Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 10-10-2023 19:09

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48323149)
Il mio ultimo pc nuovo credo sia stato un P200 mmx, dopo ho avuto solo roba usata e obsoleta :D

Tutt'ora i miei pc per uso giornaliero hanno come minimo 15 anni sul groppone, anche perché quel poco che gioco lo faccio su titoli davvero OLD :D

Solo il primo PC l’ho comprato nuovo, un 386 DX 33, dopo una MB nuova per aggiornare il 386, solo usati, tranne il C2D preso nuovo, ma non come PC completo, ho preso MB CPU e RAM più il Case 🏘, il resto era usato preso da altri PC.
Come scriveva qualcuno, pur avendo PC non recentissimi, non spenderei 🤑 per l’ultimo commercializzato, e con il tempo ⏱ mi arriva insieme ad altro HW, qualche scheda abbastanza recente, tipo una ASUS ROG con DDR4, ha dei PIN storti, ma riuscendo a sistemarli, potrebbe tornare funzionante?

Marci 10-10-2023 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48323115)
un pc aggiornato per 20 anni!
credevo fossimo tutti gente che ha preso i retropc solo recentemente, per vari motivi soggettivi
(io perchè le innovazioni tecnologiche ora sembrano poco entusiasmanti)

Eh si,

poverino è stato chiuso per qualche anno in garage però ci tenevo a recuperarlo, è stato il primo PC che ho interamente costruito, pezzo per pezzo coi miei risparmi e che, purtroppo, non sono riuscito a godermi appieno per le impellenze della vita.

Nel corso degli anni ne ho assemblati altri due che, per solite vicende, non ho praticamente mai usato ed alla fine ho ripiegato sui portatili:fagiano:

P.s qui il mio Cinebench appena fatto:


Retro-PC-User-1 10-10-2023 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48323182)
Eh si,

poverino è stato chiuso per qualche anno in garage però ci tenevo a recuperarlo, è stato il primo PC che ho interamente costruito, pezzo per pezzo coi miei risparmi e che, purtroppo, non sono riuscito a godermi appieno per le impellenze della vita.

Nel corso degli anni ne ho assemblati altri due che, per solite vicende, non ho praticamente mai usato ed alla fine ho ripiegato sui portatili:fagiano:

P.s qui il mio Cinebench appena fatto:


Thanks!

punteggio CPU CINEBENCH R10 (MT):

- [EffeX] Pentium 4 - 2600 : 1423
- [Merci] Athlon XP 3200 (@2.2) : 1602
- [robynove82] : Pentium D 945 - 3400MHz (2Threads): 3463 (HT aumenta di molto il valore : in SC fa 1860) OC @3650MHz : 3759

EffeX 10-10-2023 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48322937)
Io purtroppo c'ero, erano i soldi dei miei a non esserci:cry:

Mio padre mi ricordo portò il primo PC a casa nel 94, avevo 8 anni era un 486 e mi ricordo che giocavo a Fifa94 (col joystick a cloche dela trust :asd: ), Indycar racing (dove, con Windows 3.1 avevo capito dove andare per cambiare le texture delle auto:sofico: ) poi a F1 Grand Prix, Micro machines (c'era un foglio con una matrice di codici per farlo partire, era su floppy) ed infine col gioco più costoso mai comprato nonchè il primo su CD, Screamer:cool: ed altre cose di cui ho vaghi ricordi; nel 96 se non sbaglio rifece il PC e passammo ad un Pentium 133 che poi diventò un 200mmx, sembrava di volare, aveva su la Matrox Mistyque e la SB16 e con Windows 95 iniziava il vero divertimento con anche le varie Encarta ed Omnia, che ricordi:( :(

Poi, solo nel 2000 arrivò il P3 500 con Matrox g400 e da li al P3 933 con Riva TNT 2 nel 2001 che fu un regalo aziendale ad i dipendenti la quale venne prontamente sostituita dalla Fury MAXX che durò penso 2 mesi per far posto alla GeForce 2 MX prima ed alla 4 Ti4200 solo nel 2004, anno in cui iniziai a costruire il PC che uso adesso come Retro PC

Bè, io all'epoca ero ragazzino, la prima Voodoo la vidi in azione sul PC del padre di un mio amico su cui giocavamo a Tomb Raider quando ci era concesso.
Ricordo solo che abituato alla grafica della Playstation sembrava di vedere la madonna quando andavamo al PC. :D
Poi lo aggiornò con una Voodoo 2 da 12 MB, da lì deriva la mia passione per le vga, il mio periodo "d'oro" è stato quello a cavallo delle GeForce 3 per arrivare fino alle GeForce 7, dopodiché restai per qualche anno fermo all'agp, tipo fino al 2013! :)

Marci 10-10-2023 21:29

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48323253)
Bè, io all'epoca ero ragazzino, la prima Voodoo la vidi in azione sul PC del padre di un mio amico su cui giocavamo a Tomb Raider quando ci era concesso.
Ricordo solo che abituato alla grafica della Playstation sembrava di vedere la madonna quando andavamo al PC. :D
Poi lo aggiornò con una Voodoo 2 da 12 MB, da lì deriva la mia passione per le vga, il mio periodo "d'oro" è stato quello a cavallo delle GeForce 3 per arrivare fino alle GeForce 7, dopodiché restai per qualche anno fermo all'agp, tipo fino al 2013! :)

Le GeForce 2 Ultra e poi le 3 erano delle bombe, ad ogni nuova VGA c'era un abisso di differenza.
Io ho avuto finalmente un bel PC quando due anni fa comprai il portatile in firma, portatile che ormai uso come fisso attaccato al monitor e comunque poco e niente rispetto al Razer Stealth da 13 che è molto più leggero e comodo.
Mi ricordo che mi divertivo a spremere in overclock sia la Maxx che GeForce 2 MX, all'epoca secondo me erano più resistenti i componenti, una volta mi ricordo che cadde una specie di dissipatore che stavo cercando di fissare, a PC acceso ovvio :asd: e andò tutto in corto :fagiano: spento l'alimentatore, riacceso e tutto tornò come nuovo 😂

CtrlAltSdeng! 10-10-2023 21:33

Oggi mi è arrivato un lotto di cpu anni 90 pagato poco :D ovviamente non testate e niente foto dei piedini nell'inserzione :stordita:

morale

in ordine di interesse personale

un amd k6-3 400, un k6-2 350, due k6 233 differente stepping
un intel 486 dx4 100mhz con dissipatore attivo incluso
un p3 slot 1 500, un p3 slot 1 600, un celeron slot1, un p3 slot 1 450
alcuni p3 socket 370 1ghz, un 800b o qualcosa del genere, alcuni celeron socket 370, svariati celeron con package degli mmx (i mitici celeron-a straovercloccabili?), un pentium mmx 233
un p4 3,0ghz
un athlon 64 3200, un sempron, un duron

e i piedini incredibilmente sono messi molto bene, solo tre o quattro ne hanno alcuni piegati...scaffale da testare per i mesi a venire :read:

mieto 11-10-2023 10:49

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48323277)
Oggi mi è arrivato un lotto di cpu anni 90 pagato poco :D ovviamente non testate e niente foto dei piedini nell'inserzione :stordita:

morale

in ordine di interesse personale

un amd k6-3 400,

Non devo leggere, altrimenti mi torna la scimmia di metter su un sistema SS7, finora sempre tenuta a bada :D

CtrlAltSdeng! 11-10-2023 11:12

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48323671)
Non devo leggere, altrimenti mi torna la scimmia di metter su un sistema SS7, finora sempre tenuta a bada :D

ho giusto in giro la asus p5a :p il K6-3 lo cercavo da mo', se funzionasse sarebbe una discreta botta di culo :fagiano: non se ne vedono molti in giro, anche a prezzi esagerati segno che chi ce le ha se le tiene strette :stordita:

Finisco di provare la 5850 sul 1366 e poi mi ci dedico :read:

piwi 11-10-2023 17:10

Sul Super Socket 7 che ho sotto mano sono alla disperazione ... un vero trituratore di tempo libero, vuoi fare una cosa che in teoria occupa pochi minuti e ci rimani un'ora !

Mai visto una tale sequenza di schermate blu, "questo programma ha eseguito una operazione non valida", crash in avvio, etc. ... ma era così Windows 98 ? ... non me lo ricordavo. Il problema ora è la scheda video. Lasciando da parte le AGP molto recenti, sulla MS5169, ho provato una Geforce II MX ... scartata per artefatti e in più risulta impossibile disinstallare i drivers; una Radeon 7000 ed una Radeon 9000, dopo installazione drivers schermo nero e poi crash. Ho qui una FX5500, diverse ATi Rage 128, una Savage 4, una S3 Trio 3D/2X, una Matrox ... ditemi cosa provare :D

sanford 11-10-2023 17:20

Ma che processore hai su quella mobo? Perché se è un Cyrix, allora tutto si spiega :D

Dubito che il problema sia win98 ma puoi sempre installarci l'unofficial service pack che risolve parecchie magagne rispetto alla second edition liscia ;)

piwi 11-10-2023 17:27

K6-2 533 MHz, con i suoi voltaggio, frequenza e moltiplicatore.

Adesso ho montato la FX5500 ed ha funzionato, non l'avrei mai detto. L'ho trovata dentro uno scatolone di rottami in ufficio. Non è di certo la migliore scheda per quel sistema, ma l'uscita DVI rende l'immagine un po' più nitida.

arcofreccia 11-10-2023 18:43

Ciao, ho eseguito un benchmark sul mio Pentium 4 a 3.00ghz con una X1950Pro agp.

Il risultato può starci?

Faccio un giro anche con 3dmark 03 e 05?



robynove82 11-10-2023 19:08

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48324058)
Sul Super Socket 7 che ho sotto mano sono alla disperazione ... un vero trituratore di tempo libero, vuoi fare una cosa che in teoria occupa pochi minuti e ci rimani un'ora !

Mai visto una tale sequenza di schermate blu, "questo programma ha eseguito una operazione non valida", crash in avvio, etc. ... ma era così Windows 98 ? ... non me lo ricordavo. Il problema ora è la scheda video. Lasciando da parte le AGP molto recenti, sulla MS5169, ho provato una Geforce II MX ... scartata per artefatti e in più risulta impossibile disinstallare i drivers; una Radeon 7000 ed una Radeon 9000, dopo installazione drivers schermo nero e poi crash. Ho qui una FX5500, diverse ATi Rage 128, una Savage 4, una S3 Trio 3D/2X, una Matrox ... ditemi cosa provare :D


Perchè non facciamo un supermega database??:sofico: :sofico:

Comunque per me al tempo SS7=instabilità, Pentium2= stabilità :D. E lo penso tuttora.

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48324070)


Dubito che il problema sia win98 ma puoi sempre installarci l'unofficial service pack che risolve parecchie magagne rispetto alla second edition liscia ;)

Neanche io... se configurato a dovere Windows 98 gira bene.

Comunque devo trovare una 775 con AGP per fare delle prove al volo... per i test sarebbe l'ideale.

PC@live 11-10-2023 20:00

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48324076)
K6-2 533 MHz, con i suoi voltaggio, frequenza e moltiplicatore.

Adesso ho montato la FX5500 ed ha funzionato, non l'avrei mai detto. L'ho trovata dentro uno scatolone di rottami in ufficio. Non è di certo la migliore scheda per quel sistema, ma l'uscita DVI rende l'immagine un po' più nitida.

Bella 🤩 CPU, in pratica il più veloce dei k6-2 2.2V, perché il 550 è 2.3V, aveva però uno ☝️ strano FSB di 96.X, alcune schede non avevano la possibilità di andare a quella velocità, per quel motivo si usavano i 95, che erano circa 528 MHz, purtroppo 😣 non ho CPU di quella frequenza (strana), peccato che il massimo multi per i S7 sia 6X, altrimenti 😥 si sarebbe potuto fare un k6-2 533 su i430TX, che penso sia il chipset migliore per i S7, purtroppo 😣 non ha FSB superiori a 83, peccato se si poteva andare a 100 💯, sicuramente tutti i vari VIA ALi e SiS, sarebbero risultati più lenti e meno problematici, nel senso che li avremmo evitati se volevamo il massimo da un PC del genere, certo che VIA ad esempio, mi sembra quello meno peggiore, anche se ricordo che dava problemi problemi problemi (è probabile altrettante bestemmie 🤬 con animali quadrupedi).

PC@live 11-10-2023 20:43

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48324152)
Perchè non facciamo un supermega database??:sofico: :sofico:

Comunque per me al tempo SS7=instabilità, Pentium2= stabilità :D. E lo penso tuttora.



Neanche io... se configurato a dovere Windows 98 gira bene.

Comunque devo trovare una 775 con AGP per fare delle prove al volo... per i test sarebbe l'ideale.

Un database di configurazioni, stabili e instabili (cioè problematiche), sarebbe d’aiuto a scegliere MB VGA RAM ecc…

Purtroppo 😣 i chipset non Intel, avevano alcuni pregi e molti chiamiamoli difetti, forse 🤔 dovuti ad Intel che non gradendo l’inserimento di altri produttori di CPU, cambiò abbandonando persino il socket e in seguito pure le RAM, solo in seguito dopo alcuni errori, tornarono alle RAM tradizionali, anche se con risultati non ottimali.

Per la 775 con AGP, se non erro c’è una ASROCK che ha sia il PCI-E che l’AGP.

arcofreccia 11-10-2023 20:58

Sto provando ad installare Need For Speed Underground, però mi riporta questo errore e il lettore cd fa un sacco di rumore.

La cosa strana è che mi ha installato senza problemi Need For Speed Underground 2


piwi 11-10-2023 22:05

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48324201)
Per la 775 con AGP, se non erro c’è una ASROCK che ha sia il PCI-E che l’AGP.

Confermo, ce l'ho e l'ho usata per qualche anno, Socket 775 ma con supporto limitato ad alcuni dual-core.

Riguardo il Super Socket 7, la frequenza della CPU rilevata da HWiNFO è 524 MHz. Alla fine, l'operazione è riuscita. Installerò un gochino ... vediamo come va. Alla povera MS5169 ho evitato schede di rete, controller USB, etc ... lasciando solo una schedina audio.

Marci 11-10-2023 22:09

Guarda, Windows 98,soprattutto la SE, era discretamente usabile, certo, ogni tanto il Bsod arrivava a punirti però li c'è qualche altro problema dietro, hai controllato l'alimentatore che sia tutto ok e l'Hdd?

Mi ricordo quando arrivò il PC nuovo con Windows Millennium Edition, un Fujitsu-Siemens Scaleo con il P3 933, 64MB di Ram e la TNT2, acceso la prima volta e subito BSOD :fagiano: subito formattato e messo su Win 98se :asd:

Marci 11-10-2023 22:11

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48324201)
.



Per la 775 con AGP, se non erro c’è una ASROCK che ha sia il PCI-E che l’AGP.

Che avevo in garage dei miei e mi sa che ho buttato via questa estate :(

alefello 11-10-2023 22:22

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48324152)
Perchè non facciamo un supermega database??:sofico: :sofico:

Comunque per me al tempo SS7=instabilità, Pentium2= stabilità :D. E lo penso tuttora.



Neanche io... se configurato a dovere Windows 98 gira bene.

Comunque devo trovare una 775 con AGP per fare delle prove al volo... per i test sarebbe l'ideale.

Io forse la ho ancora quella asrock

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.