Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


daigodaimon 25-01-2011 18:03

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo.90 (Messaggio 34281498)
hai seguito il procedimento di bruce per l'aggiornamento bios?

Sì.

Ma non è un problema di BIOS perchè a 1333 non riscontro problemi, nè di avvio nè di fakeboot, tutto va liscio come l'olio (con la CPU anche downvoltata), è a 1600 che ci sono.

Problemi di instabilità che ho anche in Windows, qualche freeze anche senza fare niente di pesante (navigazione web per dirne una), e questo sempre a 1600... Se imposto i timings su AUTO e il voltaggio a 1.650v invece come per magia va tutto...

lorenzo.90 25-01-2011 18:04

Quote:

Originariamente inviato da daigodaimon (Messaggio 34281545)
Sì.

Ma non è un problema di BIOS perchè a 1333 non riscontro problemi, nè di avvio nè di fakeboot, tutto va liscio come l'olio, è a 1600 che ci sono.

Problemi di instabilità che ho anche in Windows, qualche freeze anche senza fare niente di pesante (navigazione web per dirne una)...

che strano, non saprei come aiutarti

daigodaimon 25-01-2011 18:08

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo.90 (Messaggio 34281563)
che strano, non saprei come aiutarti

Ormai mi sono arreso, anche perchè le ho provate tutte, ho variato tutto quello che c'era da variare ma non è cambiato nulla, sempre lo stesso comportamento, schermo nero all'infinito con led che lampeggia ad ogni nuova accensione del computer...

lorenzo.90 25-01-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviato da daigodaimon (Messaggio 34281621)
Ormai mi sono arreso, anche perchè le ho provate tutte, ho variato tutto quello che c'era da variare ma non è cambiato nulla, sempre lo stesso comportamento, schermo nero all'infinito con led che lampeggia ad ogni nuova accensione del computer...

al max vendi le ram e prendine di certificate per sandy bridge, tipo queste:

http://www.gskill.com/products.php?index=351&c1=1&c2=3

daigodaimon 25-01-2011 18:13

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo.90 (Messaggio 34281632)
al max vendi le ram e prendine di certificate per sandy bridge, tipo queste:

http://www.gskill.com/products.php?index=351&c1=1&c2=3

E sì, a questo punto faro così (e quelle del link sono proprio quelle che vorrei prendere).

Peccato perchè con la Gigabyte UD6 che avevo prima erano andate sempre alla perfezione, mai avuto problemi di memorie...

Adesso provo con clear cmos.

Oltretutto, a 1600 ho problemi anche con il riavvio dalla sospensione, stessa cosa, schermo nero e led che lampeggia sempre... A 1333 ovviamente tutto va bene, nemmeno a farlo apposta...

BruceWilliss 25-01-2011 18:37

Quote:

Originariamente inviato da daigodaimon (Messaggio 34281545)
Sì.

Ma non è un problema di BIOS perchè a 1333 non riscontro problemi, nè di avvio nè di fakeboot, tutto va liscio come l'olio (con la CPU anche downvoltata), è a 1600 che ci sono.

Problemi di instabilità che ho anche in Windows, qualche freeze anche senza fare niente di pesante (navigazione web per dirne una), e questo sempre a 1600... Se imposto i timings su AUTO e il voltaggio a 1.650v invece come per magia va tutto...

è un problema di bios! non ottimizzato per quelle ram :) aspetta un po puo darsi che con nuove release la storia cambia magari. provato il tasto mem ok?

daigodaimon 25-01-2011 19:04

HO RISOLTO!!!

Ho rifatto un clear cmos questa volta togliendo anche la batteria (prima l'avevo fatto solo premendo il pulsantino dietro) e adesso va tutto!!!

Le ECO vanno a 1600 con timings a 7-8-7-24 e command rate a 1T, il computer si spegne e accende regolarmente senza più fakeboot e schermi neri e con la CPU in downclock (0.900 in idle e 1.100 in full) :)!

Grazie mille a tutti, in particolare a Bruce, lorenzo, maxmix65 che mi ha contattato in pvt ed anche delly per i suoi suggerimenti, grazie mille veramente!

Adesso tengo per qualche giorno sotto controllo tutto quanto e vi faccio sapere :).

lorenzo.90 25-01-2011 19:04

Quote:

Originariamente inviato da daigodaimon (Messaggio 34282302)
HO RISOLTO!!!

Ho rifatto un clear cmos questa volta togliendo anche la batteria (prima l'avevo fatto solo premendo il pulsantino dietro) e adesso va tutto!!!

lol, te l'ho pure detto

hai fatto tutta la procedura?:muro:

daigodaimon 25-01-2011 19:09

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo.90 (Messaggio 34282309)
lol, te l'ho pure detto

hai fatto tutta la procedura?:muro:

Tutta quanta :D

Spero però che non sia da fare tutta 'sta operazione per ogni bios che uscirà... Una volta che ho impostato il bios non lo tocco più, salvo aggiornamenti ovviamente...

lorenzo.90 25-01-2011 19:10

Quote:

Originariamente inviato da daigodaimon (Messaggio 34282374)
Tutta quanta :D

Spero però che non sia da fare tutta 'sta operazione per ogni bios che uscirà... Una volta che ho impostato il bios non lo tocco più, salvo aggiornamenti ovviamente...

ma credo sia solo perchè siamo in fase sperimentale

daigodaimon 25-01-2011 19:12

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo.90 (Messaggio 34282385)
ma credo sia solo perchè siamo in fase sperimentale

Beh, speriamo dai, non possono far altro che migliorare... Per adesso mi ritengo più che soddisfatto con questa scheda :)

bin91 25-01-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviato da daigodaimon (Messaggio 34282302)
HO RISOLTO!!!

Ho rifatto un clear cmos questa volta togliendo anche la batteria (prima l'avevo fatto solo premendo il pulsantino dietro) e adesso va tutto!!!

Le ECO vanno a 1600 con timings a 7-8-7-24 e command rate a 1T, il computer si spegne e accende regolarmente senza più fakeboot e schermi neri e con la CPU in downclock (0.900 in idle e 1.100 in full) :)!

Grazie mille a tutti, in particolare a Bruce, lorenzo, maxmix65 che mi ha contattato in pvt ed anche delly per i suoi suggerimenti, grazie mille veramente!

Adesso tengo per qualche giorno sotto controllo tutto quanto e vi faccio sapere :).

mi hai tolto un pensiero!!! Ho le eco e sto aspettando il 2600k e la p8p67 pro e mi stavo già mangiando le mani leggendo i tuoi problemi!!! Per fortuna tutto si é risolto in meglio!!

daigodaimon 25-01-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviato da bin91 (Messaggio 34282433)
mi hai tolto un pensiero!!! Ho le eco e sto aspettando il 2600k e la p8p67 pro e mi stavo già mangiando le mani leggendo i tuoi problemi!!! Per fortuna tutto si é risolto in meglio!!

Sì guarda, mi dispiaceva dovermi liberare di queste memorie perchè vanno veramente bene, le tengo da quando avevo la Gigabyte UD7 con l'i7 920 (Bruce forse si ricorderà :D), poi con l'i3 540 e la Gigabyte UD6 (con chip P55) e adesso qui, mai dato problemi... Potrei addirittura tenerle con voltaggio più basso, sulla UD6 le tenevo a 1.330 (quindi in downvolt) visto che l'1.350 non c'era, con gli stessi timings di adesso e stessa frequenza, mai un problema relativo ad esse...

bus 25-01-2011 19:19

Cancello quanto scritto sulle Eco... menomale.. certo con kit meno prestanti avrei speso meno..era l'unico modo :-D

Comunque vanno a 1.35V ora?

daigodaimon 25-01-2011 19:21

Quote:

Originariamente inviato da bus (Messaggio 34282485)
Cacchio, menomale che ho letto il thread anche oggi. Le Eco non vanno bene :cry:

Su questa ASUS, ram basse compatibili con il noctua? Sono obbligato, se voglio 8 giga, a prendere 4gbx2 immagino :) Con le Evo avrei preso 2gbx4

Adesso le ECO funzionano come da specifica, era solo un problema di bios ;).

Giovamas 25-01-2011 19:44

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo.90 (Messaggio 34282385)
ma credo sia solo perchè siamo in fase sperimentale

siamo tutti in fase sperimentale... i stiamo dando tutti una mano. Una cosa è certa... è una gran mobo

BruceWilliss 25-01-2011 19:50

Quote:

Originariamente inviato da daigodaimon (Messaggio 34282513)
Adesso le ECO funzionano come da specifica, era solo un problema di bios ;).

bene :)

daigodaimon 25-01-2011 19:54

Quote:

Originariamente inviato da bus (Messaggio 34282485)
Cancello quanto scritto sulle Eco... menomale.. certo con kit meno prestanti avrei speso meno..era l'unico modo :-D

Comunque vanno a 1.35V ora?

Sì, 7-8-7-24 1T e 1.35v ;)

Giovamas 25-01-2011 20:06

Quote:

Originariamente inviato da daigodaimon (Messaggio 34282859)
Sì, 7-8-7-24 1T e 1.35v ;)

ottimo. Io ancora non ho smanettato con le memorie. Il pll e la phase però lavorano bene. Ho lanciato un 3dvantage.. Può essere interessante


mister-x 25-01-2011 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 34282756)
siamo tutti in fase sperimentale... i stiamo dando tutti una mano. Una cosa è certa... è una gran mobo

Si i bios sono ancora un pò acerbi.. qui ci sono 18pag di gente che scopre via via nuovi bug :D
Io per il momento ho notato questi principalmente:
- sistema che riprende da solo dalla sospensione (ma solo la prima volta se lo rimetti in standby per la seconda volta ci resta :D )
- profili oc salvati nel bios che non ricordano il valore (o lo danno sballato completamente) del vcore offset se metti il meno (col + si li ricorda giusti :D )
- voltaggi impostati in offset completamente diversi da quelli in win pur seguendone l'andamento (nel senso che se lo aumenti di uno step aumenta anche su win di uno step ma il valore è totalmente diverso)
- molti del turbo che se metti Auto al riavvio non trovi più Auto (anche se in realtà è come se fosse in auto) ma viene scritto By All Core (almeno con ai tweaker su xmp) (e se salvi il profilo oc con auto e poi fai load e salvi ed esci in realtà prende come se avessi messo By all core)
- schermate del bios che a volte spariscono ma se ci rientri ritornano
- turboV che non so perchè ma dopo un certo valore di molti non te lo fa cambiare da win
Cmq se leggete in quel link ce ne sono elencati molti altri e anche diverse soluzioni "artigianali" che però funzionano ;)
Detto questo concordo che è una grande mobo già adesso figuriamoci tra qualche bios :)

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 34282965)
ottimo. Io ancora non ho smanettato con le memorie. Il pll e la phase però lavorano bene. Ho lanciato un 3dvantage.. Può essere interessante


Ottimo punteggio prova il 3d mark 11 io ho fatto oggi P7016
Quanto gli hai dato di vcore alla GPU per quella freq?
thx :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.