria.;)
Meglio se trovi un filo rosso e uno nero, altrimenti vanno bene due fili di colore diverso.

Non ho sottomano il manuale con la piedinatura ma essendo l’attacco sulla mobo a 4pin ci metto un connettore a 4 pin, ovviamente due rimarranno vuoti.

sc82 04-05-2021 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47393004)
mentre su ss7 io vado sempre e solo di geforce2 mx che non ha i problemi d'instabilità della serie tnt su slot agp ed è più che super dimensionata per quella piattaforma.

La scheda video per ss7 è un tema che mi tormenta da sempre, in quanto non ho mai trovato una soluzione che fosse totalmente soddisfacente sotto ogni aspetto...ma alla fine sono giunto alla stessa conclusione tua e uso la gf2 mx da diverso tempo. Tecnicamente non ha nulla che mi disturbi, solo il fatto che sia di un anno e mezzo circa fuori periodo mi fa storcere il naso.
Tendenzialmente "Geforce" lo si associa a piattaforme della generazione successiva, Athlon o P3.

PC@live 04-05-2021 23:33

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47393027)
Non ho sottomano il manuale con la piedinatura ma essendo l’attacco sulla mobo a 4pin ci metto un connettore a 4 pin, ovviamente due rimarranno vuoti.

Beh non penso sia complicato trovare quali sono i due PIN, con il tester credo sia sufficiente dal connettore dell'alimentatore trovare la continuità con il negativo, mentre per il positivo potrebbe essere più complicato ma potrebbe essere trovato a tentativi.
Il manuale posso cercartelo su I.N. se ti interessa, dovresti dirmi che scheda è (se lo sai), oppure postare un immagine, o se c'è l'hai una schermata del BIOS (da li si può capire che scheda è).
A memoria comunque dovrebbero essere i 2 poli esterni i due poli + e - (ma questo potrebbe essere diverso in altre MB).

PC@live 04-05-2021 23:46

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47393034)
La scheda video per ss7 è un tema che mi tormenta da sempre, in quanto non ho mai trovato una soluzione che fosse totalmente soddisfacente sotto ogni aspetto...ma alla fine sono giunto alla stessa conclusione tua e uso la gf2 mx da diverso tempo. Tecnicamente non ha nulla che mi disturbi, solo il fatto che sia di un anno e mezzo circa fuori periodo mi fa storcere il naso.
Tendenzialmente "Geforce" lo si associa a piattaforme della generazione successiva, Athlon o P3.

:read: Si in effetti non mi ero posto il problema su cosa andava bene, perché i SS7 hanno quasi tutte lo slot AGP, e quindi non è difficile trovare una scheda per quei PC.
Da quello che ricordo ho le TNT2 su un paio di SS7, in una Tyan Titan 100AT ho avuto parecchi problemi ma non capivo se il problema fosse HW o SW (driver), rileggendo quanto scritto prima, dovrei appena possibile metterla sul banco e reinstallare tutto usando una VGA GF2, pensavo che magari erano i driver del chipset VIA a creare problemi, spero di avere fortuna e risolvere definitivamente i problemi di schermate blu, in caso avrei un bel SS7 con K6-III400 overclockabile anche a 450 (già provato).;)

GREENMERCURY 05-05-2021 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47393004)
Abbi pazienza ma la fx5500 non è certo dell'epoca del socket 7, calcolando che è del 2003.
Indicativamente le schede migliori per il socket 7 sono quelle che hanno meno overhead (andando avanti con i driver nvidia ha tolto le ottimizzazioni alle cpu k6, infatti lato nvidia si tende ad usare i driver più vecchi disponibili). C'è tutta una serie di video di phil in tal proposito.
Ai tempi con il socket 7 si utilizzava la serie tnt, con tutti i problemi del caso (la famosa instabilità a causa dell'implementazione fallace di via e ali del protocollo agp).
Liberissimo di usare la scheda che vuoi, personalmente sul socket 7 andrei di v1 più una scheda pci più o meno random (Matrox se si opta per la qualità del ramdac, s3 se si opta per la compatibilità dos), mentre su ss7 io vado sempre e solo di geforce2 mx che non ha i problemi d'instabilità della serie tnt su slot agp ed è più che super dimensionata per quella piattaforma.

Sul socket7 la banshee pci rappresenta un ottima scelta. Vista la poca potenza delle cpu anche una rage128pro pci potrebbe essere una buona scelta. La voodoo3 2000 pci forse la migliore visto il target di giochi 96-99 a cui un tale pc si adatta meglio dato che poi la cpu diventa insuficiente. Tanti giochi hanno inziato a richiedere un pentiumII 300 .:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.