Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Nautilu$ 12-03-2020 12:58

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46661789)
Ma che non sono il diffusore tipico nè nell'ambito di spesa di chi frequenta questo 3d no? ;)
Se parliamo in generale... esistono delle buone ragioni per impostare il crossover a 80hz anche quando si hanno delle torri ( e si parla di conetti da 6" quando va bene non da 15" come le tue...)

noo, magari! ....ho le piccole Nautilus 805 !
Il cono è da 16cm con tutto il baffle....., ma con tutto ciò le lascio rendere al meglio in full.

azi_muth 12-03-2020 13:35

Ecchetedevodì? :D :D :D

Se hai un buon sub confermo che l'approccio più corretto sarebbe quello di sgravare i diffusori delle basse frequenze (che in HT possono essere anche di 20hz sui frontali) sul sub specialmente se si tengono volumi elevati.
Anche un diffusore di ottima qualità ...ne puo' avere benefici... d'altro canto la fisica è fisica....a livello di dinamica e power compression a bassa frequenza quello che fa un sub da 12"/15" a lunga escursione con 500w di amplificatore non lo fa un cono da 6,5"...l'aria va spostata.

Poi de gustibus...

Nautilu$ 12-03-2020 14:36

evidentemente il mio B&W ASW1000 "sbrodola" troppo e peggiora la situazione......(pensa che lo preferisco tagliato addirittura a 50Hz...) mi va bene in aggiunta dove non arrivano più le 805....che qualcosa più giù degli 80Hz riescono a fare ancora bene: questo è ben udibile soprattutto in musica 2ch.
Per colonne sonore dts 5.1 è abbastanza indifferente lasciare comunque L+R fullrange o meno.....

DelusoDaTiscali 12-03-2020 15:27

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46661892)
...nono proprio stradiato...

La risposta tecnica ti è stata data ma visto che se ho ben capito la situazione hai già in casa una coppia di 261 ti incoraggio a provare e valutare con le tue orecchie: ciò che mi aspetto è che la differenza timbrica rispetto alle altre due casse del fronte sia più evidente della risposta "anomala" dovuta al posizionamento orizzontale della cassa.

Insomma se la voce di un attore dovesse ipoteticamente uscire una volta dalla cassa centrale ed una volta dalla cassa (per dire) destra ne cambierebbe il timbro... non so quanto sia realistico trovare situazioni simili nei film doppiati, lo dico per dare un' idea dell' effetto della differenza timbrica che riguarda non solo le voci ma anche qualsiasi altro suono si dovesse spostare da una cassa all' altra.

Tonisettequattro 12-03-2020 17:16

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46661575)
intendo dire che il 2.1 logitech è cosa diversa dai sistemi di HT normalmente intesi sotto ogni punto di vista, anche se non metto in dubbio che come sistema "da tavolo" da attaccare al PC per gaming e vedere qualche film vada più che bene. Poi si è anche liberi di attaccarlo ad un Tv da 65" in un saloncino di 30mq ed ascoltarlo da una distanza di 3metri, ci mancherebbe altro.

La mia comunque era solo un battuta ironica sui recensori di youtube...::)

azi_muth 12-03-2020 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Nautilu$ (Messaggio 46662105)
evidentemente il mio B&W ASW1000 "sbrodola" troppo e peggiora la situazione......(pensa che lo preferisco tagliato addirittura a 50Hz...) mi va bene in aggiunta dove non arrivano più le 805....che qualcosa più giù degli 80Hz riescono a fare ancora bene: questo è ben udibile soprattutto in musica 2ch.
Per colonne sonore dts 5.1 è abbastanza indifferente lasciare comunque L+R fullrange o meno.....

Che sinto usi?

Nautilu$ 12-03-2020 20:07

Yamaha DSP-A1

azi_muth 12-03-2020 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Nautilu$ (Messaggio 46662649)
Yamaha DSP-A1

Ottimo sinto però vista l'età non credo abbia una una correzione ambientale per il sub...per caso usi un' antimode o simili?

Nautilu$ 12-03-2020 21:00

purtroppo no, ma sarebbe un ottimo acquisto da fare....

azi_muth 12-03-2020 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Nautilu$ (Messaggio 46662737)
purtroppo no, ma sarebbe un ottimo acquisto da fare....

Imho lo sbrodolamento che senti dipende più da un problema di risonanze che dal sub in sè stesso.
Provato a cambiare posizione...magari con la tecnica del gattonamento? :D

DelusoDaTiscali 13-03-2020 05:52

Per discernere se ci sono risonanze ambientali o meno:

>calcolare (c'é una funzione anche in REW) i "modi" della stanza
>mandare al sub una frequenza variabile (c' é un video anche su youtube) e valutare anche "a orecchio" se ci sono rinforzi fastidiosi della emissione (SPL) più o meno in corrispondenza dei "modi" dipende dalla stanza

Quiksilver 13-03-2020 11:25

ciao a tutti, esiste una cassa wireless migliore della JBL Charge 4 allo stesso prezzo?

120 euro

Sistema audio portatile resistente all'acqua con wireless Bluetooth
Impermeabilità IPX7: immersione in acqua fino a 1 metro per max 30 minuti
JBL Connect+
2xJBL Bass Radiator
Cavo USB Tipo C per ricarica / USB ricarica: max 5V/2A
Microfono incorporato con cancellazione di rumore
Potenza in uscita: 30W RMS
Trasduttore: 50x90 mm
Rapporto segnale-rumore: ≥ 80dB
Tipo di batteria: ricaricabile integrata ai polimeri di litio 27Wh (= a 3,6 V 7800 mAh)
Tempo di ricarica: 4 ore (5V/2,3A)
*Autonomia in riproduzione: fino a 20 ore (varia con volume e contenuto musicale)

Tonisettequattro 13-03-2020 11:27

Con rew bisognerebbe avere un microfono calibrato tipo umik-1 , anche se io tempo fa feci delle misurazioni con il microfono in dotazione di audyssey...

rizzotti91 13-03-2020 17:24

Domandina :D
Sul Denon 2600 è possibile avere due calibrazioni Audyssey diverse in base al preset che si sceglie dal telecomando?
Mi spiego meglio: vorrei fare in modo che quando scelgo il preset "Music" abbia la calibrazione fatta con gli altoparlanti collocati nella mia postazione PC e distanti 0.70m dal punto d'ascolto.
Quando però vado in modalità "Movie", vorrei utilizzare una calibrazione fatta dal divano, con gli altoparlanti a 3 metri dal punto d'ascolto.
Mi aspetto anche una diversa equalizzazione impostata da Audyssey.

DelusoDaTiscali 13-03-2020 19:01

No la calibrazione è unica ed è pensata per un gruppo di spettatori in una saletta cinema, seduti ad una certa di stanza dallo schermo e quindi anche dal fronte degli altoparlanti.

Comunque c'é un parametro Audyssey con diversi valori tra cui "flat" che è per stanze piccole e posizione ravvicinata alle casse: non è quello che chiedi ma ci somiglia un po'.

Vedi: http://manuals.denon.com/AVRX2600H/E...SYphwaueoj.php

matte91snake 14-03-2020 21:14

tra x3400h e x2600h meglio il primo per via di xt32 vs xt ?

Tonisettequattro 14-03-2020 21:19

Si, e per le preout multich

matte91snake 16-03-2020 00:09

il cavo di segnale mono per il subwoofer è accettabile sia lungo 4,6 metri?
questo per la precisione https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1
grazie

DelusoDaTiscali 16-03-2020 07:39

Non dovrebbe dare problemi perché le frequenze sono molto basse ed il livello del segnale è relativamente alto (connessione di tipo "line" intorno ad 1V).

Spostando il sub (se è questo che stai facendo) devi rifare la calibrazione.

Rumpelstiltskin 16-03-2020 18:47

Scusate, qualcuno mi sa dire esattamente cosa fa la funzione ECO nei Denon?
Non capisco la differenza, tra abilitato o disabilitato mi sembra tutto uguale.

Grazie

azi_muth 16-03-2020 20:25

Varia il consumo a seconda del volume.

HSH 16-03-2020 20:53

avete visto la mia presentazione dello stereo sony? potevate lasciare un commento nel canale... dai ditemi che ne pensate?

Quiksilver 16-03-2020 21:11

Migliori casse Bluetooth sui 100/150 euro?

Tonisettequattro 16-03-2020 21:28

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46668871)
avete visto la mia presentazione dello stereo sony? potevate lasciare un commento nel canale... dai ditemi che ne pensate?

Taglia i fili dei speaker o infilali di più nel connettore dell ampli,c'è troppo filo scoperto non isolato che sta fuori.....
Se è troppo grosso e non entra sfinalo... peccato non mettano i classici connettori e preferiscano per risparmio questi col morsettino...

matte91snake 17-03-2020 03:04

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46667499)
Non dovrebbe dare problemi perché le frequenze sono molto basse ed il livello del segnale è relativamente alto (connessione di tipo "line" intorno ad 1V).

Spostando il sub (se è questo che stai facendo) devi rifare la calibrazione.

grazie :)
comunque al momento il sub è ancora nell'impianto 2.1 con le 685s2 e lo yamaha a-s301

DelusoDaTiscali 17-03-2020 05:48

Quote:

Originariamente inviato da Quiksilver (Messaggio 46668895)
...casse Bluetooth sui 100/150 euro?

Se per casse intendiamo un sitema stereo con due casse separate non so se ce ne siano così tanti da fare una graduatoria, almeno in quella fascia di prezzo. Edifier le fa ed ha una buona reputazione io guarderei quelle Per uso cinema fai attenzione ad un possibile problema di sincro del labiale, il livello bt deve essere alto su entrambi i device connessi. Metti in conto di dover eventualmente usare il cavetto e lasciare il BT per sentire musica con il telefonino.

ferste 17-03-2020 09:54

Ho un dubbio, al mio X1400h, che non ha il pre-out, posso aggiungere un finale di potenza solo per le frontali, senza mettere uno switch ma usando sempre il denon come sorgente?
Se si come lo collegherei? Con un rca all'aux?

Quiksilver 17-03-2020 09:54

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46669068)
Se per casse intendiamo un sitema stereo con due casse separate non so se ce ne siano così tanti da fare una graduatoria, almeno in quella fascia di prezzo. Edifier le fa ed ha una buona reputazione io guarderei quelle Per uso cinema fai attenzione ad un possibile problema di sincro del labiale, il livello bt deve essere alto su entrambi i device connessi. Metti in conto di dover eventualmente usare il cavetto e lasciare il BT per sentire musica con il telefonino.

Anche spingendomi sui 200 euro. Cosa c’è di valido?

s-y 17-03-2020 10:26

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46669364)
Ho un dubbio, al mio X1400h, che non ha il pre-out, posso aggiungere un finale di potenza solo per le frontali, senza mettere uno switch ma usando sempre il denon come sorgente?
Se si come lo collegherei? Con un rca all'aux?

se ho capito bene, se aggiungi un finale è l'unica (senza switch)
se collegassi 'esternamente' non avrebbe controllo volume (salvo qualche trimmer dentro per regolare la sensibilità in ingresso, forse, ma cmq resterebbe fisso)

non sono certo che valga la pena, dovendo cmq passare per molta circuiteria del denon. poi dipende sempre dal costo

ps: do per scontato che il denon abbia un'uscita, tipo tape-out

azi_muth 17-03-2020 10:33

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46669364)
Ho un dubbio, al mio X1400h, che non ha il pre-out, posso aggiungere un finale di potenza solo per le frontali, senza mettere uno switch ma usando sempre il denon come sorgente?
Se si come lo collegherei? Con un rca all'aux?

Non mi è molto chiaro a cosa collegheresti l'ingresso del finale visto che il denon non ha uscite preamplificate ...

HSH 17-03-2020 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46668920)
Taglia i fili dei speaker o infilali di più nel connettore dell ampli,c'è troppo filo scoperto non isolato che sta fuori.....
Se è troppo grosso e non entra sfinalo... peccato non mettano i classici connettori e preferiscano per risparmio questi col morsettino...

si lho pensato anche io... .per sfinarli come faccio?uso tipo spellafili?

azi_muth 17-03-2020 10:49

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46669471)
si lho pensato anche io... .per sfinarli come faccio?uso tipo spellafili?

Forbici robuste o meglio da elettricista

HSH 17-03-2020 10:52

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46669481)
Forbici robuste o meglio da elettricista

le ho ma quelle mi tagliano tutto, non ho molta sensibilità usandole...

Tonisettequattro 17-03-2020 11:25

Basta una forbicina prendi un gruppetto di fili li pieghi un poco per divederli dagli altri e gli tagli dove escono dall isolante..

azi_muth 17-03-2020 11:30

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46669487)
le ho ma quelle mi tagliano tutto, non ho molta sensibilità usandole...

Intanto il filo scoperto è troppo lungo...lo devi spuntare in modo che non cia filo spellato fuori dal morsetto.
Poi se puoi usare le forbici per ridurre un po' la sezione del filo togliendo alcuni filetti dalla treccia.

edited
Preceduto... :D

Tonisettequattro 17-03-2020 11:43

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46669364)
Ho un dubbio, al mio X1400h, che non ha il pre-out, posso aggiungere un finale di potenza solo per le frontali, senza mettere uno switch ma usando sempre il denon come sorgente?
Se si come lo collegherei? Con un rca all'aux?

Senza uscite preamplificate non si può fare...

sacd 17-03-2020 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Nautilu$ (Messaggio 46662105)
evidentemente il mio B&W ASW1000 "sbrodola" troppo e peggiora la situazione......(pensa che lo preferisco tagliato addirittura a 50Hz...) mi va bene in aggiunta dove non arrivano più le 805....che qualcosa più giù degli 80Hz riescono a fare ancora bene: questo è ben udibile soprattutto in musica 2ch.
Per colonne sonore dts 5.1 è abbastanza indifferente lasciare comunque L+R fullrange o meno.....

L`ASW1000 non e` proprio adatto per un uso prettamente audio, a memoria il 2500 era decisamente meglio...
Mi sono perso cosa usi per amplificare i frontali...

ferste 17-03-2020 12:38

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46669430)
se ho capito bene, se aggiungi un finale è l'unica (senza switch)
se collegassi 'esternamente' non avrebbe controllo volume (salvo qualche trimmer dentro per regolare la sensibilità in ingresso, forse, ma cmq resterebbe fisso)

non sono certo che valga la pena, dovendo cmq passare per molta circuiteria del denon. poi dipende sempre dal costo

ps: do per scontato che il denon abbia un'uscita, tipo tape-out

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46669444)
Non mi è molto chiaro a cosa collegheresti l'ingresso del finale visto che il denon non ha uscite preamplificate ...

grazie per l'aiuto, innanzitutto. L'unica sarebbe usare una delle due uscite pre-out dedicate alla zona 2, in pratica utilizzerei la zona 2 per l'ascolto stereo sulle frontali, e la modalità normale per l'Ht.
Il dubbio è se tornando alla zona uno il finale farebbe il passthrough o meno. Non credo, ma nemmeno posso collegare 4 cavi alle frontali (2 dal sinto per l'ht e 2 dal finale per la musica...mi sembrerebbe una cialtronata (sempre che funzioni senza danneggiare nulla)

ferste 17-03-2020 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46669595)
Senza uscite preamplificate non si può fare...

Nemmeno usando la zone2?

Tonisettequattro 17-03-2020 13:04

Si ,ma dovresti avere un altra coppia di diffusori da dedicare ,poi come fai in ht? Non corrisponderebbero ai frontali dx/sx in configurazione multich,


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.