Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


nicola1283 02-05-2020 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46755162)
Per capire meglio le tue esigenze hai scelto quel sistema in base allo spazio (poco ) che hai per posizionare i diffusori?
Oppure è un fattore estetico o semplicemente di budget?

Si purtroppo lo spazio per i diffusori anteriori è poco perché quest'ultimi andrò ad appoggiarli sul mobile dove c'è la tv e poi direi anche di budget perché ho un mucchio di spese per la casa ancora da fare (ristrutturata nel 2017) e devo finire alcune cose all'esterno tipo le piastrelle, tende da sole, tettoia e zanzariere

s-y 02-05-2020 16:04

un posizionamento del genere è piuttosto inadatto a fare rendere al meglio qualsiasi impianto, quindi se fosse un paletto non modificabile, i vari discorsi diventano secondari

in sostanza fossi in te aspetterei a sentire come va quello già preso, innanzitutto

matte91snake 03-05-2020 19:15

avendo il subwoofer e il taglio a 80Hz, in ambito ht conviene tappare le porte reflex delle casse?

azi_muth 03-05-2020 20:00

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46757852)
avendo il subwoofer e il taglio a 80Hz, in ambito ht conviene tappare le porte reflex delle casse?


Se utilizzi un avr non è necessario perchè il crossover elettronico sotto la frequenza impostata applica ai diffusori un filtro con una pendenza piuttosto elevata.
Senza avr o un apmli che applichi qualche forma di crossover elettronico il sub è filtrato ma non lo sono i diffusori.
Quindi teoricamente potrebbe aiutare ad integrare i diffusori con il sub se ci sono risonanze...ma è difficile da dire senza misure e andando a cambiare il tipo di caricamento e la risposta in basso potrebbe creare qualche altro problema...

DelusoDaTiscali 04-05-2020 06:25

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46757852)
...tappare le porte reflex delle casse?

Una volta fatta la calibrazione automatica (hai un denon se non sbaglio) no si tocca più nulla, pena dover rifare la calibrazione. Ritengo però che tappare il condotto e rifare la calibrazione sia una operazione a somma zero.

Tappare il reflex necessita di una certa accortezza perché semplicemente riempiendo il condotto di spugna o simili si altera il volume interno della cassa.

Per lo più si fa quando la collocazione ambientale della cassa, posta ad esempio in un angolo, in una nicchia o comunque troppo vicino al muro, determina un rinforzo eccessivo dei bassi.

Sul mio HT ho tappato il condotto della cassa centrale (il tappo è fornito a corredo con quel modello, credo non a caso) perché ha una tonalità più basse delle frontali.

matte91snake 04-05-2020 12:04

ok grazie per le risposte.
@Deluso anche io ho tappato il centrale con le spugnette a corredo per il tuo stesso motivo. come sintoampli ho un pioneer vsx-933

azi_muth 04-05-2020 12:53

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46758355)
Tappare il reflex necessita di una certa accortezza perché semplicemente riempiendo il condotto di spugna o simili si altera il volume interno della cassa.

Riempire il condotto di spugna non altera il volume interno di un diffusore (che viene calcolato al netto di quello del tubo di accordo reflex) ma cambia il tipo il caricamento e smorza l'accordo.
Tecnicamente viene definito "reflex aperiodico" ma si comporta grosso modo come una cassa chiusa. L'effetto si puo' graduare in base alla densità della spugna...
Ci sono diffusori che possono essere "tappati" e altri no. La discriminante è data dal progettista che ha scelto il volume interno e il woofer considerando la possibilità di lavorare in cassa chiusa.
Se avete risonanze un'alternativa è anche quella di utilizzare un mazzo di cannucce da bibita.

s-y 04-05-2020 13:06

anche se cmq rischi di fare danni ce ne sono pochi, anche perchè i woofer 'da reflex' hanno qts basso (e quindi cedevolezza bassa della sospensione)

diverso sarebbe l'opposto, data la cedevolezza alta dei woofer 'da cassa chiusa', ma è più un caso ipotetico

btw proprio per i sub 'frankestein' che sto usando per la postazione pc la situazione è quella poco ideale, e mi costringe quindi a usare cautela con le manopole del volume (ma la pressione ottenibile è già sufficiente, almeno per i miei usi)

azi_muth 04-05-2020 15:50

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46759134)
anche se cmq rischi di fare danni ce ne sono pochi, anche perchè i woofer 'da reflex' hanno qts basso (e quindi cedevolezza bassa della sospensione)

diverso sarebbe l'opposto, data la cedevolezza alta dei woofer 'da cassa chiusa', ma è più un caso ipotetico

btw proprio per i sub 'frankestein' che sto usando per la postazione pc la situazione è quella poco ideale, e mi costringe quindi a usare cautela con le manopole del volume (ma la pressione ottenibile è già sufficiente, almeno per i miei usi)

Quando mi riferivo a problemi non intendevo danni ma a un'eccessiva attenuazione del basso e una minore efficienza... non a danni meccanici anche perchè tappando il reflex non si sa bene dove incominci l'attenuazione. Questo è ancora più vero con woofer più adatti al reflex. Cmq si prova e si vede.

s-y 04-05-2020 16:08

si infatti, si fa prima a provare e sentire se migliora o peggiora
mi limitavo a escludere rischi di danneggiare qualcosa, dato che poteva sembrare un 'non scritto' (a chi leggesse senza avere esperienza, intendo)

IlPazzoide 04-05-2020 19:11

Ciao ragazzi, cercavo un paio di casse 2.0/2.1 da collegare al PC, quindi starebbero sulla scrivania (a parte l'eventuale sub nel caso, ovviamente). Le userei un po' per tutto, ma principalmente musica e video. Il budget è di circa 100€, ma se si riesce a risparmiare qualcosa ben venga. Passive o attive è indifferente ma, nel caso di passive, nel budget deve rientrare anche l'eventuale amplificatore. Io non me ne intendo quindi mi affido totalmente a voi, grazie :D

sacd 04-05-2020 20:52

Quote:

Originariamente inviato da IlPazzoide (Messaggio 46760018)
Ciao ragazzi, cercavo un paio di casse 2.0/2.1 da collegare al PC, quindi starebbero sulla scrivania (a parte l'eventuale sub nel caso, ovviamente). Le userei un po' per tutto, ma principalmente musica e video. Il budget è di circa 100€, ma se si riesce a risparmiare qualcosa ben venga. Passive o attive è indifferente ma, nel caso di passive, nel budget deve rientrare anche l'eventuale amplificatore. Io non me ne intendo quindi mi affido totalmente a voi, grazie :D

C'è l'altra discussione in rilievo sui sistemi 2.0 e 2.1 per la tua domanda

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk

IlPazzoide 04-05-2020 21:03

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 46760209)
C'è l'altra discussione in rilievo sui sistemi 2.0 e 2.1 per la tua domanda

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk

Chiedo lì allora.

DelusoDaTiscali 05-05-2020 05:30

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46759100)
...il volume interno di un diffusore (che viene calcolato al netto di quello del tubo di accordo reflex) ...

Ammetto di non aver mai calcolato una cassa, ho cercato conferme sulla modalità di calcolo -anche se ciò che dici mi sembra perfettamente logico - ma non ne ho trovate, tutte le formule si riferiscono al "volume netto" dando per scontato che si sappia come calcolarlo.

Mi piacerebbe avere una conferma non perché non mi fidi ma perché in fondo già in passato mi sono fidato di una cosa che mi era sembrata "sensata" ma senza riscontri esterni.

Detto per inciso il tappo a corredo della mia cassa centrale (l' unico che mi sia mai capitato di avere) è un gomma (quindimateriale compatto, non spugna) ed è cavo quindi non riduce significativamente il volume (nemmeno quello del condotto intendo).

s-y 05-05-2020 06:54

l'aria all'interno del tubo di accordo reflex si comporta in modo distinto dal resto dell'aria nel mobile. tipicamente, in corrispondenza della fb, oscilla in fase con il woofer ma in controfase col resto dell'aria nel mobile (per l'appunto, accordata)

un altro parametro che impatta poi è il materiale di riempimento del mobile, dove in rapporto alla densità e quantità dello stesso, si va a modificare il 'fattore q', che a sua volta va a impattare sulla fb (aumentando il riempimento si abbassa, assieme all'efficienza, e viceversa)

non a caso un altro metodo, anche se meno comodo da utilizzare (e con maggiore cautela) per modificare la risposta, può essere quello di aggiungere o togliere riempimento

azi_muth 05-05-2020 13:48

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46760468)
Ammetto di non aver mai calcolato una cassa, ho cercato conferme sulla modalità di calcolo -anche se ciò che dici mi sembra perfettamente logico - ma non ne ho trovate, tutte le formule si riferiscono al "volume netto" dando per scontato che si sappia come calcolarlo.

Ti basta aprire un software per il calcolo come Bassbox che faccia il calcolo automatico del volume totale per averne conferma in modo induttivo.

Lellone48 09-05-2020 12:58

kit interessante
 
"Volumio su Raspberry con Nanomesher NanoSound: la MUSICA diventa MODULARE!"

https://youtu.be/Mmb4Ln66VtE

DelusoDaTiscali 09-05-2020 15:54

grazie per la segnalazione (meglio essere aggiornati su tutto quello che succede) mi perdonerai lo spoiler!: i difetti sono dal minuto 21 del video [:p ] ed il prezzo non è proprio friendly (sui 180 franco dogana, giusto?) mentre la versione "on the go" con la batteriona mi sembra un po' troppo nerd-esca per la fascia di prezzo anche se la portablità (magari in un' altra stanza) c' ha una sua utilità.

Lellone48 09-05-2020 16:15

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46769794)
grazie per la segnalazione (meglio essere aggiornati su tutto quello che succede) mi perdonerai lo spoiler!: i difetti sono dal minuto 21 del video [:p ] ed il prezzo non è proprio friendly (sui 180 franco dogana, giusto?) mentre la versione "on the go" con la batteriona mi sembra un po' troppo nerd-esca per la fascia di prezzo anche se la portablità (magari in un' altra stanza) c' ha una sua utilità.

Nessuno pensa a schiattarli in un impianto audio huge per l'automobile.

DelusoDaTiscali 09-05-2020 17:10

Car audio di fascia alta e sistemi audiofili sono universi paralleli o si vive nell' uno o si vive nell' altro... in auto credo che i comuni mortali con telefonino ed autoradio bluetooth hanno il 90-99% di quello che gli serve gratis (l'autoradio è di serie e lo smart ce l' hai a prescindere) e si accontentano.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.