Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Simon82 30-01-2006 08:39

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Infatti Windows 98, anche prima edizione, supporta perfettamente la tecnologia AGP. In particolare, per i chipset intel fino al 440BX non occorrono neanche i drivers (che sono già intergrati nel sistema operativo). Non so però se intel ha rilasciato qualche aggiornamento...
Ad avere problemi con l'AGP (che non era supportato pienamente) era Win95 OSR 2.5 ;)
E' comunque probabile che la modalità AGP2X sia disabilitata a livello di BIOS (spesso nelle vecchie schede madri c'era una voce "AGP Turbo Mode" da abilitare per avere l'AGP 2X).


X Simon82: stai usando una Voodoo3? Se sì, tieni presente che queste schede grafiche hanno un supporto AGP solo nominale, quindi da 1X a 2X non cambia davvero nulla (non supportando la modalità DIME).

Ciao. :)

Ieri ho finito di testare la Voodoo3, si si mi ricordo della mancanza dell'AGP texturing dalla memoria di sistema. ;) :stordita:
Comunque sono rimasto deluso dalla mancanza del supporto OpenGl dalla Rage2C e dall'SIS6326.
Alla fine il test piu' significativo e' il mitico 3dMark99 utilizzato per i test e GlQuake e Quake2 per le Voodoo. ;)

Simon82 30-01-2006 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Dark Schneider
Ormai penso sia impossibile trovare il NV1. Cmq al di là dell' "orgoglio" nVidia per tale GPU...nessuno se le filato. nVidia allora molto piccola quasi rischiò di chiudere bottega a quanto lessi all'epoca. :D

Io sto cercando un bel Riva 128. :)

Vero, pero' era una architettura rivoluzionaria che se non sbaglio utilizzava figure curve al posto di poligoni per renderizzare una scena. ;)
Peccato che non sia stata sfruttata, cosa successa un po' anche per il Matrox M3D con le sue api sfortunate. ;)

ATi7500 30-01-2006 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Vero, pero' era una architettura rivoluzionaria che se non sbaglio utilizzava figure curve al posto di poligoni per renderizzare una scena. ;)
Peccato che non sia stata sfruttata, cosa successa un po' anche per il Matrox M3D con le sue api sfortunate. ;)

aveva anche un chip audio integrato :D

"When the NV1 was produced, many of the 3D standards we now take for granted had not yet been decided. Since polygons had not yet become the standard for 3D gaming, NVIDIA chose to implement Quadratic Texture Maps, not polygons, as its graphics primitive. Whereas today's 3D cards must use many small polygons to replicate smoothness, the NV1 used the curved sides of polygons. This allowed the NV1 to display smoother looking 3D models with fewer calculations. Textures were stored in system RAM and pulled over the PCI or VESA Local Bus as needed - exactly what AGP promised a few years later.

NVIDIA's first product wasn't only about graphics. The NV1 also integrated a playback-only sound card, something quite popular at the time. With 32 concurrent audio channels of 16-bit CD-quality audio and hardware phase shifting for simplistic 3D sound, the NV1 was actually more impressive than many first generation PCI sound cards. The MIDI playback used a 6MB patch set stored in system RAM and was even Fat Labs certified.

Rather than featuring a traditional 15-pin game port, the NV1 featured direct support for Sega Saturn gamepads and joysticks that could be used in any DirectInput compliant games, including the hardware accelerated ports of Virtua Fighter, Virtua Cop, and Panzer Dragoon."

fonte Firingsquad ;)

bYeZ!

Simon82 30-01-2006 11:19

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500
aveva anche un chip audio integrato :D

"When the NV1 was produced, many of the 3D standards we now take for granted had not yet been decided. Since polygons had not yet become the standard for 3D gaming, NVIDIA chose to implement Quadratic Texture Maps, not polygons, as its graphics primitive. Whereas today's 3D cards must use many small polygons to replicate smoothness, the NV1 used the curved sides of polygons. This allowed the NV1 to display smoother looking 3D models with fewer calculations. Textures were stored in system RAM and pulled over the PCI or VESA Local Bus as needed - exactly what AGP promised a few years later.

NVIDIA's first product wasn't only about graphics. The NV1 also integrated a playback-only sound card, something quite popular at the time. With 32 concurrent audio channels of 16-bit CD-quality audio and hardware phase shifting for simplistic 3D sound, the NV1 was actually more impressive than many first generation PCI sound cards. The MIDI playback used a 6MB patch set stored in system RAM and was even Fat Labs certified.

Rather than featuring a traditional 15-pin game port, the NV1 featured direct support for Sega Saturn gamepads and joysticks that could be used in any DirectInput compliant games, including the hardware accelerated ports of Virtua Fighter, Virtua Cop, and Panzer Dragoon."

fonte Firingsquad ;)

bYeZ!

Comunque una soluzione complessa quanto completa per l'epoca. ;)

ATi7500 30-01-2006 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Comunque una soluzione complessa quanto completa per l'epoca. ;)

certo che dopo il fallimento dell'nV1 (non supportava D3D) e dell'nV2, non so proprio in che modo nVidia si sia ripresa :D

bYeZ!

Simon82 30-01-2006 12:21

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500
certo che dopo il fallimento dell'nV1 (non supportava D3D) e dell'nV2, non so proprio in che modo nVidia si sia ripresa :D

bYeZ!

Credo rischiando molto e investendo tanto. Nvidia e' celebre per uscirsene da situazioni simili, notare NV30 che per quanto dicono "e' una scheda mal compresa :blah:" e' risaputo e ovvio che sia stato un fallimento strutturale totale e indietro rispetto alla concorrenza. NV40 invece e' stato l'esempio concreto di come ci si possa risvegliare da un brutto incubo. ;)

ATi7500 30-01-2006 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Credo rischiando molto e investendo tanto. Nvidia e' celebre per uscirsene da situazioni simili, notare NV30 che per quanto dicono "e' una scheda mal compresa :blah:" e' risaputo e ovvio che sia stato un fallimento strutturale totale e indietro rispetto alla concorrenza. NV40 invece e' stato l'esempio concreto di come ci si possa risvegliare da un brutto incubo. ;)

Beh si, però partire da zero come azienda senza esperienze precedenti, fallire due progetti e rialzarsi non è proprio da tutti. Complimenti a nVidia :)

bYeZ!

Simon82 30-01-2006 15:50

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500
Beh si, però partire da zero come azienda senza esperienze precedenti, fallire due progetti e rialzarsi non è proprio da tutti. Complimenti a nVidia :)

bYeZ!

Davvero, non e' proprio da tutti. Evidentemente il budject di soldi con cui sono partiti, non e' proprio da considerarsi "da zero". :D;)

Come molte aziende hanno cominciato sviluppando l'architettura a livello "teorico" e facendosi implementare le proprie soluzioni hardware da altre societa' (STMicroelectronics in quel caso specifico e Diamond come assemblatore delle schede). Con il passare del tempo poi la situazione si e' evoluta...

ATi7500 30-01-2006 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Davvero, non e' proprio da tutti. Evidentemente il budject di soldi con cui sono partiti, non e' proprio da considerarsi "da zero". :D;)

Come molte aziende hanno cominciato sviluppando l'architettura a livello "teorico" e facendosi implementare le proprie soluzioni hardware da altre societa' (STMicroelectronics in quel caso specifico e Diamond come assemblatore delle schede). Con il passare del tempo poi la situazione si e' evoluta...

sisi intendevo come esperienza aziendale dicendo "da zero" :)
cmq non mi risulta che nVidia abbia mai prodotto schede intere "in casa"...o si?

bYeZ!

P3pPoS83 30-01-2006 16:34

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500
sisi intendevo come esperienza aziendale dicendo "da zero" :)
cmq non mi risulta che nVidia abbia mai prodotto schede intere "in casa"...o si?

bYeZ!

Non credo che nVidia abbia mai prodotto in proprio delle schede video :O

Bye :cool:

Simon82 30-01-2006 16:41

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500
sisi intendevo come esperienza aziendale dicendo "da zero" :)
cmq non mi risulta che nVidia abbia mai prodotto schede intere "in casa"...o si?

bYeZ!

Nvidia che io ricordi mi sembra di no. ;)

3dfx invece fece l'ottima decisione di andare proprio controcorrente quando tutti letteralmente "scappavano" dal prodursi le schede in proprio. :D
Imho troppe spese investite in un campo in cui i guadagni devono essere ben pochi rispetto a quelli che si ottengono nel progettare e costruire solo gpu lasciando l'onere dell'assemblaggio sui pcb a terzi.

Simon82 30-01-2006 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Nvidia che io ricordi mi sembra di no. ;)

3dfx invece fece l'ottima decisione di andare proprio controcorrente quando tutti letteralmente "scappavano" dal prodursi le schede in proprio. :D
Imho troppe spese investite in un campo in cui i guadagni devono essere ben pochi rispetto a quelli che si ottengono nel progettare e costruire solo gpu lasciando l'onere dell'assemblaggio sui pcb a terzi.

E aggiungo soprattutto laddove la complessita' dei pcb aumenta vertiginosamente (vedi V5 6000 con tutte le revision di cui non ce n'e' stata una completamente funzionante e compatibile).

conan_75 01-02-2006 00:17

Continuando il discorso dell'altro tread, mi sbaglio a dire che NFS2 poteva partire in modalità glide con un .exe separato?
In poche parole era accellerato 3D solo con le Voodoo?
Perchè un mio ex-compagno lo usava con la V2 "texturizzato", mentre io con la permedia usavo il software render.
La differenza era abissale.
Magari mi sto confondendo con un'altro titolo :confused:

PS
Ma Viper ve lo ricordate?
Forse il miglior gioco ben ottimizzato per la Permedia2, come qualità e velocità.

conan_75 01-02-2006 00:19


shodan 01-02-2006 00:34

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Continuando il discorso dell'altro tread, mi sbaglio a dire che NFS2 poteva partire in modalità glide con un .exe separato?
In poche parole era accellerato 3D solo con le Voodoo?
Perchè un mio ex-compagno lo usava con la V2 "texturizzato", mentre io con la permedia usavo il software render.
La differenza era abissale.
Magari mi sto confondendo con un'altro titolo :confused:

PS
Ma Viper ve lo ricordate?
Forse il miglior gioco ben ottimizzato per la Permedia2, come qualità e velocità.

Come ho indicato anche nell'altro thread, era NFS2:SE ad avvantaggiarsi delle glide. In pratica la versione SE era come NFS2 "liscio" con in più una mappa e il supporto glide! ;)

Ciao. :)

Simon82 01-02-2006 08:15

Quote:

Originariamente inviato da conan_75

Viper Racing giusto? Il primo gioco che provai su una Voodoo3. :)

Bescio 01-02-2006 19:29

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Come ho indicato anche nell'altro thread, era NFS2:SE ad avvantaggiarsi delle glide. In pratica la versione SE era come NFS2 "liscio" con in più una mappa e il supporto glide! ;)

Ciao. :)

Eh si :)

e oltre al classico filtraggio delle texture aggiungeva lens flare e effetti come pioggia, insetti (in un livello c'erano :O). Peccato per i cockpit che nn si potevano vedere. Se nn sbaglio perchè l'accelleratore nn era in grado di sovrapporre al rendering immagini bitmap... qualcuno mi corregga :stordita:

conan_75 01-02-2006 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Bescio
Eh si :)

e oltre al classico filtraggio delle texture aggiungeva lens flare e effetti come pioggia, insetti (in un livello c'erano :O). Peccato per i cockpit che nn si potevano vedere. Se nn sbaglio perchè l'accelleratore nn era in grado di sovrapporre al rendering immagini bitmap... qualcuno mi correga :stordita:

Io mi ricordo di una differenza spaventosa con il software rend. :eek:

baldoz 01-02-2006 23:52

Quote:

Originariamente inviato da Bescio
Eh si :)

e oltre al classico filtraggio delle texture aggiungeva lens flare e effetti come pioggia, insetti (in un livello c'erano :O). Peccato per i cockpit che nn si potevano vedere. Se nn sbaglio perchè l'accelleratore nn era in grado di sovrapporre al rendering immagini bitmap... qualcuno mi correga :stordita:

Si c'era anche la nebbiolina ... stupenda.
E confermo che i cockpit non si potevano vedere per il motivo che dici tu :)

Quando provai NFS:SE sulla nuova e fiammante Voodoo2 si aprì un nuovo mondo: la grafica 3D non sarebbe più stata la stessa.
Erano arrivati gli "acceleratori" ! :)

Bescio 02-02-2006 00:30

Quote:

Originariamente inviato da baldoz
Si c'era anche la nebbiolina ... stupenda.
E confermo che i cockpit non si potevano vedere per il motivo che dici tu :)

Quando provai NFS:SE sulla nuova e fiammante Voodoo2 si aprì un nuovo mondo: la grafica 3D non sarebbe più stata la stessa.
Erano arrivati gli "acceleratori" ! :)

NFS 2 : SE mi appassionava molto. Ricordo che mi dava un tale senso di velocità che mi faceva sbavare senza controllo :D. Un altro fattore che contribuiva al coinvolgimento era il rombo del motore. I giri salivano decisamente e il rombo era reso abbastanza bene, tutto ciò contribuiva a infoiarmi come un maiale :oink:

Altro gioco che mi ha fatto fare SBAV è stato Turok: Dinosaur Hunter. Girava solo accellerato se nn sbaglio. Bastavano i loghi (aklaaim e iguana) coloratissimi a impressionarmi :sofico:. Tutto questo grazie ai nostri acceleratori 3D :)

Invece la palma di miglior software render va ad Unreal :cool: . Il primo e credo unico software render senza quadrettoni :p


Una domandona per tutti:

qual è attualmente il glide wrapper migliore? Ricordo che ne provai uno tempo fa, propio per NFS, ma nn funzionava affatto :doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.