Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


DelusoDaTiscali 21-04-2022 20:12

Per la Asus Essence mi salta fuori un prezzo di 420 (???) ma è un unico offerente ebay, ignoro se il prezzo sia congruo o esagerato.

Per la licenza multicanale dirac invece si parla di 500$.

Già siamo a ridosso dei 1000 ed ancora non abbiamo cominciato (a proposito: e l' HTPC? Avrà un prezzo anche quello!).

Gira e rigira se si bada all' aspetto economico si torna sempre al punto di partenza: sinto Denon o Marantz con pre out utilizzato come preamplificatore per tutti i canali o, più facilmente, con un finale stereo esterno.

(detto per inciso: se al mio marantz slim riuscissi ad attaccare un finale anche per il canale centrale non cercherei altro... strano che in tanti anni nessuno abbia mai proposto una modifica DiY... al di là dell' ovvia considerazione che Marantz non dà gli schemi elettrici....)

Viene da chiedersi perché non abbiano pensato prima ad aumentare i prezzi... ;)

Tonisettequattro 21-04-2022 21:57

400 euro e una follia...ne vedo una usata a 179 da ebay spedita dalla Germania ,però dalla foto non vedo il modulo aggiuntivo, e son già tanti... probabilmente non si trovano neppure più nell usato...
Htpc ce l'ha già, però come detto è una soluzione da veri "smanettoni " se poi si considera pure di usare madvr

azi_muth 21-04-2022 22:03

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47818942)
Gli audiofili vecchia scuola devono capire che il progresso è alle porte, quindi la correzione ambientale con filtri FIR fa i miracoli e i nuovi ampli di classe D hanno performance eccezionali.
La correzione grossolana dell'audissey del Denon va benissimo per il multicanale, per l'ascolto stereo preferisco a questo punto il DIRAC LIVE (anche se l'XT32 dei nuovi denon con l'APP può dare soddisfazioni).

Audyssey applica già una correzione con filtri FIR.
Quindi non tanto il filtro FIR a fare la differenza semmai è la combinazione di filtri IIR e FIR che è il modo in cui opera dirac.


Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47817201)
In che senso?

Ovviamente andrebbe collegato al DAC Topping E50 che ha ingressi Coax/Optical/USB ed è dotato di telecomando..
L'unico problema è che hanno un segnale bilanciato e non posso inserire in mezzo un minidsp con diraclive (tranne il modello ovviamente >1000€).. :(

Non ho capito che vuoi fare.
Se devi integrare un avr con un 2ch devi poter escludere la sezione pre del 2ch
Il Topping PA5 lo puo' fare?

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47819250)
Un'altra soluzione è prendere la licenza multicanale dirac e una scheda tipo la asus essenze stx 7.1 , vendere il topping e x1700 e comprare un finale di potenza multicanale, avresti un solo dispositivo per tutto, ma è da valutare le possibili problematiche con i driver e la compatibilità con il software dirac e il mediaplayer, credo si debba usare jriver, (per gestire i vari livelli, ritardi, crossover.....)insomma prima di acquistare c'è un bel po di cose da verificare...

Per comandare il tutto : telecomando + flirc usb

Ci ho pensato anni fa...poi ho pensato che preferisco vivere... :D
Ho già poco tempo da dedicarci se devo stare appresso a tutto quello che puo' andare storto in una configurazione simile mi viene il mal di testa. Poi ci sarebbe sempre il fatto, anche se del tutto secondario, che l'atmos con l'HTCP non funge. E' comunque un sistema su cui ci si deve smazzare non poco.

Sinceramente se puntassi a Dirac io preferirei attendere la disponibilità di prodotti come l'Onkyo TX-NR7100 o il Pioneer VSX-LX305 che già lo integrano che a diffeenza di altri prodotti sono molto più abbordabili: dovrebbero costare intorno ai 1000 euro.
Se avesse anche una buona qualità avrebbero fatto bingo.

Tonisettequattro 21-04-2022 22:28

Si, io mi sono cimentato per un periodo, poi ho preso l oppo e vivo sereno :D

djufuk87 21-04-2022 23:07

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47819250)
Un'altra soluzione è prendere la licenza multicanale dirac e una scheda tipo la asus essenze stx 7.1 , vendere il topping e x1700 e comprare un finale di potenza multicanale

Per comandare il tutto : telecomando + flirc usb

Ho già due schede audio Asus ma non lo farei mai (più) per il multicanale, va benissimo il mio attuale Denon!
L'ho già fatto in passato (quando i sinto non avevano manco l'audissey) e a volte mi passava la voglia di vedere un film..
ps: Bellissimo il Flirc!!


Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47819330)
Gira e rigira se si bada all' aspetto economico si torna sempre al punto di partenza: sinto Denon o Marantz con pre out utilizzato come preamplificatore per tutti i canali o, più facilmente, con un finale stereo esterno.

Concordo!
Oltre alla (quasi inutile) complessità non ne vale la pena.
Basta un X3700 come PRE ed un Finale multich Emotiva (se non si hanno vicini di casa :D ).


Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47819432)
Audyssey applica già una correzione con filtri FIR.
Quindi non tanto il filtro FIR a fare la differenza semmai è la combinazione di filtri IIR e FIR che è il modo in cui opera dirac.

Corretto :D

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47819432)
Non ho capito che vuoi fare.
Se devi integrare un avr con un 2ch devi poter escludere la sezione pre del 2ch
Il Topping PA5 lo puo' fare?

No, niente integrazione!
Per la musica terrei a questo punto tutto separato:

HTPC (che già ho + eventuale software DIRAC) -> DAC Topping (che già ho) -> Integrato stereo (da prendere).

Il PA5 è un finale. L'unico problema è che il mio DAC non ha la regolazione del volume, quindi un integrato stereo tipo Denon PMA mi verrebbe più comodo (o dovrei cambiare il DAC).

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47819432)
Ci ho pensato anni fa...poi ho pensato che preferisco vivere... :D
Ho già poco tempo da dedicarci se devo stare appresso a tutto quello che puo' andare storto in una configurazione simile mi viene il mal di testa. Poi ci sarebbe sempre il fatto, anche se del tutto secondario, che l'atmos con l'HTCP non funge. E' comunque un sistema su cui ci si deve smazzare non poco.
Sinceramente se puntassi a Dirac io preferirei attendere la disponibilità di prodotti come l'Onkyo TX-NR7100 o il Pioneer VSX-LX305 che già lo integrano che a diffeenza di altri prodotti sono molto più abbordabili: dovrebbero costare intorno ai 1000 euro.
Se avesse anche una buona qualità avrebbero fatto bingo.

Siamo giunti alla stessa conclusione! :)
Per vivere serenamente il multicanale sarà sempre in carico al Sinto Denon.
L'integrato stereo con PC e DAC sono il massimo che potrei concedermi per la musica!
Per questo dico che se trovassi un denon X3600 o 3700 a buon prezzo lo prenderei subito e "arrivederci idee audiofile malsane"... :D
Ma visto che alla fine mi manca solo un integrato stereo per "togliermi lo sfizio" e che nel mercato dell'usato con 2-300 euro qualcosa di buono già si trova... :mc:

Claudio77 23-04-2022 09:29

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47819478)
L'integrato stereo con PC e DAC sono il massimo che potrei concedermi per la musica!

Ma visto che alla fine mi manca solo un integrato stereo per "togliermi lo sfizio" e che nel mercato dell'usato con 2-300 euro qualcosa di buono già si trova... :mc:

Mi sono trovato anche io a partire da un sintoampli Denon avrx3400 e voler migliorare l'ascolto stereo musicale. Nelle mie prove con ampli integrati stereo relativamente economici (con prezzi simili o inferiori al sintoamp) non c'era grande differenza con il sintoamp in direct (nell'ambito di una catena/impianto di livello simile). Il salto di qualità netto con le mie orecchie l'ho fatto spendendo per l'integrato una cifra paragonabile/leggermente superiore al sintoamp (Musical fidelity m3si). Nel tuo caso eviterei di sprecare soldi e aspetterei il momento giusto per fare un vero salto, p.e. con un M2si che si trova usato a 600€ ed ha un ingresso HT che potrebbe tornarti utile in futuro se dovessi sostituire sintoamp. Altro salto significativo con i diffusori (probabilmente la parte più importante) poi le differenze diventano sfumature sempre più sottili e costose.

Tonisettequattro 23-04-2022 16:16

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47819478)
Per questo dico che se trovassi un denon X3600 o 3700 a buon prezzo lo prenderei subito e "arrivederci idee audiofile malsane"... :D:

Ma la vera domanda è: il x3600 è così superiore al tuo x1300 musicalmente parlando tale da giustificarne il passaggio? Una ventina di watt in più faranno la differenza? Sia chiaro che Il vantaggio di avere uscite preout e audyssey xt32 è fuori discussione...

matte91snake 23-04-2022 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47821012)
Ma la vera domanda è: il x3600 è così superiore al tuo x1300 musicalmente parlando tale da giustificarne il passaggio? Una ventina di watt in più faranno la differenza? Sia chiaro che Il vantaggio di avere uscite preout e audyssey xt32 è fuori discussione...

sarebbe sconcertante se non lo fosse :mc:
magari su diffusori semplici non c'è molta differnza, voglio sperare che almeno sulla capacità di pilotaggio sia una passo avanti

Tonisettequattro 23-04-2022 17:41

Si certamente ha una sezione di alimentazione più robusta, se devi pilotare un multicanale in ht la differenza si fa evidente ma con la musica ci sono altri fattori importanti tipo la sezione pre per fare un esempio ....

DelusoDaTiscali 23-04-2022 20:24

Non è questione di potenza, dentro questi apparecchi c'é tanta roba, se fosse solo per una manciata di watt in più dal 1700H al 3700H non ci sarebbe un raddoppio di prezzo.

Io stesso sto pensando ad un upgrade, eppure se il metro fosse "abbastanza potente da tenere svegli i vicini di casa" il mio marantz slim (50W in stereo, chissà quanti di meno in multicanale) sarebbe già più che abbastanza.

Tonisettequattro 23-04-2022 22:11

Ha audyssey xt32 ,preout ,una alimentazione più potente , una dissipazione più efficiente, una amplificazione maggiorata ,2 canali amplificati in più, 2 hdmi in ingresso in più, doppia uscita hdmi, più canali processabili e scaling video...non credo te lo possano dare per due lire in più...

djufuk87 24-04-2022 01:07

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47821012)
Ma la vera domanda è: il x3600 è così superiore al tuo x1300 musicalmente parlando tale da giustificarne il passaggio? Una ventina di watt in più faranno la differenza? Sia chiaro che Il vantaggio di avere uscite preout e audyssey xt32 è fuori discussione...

Il 3600 é sicuramente migliore, anche se la differenza probabilmente non sarà ecclatante.
Lo avrei preso anche per l'XT32 e la doppia uscita sub indipendente.

Quote:

Originariamente inviato da Claudio77 (Messaggio 47820718)
Mi sono trovato anche io a partire da un sintoampli Denon avrx3400 e voler migliorare l'ascolto stereo musicale. Nelle mie prove con ampli integrati stereo relativamente economici (con prezzi simili o inferiori al sintoamp) non c'era grande differenza con il sintoamp in direct (nell'ambito di una catena/impianto di livello simile). Il salto di qualità netto con le mie orecchie l'ho fatto spendendo per l'integrato una cifra paragonabile/leggermente superiore al sintoamp (Musical fidelity m3si). Nel tuo caso eviterei di sprecare soldi e aspetterei il momento giusto per fare un vero salto, p.e. con un M2si che si trova usato a 600€ ed ha un ingresso HT che potrebbe tornarti utile in futuro se dovessi sostituire sintoamp. Altro salto significativo con i diffusori (probabilmente la parte più importante) poi le differenze diventano sfumature sempre più sottili e costose.

Grazie delle informazioni!
I diffusori li ho progettati e costruiti appositamemte per la mia sala, sto ottimizzando il crossover ma ormai li ho completati e sono molto soddisfatto. Posso giocare solo su ampli/dac/dirac.
Oggi ho collegato all'HTPC del soggiorno il DAC Topping e ho fatto i test HDMI vs TOPPING con il sinto denon in Direct.
Il denon, anche se suona già bene con il dac interno, ha un suono più "scatolato", meno arioso e più affaticante.
Il topping ha una scena più ampia ed é più musicale, vince a mani basse il confronto.
Nei prossimi giorni proverò a collegare al topping gli ingressi main IN del finale NAD e proverò anche i vari behringer NX1000, EP4000 e un altro classe D.
Sono curioso di vedere le eventuali differenze..

DelusoDaTiscali 24-04-2022 06:34

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47821242)
...non credo te lo possano dare per due lire in più...

Non so se ti riferisci al mio post - probabilmente no - ma non è importante.

La mera valutazione "due lire in più / in meno" è cosa che riguarda il classico consumatore che va a negozio, si prende il meglio che si può ragionevolmente permettere, striscia la carta di credito e si porta gli acquisti a casa per ascoltarsi la musica.

Io credo che nessuno di noi si identifichi in questo modo di fare, sarebbe come per Messner andare in cima alla montagna in elicottero invece di scalarla.

Perché il suo scopo non è andare in cima a guardare il panorama, il suo scopo è arrampicarsi fin lassù. Ed è tutta un' altra faccenda.

Proseguendo con questa metafora, per noi il raddoppio dei prezzi è come per Messner in inverno particolarmente freddo. Ok sarà tutto più complicato, ma ce la faremo ugualmente ad arrivare in cima. E senza elicottero.

Claudio77 24-04-2022 10:40

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47821324)

Nei prossimi giorni proverò a collegare al topping gli ingressi main IN del finale NAD e proverò anche i vari behringer NX1000, EP4000 e un altro classe D.

Sono curioso di vedere le eventuali differenze..

Bravo fai tante prove, prenditi il tuo tempo, prova con sorgenti alla max qualità possibile e con brani che conosci molto bene. Prova a spostare i diffusori e spostarti (incide tantissimo). Io ho notato anche che alcune elettroniche devono riscaldarsi un po' per rendere al meglio.

Se non noti differenze significative potrebbe esserci un qualcosa che fa da tappo (magari le orecchie e/o l'ambiente di ascolto, che é la mia condizione attuale) e magari potrebbe non valere la pena spendere ancora, il tutto va fatto crescere in maniera equilibrata e coerente nel tempo, anche anni, allenando l'ascolto. Se possibile fai una prova di ascolto in qualche negozio serio giusto per capire come dovrebbe suonare un impianto o un pezzo specifico in condizioni ideali (spesso puoi portarti i tuoi apparati per fare delle combo in negozio).

Tonisettequattro 24-04-2022 10:46

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47821336)
Non so se ti riferisci al mio post - probabilmente no - ma non è importante.

La mera valutazione "due lire in più / in meno" è cosa che riguarda il classico consumatore che va a negozio, si prende il meglio che si può ragionevolmente permettere, striscia la carta di credito e si porta gli acquisti a casa per ascoltarsi la musica.
.


Non capisco questo tuo fantasticare in improbabili interpretazioni
Il "te lo " è riferito al produttore. Mi spiego meglio: tutto ciò che viene offerto in più ha il suo costo nelle varie fasi di produzione che noi non possiamo quantificare ma presumo non sia poco viste le features in aggiunta. Vale il doppio? (O meglio ilmiglioramento nell ascolto musicale giustifica una spesa doppia?)
Non lo so,almeno finché non ho un confronto diretto non lo posso dire. tu sembri dare per scontata tutta questa superiorità oppure ho capito male io?
Il fatto che "dentro c'è tanta roba" non mi rende per forza ottimista.

Tonisettequattro 24-04-2022 12:48

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47821324)
Il 3600 é sicuramente migliore, anche se la differenza probabilmente non sarà ecclatante.
Lo avrei preso anche per l'XT32 e la doppia uscita sub indipendente.


.

Xt32 è un gran bel surplus..specialmente nella gestione sub

HSH 27-04-2022 15:39

scusate se vi stresso :D
i contendendi finali sono quindi, su una simile fascia di prezzo 900€ circa :
Yamaha RX-A2A (serie aventage, quindi sicuramente più evoluto dell'attuale)
Marantz SR5015 (con pre out che non si sa mai)
Denon 2700H DAB

Mi par di capire che tutti abbiano il DAB , come wattaggi siamo li, per pilotare le wharfedale ce la faranno tutti.
Secondo voi tra questi 3 c'è un best buy assoluto o sono tutti simili?

azi_muth 27-04-2022 20:15

Sembrano abbastanza simili.
C'è per un leggero vantaggio a favore di yamaha per la quanto riguarda la potenza...ma cambia poco.
Tra le cose che contano ha una uscita pre-out per i frontali che permette di aggiungere uno stereo 2ch o un finale cosa che il denon non ha.

A favore del Denon c'è il prezzo che circa 100/170 meno ( 800 euro vs 970) e la possibilità di impostare l'intervento di audyssey tramite app.

https://audiovision.de/yamaha-rx-a2a-test/
https://audiovision.de/denon-avr-x2700h-test/

HSH 27-04-2022 20:52

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47824470)
Sembrano abbastanza simili.
C'è per un leggero vantaggio a favore di yamaha per la quanto riguarda la potenza...ma cambia poco.
Tra le cose che contano ha una uscita pre-out per i frontali che permette di aggiungere uno stereo 2ch o un finale cosa che il denon non ha.

A favore del Denon c'è il prezzo che circa 100/170 meno ( 800 euro vs 970) e la possibilità di impostare l'intervento di audyssey tramite app.

https://audiovision.de/yamaha-rx-a2a-test/
https://audiovision.de/denon-avr-x2700h-test/

grazie, ho visto un paio di confronti, possibile che manchi il DLNA sull'aventage? io vado (andavo col vecchio yamaha) spesso a pescare musica lossless dal nas

azi_muth 27-04-2022 23:33

Yamaha ha il il suo DLNA denominato "Music Cast".
Credo sia compatibile con il DLNA.

DelusoDaTiscali 28-04-2022 06:03

Musiccast di Yamaha ed Heos di Denon+Marantz sono piattaforme proprietarie per la gestione del multiroom (yamaha gestisce - salvo riserve su costi ecc - anche i surround wireless) e dello streaming audio in generale.

Entrambe le piattaforme includono una app di gestione, l' integrazione con le maggiori piattaforme di streaming a pagamento (verificare prima dell' acquisto la compatibilità con la specifica piattaforma eventualmente scelta!) e senz' altro l'esecuzione di files musicali presenti in Lan ma in tutti i casi questi devono stare su media server (=un software ad hoc) non su semplice file server (samba).

HSH 28-04-2022 08:52

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47824672)
Musiccast di Yamaha ed Heos di Denon+Marantz sono piattaforme proprietarie per la gestione del multiroom (yamaha gestisce - salvo riserve su costi ecc - anche i surround wireless) e dello streaming audio in generale.

Entrambe le piattaforme includono una app di gestione, l' integrazione con le maggiori piattaforme di streaming a pagamento (verificare prima dell' acquisto la compatibilità con la specifica piattaforma eventualmente scelta!) e senz' altro l'esecuzione di files musicali presenti in Lan ma in tutti i casi questi devono stare su media server (=un software ad hoc) non su semplice file server (samba).

si è quello che ho sul Sinology, mi pare strano lo avevo prima sul 675 quindi dovrebbe esserci anche su quelli di fascia + alta
a sto punto il primo sito col Marantz disponibile, e che mi permette di pagare a rate, lo ordino.

edit:
sembra che i negozi online che conosco io non lo abbiano ei tempi di restock sono lunghissimi
Qualcuno conosce questi?
Soundimage di PD e stereo 2000 SNC di Marcon o stereo box di Genova?

DelusoDaTiscali 28-04-2022 12:58

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47824727)
...mi pare strano lo avevo prima sul 675...

Ti riferisci al DLNA? Io non l'ho citato non vorrei che interpretassi il mio post in senso negativo.

azi_muth 28-04-2022 15:56

Qui dicono sia compatibile:
Quote:

La compatibilità dell’apparecchio si estende a DLNA e, per i dispositivi iOS, ad AirPlay 2. I segnali audio possono essere inviati anche tramite Bluetooth 4.2 (profili A2DP e AVRCP)
https://www.digitalvideoht.it/prove/...ha-rx-a2a.html

Quote:

Lo stesso vale per la tecnologia multiroom MusicCast, che permette lo streaming Hi-Res (fino a 24 bit/192 kHz e DSD11,2) da reti DLNA/AirPlay via Ethernet e Wi-Fi dual band.
https://www.avmagazine.it/news/sorge...-21_16049.html


Comunque per levarsi dubbio puoi contattare il venditore e/o yamaha...

Del resto mi sembra che il marantz sia quello che abbia il features/price peggiore.

Se dovessi contenere la spesa andrei sul denon altrimenti lo yamaha...

HSH 28-04-2022 16:05

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47825274)

Del resto mi sembra che il marantz sia quello che abbia il features/price peggiore.

Se dovessi contenere la spesa andrei sul denon altrimenti lo yamaha...

maccome! ma se ha tutte le uscire pre amplificate ecc ecc io pensavo il marantz fosse il migliore :cry:

azi_muth 28-04-2022 16:19

Ma hai detto finora che non le userai mai, non hai spazio etc...a sto punto risparmia qualcosa.

DelusoDaTiscali 28-04-2022 17:17

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47825291)
...ma se ha tutte le uscire pre ...

se parliamo di questi due apparecchi:

denon avr-x2700h in confronto con marantz sr5015

vero: il marantz costa di più
vero: il marantz ha un set completo di uscite pre out (una per canale)
vero: il resto delle funzionalità sono sostanzialmente le stesse

parola del produttore: il marantz è meglio perché ha una quentità di migliorie
parola della recensione su ASR: le modifiche apportate ai marantz per distinguerli dai corrispettivi denon non fanno che peggiorarne le prestazioni

MIA OPINIONE (per quello che vale): la recensione su ASR è tecnica piuttosto che "audiofila" e non sempre i due approcci danno gli stessi risultati.
Indubbiamente a parità di caratteristiche prenderei il Denon e mi terrei in tasca la differenza.
Come già chiarito molti post fa sta al cliente decidere se un set completo di uscite pre-out per lui vale 200 euro di differenza di prezzo.

azi_muth 28-04-2022 18:17

In situazioni del genere si dovrebbe fare un ascolto comparativo per stabilire quale dei tre si preferisce.
In assenza di una prova... comandano il budget, le caratteristiche e il family sound che dovrebbe essere garantito dal marchio...anche se poi non è detto.

HSH 29-04-2022 09:35

Yamaha lho scartato perchè un po mi ha deluso il vecchio ampli che avevo, ma anche perchè voglio ascoltarne uno di un altra marca.:D

AScolterò i vs consigli allora, vada di Denon stavolta

solo un ultimo dubbio: sono in uscita nuovi modelli? mi scoccerebbe prendere il 2700 e tra 2-3 mesi mi esce il 2800 visto che non ho assolutamente fretta di prenderlo (anche perchè coi nuovi modelli i prezzi dei vecchi calano)

DelusoDaTiscali 29-04-2022 12:52

Non ho notizie in merito, il 2021 non hanno proposto nuovi modelli, certo l'annuncio farebbe da calmiere ma non mi aspetto nulla di più.

HSH 29-04-2022 14:15

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47826071)
Non ho notizie in merito, il 2021 non hanno proposto nuovi modelli, certo l'annuncio farebbe da calmiere ma non mi aspetto nulla di più.

googlando sembra che nel 2021 siano usciti il 1700 e i due di fascia entry level
https://www.hdblog.it/altadefinizion...amplificatori/

non mi stupirei se dopo l'estate ne annunciassero altri. D'altronde come in informatica se aspetti il modello nuovo non compri mai nulla

azi_muth 29-04-2022 14:27

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47826146)
googlando sembra che nel 2021 siano usciti il 1700 e i due di fascia entry level
https://www.hdblog.it/altadefinizion...amplificatori/

non mi stupirei se dopo l'estate ne annunciassero altri. D'altronde come in informatica se aspetti il modello nuovo non compri mai nulla


I nuovi modelli Denon se non erro vengono annunciati tra giugno/luglio e disponibilità reale verso settembre con cadenza annuale.
E' possibile che presentino un nuovo modello verso quel periodo.
Con la pandemia e la crisi dei semiconduttori ( non pienamente rientrata) hanno saltato il 2021.
E' probabile che il 2700 sia sostituito visto che è uscito nel 2020.
Comunque i nuovi modelli di denon non è che sia vere e proprie "rivoluzioni" fanno giusto qualche miglioramento.
Il fatto è che i modelli che vengono sostituiti dovrebbero costare meno rispetto al listino ma già adesso il 2700 è scontato. Per trovare condizioni migliori bisognerebbe trovare dei rivenditori che lo hanno in casa e che se ne vogliono disfare, ma il fatto che sia un modello che si trovi su ordinazione, mentre altri modelli usciti dopo sono in pronta consegna, mi fa pensare che i rivenditori si aspettino già che venga sostituito a breve.

Se prendi un denon serie x700 controlla che il seriale sia successivo a "xxxxxxx70001" prodotti a partire da maggio.

DelusoDaTiscali 29-04-2022 15:45

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47826146)
...e nel 2021 siano usciti il 1700 e i due di fascia entry level ...

Sì, nella classe 1000 avevano saltato l' anno precedente, procrastinando di un anno il passaggio da 1600 a 1700.

La serie inferiore confesso che non la considero proprio.

HSH 29-04-2022 16:16

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47826163)
I nuovi modelli Denon se non erro vengono annunciati tra giugno/luglio e disponibilità reale verso settembre con cadenza annuale.
E' possibile che presentino un nuovo modello verso quel periodo.
Con la pandemia e la crisi dei semiconduttori ( non pienamente rientrata) hanno saltato il 2021.
E' probabile che il 2700 sia sostituito visto che è uscito nel 2020.
Comunque i nuovi modelli di denon non è che sia vere e proprie "rivoluzioni" fanno giusto qualche miglioramento.
Il fatto è che i modelli che vengono sostituiti dovrebbero costare meno rispetto al listino.
Il fatto è che già adesso il 2700 è scontato rispetto al listino. Per trovare condizioni migliori bisognerebbe trovare dei rivenditori che lo hanno in casa e che se ne vogliono disfare, ma il fatto che sia un modello che si trovi su ordinazione, mentre altri modelli usciti dopo sono in pronta consegna, mi fa pensare che i rivenditori si aspettino già che venga sostituito a breve.

Se prendi un denon serie x700 controlla che il seriale sia successivo a "xxxxxxx70001" prodotti a partire da maggio.

beh se si parla di pochi mesi, visto l'uso che ne faccio e che posso tamponare con il breeze e con il sony , direi proprio che aspetto l'annuncio dei modelli nuovi! :D

ps il discorso seriale sarebbe per il bug degli hertz 8k o qualcos'altro che ignoro?

azi_muth 29-04-2022 19:26

Qui è spiegato meglio

https://www.avmagazine.it/news/sorge...-21_15972.html

tomahawk 01-05-2022 12:16

Qualcuno esperto di elettronica :D?
Il mio ormai vecchio FiiO e10 Olympus da una settimana mi dà un problema quando passa qualche ora dall'ultimo utilizzo (pur rimandendo sempre collegato alla porta USB): sembra che fatichi ad alimentarsi adeguatamente per i primi 5'-10' e poi si riprende. Quando fatica, si sente a bassissimo volume e/o tutto distorto su entrambe le uscite (cuffia e line out).

Ho creato un post a parte cmq se aveste qualche idea.

djufuk87 02-05-2022 23:41

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 47827597)
Qualcuno esperto di elettronica :D?
Il mio ormai vecchio FiiO e10 Olympus da una settimana mi dà un problema quando passa qualche ora dall'ultimo utilizzo (pur rimandendo sempre collegato alla porta USB): sembra che fatichi ad alimentarsi adeguatamente per i primi 5'-10' e poi si riprende. Quando fatica, si sente a bassissimo volume e/o tutto distorto su entrambe le uscite (cuffia e line out).

Ho creato un post a parte cmq se aveste qualche idea.

Hai provato sia con USB 2.0 che >3.0? Quelle dalla 3.0 in poi hanno più corrente a disposizione.
Controlla cavo e connettore (male non fa) e provalo su un altro PC.
Se il difetto continua a farlo probabilmente qualche condensatore sta passando a miglior vita.. dovresti aprirlo e verificarli / sostituirli.

djufuk87 02-05-2022 23:57

Comunque alla fine non ho resistito e ho trovato a buon prezzo, vicino a casa, un integrato stereo Denon PMA-720.. l'ho preso al volo!
Ho realizzato uno switcher meccanico per diffusori e ho fatto le prove:

PC USB -> DAC Topping D10 -> Denon PMA720 -> Diffusori
vs
PC HDMI -> Denon X1300W in Direct -> Diffusori

Con il fonometro ho normalizzato il volume e più volte, con lo stesso brano, passavo dall' AVR all'integrato.
La differenza è netta.
Premetto che tutto sommato a me piace anche come suona l'AVR, però con DAC + Integrato le voci sono MOLTO più avanti, più chiare e naturali, i bassi sono più veloci/precisi e si percepisce una maggiore separazione degli strumenti.
Mettendo il PMA in "Source Direct" il suono però diventa fin troppo preciso e asciutto, per assurdo preferisco lasciare attivi i controlli di tono, anche se tutte le manopole rimangono a 0 / "neutre".
L'AVR suona più "come in un sottoscala" a confronto, però secondo me l'ascolto è meno affaticante se paragonato all'integrato in "Source Direct".

Dovrei mettere in pista anche uno switcher per le sorgenti in modo da usare il DAC Topping anche con l'AVR, perchè ovviamente suona meglio senza apssare dal suo DAC interno.
Quindi, usando il DAC esterno sia per Integrato che per AVR, la differenza dovrebbe assottigliarsi molto..
Visto che il PMA720 ha il Pre-OUT potrei provare forse già con quello!
A casa ho anche un Denon AVR-2310 che ha la modalità "PURE-DIRECT" che spegne tutta la circuiteria inutile, potrei porvare a vedere anche con lui se noto grosse differenze.. :)

s-y 03-05-2022 13:00

la 'troppa analiticità' potrebbe essere enfatizzata anche dal dac, che usa un chipset ess
(in ogni caso il d10 ha uno degli opamp sul buffer di uscita su zoccolo, e a pochi euro ti potresti divertire a provarne altri)

DelusoDaTiscali 03-05-2022 16:43

Quando presi l' Aiyima (ormai un paio di anni fa) ci fu qui sul forum una diatriba sul rischio di op amps fasulli, peraltro io andai per la mia strada e fui soddisfatto, resta il fatto che per una coppia di op amp spesi una ventina di euro (forse 18, vado a memoria) mente l'amp costava poco più di 60 (65?) con una incidenza del 25% sul prezzo finale di acquisto (65+18=83).

Insomma non ce la si cava con poco, a meno di non considerare tra i vantaggi l' aspetto ludico dell' upgrade (non a caso presumo dici "divertire"); sul provarne "diversi" direi che dipende da quanto si vuole spendere ma anche da quanto si è esigenti, il rischio di non percepire differenze c'è sempre, fake o non fake.

p.s. acquistai una coppia (non dimentichiamo che siamo in stereo!) di OPA 1622 (li scelsi perché citati sul forum diyaudio per il rapporto prezzo / qualità)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.