Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


kondalord 18-10-2020 17:39

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 47042756)
Al momento sì, in futuro quando uscirà dalla beta il link boh ;)

Questa cosa è assurdA... Invece di essere il contrario... Mi sa che aspetterò ad acquistarlo allora 😉

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

albero77 18-10-2020 17:56

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 47043109)
A parte che puoi spendere meno e avere gli stessi risultati con cavi di 3° parti (5 metri costano una cosa come 37€ su amazon), ma comunque con l'app e 20€ te la cavi in wifi e godi il doppio.
Sul perchè Oculus non supporti nativamente la cosa boh...può essere perchè sia rognoso un po' trovare il giusto compromesso per fornire un'esperienza senza troppi intoppi.
Puoi rimanere comunque col Rift S, nessuno ti dice di no..però sei consapevole che con 350€ di visore, al momento avresti un'esperienza migliore..soprattutto a livello di coinvolgimento in VR :)

Non so, forse sto invecchiando e/o sono diventando pigro, ma non mi va di stare a combattere col visore. Oculus dovrebbe semplicemente permettere all'utente di usufruire del visore in modalita con e senza fili da pc senza passare da altri software. Altrimenti il vantaggio dove sarebbe? Facessero pure loro un'app, anche a pagamento,non mi interessa, ma la facessero. Supportare il collegamento wireless ufficialmente gli porterebbe una caterva di nuovi acquirenti incluso il sottoscritto.

AlexAlex 19-10-2020 09:04

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 47043220)
Non so, forse sto invecchiando e/o sono diventando pigro, ma non mi va di stare a combattere col visore. Oculus dovrebbe semplicemente permettere all'utente di usufruire del visore in modalita con e senza fili da pc senza passare da altri software. Altrimenti il vantaggio dove sarebbe? Facessero pure loro un'app, anche a pagamento,non mi interessa, ma la facessero. Supportare il collegamento wireless ufficialmente gli porterebbe una caterva di nuovi acquirenti incluso il sottoscritto.

non vedo il problema se uno sviluppatore è riuscito a fare un applicazione che migliora l'uso del prodotto, anzi bene che ci siano altri sviluppatori oltre a quelli di FB.

Probabilmente loro hanno solo valutato di poter arrivare a dare prestazioni migliori, e garantite su tutti i titoli, con il cavo, per cui non hanno per ora sviluppato la connessione wireless.

albero77 19-10-2020 09:28

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47043784)
non vedo il problema se uno sviluppatore è riuscito a fare un applicazione che migliora l'uso del prodotto, anzi bene che ci siano altri sviluppatori oltre a quelli di FB.

Probabilmente loro hanno solo valutato di poter arrivare a dare prestazioni migliori, e garantite su tutti i titoli, con il cavo, per cui non hanno per ora sviluppato la connessione wireless.

Dico solo che nel momento in cui una software house esterna sviluppa un software in grado di fare meglio in wireless rispetto che con il cavo e software originali, ti dovresti rendere conto che probabilmente c'è qualcosa che non va.
Il problema è un altro, il quest viene venduto, secondo me, come piattaforma stand alone con lo scopo di vendere giochi direttamente senza passare da pc. Il cavo è una cosa in più, ma i risultati dicono che con il cavo il rift s è ancora meglio (minuto 17 del video).

https://www.youtube.com/watch?v=7hbp5UXgGQ4&t=2s

AlexAlex 19-10-2020 10:06

Sono confronti rispetto al link nell'attuale versione beta, che non va nemmeno a 90Hz. E l'attuale cavo link è diverso da quello vecchio, proprio per garantire più banda. Anche perché con Virtuale desktop il segnale è compresa, mentre con il link credo di no.

Poi che il focus del Quest 2 sia l'uso stand alone mi pare ovvio, come è abbastanza ovvio che se mi interessa l'uso con cavo senza compromessi mi oriento su altro visore

MrBrillio 19-10-2020 11:42

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47043914)
Sono confronti rispetto al link nell'attuale versione beta, che non va nemmeno a 90Hz. E l'attuale cavo link è diverso da quello vecchio, proprio per garantire più banda. Anche perché con Virtuale desktop il segnale è compresa, mentre con il link credo di no.

Poi che il focus del Quest 2 sia l'uso stand alone mi pare ovvio, come è abbastanza ovvio che se mi interessa l'uso con cavo senza compromessi mi oriento su altro visore

Sicuro di sta cosa del cavo link nuovo? Comunque a novembre dovrebbe arrivare l'aggiornamento del sistema link di oculus, quindi chissà!
Magari hanno qualcosa in serbo da farci vedere, a maggior ragione se veramente le versioni con cavo non verranno più realizzate.
Poi beh se vuoi il top usandolo con il cavo vai di HP G2, e vai in giro con i pollici alzati nei videogiochi :D

AlexAlex 19-10-2020 11:51

Mi sembra che il cavo link attuale sia diverso dal precedente, infatti prima non avevo mai letto che fosse in fibra ottica.

Comunque era solo per dire che il Quest 2 non è certo il visore perfetto, però è un ottimo compromesso tra uso stand alone e wireless/cavo che nel complesso posso solo che consigliare ai più

MrBrillio 19-10-2020 12:43

La questione della fibra ottica c'è da sempre tranquillo ;)
Altrimenti il prezzo così esorbitante non sarebbe mai stato giustificato.
Comunque il routerino da 59 euro che ho recuperato per il wifi 6 pare funzionare bene, l ho piazzato nella zona dove gioco con il quest e va una bomba.
Ora però sto valutando se farmi fare le lenti graduate, giocare con gli occhiali al momento senza strap elite, è abbastanza scomodo.

CrazyDog 19-10-2020 13:20

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 47044241)
La questione della fibra ottica c'è da sempre tranquillo ;)
Altrimenti il prezzo così esorbitante non sarebbe mai stato giustificato.
Comunque il routerino da 59 euro che ho recuperato per il wifi 6 pare funzionare bene, l ho piazzato nella zona dove gioco con il quest e va una bomba.
Ora però sto valutando se farmi fare le lenti graduate, giocare con gli occhiali al momento senza strap elite, è abbastanza scomodo.

per caso è l'honor router wifi6? stavo pensando di prenderlo

AlexAlex 19-10-2020 13:43

Io ho preso per prova quello Huawei, che è identico, e sembra funzionare bene anche se avrebbe fatto comodo qualche opzione in più. Comunque per 40€ circa va benissimo.

Mi correggo, l'ultimo preso è l'Honor proprio perché in offerta in quel momento. Comunque stesso router venduto con entrambi i marchi e con 2/4 core ma cambia poco

MrBrillio 19-10-2020 13:44

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 47044304)
per caso è l'honor router wifi6? stavo pensando di prenderlo

Esatto ;)
I miglioramenti in wifi sono evidenti (dal router di Vodafone arrivava massimo a 500 mb il download, ora tocca praticamente il picco del gigabit il cellullare), e la banda di VR Desktop è passata dagli 800 e passa mega ai 1200.
Credo sia un buon routerino da abbinare al Quest2 in wifi ;)

pilotz 19-10-2020 18:13

Io ho ancora un CV1 dove lo sde si vede eccome, vederci un film è impossibile, giocare ad elite e non leggere quasi nulla mi fa diventare pazzo..
Chi è passato da CV1 fino al quest 2 come valuta il cambiamento?

CrazyDog 19-10-2020 18:33

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 47044351)
Esatto ;)
I miglioramenti in wifi sono evidenti (dal router di Vodafone arrivava massimo a 500 mb il download, ora tocca praticamente il picco del gigabit il cellullare), e la banda di VR Desktop è passata dagli 800 e passa mega ai 1200.
Credo sia un buon routerino da abbinare al Quest2 in wifi ;)

proprio le informazioni che cercavo, grazie :)

MrBrillio 19-10-2020 19:35

Quote:

Originariamente inviato da pilotz (Messaggio 47044886)
Io ho ancora un CV1 dove lo sde si vede eccome, vederci un film è impossibile, giocare ad elite e non leggere quasi nulla mi fa diventare pazzo..
Chi è passato da CV1 fino al quest 2 come valuta il cambiamento?

Dal CV1 è un bel salto fidati!
In primis io metto il giocare senza fili come un punto di svolta dal quale sarà difficile tornare indietro (io stesso dopo averci pensato bene ho preferito il Quest2 al Reverb G2 proprio per questo), è una di quelle funzionalità che si apprezza e offre un coinvolgimento inarrivabile dagli altri visori.
E poi a livello di qualità d'immagine beh...i numeri parlano da soli, e io posso dirti che dal tuo a questo è un bel salto in definizione ;)
Conta che su Alyx riesci a vedere benissimo i circuiti stampati nei guanti.

monkis 19-10-2020 20:46

lo stavo provando un po' in questi giorni con un cavo usb 2.0, dovrei essere penalizzato per quanto riguarda la qualità video?

Ho provato anche a fare supersampling dal debugtool, sia dal gioco, le immagini vicine si vedono bene a distanza media incomincia a diventare tutto poco definito... mi sembra che anche usando le applicazioni standalone il risultato è lo stesso.


edit: si adesso che ci penso avevo usato robot recall direttamente dal quest, le imaggini a media distanza non sono definite, pensavo con questo aumento di risoluzione si era un po risolto questo problema. O forse è proprio un problema di questa tecnologia dovuta dalla distorsione delle lenti?

MrBrillio 19-10-2020 21:32

Quote:

Originariamente inviato da monkis (Messaggio 47045132)
lo stavo provando un po' in questi giorni con un cavo usb 2.0, dovrei essere penalizzato per quanto riguarda la qualità video?

Ho provato anche a fare supersampling dal debugtool, sia dal gioco, le immagini vicine si vedono bene a distanza media incomincia a diventare tutto poco definito... mi sembra che anche usando le applicazioni standalone il risultato è lo stesso.


edit: si adesso che ci penso avevo usato robot recall direttamente dal quest, le imaggini a media distanza non sono definite, pensavo con questo aumento di risoluzione si era un po risolto questo problema. O forse è proprio un problema di questa tecnologia dovuta dalla distorsione delle lenti?

Hai provato con VR Desktop per vedere se migliora la situazione?

monkis 19-10-2020 21:48

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 47045215)
Hai provato con VR Desktop per vedere se migliora la situazione?

Purtroppo no, ci stavo pensando a prenderlo, ma siccome non mi convince per un pò di cose tenerlo, poi butto 20 euro :p

Adesso è sotto carica, provo di nuovo usando le applicazione interne per vedere se cambia, ma ripeto il risultato mi sembrava lo stesso.

Altre cose che non mi convincono, il FOV praticamente uguale ai modelli vecchi, toglie parecchia immersione e la fascia elastica standard è davvero orribile per me, non riesco a trovare un settaggio che faccia rimanere fermo senza che mi schiacci sulla faccia o sulla nuca, mi da parecchio fastidio

pilotz 20-10-2020 08:57

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 47045040)
Dal CV1 è un bel salto fidati!
In primis io metto il giocare senza fili come un punto di svolta dal quale sarà difficile tornare indietro (io stesso dopo averci pensato bene ho preferito il Quest2 al Reverb G2 proprio per questo), è una di quelle funzionalità che si apprezza e offre un coinvolgimento inarrivabile dagli altri visori.
E poi a livello di qualità d'immagine beh...i numeri parlano da soli, e io posso dirti che dal tuo a questo è un bel salto in definizione ;)
Conta che su Alyx riesci a vedere benissimo i circuiti stampati nei guanti.

Non male, su Alyx si notano poco i circuiti stampati in effetti..

Grazie!!

Sheep85 20-10-2020 09:05

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 47045040)
Dal CV1 è un bel salto fidati!

Ciao,

approfitto: il quest 2 è quello stand-alone che funziona sia con le sue app, ma è possibile anche collegarlo al pc (cioè come uso ora io il mio cv1)?

Quanto potrei vendere il cv1 con 2 sensori e i touch controller secondo voi?

Grazie :)


edit: ho visto che serve un cavo per collegarlo al pc, e questo cavo costa 1/3 del visore.. non so se ridere o piangere

MrBrillio 20-10-2020 10:10

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 47045589)
Ciao,
approfitto: il quest 2 è quello stand-alone che funziona sia con le sue app, ma è possibile anche collegarlo al pc (cioè come uso ora io il mio cv1)?
Quanto potrei vendere il cv1 con 2 sensori e i touch controller secondo voi?
Grazie :)
edit: ho visto che serve un cavo per collegarlo al pc, e questo cavo costa 1/3 del visore.. non so se ridere o piangere

Allora ve lo ripeto..
al momento usare il Quest 2 con VR Desktop in WIFI porta ad avere una qualità di immagine nettamente superiore all'utilizzo del Link ufficiale.
Per il cavo ormai da mesi a questa parte, già con il primo Quest, si poteva utilizzare quello contenuto nella confezione, o comunque qualsiasi cavo 2.0 volendo.
Io stesso in attesa che domani mi arrivi il cavo da 3 metri 3.0 (non ufficiale perchè 100€ per avere una qualità inferiore dell'immagine non ha senso), al momento sto usando un banalissimo cavo che uso per caricare lo smartphone collegato alla tastiera :D
Lo faccio solo per Squadrons perchè tanto sono vicino alla tastiera con l hotas quando ci gioco, ma soprattutto perchè ho preso la versione EA e quindi non è compatibile con VR Desktop (che funziona strabenone con i titoli Oculus e Steam), altrimenti non utilizzerei il cavo manco per quello e vedrei soprattutto meglio.
Come il Quest 1, per le sessioni di giocate lunghe utilizzo una powerbank collegata al visore ;)
In ogni caso ho ordinato lo strap Elite ufficiale di Oculus, per avere più comodità in primis e poi per avere una soluzione più "pulita" rispetto a tenersi la powerbank in tasca o comunque attaccata al visore tramite elastici (che è una soluzione da 2 lire che funziona comunque alla grande bilanciando anche il peso).
Vi anticipo la domanda del "Eh ma con il cavo ufficiale in fibra ottica vedresti meglio?"
NO :D
Al momento la soluzione migliore per qualità visiva è avere la combinazione Quest/VR Desktop, sempre a patto di avere un router che vi permetta di usare la banda 5 Ghz, altrimenti pensateci bene.
Ma anche lì..59€ si trova il router Wifi6 di Honor che va na bomba.
Ma comunque sono 20€ di applicazione...e 5 minuti di "sbattimenti" per installarla a dovere, poi sarà solo una goduria ragazzi.
Giocare in Wireless a roba tipo Alyx, Walking Death e tutti i titoloni che ci sono...non ha prezzo..immersività a 1000% che è un parametro da tenere sempre a mente quando si parla di VR.
A Novembre comunque pare ci sarà un update ufficiale del sistema Link di Oculus, quindi chissà...magari daranno un senso ai 100€ richiesti per il cavo in fibra ottica, tireranno fuori la versione ufficiale di VR Desktop (spero, ma ripeto..va bene anche così adesso..i programmatori sono talmente avanti che già supportano i 90hz).
Non dovrebbe mancare troppo.
Per gli scimmiati che non riescono a resistere e devono decidere perchè hanno il dito sul compra...beh...COMPRATE! Male che va butterete 20€ per un'applicazione che FORSE verrà integrata nativamente nel sistema di Oculus.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.