Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2605132)


LurenZ87 25-10-2013 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 40169118)
che tipo di restrizione?

Nessuna versione custom prima di quel periodo, un po come ha fatto Nvidia con l'unica differenza che le versioni custom usciranno ma solo dopo un paio di mesi (imho una mossa commerciale per vendere le reference).

PS: intanto le R9 290X si stanno prendendo tutti i vari world records su HWBot che prima avevano le GTX Titan...

Inviato dal mio Nexus 4

nessuno29 25-10-2013 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 40168999)
chissà come gode il silicio a 94° gradi! :D non c'è nulla di progettato per stare a 94° gradi in quella scheda, solo il marketing.

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 40169023)
dai 94 °C anche fossero tollerabili dalla scheda, creerebbero comunque problemi ai restanti componenti nel case, per quanto ben areato possa essere, è come infilarci un phon dentro..

Bhe in realtà 94° è una temperatura sopportabile sia dal silicio che dalle piste della gpu.Chiaramente gli stress termici a lungo andare potrebbe deteriorare precocemente la Gpu invece di 10 anni dura 5 anni ad esempio.

Per quanto riguarda il discorso di ludus non ha molto senso perchè l'aria viene espulsa totalmente fuori dal case al contrario delle custom quindi il problema non si pone.

Ale55andr0 25-10-2013 10:29

Quote:

Originariamente inviato da VitOne (Messaggio 40169093)
Personalmente aspetto dei driver più maturi da parte di AMD

Io no, essendo sempre un GCN imho sanno già come farla rendere e quindi non mi aspetto miglioramenti aprrezzabili, o quantomeno non della stessa entità vista rispetto alla prima release fino alle recenti con la serie 7000, che ha davvero guadagnato molto dall'uscita

appleroof 25-10-2013 10:30

Quote:

Originariamente inviato da nessuno29 (Messaggio 40169166)
Bhe in realtà 94° è una temperatura sopportabile sia dal silicio che dalle piste della gpu.Chiaramente gli stress termici a lungo andare potrebbe deteriorare precocemente la Gpu invece di 10 anni dura 5 anni ad esempio.

Per quanto riguarda il discorso di ludus non ha molto senso perchè l'aria viene espulsa totalmente fuori dal case al contrario delle custom quindi il problema non si pone.

l'aria esce fuori, ma poi la vga scalda da tutte le parti...:

quello che abbiamo però evidenziato nel corso dei test è che assieme alla GPU sia poi tutta la scheda a diventare molto calda, richiedendo particolare attenzione nella scelta dello chassis che deve essere di dimensioni adeguate e dotato di un corretto flusso d'aria interno.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...i-gamma_6.html

Ale55andr0 25-10-2013 10:31

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 40169147)
Nessuna versione custom prima di quel periodo, un po come ha fatto Nvidia con l'unica differenza che le versioni custom usciranno ma solo dopo un paio di mesi (imho una mossa commerciale per vendere le reference).

PS: intanto le R9 290X si stanno prendendo tutti i vari world records su HWBot che prima avevano le GTX Titan...

Inviato dal mio Nexus 4

però, mentre nvidia se ne può beatamente fregare di versioni custom avendo un ottimo dissi sia per temperature che per rumore (e pure bellissimo imho), la stessa cosa non si può dire per amd che ha montato una ciofeca, anzi, la solita ciofeca....

Raven 25-10-2013 10:39

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 40168516)
Si parla di fine Dicembre per le custom, per essere precisi sotto Natale verrà tolta la restrizione che AMD ha imposto sulle proprie R9 290X.

http://news.softpedia.com/news/ASUS-...s-394124.shtml

Inviato dal mio Nexus 4

Già non capisvo il "divieto" di cambiare il dissy sulle titan... ma lameno quello standard non è penoso!...

Quello di AMD fa obiettivamente schifo e 'mo pure loro vietano le personalizzazioni?! (e perché solo per tot mesi, poi?)... :fagiano:

LurenZ87 25-10-2013 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 40169212)
però, mentre nvidia se ne può beatamente fregare di versioni custom avendo un ottimo dissi sia per temperature che per rumore (e pure bellissimo imho), la stessa cosa non si può dire per amd che ha montato una ciofeca, anzi, la solita ciofeca....

E vabbè, niente che non sia risolvibile, inoltre quanto costa in più quel dissipatore davvero figo??? :D

Tempo una settimana e vedrai quante soluzioni escono per placare i bollenti spiriti di questa vga :)

Inviato dal mio Nexus 4

digieffe 25-10-2013 10:55

Mi confermate che a livello architetturale è sempre GCN 1?

grazie

appleroof 25-10-2013 10:56

Quote:

Originariamente inviato da digieffe (Messaggio 40169410)
Mi confermate che a livello architetturale è sempre GCN 1?

grazie

1.1

appleroof 25-10-2013 10:58

molto interessante:

Frame Rating: AMD Radeon R9 290X CrossFire and 4K Preview Testing

cire92cry 25-10-2013 11:00

Quote:

Originariamente inviato da VitOne (Messaggio 40169093)
Personalmente aspetto dei driver più maturi da parte di AMD, la Titan mediamente mi sembra più performante come scheda singola ma gode di driver che si sono perfezionati nel tempo.

Per quanto riguarda il rumore e la temperatura sono anni che esistono schede rumorose e calde nel top di gamma (mi viene in mente questa: http://www.youtube.com/watch?v=qspdnAYiiug). Sicuramente ci si aspetta che la tecnologia vada avanti e che consumi e rumore calino, tuttavia trovo anche giusto che ci sia un segmento "TOP" in cui non si badi a nulla se non alle pure prestazioni.

Per chi volesse, esistono già diverse soluzioni per il raffreddamento a liquido di questa scheda, per esempio: http://www.ekwb.com/news/407/19/EK-F...es-it-s-debut/

Non tutti sono propensi a raffreddare a liquido, è ovvio, però credo sia la via migliore per ridurre il rumore al minimo in un sistema anche molto tirato.

Per i driver non penso perchè l'architettura di base è gnc quindi è solo un potenziamento della 7970 come alla fine lo è la titan della 680 . L'unico punto di domanda è mantle porterà un incremento percettibile? 20 30 % o si limita a un 5 10 % ? questo non lo sapremo fino a dicembre con la patch mantle per bf4.

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 40168959)
titan max sarebbe con frequenze di default, ma forzata a lavorare alla frequenza di boost, in pratica come la 290x in uber mode.

di default le nvidia e la 290x in quiet hanno una frequenza di boost che viene raggiunta solo se la temperatura e il tdp lo consentono, altrimenti tagliano sulle frequenze. la 290x in uber mode non fa più droppare le frequenze e rimane costante a 1000mhz tranne casi sporadici. la titan max di computerbase adotta lo stesso principio.

Diciamo le percentuali che ci interessano sono uber e titan max perchè penso che chi si prende ste schede certamente non le lascia andare in downclock :D

In quei casi le vga sono quasi identiche come prestazione tranne qualche test a favore di una o dell'altra c'è veramente pochissima differenza.

digieffe 25-10-2013 11:07

Quote:

Originariamente inviato da appleroof (Messaggio 40169418)
1.1

Dove posso trovare info a riguardo?
es: hanno i puntatori x86?

bronzodiriace 25-10-2013 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 40169195)
Io no, essendo sempre un GCN imho sanno già come farla rendere e quindi non mi aspetto miglioramenti aprrezzabili, o quantomeno non della stessa entità vista rispetto alla prima release fino alle recenti con la serie 7000, che ha davvero guadagnato molto dall'uscita

L'aria viene espulsa da dietro ma comunque rimane un componente all'interno che arriva in media a 90gradi.

Quindi l'influenza di una gpu così calda può avere delle ripercussioni minime su cpu,northbridge etc.

antonioslash 25-10-2013 11:39

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 40169633)
L'aria viene espulsa da dietro ma comunque rimane un componente all'interno che arriva in media a 90gradi.

Quindi l'influenza di una gpu così calda può avere delle ripercussioni minime su cpu,northbridge etc.

guardiamo il lato positivo.. può essere usata anche come griglia elettrica:

:sofico: :asd:

scherzi a parte mi sembra un'ottima scheda per il prezzo a cui viene lanciata (considerando un bel taglio tra un mesetto)..
Prezzo-prestazioni imbattibile.. ma con molti tagli evidenti: chip progettato in modo da ridurre i costi, dissi indecente ecc :asd:
in ogni caso i gamer occasionali l'apprezzeranno per il prezzo, gli esperti invece sicuramente avrebbero preferito spendere in più per un prodotto migliore (o sono contenti lo stesso perchè in questo caso la amd farà calare i prezzi delle nvidia :asd:)

RoUge.boh 25-10-2013 11:44

Quote:

Originariamente inviato da nessuno29 (Messaggio 40169166)
Bhe in realtà 94° è una temperatura sopportabile sia dal silicio che dalle piste della gpu.Chiaramente gli stress termici a lungo andare potrebbe deteriorare precocemente la Gpu invece di 10 anni dura 5 anni ad esempio.

Per quanto riguarda il discorso di ludus non ha molto senso perchè l'aria viene espulsa totalmente fuori dal case al contrario delle custom quindi il problema non si pone.

salve ragazzi..
a me non spaventa ne la GPU, ne la piastra...spaventano le saldature!

Ludus 25-10-2013 11:47

Quote:

Originariamente inviato da nessuno29 (Messaggio 40169166)
Bhe in realtà 94° è una temperatura sopportabile sia dal silicio che dalle piste della gpu.Chiaramente gli stress termici a lungo andare potrebbe deteriorare precocemente la Gpu invece di 10 anni dura 5 anni ad esempio.

Per quanto riguarda il discorso di ludus non ha molto senso perchè l'aria viene espulsa totalmente fuori dal case al contrario delle custom quindi il problema non si pone.

ha senso eccome.
l'aria calda (che di certo non ha 95 °C di temperatura, altrimenti ti bolli una mano mettendoci una mano davanti a dove esce) esce fuori, ma il pcb incandescente (la foto termica postata mostrava che arrivava anche a 98 °C...) rimane dentro al case ed è quello che porta a surriscaldare anche i componenti vicini.

appleroof 25-10-2013 12:03

Quote:

Originariamente inviato da digieffe (Messaggio 40169497)
Dove posso trovare info a riguardo?
es: hanno i puntatori x86?

qui c'è qualcosa: http://www.anandtech.com/show/7457/t...-290x-review/2

maxmix65 25-10-2013 12:04

:eek: http://www.hardware.fr/articles/910-...peratures.html

cire92cry 25-10-2013 12:10

Quote:

Originariamente inviato da maxmix65 (Messaggio 40169882)

E' troppo li rischi sopratutto d'estate che si surriscaldano gli altri componenti, la vga sarà progettata per reggere quei gradi (forse) , però la mobo e i componenti vicini di certo ne risentono. Mi immagino d'estate magari rimane a 94 gradi ma taglia le frequenze a 500 mhz.

La reference è proprio da evitare :rolleyes:

okorop 25-10-2013 12:10

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 40169147)
Nessuna versione custom prima di quel periodo, un po come ha fatto Nvidia con l'unica differenza che le versioni custom usciranno ma solo dopo un paio di mesi (imho una mossa commerciale per vendere le reference).

PS: intanto le R9 290X si stanno prendendo tutti i vari world records su HWBot che prima avevano le GTX Titan...

Inviato dal mio Nexus 4

è normale essendo la scheda video piu performante sul mercato....dai dai tienti pronto con il tuio 4960 da 6 GHz tolottato e le 3 290x tolottate e vmoddate in hard mode con 80 litri di azoto che ti passo a trovare :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.