Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Rooibos 26-01-2014 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40631455)
Azz peccato...cos'è che non ti soddisfa?

Il suono mi soddisfa ma il volume è limitato,come se l'amplificatore non ci fosse.Il livello di uscita è uguale all'integrata,è strano.
Cosa c'è che non va non lo so proprio.

Sealea 26-01-2014 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Robius (Messaggio 40631646)
Nei dac di questa fascia l'uscita cuffia è un accessorio, va da se che non avrà la qualità di una amplificazione dedicata. Rimane comunque un uscita cuffie degna e più che sufficiente per delle momentum e per tante altre cuffie. Per il resto non sono riuscito ad inquadrare e mettere insieme tutte le tue necessità quindi non saprei cosa consigliarti. Anche perché dici che vuoi qualcosa che ti rimanga per anni e che vada bene anche con le future cuffie che comprerai. Per la cartomanzia e le palle di vetro mi devo ancora attrezzare :D
Se hai in mente delle cuffie che pensi di comprare in futuro si può già ragionarci su e scegliere qualcosa che vada bene sia ora che in futuro.

sicuramente cuffie "diverse" dalle momentum.. devo ancora valutare ma mi piacerebbe provare cuffie come potrebbero essere le HD650 piuttosto che altre cuffie comunque con più impedenza dei 18ohm. Comunque per il magic plus consigliano cuffie tra i 32 e i 600Ohm... sicuramente la resa con le momentum non sarà tra le migliori..

Stavo anche valutando l'accoppiata V90 di casa Musical Fidelity con il V90-Dac + V90-Hpa che dall'Amazzonia francese costano circa 100€ del Magic plus... io prenderei il magic per la sua versatilità ma mi fa storcere il naso questa faccenda dei 32ohm... altrimenti c'è il più piccolo magic 100 che dovrebbe suonare circa nella stessa maniera ma costa 200€ in meno e con quelli potrei prendere un ampli cuffia (quale?)...

Sealea 26-01-2014 20:13

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40632270)
bè per me può trovare un compromesso,
adesso si prende un Amply dedicato come il Docet
da un centone circa, e il dac, sarà economico,
quando avrà i soldi per un dac figoso, lo aggiungerà all'amply cuffie.

il docet è proprio orribile :sofico:


ma quanto mi costerà un dac figoso? :stordita:

Consiglio 26-01-2014 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Rooibos (Messaggio 40632318)
Il suono mi soddisfa ma il volume è limitato,come se l'amplificatore non ci fosse.Il livello di uscita è uguale all'integrata,è strano.
Cosa c'è che non va non lo so proprio.

Ricordami che impianto audio stai usando :D

Robius 26-01-2014 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40632330)
sicuramente cuffie "diverse" dalle momentum.. devo ancora valutare ma mi piacerebbe provare cuffie come potrebbero essere le HD650 piuttosto che altre cuffie comunque con più impedenza dei 18ohm. Comunque per il magic plus consigliano cuffie tra i 32 e i 600Ohm... sicuramente la resa con le momentum non sarà tra le migliori..

Stavo anche valutando l'accoppiata V90 di casa Musical Fidelity con il V90-Dac + V90-Hpa che dall'Amazzonia francese costano circa 100€ del Magic plus... io prenderei il magic per la sua versatilità ma mi fa storcere il naso questa faccenda dei 32ohm... altrimenti c'è il più piccolo magic 100 che dovrebbe suonare circa nella stessa maniera ma costa 200€ in meno e con quelli potrei prendere un ampli cuffia (quale?)...

Il fatto che sia consigliato il range 32-600 è sicuramente perché si tratta di quello più comune. Se pilota una cuffietta da 32ohm non avrà problemi a pilotarne una da 18. L'unica cosa che mi viene in mente è l'impedenza di uscita che per il plus è di 33.5ohm, questa dovrebbe essere più bassa del carico che le viene collegato (dato dall'impedenza delle cuffie) per un funzionamento ottimale. Si definisce damping factor o fattore di smorzamento. Ma se andiamo a vedere l'impedenza di uscita del musical fidelity che citi sta a 50ohm quindi...
Fossi in te se il magic plus è di tuo gradimento andrei su quello senza tanti problemi, in futuro gli affianchi un bell'ampli tutto fare come può essere un lake people g109 (circa 389€ se preferisci prenderlo ora ed usarlo con la scheda che hai già) e sei apposto con qualsiasi cuffia dinamica a bassa e alta impedenza e tutte le ortodinamiche (ad eccezione di una sola) che deciderai di prendere in futuro.



Il docet che ti ha consigliato mental è un gran bel prodottino per il costo a cui viene proposto. Se ti serve un Dac/ampli sulla fascia di prezzo dei 300€ c'è il Nuforce icon HDP, questo va bene anche con le Hd650. Spendi circa 300€ in offerta ora. A quel prezzo credo non ci sia di meglio se cerchi un all in one.



Altro prodottino che potrebbe fare al caso tuo è il Teac UD-H01, simile al cambridge nelle dotazioni ma questo monta un doppio burr brown pcm 1795 per la conversione. Considerando che te lo porti via con 260€...



Per le valutazioni estetiche dai un occhiata in rete :D

Rooibos 26-01-2014 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40632855)
Ricordami che impianto audio stai usando :D

In che senso che impianto audio sto usando?

Sealea 27-01-2014 01:48

Quote:

Originariamente inviato da Robius (Messaggio 40632908)
Il fatto che sia consigliato il range 32-600 è sicuramente perché si tratta di quello più comune. Se pilota una cuffietta da 32ohm non avrà problemi a pilotarne una da 18. L'unica cosa che mi viene in mente è l'impedenza di uscita che per il plus è di 33.5ohm, questa dovrebbe essere più bassa del carico che le viene collegato (dato dall'impedenza delle cuffie) per un funzionamento ottimale. Si definisce damping factor o fattore di smorzamento. Ma se andiamo a vedere l'impedenza di uscita del musical fidelity che citi sta a 50ohm quindi...
Fossi in te se il magic plus è di tuo gradimento andrei su quello senza tanti problemi, in futuro gli affianchi un bell'ampli tutto fare come può essere un lake people g109 (circa 389€ se preferisci prenderlo ora ed usarlo con la scheda che hai già) e sei apposto con qualsiasi cuffia dinamica a bassa e alta impedenza e tutte le ortodinamiche (ad eccezione di una sola) che deciderai di prendere in futuro.



Il docet che ti ha consigliato mental è un gran bel prodottino per il costo a cui viene proposto. Se ti serve un Dac/ampli sulla fascia di prezzo dei 300€ c'è il Nuforce icon HDP, questo va bene anche con le Hd650. Spendi circa 300€ in offerta ora. A quel prezzo credo non ci sia di meglio se cerchi un all in one.



Altro prodottino che potrebbe fare al caso tuo è il Teac UD-H01, simile al cambridge nelle dotazioni ma questo monta un doppio burr brown pcm 1795 per la conversione. Considerando che te lo porti via con 260€...



Per le valutazioni estetiche dai un occhiata in rete :D

Il fidelity dicono che è utilizzabile con cuffie tra i 10 e i 600 ohm nonostante i 50ohm di impedenza. Si allora è come sapevo io, sarebbe meglio più ohm..

Grazie per le varie proposte, in pratica sto intuendo che il Cambridge è tra i peggiori per quella fascia di prezzo :D

PS: i prezzi e le offerte dove le hai viste?

By GT-N7100

Consiglio 27-01-2014 01:54

Quote:

Originariamente inviato da Rooibos (Messaggio 40632982)
In che senso che impianto audio sto usando?

Quali casse\cuffie :D

Rooibos 27-01-2014 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40633298)
Quali casse\cuffie :D

Uso la xonar collegata al notebook con queste cuffie:

Superlux HD668B

JVC HA-S500

Sennheiser HD 280 Pro

TDK ST750

Yamaha HPH-200

Consiglio 27-01-2014 11:35

Immagino tu abbia impostato l'impedenza giusta, vero? Se sì, a sto punto è proprio il suono della scheda che non può piacerti. Avevi mai provato prima altri prodotti? Non credo che prendendo quella inferiore cambi qualcosa. La prenderesti solo per risparmiare? :D

sergettoz 27-01-2014 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40634643)
Immagino tu abbia impostato l'impedenza giusta, vero? Se sì, a sto punto è proprio il suono della scheda che non può piacerti. Avevi mai provato prima altri prodotti? Non credo che prendendo quella inferiore cambi qualcosa. La prenderesti solo per risparmiare? :D

Come si fa a sapere qual'è l'impedenza giusta?
Per esempio per quando uso le z5500 o le cuffie audio technica?
Ho una xonar dx

Inviato dal mio Galaxy s4

Rooibos 27-01-2014 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40634643)
Immagino tu abbia impostato l'impedenza giusta, vero? Se sì, a sto punto è proprio il suono della scheda che non può piacerti. Avevi mai provato prima altri prodotti? Non credo che prendendo quella inferiore cambi qualcosa. La prenderesti solo per risparmiare? :D

È la prima volta che compro una una scheda audio,mai installata una su desktop e mai usata una dedicata esterna,quindi può essere che non sia capace io a farla funzionare a dovere.Ma le impostazioni gliele ho date tutte: High impedence,driver asio,wasapi,ho escluso tutti gli altri driver del notebook,ho smanettato con il mixer del pannelo asus (che con wasapi viene escluso,non so perché),ho provato prima con windows 8 poi con windows 8.1 e i relativi driver... insomma,non so che altro fare.
Il suono è più dettagliato rispetto all'integrata ma quello che non va è il volume,è uguale a quello dell'integrata.Premetto che i film si sentono molto bene.Con i giochi non lo so perché non gioco a niente,a parte Rome: Total War.
Ho preso la U7 Echelon principalmente per film e musica,con i film ci siamo,con la musica no a meno che non ci si abbini un amplificatore.
Ho scritto anche ad Asus chiedendo se sbaglio io a settare la scheda (ne ho approfittato per dirgli anche alcune cosucce sul loro servizio).
Ho sbagliato io a configurare qualcosa?Allora ci riprovo.Ho fatto tutto bene?Allora non è una scheda votata all'ascolto della musica in cuffia.Cioè,te la fa ascoltare ma al minimo sindacale.E,ripeto,non perché non sia di buona qualità il suono ma perché non ha sufficiente potenza.
Forse erano troppo alte le mie aspettative,può essere,ma per l'ascolto di musica,IMHO,non è una spesa giustificata (97 euro non sono molti ma neanche pochi).

Potrei riprovare con la U7 classica non perché costa poco (non è neanche inferiore,gli manca solo il Sonic Radar di cui me ne strabatto la fava) ma perché mi serve qualcosa di trasportabile,esterno,che sia DAC/AMP e con surround.E poi anche perché potrebbe essere che la mia echelon abbia qualche problema,chi può dirlo.
La Creative X-Fi HD è solo stereo quindi la scelta della U7,per avere le caratteristiche che cerco,è una scelta praticamente obbligata in quella fascia di prezzo.

La prendo solo per risparmiare? Sì e no.Non vorrei spendere molto,ma,se questo è il risultato,conviene investire qualche euro in più e prendere qualcos'altro.Il problema è: cosa prendo che non costi più di €150 e che abbia quelle caratteristiche?

Scusate per il post chilometrico :D

Consiglio 27-01-2014 14:55

Quote:

Originariamente inviato da sergettoz (Messaggio 40634689)
Come si fa a sapere qual'è l'impedenza giusta?
Per esempio per quando uso le z5500 o le cuffie audio technica?
Ho una xonar dx

Inviato dal mio Galaxy s4

L'impedenza si imposta sulle cuffie :) Per vedere che impedenza hanno, devi leggere le specifiche tecniche della tua cuffia :) Non so cmq se la xonar dx abbia l'amplificatore e se puoi gestire l'impedenza.

Quote:

Originariamente inviato da Rooibos (Messaggio 40635221)
È la prima volta che compro una una scheda audio,mai installata una su desktop e mai usata una dedicata esterna,quindi può essere che non sia capace io a farla funzionare a dovere.Ma le impostazioni gliele ho date tutte: High impedence,driver asio,wasapi,ho escluso tutti gli altri driver del notebook,ho smanettato con il mixer del pannelo asus (che con wasapi viene escluso,non so perché),ho provato prima con windows 8 poi con windows 8.1 e i relativi driver... insomma,non so che altro fare.
Il suono è più dettagliato rispetto all'integrata ma quello che non va è il volume,è uguale a quello dell'integrata.Premetto che i film si sentono molto bene.Con i giochi non lo so perché non gioco a niente,a parte Rome: Total War.
Ho preso la U7 Echelon principalmente per film e musica,con i film ci siamo,con la musica no a meno che non ci si abbini un amplificatore.
Ho scritto anche ad Asus chiedendo se sbaglio io a settare la scheda (ne ho approfittato per dirgli anche alcune cosucce sul loro servizio).
Ho sbagliato io a configurare qualcosa?Allora ci riprovo.Ho fatto tutto bene?Allora non è una scheda votata all'ascolto della musica in cuffia.Cioè,te la fa ascoltare ma al minimo sindacale.E,ripeto,non perché non sia di buona qualità il suono ma perché non ha sufficiente potenza.
Forse erano troppo alte le mie aspettative,può essere,ma per l'ascolto di musica,IMHO,non è una spesa giustificata (97 euro non sono molti ma neanche pochi).

Potrei riprovare con la U7 classica non perché costa poco (non è neanche inferiore,gli manca solo il Sonic Radar di cui me ne strabatto la fava) ma perché mi serve qualcosa di trasportabile,esterno,che sia DAC/AMP e con surround.E poi anche perché potrebbe essere che la mia echelon abbia qualche problema,chi può dirlo.
La Creative X-Fi HD è solo stereo quindi la scelta della U7,per avere le caratteristiche che cerco,è una scelta praticamente obbligata in quella fascia di prezzo.

La prendo solo per risparmiare? Sì e no.Non vorrei spendere molto,ma,se questo è il risultato,conviene investire qualche euro in più e prendere qualcos'altro.Il problema è: cosa prendo che non costi più di €150 e che abbia quelle caratteristiche?

Scusate per il post chilometrico :D

Se non erro lo avevamo detto che per ascoltare musica in cuffie, è difficile trovare un giusto compromesso quando si tratta di schede esterne. Dovresti optare per qualcosa di superiore (e non parlo solo del prezzo) ma proprio delle marche. Penso che se useresti delle casse, il discorso cambia.

Comunque, che tipo di file musica ascolti? Mp3, flac? Il bitrate? Dove le acquisti le canzoni?

Robius 27-01-2014 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40633296)
Il fidelity dicono che è utilizzabile con cuffie tra i 10 e i 600 ohm nonostante i 50ohm di impedenza.

Lo dicono sul loro sito... vuoi chiedere all'oste quanto è buono il vino? :D
Mi fido di più di qualcuno che lo ha e lo utilizza con determinate cuffie, a bassa impedenza, ma in rete non c'è sufficiente feedback per quell'amplificatore, a differenza degli altri citati, a parte qualche "copia e incolla" preso dal sito.
Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40633296)
Si allora è come sapevo io, sarebbe meglio più ohm...

No è proprio il contrario. Se vuoi approfondire da un occhiata qui
Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40633296)
Grazie per le varie proposte, in pratica sto intuendo che il Cambridge è tra i peggiori per quella fascia di prezzo :D
PS: i prezzi e le offerte dove le hai viste?

Non direi, anzi a livello di dac non ha niente da invidiare agli altri citati. Per prendere qualcosa di meglio bisogna andare su un M-Dac ma siamo su ben altre cifre (circa 700€). Sulla carta la soluzione del Teac con doppio pcm 1795 è superiore, ma non basta scegliere i convertitori migliori, conta anche come vengono implementati, il progetto e tutta la componentistica che gli sta attorno. Ed infatti il Cambridge è superiore sia al teac che ad uno xonar one ma inferiore ad esempio ad un m2tech Young che adotta la stessa soluzione ma con accorgimenti diversi.
Se fossi nelle tue condizioni sceglierei il Cambridge, utilizzandolo con le momentum, per poi affiancargli un ampli quando sceglierai di prendere cuffie che lo richiedano. Stesso discorso per il Teac, che ti fa risparmiare pur avendo un buon prodotto per le mani, diverso per il nuforce che come uscita cuffie può permettesi di pilotare decentemente le hd650 ad esempio e le tue attuali momentum meglio di come farebbero gli altri 2.
Dico decentemente perché le hd650 le ho da un po di anni e so bene quanto scalino in prestazioni al migliorare dell'impiantino in cui si inseriscono ma il nuforce è un validissimo accoppiamento per quel prezzo.

Per i prezzi non ti posso mettere i negozi qui ma dovresti trovarli abbastanza facilmente, in caso te li mando in pm.

dado1979 27-01-2014 15:35

Quote:

Originariamente inviato da sergettoz (Messaggio 40634689)
Come si fa a sapere qual'è l'impedenza giusta?
Per esempio per quando uso le z5500 o le cuffie audio technica?
Ho una xonar dx

Inviato dal mio Galaxy s4

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40635938)
L'impedenza si imposta sulle cuffie :) Per vedere che impedenza hanno, devi leggere le specifiche tecniche della tua cuffia :) Non so cmq se la xonar dx abbia l'amplificatore e se puoi gestire l'impedenza.

Las Xonar DX non ha l'ampli cuffie e ad occhio e croce è il maggior difetto che ha questa scheda... non può pilotare cuffie con impedenze alte (generalmente migliori).

Sealea 27-01-2014 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Robius (Messaggio 40636168)
Lo dicono sul loro sito... vuoi chiedere all'oste quanto è buono il vino? :D
Mi fido di più di qualcuno che lo ha e lo utilizza con determinate cuffie, a bassa impedenza, ma in rete non c'è sufficiente feedback per quell'amplificatore, a differenza degli altri citati, a parte qualche "copia e incolla" preso dal sito.

ah ok.. bo speravo almeno in questo settore un minimo di onestà da parte dei venditori :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Robius (Messaggio 40636168)
No è proprio il contrario. Se vuoi approfondire da un occhiata qui

no intendevo più impedenza sulla cuffia rispetto all'uscita!
Quote:

Originariamente inviato da Robius (Messaggio 40636168)
Non direi, anzi a livello di dac non ha niente da invidiare agli altri citati. Per prendere qualcosa di meglio bisogna andare su un M-Dac ma siamo su ben altre cifre (circa 700€). Sulla carta la soluzione del Teac con doppio pcm 1795 è superiore, ma non basta scegliere i convertitori migliori, conta anche come vengono implementati, il progetto e tutta la componentistica che gli sta attorno. Ed infatti il Cambridge è superiore sia al teac che ad uno xonar one ma inferiore ad esempio ad un m2tech Young che adotta la stessa soluzione ma con accorgimenti diversi.
Se fossi nelle tue condizioni sceglierei il Cambridge, utilizzandolo con le momentum, per poi affiancargli un ampli quando sceglierai di prendere cuffie che lo richiedano. Stesso discorso per il Teac, che ti fa risparmiare pur avendo un buon prodotto per le mani, diverso per il nuforce che come uscita cuffie può permettesi di pilotare decentemente le hd650 ad esempio e le tue attuali momentum meglio di come farebbero gli altri 2.
Dico decentemente perché le hd650 le ho da un po di anni e so bene quanto scalino in prestazioni al migliorare dell'impiantino in cui si inseriscono ma il nuforce è un validissimo accoppiamento per quel prezzo.

Per i prezzi non ti posso mettere i negozi qui ma dovresti trovarli abbastanza facilmente, in caso te li mando in pm.


ok grazie per le spiegazioni.. purtroppo non trovo rivenditori per quanto riguarda il nuforce e il lake people ai prezzi da te indicati, se mi mandi un pm te ne sarei grato.

secondo te la resa generale superiore la si otterrebbe abbinando il 109 alla mia M-Audio, oppure prendendo ad esempio il cambridge o il nuforce?

a livello di dac (tralasciando le uscite cuffia) si comporta meglio il cambdrige o il nuforce?


grazie per tutte le preziose risposte e aiuti che mi stai dando.. io purtroppo mi posso basare solo su quello che leggo in rete..

Robius 27-01-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40636253)
ok grazie per le spiegazioni.. purtroppo non trovo rivenditori per quanto riguarda il nuforce e il lake people ai prezzi da te indicati, se mi mandi un pm te ne sarei grato.

Te li mando in serata.
Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40636253)
secondo te la resa generale superiore la si otterrebbe abbinando il 109 alla mia M-Audio, oppure prendendo ad esempio il cambridge o il nuforce?

Mi resta difficile risponderti perché non conosco minimamente quella M-Audio. Tieni presente che il G-109 come del resto tutti i prodotti Lake People, ha un impostazione tendente al "professionale", nel senso che è un amplificatore con un impostazione neutra e dettagliata, quello che gli dai in ingresso, te lo tira fuori amplificato tale e quale, senza aggiungere colorazioni di sorta. Va da se che se la sorgente non è all'altezza o ha qualche problemino te ne accorgi. Certo che se la M-Audio la puoi utilizzare sarebbe forse la migliore soluzione in vista di upgrade futuri lato cuffia o lato dac.
Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40636253)
a livello di dac (tralasciando le uscite cuffia) si comporta meglio il cambdrige o il nuforce?

A livello di dac il Cambridge plus, a livello di uscita cuffie il nuforce. Ovviamente, entrambi a livello di uscita cuffie non stanno dietro ad un amplificatore dedicato come il g109 che tra le altre cose esce con 0,1ohm di impedenza d'uscita...
Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40636253)
grazie per tutte le preziose risposte e aiuti che mi stai dando.. io purtroppo mi posso basare solo su quello che leggo in rete..

Puoi anche provarli, un paio di quei negozi che ti mando in pm hanno un diritto di recesso a 30 giorni con rimborso totale di quanto hai speso, a te rimangono solo da spendere i soldi per spedirlo indietro nel caso non fossi soddisfatto. Spendere 10€ di spedizione ed avere la possibilità di provare qualcosa per 30 giorni è una comodità non da poco.

Sealea 27-01-2014 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Robius (Messaggio 40637044)
Te li mando in serata.
Mi resta difficile risponderti perché non conosco minimamente quella M-Audio. Tieni presente che il G-109 come del resto tutti i prodotti Lake People, ha un impostazione tendente al "professionale", nel senso che è un amplificatore con un impostazione neutra e dettagliata, quello che gli dai in ingresso, te lo tira fuori amplificato tale e quale, senza aggiungere colorazioni di sorta. Va da se che se la sorgente non è all'altezza o ha qualche problemino te ne accorgi. Certo che se la M-Audio la puoi utilizzare sarebbe forse la migliore soluzione in vista di upgrade futuri lato cuffia o lato dac.

A livello di dac il Cambridge plus, a livello di uscita cuffie il nuforce. Ovviamente, entrambi a livello di uscita cuffie non stanno dietro ad un amplificatore dedicato come il g109 che tra le altre cose esce con 0,1ohm di impedenza d'uscita...
Puoi anche provarli, un paio di quei negozi che ti mando in pm hanno un diritto di recesso a 30 giorni con rimborso totale di quanto hai speso, a te rimangono solo da spendere i soldi per spedirlo indietro nel caso non fossi soddisfatto. Spendere 10€ di spedizione ed avere la possibilità di provare qualcosa per 30 giorni è una comodità non da poco.

ok :)

si ecco ci vorrebbe un'accoppipata per ogni genere.. io "purtroppo" ascolto veramente di tutto e passo da new age con suoni limpidi tendenti alle frequenze medio-alte a pezzi di elettronica moderna come Alesso, Hardwell e compagnia bella con bassi sfonda testa (che mi piacerebbe enfatizzare se devo essere onesto.. però è una cosa che potrei provare a fare con un eq).. da un estremo all'altro :stordita:

la m-audio in questi giorni devo dire che sta facendo la brava.. viene riconosciuta subito e posso anche accendere e spegnere la luce senza creare problemi :D quindi per adesso sto seriamente pensando di dare priorità all'amplificazione, per prendere magari il cambridge plus (o 100 a questo punto, visto che l'amplificazione l'avrei già e dovrebbero essere molto simili).


attendo impaziente.. grazie :)


ps: scorrendo i link che mi hai mandato ho notato il famigerato Violectric V90 a una decina di € in più del g109... anche lui è rivolto ad ambienti pro, o ha delle colorazioni di sorta?

Rooibos 27-01-2014 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40635938)
Se non erro lo avevamo detto che per ascoltare musica in cuffie, è difficile trovare un giusto compromesso quando si tratta di schede esterne. Dovresti optare per qualcosa di superiore (e non parlo solo del prezzo) ma proprio delle marche. Penso che se useresti delle casse, il discorso cambia.

Comunque, che tipo di file musica ascolti? Mp3, flac? Il bitrate? Dove le acquisti le canzoni?

Acquisto i CD e faccio il rip in flac (essendo un formato lossless non importa il grado di compressione,comunque è livello 5).
Ma non c'entra la qualità perché effettivamente suona meglio della integrata,il problema è il volume quando ascolto la musica.Settando tutto al massimo (impedance,volume...tutto al massimo) sento che il volume è praticamente identico a quello della integrata.Ieri ho scaricato gli asio per foobar (altrimenti non mi leggeva quelli della scheda) ma non ho risolto nulla,è rimasto tutto uguale.Con i wasapi stessa cosa.
Forse sbaglio ad impostare qualcosa,ma cosa???:mc:

Se decidessi di archiviare la U7,quali alternative avrei?Un DAC/amp per un buon ascolto in cuffia quale può essere?La Essence One?Costa un rene ma se ne vale la pena....vedrò di farci un pensiero.
Oppure comprare un amplificatore e attaccarlo alla U7?

Consiglio 27-01-2014 20:53

Potrebbe essere un problema di alimentazione ma non ne sono sicuro... Come viene alimentata questa scheda?

Per il passaggio alla one, sicuramente un altro livello ma effettivamente costa troppo. L'amplificatore a sto punto, credo sia la scelta migliore.

Rooibos 27-01-2014 21:09

La U7 viene alimentata tramite USB.
L'amplificatore sarebbe una scelta azzeccata però uno discreto non costa meno di €150.
Quindi 150 di amplificatore + 100 di scheda sono 250.La essence one costa circa 400 euro.
Però la essence one ha una sezione dac superiore alla U7,quindi il suono è qualitativamente migliore.Bisogna vedere se vale la pena spendere 150 euro in più rispetto alla U7+ampli.
Oppure vedere se per 400 euro riesco a prendere un'accoppiata dac/ampli separati ma dalla resa migliore della essence one.
Non è una scelta semplice.Purtroppo mi sono impuntato su questa faccenda e vorrei trovare una soluzione.
Ovviamente grazie dei consigli,Consiglio.;)

lidel 27-01-2014 22:10

ciao volevo sapere che differenze ci sono tra l'asus xonar u1 (che possiedo) e la xonar u3: siccome vorrei una scheda esterna usb per il fisso (ascolto musica e visione film) volevo sapere se la u3 vale l'acquisto o se mi conviene usare la u1 spostandomela dal portatile al fisso quando ho necessità. sistema operativo windows 7 ultimate, uso solo le cuffie sennheiser hd201

Consiglio 27-01-2014 23:33

Quote:

Originariamente inviato da Rooibos (Messaggio 40638153)
La U7 viene alimentata tramite USB.
L'amplificatore sarebbe una scelta azzeccata però uno discreto non costa meno di €150.
Quindi 150 di amplificatore + 100 di scheda sono 250.La essence one costa circa 400 euro.
Però la essence one ha una sezione dac superiore alla U7,quindi il suono è qualitativamente migliore.Bisogna vedere se vale la pena spendere 150 euro in più rispetto alla U7+ampli.
Oppure vedere se per 400 euro riesco a prendere un'accoppiata dac/ampli separati ma dalla resa migliore della essence one.
Non è una scelta semplice.Purtroppo mi sono impuntato su questa faccenda e vorrei trovare una soluzione.
Ovviamente grazie dei consigli,Consiglio.;)

Non vorrei che fosse proprio quello il problema. Anche la one è alimentata tramite usb?

Comunque credo esistano altre schede sotto le 400€ con un ampli integrato ma non ho proprio idea di quali possano essere, magari ment ti saprà dire di più :)

mentalrey 28-01-2014 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Rooibos (Messaggio 40638153)
La U7 viene alimentata tramite USB.
L'amplificatore sarebbe una scelta azzeccata però uno discreto non costa meno di €150.
Quindi 150 di amplificatore + 100 di scheda sono 250.La essence one costa circa 400 euro.
Però la essence one ha una sezione dac superiore alla U7,quindi il suono è qualitativamente migliore.Bisogna vedere se vale la pena spendere 150 euro in più rispetto alla U7+ampli.
Oppure vedere se per 400 euro riesco a prendere un'accoppiata dac/ampli separati ma dalla resa migliore della essence one.
Non è una scelta semplice.Purtroppo mi sono impuntato su questa faccenda e vorrei trovare una soluzione.
Ovviamente grazie dei consigli,Consiglio.;)

Suppongo tu non abbia preso in considerazione una scelta come questa
http://www.teac.com/product/a-h01/
dove l'amplificatore monta un dac interno, dalla qualità più elevata della U7
ed è poi pilotato da un Ice Power della Bang & Olufsen da 30/60 watt per canale.

sergettoz 28-01-2014 12:13

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40640653)
Suppongo tu non abbia preso in considerazione una scelta come questa
http://www.teac.com/product/a-h01/
dove l'amplificatore monta un dac interno, dalla qualità più elevata della U7
ed è poi pilotato da un Ice Power della Bang & Olufsen da 30/60 watt per canale.

Ciao mental! :)
Volevo chiederti, se un giorno volessi prendere un amplificatore esterno da collegare alla dx per sfruttare al meglio le Audio Technica in firma (poi magari se vuoi darmi qualche dritta senza svenarsi troppo), la funzionalità headphone della xonar funziona uguale con l'amplificatore?

Inviato dal mio Galaxy s4

mentalrey 28-01-2014 13:08

Si non cambia, lui si limita ad amplificare quello che arriva,
che sia uno stereo dritto dritto, oppure un suono trattato da un algoritmo.

^v3rsus 28-01-2014 14:03

Quote:

Originariamente inviato da sergettoz (Messaggio 40640709)
Ciao mental! :)
Volevo chiederti, se un giorno volessi prendere un amplificatore esterno da collegare alla dx per sfruttare al meglio le Audio Technica in firma (poi magari se vuoi darmi qualche dritta senza svenarsi troppo), la funzionalità headphone della xonar funziona uguale con l'amplificatore?

Inviato dal mio Galaxy s4

se vuoi sfruttare al 100% una dx con cuffie e relativo ampli ti conviene metterla in 4ch e "dedicare" le uscite frontali alle cuffie (da amplificare) e le posteriori all'impianto stereo.
I due canali frontali hanno prestazioni superiori.
Mettendola in modalità 4ch hai il suono replicato tra casse anteriori e posteriori.

sergettoz 28-01-2014 15:39

Quote:

Originariamente inviato da ^v3rsus (Messaggio 40641432)
se vuoi sfruttare al 100% una dx con cuffie e relativo ampli ti conviene metterla in 4ch e "dedicare" le uscite frontali alle cuffie (da amplificare) e le posteriori all'impianto stereo.
I due canali frontali hanno prestazioni superiori.
Mettendola in modalità 4ch hai il suono replicato tra casse anteriori e posteriori.

@ mentalrey
Ok! Grazie!

@ versus

Non ho capito bene cosa intendi per connettere le cuffie a 4 canali separati quando le cuffie hanno un solo jack :what:

Inviato dal mio Galaxy s4

tekos88 28-01-2014 15:52

consiglio cuffie tv 80% e musica 20 %
 
salve vorrei dei consigli da voi esperti per acquistare cuffie CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
-siano isolate da dentro per fuori e viceversa
-siano OTTIME per la visione di film(inclusi i bassi per film horror)
-siano buone anche per ascoltare musica( anche se raramente)
-siano ergonomiche(non mi interessa lo styling)
-siano a prezzi economici(intorno ai 60, 70 euro...anche se potrei arrivare a 100 se proponete qualcosa i superlativo)

non me ne intendo minimamente di cuffie, ma adoro il suolo pulito, reale e con bassi medi e alta sfruttati bene.

spero sia stato chiaro

grazie anticipatamente:D

luka734 28-01-2014 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Robius (Messaggio 40632908)
Altro prodottino che potrebbe fare al caso tuo è il Teac UD-H01, simile al cambridge nelle dotazioni ma questo monta un doppio burr brown pcm 1795 per la conversione. Considerando che te lo porti via con 260€...



Per le valutazioni estetiche dai un occhiata in rete :D

Ehm nel caso possa interessare io ne sto vendendo uno :D

luka734 28-01-2014 17:45

Quote:

Originariamente inviato da tekos88 (Messaggio 40642113)

spero sia stato chiaro

grazie anticipatamente:D

Per i consigli sulle cuffie c'e il thread apposito, comunque io te ne butto una adattissima allo scopo, creative aurvana live.

Consiglio 28-01-2014 19:51

Quote:

Originariamente inviato da tekos88 (Messaggio 40642113)
salve vorrei dei consigli da voi esperti per acquistare cuffie CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
-siano isolate da dentro per fuori e viceversa
-siano OTTIME per la visione di film(inclusi i bassi per film horror)
-siano buone anche per ascoltare musica( anche se raramente)
-siano ergonomiche(non mi interessa lo styling)
-siano a prezzi economici(intorno ai 60, 70 euro...anche se potrei arrivare a 100 se proponete qualcosa i superlativo)

non me ne intendo minimamente di cuffie, ma adoro il suolo pulito, reale e con bassi medi e alta sfruttati bene.

spero sia stato chiaro

grazie anticipatamente:D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915313

p.s. quoto per le aurvana

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 40642687)
Ehm nel caso possa interessare io ne sto vendendo uno :D

Occhio a non fare spam ;)

Rooibos 28-01-2014 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40638775)
Non vorrei che fosse proprio quello il problema. Anche la one è alimentata tramite usb?

Comunque credo esistano altre schede sotto le 400€ con un ampli integrato ma non ho proprio idea di quali possano essere, magari ment ti saprà dire di più :)

Sono arrivati i soccorsi :)
Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40640653)
Suppongo tu non abbia preso in considerazione una scelta come questa
http://www.teac.com/product/a-h01/
dove l'amplificatore monta un dac interno, dalla qualità più elevata della U7
ed è poi pilotato da un Ice Power della Bang & Olufsen da 30/60 watt per canale.

Supponi giusto,il TEAC A-H01 non lo conoscevo.È piccolo,all in one,di facile installazione,può essere usato con il PC,è autoalimentato,ha un amplificatore abbastanza potente ed è anche bello esteticamente.Ha tutte le caratteristiche che cerco.;)
Non ho capito però se ha anche il surround,non che sia molto importante ma se ci fosse mi farebbe comodo per i film.
Costa circa €400, quanto la Xonar Essence One.Secondo te com'è rispetto alla xonar?

Ho visto che c'è anche il modello UD-H01 che costa meno,però mi sembra che sia solo DAC.Dico bene?

lidel 28-01-2014 21:50

ciao volevo sapere che differenze ci sono tra l'asus xonar u1 (che possiedo) e la xonar u3: siccome vorrei una scheda esterna usb per il fisso (ascolto musica e visione film) volevo sapere se la u3 vale l'acquisto o se mi conviene usare la u1 spostandomela dal portatile al fisso quando ho necessità. sistema operativo windows 7 ultimate, uso solo le cuffie sennheiser hd201

luka734 28-01-2014 21:56

Quote:

Originariamente inviato da Rooibos (Messaggio 40643795)

Supponi giusto,il TEAC A-H01 non lo conoscevo.È piccolo,all in one,di facile installazione,può essere usato con il PC,è autoalimentato,ha un amplificatore abbastanza potente ed è anche bello esteticamente.Ha tutte le caratteristiche che cerco.;)
Non ho capito però se ha anche il surround,non che sia molto importante ma se ci fosse mi farebbe comodo per i film.
Costa circa €400, quanto la Xonar Essence One.Secondo te com'è rispetto alla xonar?

Ho visto che c'è anche il modello UD-H01 che costa meno,però mi sembra che sia solo DAC.Dico bene?

Prima di tutto l'a-h01 non è autoalimentato, ha bisogno sempre di una presa esterna per funzionare, comunque a mio parere non ha molto senso paragonare la essence one con l'a-h01 per il semplice fatto che il teac integra amplificatore dac e ampli cuffia in un solo oggetto, mentre la xonar ha solo la parte dac/cuffia, stesso dicasi per il teac ud-h01.

Inoltre il teac a-h01 non ha alcun effetto surround, è un semplice amplificatore con dac stereo.

luka734 28-01-2014 21:58

Quote:

Originariamente inviato da lidel (Messaggio 40644034)
ciao volevo sapere che differenze ci sono tra l'asus xonar u1 (che possiedo) e la xonar u3: siccome vorrei una scheda esterna usb per il fisso (ascolto musica e visione film) volevo sapere se la u3 vale l'acquisto o se mi conviene usare la u1 spostandomela dal portatile al fisso quando ho necessità. sistema operativo windows 7 ultimate, uso solo le cuffie sennheiser hd201

A mio parere con quelle cuffie non vale la pena spenderci altri soldi, continua a usare la u1 e vivi felice.

Rooibos 28-01-2014 22:50

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 40644053)
Prima di tutto l'a-h01 non è autoalimentato, ha bisogno sempre di una presa esterna per funzionare, comunque a mio parere non ha molto senso paragonare la essence one con l'a-h01 per il semplice fatto che il teac integra amplificatore dac e ampli cuffia in un solo oggetto, mentre la xonar ha solo la parte dac/cuffia, stesso dicasi per il teac ud-h01.

Inoltre il teac a-h01 non ha alcun effetto surround, è un semplice amplificatore con dac stereo.

Mi sono espresso male,per autoalimentato intendevo alimentazione esterna non USB.
Riguardo alla essence one mi sa che ti sbagli perché l'amplificatore ce l'ha.

luka734 28-01-2014 23:38

Quote:

Originariamente inviato da Rooibos (Messaggio 40644258)
Mi sono espresso male,per autoalimentato intendevo alimentazione esterna non USB.
Riguardo alla essence one mi sa che ti sbagli perché l'amplificatore ce l'ha.

Ti sa male caro amico :D

L'unico amplificatore di cui sono dotati i prodotti xonar è quello per la cuffia, se vuoi amplificare dei diffusori con lo xonar essence one avrai bisogno di un amplificatore (o di un finale), mentre il teac a-h01 è all in one.

Sealea 28-01-2014 23:52

Quote:

Originariamente inviato da Rooibos (Messaggio 40644258)
Mi sono espresso male,per autoalimentato intendevo alimentazione esterna non USB.
Riguardo alla essence one mi sa che ti sbagli perché l'amplificatore ce l'ha.

Attenzione a non confondere ampli con pre! Perché le casse attive, la One le fa andare senza problemi (a quale scopo le uscite bilanciate altrimenti?)





Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 40644411)
Ti sa male caro amico :D

L'unico amplificatore di cui sono dotati i prodotti xonar è quello per la cuffia, se vuoi amplificare dei diffusori con lo xonar essence one avrai bisogno di un amplificatore (o di un finale), mentre il teac a-h01 è all in one.

Io sto valutando parecchi prodotti tra ampli cuffia e dac.. Mi sembra di essere arrivato ad una conclusione per l'ampli cuffia, e in attesa di ordinarlo sto scegliendo anche il dac.
Questo Teac pare si comporti bene (sarei interessato alla versione solo dac cuffia).. Ha delle colorazioni particolari piuttosto che un risultato migliore su alcune frequenze?
Qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con altri prodotti tipo il dac Magic plus piuttosto che lo schiit bifrost o ancora il musical fidelity v90dac?

By GT-N7100

luka734 29-01-2014 00:16

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40644436)
Ha delle colorazioni particolari piuttosto che un risultato migliore su alcune frequenze?
Qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con altri prodotti tipo il dac Magic plus piuttosto che lo schiit bifrost o ancora il musical fidelity v90dac?

By GT-N7100

Non ho avuto modo di confrontarlo con i dac magic o con altri dac ma ho scritto un piccolo confronto con la xonar essence stx, lo incollo qui magari torna utile a qualcuno.

"Il teac è un DAC dal suono caldo, avvolgente, con bassi veloci e precisi, alti un pochino arretrati ma presenti, il suono è "fluido" ma allo stesso tempo dettagliato, le voci sono molto precise e e ben distinguibili dal resto della riproduzione, l'unico neo è che ha un soundstage un po' ristretto e questo con diffusori o cuffie gia chiuse di suo può essere un difetto, mentre con diffusori dal suono aperto si sposa perfettamente.

La xonar è una scheda dal suono più incentrato sull'impatto, sull'apertura del suono ma a mio parere la xonar stx è meno precisa del teac, sopratutto sui bassi, se confrontati a quelli del teac i bassi della xonar sono molto imprecisi e sbrodoloni, gli alti e le medie invece sono più avanzati e d'impatto sulla xonar, al primo ascolto può sembrare una nota positiva ma a mio parere a lungo andare diventano stancanti e sopratutto in cuffia dopo un po' si inizia a sentire un accenno di fatica d'ascolto."


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.