Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=207)
-   -   [OFFICIAL THREAD] Surface pro 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2652408)


acitre 30-07-2015 16:18

Quote:

Originariamente inviato da teod (Messaggio 42717564)
Una domanda... se ripristino Surface poi devo reinstallare Win 10 partendo da Win 8????



No, ti fai la iso col tool microsoft e metti Windows 10 pulito. Salvati la key post upgrade di Windows 10 cosi la metti direttamente e attivi (se mai non si attivasse da solo).

teod 30-07-2015 18:03

Quote:

Originariamente inviato da acitre (Messaggio 42718127)
No, ti fai la iso col tool microsoft e metti Windows 10 pulito. Salvati la key post upgrade di Windows 10 cosi la metti direttamente e attivi (se mai non si attivasse da solo).

Ok, questa estate volevo aggiornare partendo dal sistema pulito, dici che devo per forza aggiornare e poi reinstallare? O posso direttamente installare con la iso di win 10?

cronos1990 30-07-2015 19:56

Premesso che l'aggiornamento è obbligatorio (e controlla che ti abbia attivato Windows 10 una volta aggiornato), in teoria non serve neanche scaricarsi la ISO con il tool microsoft per un'installazione pulita.

Vai su Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Ripristino -> Reimposta il PC (Per iniziare).

Da li puoi decidere se reinstallare mantenendo i documenti ed i file personali, se reinstallare da zero tutto quanto (installazione pulita) o se farla con le impostazioni di fabbrica (installazione pulita ed eliminando anche le impostazioni di account).


Provato oggi, mi ha ripristinato da zero il Surface installando direttamente W10 (e tra l'altro ora mi funziona tutto perfettamente). Unico appunto: facendo così vanno a ramengo i 30 giorni per tornare indietro a W8.1.

acitre 30-07-2015 20:17

Quote:

Originariamente inviato da teod (Messaggio 42718442)
Ok, questa estate volevo aggiornare partendo dal sistema pulito, dici che devo per forza aggiornare e poi reinstallare? O posso direttamente installare con la iso di win 10?



Io prima aggiornerei per salvarmi la key "nuova". Ho sentito pareri discordanti sulla questione. C'è chi dice che rimane la stessa di 8.1, chi invece che cambia. Chi ancora che non serve salvarla tanto il sistema fa il check sull'hardware e rileva che è stato aggiornato a windows 10 e lo attiva sulla macchina. Io ho aggiornato ma non ho avuto tempo di controllare se la key è cambiata con uno dei programmi per leggerla nel sistema. Comunque per stare sicuro al 100% ed al riparo da ogni problema farei come ti ho detto.

teod 30-07-2015 20:26

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 42718857)
Premesso che l'aggiornamento è obbligatorio (e controlla che ti abbia attivato Windows 10 una volta aggiornato), in teoria non serve neanche scaricarsi la ISO con il tool microsoft per un'installazione pulita.

Vai su Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Ripristino -> Reimposta il PC (Per iniziare).

Da li puoi decidere se reinstallare mantenendo i documenti ed i file personali, se reinstallare da zero tutto quanto (installazione pulita) o se farla con le impostazioni di fabbrica (installazione pulita ed eliminando anche le impostazioni di account).


Provato oggi, mi ha ripristinato da zero il Surface installando direttamente W10 (e tra l'altro ora mi funziona tutto perfettamente). Unico appunto: facendo così vanno a ramengo i 30 giorni per tornare indietro a W8.1.

Perfetto, grazie per la delucidazione...
Dato che ho problemi con win 8 (non funziona il servizio di file offline e a random il pulsante start), proverò win 10 aggiornando e poi ripristinerò tutto

marco melis 31-07-2015 06:41

una pausa da win 10
 
ciao a tutti

chiedo qui dato che leggo di molti utenti che usano photoshop. e`normale che il surface 3 pro non mi visualizzi file DNG? ho provato a installare il coded pack per 8.1 ma dopo averlo scaricato non me lo fa installare.....soluzioni?

altra domanda e`normale che photoshop elements 10 mi faccia scegliere solo il file DNG prima di salvare un file ARW modificato?

grazie in anticipo.

cronos1990 31-07-2015 07:20

Da quando ho aggiornato a W10, il Surface si "pappa" letteralmente la batteria. Oggi al lavoro mi son ritrovato con la batteria al 20%, pur avendolo lasciato attaccato alla presa di corrente fino a quando non sono andato a dormire.

Sto facendo delle supposizioni, ma ho notato che di default era attiva un'impostazione che manteneva il Surface connesso al Wi-fi anche se alimentato a barreria ed è in modalità sospensione (mentre con W8 sono sicuro al 100% che il Wi-fi si sconnetteva appena spegnevo lo schermo).


Può essere la causa del problema, oppure esistono anche altri fattori?

ombra666 31-07-2015 07:38

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 42719699)
Da quando ho aggiornato a W10, il Surface si "pappa" letteralmente la batteria. Oggi al lavoro mi son ritrovato con la batteria al 20%, pur avendolo lasciato attaccato alla presa di corrente fino a quando non sono andato a dormire.

Sto facendo delle supposizioni, ma ho notato che di default era attiva un'impostazione che manteneva il Surface connesso al Wi-fi anche se alimentato a barreria ed è in modalità sospensione (mentre con W8 sono sicuro al 100% che il Wi-fi si sconnetteva appena spegnevo lo schermo).


Può essere la causa del problema, oppure esistono anche altri fattori?

a me è capitato qualche volta anche con win 8.1, il connected standby non mi faceva ibernare il surface dopo le canonichd 4 ore di inattività = battery drain allucinante.

cronos1990 31-07-2015 08:00

A me invece mai nessun problema con W8.1. Spesso lo metto in carica tornato dal lavoro, sconnetto la presa prima di cena e poi il giorno dopo lo vado a riprendere (dopo 10-12 ore di inattività) con la batteria praticamente carica.

Trovavo il funzionamento di una praticità assurda: non lo riavvio praticamente mai, quando non lo uso mi limito a "spegnere lo schermo" con il tasto fisico in alto. Qualunque file/programma lo lascio tranquillamente aperto, dopo un pò di tempo va in sospensione da solo ed in queste condizioni con consuma praticamente nulla.
Pur avendo bluetooth/Wi-fi sempre "attivi" (cioè senza mai disattivarli a mano) la gestione delle risorse era perfetta, tanto che a meno di non doverci lavorare parecchio potevo gestirlo tranquillamente per un paio di giorni senza metterlo sotto carica, pur usando connessioni di vario tipo, tenendo aperti più programmi e lavorando di fatto solo in cloud (tengo tutti i documenti che uso sul Surface Pro 3 su Onedrive).

Spero quindi vivamente che si tratta solo di lavorare sulle impostazioni, perchè altrimenti mi seccherebbe non poco avere dei problemi di carica residua della batteria che prima non avevo; aspetto per quanto mi riguarda imprescindibile su un sistema portatile come questo.

Nightmare 31-07-2015 08:08

il ripristino alle impostazioni iniziali mi richiede un supporto usb come base di ripristino

Sirdragon 31-07-2015 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Nightmare (Messaggio 42719799)
il ripristino alle impostazioni iniziali mi richiede un supporto usb come base di ripristino

Anche a me lo chiedeva, perciò ho creato una usb con il tool di Microsoft e ho tentato di avviarla al boot, senza successo. Dunque ho provato ad avviare direttamente il setup all'interno della usb e sono riuscito a reinstallare windows con l'opzione "rimuovi tutto". Non è il massimo ma ha funzionato.

Nightmare 31-07-2015 09:00

quale tool?

cronos1990 31-07-2015 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Nightmare (Messaggio 42720001)
quale tool?

Questo: https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

A me però non ha chiesto alcun tipo di supporto. Ho fatto il ripristino eliminando tutto, ha fatto tutto senza bisogno di niente.
Però non ho detto di riportarlo alle impostazioni di fabbrica (c'era anche quella possibilità), non ne vedevo l'utilità.

Sirdragon 31-07-2015 11:18

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 42720335)
Questo: https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

A me però non ha chiesto alcun tipo di supporto. Ho fatto il ripristino eliminando tutto, ha fatto tutto senza bisogno di niente.
Però non ho detto di riportarlo alle impostazioni di fabbrica (c'era anche quella possibilità), non ne vedevo l'utilità.

Si può fare anche senza supporto, ma la mia intenzione era di avviare la usb al boot e fare il formattone... Purtroppo non si sa come, ma il surface non riusciva a bootare dalla chiavetta :mad:

cronos1990 31-07-2015 11:24

Il ripristino completo equivale alla formattazione. Poi chiaro, ognuno fa quel che vuole, ma non ci vedo alcuna utilità, praticità o vantaggio a riazzerare tutto da supporto esterno.

A meno che non ti si impalli il SP3 stesso.

Sirdragon 31-07-2015 11:33

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 42720694)
Il ripristino completo equivale alla formattazione. Poi chiaro, ognuno fa quel che vuole, ma non ci vedo alcuna utilità, praticità o vantaggio a riazzerare tutto da supporto esterno.

A meno che non ti si impalli il SP3 stesso.

Era semplicemente per liberare qualche giga di spazio visto che facendo il ripristino rimangono tutte le partizioni vecchie, senza contare che sono rimasti ancora dei file del sistema vecchio che mi occupano solo spazio per nulla...

Nightmare 31-07-2015 12:40

quindi per ripartire con win10 pulito e specifico per surface con tutti i driver gia installati, ed azzerando tutto il contenuto del'ssd esistente.. quale è la strada corretta?

cronos1990 31-07-2015 14:10

In linea teorica entrambi i sistemi vanno bene.

Le eventuali cartelle di roba "vecchia" (che il sistema mette nella cartella Windows.old) si eliminano usando la funzione di pulizia del disco. Per il discorso di eventuali partizioni del disco non saprei dire, anche se in linea teorica si possono gestire in qualunque momento.

paotan 01-08-2015 07:56

ciao a tutti....avevo prenotato windows 10 gratuitamente, stamattina è partito il download per installare il nuovo sistema operativo ma volevo chiedervi una cosa...facendo l'installazione mantengo i files, programmi e impostazioni che ho ora o mi si cancella tutto? conviene farlo l'aggiornamento o funziona male?

brancamenta 01-08-2015 14:09

se te lo propone fallo, a me ha dato problemi di spazio insufficiente. ma ho forzato l'installazione


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.