Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


bz42zd 03-11-2010 16:39

Buonasera a tutti,
sto utilizzando excel 2007 e sono alle prime armi..ho letto vari post e ancora non ho trovato la soluzione
Brevemente, esemplificando il tutto...ho un file excel suddiviso in piu' fogli, nel foglio 1 ho diversi record con i relativi campi tipo nome telefono data contatto,ecc.
nel foglio 2 ho altri record e non tutti i campi del foglio 2.
Premettendo che usando un campo in comune (esempio Nome che trovo sia nel foglio 1 che nel foglio 2) come faccio a creare un foglio 3 con l'elenco di tutti i record in comune? Mi sto scervellando con la funzione Cerca Vert...
E poi come faccio a creare un foglio 4 dove metto solo i record presenti nel foglio 1 ma che non sono presenti nel foglio 2?
Spero di essere stato chiaro..e ringrazio per l'attenzione

Nic

Thoruno 03-11-2010 23:15

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 33537089)
Tra virgolette anche il mio pensiero è sbagliato.


Ricominciamo da una trave di 99m = 19x5=95
99-95= 4m che non sono assolutamente il 4%,
ma dovrebbe essere ....100 sta a 99, come 4 sta X percento

Ps. Viste le formule che hai inserito, non penso che hai bisogno di aiuto.

Ho rifatto il file excel "scarto trave", penso di essere vicino alla soluzione.
Prova vedere.
Ciao

Raffaele53 04-11-2010 17:42

1 Allegato(i)
Carino e complimenti.

A parte il fatto che non sono il richiedente, mà il vero utente in questo momento non ci legge.
Comunque tanto per fare quattro conti sono sempre disponibile e spero che NON l'ho ritieni come un rimprovero personale.
Il fatto che il calcolo della lama....e sbagliato e poi io personalmente per semplicità l'avrei messo in orrizzontale, per finire si richiedeva le percentuali di scarto (credo %).
Nel secondo foglio...., a questo punto si possono anche ricopiare le verticali (collegandole al non utilizzo) per aver ulteriori tagli e miglior utilizzo delle travi. Ciao


X bz4...
Quote:

Mi sto scervellando con la funzione Cerca Vert...
Anchio con la tua domanda
Un esempio era meglio, comunque ci vorrebbe una macro
Faccendo manualmente si potrebbe fare in questo modo:
A1 =NOME
Dove vuoi nella stessa riga ----------->=SE(CERCA.VERT(A1;Foglio2!A:B;1;1)=A1;"S";"N")
Ordinando per S puoi copiali in foglio3
Ordinando per N puoi copiali in foglio4

MENTIRA 05-11-2010 12:14

Ciaoatutti
E' possibile far eseguire una macro al variare di una cella qualunque di una certa colonna?
In realtà nn so se è un problema di macro ..

Mi spiego
Ho una colonna con dei valori
Ogni volta che uno di questi valori viene cambiato, vorrei che nella cella a fianco venisse scritta la data del giorno.

Non so nemmeno se si può fare

Grazie comunque a tutti

Thoruno 06-11-2010 00:02

[quote=Raffaele53;33556053]Carino e complimenti.

A parte il fatto che non sono il richiedente, mà il vero utente in questo momento non ci legge.
Comunque tanto per fare quattro conti sono sempre disponibile e spero che NON l'ho ritieni come un rimprovero personale.
Il fatto che il calcolo della lama....e sbagliato e poi io personalmente per semplicità l'avrei messo in orrizzontale, per finire si richiedeva le percentuali di scarto (credo %).
Nel secondo foglio...., a questo punto si possono anche ricopiare le verticali (collegandole al non utilizzo) per aver ulteriori tagli e miglior utilizzo delle travi. Ciao

Sia mai un rimprovero quando ci si aiuta.
Non capisco l'errore sul calcolo della lama, ho levato lo scarto della lama alla lunghezza della trave e da quello ho fatto le divisioni sulle varie lunghezze.
Non mi sembra che richiedesse la % degli scarti.
Ho tenuto il vecchio schema per comodità ho solo aggiunto la lama e il grafico e risistemando (credo) le formule.
E poi stò tizio mi sembra che non gli interessa più.
A me è servito per tenermi un pò allenato, visto che ho iniziato da qualche mese a lavorare con excel.
Ciao

Thoruno 06-11-2010 00:33

Sia mai un rimprovero quando ci si aiuta.
Non capisco l'errore sul calcolo della lama, ho levato lo scarto della lama alla lunghezza della trave e da quello ho fatto le divisioni sulle varie lunghezze.

Capito l'inghippo, lo scarto della lama varia al variare delle varie lunghezze da tagliare.

Raffaele53 06-11-2010 08:51

Il risultato che ottieni nel tagliarla in 10 pezzi da 5 è un scarto trave 0,745
Secondo me perchè hai sbagliato nel sommare la Lama =C1*F1 avresti doveto fare =C7*F1 (ma salta fuori un riferimento circolare)
Comunque se la lama è cm 0,5, oppure 5mm motliplicando per 10 tagli equivale a 50mm, oppure 5 centrimetri
Pertanto lo scarto della trave che in origine era 1 metro - 5 cm = 0,95 metri
Vedi che ti ho modificato il foglio2, nel post #683

Ps se non erro chiedeva lo scarto finale che equivale ai truccioli e il pezzo rimanente non utilizzabile. Adesso che ci ripenso, qui forse...ex riga 3, sarebbe stato meglio solo il calcolo lineare della trave. Pertanto 200 pezzi da 25cm equivale a 1 metro di truccioli + 0metri di trave avanzata.

X Mentira
A pagina 25, zuper da una risposta simile
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Secondo me quella è la strada da seguire.

ses4 06-11-2010 12:12

Quote:

Originariamente inviato da MENTIRA (Messaggio 33562417)
Ciaoatutti
E' possibile far eseguire una macro al variare di una cella qualunque di una certa colonna?
In realtà nn so se è un problema di macro ..

Mi spiego
Ho una colonna con dei valori
Ogni volta che uno di questi valori viene cambiato, vorrei che nella cella a fianco venisse scritta la data del giorno.

Non so nemmeno se si può fare

Grazie comunque a tutti

- Clicca con il tasto destro del mouse sulla linguetta del foglio in cui la macro deve agire
- dal menù seleziona la voce "Visualizza codice"
- incollaci queste righe di codice:
Codice:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("E:E")) Is Nothing Then Target.Offset(0, 1) = Date
End Sub

In questo caso ho utilizzato la colonna E, variala come meglio credi.
Se vuoi anche l'ora sostituisci Date con Now.
Ciao

dandao 06-11-2010 20:22

Righe iniziali e finali fisse
 
Salve a tutti,ho bisogno di creare un foglio con 2 righe iniziali di intestazioni fisse, delle righe dove andro ad inserire dei dati(e queste devono poter aumentare perche non so a priori quante siano,e poi 3 righe finali con una legenda, in modo che quando stampo il foglio in ogni pagina trovi le righe con l'intestazione e le righe con la legenda e logicamente in mezzo le righe compilate e possibile?

Grazie

Thoruno 06-11-2010 21:48

[quote=Raffaele53;33569436]Il risultato che ottieni nel tagliarla in 10 pezzi da 5 è un scarto trave 0,745
Secondo me perchè hai sbagliato nel sommare la Lama =C1*F1 avresti doveto fare =C7*F1 (ma salta fuori un riferimento circolare)
Comunque se la lama è cm 0,5, oppure 5mm motliplicando per 10 tagli equivale a 50mm, oppure 5 centrimetri
Pertanto lo scarto della trave che in origine era 1 metro - 5 cm = 0,95 metri
Vedi che ti ho modificato il foglio2, nel post #683

Si ho notato anch'io del "riferimento circolare" e ho risolto spuntando la voce nelle opzioni di excel.
Ho visto il tuo sistema nel foglio2, si tu hai disposto tutto in verticale come avevi detto ed è buono anche il tu. Ho risolto tutto e ho confrontando il tuo e tutto ritorna.
Una cosa non capisco, le %tuali come si leggono?. Sono valori un pò strani.
Ciao

Raffaele53 07-11-2010 08:12

Quando l'ho fatto raggionavo in %, dopo sul forum mi sono corretto dicendo che era meglio fare lineare.

In quel istante ho sbagliato, pertanto nella prima riga è consumo della trave 100% in totale (pezzi+truccioli+avanzo), significa anche che la formula era quasi giusta.
dopo sul forum mi sono corretto dicendo che era meglio farlo lineare. Pertanto = metri Trave - ((N° Pezzi x metri)+(Rimanenza) = 50
51-50 = 1 Scarto trave senza calcolo lama
Oppure = metri Trave 51 - ((N° Pezzi x metri)+(200x0,5)+(Rimanenza)) = 0
51-(50+1+0) = 0 Scarto della trave in totale
51-((200x25)+(200x05)+(Rimanenza))=0 e formattndo cella % = scarto totale 0%

X dandao
In un foglio bianco inserisci INTESTAZIONE e pie di pagina e gli metti 2 righe iniziali di intestazioni fisse.
Crei una tabella con le celle da riempire (qui con la condizionale se non sono vuote puoi mettergli i bordi)
e a pie di pagina metti (ex data ora n° pagine o quello che vuoi)

Thoruno 07-11-2010 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 33576452)
Quando l'ho fatto raggionavo in %, dopo sul forum mi sono corretto dicendo che era meglio fare lineare.

In quel istante ho sbagliato, pertanto nella prima riga è consumo della trave 100% in totale (pezzi+truccioli+avanzo), significa anche che la formula era quasi giusta.
dopo sul forum mi sono corretto dicendo che era meglio farlo lineare. Pertanto = metri Trave - ((N° Pezzi x metri)+(Rimanenza) = 50
51-50 = 1 Scarto trave senza calcolo lama
Oppure = metri Trave 51 - ((N° Pezzi x metri)+(200x0,5)+(Rimanenza)) = 0
51-(50+1+0) = 0 Scarto della trave in totale
51-((200x25)+(200x05)+(Rimanenza))=0 e formattndo cella % = scarto totale 0%

OK ora torna anche con il mio calcolo.
Ciao

diabolik1981 07-11-2010 14:43

Salve a tutti, ho bisogno di una mano.

Ho una cartella in cui ci sono più fogli di lavoro e ciascuno di questi prende il nome dell'anno di riferimento.

In un altro foglio ci sono una serie di calcoli che vanno a prendere i valori dai singoli anni in base alla scelta che viene fatta.

Ora mi ritrovo a dover usare una formula di questo tipo

='2008'!a2

Vorrei fare il modo che il nome del foglio venga preso come riferimento da un'altra cella tipo a1 (dove a1 contiene un elenco consolidato di anni), come è possibile farlo?

Dovrebbe venire fuori qualcosa del tipo =a1!a2

ma so benissimo che a1! non può essere il nome di un foglio.

diabolik1981 07-11-2010 14:59

Ho risolto...più facile del previsto!!!

=indiretto(a1&"!a2")

sanmy77 10-11-2010 23:07

MONEY CONTROL excel file
 
Quote:

Originariamente inviato da verscio (Messaggio 33521220)
per favore puoi postare il foglio excel perchè serve anche a mè
grazie

@ verscio
scusa per la risposta tardiva... ma è tutto ancora in progress.. magari una volta finito lo posterò.. però non ti prometto nulla..

intanto ti passo questo link.. dove trovi un file excel bell'e pronto da usare per il bilancio famigliare..

http://www.pcdazero.it/downloadpb/modello+bilancio+familiare+excel.xls

MarcoGG 11-11-2010 11:33

Ovviamente, iscritto. ;)

Non per fare il "guastafeste", ma non è un tantino caotico ?

Avrei visto molto meglio una sezione dedicata al mondo Office ( Access, Excel, VBA ecc. ) con threads mantenuti separati, uno per ogni problematica...

zuper 11-11-2010 20:37

Quote:

Originariamente inviato da MarcoGG (Messaggio 33619799)
Ovviamente, iscritto. ;)

Non per fare il "guastafeste", ma non è un tantino caotico ?

Avrei visto molto meglio una sezione dedicata al mondo Office ( Access, Excel, VBA ecc. ) con threads mantenuti separati, uno per ogni problematica...

devo essere d'accordo con marco...
avevo espresso già qualche dubbio all'inizio dicendo che forse si sarebbe creata un po di confusione...
era un tentativo che cmq andava fatto...
però sinceramente rivaluterei i 3d unici su word ed excel per esempio, aprendo una sotto sezione dedicata ad office :)
così nn si capisce molto e anche fare delle ricerche per vedere se il problema di qualcuno è giò stato risolto è praticamente impossibile, soprattutto "noioso" scorrere tutte le risposte successive in attesa di trovare quella che riporta l'eventuale soluzione :)

Raffaele53 12-11-2010 12:01

Non INDIRETTO, diretto GRANDE zuper.......
L'ho già detto e ridetto.

verscio 12-11-2010 15:58

[quote=sanmy77;33616726]@ verscio
scusa per la risposta tardiva... ma è tutto ancora in progress.. magari una volta finito lo posterò.. però non ti prometto nulla..

intanto ti passo questo link.. dove trovi un file excel bell'e pronto da usare per il bilancio famigliare..

grazie sanmy l'ho scaricato ora lo studio

verscio 12-11-2010 21:46

sanmy il foglio è abbastanza intuitivo e si riferisce all'anno 2007 , stavo per chiederti come si fa a cambiare l'anno , ho provato a copiarne diversi e a cambiare l'anno, funziona


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.