Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


DelusoDaTiscali 25-04-2020 05:35

L' alimentatore lineare è meglio dello switching se il budget è illimitato.

Chiarisco che con la versione "con toroidale" non mi riferisco ad un prodotto come il SUQIYA 150+150W TPA3270 (250$ + 80$ spd + doganali) perché per meno potrei prendere un finale behringer a500 e, per dirla tutta, 150W "Veri" nemmeno mi servono.

Qui c'é una realizzazione [cancellato:(con alimentatore lineare)] che potrebbe essere di grande ispirazione se solo avessi capacità artigianali che non ho.

Questa board potrebbe essere più alla mia portata perché a differenza della 3e-Audio i connettori sono già saldati sulla board:



=======================
=======================

Questa invece è la foto di una realizzazione con 3e-Audio ed alimentatore switching... in effetti le saldature non sarebbero nemmeno tante... però dovrei anche forare il box... se ci fosse almeno un box già predisposto...

s-y 25-04-2020 07:36

il punto è che con i 't' l'alimentatore impatta almeno quanto la parte prettamente elettronica, sulla resa, e quindi per potenze di un certo impegno tocca investire cifre che fanno avvicinare la spesa ad un finale 'classico'. e quel punto non so quanto valga la pena

DelusoDaTiscali 25-04-2020 08:48

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46740553)
...fanno avvicinare la spesa ad un finale 'classico'...

Hai in mente un modello in particolare? Tornerebbe utile a definire un tetto di spesa per il progetto...

...se poi non è fattibile, amen.

s-y 25-04-2020 09:01

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46740632)
Hai in mente un modello in particolare? Tornerebbe utile a definire un tetto di spesa per il progetto...

...se poi non è fattibile, amen.

no intendevo a livello 'generale'
e mi riferivo (dato che a prendere a pezzi dalla cina l'aspetto garanzia è abbastanza aleatorio quando non ininfluente) al mercato dell'usato

penso che con un budget entro i 250/300, ma forse anche meno, si possano trovare dei gran bei finali, oppure degli integrati con main in

Paky 25-04-2020 09:09

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46740517)

Qui c'é una realizzazione (con alimentatore lineare)

ma quello è sempre un ali switching

DelusoDaTiscali 25-04-2020 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46740658)
ma quello è sempre un ali switching

Oooops!

===

@s-y la soluzione Diy con alimentatore switching e board della 3e-Audio credo rientri tra 100 e 150 euro (compreso box, minuterie e spedizioni varie), io in realta punterei più in basso...

...il Marantz in questione è un multicanale "slim" da 50W per canale (linea NR15xx e NR16xx) lo scopo non è quello di andare oltre i 50W ma di avere 50W "veri" sulle frontali e sgravare l' apparecchio dal relativo assorbimento di corrente, a beneficio degli altri canali. Anche qui in ristrettezza di spazio altrimenti potrei spostare lo stereo vintage che ho ora attaccato al PC in quell' altra postazione ma questo da solo occupa molto più spazio (in altezza) del marantz e pesa due o tre volte tanto...

s-y 25-04-2020 10:34

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46740719)
@s-y la soluzione Diy con alimentatore switching e board della 3e-Audio credo rientri tra 100 e 150 euro (compreso box, minuterie e spedizioni varie), io in realta punterei più in basso...

ah ok, allora c'è un pò meno margine di scelta. ma magari potrebbe capitare l'occasione. ovviamente al netto della attuale difficoltà di movimenti tra privati...

btw ho visto che hai recentemente preso un dac, ecco anche lì un trasformatore lineare migliora le cose enormemente, ma senza costare cifre importanti dato che le potenze in gioco sono trascurabili (poco tempo fa ne ho preso uno da 15w, board naked. 30 euro ssc e miglioramento chiaramente avvertibile)

DelusoDaTiscali 25-04-2020 11:35

Il DAC HIfiMeDiy è alimentato dalla porta USB; nel contesto del setup previsto (casse Lonpoo ed ampli Breeze in arrivo) credo che vada bene così.

azi_muth 25-04-2020 13:55

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 46740326)
grazie dell'info

dove posso reperire informazioni sul livello del segnale in ingresso ?

Dal datasheet
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tpa...=1587820586504

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46740632)
Hai in mente un modello in particolare? Tornerebbe utile a definire un tetto di spesa per il progetto...

...se poi non è fattibile, amen.

Come finale potresti pensare al behringer A800 @ 185 euro ha buone recensioni e sostituisce il vecchio A500 che è stato usato da molti come finale "hifi". La nuova versione al contrario della vecchia è in classe d ed anche fanless.

DelusoDaTiscali 25-04-2020 15:28

Leggo che anche il Behringer A500 è senza ventola ed all' interno esibisce una vista confortante:



qui l'interno dell' A800 (alimentatore switching: stavolta ho azzeccato?)

ovviamente l'estetica del "come è fatto dentro" non c'azzecca molto con le prestazioni ma c'ha un suo perché.

In entrambi i casi l'ingombro non è minimo (difficili da "impilare" con elettronica casalinga, in genere 5-6cm più stretta):

48X26X10CM / 8,4kG (A500)
48X22X9CM / 3,2kG (A800)

====

(per chi non avesse letto i post precedenti: non sto pianificando l'acquisto di un behringer ma cercando un raffronto su quanto converrebbe spendere per una soluzione TPA3255 , anche se di potenza inferiore)

s-y 25-04-2020 17:05

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46740914)
Il DAC HIfiMeDiy è alimentato dalla porta USB; nel contesto del setup previsto (casse Lonpoo ed ampli Breeze in arrivo) credo che vada bene così.

ok mi era sfuggito il particolare. e cmq basta essere soddisfatti (posto che sia possibile un giorno :fiufiu: )

El Alquimista 25-04-2020 17:19

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46741181)
Dal datasheet

salvato grazie

azi_muth 25-04-2020 18:06

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46741362)
Leggo che anche il Behringer A500 è senza ventola ed all' interno esibisce una vista confortante:

(per chi non avesse letto i post precedenti: non sto pianificando l'acquisto di un behringer ma cercando un raffronto su quanto converrebbe spendere per una soluzione TPA3255 , anche se di potenza inferiore)

Ok andavo a memoria...era la serie ep della behringer che aveva le ventole. Questo in classe d ovviamente è più leggero e scalda meno.

A meno che non ci si voglia cimentare nel costruire un amplificatore per divertimento penso sia meglio acquistare il behringer se si cerca un finale a basso costo.
Male che va il behringer lo puoi rivendere il diy no.

Il behringer potrebbe essere un buon amplificatore per un paio di sub diy...

DelusoDaTiscali 27-04-2020 09:22

Conclusione: AIYIMA TPA3251 + alim. 32V 5A

Ho terminato la mia ricerca di un mini amplificatore da sperimentare come "finale esterno" del mio multicanale marantz slim (50W "due canali attivi", probabilmente meno); le mie casse hanno un limite di 80W.

La scarsa potenza necessaria mi ha consentito di scegliere un mini box già assemblato ed un alimentatore esterno "a mattoncino".

La scelta è caduta sul TPA3251 (in teoria ottimizzato per 4ohm) perché l'analogo modello con 3255 risulta essere mancante di "anti bump" all' accensione, che andrebbe aggiunto a parte. L'abbinamento con il 32V è specificamente indicato dal costruttore, che lo fornisce a parte.

Prezzo (ali+espresso) 60 euro i due pezzi, spediti, arrivo presunto a metà giugno.

Qui il confronto dei due box tpa3251 / tpa3255.

L'autore dice che si può cambiare l' op amp (NE5532) con OPA 1622. Per decidere se fare la modifica attendo il risultato del primo test anche se temo che poi mi toccherà aspettare altri 40gg (!) per l' arrivo del nuovo ordine...

s-y 27-04-2020 10:04

se non ho visto male i due opamp sono già su zoccolo dip8, ergo senza il minimo sbattimento per provarne altri

ps: nb io ho provato solo nei dac e solo in operazionali singoli negli stadi d'uscita, cmq una differenza l'ho sempre rilevata

DelusoDaTiscali 27-04-2020 11:26

Sì sono montati su zoccolo e dovrebbero costare 10euro ciascuno... forse dovrei ordinarli e basta... se si trovassero con spedizione dall' Europa potrei aspettare più tranquillamente giugno (ho pensato che se sorgessero problemi e dovessi rinunciare al proggetto avrei speso anche il 30% in più...)

...purtroppo si A.E. non ho trovato un modo comodo per selezionare venditori con magazzini europei (a meno che non lo mattano nela descrizione dell' oggetto)...

...questa cosa che la ciliegina costa (almeno in proporzione) più della torta è ricorrente, nell' altro progetto il DAC è costato più dell' amplificatore...

Paky 27-04-2020 11:31

occhio alla componentistica da ali

facile beccare fregature

alla fine gli opamp sono intercambiabili
cancellatina alla sigla e...

ferste 27-04-2020 11:42

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46744359)
...purtroppo si A.E. non ho trovato un modo comodo per selezionare venditori con magazzini europei (a meno che non lo mattano nela descrizione dell' oggetto)...
.

Se non sbaglio puoi farlo da app

s-y 27-04-2020 11:43

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46744359)
...questa cosa che la ciliegina costa (almeno in proporzione) più della torta è ricorrente, nell' altro progetto il DAC è costato più dell' amplificatore...

secondo me non vale la pena spederci troppo, proprio perchè l'hype che ne è scaturito tende a produrre 'mostri', tipo quelli completamente discreti e cose simili
la media di quelli che ho acquistato nel tempo per le varie prove credo sia sui 2 cadauno o simile

DelusoDaTiscali 27-04-2020 14:56

Qualche "dritta" su dove comprare OPA 1622? Con google come unico venditore mi da audiophonics (punto) fr a 11€ "disponibile ad un mese dell' ordine" (!) sulla baia da 8€ (cina), stesso su ali dove ne da tanti uno solo con 5* che almeno fa spedizione registrata....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.